Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Hello, friend - The Veil... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ciao belli! Grazie mille a voi dell'opportunità.
La società di "Hello, Friend" non è altro che un bel teatrino di democrazia apparente, argutamente costruita da umani assetati di potere e creature intellettualmente superiori con un concetto di giustizia.. un bel po' particolare. L'essere umano non è più padrone del mondo, ma lo sono razze di cui nessuno ha mai concepito l'esistenza - se non in forum di fanatici complottisti negli angoli più remoti del web.
L'ambientazione prende spunto principalmente dalle teorie della subcultura internet riguardanti il concetto delle dimensioni e degli alieni come "Dei"; il nostro non è altro che un riadattamento e una distorsione della storia degli Anunnaki e dei bambini Indaco, con qualche spunto preso anche dalla cultura dei nativi americani. Abbiamo inserito inoltre il concetto della "purificazione" e della "fsociety", spunti di gioco tratti rispettivamente da The Purge e Mr. Robot. Insomma, si fa prima a leggere l'ambientazione!
Da una rapida visita sembra che abbiate dato un taglio "cupo" al gioco. Come mai questa scelta?
Con gli argomenti che tratta il GdR, fra i quali 48 ore -diventate poi 96 on game- di follia pura nelle quali ogni crimine (omicidio compreso) è legale, un taglio cupo era decisamente il più concreto da adottare! C'è però da dire che, a causa di alcune razze e organizzazioni in gioco, il tutto finisce ad essere quasi sempre a tarallucci e.. teste tagliate. C'è un contrasto costante fra il macabro e l'ironico che farebbe rizzare i capelli pure a Joker. E', a tutti gli effetti, una land in cui la maggior parte dei personaggi è fortemente desensibilizzata all'idea della morte stessa - ANCHE se la resurgo è cosa più unica che rara.
Esistono una miriade di giochi Urban Fantasy. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
I Gestori sono tutti un po' veterani dell'Urban Fantasy, e dopo diversi test su format alla "mille razze classiche, mille utenti" abbiamo deciso in comunione che dovevamo partorire qualcosa di meno gettonato ma più unico - quindi con poche razze, ma completamente originali e costruite in base ad un'ambientazione creata ex novo - e allo stesso tempo che avesse molti spunti di genere horror. La concorrenza non ci spaventa perché reputiamo di avere elementi di gioco e razze che non esistono altrove, e questo ci rende una scelta definitiva per molti. Ma siamo sempre aperti ad affiliazioni con altri GdR dello stampo Urban e Horror, e anzi, ne approfitto per lanciare un sentito: se volete, siamo qui! Però vogliamo una coscia di prosciutto di Norcia in cambio.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Hello, Friend - The Veil in confronto agli altri numerosissimi GdR urban fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Più che invitare globalmente a venire a giocare da noi, suggerirei ai giocatori un po' "particolari" e stufi delle solite razze a fare un salto e a provare di prima mano quello che offre il gioco. E' vero, c'è la necessità di studiarsi un poco l'ambientazione perché non è qualcosa di esattamente classico, ma entrare nel vivo del gioco - se si è disposti a lasciare fuori dalla porta il politically correct* - è facilissimo. Inoltre è un GdR che ha - e questo è difficile da trovare su una land Urban - un gioco prevalentemente umano. Fra corporazioni di trama e purificazione, è difficile annoiarsi anche se si decide di optare per nessuna razza!
*Per "politically correct" intendiamo che ogni disclaimer inserito nella schermata di login, quali droga, sesso, violenza e via discorrendo è MOLTO accurato! Ci sono poche cose vietate, essendo una land assolutamente laica e liberale, quindi l'interpretazione - anche in grado di turbare la sensibilità altrui - è permessa. Le uniche cose vietate sono, a conti fatti, la violenza (e l'erotismo) su bambini e animali.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo implementato un sistema di Abilità e di sottospecializzazioni che permette una completa personalizzazione del pg e si basa sulla coerenza della costruzione del personaggio. Alle abilità accompagnamo ovviamente un classico sistema di Dadi utilizzato sia in pvp che in quest, con le giuste specifiche dei master. Durante il periodo di purificazione abbiamo inoltre implementato un sistema di gioco autogestito, così da poter lasciare liberi i pg di fare il tipo di gioco che preferiscono senza dover obbligatoriamente essere seguiti da un master.
