Gioco Chiuso
Cronache di Milano risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cronache di Milano è chiuso puoi provare DarkOrbit ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cronache di Milano
URL: http://www.cronachedimilano.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: #Milano
Data Pubblicazione: 16/05/2006
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/03/2010 - *NUOVA MAPPA* Finalmente iniziano anche i riam
04/03/2010 - Nel mese di Febbraio è stata inserita la guida in
14/11/2009 - Da pochi giorni ho finalmente implementato la fun
05/06/2007 - Ulteriore avvicinamento a quello che è il regolam
20 12 16
Valutazione media su 48 recensioni:
5,75
05/07/2006 - Che dire,è un GdR molto bene organizzato,sia per quanto riguarda le regole che per quanto riguarda la descrizione delle razze,anzi,dei clan,visto che si basa sostanzialmente sulla Masquerade.
La bellezza del gioco sta proprio nella grande varietà di personaggi che si riescono ad incontrare durante il gioco,da chi come me muove un criminale proveniente dalla Magliana,a chi invece muove personaggi ``virtuosi`` o maledetti.
L`unica cosa,che diciamocelo,è un pò scontata se si parla di GdR sui vampiri è la presenza di tutta una serie di esseri umani che giocano praticamente come se già fossero dei vampiri,per carità,non che giochino male,ma insomma a volte da un pò fastidio vederli,anche perchè a volte sono davvero tanti.
In particolare CdM è piacevole,una serie di persone pronte ad accoglierti,spiegando e chiarendo dubbi di ogni sorta,devo dire sono stati molto gentili,anche se i dubbi persistono rimangono là,pronti ad aiutarti.
Unica pecca del gioco,devo dire grave è a mio parere la mancanza di gioco,nel senso nelle re mattutine la presenza è,giustamente,scarsa,ma durante le ore pomeridiane anche con una ventina di collegati spesso si trovano una marea di parcheggiati...stessa situazione la sera,poi,ovviamente la giocata ci scappa sempre,in ogni caso,ci si organizza.
Un voto sicuramente buono,per tanti motivi,che però non si avvicina all`eccellenza,mettiamola così,un 8 pieno sicuramente.
-Cornelius-
sadon è iscritto dal 05/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
28/06/2006 - Ci ho provato e mi sono iscritto, per curiosità più che altro: non mi ero mai avvicinato al mondo dei vampiri e pensavo fosse il tempo di tentare anche questa nuova via.
Ammetto che la pagina iniziale è davvero seducente: pregustandomi il seguito, ho proseguito con l`iscrizione per ritrovarmi di fronte ad una delusione. Ho trovato la grafica piuttosto scarna e piatta, addirittura banale (rosso su nero), se posso permettermi, per questo genere di ambientazione.
La qualità di gioco è stata abbastanza difficile da testare, consideranro l`elevato numero di pg "in parcheggio". Le poche occasioni avute hanno partorito giocate piuttosto piatte (ma questo può capitare) e farcite di azioni troppo prolisse. I buoni giocatori ci sono, ma spesso vengono seppelliti dalle troppe parole col rischio di aspettare infiniti minuti prima di poter dire la propria.
Interessanti le corporazioni presenti, ma forse si punta troppo su di esse.
Per gli amanti del genere può valere la pena farci un salto, ma il mio timore è che rimanga una piacevole distrazione solo per pochi giorni.
coboldo è iscritto dal 20/05/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/05/2006 - Essendo impegnato in un’altra comunità nella quale trovano posto i vampiri, ho voluto dare un’occhiata anche io a Cronache di Milano. Mi sono iscritto e ho provato a fare qualche giocata.
Premetto di non avere elementi sufficienti ad una valutazione seria come vorrei e che mi limito a buttare già alcune impressioni… semplici impressioni iniziali…
Cronache di Milano è città abbastanza scontata, costruita su una buona base grafica e di programmazione, ma che segue pedissequamente tutti gli stilemi classici di un’ambientazione WW, e comunque quelli tipici di un contesto "vampiresco" – l’obiezione che si potrebbe fare a questa affermazione, e cioè che è ovvio, trattandosi di una comunità di vampiri, non regge, perché quello che manca alle comunità virtuali è proprio un tocco di originalità contro schemi triti e ritriti…
L`utenza è composta al 99% da giocatori che interpretano i classici pg “belli e dannati”, già tutti potenzialmente cainiti - sebbene “ancora” umani.
Ovvio che anche in questa comunità, come del resto in tutte quelle incentrate sull’argomento, il problema alla fine sarà riuscire a far conciliare l’obiettivo di un gioco vario con un’utenza che attende semplicemente il momento di essere abbracciata, rendendo praticamente nullo il piano di partecipazione e lo sviluppo della componente umana. Se lo staff della comunità non trova valide alternative e soluzioni di stimolo anche per la partecipazione di pg umani, alla fine si rischia di creare un gioco SOLO per cainiti (e la storia dei gdr online ci insegna che è questa strada è quantomeno molto difficile da percorrere… )
Dal punto di vista dell’interpretazione e delle interazioni fra pg, per quel poco che ho avuto modo di vedere, ci troviamo davanti alla solita comunità in cui vengono valorizzati i dialoghi, quasi sempre molto "ridondanti" - dando decisamente più importanza al punto di vista del loro supposto valore letterario (minuziosità nelle descrizioni, prolisse fino al parossismo, e ricerca di "lirismi poetici" piuttosto discutibili... per intenderci, la solita scelta di paccottiglia poetica adulterata), piuttosto che all’effettivo contenuto sostanziale, quindi ludico.
Anche in questa comunità è fatto obbligo il rispetto rigido della turnazione di dialogo in chat, anche fuori dalla "situazione di combattimento", senza però tenere in alcun conto la contemporaneità delle azioni per ciascun turno di gioco - tipica ingenuità che si è sviluppata in rete negli ultimi anni - e senza imporre un limite temporale alla formulazione degli interventi. In pratica, chi gioca, deve attendere dai 5 ai dieci 10 minuti (se va bene) per poter scrivere la propria azione, fosse anche un semplice sbadiglio… o peggio. Il risultato, sono giocate di tre, massimo quattro azioni ogni ora.
La giustificazione di questa scelta è data solitamente dalla volontà della gestione di una comunità di prevenire le “bolgie” di gioco, in cui i pg si muovono e parlano accavallandosi l’un l’altro. E’ evidente la sciocchezza di questa giustificazione visto che, a prescindere dall’impossibilità di rispettare il principio della contemporaneità delle azioni per ciascun turno di gioco, basterebbe imporre la turnazione solo nei momenti in cui è strettamente necessaria (situazioni di “combattimento” – intesi come momenti in cui è fondamentale sapere esattamente cosa, quando, come, chi, dove compie una determinata azione) e limitandosi a rammentare in off, via posta, a chi ESAGERA con le azioni che è preferibile, anche per il bene del gioco, “ascoltare” e “attendere” anche le azioni degli altri giocatori, evitando i “monologhi” inutili.
Per altro è ormai assodato che l’imposizione di una turnazione rigida rende il gioco claustrofobico, allontanando molti utenti - anche solo per il fatto che le comunità di gioco on-line sono soggette alla legge di una fluttuazione di partecipazione ludica, inevitabilmente vincolata ai tempi di collegamento di ciascuno. In pratica – non siamo tutti seduti ad un tavolo, impegnati in una sessione di Vampiri The Masquerade cartaceo…
C’è poi la questione legata al solito vecchio, usato e abusato, sistema delle corporazioni di mestiere, che lascia il tempo che trova, ma le cui alternative, pur valide, non hanno trovato ancora dimora nelle comunità virtuali…
Per il resto, posso dire che “Cronache di Milano” è una comunità davvero ben fatta e penso che, con qualche piccolo – ma sostanziale - “aggiustamento”, possa trovare non solo un buon consenso di pubblico ma anche un buon livello di gioco espresso, con ottime possibilità di sviluppo.
