Gioco Chiuso
Cruoris Aetas GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cruoris Aetas GdR è chiuso puoi provare DarkOrbit ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cruoris Aetas GdR
URL: https://cruorisaetasgdr.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cruoris Aetas GdR
Youtube: Cruoris Aetas GdR
Codice: Codice Proprietario
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Guerra #Maghi #Razze #Università #Razzismo #Terrorismo #Gran Bretagna #Leprecauni #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Agosto 2014
Data Pubblicazione: 03/08/2014
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
18/12/2017 - Grazie di c(r)uore
30/03/2017 - Riapertura iscrizioni e aggiornamenti
12/02/2017 - Momentanea chiusura iscrizioni per aggiornamenti
29/11/2016 - Nuovo anno ongame e pulizia inattivi
28/11/2016 - Assetto geopolotico: aggiornamenti
13/11/2016 - Aggiornamento staff
30/10/2016 - Nuovo doc: giornali e riviste del mondo magico
14/09/2016 - Aggiornamenti doc: scuole straniere
32 7 15
Valutazione media su 54 recensioni:
6,85
03/09/2015 - GRAFICA: Non essendo un guru della grafica e non essendo per me parte fondamentale di un gdr, direi che salto questo passaggio.
AMBIENTAZIONE: Inizialmente bella, ricca di spunti e che può dare tanto, tantissimo gioco. Di per sé e ben pensata, ma se parliamo di qualche mese, non di un anno intero off. Ora come ora appare stantia e a tratti incoerente e soprattutto viene poco giocata. I purosangue sono al potere nonostante subiscano attentati su attentati in piena crisi economica, riuscendo sempre e comunque a ricostruire le zone lese non si sa bene con quali soldi ( anche perché le famiglie estere non posso investire sempre i loro guadagni). Inoltre l’attuale Governo, razzista e classista fino al midollo, continua a mettere sotto torchio chiunque non sia ‘puro’ da quasi quattro anni ON, fattore che avrebbe già dovuto scatenare un colpo di Stato vista anche la netta superiorità numerica. Stando invece a come si muove da sempre il gioco sembra che la maggioranza della popolazione ‘suddita’ stia semplicemente dormendo, quando in realtà è stata privata con la forza dei suoi privilegi. Essendoci in ballo i soldi, oltre che una questione di ideali, pare strano che non si sia ancora smosso niente. Ho visto qualche debole tentativo da parte dell’utenza, ma alla fine la trama di Cruor va dove vuole la gestione e, almeno per il momento, non ho ben capito in che direzione voglia dirigersi. Non mi sto volutamente riferendo ai mesi estivi che tralascio, ma a quelli appunto precedenti in cui non è insorto nessuno, nessuna quest di trama riferita per esempio ad una sommossa dei mezzosangue priva di stemmi o a disordini fra i minesteriali. Posso capire che il gioco debba partire dall’utenza, ma è normale che non tutti vogliano muovere il pg rivoluzionario e aspirante suicida e un singolo personaggio non può essere ovunque per fare qualcosa.
In ultimo le società segrete, nonostante siano decisamente interessanti, sono del tutto assenti. Silver e Guardians rimangono in disparte e le poche volte che giocano attivamente non vi è mai un vero scontro fra le due. Le quest relative risultano infatti chiuse. Ho notato un tentativo recente di coinvolgerle entrambe, speriamo che si continui su questa linea. Capisco anche che ci siano pochi pg all’attivo per le due fazioni, ma giocare lo trovo un buon modo per attirare gente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inizio dai pregi: si possono trovare giocatori veramente disponibili e bravi nello stile di roling, ma…c’è sempre un ‘ma’. Il ‘ma’ è relativo ai gruppetti che si sono formati all’interno della land, spesso e volentieri fin troppo chiusi, che non permettono alla nuova utenza di interagire. E’ del tutto normale che player che si trovano bene giochino fra loro, ma questo vale fino a quando non si mina il clima sereno del gdr. Dai gruppi partono delle faide off prive di senso che a lungo andare stressano e fanno perdere la voglia di rilassarsi e giocare, creando un clima di ‘antipatia’ fine a sé stesso, che alle volte sfocia anche nelle bacheche pubbliche in flame e frecciate che non contribuiscono minimamente ad una vera e propria discussione.
Inoltre il comando ‘disponibilità’ aggiunto di recente sembra essere qualcosa di superfluo. Ho visto personaggi perennemente su ‘occupato’ che tuttavia restano in land per ore e ore, assieme ad altri in ‘cerca gioco’ che non riescono a trovare qualcuno per una role.