Nello specifico come gestite i poteri?
I poteri differiscono in base alle razze. Ognuna di esse, infatti, possiede abilità e poteri specifici pensati esclusivamente per la razza stessa. Nel momento dell'ingresso ogni pg ha a disposizione quattro abilità di "default", mentre potrà scegliere due poteri per ogni livello che acquisisce. I poteri restanti potranno essere acquistati tramite una spesa di punti esperienza, facilmente ottenibili in game con un gioco attivo e costante. I pg umani chiaramente non hanno a disposizione poteri, ma hanno comunque una vasta scelta d'abilità tra cui spaziare, che comportano veri e propri bonus per quanto riguarda l'utilizzo dei dadi in gioco.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Intorno ai 20/25 online, sperando di far crescere il numero, e una quarantina di PG assiduamente attivi. Gli iscritti è inutile dirli perché facciamo manutenzione e cancelliamo i vecchi mensilmente!
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Quasi tutte sono a numero chiuso, ma sono posti che aumentano ogni volta che la presenza di personaggi attivi in land si fa più alta - per una questione di equilibrio di gioco. Al momento sono presenti cinque razze, ognuna con un suo preciso ruolo all'interno dell'ambientazione. Due sono a base umana di cui una che rappresenta esclusivamente una sfumatura d'identità del personaggio, e che quindi fornisce spunti di gioco anche a chi, pur volendo entrare nelle dinamiche di razza, preferisce comunque un gioco umano, basato sull'evoluzione del proprio pg in rapporto alla società che lo circonda. Una ibrida, derivante dalle razze principali - e due a base aliena, che costituiscono il vero fondamento del gioco sovrannaturale all'interno della land.
Se dovessi riassumere le loro personalità in esempi, direi:
Aethal: rigidi, come la maestra dell'asilo divorziata sei volte che se la prendeva con te per aver alzato la mano durante una spiegazione;
Daedra: ambigui, come l'anziano con l'impermeabile che incontri al parco e con una strana propensione per i bambini;
Demilich: suicida, come la voglia di vivere di un Indigo quando scopre che i sussurri che sente la notte sono quelli di un Daedra che ha appena scoperto l'autoerotismo;
Indigo: frustrati, come un nabbo della vita in una festa di soli quarterback e cheerleaders;
Doppelganger: frustrati doppiamente, come dei tacchini di allevamento che hanno appena scoperto che fine ha fatto Jerry, quello che goglottava troppo;
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Esistono diversi tipi di giocatori e diversi tipi di GdR: i live, i by forum, i by chat, i giocatori che hanno uno stile di gioco breve e conciso, quelli che descrivono eccessivamente. C'è un'infinità di possibilità quando si tratta di giochi di ruolo, e non sta a noi giudicare chi vuole giocare cosa, e come vuole farlo. Chi preferisce il gioco d'azione costante opterà per ruolare con giocatori che preferiscono un gioco d'azione costante, chi gioca simming opterà per giocare anch'esso con giocatori affini nei gusti.
Non abbiamo mai avuto niente contro il simming di razza umana, il dramma "cieco" che si fa attorno a questa questione è, per noi, completamente vano. Un utente può fare del suo personaggio ciò che vuole, finché rispetta i requisiti e le responsabilità che gli sono date. Un razziato che fa solamente simming, chiaramente, viene sanzionato e richiamato (e questo è molto importante per far sì che vi sia un gioco vario) ma un utente che si iscrive per fare un gioco tranquillo fra personaggi può assolutamente farlo e non verrà giudicato per questo. Il GdR è un luogo di riposo e di svago, mettere dei paletti a prescindere è controproducente ad ogni meccanica di gioco.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Nel GdR sono presenti delle organizzazioni molto importanti ai fini del gioco (fsociety, Big Brother, Rogue etc.) così come delle Corporazioni che mantengono viva la sua stessa base (il giornale e l'ospedale). Le possibilità di gioco possono spingersi in due distinte direzioni: Pro o Contro purificazione, ma possono esserci tutta una serie di sfumature che non devono essere sottovalutate. Il gioco può essere gestito sotto un punto di vista politico, così come di doppiogioco, o limitarsi al "divertimento" di quei giorni di follia che sono la purificazione, accompagnato intanto dalla presenza non indifferente delle razze e tutto ciò che si portano dietro. Senza escludere, poi, i passivi. Coloro che nel loro bagno di omertà preferiscono farsi i fatti propri e accettare le conseguenze degli eventi in modo neutrale.
