mrelv non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Cruoris Aetas GdR
- 17/01/2015 - GRAFICA: Semplice e intuitiva, non si dilunga in fronzoli superflui e l'accostamento di colori basato su tonalità scure non affatica la vista. Il lavoro alle spalle della creazione grafica ha delle basi lontane dal puro "copia e incolla" e si sviluppa bene nella scelta delle immagini delle locazioni e delle utility, in particolare nella scheda del personaggio e nel gioco dell'apertura della lista dei presenti con la tenda rossa che si allunga tenendo la tabella nella parte centrale. L'unica pecca estetica è il gufo-patronus in alto, stona del tutto con il resto della grafica.
AMBIENTAZIONE: Harry Potter rivisitato in tempo di guerra: i purosangue sono al potere e i mezzosangue e nati babbani devono sottostare alle regole e vivere in povertà. L'apparenza presentata dalla documentazione è un prezioso punto di forza, peccato che una volta entrati nel gdr ci si accorge che questa trama spesso e volentieri non viene rispettata, si fa clima festaiolo e si perde facilmente sul "c'è ma potrebbe fare di meglio". Al filone abbandonato a se stesso viene dato qualche raro strappo durante le quest, che non mancano ma si perdono in storie legate al ritrito "misterioso libro che rapisce pg spostandoli in una serie di avventure fine a se stesse" piuttosto che "il quadro che crea drama gratuito ma che alla fine della storia non mi dà in mano materiale sulla guerra attualmente in corso". Mi si è palesato di fronte un piattume che raramente ho visto in giro in dosi così massicce, piattume a cui si cerca di ovviare con forse UNA nuova legge proposta dal governo vigente, rimasta però su carta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gruppetti in cui è difficile entrare perché tutti sono già prenotati da tutti, intrighi amorosi fastidiosamente più presenti di ciò che in realtà dovrebbe esistere. Il livello di gioco in sé é poco scorrevole, le azioni sono farcite di particolari spesso inutili e non moderati che ti costringono ad un'attesa media di venti minuti tra un papiro e l'altro. Esistono eccezioni ma ne ho trovate poche e io (che lavoro e ho disponibilità limitata durante la sera e il weekend) non posso ridurmi come le ultime giocate a cui mi sono aggregato a sorpresa senza chiedere dove con 3 pg in chat abbiamo effettuato un solo giro di azioni nell'arco di un'ora. Il livello di scrittura è tutto sommato buono (aprendo a chiunque è ovvio ritrovarsi tra i presenti i classici casi umani) ma a mio parere ingestibile se hai una vita sociale all'infuori del gdr.
SERVER: Non sono mai crollato ma ho notato molta lentezza tra un salto e l'altro delle pagine. Dubito sia colpa della connessione poiché navigo sui 20 mega e casa mia confina con la cabina della Telecom.
CODICE: Alla mancanza del tasto "indietro" si rimedia con la forza dell'abitudine, ci ho fatto il callo e fino ad ora ho proseguito il mio cammino. Nonostante ciò il codice proprietario è un grosso azzardo per tutti i gdr (questo per lo più è sovraccarico di bug e scomodità varie) e sarei curioso di capire come mai sia stato scelto al posto di un più semplice ed esteticamente bello/funzionale gdrcd.
FUNZIONALITA': Per niente fluido, per spostarmi da una parte all'altra ho bisogno di dilungarmi in una serie infinita di passaggi.
DOCUMENTAZIONE: Molto buona, utilizza un linguaggio alla mano e spiega tutto ciò che il player ha bisogno di sapere nei dettagli. Apprezzo molto la sequenza di passaggi numerata in bacheca che un nuovo iscritto deve seguire al fine di strutturare il pg e capire come muoversi tra la scelta del prestavolto e il patronus, la scuola, l'allineamento e il lavoro. Stringo la mano a chi ha avuto questa idea perché è una delle migliori cose che ho mai visto in circolazione.
GESTIONE: Oltre al fatto che è un concentrato di pg tripli o quadrupli? Non so, ci ho parlato soltanto via gufo e l'apparenza è di avere davanti persone accattivanti e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più quest di trama e meno ciarpame, meno inciuci, più moderazione sui tempi di gioco, più apertura delle associazioni e non un avvicinamento con tempi biblici, più voglia da parte della gestione di avvicinarsi all'utenza con voglia seria di fare gioco di guerra e non solo con un doppio "festaiolo/birbone" con cui cerca intrecci a destra e a manca.
CONCLUSIONI: Riprendo ciò che ho detto sopra: c'è ma può fare di molto meglio.
Besser Welt
- 24/03/2011 - PUNTI POSITIVI
• Grafica: 9
Sono pignolo e riesco a badare a tutte le piccolezze estetiche, quindi sono contento di vedere che dopo le ultime modifiche apportate alla grafica ci si trova di fronte ad una land funzionale molto eterogenea e lineare, ricca di particolari piacevoli alla vista e di colori che non infastidiscono l'utente. Inoltre è una grafica a tema con l'ambientazione. Nelle chat si leggono bene le azioni a livello di contrasto di colori ma i caratteri sono piuttosto piccoli e spesso sono costretto a fare dei copia e incolla su word perchè a lungo andare mi rimbambisco, specialmente dopo un paio di orette di role. Nel forum sarebbe bello avere delle immagini diverse da sostituire a quella rimpicciolita dell'avatar, ma è un surplus ulteriore e molto personale che ha importanza infima.
• Server: 10
Il server ha ceduto una sola volta ma il voto rimane comunque pieno. Anche quando la land era su altervista non ha mai dato sintomi di intoppi ed ora che ci si trova su uno spazio nuovo noto addirittura migliorie in fatto di velocità.
• Livello di gioco: 8
I player sono ben preparati e lo staff sorveglia i niubbi che sgarrano inserendo pensieri e off nelle azioni. La land è molto attiva e di sera le chat contano più membri della gente connessa nella mappa; poco role nel pomeriggio ma d'altro canto ci sono il lavoro e la scuola, anche se sarebbe bello avere del gioco anche in questa fascia oraria per chi è impossibilitato ad esserci la sera. Il gioco è molto vario e questo è un beneficio per la land: i giocatori sono flessibili per cui in base alle esegenze e ai cazzi personali si riesce a giocare sia scrivendo 5 righe d'azione che facendo papiri. Li apprezzo entrambi.
• Ambientazione e sviluppo del gioco: 7
La documentazione è originale, diversa dalle solite land potteriane ambientate in Inghilterra. Offre molti spunti di gioco che partono dall'Accademia di Durmstrang districandosi nelle 3 associazioni Luth, Rein e Drang e finendo con un ben strutturato Dicastero tedesco. Sarebbe buona cosa vedere più gioco adulto e corporativo perchè non mi sembra attivissimo.
• Gestione: 8
Nessun commento particolare, mi sembrano persone disponibili e cortesi.
PUNTI NEGATIVI
• Master: 4
Mi duole dirlo ma l'unico intoppo della land sono le quest. Alle quest è legato parte dello sviluppo della trama, è inutile negarlo, e da quando sono iscritto purtroppo non ho visto molto attiva questa parte di gioco. Il role viene premiato al 99% se si gioca di sera e quasi mai il pomeriggio ma è ben distribuito tra i vari giocatori, anche se le regole del "massimo 1 px a giornata" per un paio di volte non sono state rispettate. A volte ho visto dare punti ai master dopo la giocata e questo ragazzi non si dovrebbe fare: il master è il master. Le ultime quest sono ad personam, apprezzo quelle corporative perchè hanno messo insieme buoni spunti di gioco (anche se molto uguali tra loro come trama) e quelle a Durmstrang hanno dato spunto soltanto ai giocatori interessati e non agli esterni. L'ultima quest risale a inizio mese e con quattro master più vari pentocrati con la possibilità di masterare si potrebbe fare di più, dando ad esempio un totale di quest da raggiungere in un "tot" di tempo e quest da distribuire nell'arco della giornata. Il voto è negativo ma spero di migliorarlo con il tempo e modificare questo ultimo commento. Per esempio si potrebbero creare nuovi cicli di gioco basati su scontri, png che si introducono a scuola sotto false spoglie per fare del male ai ragazzi mezzosangue, oppure png che invogliano i ragazzi delle associazioni a creare un'arma particolare o una pozione, ecc.
Il voto finale è positivo.
mrelv ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 15 e i 30 presenti"
mrelv ha risposto al sondaggio "Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste?" scegliendo "Durmstrang, ai giorni nostri"
mrelv ha risposto al sondaggio "Quale tipo di quest preferisci?" scegliendo "Quest dai contenuti "forti" in cui è messa alla prova la salute mentale dei personaggi coinvolti "
mrelv ha risposto al sondaggio "Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?" scegliendo "Non è indispensabile anzi inutile, scoraggia fortemente il gioco in quanto il player la riempie di avvisi sul suo stile di gioco che magari si scosta un pò dal mio"
mrelv ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online?" scegliendo "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
mrelv non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mrelv non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mrelv non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!