Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di AnnoMille... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Si tratta di Gioco di Ruolo Play by Chat fantasy-medievale nato nel 2005 grazie alla volontà e alla caparbietà di un gruppo di giocatori con alle spalle diversi anni di esperienza. Nel corso degli anni grazie alla collaborazione di programmatori e grafici abbiamo portato avanti il progetto cercando di evolvere da una parte con il contributo degli utenti che con le loro proposte ci evidenziavano eventuali problematiche e/o implementazioni utili, dall'altra con il supporto di uno Staff di quattro splendide persone che collaborando attivamente con la Gestione stabiliscono e programmano le linee di sviluppo sia grafiche che di codice.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Utilizziamo uno script che parte periodicamente ed elimina dal DB tutti gli utenti iscritti che non sono più attivi, questo perché reputiamo che avere un database privo di iscritti inattivi sia decisamente preferibile. Al momento contiamo 319 Giocatori iscritti, con una media di 20 Players sempre presenti durante le ore diurne mentre la sera siamo sui 27-35.
Parliamo un po' dell'ambientazione che ci risulta essere originale..
L'ambientazione è senz'altro particolare in quanto affonda le sue radici storiche tra il 1000 ed il 1100 d.c., un periodo a cavallo tra l'alto ed il basso medioevo che segnò il passaggio dall'economia dell'alto consumo, all'economia di mercato. Il Regno di Thyrea si colloca idealmente in una zona costiera del nord della Germania. Questa scelta è dovuta al fatto che volevamo un'ambientazione middle-europea che accogliesse le correnti culturali, politiche, religiose e militari dell'epoca.
La mappa del Regno di Thyrea si è evoluta in più riprese nel corso degli anni ed è stata sviluppata tenendo in considerazione fattori climatici, ambientali e razziali della land. Il clima stesso che può sembrare a prima vista incompatibile con le nostre latitudini, è basato sui valori medi annuali della città di Brema. Per ciò che riguarda le Razze, dopo sperimentazioni durate diversi mesi, abbiamo ritenuto opportuno utilizzare quelle dell'universo tolkeniano caratterizzandole ed equilibrandole in modo da consentire a qualsiasi razza un'interazione totale sia con l'ambiente che con le altre razze ed eliminando quelle provenienti da ambientazione letterarie diverse, che inserite nel nostro contesto si erano rivelate incompatibili o di difficile coesistenza ruolistica. Ogni singola locazione o Contea presente sulla mappa del Regno è ampiamente e dettagliatamente illustrata nella sezione Istruzioni dove è possibile conoscerne la storia, le leggende, le caratteristiche geografiche, climatiche, politiche, amministrative, le lingue parlate e le tempistiche per gli spostamenti.
Il tuo GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Non è stato ne semplice ne immediato riuscire a soddisfare le direttive dell'iniziativa ma abbiamo fin da subito accolto favorevolmente il progetto e personalmente trovo sia il fiore all'occhiello di GdR-Online. Il percorso stesso che porta ad avere un punteggio di 9 su 9 passa a mio avviso, attraverso la presa di coscienza da parte del Gestore dell'importanza di essere in regola con le leggi vigenti, di attuare i meccanismi di tutela dei diritti dell'utente e indica con chiarezza su quali direttrici gestire e sviluppare il gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR?
AnnoMille è stato fin dall'inizio un work in progress e continuerà ad esserlo poiché evolve seguendo le necessità dell'utenza, lo sviluppo dei linguaggi, le possibilità grafiche e la naturale evoluzione dei supporti.
In questi giorni stiamo lavorando alla portabilità della piattaforma di gioco.
Come pensate di risolverli?
Abbiamo preso contatto con programmatori esperti ed ora valuteremo costi e tempi d'intervento.
I nostri interventi, tranne in qualche raro caso, avvengono senza arrecare disservizi all'utenza.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
AnnoMille da qualche anno si autofinanzia grazie alle donazioni.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Erano previsti per il nuovo anno una serie consistente di innovazioni e una buona parte sono state già messe online ne restano altre che necessitano di interventi strutturali importanti per questi ultimi stiamo sviluppando un'analisi più approfondita.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Annomille in confronto agli altri numerosissimi GdR fantasy? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
AnnoMille non è solo un Gioco di Ruolo ma è innanzitutto una comunità di persone accomunate dalla passione per il gioco di ruolo, orgogliose di appartenere a questa land, che scelgono di diventare Tutor per poter accogliere ed introdurre nuovi membri. Essere un giocatore di AnnoMille significa soprattutto essere parte attiva della comunità, poter esprimere il proprio parere liberamente e sapere che sarà preso in considerazione, non essere mai giudicato per la propria capacità di ruolare e trovare sempre qualcuno disposto ad aiutarti. Riteniamo inoltre che i commenti e le recensioni accumulate nel corso degli anni rispecchino fedelmente la qualità del progetto.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Il Gioco di Ruolo Play by Chat diventa sempre più un gioco riservato a chi ha conservato il gusto di scrivere e di descrivere, il compito di questa Gestione e dello Staff credo sia quello di riuscire ad offrire all'utenza un ambiente di gioco sereno con una grafica ed un codice adeguati. Per questo lavoriamo ogni giorno e pianifichiamo il futuro di AnnoMille.
Chiudiamo l'intervista con una domanda sull'articolo che hai scritto alcuni anni fa per il nostro portale dal titolo "GDR...per caso!" e che ha riscosso un successo incredibile! Sono tutte vere le missive ricevuti o hai un po' forzato la cosa?
Si e devo dire onestamente un successo del tutto inaspettato anche perché di mio ci ho messo davvero poco se non il ritrovare le mail/missive ricevute e spedite, ma alcune erano talmente sconcertanti che mi decisi a pubblicarle per rincuorare i colleghi Gestori. In realtà avrei materiale per una nuova pubblicazione, ma non ho ancora deciso se la farò.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al Troll!
Grazie e in bocca al drago!