In sintesi:
Big Brother: lo dice il nome stesso, e sono coloro che approvano la Purificazione dall'alto dei loro palazzi e dal mezzo dei loro salotti con tanto di caviale e spumante. In questa organizzazione vi sono per lo più magnati e figure dei media più o meno importanti, dichiaratamente a favore del Governo.
Rogue: nient'altro che i fanatici più radicati e violenti della Purificazione, così attaccati all'idea dello sfogo mensile da progettare ed utilizzare armi personalizzate in tutto e per tutto. Sono anche in possessione di speciali pass che permettono loro di essere ben visti dai membri del Governo e dalla polizia. Fra le loro schiere vi sono anche mercenari assoldati appositamente durante l'evento, come assassini o altro.
Fsociety: per intero "fuck-society", è un'organizzazione segreta composta da hackers e personalità anti-governo. Chiunque è contro la Purificazione al punto da rischiare la propria vita per salvare innocenti, o anche soltanto spinta dal desiderio di distruggere una manovra così violenta, fa parte di questa organizzazione di personaggi skillati e costantemente visti come terroristi.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Al momento non abbiamo ancora abbastanza master esperti per poter seguire tutti attivamente, ma le richieste arrivano e il nostro staff in prova sta crescendo. Contiamo di far divertire e coinvolgere quante più persone possibili, e siamo sempre aperti alle segnalazioni e ai consigli dei nostri utenti a patto che non stravolgano l'idea base della land.
Quando terminerà indicativamente il beta test?
Quando saremo sicuri che non ci segnaleranno più errori di codice e riterremo la documentazione base sicura e conclusa, valuteremo se chiudere la fase beta. Ma non abbiamo fretta. Preferiamo concentrarci sul miglioramento del GDR, più che pensare ad una data!
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello: come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
La nostra idea nasce come test alle nostre pazzie, e come tale è stata trattata. Non abbiamo pensato ad investire denaro nel progetto perche per questa fase iniziale non riteniamo necessario avere un hosting dedicato e un dominio professionale, ma valuteremo in futuro in caso notassimo che altervista non soddisfa più i nostri standard.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Dopo la conclusione del filone principale a cui stiamo lavorando -più i due secondari portati avanti dai Master- abbiamo pensato all'idea di inserire una nuova razza, da introdurre direttamente in game, ma è ancora tutto da vedere e sarà deciso anche in base a come risponderà l'utenza a questa prima fase di gioco.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Puntiamo alla crescita del nostro progetto, quindi sicuramente aperto. La land è attiva da soli tre mesi e, pur non avendo un'utenza troppo vasta, siamo comunque soddisfatti della nostra situazione attuale. Al momento non possiamo far altro che impegnarci ad offrire spunti di gioco per i giocatori che sono con noi, e per tutti coloro che vorranno provare a cimentarsì quì in game fra le nostre schiere. Il nostro obbiettivo è e resterà sempre quello di offrire uno spazio in cui tenere fuori dalla porta i problemi e svagarsi, a prescindere dal tipo di gioco che si vuole portare avanti.
Siete aperti da davvero poco (settembre 2017). Volete fare un appello ai giocatori?
Sappiamo bene che il nostro progetto è rivolto ad un pubblico di nicchia piuttosto che a qualcosa che tutti possano apprezzare, ma non per questo lo riteniamo qualcosa a breve termine, tutt'altro. Crediamo che con calma e pazienza riusciremo ad avere un numero di utenti seri e coinvolti che possano comprendere le dinamiche del gioco umano quanto di quello razziato. L'unica cosa che sentiamo di far presente ai giocatori, è di non aver paura di sperimentare qualcosa di nuovo. Nonostante le premessa, abbiamo pensato ad un gioco a suo modo molto vario, che possa accontentare sia chi è interessato ad un gioco più umano, sia chi vuole cimentarsi del gioco di razza fin da subito.
In Bocca al lupo allo staff di Hello, friend - The Veil!
Grazie mille e.. non fateci incavolare che altrimenti vi purifichiamo in CASA! :P