Tengo a sottolineare che le opinioni da me espresse in questo post sono impressioni e considerazioni del tutto personali, nate da un primo approccio – piuttosto superficiale - con il gioco. Non c’è alcuna pretesa esaustività di giudizio su quanto proposto e realizzato per Cronache di Milano, e sono disposto a cambiare subito opinione su qualsiasi ogni punto analizzato nel momento in cui mi dovessi rendere conto che le condizioni siano diverse o siano cambiate. Il giudizio su alcuni aspetti del gioco non ha l’obiettivo di gettare fango sulla città o di innescare polemiche, semmai di poter contribuire, nel mio piccolo, allo sviluppo della stessa – mettendo a disposizione della gestione di Cronache di Milano quella poca esperienza maturata sui giochi di ruolo in rete – senza la presunzione e l’assurda pretesa, ovviamente, che quanto ho scritto possa essere preso in considerazione da chi di dovere…
Mi riservo comunque di scrivere ancora, non appena avrò più elementi per valutare la comunità.
Invito tutti a darci un’occhiata...
jordanblake è iscritto dal 16/02/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
23/05/2006 - Che dire, bellissima land, ottimo livello di gioco, buona grafica nonostante il GDR-CD e massima disponibilità da parte dei player iscritti da tempo. Dopo 1 mese che me ne veniva parlato mi sono iscritto all`apertura ed a mio parere ti spinhe a giocare come anche detto dai gestori di chiedere e richiedere di giocare con i PG già iscritti da tempo. Altro da dire? mmm..non direi. Tutto perfetto
Marco/Julian
lazarius è iscritto dal 15/04/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2005 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/05/2006 - personalmente la grafica non mi piace, la trovo anonima, anche se è questione di gusti. in compenso la città è sempre abbastanza piena, anche se molti pg sono parcheggiati e i pochi che giocano, spesso capi di gilde, se ne stanno rintanati nei loro uffici. tanto per capirci, è molto improbabile che un nuovo pg vada a far visita alle pompe funebri. per il resto, le schede dei pg sono quasi tutte ben curate e il livello di gioco, per quel che ho potuto vedere, mi sembra abbastanza buono.
strike.p è iscritto dal 22/05/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/05/2006 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/05/2006 - Mi piace davvero..sono iscritta da un pò, ma per una serie di peripezie della mia vita nel real non sono mai stata(per ora :P)attiva più di tanto..ma è ben pensata,specie per gli amanti del genere sicuramente il gdr che rende più onore a VtM!!!bravissimi tutti a rivederci per le vie cittadine!!
Deb/Camilla
kyky è iscritto dal 05/07/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2005 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/05/2006 - Cosa dire che non è stato già detto?
Ottima l`atmosfera e l`adattamento del regolamento, così come la grafica pulita ed essenziale.
Il livello medio di gioco - anche quello "piccolo" - è decisamente buono ed i giocatori sono competenti e fantasiosi, presenti con una costanza che ho riscontrato raramente in altre land.
L`unica pecca che mi sento di segnalare è la scarsità di quest ben delineate e la "chiusura" di un gruppetto di giocatori che lascia poco spazio all`interazione con i nuovi giunti (e talvolta anche con i "vecchi"). Sicuramente comunque si tratta delle difficoltà iniziali che riguardano ogni land.
In bocca al lupo allo staff di CdM e ancora complimenti per il lavoro svolto!
madwiththepower è iscritto dal 17/05/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/05/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/05/2006 -
Sono passati due mesi dal giorno in cui un amico mi consigliò di iscrivermi, e da quel giorno mi sono innamorata: della grafica, delle regole, della possibilità di vedere giorno per giorno crescere la propria creatura, dell`immediatezza del gioco e della facilità con la quale si può riuscire ad ambientarsi.
Ho avuto la possibilità di approfondire un tema che non conoscevo affatto, spingendomi alla documentazione per poter dare qualcosa anch`io alla Comunity, affezionandomi così anche al Galateo della Masquerade.
"Sono come le stagioni, e in questo momento, per me, CdM è la Primavera".
Grazie a chi ha reso possibile questo GdR, a chi mi regalò il link pr arrivarci, al PG che muovo e a coloro che interagiscono con me.
money è iscritto dal 17/05/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/05/2006 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mir
ha giocato come
Isabel
enverfrasheri
ha giocato come
Lucas
yoshi
ha giocato come
Nephilim
volchitsa
ha giocato come
Elisewin
israfael
ha giocato come
Giovanni
israfael
ha giocato come
Cecilia
enverfrasheri
ha giocato come
Frederick Black
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giochi Signore degli Anelli - Lista completa dei giochi di ruolo online del signore degli anelli
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!