SERVER: Abbastanza stabile, è caduto solo un paio di volte.
CODICE: Non ne so nulla, ma stanno implementando molto secondo le richieste dell’utenza.
FUNZIONALITA': La land è estremamente organizzata ed intuitiva, non posso che esserne felice.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, davvero ben scritta e decisamente dettagliata e che non scade nel noioso. Bisogna leggere tanto, questo sì, ma risulta essere una lettura molto scorrevole.
GESTIONE: Anche qui farò un discorso un po’ lungo. Sono persone gentili e disponibili, pronte ad aiutare qualora ci sia una difficoltà e il loro ruolo in questo ambito è decisamente rispettato. Il problema? Il problema che a lungo andare c’è sempre un piccolo ‘ma’.
Partendo da ciò che chiede l’utenza mi sono letta e riletta alcune proposte che sono state postate in bacheca e approvate dallo staff, ma che non hanno poi avuto alcun riscontro effettivo. Le segnalazioni della programmazione vengono ascoltate prontamente, le altre spesso rimangono nel dimenticatoio come, ad esempio, l’avanzamento dei livelli di abilità che ha coinvolto una buona fetta di player.
Un’altra nota dolente riguarda una certa incapacità di gestire l’utenza nelle discussioni, anche in bacheca pubblica, alimentando qualche volta gli animi. [MODERAZIONE]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land di per sé è bella, ha una buona partenza e un’ottima documentazione solida alle spalle. Il mio consiglio principale è quello di decidere che svolta voler dare alla trama perché così, personalmente, direi che finisce per scadere nell’incoerenza. Io capisco che vi sia l’estate di mezzo, ma questa situazione va avanti oramai da mesi e mesi, ben prima che il periodo estivo iniziasse.
Per il resto spero solo di aver dato degli spunti di riflessione.
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro perchè nonostante ci siano molti aspetti positivi, ce ne sono altrettanti che invece non riescono a farmi godere questa esperienza di gioco appieno.
Ci tengo tuttavia a precisare che le mie sono opinioni personali e sindacabili, che ho maturato nel corso del tempo.
Spero unicamente che questa land mostri tutto il suo potenziale.
Note della Moderazione: E´ vietato incentrare i commenti su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili. E´ altresì vietato riportare nel commento brani di conversazioni private, stralci di comunicazioni svoltesi usando servizi di messaggeria istantanea, email, messaggeria, chat e forum interni al gioco.
E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. [Protocollo: MOD1745]
knefas è iscritto dal 03/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
knefas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jake"
Recensione modificata il giorno 04/09/2015 09:12:14 da akajia_cain
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 03/09/2015:
Ciao e scusa per il ritardo di questa risposta, negli ultimi mesi siamo state poco presenti sul portale!
31/08/2015 - GRAFICA: Solitamente si dice che le grafiche son omogenee, belle, attinenti. Ecco, per Cruoris io parlerei proprio di classe. I colori cupi, lo scuro, gli elementi più chiari che ben si sposano a tutto ciò rendono la grafica perfetta. Colori che non stancano la vista e che si legano tra loro, devo dire che dimostra un lavoro dietro davvero alto.
AMBIENTAZIONE: Originalità, in un mondo difficile da rendere, parliamo di una saga che anni fa è stata boom per una generazione e forse motivo anche di un numero maggiore di una fascia d'età nei gdr. Eppure qui l'ambientazione è come se fosse nuova, tutto è scritto bene, tutto diventa originale e assolutamente propositivo per stimolare il gioca di tutti i pg. E' tutto studiato, davvero bene e si dimostra un progetto meritevole sotto ogni punto di vista. Gioco free, eventi, masterate son tutte inerenti all'ambientazione ovviamente e il tutto si sposa molto bene con il gioco dell'utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Livello di gioco che mostra un'utenza quasi nella sua totalità di un certo spessore e una buona abilità. Ogni player fino ad ora ha dimostrato di saper ben giocare e muoversi nell'ambientazione proposta creando anche PG originali e ben delineati. E' facile trovare gioco in diverse fascie orarie della giornata, tutto questo denota un ambiente anche frizzante.
SERVER: Più che stabile, sia agli inizi che ora, mai crashato se non una volta, ma quello ahimé capita sempre.
