Benvenute su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Terre di Albione.. ci spiegate di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci offerto questa opportunità!
Terre di Albione è un play by chat storico medievale, ambientato nella Londra dell’XI secolo. L’ambientazione prende spunto, oltre che dalle varie vicissitudini politiche e belliche di quel periodo, dal Tornado di Londra del 1091, che distrusse completamente il Ponte di Londra e altri edifici in legno, ma che incredibilmente fece solo due vittime: abbiamo pensato che fornire ai giocatori non solo una cornice storica generica, ma anche un evento reale da poter utilizzare come spartiacque per le vicissitudini personali dei propri pg o come punto di partenza, potesse essere uno spunto interessante, per chi volesse coglierlo.
Avete scelto come anno d’ambientazione il 1091 durante il regno di Guglielmo II. Come mai questa scelta?
Inizialmente ero indecisa tra diverse epoche: gli anni della conquista Normanna, il 1200, la Guerra delle due Rose… Poi, mentre frugavo tra gli eventi significativi dell’XI secolo, in cerca di ispirazione, mi sono imbattuta nelle notizie sul tornado che colpì Londra nell’ottobre del 1091 e ho capito che avevo appena trovato la nostra quest di apertura.
Quando poi ho trovato diversi riferimenti al fatto che proprio questo tornado potrebbe essere all’origine della filastrocca London Bridge is Falling Down, la decisione è diventata definitiva: è una di quelle curiosità che non si possono ignorare.
Questo, oltre al fatto che Gugliemo II, come figura storica, è ricchissimo di spunti: la presunta omosessualità (non si è mai sposato e non ha mai avuto figli illegittimi); i tantissimi modi in cui è riuscito a inimicarsi il clero; le guerre contro i fratelli per il trono d’Inghilterra e il dominio sulla Normandia; le schermaglie con il re di Scozia e i vari tentativi di invasione; l’essere mal sopportato dai suoi sudditi inglesi, nonostante inizialmente l’avessero sostenuto, per via dell’evidente disprezzo che dimostrava verso tutto ciò che era inglese… Insomma, un terreno decisamente fertile, per spunti di gioco sempre nuovi.
Perchè avete scelto di creare un gioco di ruolo ad ambientazione storica? Qual è stata la spinta che vi ha portato alla sua creazione? Potete ritenervi soddisfatti dei traguardi raggiunti ad oggi?
Perché entrambe amiamo le ambientazioni storiche (io ho da sempre una passione per la storia inglese, soprattutto di questo periodo, e la mia socia fa scherma medievale), ma di play by chat a tema, al momento, non ce ne sono o non offrono il tipo di gioco che cerchiamo.
E il numero di persone che iscrivendosi ci ringrazia per aver finalmente aperto una land con questa ambientazione, è decisamente motivo di soddisfazione: significa che non eravamo le sole a sentire questa necessità e che con questa scelta abbiamo offerto un “approdo” anche ad altri giocatori, orfani di gioco medievale.
E' necessaria una conoscenza storica del periodo per giocare al meglio?
Beh, sicuramente aiuta, ma non è indispensabile: abbiamo una sezione ambientazione, in bacheca, in cui forniamo le informazioni utili di base, e siamo sempre disponibili a fugare dubbi, dare un aiuto a chi si trova in difficoltà e approfondire questo o quell’aspetto, se qualcuno ne avvertisse il bisogno.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Al momento dell’apertura abbiamo creato solo poche corporazioni: la corte reale, la guardia cittadina, i mercanti e il convento/monastero che ha anche funzioni di ospedale. Col tempo si è aggiunto il bordello/casa da gioco e, sebbene la gilda dei mercenari, che era nata nello stesso periodo, sia poi stata chiusa per mancanza di attività, speriamo che qualcuno prima o poi decida di riaprirla, perché è una gilda che potenzialmente potrebbe creare moltissimo gioco.
Abbiamo inoltre due taverne, una nei quartieri alti, diciamo, e l’altra decisamente malfamata, che per ora sono solo delle chat ma che potrebbero fornire un ottimo spunto per delle nuove corporazioni; e in effetti un progetto per quella malfamata al momento potrebbe essere in via di creazione.
E anche con i lavori liberi abbiamo cercato di creare un elenco abbastanza nutrito e ricco di potenziali spunti, per quei giocatori che per un motivo o per l’altro non se la sentono di assumersi l’impegno di entrare in una corporazione, ma che nel loro piccolo vogliono comunque contribuire al gioco.
Ci sarebbe poi anche la possibilità del gioco delle streghe, che abbiamo creato basandoci anche sui “poteri” che le streghe dell’epoca erano accusate di esercitare, e che viene data direttamente in gioco: non un gruppo a numero chiuso o con accesso limitato, ma uno spunto da giocare e da scoprire in land.
Col tempo, inoltre, non escludiamo la possibilità che qualche personaggio particolarmente intraprendente possa farsi strada, arrivando magari a ricoprire la carica di Consigliere della Corona o, perché no?, di Cancelliere.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Un mix tra vari elementi: ci sono le abilità e i dadi, ma anche gli esiti forniti dal Master, durante le quest. Nel gioco libero lasciamo che siano i giocatori a regolarsi, scegliendo se affidarsi ai dadi o se valutare gli esiti in base ai rispettivi punteggi. Ovviamente, in caso di disaccordo o dubbio, si può sempre richiedere l’intervento di un Master, per dirimere la questione.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Terre di Albione in confronto le altre comunità prettamente storiche?
Il fatto di essere prettamente storica, per l’appunto.
Siamo una land V.M.18 e mi rendo conto che molti potrebbero essere portati a pensare che siamo semplicemente un’erotica con ambientazione medievale, ma in realtà la situazione è più complessa: il gioco erotico è permesso, salvo alcune restrizioni specificate nel regolamento, e saremmo delle ipocrite a vietarlo, avendo posto il limite di età ai maggiorenni, ma il focus della land è l’epoca, l’ambientazione storica, con tutto ciò che questo comporta, compreso il gioco delle streghe: nell’XI secolo si credeva che le streghe esistessero davvero, quindi su Terre di Albione le streghe esistono.
Certo, siamo consapevoli che ci saranno utenti a cui interesserà solamente la ricerca di determinate situazioni, ma preferiamo lasciare che ciascuno sia libero di scegliere la propria strada, purché nel rispetto del regolamento e di certi limiti: per esempio, rendendosi conto che la land non è il palcoscenico personale di nessuno e che tutti hanno il diritto di giocare e divertirsi.
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla realtà e più "fantasiose". Cosa ne pensate di questa affermazione?
Mah, sinceramente ho ricevuto tanti di quei messaggi di ringraziamento, da parte di players che cercavano da tempo un’occasione per fare gioco storico, che mi viene da pensare che forse non è un problema di mancanza di interesse, quanto di mancanza di offerta.
Mi rendo conto che probabilmente non raggiungeremo mai i numeri di certe land fantasy o con ambientazioni che offrono una maggiore possibilità di dare briglia sciolta alla fantasia, ma se riusciremo a far giocare e far divertire la nostra fetta di utenza, personalmente mi riterrò più che soddisfatta.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Siamo ancora una land piccola; le medie di online variano dai 7/8 presenti nelle fasce pomeridiane, alla decina o poco più di sera o nei fine settimana, quando chi lavora ha più tempo da dedicare al gioco o riesce finalmente a collegarsi.
Speriamo di aumentare i numeri, col tempo, per poter offrire maggiori possibilità di trovare gioco anche in fasce orarie che al momento sono meno battute, e una scelta più vasta in quelle che già adesso sono le più popolate.
La decisione di pubblicare la land, invece di affidarsi al solo passaparola tra utenti, è nata prevalentemente da questo.
Siete aperti da poco e non ci sembra siate passati da un Alpha/Beta Test pubblico. E’ stato fatto prima?
La land è aperta da metà ottobre del 2018. Alpha test e beta test sono stati fatti prima: l’alpha test con un gruppo ristretto di utenti che ci hanno affiancato fin dalle prime fasi della creazione della land, in alcuni casi facendo letteralmente da cavie da esperimento; il beta test grazie ad alcuni players che si sono iscritti in un secondo momento. A suo tempo avevamo pubblicato delle ricerche staff sul portale, ed è stato grazie a quelle che abbiamo trovato i beta testers.
Quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I bug e i problemi tecnici più consistenti sono stati risolti prima dell’apertura, durante l’alpha test e il beta test. Al momento non sono state segnalate mancanze di funzionalità o problematiche di qualche tipo: siamo comunque sempre a disposizione dell’utenza, nel caso emergessero necessità o venissero segnalati difetti che per un motivo o per l’altro ci sono sfuggiti.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Attualmente abbiamo appena concluso una serie di quest legate al periodo di Pasqua e all’Equinozio di Primavera e ne abbiamo una, ancora in corso, che ha per protagonista un Monaco itinerante, che va in giro a predicare sulla decadenza dei costumi e le punizioni divine.
In base a qualche ricerca che ho fatto sulle tradizioni dell’Inghilterra medievale, poi, abbiamo trovato materiale sufficiente per poter offrire spunti di gioco ogni mese, su questo filone.
Inoltre ci sono ancora dei misteri da risolvere e un gioco spionistico che speriamo riesca a prendere piede, grazie all’intraprendenza di qualche player e al gioco di alcune corporazioni.
L’iniziativa degli utenti è sempre ben accetta, e siamo sempre attente a individuare quelli di loro che si dimostrano più propositivi, per reclutarli come master fati: non nascondo che se riuscissimo a offrire una quest ogni settimana, ne sarei molto felice.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago per il vostro gioco!
Grazie a voi per averci offerto quest’opportunità! E.. Come si dice in questi casi? Speriamo che non soffi!