Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL:
http://www.westeros.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2016
› Gioco più visitato a Aprile 2010
› Gioco più visitato a Settembre 2017
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65
25
56
Valutazione media su 146 recensioni:
5,69
16/07/2011 - Premesso che per commento io intendo critica e per critica intendo l'evidenziare tanto i lati positivi, quanto quelli negativi, senza intenti né glorificanti, né denigranti, quanto meramente dando la propria opinione quanto più obbiettiva possibile e magari, chissà, farne trarre dei consigli.
Dunque, la cosa che personalmente mi ha stupito di più, e positivamente, è la qualità di gioco individuale.
Confesso di non essere un utente con alta frequenza, quindi potrebbe benissimo essere stato possibile di capitare proprio nei momenti giusti, con le persone giuste.
In genere però ho visto giocatori estremamente maturi, italiano fluente e preciso, senza scadere nell'ampolloso ma vantando una ricchezza lessicale piacevole e apprezzabile. Resto inguaribilmente convinto che un gdr abbia anche, scientemente o meno, una sua funzione didattica e di (ri)scoperta della lingua italiana e in questo la qualità individuale di gioco mi sembra buona. Tanto nella lingua, quanto nell'interpretazione dei propri personaggi.
Quanto a volgarità ed erotismo, francamente non ho di che esprimere commenti negativi. Intanto, il gioco di ruolo pone un vincolo, ossia l'avere acquisito la maggiore età. Età alla quale, per usare un eufemismo visto che capita già molto prima, si è praticamente entrati in contatto tanto con linguaggi volgari, quanto con esperienze e termini erotici. Non vedo di che scandalizzarsi, salvo sfociare nel bigottismo di facciata. Finché un personaggio è così caratterizzato, non trovo alcunché di negativo. Certo, son dell'idea che la volgarità nel parlare debba restare nel solo discorso diretto del personaggio, così come che anche scene erotiche e quant'altro, pur senza censure, possano essere giocate, con un po' di abilità, con eleganza tale da non renderle pesanti.
Per quanto concerne l'amministrazione, mi dichiaro impreparato. O meglio, ho avuto qualche battuta solamente con un amministratore, che nel suo individuale m'è sembrata essere una persona estremamente gentile e disponibile. Chiaro che questo non basti a concedermi un giudizio positivo su tutta la linea degli amministratori.
Grafica e simili van bene, son accettabili, sebbene forse si potrebbe operare nel cercare di renderla più intuibile a chi arrivi per la prima volta nella land. Soprattutto poi, non so se sia solo un difetto dovuto al mio computer/connessione, ma il fatto che la chat di gioco "salti" ogni tot per aggiornarsi è a dir poco tediante per la lettura delle azioni.
Fin qui bene o male le note positive. Proseguo con quelle negative in un'ottica di mero consiglio. Non mi importa molto di eventuali repliche, di mio se le espongo non è certo per denigrare un gdr con enormi potenzialità, quanto per sperare di cogliere atteggiamenti costruttivi. Se non accade, poco male e ad ognuno il suo=)
Il gioco è sovente elitario o ridotto comunque. Pur in questo periodo vedendo medie di una trentina di player connessi, con picchi che tranquillamente arrivano alla cinquantina, la norma è di poter osservare giocate ristrette, di norma a soli due player.
Sovente si incontrano giocatori intenti a far amoreggiare i loro personaggi o farli discutere di alleanze o intrighi, in coppiette o ristretti gruppetti. Nulla di male in sé, beninteso! Ognuno è e resta libero di fare il proprio gioco. Il problema è per il nuovo player, il classico Signor Nessuno che arriva e ha difficoltà ad inserirsi.