CODICE: Programmazione che procede e muta nel tempo, il codice viene rimaneggiato dando sempre un'aria di novità alla land.
FUNZIONALITA': Precisa e intuitiva la land, ogni cosa ha il suo posto, ci son diverse funzioni per rendere il tutto più semplice e di facile consultazione.
DOCUMENTAZIONE: Gioiello dei gioielli della corona di questa land. Precisa, ricca, sempre aggiornata, mai una risposta che suonava "ok, ma noi gestione la pensiamo così quindi va bene." No. Ogni cosa viene aggiunta se serve, si rispetta quello che c'è scritto e soprattutto ci son regolamenti in continuo aggiornamento. Questo è il clima giusto per una documentazione di una land e soprattutto d'ambientezione potteriana.
GESTIONE: Ascolto e rispetto. Due noti importanti per una gestione presente e che si mette molto in gioco. Dagli inizi del gdr denoto grandi cambiamenti qualitativi anche nei membri dello staff, dove meritocrazia e presenze vincono su tutto. Ci son membri on line quasi sempre, pronti ad aiutare, a congliare, a coinvolgere, nessuno che si mette sul piedistallo e soprattutto anche se chiedi informazioni non inerenti alla razza X bhé, ti rispondono allo stesso modo cordiali e in modo corretto. E cosa che non capita ovunque. La gestione ascolta e ha a cuore non il gioco in se stesso, ma il progetto che coinvolge i player, gli utenti. Possiamo dire che la gestione è la punta di diamante della corona del gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: All'inizio eravate una curiosità nel panorama di land potteriane... Senza se o senza ma posso dire assolutamente che meritate tutta la stima per aver creato un prodotto originale, per far giocare la vostra utenza con passione e per gestire un progetto che continua ad ampliarsi, come una macchia di vernice che si espande. Complimenti perché siete state, e ora lo siete del tutto, la boccata d'aria che ci voleva nel contesto Potteriano. Continuate così, in questo clima sereno e disteso.
CONCLUSIONI: Ne ho passate tante di land potteriane, gestioni assenteiste o che si trinceravano dietro il "decido io"; staff scorretti e pessimi, manchevolezze di ogni tipo dal punto di vista della documentazione. Qui invece c'è un clima cordiale, sereno, dove l'on non è mai sfociato in ripicche off o in climi astiosi. Questa è la land invece perfetta per divertirsi, un ambiente davvero ludico per giocare assieme e divertirsi.
Consiglio questa land per rimanerci a giocare.
bubu è iscritto dal 18/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2015 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 31/08/2015:
Ciao e, innanzitutto, scusaci se non abbiamo risposto subito al tuo commento!
14/08/2015 - GRAFICA: A me piace. Rispecchia l'ambientazione? Sì. E' adatta al contesto? Sì. E' stancante per gli occhi? No. E' piacevole ed originale? Sì. Ok, è scura. Ok, ha una gamma di colori distinta, ma è armonica.
De gustibus non disputandum est, di certo è contestualizzata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è pensata molto bene, scritta molto bene e giocata molto bene. E' diversa e non banalizzata, senza pensare di inserire al suo interno strascichi presi da altri contesti e/o mondi di fantasia, rimanendo fedele ai tratti del mondo potteriano di base ed è PRESENTE, che è la cosa fondamentale. Si ricorda ai pg che non la tengono da conto di farlo sempre, senza scadere nel simming, e vengono premiate le giocate in cui la trama è la situazione preponderante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partendo dal presupposto che mi ritengo una persona assolutamente difficile, dai gusti difficili e con un modo di fare difficile che non sempre si trova la voglia di giocare con chiunque - chiedo scusa, ma per me giocare vuol dire usare tempo che nessuno pagherà per fare qualcosa di divertente e pretendo che il divertimento sia di qualità - reputo che il gdr abbia un livello di gioco medio/alto. E non parlo delle azioni, dei temuti wall of text, dei pg originali o meno, o del simming, ma del fatto che le quest siano presenti, che la figura del master abbia molte sfaccettature, e che si entri - sempre che lo si desideri - molto facilmente nella trama proposta, senza forzature. I gruppetti esistono ovunque, Cruor non si esime, ma di certo non sono così chiusi da non accettare nuovi membri, passatemi il termine. Inoltre, il gioco ha diverse sfaccettature, e l'impostazione del personaggio dall'inizio permette di scorrerle tutte senza difficoltà, facendo in modo che adulti e universitari si conoscano, collaborino, stringano o meno rapporti, senza escludere nessuno dalla vita generale del gdr.
