Gioco Chiuso
Cruoris Aetas GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cruoris Aetas GdR è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cruoris Aetas GdR
URL: https://cruorisaetasgdr.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cruoris Aetas GdR
Youtube: Cruoris Aetas GdR
Codice: Codice Proprietario
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Guerra #Maghi #Razze #Università #Razzismo #Terrorismo #Gran Bretagna #Leprecauni #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Agosto 2014
Data Pubblicazione: 03/08/2014
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
18/12/2017 - Grazie di c(r)uore
30/03/2017 - Riapertura iscrizioni e aggiornamenti
12/02/2017 - Momentanea chiusura iscrizioni per aggiornamenti
29/11/2016 - Nuovo anno ongame e pulizia inattivi
28/11/2016 - Assetto geopolotico: aggiornamenti
13/11/2016 - Aggiornamento staff
30/10/2016 - Nuovo doc: giornali e riviste del mondo magico
14/09/2016 - Aggiornamenti doc: scuole straniere
32 7 15
Valutazione media su 54 recensioni:
6,85
03/11/2016 - GRAFICA: Grafica attinente al contesto Hogwarts ed affini.Nulla di così eccezionale e di così personalizzabile o che. Cose già viste, se non altro assicurano un certo rimando. Sulla piacevolezza o meno, non lascio commenti perchè il giudizio è sindacabile e soprattutto personale. Funzionale, per quanto mi riguarda, quindi non più di 7/10 posso darle.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è bella, soprattutto per come viene presentata, ossia come un distopico mondo in cui devi essere tu personaggio in grado di ribaltare la situazione politica Inglese. Bella, solo sulla carta, poi il resto non viene per niente curato e mantenuto. Dispiace molto, perchè l'ambientazione per come è segnalata potrebbe fornire diversi spunti non indifferenti. L'ambientazione però non fa tutto, visto che viene poco richiamata dai Master, o meglio, ci sono Quest attive in cui potresti partecipare ma la storia è già segnata e per quanto tu ti sforzi non puoi contribuire molto alla storia. Dispiace molto per questo e soprattutto per questo dettaglio che preclude diverse possibilità spingendo nelle solite vie più sempliciotte. Le razze presenti sono le stesse, alcune ben giocabili, altre invece proprio no. Infatti si vede con piacere quali razze vadano per la maggiore e quali no, provocando anche dislivelli di gioco non indifferenti, quando vista la situazione politica presentata dall'ambientazione dovrebbe essere il possedimento di una razza, ragione anche di scherno, ghettizzazione, ecc... Alcune volte questo aspetto lo si è giocato, altre invece, no. Anzi, il più delle volte si è preferito e prediletto il gioco del bonus, dimenticandosi dei malus. Gran bel poco da raccogliere da un comportamento di gioco simile, visto che fa parte integrante della caratterizzazione di un pg stesso. 6/10 solo perchè poco valorizzata dove dovrebbe invece esserlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile, come in tutte le land. Anche se essendo un gioco 18+, ci si aspetta che la maturità di chi è dall'altro lato del monitor sia essenziale per mandare avanti non il solito simming. Dispiace un po' vedere che per quanti spunti ci siano ci si riduca ai soliti tre o quattro fatti unicamente di contorno sentimentale e paranoie da drama infinito e protratto al solo scopo di "creare gioco" nel solito gruppetto. Un mondo fantastico in cui potresti far molto, dovrebbe spingerti a creare situazioni da PvP. Ci sono stati alcuni casi da battaglie, viste poco e malgestite per lo più tra gli utenti, dato che le conseguenze non venivano portate avanti con criterio. Riguardo l'utenza attiva: Alcuni al solito nemmeno ti considerano, altri invece gentili cercano di aiutarti ad ambientarti e a portare il tuo gioco nella mischia. Un gran peccato che non ci sia lo stesso sentimento di partecipazione simile di questi pochi, per molti altri, spesso e volentieri staffer che dovrebbero essere primi fautori di gioco giocabile a più mani con i propri pg. Incoerenze anche di razza trasportate all'infinito e glissate sotto tacito accordo di non si sa quale ragione, persino dal corpo master che dovrebbe moderarne il gioco. Pg mezzi-giganti con caratteristiche di base che non potevano (fisicamente,biologicamente parlando) permetterselo, lupi mannari giocati come fossero umani potenziati, senza il resto del prezzo da pagare ( visto l'ambientazione di J.K.R. e gli esempi lampanti che ci fornisce nella saga). Molta approssimazione nell'interpretazione di razza, sì. Peccato, perchè altri utenti volenterosi e ben improntati al gioco attivo si sono visti mozzare il proprio gioco, con moderazioni senza motivo e di alcuna esistenza, dato che non si contravveniva alcun regolamento presente. Due pesi e due misure, mai capite e mai ci terrò a capire, visto che il concetto di coerenza è labile quanto mai personale, o meglio dovrebbe esserlo se non ci fossero regolamenti che ammettono tutt'altro in maniera rigida.