Occorrerebbe forse una riflessione di ampio respiro sulla cosa, non tanto a livello gestionale generale, quanto individuale dei singoli player. Un gioco di ruolo dovrebbe tentare di amalgamare i nuovi arrivati, inserirli nel sistema e dar loro modo di giocare, senza che questi abbiano l'impressione di ricevere quasi un atto caritatevole una tantum. Altrimenti, alla lunga si rischia di perdere utenza. E ancora più nel lungo periodo, con lo svanire di alcuni player abituali (cosa che capita sempre nei gdr prima o poi, nulla resta eterno), si finisce col rimanere soli. Ora soprattutto che la land sta prendendo il volo, immagino anche grazie alle puntate della prima stagione di Games of Throne, sarebbe lungimirante tentare di consolidare l'utenza, integrarla e renderla facilmente e abitualmente partecipe.
La riprova di quanto detto sopra sta nel fatto che sovente si vedano 6-7-8 personaggi in una chat, dalla disposizione dei personaggi, e andando a curiosare si scopre che tutti stiano parcheggiati a leggere di due personaggi che magari giocano nelle loro stanze.
Sovente anche, pur mettendoci buona volontà nel volere intervenire e giocare, questa viene stroncata dal vedere i tag dei giocatori. "Stanza", "Sala del trono", "Alloggi personali", "Castello", luoghi che per alcuni personaggi non sono accessibili.
Ripeto, la mia non vuole essere una critica distruttiva e mi rendo conto che alle volte si voglia avere una giocata piacevole e riservata. Ma così, per certi versi, si infrange la ratio di un gdr, un gioco di ruolo che non è nella norma un gioco a coppia o microgruppetti, quanto un gioco di ampia partecipazione. Chiaramente, amministratori e gestori di gioco possono ben poco per alterare la cosa, in primis sono i singoli player a dover operare una riflessione personale.
E giungiamo qui al punto cruciale. Visto quanto detto sopra, alla fine è obbiettivamente vero. Il nobile ha molto più gioco del semplice popolano. Il grosso del gioco che ho visto, infatti, ruota intorno a discussioni di alleanze e guerre, di intrighi, matrimoni politici, giostre per nobili, chiacchierate tra donne di corte e lord. La via obbligata sembra quasi il doversi aggregare all'universo dei nobili.
Mi permetto quindi nella mia critica (che vuole essere tanto sincera, quanto comunque umile nel sapere probabilmente di esprimere pareri per nulla biblici e universali) di suggerire fortemente di sostenere anche il gioco del comune popolano. Il gioco dello straccione, del ladruncolo, del fabbro, del fornaio, dell'accattone, del mercenario, del soldato.. Se si riuscissero a collegare i due mondi (il mondo dei nobili, assolutamente maggioritario, a quello del popolo, una minoranza che però vedo stia pian piano prendendo piede) credo ne verrebbero vantaggi per tutti, nonché si espanderebbero le dinamiche di gioco.
Credo, nel complesso, di avere dato i pareri essenziali per elargire il mio giudizio. Giudizio che è positivo, perché va anche osservato come westeros sia una land recentemente giovane rispetto a molte altre. Col tempo, spero e confido che si imposteranno i cambiamenti strutturali necessari per arricchirla e ribadisco che secondo me abbia un gran potenziale. Quello che serve (e su questo, da persona poco frequente nella land, non so se ci sia o meno) è un atteggiamento costruttivo e disponibile, umile nel saper accettare di giocare un po' con tutti, non solo con il player Tal dei Tali per farsi la propria giocata erotica o a tramare intrighi.
Vedremo, dai! E nel frattempo, in bocca al lupo ad amministratori e gestori di gioco, è sempre positivo a priori che una land si metta in piedi, inizi a compiere i propri passi e pian piano prenda piede=)
pastello è iscritto dal 16/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/07/2011 - Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è un buon GDR niente da dire,
la grafica è perfetta e l'Amministrazione è molto coerente
e in più ha sempre delle innovazioni dal Gestore..
chainer è iscritto dal 01/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
18/05/2011 - Non ho mai letto un accozzaglia di volgarità usate a titolo gratuito come in questo Gdr...
e' la seconda volta che provo a giocarci e quello che ho letto questa sera non mi è piaciuto, soprattutto perchè quando ne ho chiesto la motivazione mi si è risposto che è perchè si gioca la saga di Martin e che quindi la volgarità è una cosa naturale.