SERVER: Da quando ci siamo spostati da altervista, molto più stabile.
CODICE: Per quanto ne capisca, funziona. Mi rode solo quel dannato tasto "indietro" che mi riporta alla home e che dopo un anno ancora mi fa venir voglia di sbattere la testa sulla scrivania <3
FUNZIONALITA': Secondo me, molto facile ed intuitiva e ben collegata alla grafica. Io implementerei un sistema di equipaggiamento, che in quest va sempre bene così da non specificare quanta roba e quale roba si ha addosso - e fare in modo che i pg partano bardati per andare in guerra anche quando non sanno cosa li aspetta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione rispecchia un po' tutto ciò di cui un gdr di questo tipo ha bisogno (spiegazione degli incanti, delle pozioni - un po' latente, ma so che ci si sta lavorando, del mondo in generale, della storia), è scritta molto bene, con il dilungarsi dove è necessario per rendere anche a chi si affaccia per la prima volta all'ambientazione e/o ai gdr in generale il tutto semplice, ed è difficile trovare lacune - e qualora ce ne fossero, comunicandole, vengono aggiunte ed implementate.
GESTIONE: PREMESSA: sono iscritta a GDR online da un po'. Lo uso per informazione, per conoscere nuovi giochi online, per impicciarmi un po' nel forum. Ma lo frequento, e l'ho usato e uso tutt'ora spesso per trovare dove giocare, senza basarmi sulle recensioni.
In questo caso, no.
In questo caso sapevo del progetto da un po', conoscevo la gestione - e non mi fidavo vista la nostra pregressa esperienza - ed ero diffidente dall'iscrivermi. Poi mi sono iscritta perché ho riportato un vecchio pg, senza farne mistero, che mi mancava e che avevo giocato proprio con loro, chiedendo la possibilità di riportarlo adattato al loro contesto, ma senza sconvolgerlo. Mi è stata data la possibilità, e dopo un anno il pg è ancora vivo e vegeto, ed anzi, dentro parecchie dinamiche. Questo per confermare la disponibilità e l'apertura di persone con cui, nonostante dissapori passati, adesso riesco ad avere spesso confronti e con cui comunico in maniera sempre educata e pulita. Presenti ed attive, si muovono con gentilezza nei confronti di vecchi e nuovi, nel tentativo di appianare difficoltà e mantenere un clima disteso. E se continuo a giocarci dopo un anno, un qualche merito anche loro lo avranno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se li ho, ve li lascio sempre in bacheca o per altro mezzo. A me la land piace, sia perché amo il mio pg, sia perché amo l'ambiente sereno in cui è nata ed in cui continua a crescere. La cosa dell'equipaggiamento mi è venuta in mente ieri sera, per questo ve la lascio qui. LOLLE
CONCLUSIONI: Penso che quanto scritto sia abbastanza, vi invito a provarla perché è una land che prende, e che, ai quanti ho consigliato personalmente, ha dato e spero darà tante soddisfazioni. Per me è una fonte inesauribile di divertimento e relax.
lou_bee è iscritto dal 16/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lou_bee ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rahel"
Recensione modificata il giorno 14/08/2015 23:57:49 da lou_bee
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 14/08/2015:
Ciao!
06/08/2015 - GRAFICA: Grafica molto bella a prima vista, purtroppo però i caratteri troppo piccoli non garantiscono spesso una corretta visione del testo e alla lunga stancano gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curatissima, tutto curato nei minimi dettagli: si vede che nella stesura vi è non solo padronanza dell'italiano ma anche della materia, e da fan di Harry Potter non posso che accordarlo. Davvero un ottimo lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punto dolente: per tutto il tempo in cui sono stato presente in land, il livello di gioco era pressocché zero. O meglio, se si organizzavano una o due role al giorno era già molto, ho visto svogliatezza e muri di testo da parte di molti player che per ogni azione prendevano come minimo mezz'ora. Non dico che le azioni non debbano essere dettagliate, ma dover aspettare un'ora per poter scrivere un'azione se a giocare poi siamo solo in tre, mi pare eccessivo.
SERVER: Nessun problema riscontrato.
CODICE: Se capissi qualcosa di codici, ne parlerei. Purtroppo non è così.
