caffeinerush ha giocato a Two Rivers con il personaggio "Marcel"
caffeinerush ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Azealia"
3 0 0
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 14/09/2014 - GRAFICA: La grafica mi piace tantissimo. Purtroppo giudico tanto una land dalla grafica (ma, hey!, se devo fissare lo schermo per ore, voglio almeno che sia bello dal punto di vista estetico), quindi questo è stato il primo elemento a convincermi a restare su Westeros dopo l'iscrizione. Mi piaceva moltissimo la skin chiara, che alleggeriva molto l'atmosfera del gdr, ma apprezzo in egual misura quella scura, che resta sui toni del grigio (e non i soliti neri-pesti che si vedono in giro in questi anni). Al di là dei pareri strettamente personali, la grafica e le due skins non mi hanno mai dato problemi: non mi si è mai affaticata la vista e non ho mai pensato che ci fosse qualcosa di "incoerente" con l'ambientazione. Tutto in regola e tutto perfetto! Inoltre, ora hanno annunciato anche un make-over ... quindi, non ci resta che aspettare; intanto mi godo la home superbella con la nebbiolina scenica e il mega-trono di spade (ti butta subito dentro l'ambientazione, fin dalla homepage)
AMBIENTAZIONE: Mi sono iscritta da fan delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e la land non mi ha minimamente delusa. L'ambientazione comprende TUTTO il mondo di Westeros: dagli elementi migliori ai peggiori. C'è tutto quello che ci si aspetta da Martin e credo che anche chi non ha masticato i libri e ha solo visto la serie televisiva possa ritenersi più che soddisfatto.
Apprezzo che si sia scelto di giocare gli eventi precedenti a quelli raccontati nelle Cronache e, più precisamente, quelli intorno all'anno 100 AL: in questo modo c'è ampissima libertà con le trame e si possono creare infiniti spunti di gioco. Questa delle Cronache è l'ambientazione ideale per chi ama dar peso all'andazzo del gioco generale semplicemente come giocatore, perchè da ogni singola giocata possono aver luogo conseguenze anche inaspettate. Sono innamorata di questa ambientazione e mi complimento per il lavoro che lo staff e i creatori della land hanno saputo fare per piegarla alle esigenze di un gdr conservando la sua unicità e il suo immenso potenziale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo, a causa del periodo estivo, non ho giocato tanto quanto avrei voluto, ma ci tengo a sottolineare che avrei potuto farlo: fin da subito ho ricevuto richieste di gioco, nonostante io non fossi altro che una nuova iscritta. Non c'è nessuna sorta di elitarismo e nessuna questione di "gruppi chiusi" di players anziani, anzi! I nuovi giocatori vengono subito accolti e si provvede nell'immediato a farli interagire. Io personalmente ho deciso di muovere un pg non-nobile (nonostante mi fosse stato sconsigliato da alcuni player), ma questa mia scelta non ha per nulla compromesso le mie possibilità di gioco (forse, addirittura, me le ha moltiplicate).
Ho trovato giocatori molto bravi, corretti e anche velocissimi nello scrivere azioni dettagliate e esaustive (fin troppo veloci!); ho letto anche giocatori meno capaci (un giorno la gente smetterà di descrivere le "iridi come la notte di tenebre"!) e anche giocatori per nulla capaci (ma chi può dire di essere stato da subito un asso nei gdr?)... penso sia tutto nella norma: ci sono i bravi e i meno bravi. Quest'ultimi impareranno osservando e giocando con i bravi, come è sempre stato nelle mie esperienze da gdr.
Per il resto, non ho visto casi di metagame o gioco scorretto che non siano stati puniti dalla gestione. Anche questi casi non sono sconosciuti al mondo del gdr e non ho ancora trovato una land che non subisse gli attacchi di questi giocatori ... credo siano un male inevitabile, l'unica cosa che si può fare è bloccarli prima che creino troppi danni (cosa che ho visto fare in Westeros)
SERVER: Il server ha avuto un brutto periodaccio qualche tempo fa, ma dipendeva totalmente da ... qualcosa (non me ne intendo, ahimé) che è stato risolto nel minor tempo possibile dalla gestione. Ho apprezzato molto questa prontezza nel sistemare il problema nonostante fosse periodo di ferragosto. Per il resto, non ho mai riscontrato problemi e il sito mi si carica e funziona con velocità e facilità
CODICE: E' il primo gdr in cui non ho visto traccia di gdrcd e infatti leggo in molti commenti oltre al mio che si parla di "codice proprietario". Bè, i miei complimenti ai creatori! E' fatto molto bene e penso sia organizzato in maniera perfetta. Inoltre ho letto le implementazioni che si intendono apportare alla prossima versione del gdr e non vedo l'ora di vederle... risulterà tutto ancor più preciso e completo.
FUNZIONALITA': Il sito è banalmente funzionale...e questo è un complimento! Non penso che qualcuno possa riscontrare problemi o difficoltà nell'utilizzo del gdr. Le varie pagine sono ben segnalate sulla schermata, tutto è intuibile e non ci sono "link nascosti" o cose simili. Se si cerca una cosa, la si può trovare in un attimo. Apprezzo, inoltre, che sia stata messa in evidenza la sezione delle casate nel menù principale: questo consente una visione delle casate regnanti e delle casate alfiere immediata per il nuovo iscritto che deve capire che strada intende percorrere col proprio pg, ma anche per il pg "veterano" che ha bisogno di dare un'occhiata veloce per qualsiasi motivo.
C'è tutto ed è tutto sotto gli occhi dell'utente.
DOCUMENTAZIONE: La prima volta che provai a giocare su Westeros ammetto che rimasi confusa. Ora mi spiego: la documentazione c'è ed è AMPIA, MOLTO, MOLTO AMPIA. Diciamo pure fin troppo ampia, ecco. Ci sono documenti che spiegano ogni tipo di questione o argomento (dalla storia alla medicina, per dire) e questo è un enorme punto a favore per la land. Penso che una documentazione ampia sia un buon punto di forza, soprattutto quando si tratta di un'ambientazione tratta dai libri, perchè permette una conoscenza paritaria tra gli utenti senza distinzioni tra "chi è più fan" e chi meno (inoltre permette anche a chi non ha mai letto/visto riguardo l'ambientazione di poter giocare in maniera corretta e coerente).
Il problema è che prima, come hanno fatto già notare altri, la documentazione era frammentata e, invece di implementare le "risorse" (sezione specifica del menù), ogni documento redatto ex-novo veniva abbandonato in una bacheca. C'erano tantissime bacheche a mio avviso inutili e questo, invece di facilitare i player come pensava l'allora gestione, non faceva che rendere la ricerca di un'informazione difficile e, per quanto mi riguarda, dopo un paio di tentativi vinceva la pigrizia e lasciavo perdere.
Di recente la documentazione è stata ulteriormente implementata ed è ancora più ampia, ma la nuova gestione ha visto bene di riorganizzare le risorse e sfoltire le bacheche, aggregando ogni documento informativo riguardo l'ambientazione o il gdr in "risorse", rendendo tutto più facilmente consultabile.
GESTIONE: Non conoscevo la vecchia gestione, ma diciamo che l'atteggiamento generale e le scelte che prendeva (anche nei confronti di alcuni giocatori che tendeva a favorire/tutelare nonostante i comportamenti in gioco scorretti e contro un normale regolamento di gdr) mi avevano portato ad abbandonare l'idea di giocare su Westeros.
La nuova gestione è subentrata da qualche mese e la stiamo ancora rodando. Personalmente, mi hanno aiutata molto quando mi sono iscritta: mi hanno indirizzata, consigliata e sostenuta anche nella mia scelta di compiere un gioco diverso (non-nobiliare) dandomi gli strumenti affinché il mio gioco fosse soddisfacente come quello di un qualsiasi altro player. Di questo li ringrazio. Li trovo molto propositivi e hanno tanta voglia di migliorare le cose e, soprattutto, hanno un atteggiamento diverso nei confronti di noi giocatori. E' questa la cosa che amo di più: se io la penso diversamente da loro glielo posso comunicare e una risposta sicuramente la ricevo e sicuramente si tratterà di una risposta educata e cordiale in cui mi spiegano il loro punto di vista.
Hanno lo spirito giusto per creare una buona atmosfera di gioco che permetta ad ogni utente di rilassarsi e godersi qualche ora di svago sul gdr.
Ah! Chiaramente quando parlo di gestione includo anche i master delle casate che da loro sono stati scelti. Avendo un pg non-nobile e con uno specifico tipo di gioco, posso permettermi di spostare il mio gioco nei diversi regni e questo mi consente di interagire con diversi master. Fino ad adesso quelli con cui ho interagito (on e off) si sono rivelati tutti persone disponibili ed educate ben disposte ad accogliere idee e giocatori.
Faccio, infine, una lode particolare non tanto ai moderatori (che comunque hanno il loro bel da fare e tanta santissima pazienza), quanto alle guide. Il corpo guide è sempre presente e sempre pronto ad accogliere i nuovi iscritti. Su Westeros non si riceve un anonimo messaggio di benvenuto automatico, ma c'è una vera e propria persona che ti contatta e che offre il proprio tempo per accoglieri e aiutarti a inserirti (so che fanno anche l'editing dei background per chi ne avesse bisogno). Insomma, c'è un rapporto umano che non ho mai trovato in nessun'altra land. Complimenti!
CONCLUSIONI: Chiaramente il mio voto è super-positivo! Westeros per me è una land sempre-nuova e che sa rinnovarsi continuamente (anche grazie all'ambientazione che offrirà sempre infiniti spunti di gioco e che non rischierà mai di risultare arida per il giocatore). E' il gdr che ho sempre cercato, dove nessuno viene ghettizzato, tutti trovano il tipo di gioco che fa per loro e c'è un ambiente "familiare".
Lo consiglio a tutti quelli che hanno sempre cercato un gdr fatto per godersi il tempo libero in serenità lontano dai soliti stress
KnightMyth 2.0
- 14/08/2014 - GRAFICA: Concordo con chi lo ha definito uno dei lavori grafici più belli mai visti. Perchè lo è. Una delle cose che ho sempre apprezzato di più di KM è stata la grafica. Un tempo più semplice, ma comunque perfettamente a tema e adesso favolosa. (sono entrata a sbirciare più volte). Inoltre non mi ha mai stancata, mai dato fastidio in alcun modo: semplicemente p e r f e t t a.
AMBIENTAZIONE: ambientazioni di HP ne ho viste un po', ma questa è quella che preferisco, perchè si mette ben in luce il mondo in cui la storia è stata narrata, rendendolo accessibile e fonte di un potenziale infinito per ogni giocare. In più ho avuto modo di assistere a trame veramente belle quando giocavo. Complimenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: livello alto. perchè c'è sempre stata cura nel migliorare il gioco di tutti, un'attenzione che non ho trovato in tante altre land. In questa land ho fatto alcune delle migliori giocate della mia esperienza dei gdr e non dimenticherò mai la bravura di certi player, veramente esemplari. Inoltre, il gioco è sempre monitorato e ogni minima scorrettezza viene subito sistemata.
SERVER: in anni di gioco non mi aveva mai dato problemi
CODICE: Dico solo che il 2.0 è favoloso.
FUNZIONALITA': tutto è accessibile anche al nuovo iscritto. Non c'è difficoltà nell'approcciarsi alla land, anzi. Niente da dire.
DOCUMENTAZIONE: completa, veramente completa. Non solo, è anche chiara. Tutto quello che uno cerca lo può facilmente trovare. I documenti sono tutti raccolti e consultabili senza problemi, rendendo ogni info facilmente recuperabile.
GESTIONE: una delle migliori gestioni che io abbia mai trovato. Li ricorderò sempre con piacere perché hanno reso il mio gioco in questo gdr veramente bello. Disponibili, sempre pronti e corretti. Spero che le cose non siano mai cambiate.
CONCLUSIONI: Ho giocato a lungo in questa land, anche se, attivamente, non ci gioco più da un po' di tempo. Ma ho voluto lasciare questo commento per rendere merito ad una delle land migliori che io sia mai riuscita a trovare.
caffeinerush ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gwen"
Two Rivers
- 13/08/2014 - GRAFICA: 7/10 - bella! mi è sempre piaciuta! semplice, sfondo nero.. ma fatta bene. non mi ha mai stancata, né mi ha mai disturbata in alcun modo. Anzi, ho visto che ci sono stati cambiamenti: e mi piacciono ancora di più, rendendo tutto ancora più a tema.
AMBIENTAZIONE: 9/10 - allora, ci ho messo tanto a capirla. Ma proprio tanto, nel senso che è talmente particolare e costruita che ci vuole un po' per riuscire ad assorbirla tutta. Ecco, magari a mio avviso andrebbe spiegata in maniera più semplificata (almeno per dare un'infarinatura iniziale). Comunque, belle idee sviluppate bene. Le razze sono molto interessanti e sono ben calate nell'ambientazione. Anzi, la scelta della città Tokyo non è per nulla scontata, ma, anche quella, ben pensata e motivata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
8/10 - io personalmente, ho avuto a che fare solo con bravissimi player. L'unica pecca è che va tutto un po' a rilento (parlo proprio di tempo delle azioni): a volte bisogna aspettare veramente VERAMENTE tanto, ma quasi sempre ne vale la pena. Una lode a tutti i bravi player di questa land.
SERVER: - non ci ho mai capito niente, quindi non mi esprimo.
CODICE: - come sopra
FUNZIONALITA': 6/10 - non intuitiva al massimo, diciamo che potrebbe essere meglio
DOCUMENTAZIONE: 7/10 - corposa, ma sparpagliata. E' difficile trovare tutto il materiale e poi unirlo mentalmente. Qualcosa si trova in una bacheca, qualcosa in un'altra, qualcosa in uffici .. insomma, questo andrebbe rivisto
GESTIONE: 7/10 - sì, niente di particolare da dire. Sembrano fare il loro lavoro e, visto il tempo di esistenza della land e il gioco all'interno, direi che non lo fanno neanche male.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: sistemare la documentazione e rendere il gioco più accessibile ai nuovi iscritti
CONCLUSIONI: La consiglio a tutti!
caffeinerush ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Marcel"
caffeinerush ha risposto al sondaggio "I social network aiutano una community di gioco?" scegliendo "Sono un´ottima strategia di comunicazione e promozione della land"
caffeinerush ha risposto al sondaggio "Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?" scegliendo "La ritengo indispensabile, la uso e non penso scoraggi il gioco con me da parte di altri player"
caffeinerush ha risposto al sondaggio "Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?" scegliendo "E che divertimento c´è?"
caffeinerush ha risposto al sondaggio "Gestore, che strategia usi maggiormente per sopravvivere?" scegliendo "Il coccodrillo (catturo i players liberi uno ad uno, non appena mi si avvicinano)"
caffeinerush non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
caffeinerush non ha aperto nessun annuncio di ricerca
caffeinerush non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Intervista a Gianluca - Intervista all'amministratore di GDR-online.com!
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)