SERVER: Fino a che ero online io, non si è mai bloccato. Forse una volta, ma ordinaria amministrazione di reset di db da aggiornare. Nulla di più.
CODICE: Niente di particolare, tutto già visto con funzionalità al minimo sindacabile. user friendly ma perchè molto semplicistico e basic, niente di molto più da renderlo particolare.
FUNZIONALITA': Poche funzionalità, le uniche basiche da GDR-CD. Niente di più. La lettura delle funzionalità è avvantaggiata dal fatto che si discosta davvero poco dal pacchetto base da gdr. Niente di entusiasmante, ma quanto mai utile al gioco basico, se non dispiace.
DOCUMENTAZIONE: Le Documentazioni ci sono, rimangono un po' vaghe su alcuni punti e poi ci sono alcune documentazioni di razza che sono perfettamente leggibili perchè corte e molto sintetiche ma ahimè poco attuabili on Game, con la difficoltà da parte del giocatore di prendere parte attiva al gioco attraverso l'interpretazione di tale razza. Si rimane un po' perplessi di fronte ad alcune righe che dovrebbero essere rese più importanti e fattore gravitante del gioco totale dell'utenza e su cui si glissa facilmente, lasciando spazio di operare in maniera incoerente. 4/10
GESTIONE: Altalenante ma con alcuni highlights. Una gestione che pur facendoti chiaro, più volte, che parlano tra di loro, risultano molto e dico molto poco concreti sia in decisioni che in opinioni. Solo un Gestore si è dimostrato all'altezza di rispondere ai miei dubbi, gli altri sono risultati o vaghi o altresì fumosi e non ho idea se fosse per mancanza di sicurezza nelle proprie idee o per ciò che avevo fatto notare che non andava, nella qualunque. Una Gestione, in parte, improntata a portare gioco per sè e non per gli utenti ( E NON PARLO DEI PG DOPPI ) ma parlo anche dei pg principali, che conquistavano la scena lasciando ben poco da fare agli altri. Un gestore, per quanto sia faticoso deve anche pensare al gioco altrui e non pensare di prendere posti ( numerati si intenda anche ) in quest che sono annunciate come importanti. Con questo discorso non sono da classificare come l'utente che si lamenta del gestore che gioca, ma sono della classe di utenti che si lamenta dei gestori/giocatori che non lasciano spazio agli altri, per poter mandare avanti le trame, risultando per lo più delle volte asfissianti ed anche ciclici, nelle solite dinamiche di gioco. Una persona gioca per condividere e non per conquistare in solitaria. Per fortuna che questo atteggiamento non era riservato a tutti, anzi un bel gruppetto ( chiuso ) riceveva contrarie attenzioni, mentre altri giocatori lasciati a marcire con il loro gioco che alle lunghe viene a chiudersi e quindi risulta oltre che noioso anche di poco conto, permettendo l'uscita ed il quit senza il rientro in land. Le proposte e le critiche, accettate mai con l'umiltà di dire "forse si è pensato di fare così per una determinata ragione", ma anzi seguivano risposte molto evasive e soprattutto poco attinenti alla domanda ed alla perplessità portata avanti dall'utente. Il tutto lasciato molto ad interpretazione e dato come Dogma e Atto di Fede da accettare, senza possibilità di cambiamento in positivo o negativo che fosse, stagnante. 4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di focalizzarsi maggiormente ed in modo più precipuo sulla trama d'ambientazione, lasciando spazio a chiunque se in gioco attivo, di poter cambiare qualcosa, anche nel suo piccolo. perchè così sembra più un gioco a capitoli in cui ci sono i tre quattro protagonisti e gli altri personaggi, per quanto si sforzino, non hanno spazio di trovare il proprio posto. Meno simming e più PvP, per creare dinamiche di gioco un po' più accese e più attinenti alla trama. Il Drama non è l'unica chance di gioco, ma una delle tante tra cui scegliere, il problema diventa patologico quando è il solo ed unico canale di sfogo che si offre all'utenza e che si prende anche da gestori/giocatori.
CONCLUSIONI: Il mio giudizio è negativo, lo sarebbe stato ancora in maniera peggiore se non ci fosse stata una trama entusiasmante che ammetto mi aveva intrigato e spinto ad iscrivermi e giocare anche per diversi mesi. Ho come il sospetto che chi abbia elaborato la cosa non la segua più con la stessa passione o moto di volontà ad applicarsi come all'inizio. Sarò stato sfortunato io a capitare in un periodo "morto", ma per ora non la consiglierei affatto a meno che non si voglia giocare in simming e dando sfogo alla vena drammatica lasciandosi trasportare unicamente dagli eventi che ALTRI creano, mentre tu stai a guardare, perchè non ti è concesso altro.
dyoniso è iscritto dal 16/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 03/11/2016 16:28:55 da dyoniso
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 03/11/2016:
Ciao e intanto grazie per il tempo dedicato a questo commento! Ammettiamo di essere rimaste un po' perplesse da alcune tue osservazioni, tanto che inizialmente abbiamo pensato non fosse diretto a Cruor, perché accenni a cose che proprio nella nostra land non ci sono. Ma andiamo con ordine, cercheremo di risponderti punto per punto per una maggiore chiarezza.