FUNZIONALITA': Problema riscontrato: era tutto terribilmente meccanico. "Per essere di quella razza tot, scrivi in questo topic" , "perchè il tuo patronus sia tale animale, scrivi in questo", "per essere adulto fai quest'altro", "per lavorare a tot, fa' il provino"...io capisco che in un gdr complesso ambientato nel mondo di Harry Potter non si vuole dare "un certo potere" al primo iscritto arrivato per caso alla land, ma certi metodi stancano anche i più meticolosi.
DOCUMENTAZIONE: Tutto curato nei minimi dettagli: la gestione ha speso minuziosamente tempo a illustrare i movimenti, le parole, la durata e l'effetto di ogni incantesimo, da quelli più comuni dell'ambientazione (quindi dal Wingardium Leviosa) a quelli dispersi tra libri e manualistica/enciclopedia varia usciti in seguito. Il problema sta nel fatto che , ancora una volta, la grafica stancava gli occhi, quindi era un problema spulciare tutto.
GESTIONE: Gestione presente, disponibile, simpatica e pronta ad aiutare in caso di necessità. I problemi della land sono ben altri e li ho già illustrati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellite l'ambientazione - e questo mi pare improbabile! - o aumentate la grandezza dei caratteri. E ancora: semplificate, semplificate, semplificate. E scoraggiate i grafomani che scrivono muri di testo inutili parlando del tempo e degli uccellini sugli alberi se tanto siamo dentro un corridoio o in un ristorante.
CONCLUSIONI: La carenza sta tutta nel livello di gioco e nella grafica. Ma si può migliorare, e vorrei tanto tornare, un giorno, a giocare a Cruoris Aetas e cambiare questa recensione in una positiva ed entusiastica.
jackgriffin è iscritto dal 01/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 06/08/2015:
Ciao!
25/06/2015 - GRAFICA: La grafica è esattamente perfetta, secondo il mio personale gusto. Sono una fanatica nel minimal che rende tutto molto elegante, secondo me. Nonostante i colori cubi, è la prima volta che mi capita di riuscire a giocare anche per ore senza che gli occhi mi si incrocino, che è sicuramente un punto ulteriore che va ad aggiungersi all’estetica della land.
AMBIENTAZIONE: Che dire? E’ un’ambientazione sicuramente molto originale, motivo per il quale stimola moltissimo il gioco, dato che si tratta di un contesto totalmente “ignoto” rispetto al mondo di J.K. Rowling che noi tutti conosciamo. E’ molto dettagliata, ben curata e ordinata e trovo che sia tutto molto semplice da comprendere a da trovare. Sicuramente l’ambientazione di per sé è uno dei motivi principali che mi ha spinto a giocare su questo gdr.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è veramente alto. Non ho ancora trovato qualcuno che sia totalmente “nabbo” o incapace nel roling. Tutte le persone con cui ho giocato mi hanno intrattenuta alla perfezione nelle mie ore di tempo libero. Aggiungo che è molto facile riuscire a trovare con chi giocare praticamente sempre, dato che c’è sempre qualcuno disponibile e pronto con cui ruolare. Mi sono ambientata fin da subito, nonostante fossi iscritta da molto tempo e avessi abbandonato l’account per mancanza di tempo personale. Nel giro di qualche giorno da quando ho iniziato a giocare attivamente, sono riuscita a costruire una moderata rete di rapporti per la mia pg!
SERVER: Il server mi è sempre sembrato molto stabile; da quando sono iscritta, solo in un'unica occasione ci sono stati dei problemi che comunque sono stati risolti in tempi molto brevi.
CODICE: Non me ne intendo, per cui non potrei dare un parere.
FUNZIONALITA': Come già detto in parte nella sezione dell'ambientazione, è tutto perfettamente facile da trovare. Muoversi in land è molto semplice e i comandi sono intuitivi e ben spiegati, per cui è quasi impossibile perdersi o non sapere cosa fare.
DOCUMENTAZIONE: Si vede che è curata in ogni minimo dettaglio e che c'è un grosso lavoro dietro. Nulla è lasciato al caso e nel caso qualcosa non fosse chiaro, lo staff non esita a darti delle risposte. Inoltre il continuo aggiornamento rende la documentazione sempre più ricca, cosa che non può che essere apprezzata.
GESTIONE: Non mi è mai capitato di essere online e di non vedere un membro dello staff connesso. Ogni mio dubbio ha ricevuto risposta immediata e ogni richiesta, domanda o quant'altro è stato accolto con estrema gentilezza e cordialità. Tutti rendono il clima molto rilassato, sereno e amichevole. Al tempo stesso rendono possibile che la trama della land cresca sempre. C'è sempre qualcosa di nuovo che riesce a portare gioco a tutti. Se si manda un messaggio ad un membro qualsiasi dello staff o della gestione, si otterrà risposta senza se o senza ma, per quanto stupida la domanda si possa pensare che sia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non mi sento di dare alcun suggerimento. Sono attiva da solo un mese, e non ho trovato nulla che mi facesse pensare che potesse essere cambiato o aggiunto.
CONCLUSIONI: Vengo da un'altra land di HP su cui ho giocato per molti anni. La gestione era pessima, lo staff altrettanto, ma il legame che avevo con il mio pg e le persone che avevo conosciuto su quella land, mi "costringevano" sempre a restare. Pensavo che non mi sarei mai ambientata o affezionata ad una land come mi era successo già con quella citata, ma finalmente ho cambiato idea.
Consiglio Cruoris a chiunque abbia voglia di giocare in un'ambientazione potteriana del tutto nuova e particolare, ma la consiglio soprattutto per l'ambiente sia on, ma in maggior rilevanza, off. Si respira un'aria tranquilla, serena e che ti permette di passare un pomeriggio o una serata libera all'insegna del divertimento e dell'intrattenimento, che è quello che io pretendo da un gioco di ruolo in quanto tale.
Non vedo l'ora di continuare a vedere la mia pg crescere e la land stessa. :)
dixie è iscritto dal 24/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dixie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evelyn"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 25/06/2015:
Ciao e innanzitutto grazie per questo meraviglioso commento!
09/04/2015 - GRAFICA: Trovo la grafica piacevole. Non sono d'accordo con alcuni commenti sotto di me che reputano l'accostamento di colori errato e stancante.
Non ho difficoltà di lettura dei font in chat o del forum. Anzi, ci sono alcune chicche che apprezzo in modo particolare, per esempio adoro la home page e mi garba la distribuzione del layout interno. La scheda bene o male è standard, come piace a me tra l'altro. [ 8/10 ]
AMBIENTAZIONE: Un'ottima rivisitazione del mondo Potteriano. Non sono mai stata una fan della scuola, preferisco di gran lunga il gioco adulto ed apprezzo che ci sia la possibilità di poter scegliere cosa fare. L'ambientazione è scorrevole, si gioca senza difficoltà e si riesce a scendere nella trama viva del gdr senza difficoltà, cosa secondo me molto importante. Cruoris è un gdr relativamente giovane, quindi ha tutte le carte in regola per ampliare ulteriormente gli intrecci e le trame del gdr. [8/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un buon livello di gioco, considerando il genere potteriano che da sempre ha alti e bassi negli utenti connessi ed interessati al gioco, la media dei pg giocanti è costante e c'è sempre un buon flusso. Si gioca con falicità, l'inserimento è facile nelle trame del gdr e degli altri pg. Non ho trovato particolari gruppetti o se ci sono, sono gruppetti a libera entrata dove ogni gioco è ben accetto. I tempi di attesa delle azioni sono variabili, puoi permetterti di fare una giocata attendendo mezz'ora ad azione come dieci minuti scarsi. Ho trovato quindi una buonissima utenza, un grande pregio! [8/10]
SERVER: Un sacco veloce, funziona egregiamente e non da alcun problema [10/10]
CODICE: E' un codice proprietario che all'inizio aveva sicuramente delle pecche e dei bug che lo rendevano macchinoso, lento ed a volte poco funzionale. Attualmente ho notato che sono stati corretti i bug e che la qualità del codice è aumentata notevolmente. Lode! [10/10]
FUNZIONALITA': Intuibili, standard per un gioco di ruolo ed è giusto che sia così. Mi muovo bene tra le varie voci di menù, non mi perdo nel nulla e non ho alcuna fatica nel reperire il materiale che mi serve.
DOCUMENTAZIONE: Completa e ben scritta. Sai sempre dove ti trovi e cosa stai leggendo. E' facile da capire e non è eccessivamente lunga. Insomma, in un paio d'ore la puoi leggere tranquillamente tutta e non avere particolari dubbi di sorta [ 9/10]
GESTIONE: Conosce la gestione da prima che decidessero di aprire un gdr. semplici giocatori quanto me e devo dire che mi hanno stupita in positivo. Hanno molto a cuore il gdr, si impegnano ed ascoltano l'utenza. Sono sempre presenti, ti aiutano a dissipare i dubbi o negli aspetti di carattere tecnico o ruolistico. Uno staff affiatato che ti invoglia a restare a giocare con loro [9/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di lasciare particolari consigli, se non quello di continuare su questa strada perchè è quella giusta. Andando avanti continuerete a vedere i frutti del vostro impegno e del vostro lavoro!