Non riporto uno stralcio della chat solo perchè credo sia censurabile a piene mani in qualsiasi sito in cui la minore età non sia appurata in modo certo e sicuro.
Tuttavia il ricercare l'alibi per tante volgarità gratuite nei libri di Martin è un offesa all'intelligenza dello scrittore.
Ogni passaggio , ogni parola viene pesata da Martin ed usata in modo tale che dia l'idea in modo crudo senza essere tuttavia deprecabile.
Non sono un frate di certo, ed ogni land ed ogni player puo' giocare come meglio crede...
ma non offendete Martin...non offendete la sua intelligenza.
Grazie
Phoenix
fenicexx è iscritto dal 18/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/06/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 18/05/2011:
"IMPORTANTE
26/04/2011 - E' passato quasi un anno da quando mi sono iscritto a Westeros, ma ho aspettato tanto prima di decidermi a commentare. Posso dire di aver sperimentato sulla mia stessa pellaccia alti e bassi, nonchè tutta la storia di vita di questo gdr.
Il commento è positivo per ovvie ragioni. Cercherò di essere il più conciso possibile perchè ci sarebbe davvero molto da dire.
Come tutte le cose anche Westeros non è perfetto, anzi, ma dalla mia personale esperienza conto più aspetti buoni e positivi e potenzialità, piuttosto che limiti o fattori negativi.
La gestione composta da quattro persone è quanto di meglio potesse capitare, perchè al momento il gioco è seguito in tutti i suoi aspetti: la vastità del territorio e le trame complesse non sono più gestite con difficoltà, le quest ci sono e stanno prendendo piede in tutti i regni, gli spunti di gioco non mancano e per lo più sono suggeriti dai giocatori stessi. Non sono mai incappato in situazioni di metagame, mentre i fati che ho sperimentato /sicuranemente me ne manca qualcuno/ sono sempre stati corretti.
Qualche pecca c'è anche qui, nel regno del Nord, ad esempio, certi giocatori ci danno troppo sotto con azioni, che io ridimensionerei ( e qualche esempio si trova anche a Dorne ). Baratheon, Arryn, Lannister, Greyjoy, soprattutto Greyjoy, sono impeccabili. I Tyrell, invece, si stanno riprendendo dal momento di stasi e noto con piacere che le scelte fatte stanno dando esiti positivi.
Quello che ho notato, rispetto agli inizi, è che la gestione è diventata un pò più severa e ferma nelle decisioni di gioco e di amministrazione, e questo non è altro che un bene.
Riguardo ai commenti negativi che stanno sotto di me, non capisco perchè certi "OUTSIDERS" debbano prendersela con la gestione ed il suo lavoro solo perchè alcune loro proposte sono state rifiutate o non sono stati presi nelle gilde alle quali hanno fatto richiesta... Del resto, un altro dato positivo di Westeros è che i 'nuovi' vengono presi per mano dai 'vecchi', di modo che il buon gioco arrivi anche a loro. Dopotutto se il livello di gioco medio aumenta, è un bene per tutti, no?
Non ho altro da dire, perchè mi fermo al gioco e all'amministrazione, cioè le cose fondamentali, insieme ad ambientazione e regolamento, che un giocatore dovrebbe guardare quando si iscrive ad un gioco di ruolo online come i pbc.
Andrea
velenodelcuore è iscritto dal 26/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
09/03/2011 - Prima di commentare, e non sono solita farlo, ho riflettuto a lungo.
Ho dovuto VIVERE questo GdR per un bel po', due mesi, per poter farmi un'idea precisa. Ci ho giocato, ne ho vissuto le bacheche off ed on, ho avuto a che fare coi giocatori intesi come persone e non come semplici burattinai, e voglio dire che non mi trovavo così bene dai tempi delle mie prime ruolate, quando ancora ero una niubbetta che non sapeva chi fosse Ser Ver u_u'
Westeros è ciò che il gioco di ruolo dovrebbe essere, un pbc dove svagarsi, emozionarsi alle volte e passare delle ore in tranquillità ed anche se ci sono i soliti soggetti che cercano di minare questo dato di fatto, fino ad ora hanno visto solo sconfitte perpetrate dal buonsenso di tutti gli altri player e la perseveranza della gestione. Certo non è perfetto, ancora manca il mercato per esempio per via dei lavori piuttosto complicati dal punto di vista dei poveri admin ( che dio li benedica! ), ma sono proprio loro, insieme ai giocatori degni di questo nome, a cercare di compensare le pecche, le poche, che si trovano nel gioco.
Scusatemi quindi se non mi metto a classificare, ma lo ritengo un metodo superficiale di giudizio! Iscrivetevi, passateci del tempo, conoscete chiunque vogliate e poi buttate giù le somme... Solo così si può dire di essere in grado di giudicare un lavoro e chi ne fa uso.
Buon gioco!
lordbericdondarrion è iscritto dal 09/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/03/2011 - Avvilito.
Non starò a dilungarmi sulla grafica e tutto il resto. La land è ben curata, ben esposta e presenta benissimo quella che è una splendida ambientazione.
Però quando il gioco risulta deludente, sporadico e, a volte, costrittivo...allora tutto il resto cade.
Il parcheggio è l'arte madre. Su altre land potevo attribuire il parcheggio a dei numerini cangianti ogni 5 minuti. Ma qui??
Off game nelle schede( che siano immagini o frasi)davvero inappropriato.
Guardiani della notte relegati a mo' di parcheggio per Doppi pg. Non si commetta l'errore di creare il primo PG con l'intento di giocarsi il Guardiano. Rimarrete delusi.
Stessa cosa per le altre corporazioni. Oltre al fatto che sono praticamente inattive, sono anche ignorate dalle casate.
Se volete giocare dovete essere nobili. Se non siete nobili dovete essere gli attendenti dei nobili. Se no...statevi bene e parcheggiate.
Se volete essere nobili dovete essere costanti, conoscere l'italiano, conoscere l'ambientazione....e avere uno stile di gioco che sia dettato dalle alte sfere.
Usare licenze poetiche metriche e sinonimi per i termini più comuni viene , a quanto pare, considerato non idoneo.
Ci si chiede, a questo punto, a cosa servi conoscere l'italiano.
E ci si chiede come mai, girando tra la land, è facile constatare pensieri in azione e descrizioni epocali di 15 righi con pubblicazione settimanale.
Forse è incoerenza. Forse è l'idea di creare uno stile unico per i giocatori. In ogni caso, non dovrebbe essere. Soprattutto con il punto precedente ben constatabile. Correggere punti chiave del GDRByChat si, abbattere stili di gioco, no.
Il mio voto è neutro perchè non posso negare la qualità tecnica della Land. Ma il riscontro in punto di gioco è mortificante.
L'entusiasmo riposto nella Land è stato tanto. Mi ha spinto a tornare a giocare by chat dopo anni, e spero, nonostante tutto, che riesca a crescere (sperando anche nell'avvento della Serie Tv).
A presto, che siano saluti o ossequi...^_^
stiven è iscritto dal 04/12/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2004
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
28/02/2011 - ecco, finalmente posso dire di aver trovato IL GDR (:
"non è tutto oro quel che luccica", è vero, ma a differenza degli ultime critiche rivolte, quelle che io farò non sono dettate dal senso di repulsione perchè il mio pg è stato messo alle strette da situazioni ongame ( la morte del pg qui è definitiva, non ci sono resurgo: menomale! ). premetto che il mio piggì principale non è un nobile, ma non riuscita ad inserirmi comunque nelle meccaniche di gioco.
non mi va di mettere voti, non la trovo una cosa troppo costruttiva. perdonatemi già da ora se sarò lunga e discorsiva, ma la reputo la scelta migliore, se si vuole davvero esprimere un giudizio.
POLLICE SU
° grafica: secondo me una delle migliori a livello di impatto visivo. la ritengo curata, semplice, anche piacevole e non stancante per gli occhi. il tutto è abbastanza ordinato. so che dipende dai gusti, ma a mio parere ci sono comunque dei canoni fissi da rispettare per renderti il gioco gradito.
° tecnica: riassumo tutto in "grazie al cielo NON è gdrcd". siamo stanchi di vedere land tutte uguali dall'identica disposizione dell'interfaccia, senza un minimo di originalità. è palese che westeros si sia ispirata a land conosciutissime dal punto di vista delle funzioni ( per citarne qualcuna: lista amici, i thread preferiti, il blocca sussurri e cose così ), ma come biasimarli? voglio dire, se non ti piacciono queste utilities, non le usare. il gioco offre un servizio in più, che puoi scegliere di usare come no ( ad esempio, io stessa no: i presenti non sono centinaia, non c'è dispersività nelle bacheche ), pertanto che male fa o che senso ha criticarlo? benvenga che un gioco si impegna anche a curare gli aspetti più inutili. sono contenta che questa land non privilegi gli automatismi ( che personalmente trovo patetici, fanno troppo moorpg, piuttosto pago 13 euro al mese e gioco ad un rpg coi controc***i ), ma la pura descrizione ed interazione in chat
° ambientazione: ok, me ignorante. non ho letto i libri ( ho iniziato adesso ), ma dai documenti nelle risorse mi sono subito entusiasmata. il merito dei gestori qui va solo per aver rispettato le richieste dell'autore, cosa che trovo davvero encomiabile, ed aver reso pubblici gli scambi di email ( cosa che altri non hanno fatto ) con lui. la documentazione la trovo chiara, concisa. si può consultare anche senza fare login.
° server: a me funziona
° livello di gioco interno: le basi sono buone, nella maggiorparte delle casate non mi è mai capitato di notare episodi di metagame, pensieri in azioni o uso spropositato di png. gioco da relativamente poco, il tempo necessario di ritrovarmi nel bel pieno di un cambiamento gestionale e quindi anche di organizzazione interna. mi sembra che siano stati mandati via alcuni capocasata per sostituirli ad altri di nuovi, presumibilmente migliori. ho letto sotto che si parlava di master di gilda non davano il buono esempio e si consigliava di tagliarli fuori, quindi se i gestori hanno seguiti i consigli, c'è solo da esserne soddisfatti. muovo qualche critica alla tendenza di alcuni di eccedere nelle descrizioni, prediligo un gioco più fluido e aspettare 10 minuti per mandare un'azione proprio non mi va. ma basta evitare i soggetti.
° ongame parlando: mi sono permessa di inventare questa voce per parlare proprio delle questioni di gioco e delle trame interne. da quando sono arrivata non ho partecipato nemmeno ad una quest, non perchè volessi, ma perchè non ne ho proprio viste ( eccetto due battaglie campali ed un duello per verdetto divino, a cui non potevo partecipare ), e questo mi dispiace. vorrei vedere i fati un pò più attivi, o meglio un pò più interessati a coinvolgere anche noi poveri sfigati senza simbolino. per i resto, FINALMENTE UN GDR IN CUI ANCHE IL RE //MASTER PUO' CADERE! ho assistito a dei tentativi di capovolgimento della politica generale GIOCATI dove tale signore rischiava di perdere il potere, un altro tradiva, un altro ancora cadeva. BENE! niente è statico o sicuro, e questo mi piace molto. i vertici sono disponibili a questa mobilità e chi invece sta "sotto" è chiamato ad attivarsi. inorridisco solamente quando certi giocatori decidono di lasciare solo perchè il loro pg ha perso e si ritroverà additato da tutti come un codardo/vigliacco/pazzo cose così. questa gente non conosce la differenza tra on e off e non gioca neanche per piacere, a quanto pare.
apprezzo inoltre il dare del "tu" , che è all'ordine del giorno, e le parole "colorite" che si possono far pronunciare ai pg senza paura di essere censurati.
° doppi pg: apprezzo che i doppi siano accettati, ma moderati e regolati, purchè resi pubblici. prima non si sapeva chi era doppio di chi, ma adesso vedo che la situazione è cambiata, proprio per fare fronte a certe critiche.
° gestori: mai avuto a che fare, sono quattro e in quattro si possono fare tante cose. li giudico positivamente perchè hanno preso certe critiche e le hanno trasformate
POLLICE GIU'
forse qualcosa ho già detto di sopra, mi limito a trattare i punti totalmente negativi
° mercato: non ho ben capito perchè non c'è ancora, ma questo fatto che è ancora in costruzione permette a tutti di giocarsi le armi o gli oggetti da bg. non mi è mai capitato per ora, ma spero che ci siano dei moderatori dietro a questa cosa, perchè non vorrei ritrovarmi ad incontrare una tigre addomesticata in chat o un guerriero ultrasonico armato di bazooca.
° utenza: non è una colpa, ma forse con un pò di pubblicità o impegno in più potrebbe anche aumentare, no?
° benvenuto: consiglio vivamente di prendere più guide o di fare un messaggio di benvenuto per i nuovi, affinchè i nuovi iscritti siano subito catapultati nel panorama della land. se non si vuole entrare in una casata, ma si vuole giocare il pg "libero", consiglio di mettere da parte la timidezza e farsi avanti per primi, perchè non verrete mai coinvolti. almeno questa è l'opinione che ho avuto. ho trovato un pò difficile all'inizio inserirmi nei gruppi di gioco, tant'è che alla fine ho deciso di assumere un ruolo.
° avvenimenti: proprio perchè le cose cambiano di continuo, sarebbe opportuno creare una bacheca o uno specchietto coi riassunti regno per regno di quello che successe, è successo o è stato consolidato. il problema, per quelli come me che viaggiano spesso e stanno assenti un tot ad esempio, è ritornare e trovarsi qualche cambiamento ongame e non capirci più niente. mi secca ogni volta andare dall'utente di turno e torturarlo con le news.
° bacheche: trovo inutili alcune bacheche di gioco ( tipo il mercato o le nuove dalle corporazioni, che sta nella sezione on, ma è molto off ), le leverei proprio
spero di non aver fatto la figura barbina della maestrina, ma questo è tutto quel che penso
@ALessia
alecamu è iscritto dal 28/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/01/2011 - Un peccato: avendo stima dei gestori, già capaci di produrre un lavoro interessante in passato, non posso esprimermi in senso positivo verso la loro produzione Martiniana.
La land in se stessa ha quel che serve per giocare: nulla di innovativo, sia nelle funzioni che nella grafica, ma tutto bastante a se stesso. Un refresh parecchio lento ed alcune funzioni a mio avviso inutili e molto lottiane (tipo la lista amici, che in un gioco con utenza media comunque non alta mi pare superflua) sono le poche pecche dal punto di vista tecnico.
La documentazione è più che decorosa, ma meriterebbe, visto il materiale da cui prende spunto, una mole di documenti più ampia e particolareggiate. Risulta spesso superficiale, e un pò confusa nella sua disposizione all'interno del gioco. Nel regolamento andrebbe approfondito molto il sistema di interazione economica (sviluppato in poche righe e totalmente ignorato a livello di gioco), e una documentazione migliore, chiara, delle risorse di ogni regno, sotto ogni profilo, militare, economico, e via dicendo. Anche il sistema di combattimento meriterebbe decisamente più attenzione, e qualche linea guida in più.
La decisione di aprire tutto il westeros, ed ogni clan noto, se da un lato consente ampia scelta, dall'altro causa una frammentazione del gioco che nuoce al divertimento quanto all'interazione.Sorvolando su regole rispetto agli spostamenti che in nome di una supposta coerenza rendono l'interagire complesso e non fruibile, è opportuno soffermarsi sulla vera nota dolente, che è l'utenza ed il gioco che pratica.
Pochissimi, quasi nessuno, sembrano in gradi di calarsi nell'ambientazione, di fatto spietata, quasi lugubre, cruda e molto realistica: i pochi giocanti si limitano a giocate prive di scopo, amoreggiamenti vari, chiacchiere da bar che non producono mole
di fatti on game.Si direbbe che l'unico lato della prosa martiniana che sia stato colto è quello più spiccatamente erotico.
Il tasso di gente in mappa, irreperibile, impegnata a fare altro è drammaticamente troppo alto, e in questi numeri vanno compresi troppo spesso anche i membri dello staff, che dovrebbero essere fonti inesauribili di temi per il gioco, e non figuranti, come spesso accade.
Purtroppo, questo trend volto al non-gioco viene quasi approvato dai capi gilda, anch'essi preda di smanie amoroso/sessuali più che impegnati a ordire trame, omicidi di stato, conquiste del regno vicino.
Malgrado l'assenza di chat private,le chat corporative risultano teatro di eventi eroticoamorosi, più che sedi di riunioni tese a procurar battaglia, o preoccuparsi delle sorti del proprio dominio.
Amaramente, ho visto abbandonare i pochi che sembravano interessati a muoversi su tematiche diverse: un fatto che la gestione di Cronache non dovrebbe sottovalutare.
L'impressione che si riceve è che i gestori o non abbiano il polso della situazione reale del livello di gioco, o la condividano considerandola valida: non posso,avendo avuto modo di apprezzarne il lavoro passato, nemmeno ipotizzare che sia così.
Il suggerimento è dunque di rivedere molto ma molto bene l'effettivo operato dei player chiave,dello staff, dei reggenti dei vari regni, e assicurarsi che offrano all'utenza qualche cosa di diverso da erotismo in chiave medievale o comunque giocate totalmente
fini a se stesse. Ora come ora, un ambientazione potenzialmente interessantissima viene sfruttata in percentuale risibile: sta alla gestione riprendere le redini del progetto,scendere in campo in prima persona, e dirigerlo su binari qualitativamente superiori.
L'attuale andazzo, se forse può premiare in termine di qualche online (ma fisso in mappa) in più, sicuramente degenera un prodotto potenzialmente valido nell'ennesima land amorosa: lascerei i record di online (mappati) ad altri, sacrificherei qualche pseudopornoelfetto che non si rassegnerà al dovere andare in guerra invece di far visita alla sua bella, e indirizzerei pesantemente, dall'alto, il gioco verso fasti che siano... più martiniani.
prettyjane è iscritto dal 17/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2012
e ha recensito 27 giochi di cui 7 positivi, 6 neutri e 14 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 19/01/2011:
westeros staff
ha giocato come
Daenaera
catnip_seaweedbrain
ha giocato come
Keegan
amarthcarak
ha giocato come
Reyce
caffeinerush
ha giocato come
Azealia
sehlat
ha giocato come
Jervil
dantedeus
ha giocato come
Jaster Rogue
dansemacabre
ha giocato come
Tamina Martell
marlon1970
ha giocato come
Erick
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
AnnoMille - Intervista al gestore del GdR Fantasy "AnnoMille"!
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!