21/05/2016 - GRAFICA: Elegante, non pasticciata e priva di fronzoli superflui. L'effetto complessivo è omogeneo, lo spazio della chat è abbastanza ampio e non ci sono duemila cornicette che personalmente mi danno un senso generico di oppressione e claustrofobia. Non sono una fan dei colori scuri ma devo dire che qui la palette scelta rende abbastanza il tono dell'ambientazione. Le azioni in chat sono leggibili, il carattere è abbastanza grande e non affatica la vista. Se proprio devo trovare un difetto, renderei più visibile la scrittina "segna tutti i thread letti in bacheca". Ho un po' di problemi con le schede verticali, tendo a preferirle orizzontali, ma quella temo che sia una questione di gusti miei quindi amen.
AMBIENTAZIONE: Insieme alla gestione è il punto di forza della land. Ho apprezzato alla prima lettura all'iscrizione e apprezzo molto ancora adesso la scelta di allontanarsi dal canon standard delle land potteriane con Hogwarts, casate e personaggi adolescenti perchè senza dubbio offre prospettive di gioco più ampie e una profondità di trama maggiore. La trama è una trama in progress, non statica e stagnante. In cinque mesi ci sono stati tre eventi abbastanza grossi di sviluppo del filone di gioco principale e tra un evento grosso e l'altro ci sono sempre gioco collaterale e strascichi da giocare, quindi con un po' di impegno le cose da fare si trovano sempre. Qualche impedimento c'è ma ci arriviamo parlando del livello di gioco. Ci sono razze (i classici ibridi veela, vampiri, ma anche mezzi maridi e mezzi leprechaun), abilità e contaminazioni parziali, ed organizzazioni ma la gestione è abbastanza accorta a garantire un buon bilanciamento tra le parti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho iniziato a giocare da subito e ho trovato un ambiente di gioco genericamente accogliente. Il livello è buono, c'è qualche eccesso di fronzoli qua e là e qualche pensiero in azione di troppo qua e là, ma nei livelli di media che si trovano un po' dappertutto e comunque niente che sia particolarmente disturbante.
Veniamo agli impedimenti di cui dicevo sopra: ho avuto in alcune fasi un po' di difficoltà di adattamento al sistema. Vengo da ambienti di gioco meno rilassati, più serrati sia per quanto riguarda i ritmi che per quanto riguarda la "burocrazia" (?) dei regolamenti e uno dei motivi per cui prima d'ora, pur essendo una superpotterhead, la mia partecipazione a land con questa ambientazione era stata vaga ed episodica, è che mi turba la mancanza di abilità. Le caratteristiche e i dadi ci sono, ma io sono abituata a un utilizzo delle abilità serratissimo, roba che tipo se devi fare una deduzione tiri investigare con una CD specifica, e per adattarmi invece alla forma mentis opposta e a tutta questa libertà interpretativa (siccome sono un po' autistica anche in off come la mia PG coff) ho dovuto tenere duro (e il motivo per cui ho tenuto duro lo spiego sotto alla voce "gestione"). Alla fine ce l'ho fatta e ne è valsa la pena, ma ecco, ammetto che non è stato un processo semplice. L'altro "neo" che secondo me un po' c'è è che c'è una compartimentazione eccessiva del gioco, nel senso che ho sentito spesso ragionamenti del tipo "Non ho motivo di giocare con categoria di PG x" e meh, è una cosa che trovo un po' deleteria. Non è una cosa che fanno tutti, la gestione tenta comunque di contrastare il trend e favorire l'aggregazione e piano piano mi sembra che si stia superando la cosa e la buona volontà collettiva per risolvere i difetti che ci sono personalmente mi sembra anche più positiva dell'assenza di difetti di base.
SERVER: A me non ha mai dato particolari problemi. É capitato solo un paio di volte che le azioni in chat arrivassero con un po' di delay temporale ma mai niente di eccessivamente fastidioso
CODICE: Credo che sia un gdrcd, non so che versione. Mi sembra modificato discretamente ed ogni tanto c'è qualche intervento di miglioria che viene segnalato in maniera puntuale ed accurata nella bacheca apposita. Correggete la cosa che cliccando "Indietro" slogga, però, please.
FUNZIONALITA': Anche per quanto riguarda le funzionalità, c'è tutto il necessario e niente di superfluo. Di solito sono una fan delle disponibilità testuali ma devo dire che qui l'organizzazione dei "tastini" e in particolare la presenza del tastino "cerco gioco" fa il suo buon lavoro. Ci sono delle guide, riconoscibili da appositi simbolini, ma in linea di massima un po' tutta l'utenza è accogliente e disposta ad aiutare chi ha bisogno
DOCUMENTAZIONE: Il giusto mezzo, anche qui. Niente eccessi, niente minuzie, niente cose superflue o ridondanti, tutto quello che serve per giocare, scritto in maniera comprensibile e con carattere non accecante.