CONCLUSIONI: In conclusione io mi sento di consigliare questo gdr agli amanti del genere e non solo. Troverete un'oasi tranquilla dove trascorrere il vostro tempo libero :D
illyria è iscritto dal 03/09/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/08/2020 e ha recensito 21 giochi di cui 13 positivi, 5 neutri e 2 negativi
illyria ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nigel"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 09/04/2015:
Ciao!
07/04/2015 - GRAFICA: L'organizzazione grafica è ottima e in continua fase di miglioramento . La gestione sembra voler provvedere ad ogni piccolo bug e, collaborando con i giocanti, si premura di tenere in considerazione le loro idee e/o proposte. Per quanto mi riguarda non ho nulla di negativo da segnalare. Amo la semplicità e la fluidità quindi, onde evitare blocchi immagine o confusioni inutili, preferisco l'ordine e l'efficacia di questa grafica.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione impeccabile e ben descritta in ogni sua parte. I Master, Gestori e Admin agiscono in modo tale da invogliare i giocatori ad immedesimarsi nello scenario, rammentando loro le vicende chiave del tempo on-game.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. Non ho riscontrato problemi di spammer et simili. Ci sono quest organizzate abbastanza regolarmente e moderatori sempre pronti ad intervenire per ricordare le regole di "buon gioco" e dare, d'altra parte, consigli utili ai player in modo da migliore il loro sistema di gioco. Per quanto mi riguarda vorrei giocare di più ma non è una mancanza della land, semplicemente non ci sono ancora tutti gli utenti che meriterebbe di avere quindi è più difficile ruolare ogni volta che si desidera. In ogni caso il livello è buono.
SERVER: Server ineccepibile. Non ho mai avuto nessun problema a collegarmi e, tra le altre cose, è stato cambiato da poco. La gestione si è premurata di avvisarci che " ci sarebbe stato un cambio di server che sarebbe stato più stabile " . Beh, io non avevo problemi né con il vecchio server né tanto meno con questo nuovo. Nulla da dire anche qui.
CODICE: Bah, qui ammetto che non me ne intendo affatto e non ho idea di cosa dovrei scrivere. Posso solo dire che qualunque codice venga usato non influisce negativamente sul gioco quindi poco importa. Codice approvato qualunque esso sia.
FUNZIONALITA': Funzionalità 10 su 10. E' un sito intuitivo e particolarmente efficace in ogni sua parte. Documentazione esauriente sotto ogni punto di vista. Niente da rimarcare.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già detto sopra, la documentazione è assolutamente completa e funzionale.
GESTIONE: La gestione è sempre pronta a dar consigli utili, a interagire e a chiarire dubbi o perplessità. Forse, questo, è il punto che ho trovato più importante per la land. Non ho mai "incontrato" una gestione più disponibile, gentile e costruttiva prima d'ora. OTTIMA gestione sarebbe un eufemismo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se posso dare un piccolo consiglio è quello di focalizzare i voti delle lezioni sul modo in cui interagisce il pg all'interno della cha t e non sulla volontà dei dadi ( fato ). E' veramente l'unico punticino che mi trova in disaccordo, per il resto sono felicissima di aver trovato Cruoris Aetas.
CONCLUSIONI: Ho fatto un lungo periodo di pausa prima di riprendere ad impegnarmi su un gdr, per esperienze negative passate ma, con questa land, posso dire di aver ritrovato la voglia di giocare, scrivere, interagire e divertirmi. Consiglio a tutti gli appassionati di Harry Potter di iscriversi a Cruoris Aetas perchè sono certa che si troveranno magnificamente.
trassur è iscritto dal 07/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
trassur ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kim Leyn"
Recensione modificata il giorno 07/04/2015 20:35:29 da trassur
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 07/04/2015:
Ciao e grazie per questo commento!
06/04/2015 - GRAFICA: Devo dire che è di sicuro innovativa, non ho mai visto una grafica del genere e benché sia abituato ad altre impostazioni la trovo bella da vedere e anche intuitiva, considerato che i pulsanti sono nominati e non graficati. Ho letto che devono trovare una giusta combinazione di colori per la chat dopo l'introduzione della differenza fra parlato e azione, quindi questo punto non lo valuto, per quanto io non faccia eccessiva fatica a leggere. 8/10
AMBIENTAZIONE: La trovo ben articolata e interessante. Può non essere totalmente innovativa (sempre di lotta fra diverse linee di sangue si parla, ma del resto è hp) però è sicuramente più "adulta" e dark di tutte le altre land hp che ho avuto modo di visitare. Noto anche che ci si impegna per renderla giocabile, il che non succede in tutte le potteriane: al di là degli scontri e delle quest, ho avuto modo di assistere a varie giocate anche solo fra studenti che toccavano spesso questo punto, in cui si ordivano complotti o tutte queste cose che sono segno di una certa partecipazione da parte degli utenti, ma forse di questo dovrei parlare nel punto sotto. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono qui da poco e ammetto di aver solo spiato finora, però mi è sembrato molto vario e ben distribuito. Ho notato che esiste il limite di caratteri in chat ed io non ne sono un grande fan, però è una cosa che può passare. In ogni caso, forse anche per questo, ho visto diverse giocate svelte e anche con più partecipanti. Altre più lente e "lunghe", ma per me non è un punto a sfavore e comunque non ho visto attese eccessive. Come detto su mi piace come la maggior parte dell'utenza sfrutti il clima che l'ambientazione tenta di dare. Certo ci sono sempre i pg più interessati al gossip che altro, però ritengo che siano pochi e non abbassino il livello generale. 7/10
SERVER: velocissimo, io personalmente non sono mai caduto. Si sono appena trasferiti qui da altervista, quindi è sicuramente un salto in avanti. 10/10
CODICE: proprietario, mi sembra abbastanza ben programmato. Ovviamente non posso vedere il sorgente, però pare girare bene e ho visto che i piccoli bug che sono segnalati di tanto in tanto di solito vengono risolti in fretta. Hanno appena inserito nuove funzionalità e sistemato tutto, quindi un bel voto ci sta tutto. 8/10
FUNZIONALITA': non ce ne sono di innovative, sono quelle essenziali e anche se ne sono state aggiunte alcune di recente non c'è niente che faccia gridare al miracolo. Comunque in un pbc potteriano non c'è certo bisogno di crafting o chissà che, quindi direi che c'è tutto quello che serve. 7/10
DOCUMENTAZIONE: è completa, articolata, approfondita, ben suddivisa: su questo punto vanno davvero fatti i complimenti a chi l'ha scritta, perché è piacevole da leggere e davvero utile. In più mi sembra che ci siano anche aggiornamenti abbastanza recenti da far pensare che sia in atto un continuo ampliamento, il che è sicuramente ottimo. 10/10 meritatissimo.
GESTIONE: sono stato accolto al primo login e si sono sempre dimostrati disponibili a chiarire eventuali dubbi. Non ho interagito molto, ma da ciò che ho letto nelle bacheche mi è sembrato che ci sia un clima disteso e alla mano, il che è sicuramente un punto a favore. Un 7/10 sulla fiducia, non avendo avuto modo di averci più a che fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ho visto pochi narratori e questo mi dispiace, quindi sicuramente consiglierei alla gestione di aumentarne il numero. Sicuramente più quest non guasterebbero, e forse c'è necessità di incentivare maggiormente il gioco di corp rispetto a quello universitario. Andrebbeanche incentivato di più il personaggio vs personaggio, nella mia (breve) permanenza non ho avuto modo di assistere a scontri fra pg ed in un'ambientazione simile è un peccato. Per il resto mi riservo di modificare il commento in futuro se dovessi trovare altre pecche da poter correggere.
CONCLUSIONI: Sicuramente un gioco da provare, un bel pbc nel panorama delle potteriane, che va ulteriormente migliorato per raggiungere un livello ancora più alto.
jabbuino è iscritto dal 06/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jabbuino ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ariadne"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 06/04/2015:
Gentile utente, ti ringraziamo per l’interesse dimostrato nel nostro progetto e per questo commento!
samarek
ha giocato come
noah
dixie
ha giocato come
Evelyn
jabbuino
ha giocato come
Ariadne
paige-marty
ha giocato come
Laynee
nikky
ha giocato come
Marshall
blupuffo
ha giocato come
Charlie
cruor_staff
ha giocato come
Isaac
massemenschmaterial
ha giocato come
Martin
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle