Gioco Chiuso
Cruoris Aetas GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cruoris Aetas GdR è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cruoris Aetas GdR
URL: https://cruorisaetasgdr.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cruoris Aetas GdR
Youtube: Cruoris Aetas GdR
Codice: Codice Proprietario
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Guerra #Maghi #Razze #Università #Razzismo #Terrorismo #Gran Bretagna #Leprecauni #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Agosto 2014
Data Pubblicazione: 03/08/2014
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
18/12/2017 - Grazie di c(r)uore
30/03/2017 - Riapertura iscrizioni e aggiornamenti
12/02/2017 - Momentanea chiusura iscrizioni per aggiornamenti
29/11/2016 - Nuovo anno ongame e pulizia inattivi
28/11/2016 - Assetto geopolotico: aggiornamenti
13/11/2016 - Aggiornamento staff
30/10/2016 - Nuovo doc: giornali e riviste del mondo magico
14/09/2016 - Aggiornamenti doc: scuole straniere
32 7 15
Valutazione media su 54 recensioni:
6,85
17/03/2015 - GRAFICA: Ammetto che lo sfondo scuro con scritte bianche dopo un po' fa bruciare gli occhi... ma globalmente la grafica è così bella che non mi sentirei davvero di dare un punteggio negativo. Voto neutro, quindi.
AMBIENTAZIONE: L'idea di base è affascinante e complessa, con ogni sfaccettatura ben pensata e spiegata in modo da renderla coerente: non concordo con chi la trova distante, io ho notato una tensione sotterranea che si avverte spesso e ogni tanto culmina negli scontri tra le diverse fazioni. Per me questo è un punto a favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui arrivano le dolenti note, che fanno crollare la votazione.
Le serate passano con dieci o venti connessi e nessun giocante, o qualche gruppetto che occupa chat in cui non si può semplicemente entrare perchè due volte su tre si tratta di case private o uffici ministeriali. Il gioco è buono, a parte ogni tanto dei tempi di attesa eterni per vedersi arrivare una descrizione minuziosa dell'altezza del tacco o dell'acconciatura, ma nel complesso non ho mai visto orrori grammaticali o (troppi) pensieri in azione.
I nuovi arrivati, dopo il saluto iniziale, sono semplicemente abbandonati a loro stessi, a passare le serate inviando missive a pioggia a cui o non si riceve risposta o si scopre che il destinatario è impegnato a fare altro e non gioca. La situazione diventa in breve snervante, specie quando ci si accorge che le solite facce giocano quasi quotidianamente ma non c'è modo di inserirsi in una giocata o farla partire.
SERVER: Qualche caduta, ma non so dire se sia davvero colpa del server.
CODICE: Non ne so abbastanza da poter giudicare.
FUNZIONALITA': Funzionalità molto semplici da usare: mi lascia solo perplessa la banca, che fornisce una certa somma ogni giorno... in sè è ovviamente molto comodo, ma ci si ritrova nella condizione di avere da parte parecchi soldi e poter acquistare con poco sforzo sia l'indispensabile che oggetti sfiziosi e basta: in un'economia di sussistenza, non si capisce da dove arrivi tutta questa disponibilità, specie per studenti o membri di famiglie non benestanti. Capisco che non si possa differenziare il reddito a seconda del background, ma così com'è la cosa ha poco senso.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, non c'è altro modo di definirla: ogni cosa è catalogata e ben spiegata, e anche la timeline è chiara e coerente.
GESTIONE: Ogni volta che ho scritto per dubbi o domande, mi hanno risposto immediatamente; comunque anche per loro, come per il resto della comunità, sono sempre stata io a dover fare il primo passo e cercarli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo sia ovvio da quel che ho scritto: il mio consiglio è di coinvolgere chi è appena arrivato... non dico "maggiormente", ma di coinvolgerlo e basta! Si potrebbe pensare a una categoria di personaggi "incaricati" dell'accoglienza, in fondo tra facoltà, indirizzi di studio, club e quant'altro è sensato che esistano figure addette allo smistamento delle matricole: all'inizio potrebbero essere dei semplici doppi pg per sopperire alla mancanza di persone, ma così com'è la situazione è semplicemente snervante.
CONCLUSIONI: Voto neutro, perchè il gioco in sè è affascinante e ben pensato, e si vede che c'è impegno ed entusiasmo nel dare gioco e pensare le quest: quindi non posso davvero bocciare questo gioco, che di suo ha molte potenzialità ma deve sfruttarle meglio e renderle più fruibili.
leowynn è iscritto dal 05/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
10/03/2015 - GRAFICA: : A me la grafica di questa land è quella che è piaciuta di più tra quelle che ho provato dello stesso genere. E' molto diversa dalle concorrenti: nient'affatto bambinesca, pulita, elegante, begli accostamenti e impressione finale. Bravi.
9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Harry Potter sparato nel futuro con un clima di guerra a causa dell'odio tra Purosangue e resto del mondo. I personaggi partono da un minimo di 18 anni, niente disparità d'età dunque tra studenti dei vari anni di scuola che spesso forzano a giocare in un determinato modo e danno luogo a situazioni irreali e poco coerenti. Svalutazione del galeone, paura, morti e attentati. Tutto molto bello, peccato che nel gioco reale tutto ciò si senta veramente poco e questo fa crollare il voto che per l'ambientazione di per sè sarebbe alto.
5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho notato una tendenza dei player a giocare in gruppi di amici, con tempi a volte molto lunghi, a volte scorretto uso dell'italiano, pensieri in azione e via dicendo. Ci sono alcuni player "normali", nulla che mi abbia lasciato a bocca aperta, che riescono a mandare azioni corrette in tempi umani, e sollevano un po' il livello della land.
5/10
SERVER: Molto lento, si blocca spesso tra una pagina e l'altra, una finestra e l'altra. Non so se dipenda dal codice o dal server stesso, io nel dubbio lo metto qui, ed è pessimo.
4/10
CODICE: Mi sembra sia un codice proprietario. Vi sono delle modifiche che vanno fatte e lo staff mi sembra abbastanza aperto a critiche e consigli. Alcuni delle lamentele più diffuse stanno già venendo risolte e dovrebbe esservi un aggiornamento a breve, almeno così ha affermato un Gestore.
6/10
FUNZIONALITA': E' abbastanza intuitiva, non ci si perde affatto, organizzata, ordinata, le funzioni base e qualche extra sempre utile sono garantite. Grande pecca la mancanza di un tasto "indietro" che risolverebbe tanti problemi. Nel complesso sufficiente.
6/10
DOCUMENTAZIONE: Scritta davvero bene, esauriente, completa di tutto e non eccessivamente pesante da leggere e trovare. La maggior aprte della documentazione si apre in pop-up cliccando sul tasto dedicato e ha un menù a tendina con le varie voci che aprono i determinati argomenti. Sarebbe apprezzabile però che la finiestra pop-up, una volta ingradita, allarghi anche i caratteri e l'impaginazione del testo, che invece rimangono piccolini in un lato dello schermo.
7/10
GESTIONE: La gestione è presente, per quanto non abbia mai visto giocare nessuno dei due personaggi con il simbolo di "Gestore". Da quanto leggo le due ragazze (?) che ricoprono la carica hanno un'infinità di doppi e tripli e probabilmente giocano con quelli, può essere. Comunque sono simpatiche, alla mano, e sempre disponibili ad aiutare.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di coinvolgere i nuovi entrati, davvero. La land potrebeb dare tanto. Fate sentire l'ambientazione, coinvolgete le new entry nei gruppi consolidate di player esperti e portateli a sentire davvero di fare parte della land e avere uno scopo diverso dal solito teatrino amoroso o dal duellino tra amici. Avete una bella ambientazione, USATELA.
CONCLUSIONI: Spero di modificare il mio voto in futuro, per ora è neutro perchè come ha detto un commento sotto, il nuovo entrato fa fatica a ambientarsi, gli online sono pochi, molti sono doppi, e sembra (cito) "un giochino messo su per una branca di amici" e forse lo è. E forse alla gestione va bene così. Se vuole fare un'impressione diversa, però, avete tutte le carte in regola. Datevi da fare, fate vivere l'ambientazione, vedrete che anche l'utenza crescerà e il gioco si evolverà.
I miei migliori auguri.
argento è iscritto dal 10/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2019 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
19/02/2015 - GRAFICA: La grafica presentata su Cruoris è ottima. Piacevole da un punto di vista estetico, non appesantita nè resa troppo barocca come invece è in molte altre lande, tende a non pesare e non dare fastidio al player a qualsiasi ora in cui si giochi. Il colore delle scritte, i colori dei pannelli, insomma, viene tutto reso facile all'utente in termini di visione dell'insieme. Per gli amanti delle "personalizzazioni" non esistono skin diverse, magari sono in elaborazione ma attualmente non ve ne sono. Personalmente non la ritengo una pecca, dopotutto è un gdr che è appena partito e penso che i dettagli importanti siano altri.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione. Un tasto veramente particolare. La landa presenta una ambientazione molto particolare che consiglio vivamente di leggere e di fare propria, non parliamo di un post Voldemort, nè di un pre Voldemort, qui le cose stanno nettamente in modo diverso e i divari fra puri e non puri ( con non puri raggrupiamo diverse etnie ) sono abbastanza marcati in termini ambientativi. Curata fino ai minimi dettagli, dagli albori ad oggi, con conseguenti ripercussioni anche in termini economici ( vedi svalutazione del galeone ) trovo sia uno dei punti di forza e originalità di questo gdr. Quest di ambientazione ce ne sono state e l'ultima è avvenuta pochi giorni fa, non sono quest dove la gente può pensare di giocare senza conseguenze e questo da quel tocco di realismo che non guasta. Forse andrebbero aumentate, forse i player dovrebbero rispecchiare di più l'aspetto cupo del momento e il clima di terrore stile regime dittatoriale, ma sono elementi che stanno venendo impostati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, dunque, dunque. Qui ci sono pro e contro. Partendo proprio dal giudizio del livello di gioco posso dire che è decisamente alto, forse vi è anche consapevolezza di questo da parte dei player stessi. Guardare una role è piacevole, mostra le sfumature dei pg e dettagli di caratterizzazione solitamente ben articolati e gestiti. Tuttavia, giocare, soprattutto i primi tempi, non è semplice e questo lo riconosco. Attualmente le cose si stanno smuovendo un poco, ma ciò non toglie che non sia immediato. Come immediate non sono sempre le risposte dei player ai messaggi per giocare, per ovviare al problema verrà inserito il sistema disponibilità. Assenza completa di iterruttori o spammer durante le giocate.
SERVER: Server è altervista, se non erro, e non ha mai dato problemi fino ad ora. Nessuno sbalzo o interruzione di gioco o mancata comunicazione con l'utenza.
CODICE: Premetto che non ne capisco una beneamata fava in materia, ma mi sembra ben impostato. Certamente vi sono alcuni ritocchi da fare, alcuni passaggi non sono automatici, ma dopo tutto sono dettagli e non funzioni importanti del gdr quelle che devono essere modificate. Lo staff provvede, con i propri tempi logicamente e giustamente, a implementare e modificare e aggiungere funzionalità in base a un sistema di scelta basato sulle proposte dell'utenza.
FUNZIONALITA': Semplice comrpensione. Qualche dettaglio da sistemare a mio parere per rendere più immediate certe cose - esempio mandare un Mp a un player presente in landa dalla lista - ma nulla che comunque non sia facilmente gestibile. La land è abbastanza intuibile in termini di movimento, come detto in precednza restano solo da limare i dettagli, ma sta anche un po all'utenza farlo presente.
DOCUMENTAZIONE: Penso la migliore che abbia mai visto o incrociato. Solo una volta ho avuto il piacere di vedere una documentazione così completa e intuitiva anche nella sua disposizione. Non ho nulla da ridire in merito, comprensibile, avvincente e decisamente ben pensata e studiata. Riflette a pieno la passione messa in questo gdr da ciascuno dei membri che lo ha creato. Ottimo lavoro.
GESTIONE: La Gestione è decisamente sopra gli standard. Attiva sia in termini organizzativi che di gioco, è composta da persone che sono sempre disponibili a ricevere confronti ( esperienza diretta e personale con loro in questo ambito ), missive per richieste, a dare spiegazioni e a scherzare. Davvero, non posso dire nulla neanche sotto questo aspetto perchè mi hanno dato modo di capire che ci tengono al loro operato e a quello che fanno, così come hanno a cuore l'utenza e la loro permanenza in land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono alcuni dettagli da limare, specialmente dal punto di vista di un miglioramento del gioco che io, personalmente, considero "attivo" e in termini di interazione fra player "nuovi" e player "vecchi" che non sempre sembra andare come dovrebbe. Altresì vi sono alcuni dettagli in termini di movimento dentro il gdr che hanno le potenzialità per essere migliorati al fine di garantire una migliore esperienza all'utente - come detto prima il sistema disponibilità e una più rapida accessibilità agli Mp rientrano, per me, fra queste -. Secondariamente, ma anche qui personalmente lo ritengo un dettaglio di poco conto e decisamente rimandabile a tempi migliori, una diversa selezione delle skin per quei player che ne sono impallinat ^^
CONCLUSIONI: Premesso che io ho beccato un periodo sfortunato - periodo esami in una landa composta principlamente da universitari - è oggettivamente un periodo di cui si deve tenere conto, tenendo conto che al momento sono oltre 30 gg che sono in land e ho avuto modo di itneragire con diversi livelli di utenza, posso ASSICURARE che è una land a cui dovete dare una chance, voi player che vi iscrivete, perchè ho avuto modo di interagire con persone davvero meritevoli. Ero indeciso se dare un voto positivo o neutrale, ma dopo il periodo esami l'utenza si sta riprendendo e le chance di giocare sono aumentate di conseguenza e ho visto il corpo gestore e staff ascoltare le mie obiezioni rispondere e ammettere eventuali mancanze accettando consigli. Una tale disponibilità non è da tutti, questo è un gdr dalle alte potenzialità e come tale impiega un poco a mostrarle. Il mio consiglio ultimo ai PLAYER è aspettate, leggete la documentazione, lavorate sul vostro pg e quindi giocatevela che non avrete di che pentirvi ;)
oromiel è iscritto dal 21/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
oromiel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marck"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 19/02/2015:
Ciao e grazie per questo bellissimo ed esaustivo commento!
19/01/2015 - GRAFICA: partiamo dal presupposto che non mi intendo moltissimo di questo tipo di cose, ma posso benissimo affermare che la grafica di Cruoris Aetas intriga moltissimo. I colori scuri e ben accostati, l’aria ‘potteriana’ e al tempo stesso cupa di cui è dotata mi ha attirato sin da subito e hanno reso bene ciò su cui si basa il gdr, ovvero un brutto periodo, contrassegnato da questa guerra che non sembra avere mai fine. Tra le altre cose, la grafica non stanca gli occhi – il che è un’ottima cosa – ed è sempre un piacere guardarla(?). E’ ben organizzata, non confusionaria. Good Job! 10/10
AMBIENTAZIONE: Beh, Harry Potter è Harry Potter. Per chi, come me, ne è sempre stata un’appassionata non può che piacere una land che si ispira al mondo del nostro amat mago! Ma a prescindere da questo, sono assolutamente contenta che Cruoris Aetas non abbia deciso di basarsi troppo sui libri o di riprodurre fedelmente ciò che vi è scritto: niente Hogwarts se non di background e nessun accenno alla trama vera e propria, così come moltissime land si limitano a fare, usando poca – a mio personalissimo parere – fantasia. I gestori sono davvero stati bravi a sviluppare l’idea dell’ambientazione prendendo solo lo sfondo, ovvero la vita nel mondo magico, ed inserendo perfettamente il conflitto tra mezzosangue e purosangue come trama principale. L’idea di queste due fazioni che sembrano tanto diverse ed invece hanno più punti in comune di quanto si pensi, mi intriga tantissimo: entrambe vogliono schiacciare e prevalere sull’altra. E poi ci sono le società segrete che tessono le fila sotterranee della trama e che si pongono come ciliegina sulla torta. Unico tasto dolente di tutta questa situazione è che mi aspettavo l’ambientazione si sentisse molto all’interno della land, ma mi sto ricredendo attraverso le quest e le iniziative per far sviluppare la trama. 8/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’utenza c’è e diventa sempre più corposa, i giocatori hanno mediamente un buon livello di gioco ( tranne rari casi ) e le quest sono molteplici, accattivanti e piacevoli da seguire. La nuova utenza non è mai lasciata a se stessa, se il gioco si cerca si trova senza troppe difficoltà, non solo con quei pg che potrebbero essere ritenuti “affini” al proprio, ma anche con chi è l’esatto opposto. L’interazione c’è ed è tanta, gli spunti tra players in free role idem– testato personalmente – e anche quelli che la gestione dà vengono sfruttati al massimo. Ciò mi piace un sacco, perché si vede che c’è risposta da parte delle persone all’interno della land e che non se ne infischiano di ciò che viene proposto dalla gestione. Naturalmente non sto dicendo che tutto sia perfetto, ci sono alcuni punti da migliorare, ma generalmente siamo sulla buona strada. 7/10.
SERVER: non ne capisco una cippa di queste cose, perciò non saprei come commentare e votare.
CODICE: Idem come sopra.
FUNZIONALITA': Molta. E’ tutto semplice e chiaro, dalla documentazione alle bacheche. Non ci si confonde, non ci si sbaglia, non ci si esaurisce. E nei casi più drastici – rarissimi a mio parere – ci sono guide e gestori sempre disponibili. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Chiara, semplice, concisa. Tre parole che sono per me fondamentali nello stilare una documentazione di una land: quella Cruoris Aetas possiede tutte e tre le caratteristiche. Non ci si perde troppo nel leggere, è facile da comprendere e alla fine hai in mente un’idea ben chiara di tutto l’ambient. 9/10
GESTIONE: La créme de la créme, davvero. Uno dei migliori – se non IL migliore – team di gestione in cui io mi sia mai imbattuta. E’ disponibile non solo per chiarire dubbi, ma anche alle nuove proposte, alle modifiche, a giocare con i players e immergersi loro stesse negli intrecci di trama e non. Non sono di quelle persone che annuiscono con il capo e poi se ne infischiano o si chiudono in un gioco di gruppo inaccessibile. Coinvolgono l’utenza, sanno ascoltare quando si riscontra un problema e si attivano subito per risolverlo il prima possibile. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: l’unico che mi ritrovo a dare è quello di cercare di inserire meglio la trama all’interno del gioco in free role e non, per il resto il lavoro c’è, si vede ed è fantastico!
CONCLUSIONI: Il GDR mi piace, continuerò a giocarvi finché potrò(?) perché mi trovo abbastanza bene. Null’altro da aggiungere se non ottimo lavoro a tutto lo staff!
itsalovelysmile è iscritto dal 19/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/02/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 19/01/2015 17:49:22 da itsalovelysmile
19/01/2015 - GRAFICA: La grafica è curata ed omogenea, e questi sono due dati oggettivi. Inoltre, è di mio assoluto gradimento - e qui, come tutti gli altri, insisto nel dire che questo è un fatto soggettivo. Le skin aggiuntive per cambiare grafica proposte dalla traccia non mi paiono così necessarie. Ottimo lavoro. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'idea di base della land - scontro tra razze - non è idea nuova, almeno per mia personale esperienza nelle land potteriane. Non significa però che la land non sia originale, tutt'altro: fondamentalmente questa strada può portare a mille declinazioni dello scontro e dei termini in cui è posto. La versione offerta da Cruoris mi pare interessante, e noto che - dopo il break natalizio - le quest e le vicende sviluppano quanto annunciato nella doc. Buona anche l'idea dell'università, che permette un gioco degli "studenti" senza gli inconvenienti di crescite rapide e undicenni. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La questione forse più delicata che si pone in questo genere di land è un'utenza più interessata e orientata verso il simming, che a sviluppare gioco ad un diverso livello: questo mi è sempre risultato un po' ostico. Come la situazione su Cruoris? Sicuramente, il livello medio di gioco è buono: i player hanno tutti o quasi un buon livello di lingua, sanno interagire bene con tutti, non ho neppure riscontrato una presenza di "esclusivisti", che si riducono al gioco in gruppetti - non che non ci siano, chiaramente, soprattutto in un gioco perlopiù "studentesco" dove è naturale che ogni pg abbia il suo best friend etc. etc.: ma sono comunque persone che giocano senza problemi con tutti e che non si chiudono a riccio, ecco. Certo, la gran parte del gioco è simming: questa è una nota di demerito, ma assolutamente risolvibile: uno, perché la land è giovanissima, e ci vuole tempo per attivarla al 100%, due per il punto gestione, che analizzerò dopo. 7/10
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Le modifiche continue del codice mi paiono inutili. Ci possono essere cose da inserire - me ne intendo poco, comunque - tipo barra di disponibilità - e la gestione a quanto so ci sta anche lavorando. Personalmente metterei anche una distinzione tra parlato e scritto in chat, ma non mi pare vincolante né così importante. Il codice funziona, e tanto mi basta, personalmente. 8/10
FUNZIONALITA': Assolutamente si. Il sito è funzionale - dalle bacheche primi passi in gioco alla documentazione. E le guide e la gestione sono sempre disponibili eventualmente a chiarire dubbi. 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta, chiara, abbastanza concisa - e non sbrodolarsi in inutili dettagli è uno degli elementi più importanti: in primis perché ogni player deve poter leggere con facilità e fluidità le doc, e poi, perché l'ambientazione serve - a mio parere - a delineare la struttura portante del gioco. Arricchimenti, virtuosismi etc. DEVONO stare al gioco. E qui ci siamo al 100% 10/10
GESTIONE: La Gestione è tra le cose migliori di questo gdr. è disponibile, aperta, ha voglia di giocare e interagire con l'utenza in modo davvero fantastico. Do solo 9, perché devo ancora - è solo un mesetto di gioco - valutare se effettivamente porti avanti le richieste dell'utenza. insomma, si impegna davvero tanto: se riuscirà a diminuire il simming impegnando più pg in trama/trame affini, e risvegliando il gioco universitario, chevvelodicoaffare? si meriteranno 10 e lode più bacio accademico e ciao. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei suggerimenti sono già su Proposte e Problemi: molto rapidamente, inserire incarichi e gerarchie all'interno dell'università e dei club, stimolare un gioco universitario che non sia lezione-sbaciucchiamento-party-lezione, o meglio, che lasci libera questa opzione ma che faciliti e supporti maggiormente un gioco più impegnato. Fatto questo, siamo a cavallo: il migliore gdr potteriano al momento.
CONCLUSIONI: Niente, ho già chiacchierato abbastanza via! Bravi Cruoricini
fraccomanda è iscritto dal 19/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fraccomanda ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sue"
Recensione modificata il giorno 19/01/2015 10:39:48 da fraccomanda
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 19/01/2015:
Come al solito rispondiamo ai commenti con un ritardo esagerato e di questo ci scusiamo, ma vogliamo anche ringraziarti per il commento e soprattutto per l’entusiasmo che dimostri anche in land ogni volta che si tratta di proporre qualcosa di nuovo!
17/01/2015 - GRAFICA: Semplice e intuitiva, non si dilunga in fronzoli superflui e l'accostamento di colori basato su tonalità scure non affatica la vista. Il lavoro alle spalle della creazione grafica ha delle basi lontane dal puro "copia e incolla" e si sviluppa bene nella scelta delle immagini delle locazioni e delle utility, in particolare nella scheda del personaggio e nel gioco dell'apertura della lista dei presenti con la tenda rossa che si allunga tenendo la tabella nella parte centrale. L'unica pecca estetica è il gufo-patronus in alto, stona del tutto con il resto della grafica.
AMBIENTAZIONE: Harry Potter rivisitato in tempo di guerra: i purosangue sono al potere e i mezzosangue e nati babbani devono sottostare alle regole e vivere in povertà. L'apparenza presentata dalla documentazione è un prezioso punto di forza, peccato che una volta entrati nel gdr ci si accorge che questa trama spesso e volentieri non viene rispettata, si fa clima festaiolo e si perde facilmente sul "c'è ma potrebbe fare di meglio". Al filone abbandonato a se stesso viene dato qualche raro strappo durante le quest, che non mancano ma si perdono in storie legate al ritrito "misterioso libro che rapisce pg spostandoli in una serie di avventure fine a se stesse" piuttosto che "il quadro che crea drama gratuito ma che alla fine della storia non mi dà in mano materiale sulla guerra attualmente in corso". Mi si è palesato di fronte un piattume che raramente ho visto in giro in dosi così massicce, piattume a cui si cerca di ovviare con forse UNA nuova legge proposta dal governo vigente, rimasta però su carta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gruppetti in cui è difficile entrare perché tutti sono già prenotati da tutti, intrighi amorosi fastidiosamente più presenti di ciò che in realtà dovrebbe esistere. Il livello di gioco in sé é poco scorrevole, le azioni sono farcite di particolari spesso inutili e non moderati che ti costringono ad un'attesa media di venti minuti tra un papiro e l'altro. Esistono eccezioni ma ne ho trovate poche e io (che lavoro e ho disponibilità limitata durante la sera e il weekend) non posso ridurmi come le ultime giocate a cui mi sono aggregato a sorpresa senza chiedere dove con 3 pg in chat abbiamo effettuato un solo giro di azioni nell'arco di un'ora. Il livello di scrittura è tutto sommato buono (aprendo a chiunque è ovvio ritrovarsi tra i presenti i classici casi umani) ma a mio parere ingestibile se hai una vita sociale all'infuori del gdr.
SERVER: Non sono mai crollato ma ho notato molta lentezza tra un salto e l'altro delle pagine. Dubito sia colpa della connessione poiché navigo sui 20 mega e casa mia confina con la cabina della Telecom.
CODICE: Alla mancanza del tasto "indietro" si rimedia con la forza dell'abitudine, ci ho fatto il callo e fino ad ora ho proseguito il mio cammino. Nonostante ciò il codice proprietario è un grosso azzardo per tutti i gdr (questo per lo più è sovraccarico di bug e scomodità varie) e sarei curioso di capire come mai sia stato scelto al posto di un più semplice ed esteticamente bello/funzionale gdrcd.
FUNZIONALITA': Per niente fluido, per spostarmi da una parte all'altra ho bisogno di dilungarmi in una serie infinita di passaggi.
DOCUMENTAZIONE: Molto buona, utilizza un linguaggio alla mano e spiega tutto ciò che il player ha bisogno di sapere nei dettagli. Apprezzo molto la sequenza di passaggi numerata in bacheca che un nuovo iscritto deve seguire al fine di strutturare il pg e capire come muoversi tra la scelta del prestavolto e il patronus, la scuola, l'allineamento e il lavoro. Stringo la mano a chi ha avuto questa idea perché è una delle migliori cose che ho mai visto in circolazione.
GESTIONE: Oltre al fatto che è un concentrato di pg tripli o quadrupli? Non so, ci ho parlato soltanto via gufo e l'apparenza è di avere davanti persone accattivanti e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più quest di trama e meno ciarpame, meno inciuci, più moderazione sui tempi di gioco, più apertura delle associazioni e non un avvicinamento con tempi biblici, più voglia da parte della gestione di avvicinarsi all'utenza con voglia seria di fare gioco di guerra e non solo con un doppio "festaiolo/birbone" con cui cerca intrecci a destra e a manca.
CONCLUSIONI: Riprendo ciò che ho detto sopra: c'è ma può fare di molto meglio.
mrelv è iscritto dal 24/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 17/01/2015:
Ciao e grazie per aver commentato la land! Ci scusiamo anche con te per il ritardo di questa risposta e per recuperare il tempo perduto passiamo subito al dunque. Risponderò punto per punto, così non ci perdiamo per via!
08/01/2015 - GRAFICA: Sono convinta che la grafica di un gdr vada a gusto personale, dando quindi un voto od un giudizio a parole è praticamente esprimere il proprio gusto che potrebbe o meno rispecchiare quello altrui. Mi piace accostare colori scuri a sfumature più chiare, che siano rosse, verdi o blu. Ma non tutte insieme, altrimenti si fa solo un miscuglio di colori che alla lunga non ha senso. De gustibus, giustamente, ed a me la grafica di Cruoris Aetas non piace. Non mi piace com'è organizzata, com'è sviluppata, i colori e la scelta delle immagini (alcune si salvano, tipo lo sfondo degli uffici). Molte volte si è scordato di scontornare le immagini (cioè farle sfumare con lo sfondo) e per questo c'è uno stacco netto fondo pagina/immagine, alcune risultano quasi sgranate (è possibile?) come il drago che c'è sulla colonna a destra. Non lo so, si va a gusti (appunto) ed a me non piace.
AMBIENTAZIONE: È apprezzabile la struttura dell'ambientazione che parte dalle origini della magia, dando pure a chi non ha mai giocato ad un gdr di Harry Potter (o mai visto/letto la saga) una buona comprensione dell'universo in cui andrà ad affacciarsi. L'idea di fare l'Università è buona (anche se mi pare di aver capito che non è partita da voi) come anche quella di sviluppare una tematica basata sulla guerra (idem come sopra). Sono stata un po' nel gdr, ho giocato con vari personaggi e avuto la possibilità di fare un paio di quest, vederne altre e informarmi su cosa potevo fare o meno. L'ambientazione è nelle pagine della documentazione: lì finisce. Le quest fatte per svilupparla sono due su tante altre a fine proprio, il clima di guerra di sente poco e risulta quasi inesistente, si basa tutto sulla svalutazione del galeone come se fosse punto fondamentale dell'ambientazione. Il punto fondamentale della stessa è la guerra di tot mesi che si è vissuta ma sinceramente in gioco non è così forte. Non lo so, forse è stato un tentativo di staccarsi dalla prima parte dell'ambientazione ma non si nota: se non in quei pochi personaggi che concentrano il proprio gioco nell'unico punto in cui possono farlo, cioè la differenza razziale. Che anche lì, non so. Nota a parte: hanno puntato molto su avere un GDR basato quasi alla lettera su Harry Potter ma sinceramente dov'é quando si parla di telecinesi e altre che non hanno senso? Ma sono scelte vostre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui mi dilungherò un po'. Partiamo dalle cose più semplici: papiri di azioni e tempistiche secolari. Non dico che una persona debba scrivere un paio di righe e metterci due minuti ma neanche più di venticinque righe in mezz'ora. Dipende poi da quanto tempo uno può spendere in un gdr ma per quanto mi riguarda dover aspettare dai quindici ai trenta minuti è davvero troppo. Ho giocato più volte con diverse persone e non nego che alcune volte ho seriamente pensato di voler "fingere la caduta" perché pur sentendomi dire "scusa, sono un po' lenta ora velocizzo" la cosa non cambiava affatto. Si parla che non ci sono pensieri e cose inutili nelle azioni (come c'è scritto nel topic aperto in forum qui dallo staff) ma sinceramente è il contrario. Se voglio leggermi la bibbia, vado in libreria e me ne prendo una. Il gioco non è bello perchè è lungo, non è meglio perchè uno mi scrive righe e righe di cose più inutili che altro. Ci sono davvero pochissimi utenti che hanno un modo di giocare pulito e piacevole, la maggior parte è solo una sequela di parole, una a seguito dell'altra. Sputate fuori dai venti minuti alla mezz'ora.
Il secondo punto va in Gestione (infatti l'ho scritto lì) ma lo riporto in parte pure qui per legarmi al gioco interno: è fatto quasi unicamente da doppi e, chissà, pure tripli. Non sparo a vuoto perché la maggior parte di loro è scritta in bacheca, altri me lo hanno detto i proprietari e insomma sono davvero troppi. ***MODERAZIONE***
SERVER: Sinceramente io non penso sia lento perché Altervista, ci sono altre mille gdr che sono su questo sito e quasi nessuna ha problemi di lentezza (a meno che non parliamo di più di cento persone online assieme, allora sì è possibile). Oltretutto altervista offre l'allargamento della banda per pochi centesimi, quindi sinceramente penso sia il codice a rallentare e non tanto il server che se sottoposto a invio pacchetti non è così lento come può sembrare.
CODICE: Non sono pratica e non mi esprimo molto, ci sono diversi bug che "verranno sistemati" ma non si sa quando. Si stanno arrangiando come possono e a questo punto non si capisce se è perché non possono sistemare i problemi o altro. Non lo so: è lento, mancano funzioni base come l'aprire le cose in diverse finestre, l'indietro con il canc che a volte ti salva la vita, il popup.. non saprei. Non mi convince.
FUNZIONALITA': Sono le classiche che si trovano in tutti i giochi di ruolo. Anzi, alcune mancano (come la disponibilità di gioco che è stata sostituita da un topic in bacheca).
DOCUMENTAZIONE: Spezzo una lancia dicendo che è strutturata, spiega bene ogni punto in cui si sofferma. Tuttavia si concentra davvero troppo in alcune cose che non servono tantissimo ed è divisa male. Ma sinceramente per me, che conosco il genere di HP, va bene.
GESTIONE: Mi lego a sopra dicendo: tasto dolente di questa land sono, senza dubbio, le scelte. Andiamo dalla creazione di doppi con vantaggi, a strane risoluzioni nelle quest per gli stessi motivi appena elencati. Stranezze, per altro, confermati dalla stessa gestione.
***MODERAZIONE***
Aggiungo solamente qualcosa che noto è già stato detto: non ci sono. Cioè, ci sono online ma non ci sono come Gestione. Ho avuto poco a che fare con loro e solamente con tre dello Staff. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo aver messo su un codice proprietario, uno si aspetta che sia almeno possibile avere le funzionalità di base. Oltre ad avere bug risolti in qualche modo e non lasciati nel dimenticatoio. All'inizio si era partiti spediti, si davano free a tutti, si stava dietro ma poi alla fine è diventato un gioco più di nicchia verso i vari gruppetti di persone simpatiche. Della tematica di guerra si avverte poco che nulla. Distruggere l'idea dei gruppetti, proporre più gioco a chi è nuovo per coinvolgerli invece che lasciarli al loro filone personale che a volte non ha nessun tipo di sbocco verso le trame (appunto perché un utente va seguito e gli va dato modo di cambiare il personaggio ed evolverlo).
CONCLUSIONI: Non lo so, Cruoris Aetas mi ha dato una brutta impressione. Ho giocato diverse volte, ho cercato di avvicinare il personaggio il più possibile alle varie trame ma alla fine è davvero impossibile a meno che il tuo personaggio non sia intrecciato con chi è già dagli albori nella trama principale (vedasi la gestione) o chi sta a loro simpatico (e per alcuni si vede tanto, se l'ho notato io che non sono nessuno...). Non penso il mio voto cambierà, mi sono trovata abbastanza male e scomoda, per cose difficilmente migliorabili.
Note della Moderazione: Nel commentare o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gdr si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio. E´ altresì vietato riportare nel commento brani di conversazioni private, stralci di comunicazioni svoltesi usando servizi di messaggeria istantanea, email, messaggeria, chat e forum interni al gioco (o pubblicare link contenenti tali stralci), e fare riferimento a informazioni di natura personale riguardanti i gestori o altri giocatori o comunque esterne al gioco. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
shabadaya è iscritto dal 15/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 08/01/2015 17:53:41 da melblake
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 08/01/2015:
Ciao e innanzitutto grazie per il tuo commento e per l'interesse mostrato verso il progetto! Scusa per il ritardo di questa risposta, spero che comunque la leggerai!
02/01/2015 - GRAFICA: Personalmente non la preferisco, ma è chiaro che 'de gustibus' quindi mi sembrerebbe anche inutile parlarne... (ok, lo faccio lo stesso). L'accostamento dei colori è un po' troppo, secondo me. C'è l'arancione ed il blu (acceso in alcuni casi, di quello che dovrebbe essere un patronus?) ed un verde che, per me, sono un pugno in un occhio. Ma una volta che ci si fa l'abitudine la preferenza grafica o meno, passa in secondo piano, quindi nulla di irrecuperabile. ***MODERAZIONE***
AMBIENTAZIONE: Ho letto in qualche commento precedente che l'ambientazione è molto simile ad una land e che Cruoris Aetas sia una specie di 'continuo'. Ho notato che l'hanno scritto nei crediti e che non si sono neanche 'sforzate' nel ringraziare la land che le ha spinte a non abbandonare i loro pg (da quello che ho potuto capire almeno, visto che ho notato che i pg delle gestione son già belli e fatti). Ammetto che non conosco la vicenda da vicino, quindi non mi dilungo ulteriormente. Ma visto e considerato che l'idea dell'università non è originale...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo, per quanto mi riguarda, è un punto dolente. A prescindere dall'italiano -c'è chi lo conosce, chi meno- ma aspettare venti minuti per ogni azione è una cosa che a me fa cadere un po' le braccia. Soffermarsi su particolari solo per rendere l'azione più lunga, sinceramente, anche no. Per non parlare delle quest: è vero, ce ne sono state molte, ma da quello che ho potuto vedere solo diversi cicli e, da quando sono iscritta, si sono visti al massimo in un paio di quest in cui intervengono Guardian e/o Silver. Quest di trama (a parte vari pestaggi perché mezzosangue o nati babbani) non ce ne sono, purtroppo. ***MODERAZIONE***
SERVER: Non ne capisco moltissimo ma, alle volte, e per determinate pagine.. è davvero troppo lento. Ma potrebbe essere anche la mia connessione.
CODICE: Non lo preferisco. Sono abituata ai gdrcd modificati bene. Il tasto destro + torna indietro mi manca terribilmente come anche la possibilità di aprire la land in pop-up.
FUNZIONALITA': Ci sono cose che mancano, tipo il bollino della disponibilità (anche se la cosa è stata momentaneamente, a quanto ho capito, risolto con un thread in bacheca). Per il resto trovo tutto in modo semplice, ma considerando il codice proprietario.. mi aspettavo di più, per questo do appena la sufficienza.
DOCUMENTAZIONE: Scritta bene e in modo chiaro. Forse un po' troppo estesa. Facile da trovare e ben strutturata, nulla da dire.
GESTIONE: Non ho avuto il bisogno di contattarli e loro non hanno contattato me per il benvenuto, ma non sono una che se la prende. Insomma, a parte i globali e i messaggi in bacheca non ho avuto modo di conoscerli. Mi dispiace solo che non vengono effettuate quest (dai gestori) di trama. È vero che sono giocatori come noi, ma in un modo o nell'altro bisogna dedicare del tempo all'utenza e fare in modo di far crescere il pg. Si sprecano cinque ore per una quest di balli di halloween e nemmeno un paio per quest più 'serie', e la cosa mi dispiace.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che consiglio è di pensare un po' più all'utenza, di fare in modo che il personaggio creato abbia una storia che non si fermi solo ai vari fidanzatini o matrimoni da organizzare. Balli a cui partecipare o risse a caso. Oltre ai galeoni che scarseggiano e razzismo random il clima di 'guerra' non lo vedo, considerando che quelli che dovrebbero fare qualcosa (i Silver) non li ho ancora visti pubblicamente.
CONCLUSIONI: Non me la sento di dare un voto positivo considerando che i punti fondamentali (quelli che mi trattengono in una land) non superano la sufficienza e perché ci sono ancora implementazioni utili da fare. Chiudo con l'augurare una buona continuazione!
Note della Moderazione: E´ vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi o utilizzare i commenti per botta e risposta incrociati sui commenti di altri utenti, per evitare inutili e dannosi flame. E´ vietato incentrare i commenti su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
giadaah-94 è iscritto dal 19/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 04/01/2015 01:21:51 da melblake
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 02/01/2015:
Ciao, intanto grazie per il commento!
thetullipan
ha giocato come
Roderick
sa94m
ha giocato come
Ainslie
thatoak
ha giocato come
Soren
2ne1tarafx
ha giocato come
Esther
wendy
ha giocato come
Wendy
karsyn
ha giocato come
Amber
blupuffo
ha giocato come
Charlie
trassur
ha giocato come
Kim Leyn
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)