GESTIONE: La gestione è il motivo per cui anche quando ho avuto periodi "no" relativamente al gioco (per le cause che ho scritto sopra) sono rimasta. Oltre ad essere connesse e reperibili tutti i giorni, dimostrano impegno, competenza, gentilezza, pazienza e una generica buona volontà di portare avanti la land e dare gioco all'utenza in maniera serena e non spocchiosa. Accettano critiche e suggerimenti e sono genericamente aperte al dialogo ma - ed è la cosa che apprezzo di più - non si preoccupano di farne a loro volta agli utenti o ai master quando necessario. Quando le fanno, però, lo fanno con un garbo raro che permette davvero, anche alla gente un po' ansiosa e disagiata come me, di percepire che si tratta di critiche costruttive, volte all'aiuto e alla crescita personale, in relazione alla land, del giocatore/master a cui rivolgono la critica e collettiva.
Anche le quest di trama principale (di solito masterate dai gestori) a cui ho partecipato sono state davvero un gioiellino, con livelli di tensione e splatter che personalmente adoro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho scritto tutto sopra, ma in ogni caso lo staff mi sembra già abbastanza consapevole anche dei vari difetti qua e là e mi sembra che ci sia un impegno collettivo costante per il miglioramento, quindi non credo di dover dire altro.
CONCLUSIONI: Per quello che mi riguarda la consiglio anche a gente abituata ad altre ambientazioni e amante del gioco politico "hard".
stellawasadiver è iscritto dal 13/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
stellawasadiver ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anna"
Recensione modificata il giorno 21/05/2016 15:32:12 da stellawasadiver
03/04/2016 - GRAFICA: Piaciuta a colpo d'occhio. Ordinata, coerente, graziosa, rende l'esperienza di gioco molto gradevole. Poi ci sono tanti dettaglini curatissimi ed è il genere di cose che fa breccia nel mio cuore.
AMBIENTAZIONE: Premetto: presumo di essere decisamente più anzianotta della media dei player da land potteriana. Mi sono avvicinata sotto consiglio di un'amica che conosce molto bene come gioco e cosa mi piace giocare, ed ho deciso di dare una chance a Cruoris Aetas prima di tutto per lo sforzo di rendere un pochino più matura l'atmosfera favolistica del mondo della Rowling, a cui mi ero pure avvicinata a suo tempo, quando ero il target giusto per quel genere di letteratura (non voglio sottintendere che non si possa leggere Harry Potter da adulti: dico solo che ho letto la saga tipo tra i 10 e i 15 anni, e a livello di marketing è più o meno a quel pubblico che si rivolge). Devo dire che anche qui mi ha colpito la cura e la completezza, la fantasia e lo sforzo di creare un mondo alternativo che, pur conservando la giocosità della materia originale, non è per niente scemo o banale o incapace di dare spunti per trame anche di una certa intensità. Diciamo che ci sono un sacco di morti, e pure un po' di gore, come se si desse idealmente seguito al progressivo "scurirsi" della saga potteriana man mano che i personaggi dei libri facevano la loro transizione dall'infanzia all'adolescenza. Il fatto di partire, da standard, con un personaggio che si affaccia appena all'età adulta (è anche possibile creare pg pienamente adulti, serve solo un piccolo test preliminare) anziché essere un limite, permette, almeno per gente a cui piacciono cose di questo genere tipo me, di giocarsi delle interessanti storie di formazione in un mondo pieno di insidie che si evolve velocemente (complice anche il sistema di scorrimento del tempo, che continua a mandarmi ai pazzi ma ha i suoi pregi).
La cosa più bella di tutte, però, è come l'ambientazione la gestiscono: è davvero immersiva, e il nutrito staff, tra master e master ambient, non manca di farla "pesare", così come dovrebbe essere OVUNQUE, ma spesso, purtroppo, non è.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Non mancano i cliché e un po' di stereotipi, ma anche quella è materia di cui è fatta la narrativa. Si gioca tanto, si gioca facilmente, si interagisce bene, ho visto pochi casi di delirio logorroico insostenibile, pochissimi di plateale incapacità. Basta calarsi un po' nell'idea che la materia di partenza è quella che è, quindi non aspettarsi, boh, personaggi da film dei fratelli Dardenne, ma vanno benone se ci si approccia con un po' di sense of wonder e sospensione dell'incredulità.
Non mancano, in tutto ciò, alcuni picchi di eccellenza.
Poi la cosa importante è un'altra, e vado subito a sottolinearla: ho provato a infilarmi nelle trame, anche con gruppi già consolidati, cose già avviate. Ho trovato ritrosia? Ho fatto fatica? Ma va'. Son lì che gioco senza un turbamento.
Altra cosa bella è la libertà: anche a livello di staff, quel che percepisco è la voglia di vedere cosa l'utenza riesce a portare, e di accompagnarla nei limiti del possibile. Dei limiti, per i miei standard, molto ampi.
Altra cosa bella bis: il clima mi sembra davvero sereno. Abituarmi all'approccio "tutto alla luce del sole" e alle consolidate consuetudini di backchatting reciproco che vigono in land, per me che vengo da esperienze molto diverse, è stato un po' complicato e a tratti spiazzante. Ma alla fine ci ho preso gusto: basta capire il genere di gioco che vai a fare. Se sei un paranoide da metaplay o un hardcore dello "scopriamo tutto in gioco" è meglio se vai da un'altra parte, perché su Cruoris Aetas si respira un rilassato clima da narrazione collettiva.
SERVER: In un paio di mesi di permanenza ho riscontrato un solo episodio significativo, la land è rimasta down per un oretta o qualcosa di meno. Niente che non si possa tollerare, in genere va tutto liscio.
CODICE: Il codice da quel che ho capito è proprietario, e personalmente, da non-tecnica, non ho proprio niente di niente da dire. Allo stato attuale non mi pare di aver riscontrato mezzo bug.
FUNZIONALITA': La land è tutto sommato fruibile, complessivamente abbastanza intuitiva, vorrei soltanto che la pagina del manuale si aprisse in pop-up e non nella finestra di gioco, come il manualetto degli incantesimi, perché da niubbazza finisco per dover consultare ogni due per tre. Ma ce la caviamo lo stesso.
Due parole sul sistema di gioco, che non so mai in che sezione mettere, e allora metto qua: purtroppo, ahimè, io detesto dal profondo del cuore il sistema D20 che va per la maggiore nelle fantasy/urban fantasy/potteriane, perché trovo che lasci davvero troppo arbitrio al caso (nel senso: se la caratteristica base va tendenzialmente da 1 a 10, e il dado sommabile da 1 a 20, la scheda fa 1/3 del risultato contro i 2/3 del dado) e questo a mio parere dà luogo, in sede di quest, a risultati a volte goffamente incoerenti con la caratterizzazione di un personaggio, ben oltre il brivido dell'incertezza e la giusta misura di fortuna o sfortuna. Però boh, è palese che in questo sono una minoranza assoluta, quindi amen, ci si adatta.
DOCUMENTAZIONE: Completa, bella, approfondita, a leggersela bene bene quasi non hai bisogno di chiedere in giro nulla. Certo, chi è meno familiare con il mondo Harry Potter, tipo me (abbiate pietà, sono passati secoli dalla lettura) qualche momento di confusione o disorientamento magari finisce per averlo lo stesso, ma lo staff esiste anche per questo, e su Cruor esiste per davvero. Poi è pure una lettura piacevole, e se non bastasse la copiosa letteratura che copre un po' tutti gli aspetti on e off, ci sono anche ulteriori approfondimenti nella bacheca interna.
GESTIONE: Non posso dire di aver conosciuto tutti i membri, o di averli conosciuti (sempre in relazione al loro ruolo) approfonditamente, ma per quella che è la mia esperienza fin'ora si segnalano per disponibilità, carinezza e apertura. Rispetto a ciò a cui mi ha abituato il mondo del pbc fin'ora, PURE TROPPA DISPONIBILITA'. MI INIBISCE.
Le ragazze della gestione sono anche piuttosto impegnate nel gioco, e non sempre la sovrapposizione dei ruoli (in generale, nei pbc) porta a esiti positivissimi: però, in questo caso, vuoi un po' per la natura della land, la trovo una cosa piuttosto carina, segno del fatto che 'sta gente continua ad amare e a divertirsi con il proprio prodotto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Keep up the good work!
CONCLUSIONI: Pollice alto, ragazzi. Giocare su Cruoris Aetas è un po' come immergersi in una carinissima young adult novel, che va benissimo per serate o pomeriggi di delizioso escapismo.
massemenschmaterial è iscritto dal 08/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 29/06/2019 18:03:44 da massemenschmaterial
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 03/04/2016:
Ciao e grazie mille per il tuo commento, che è davvero, ma davvero carinissimo, e ci ha fatto tanto piacere (nonostante i mesi impiegati prima della risposta, sob).
21/03/2016 - GRAFICA: La grafica si presenta molto chiara e carina esteticamente. Facile, intuitiva. La scheda e semplice e bene o male si riesce a personalizzare (poi ci sono io che sono una frana con bb code).
Unica pecca aggiungerei un tastino indietro nelle bacheche.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e si ritrova in quasi tutte le giocate. Chiara, facile da comprendere e sopratutto ha molti richiami e spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto. Sebbene alcuni giocatori siano molto lenti a postare le azioni, non disturba poi più di tanto. Basta prenderla con calma. In quanto arrivata da non molto ( un paio di mesi) mi trovo purtroppo a giocare con poche persone, tra cui la maggior parte amiche a livello off. Spero la situazione cambi abbastanza.
In ogni caso c'è sempre gente che ruola in varie chat diverse.
SERVER: Per il momento non ho mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Muoversi è facilissimo sul sito, intuitivo e semplice.
DOCUMENTAZIONE: Appena iscritta ci sono post da leggere dove è tutto spiegato in modo chiaro. La documentazione, insomma, non manca. Basta solo del buon impegno o nel caso chiedere.
GESTIONE: Ho avuto poco a che fare con la gestione, ma per le due cose che mi sono servite ho avuto risposte repentine e gentili. In ogni caso i gestori sono attivi e sempre presenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tastino indietro in bacheca!
CONCLUSIONI: A questo gdr do * rullo di tambuuuriii* Otto e mezzo!
Gli ho 8 e mezzo perché lo trovo un posto valido e divertente dove lanciarsi e giocare qualche ora in tranquillità senza sbatty e con gente brava e divertente!
vina è iscritto dal 21/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jeanine"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 21/03/2016:
Ciao e intanto grazie per il commento e per le belle parole (e scusa un sacco per il ritardo!)
11/03/2016 - GRAFICA: La grafica è molto bella e decisamente adatta all'ambientazione, i colori scelti per chat ed azioni risultano riposanti e nel complesso è decisamente armonico. Capisco che sia un fattore molto "soggettivo", ma per me è un 9/10 decisamente meritato!
AMBIENTAZIONE: Originale, piacevole ed innovativa, regala tantissimi spunti e viene sfruttata al meglio dalla Gestione e dal Corpo Master per portare avanti le trame di gioco ed offrire a tutti, su vari livelli, la possibilità d'inserirsi in questa che è una rivisitazione davvero originale di un universo decisamente amato come quello di HP. Le razze e le abilità sono varie ed anche le inclusioni sono originali e risultano particolarmente ben strutturate per adattarsi all'ambientazione di base senza troppi problemi. L'ambientazione è stata, d'altronde, uno dei motivi che mi ha convinta ad iscrivermi. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ce n'è per tutti i gusti, il limite di 3000 caratteri evita ai papiromani di risultare eccessivi, sia nella lunghezza che nei tempi, ed il livello di gioco risulta sempre piuttosto rapido negli scambi. Mi è capitato di rado di non trovare qualcuno con cui giocare e solitamente senza nemmeno chiedere troppo, grazie ai bollini di disponibilità si capisce abbastanza bene chi è disponibile o meno, il sistema è abbastanza rapido da essere quasi sempre aggiornato dall'utenza. Ho trovato dei player davvero ottimi, ma con tutti ho fatto giocate piacevoli, anche le più semplici. 8/10
SERVER: Abbastanza stabile, si blocca raramente anche se ogni tanto rallenta. 7/10
CODICE: L'unica pecca è il non poter usare il codice html/css per personalizzare le schede, il BBCode risulta un po' limitativo, ma - a parte questo piccolo appunto - niente da dire a riguardo. 8/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità di base ci sono tutte ed anche qualcosina di più. Ho trovato molto utile la sezione "primi passi" all'iscrizione, addirittura numerata per aiutare i nuovi utenti ad ambientarsi al meglio. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Si vede che dietro c'è un grandissimo lavoro ed anche una buona dose di pignoleria, cosa che posso solo apprezzare. La documentazione è completa, in continuo aggiornamento ed anche i piccoli errori vengono corretti con solerzia dalla Gestione. Brave davvero. 9/10
GESTIONE: Presente, super disponibile e sempre gentile. Sia la Gestione che lo Staff contribuiscono a rendere Cruoris una Land davvero piacevole su cui giocare, oltre che coinvolgente grazie alle quest, di trama e non, che portano avanti in modo congiunto. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi lascio giusto un paio di consigli/suggerimenti, solo perchè spero possano esservi utili per rendere un prodotto già molto buono addirittura ottimo:
- sarebbe utile rendere un po' più chiara la funzione dei vari uffici dell'Ufficio Misteri (non so se nelle bacheche di corporazione ci siano documenti a riguardo, ma anche per gli "esterni" credo che farebbe comodo soprattutto per chi mira ad un ingresso in quel contesto ministeriale);
- legilimanzia ed occlumanzia non sarebbe meglio metterle sotto un'unica abilità con una base comune e due sentieri di "specializzazione" differenti? ( questo è proprio un propostone, ma penso che gli occlumanti siano un po' sottovalutati allo stato attuale delle cose :c ).
CONCLUSIONI: Consiglio a tutti di provare a giocare in questa Land, ne vale davvero la pena e sono sicura che scoprirete sfumature inedite di un mondo potteriano che già, di base, si è portati ad amare. Il voto finale è un bel 9/10 e non sono di manica larga!
rainbowmermaid è iscritto dal 11/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rainbowmermaid ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evanthia"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 11/03/2016:
Ciao e intanto grazie - con un SACCO di ritardo! - per il tuo commento!
24/01/2016 - GRAFICA: Per me la grafica è perfetta, attinente al contesto "oscuro" del gioco. È perfettamente chiara, intuibile e rapida, le immagini sono quelle giuste al posto giusto. L'unico "difetto" per la grafica è che a me, quel patronus al centro della barra superiore, non piace, ma è una cosa di talmente poco conto che non ci si fa neanche caso.
AMBIENTAZIONE: Quando mi iscrissi al GDR ci misi qualcosa come due giorni a leggermi tutta l'ambientazione e tutt'ora - e sono più di sei mesi che sono iscritta - mi perdo ancora a leggerla. Le razze e le abilità sono perfettamente spiegate e vengono aggiornate molto spesso. Le quest di trama ci sono spesso e volentieri, nonostante si vada anche sulle quest più "leggere", che insomma non fa mai male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile trovare gente continuamente - dal mattino alla notte tardi - e tutti disponibili a giocare. Non mi pare esistano "gruppetti" e anche se se ne trova qualcuno, i giocatori sono tranquillamente contattabili. Il livello di gioco è ottimo e comunque ci si adatta a tutto - c'è qualcuno più prolisso di altri, ma non per questo ci si lamenta.
SERVER: Si è bloccato una sola volta, ma il problema è stato risolto in un paio di giorni e tutto è andato per il meglio.
CODICE: Non me ne intendo, quindi boh.
FUNZIONALITA': Il sito è di facile comprensione anche per chi si è appena iscritto, tutto è facilmente intuibile e tutto è molto funzionale. Ci sono alcuni giocatori che possono essere contattati per spiegazioni, ma in linea di massima mi pare che tutti sono disponibili ad aiutare i nuovi iscritti.
DOCUMENTAZIONE: Io amo la documentazione di Cruoris. E' chiara, perfettamente spiegata e tutto è facile da capire, non ci sono sbavature e, in caso di spiegazioni poco chiare, viene aggiornata/corretta in tempi brevissimi.
GESTIONE: La gestione va santificata solo per il fatto che sopportano me, ma sono altri discorsi. C'è sempre qualcuno presente della gestione e sono sempre pronti ad aiutare i giocatori. Valutano proposte avanzate dai giocatori, spiegando i motivi per i quali una proposta è stata accettata o rifiutata - e accettano critiche, prendendole come critiche costruttive. Giocano tanto, tra l'altro, e le loro giocate sono anche molto belle da spiare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente.
CONCLUSIONI: Per il mio modesto parere è una land eccezionale, su cui sono approdata dopo un sacco di tempo che non mettevo piede su un GdR. Mi sono trovata benissimo e continuo a trovarmi benissimo, quindi GOOD JOB CRUORIS.
E tanti, tanti, cRuori.
karsyn è iscritto dal 28/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
karsyn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amber"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 24/01/2016:
Ciao e grazie per il commento e per tutti quei complimenti, ci hanno fatto proprio piacere! :)
24/11/2015 - GRAFICA: Non sono un grandissimo esperto, ma la grafica non mi dispiace affatto, anzi. Colori che non stancano gli occhi, è abbastanza intuitiva e curata nei minimi dettagli. Ok, all'inizio magari ti ritrovi spaesato, ma questo succede sempre all'inizio, quando ci si iscrive in un nuovo gdr. Inoltre la land è in beta test, e se il tutto è già talmente curato come adesso... non immagino quando usciranno dal beta.
AMBIENTAZIONE: Ecco, e qui ci siamo, questo è, secondo me, uno dei più grandi punti di forza della land. Premetto che AMO il genere, sono un fan sfegatato di HP, e gioco ai gdr da oltre sei anni, e ne ho visti di cotte e di crude. Dico solo che l'ambientazione di questo gdr mi ha convinto a tornare a giocare dopo un piccolo periodo di pausa. Si vede con quanta cura e impegno i gestori abbiano messo non solo nel creare la land, ma anche nell'ambientazione. Mamma Rowling ci ha messo le basi per il mondo magico in sé, ma loro sono stati capaci di creare un filone narrativo che vi si discosta ma che è davvero carico di spunti di gioco. Spero presto di partecipare a una quest di trama, ma essendo appena iscritto non posso pretendere la luna.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Nient'altro da aggiungere, ho giocato un paio di volte, e spiano le role altrui, e posso dire che tutti i player sono bravi, competenti e soprattutto non scrivono papiri in cui ti tocca aspettare oltre mezz'ora per un'azione. Inoltre, appena iscritto, sono stato accolto a braccia aperte, e, con mia grande meraviglia, inserito quasi immediatamente nel gioco. Secondo me, questo è un grandissimo pregio, e parlo di player e gestori, dato che in parecchi gdr appena ti iscrivi non ti calcola nessuno e per inserirti devi sudare parecchio. Qui non succede, e se fosse così anche altrove molti meno "novellini" abbandonerebbero il gioco tanto presto. Complimenti anche per questo!
SERVER: Nessun problema riscontrato.
CODICE: E' brutto dire che non ci capisco un tubo?
FUNZIONALITA': Nessun problema. Il sito è fludio e non è difficile trovare gli uffici, le bacheche, o tutto ciò che occorre. Ci si muove abbastanza facilmente e velocemente.
DOCUMENTAZIONE: Complimentissimissimi. Tutto spiegato nei minimi dettagli, dal singolo incanto alla cronologia del XXI secolo. Si vede anche qui la passione dei gestori, e non posso dire altro che: continuate così!
GESTIONE: Poco che sono iscritto ma ho avuto modo di parlare con quasi tutti i membri, e posso dire che sono gentilissimi, divertenti e sempre pronti a chiarire ogni dubbio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla.
CONCLUSIONI: E' una land che si discosta decisamente dal solito gdr di HP con scuola, bimbetti e computicci vari. E io dico MENO MALE! E' una grande novità, e vale davvero la pena provarla, soprattutto per l'ambientazione originalissima, e per questo mi sento di consigliarla vivamente.
sa94m è iscritto dal 19/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
sa94m ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ainslie"
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 24/11/2015:
Ciao e grazie mille per il bel commento!
07/09/2015 - GRAFICA: Non c'è molto da dire, è molto bella e ben fatta. I colori scuri riprendono l'ambientazione senza però risultare stancanti o eccessivamente "accozzagliati". Si vede che c'è un lavoro di una persona che se ne intende dietro.
AMBIENTAZIONE: Per nulla banale. Nonostante si tratti di un gdr a tema potteriano, le gestrici hanno trovato un modo a mio avviso ottimo di coniugare il mondo di Harry Potter con tematiche molto politiche e molto adulto. Trovo che anche nei momenti con meno quest di trama ci sia sempre il modo di inventarsi qualcosa, perché è un'ambientazione fondamentalmente ben ideata e che sa sempre lasciare spunti anche a lungo termine.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile, come in tutti i gdr che abbia mai visto. A mio avviso non c'è una grossa divisione in gruppi, sono tutti gruppi molto penetrabili perché non mi sembra di vedere questo grandissimo classismo. Mi sembra anzi che tutti i pg, sia quelli meglio inseriti in trama, sia quelli appena arrivati, abbiano tutte le occasioni per inserirsi e crearsi gioco. Poi c'è chi preferisce il simming ma questo non va ad intaccare il livello generale del gioco. Se proprio volessi cercare il pelo nell'uovo direi che forse c'è carenza di due categorie che secondo me andrebbero approfondite: purosangue tradizionali e razzisti (anche se mi sembrano in crescita in questo periodo!) e mezzosangue razzisti. Ovviamente ognuno sceglie come interpretare il proprio pg ed è sacrosanto, ma sono del parere che, dato che abbiamo un buon range di scelta, sarebbe bello poter vedere tutte le "fazioni".
SERVER: A parte un paio di giorni fa, che c'è stato un guasto grave, ha sempre funzionato alla grande.
CODICE: Non me ne intendo quindi passo.
FUNZIONALITA': Appena arrivata ricordo di aver avuto difficoltà a trovare il tastino della disponibilità, mi piaerebbe ancora avere il tastino indietro, ma per il resto direi che negli ultimi mesi si sono fatti passi da gigante. È tutto molto accessibile e facilmente trovabile a livello di doc e regolamento, e secondo me tanto basta.
DOCUMENTAZIONE: In una parola: IMPECCABILE. Non c'è niente che non sia scritto, è facilmente navigabile, nulla è lasciato al caso e vorrei solo dire tanto di cappello per aver scritto tutta questa roba.
GESTIONE: Sempre gentilissime e disponibili, da quando sono arrivata mi sono sempre trovata benissimo con tutte. Danno sempre la possibilità a tutti di giocarsi qualsiasi cosa, nei limiti della coerenza naturalmente, sono delle menti malvagissime e geniali (alcune famiglie di trama hanno storie bellissime, veramente intriganti! complimenti!) e sono sempre pronte ad ascoltare proposte ed eventuali criticità in modo da migliorare. Anche le mod e i master ambient sono efficientissimi e sul pezzo, sanno rispondere ad ogni domanda (grazie anche all'ottima documentazione che non lascia spazio a fraintendimenti) e lo fanno sempre con educazione ed entusiasmo.
CONCLUSIONI: Sono su Cruor stabilmente da un anno ormai e se sono rimasta così a lungo è perché mi ritengo soddisfattissima di aver trovato un posto dove fare giocate tranquille, senza eccessivo impegno. Riconosco che gran parte di questo è dovuto al fatto che ho legato con alcuni player in modo più o meno forte, ma riconosco anche che l'ambiente è ottimo e trovo che rispecchi veramente quello che un gioco di ruolo dovrebbe essere... un gioco!
miss_jackson è iscritto dal 18/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
miss_jackson ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amanda"
Recensione modificata il giorno 06/01/2017 01:30:10 da miss_jackson
Il gestore di Cruoris Aetas GdR ha risposto alla recensione il 07/09/2015:
Ciao e scusa per il ritardo di questa risposta!
thetullipan
ha giocato come
Gareth
thetullipan
ha giocato come
Eugene
jabbuino
ha giocato come
Ariadne
des
ha giocato come
Eidan
thetullipan
ha giocato come
Simon
thatoak
ha giocato come
Hansol
maiden
ha giocato come
Evangeline
lightemup
ha giocato come
Elya
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo