Gioco Chiuso
Cronache di Gehenna risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cronache di Gehenna è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Cronache di Gehenna
URL: http://cronachedigehenna.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Cronache di Gehenna
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Purgatorio #Gerusalemme
Data Pubblicazione: 14/09/2015
Ultimo Aggiornamento: 28/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista alle gestrice di Cronache di Gehenna
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
28/10/2019 - Gioco Chiuso!
26/05/2019 - Nuova Guida: Cronologia Avvenimenti ON
21/04/2019 - Nuova trama globale, la Fine e l'Inizio
24/02/2019 - Novità e Implementazioni
19/02/2019 - Nuova regolamentazione Cambio PG
08/02/2018 - Nuova trama globale, la Caduta
22/07/2016 - Lotteria commemorativa
29/05/2016 - Nuove Sanzioni
19 9 4
Valutazione media su 32 recensioni:
7,47
12/03/2017 - GRAFICA: la trovo adatta all'ambientazione, funzionale e i colori non stancano. La possibilità di personalizzare in toto la propria scheda è qualcosa che rende ancora di più unico il pg. Ci piace. 10
AMBIENTAZIONE: il punto di forza, secondo me. Il bg della land è completo sotto ogni aspetto e permette già dall'inizio di entrare nel vivo senza "smarrimenti" e il tipo di storia abbraccia i gusti di tutti,con la possibilità di spaziare dal crudo realismo al più estremo fantasy. Insomma,si parla di Angeli e Diavoli, ma c'è molto di più. Le razze sono molte e ben caratterizzate, e soprattutto hanno tutte un "perchè"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La possibilità di rendere il proprio pg unico grazie all'implementazione delle caratteristiche e dei poteri personali fa si che il pg possa essere caratterizzato nel dettaglio sia in merito ai poteri e alle capacità, sia riguardo il lato caratteriale, rendendo possibile a chiunque di esprimere il proprio stile di gioco.Ho incontrato player con stili e capacità di role differente,ma in generale vige il completo buon senso anche da parte dei giocatori e la moderazione è sempre presente.I combattimenti tra pg sono regolati da un sistema che ho trovato molto equo (passi il fatto che sono io la capra e ci ho messo un po') ma una volta entrati nella logica del gioco è possibile per un pg entrato da poco anche confrontarsi(se non sperare di vincere) anche con chi ha più esperienza.
Le quest sono al ritmo di due o tre a settimana, se non di più, prenotabili e con orari vari, per dare la possibilità a tutti ( e non sempre gli stessi) di partecipare e danno spunti di gioco che ho visto sviluppare dai player stessi, in role libera, si da implementare ulteriolmente le trame di gioco.Ci sono sempre utenti disponibili a giocare, all'inizio si è bene inseriti dai veterani, anche se poi è logicamente giusto cercare di avere una propria iniziativa.
Non ho trovato e non sono stato coinvolto in episodi di PP PK o quant'altro, probabilmente ci sono ma sono molto ben moderati dallo staff e dai collaboratori.
SERVER: qualche volta ma risolto in fretta
CODICE: codici? non saprei.
FUNZIONALITA': già ottima e in miglioramento
DOCUMENTAZIONE: Completa, ampia. Per uno come me che fa fatica a leggere i grossi tomi online è un ostacolo da superare, ma per fortuna è a compartimenti e c'è possibilità di consultare ogni punto separatamente, cosi da poter rileggere ogni volta che ci si trova davanti a un dubbio o ad un errore.
GESTIONE: molto presenti. Non so come fanno, forse hanno i superpoteri 10/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non molti, se non continuare cosi
CONCLUSIONI: Da provare e non per qualche giorno, c'è un impegno costante e c'è piacere anche nell'imparare o nell'affrontare ostacoli nuovi da superare. Ho deciso di prendere residenza. Enjoy!!
paulytiburon è iscritto dal 12/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
paulytiburon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Paul Navarro"
paulytiburon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/03/2017 19:38:36 da paulytiburon
11/03/2017 - GRAFICA: I colori e i motivi grafici sono azzeccati e le regole relative alle immagini degli oggetti personali garantiscono un buon equilibrio tra la grafica uniforma e la possibilità di personalizzare e dar corpo all’idea che si ha di un oggetto, aiutando quindi gli altri giocatori ad essere coerenti
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il punto forte di tutto. È originale, stimolante, offre grandi spunti di personalizzazione e permette di combinare sia gioco normale con quello combattivo. Oltre ad essere stata scritta e pensata bene a land è arricchita da tanti personaggi che sia usando i margini offerti da oggetti e abilità personali, sia con il loro gioco, sono un valore aggiunto al clima creato di base dall’ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se si vuole si può giocare abbastanza spesso. capita a volte che riesca ad usare lo stesso giorno sia il personaggio principale che il secondo.
Quasi tutti sono disponibili a giocare, se contattati. forse l'unica pecca in questo è la scarsa iniziativa di tanti ottimi giocatori.
Non mi sembra di aver assistito a episodi fastidiosi di disturbatori, come pure i casi di mp e pp sono rari, limitati ad un numero ed una quantità fisiologici.
SERVER: E’ capitato veramente di rado che non funzionasse. La stabilità dei server è garantita.
CODICE: Non sono particolarmente competente e quindi non ho osservazioni in merito.
FUNZIONALITA': La Land è in continuo miglioramento grazie anche alle idee e ai contributi fattivi di tanti utenti che si stanno impegnando in questo (ad esempio i form automatizzati per la caccia). Si potrà probabilmente ancora migliorare, ma le funzionalità offerte dal sistema sono già ottime.
DOCUMENTAZIONE: Forse è l’ostacolo iniziale. È corposa, dettagliata ed originale e quindi difficilmente si può evitare di leggerle o saltarla avendo comunque una panoramica reale e completa del gioco. Proprio perché dettagliata però evita che possano nascere dubbi, controversie o incomprensioni. Da indicazioni chiare e aiuta a costruire personaggi coerenti con la razza che si sceglie.
GESTIONE: : Lo staff è sollecito nel rispondere e la marea di materiale personalizzato che può essere chiesto viene vagliato, autorizzato o corretto in pochi giorni, rendendolo quasi subito disponibile in gioco. Le quest effettivamente erano rare fino a qualche mese fa, ma sono diventate sempre più frequenti, arricchite da occasioni di gioco interno (es. Torneo delle Anime) sia di grandi trame come quella che si è chiusa quindici giorni fa e quella che da una settimana sta movimentando un po’ tutti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si potrebbe forse automatizzare il tiro di dadi negli scontri, ma sono orpelli che non cambiano la qualità del gioco.
CONCLUSIONI: E’ una land che va provata. Magari all’inizio non è semplice riuscire ad orientarsi e a capire alcune dinamica in off/on, ma basta qualche giocata per impratichirsi e prenderci la mano. E in ogni caso tanto gli altri player quanto lo staff sono disponibili a dare chiarimenti e suggerimenti ed a ricevere proposte
fabbos è iscritto dal 11/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/03/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fabbos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Misha e Kowdo"
fabbos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
fabbos ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
11/03/2017 - GRAFICA: 10/10.
In genere la grafica di un gdr è un qualcosa che cambia a seconda del gusto soggettivo di ognuno ma a me questa grafica è sempre piaciuta molto: I colori non stancano e rendono le giocate piacevoli, non affatica gli occhi ed è piacevole da guardare, elegante nella sua semplicità, inoltre è più che attinente con l'ambientazione proposta e si vede che dietro c'è non solo l'abilità di chi ha progettato tutto ma anche l'impegno e il desiderio di voler dare all'utenza qualcosa di bello e unico.
AMBIENTAZIONE: 10/10.
L'ambientazione è molto bella e soprattutto nuova. Sono nel mondo dei gdr da un po' ma ancora non ne avevo visto uno con questo tipo di ambientazione e come scelta è davvero azzeccata. Dato che è una novità permette di giocarsi cose che ancora non sono state viste e come Player mi sono ritrovata in mezzo a delle novità che mi hanno lasciata davvero senza parole (in senso positivo). Il non dover giocarsi sempre le solite cose (e qui c'è dietro un sacco di lavoro da parte della gestione e dello staff) è una boccata di aria fresca e in generale tutto il mondo in cui ci si ritrova, proprio per la sua unicità, da man mano che si va avanti e si sviluppa il gioco sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Insomma, come ambientazione è sfruttata al massimo.
Le razze sono ben inserite e seguite e ance i cambiamenti fatti sono tutti per amor di coerenza e che comunque non sono mai andati a cozzare con l'ambientazione descritta, anzi, ogni cosa è ben amalgamata ma non statica.
Quanto alle corporazioni, anche su queste niente da dire. Sfruttate ma non chiuse e questo le rende parte integranti e importantissime per l'ambientazione stessa e lo sviluppo di questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10.
Qui preferisco andare per punti.
- Livello di gioco interno: Come in tutte le land il gioco è vario e c'è la possibilità di incontrare una gran variante di player, da quelli che hanno già sviluppato un loro stile e chi ancora è alle prime armi, chi scrive tanto e chi poco, chi è più poetico a chi è più tecnico. Gli stili sono così vari che se ci si trova male con una tipologia c'è la possibilità di trovarsi bene con un'altra tipologia senza rimanere a mani vuote. Non ho mai visto spammer da che sono iscritta e comunque se qualcuno dovesse fare qualcosa che non deve fare verrebbe ripreso e prontamente moderato senza causare ad altri player disagi di qualche genere.
- Il gioco: è vario ed è tanto, c'è sempre qualcuno disponibile a giocare, che sia mattino, pomeriggio o sera il gioco si trova. Certo a certi orari magari è più facile trovarlo che in altri ma questo dipende molto dalla disponibilità dei player a livello di orari, quindi non va a influire sul giudizio. Quello che è certo è che di gioco se ne trova sempre e non solo il classico che si può trovare tra player ma lo staff e la gestione si impegna molto per dare all'utenza un gioco vario e sempre diverso, mai scontato o che scade nel banale. Personalmente non mi sono mai annoiata e anche la stessa gestione è in grado di coinvolgere tutti nel clima della land, senza creare gruppi chiusi o simili.
SERVER: Qui ho poco da dire. Il server è stabile e anche le poche volte che è crollato la gestione si è premurata in tempi brevissimi (praticamente istantanei) di risolvere la situazione.
CODICE: Anche qui ho molto poco da dire, ma più per ignoranza mia dato che di codici in sé non conosco molto ma ultimamente sono state fate delle modifiche che a parer mio hanno portato buone cose quindi anche qui il voto è positivo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono ed è possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, tutto è intuivo e ogni cosa ha un tastino raggiungibile senza dover fare mille giri, quindi anche chi si è appena iscritto non si ritrova spaesato e, anche se così fosse, c'è sempre qualcuno della gestione/staff pronto ad aiutare tal player.
DOCUMENTAZIONE: 10/10.
La documentazione c'è ed è completa, non è dispersiva e ogni cosa è scritta sotto il punto giusto ma andiamo per ordine.
Razze: Le razze sono varie e descritte bene, in modo completo e approfondito, cosa non facile da fare data la loro complessità poiché non sono le "solite" che si vedono in giro. Si vede che dietro ogni razza descritta e ogni storia c'è una ricerca approfondita e niente è scritto a caso.
Storia di Gehenna: Anche qui niente da dire, è scritta davvero molto bene, approfondita e comprensibile. C'è molto da leggere ma si vede che chi ha scritto è capace e in gamba e nonostante il tema trattato la lettura non risulta pensante ma, al contrario, avvincente.
Sistema di combattimento: Anche questo ben chiaro e comprensibile, ogni cosa è scritta in modo che chiunque possa comprendere come funziona e anche qui si vede l'abilità di chi è riuscito a descrivere il tutto, poiché non basta solo "buttare giù dure righe" a parer mio, ma bisogna rendere ciò che si scrive chiaro e comprensibile per chiunque, cosa che secondo me è stata fatta.
GESTIONE: 10/10.
La Gestione, che si può dire sulla Gestione? Dire semplicemente "è presente" sarebbe riduttivo dato che si impegna al massimo per dare all'utenza un luogo dove potersi divertire ed è sempre pronta a rispondere ai dubbi e ad aiutare i player ad ambientarsi, oltre che a creare nuove trame di gioco e a dirigere ogni cosa al massimo delle sue capacità (e sono tante).
Non solo crea gioco per gli altri ma è anche a disposta a giocare con tutti dimostrando di essere aperta anche ad interagire con i nuovi player, cosa che - fidatevi - non è poi così scontata, poche volte ho visto i gestori interagire con l'utenza sia a livello on che off. Non è un gruppetto chiuso, in poche parole e soprattutto si sono rivelate persone educate e senza la classica "puzza sotto il naso" che spesso ho riscontrato da altre parti.
Davvero, poche volte ho visto una gestione di un gdr impegnarsi tanto e si vede poiché l'ambiente - a livello ON - di gioco non è mai monotono e un player ha davvero tanto da trovare e scoprire, grazie a loro, mentre a livello OFF fanno l'impossibile per mantenere un ambiente sano e tranquillo.
Sono riuscite a creare un mondo e a mantenere un ambiente sano, agendo li dove qualcuno cerca di minarlo, ascoltando i player e le loro proposte e dando loro ogni strumento per passare dei momenti di svago avvincenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho niente da dire o da consigliare se non un "continuate così", perché state facendo davvero un buon lavoro, il vostro impegno si vede e si sente e questo non può che far migliorare le cose sempre di più.
CONCLUSIONI: So che non è una recensione lunghissima o troppo arzigogolata ma ogni cosa scritta è frutto di un pensiero maturato durante il periodo di permanenza su questa land davvero molto bella e davvero molto ben costruita.
Come Player apprezzo un sacco il lavoro che c'è dietro ogni cosa, dalla più piccola alla più grande, e l'unica cosa che mi sento di dire è davvero di continuare così, siete riuscite a creare una land bellissima e in continuo mutamento, si vede che siete persone in gamba che sanno quello che fanno.
levia333 è iscritto dal 20/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
levia333 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elyon"
11/03/2017 - GRAFICA: La grafica di "Cronache di Gehenna" è molto intuitiva, semplice e gradevole alla vista. Il settore non mi compete e non posso dilungarmi in questioni tecniche, ma posso dire che trovo molto azzeccato anche l'uso di immagini legate alla religione, che non risultano mai esagerate o fuori luogo.
AMBIENTAZIONE: Ciò che più può stupire un giocatore abituale di Play By Chat è proprio l'originalità dell'ambientazione. Le razze sono enormemente caratterizzate e il sistema delle stirpi è davvero ben pensato. Ogni giocatore può creare, senza limitazioni se non quelle ovvie, il personaggio che preferisce: può essere giunto a Gehenna mille o più anni fa, avere già una certa fama in città o meno, essere un'anima recente o iniziare il proprio gioco con un risveglio.
EDIT:
No, non era originale. A conti fatti, il gioco era una noia mortale e tipico delle Urban Fantasy più becere. La massima emozione vivibile era non spingere il pg Tizio a farsela col diavolo di cui era perdutamente innamorato (rigorosamente entrambi uomini, viva lo slash/yaoi). Ah, e scrivere Sigilli sulle persone e farseli rimuovere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare un'ambientazione del genere, me ne rendo conto, è piuttosto difficile. In pochi riescono a farlo bene, ma raramente ho visto qualche giocatore cadere nell'esagerazione o o nel ridicolo. In generale, infatti, il livello di gioco si mantiene sul medio-alto. Poche eccellenze, molti bravi giocatori, moltissimi nella media e pochi pessimi: direi che è piuttosto bilanciato. Ci sono giocatori per tutti i gusti, da quelli che scrivono poco - il giusto - ad altri che scrivono anche troppo, ma mi è capitato poche volte volte di vedere giocatori aggiungere pensieri o commenti off alle azioni. Più che per la qualità del gioco, però, Gehenna si distingue per la disponibilità dei giocatori: non ho mai ricevuto così tante richieste di gioco come in questa land. Mai, in quattro anni di esperienza sui PBC. C'è un po' di parcheggio durante il pomeriggio e il gioco si incentra dopo le nove di sera, è vero, ma è sempre possibile sia organizzarsi con i giocatori che beccarli sul momento: raramente non si ricevono risposte, poiché sono tutti molto garbati. Si potrebbe fare di meglio per rendere l'ambient da parte di molti giocatori, ma penso che il problema fondamentale sia proprio la mancanza di fati, che non rende disponibili Quest Libere o che possano permettere una maggiore immersione nei giocatori, ma non è colpa né della gestione né dell'utenza.
EDIT:
Personaggi in stile Tumblr, neanche mezzo era credibile. A partire da quelli mossi dalla gestione. Tendenza ai papiri in cui i giocatori si autoincensavano, tendenza a pensieri off nelle azioni. Se non piacevi ad un giocatore con cui giocavi, te lo avrebbe fatto capire nel 99% dei casi.
SERVER: Mi pare che abbia dato problemi soltanto una volta, quindi direi stabile.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Il sito, come già detto, è molto, molto intuitivo. Onestamente il sistema di dover prendere ogni giorno lo stipendio per la professione senza che venga automaticamente accreditato è un po' fastidioso, ma non è una cosa degna di grande importanza. I tool per la caccia e la raccolta sono molto ben fatti, nonché semplici da usare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, scorrevole e molto interessante. Proprio il modo in cui è scritta mi convinse a provare il gioco, nonostante la mia iniziale riluttanza: mette davvero hype, devo dirlo. Ci sono alcune cose, però, che non sono molto chiare, soprattutto per quanto riguarda il sistema di combattimento, che viene lasciato spesso all'intuizione dell'utente. Dovrebbero essere create o ampliate delle FAQ anche per quella sezione, così da non costringere il nuovo arrivato a tartassare moderatori e fati, che comunque sono sempre e molto disponibili a chiarire eventuali dubbi.
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibilissima e molto rapida nelle risposte. Se online, raramente fanno aspettare più di dieci-venti minuti per darne una. I moderatori sono presenti e pronti a far notare eventuali errori al giocatori. Un punto a favore dei Master? In molte quest, soprattutto quelle di saga, tengono sempre e molto conto del background e del carattere dei personaggi che stanno masterando, fatto che dovrebbe essere ovvio, ma che non sempre è preso in considerazione.
EDIT:
La gestione tendeva a creare quest criptiche e incomprensibili, totalmente irrisolvibili. Tant’è che molte volte i gestori dovevano intervenire con i propri personaggi. Esiti scritti in modo “poetico” con tanto di gestore che si arrabbiava se la sua arte non veniva compresa. Gestori e Master si prendevano troppo sul serio, fraintendere una virgola del loro operato significava andare incontro al linciaggio. Se non volete essere fraintesi, imparate a scrivere in italiano e non in uno stile pseudo-lirico barocco o come se steste facendo da ghostwriter a Baricco. Farò un esempio di trama inconcludente: uno dei “misteri” di Gehenna era la possibile presenta dell’Eden nel Purgatorio. Un’idiozia colossale, ma in assenza di spunti (le due gestrici erano troppo impegnate a giocare trame incestuose amorose coi loro cento personaggi e a sbucare ogni tanto per fare i Deus ex Machina o sfottere qualche giocatore su Skype) ci si aggrappava a tutto pur di giocare. Chiaramente questo, come tantissimi altri spunti di trama, non serviva a niente: ogni tentativo di indagare si risolveva in... niente. Tutto criptico, tutto misterioso, tutto incomprensibile. Boh.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siamo alle note dolenti. Fino a questo momento ho espresso considerazioni fondamentalmente positive, e ho già sparso qualche consiglio qua e là. Nonostante tutto, ci sono molte cose che possono e devono essere migliorate nel GdR, e, in realtà, ho dovuto pensare un po' prima di scegliere se assegnare un voto positivo o neutro proprio per alcuni degli aspetti che andrò ad elencare.
-Capacità Personali & Duelli:
Non è possibile che ci siano giocatori con pieni di Skill capaci di aumentare le statistiche. C'è assolutamente bisogno di dare un limite alla creazione di poteri che ne permettono l'incremento, anche perché il sistema della land è fondamentalmente basato sui dadi, quando non in Quest. Ora, visto che non esiste un limite ai poteri corrobanti utilizzabili in Game, un personaggio può avere anche tre o quattro abilità che gli permettano di aumentare le proprie statistiche. Flotte di giocatori sono state costrette a prenderne per evitare di vedersi continuamente sconfitti da altri che, magari, pur avendo poca inventiva finiscono per massacrare il nemico a suon di +20, +30, +15 e a seguire. Questo può succedere (in parte, eh) con i personaggi fisici, perché alla fine per un combattente CaC c'è poco da fare, ma quelli che invece si basano su abilità magiche e altro sono molto meno giustificabili. Alla gestione il consiglio di favorire l'inventiva dei giocatori, di spingerli a creare abilità anche interpretative, e non solo basate sull'aumento delle statistiche. [Edit: mai risolto, anzi, la gestione incentivava a fare skill così offrendosi di scriverle ai giocatori... contenti loro!]
-Quest Organizzate:
Ripeto, la mancanza di fati non è un problema della gestione, ma se anche solo uno di loro sacrificasse la solita quest organizzata settimanale per fare delle piccole libere o anche solo ambient, credetemi, il gioco migliorerebbe tantissimo. Anche solo disseminare piccoli indizi, piccole storie, riuscire ad immergere ancora di più i giocatori all'interno del gioco! Questo viene già fatto, in parte, con i fati via MP, ma immaginate se ci fossero anche solo piccole ambient di un'ora, un'ora e mezza: l'immersione migliorerebbe notevolmente, e ciò aiuterebbe i giocatori ad interpretare ancora meglio un ambiente che non è per nulla semplice da giocare!
-Stimolare il gioco degli utenti che non vogliono entrare in una fazione:
Non credo che questo punto abbia davvero bisogno di ulteriori spiegazioni: è palese che sia un problema di molti GdR, ma ciò non ne giustifica la presenza.
[edit:
Ormai la land è chiusa, ma col senno di poi posso dire che il problema grosso era la tendenza dei fati ad usare PNG imbattibili, a favorire alcune fazioni a seconda del momento di gioco ed una tendenza al Deus ex Machina: tutto figlio del troppo amore per il proprio gioco così come lo si è concepito. Fondamentalmente, tutto ciò che non doveva essere lasciato ai giocatori lo era: con una trama come quella di Gehenna, è assurdo rendere tutto interpretativo tranne proprio i combattimenti. Tant’è che dannazioni e redenzioni sono sempre stati gestiti male. O su Gehenna ci sono sempre stati pessimi player o semplicemente era gestita male, non ho visto *una* singola bella storia narrata un anni di land. O una storia anche solo coerente è riuscita. E la gestione incoraggiava uno stucchevole gioco da teenager. Proprio i due gestori, eh.]
CONCLUSIONI: "Le Cronache di Gehenna" è una land potenzialmente molto intrigante, che ha giocatori capaci di darne una buona interpretazione e altri meno capaci. Ciò che però colpisce è proprio la grande disponibilità di tutti quanti, che sono generalmente fantasiosi e pronti a non chiudersi in gruppetti o ad escludere. Molti di loro sono anche disposti a rischiare e ad esporsi in gioco di Fazione e quant'altro, e non mancano combattimenti o anche semplici rivalità e scontri, che a volte fanno storcere il naso, altre si rivelano ben pensate, giocate e gradevoli anche da leggere e da seguire dall'esterno. Il suo potenziale non è stato ancora pienamente sfruttato, ma sono certa che la gestione saprà cogliere consigli e creare occasioni per farlo, attingendo ancora di più dall'ambientazione che loro stessi hanno stilato. A loro e ai giocatori dico: non abbiate paura di osare, inventate, sfruttate a pieno l'ambient!
EDIT:
Col senno di poi, questa mia opinione positiva era molto ingenua. Già almeno un anno prima della chiusura, tutte quante le buone intenzioni di Cronache di Gehenna si erano dissipate: una land parecchio kitsch e piena di idee da serie tv brutta. Vertere completamente sulla tamarrata sarebbe stata una buona idea, ma invece la land era — orrore — una che si prendeva sul serio! L’idea di aver lasciato un voto positivo ad un gioco così brutto mi tormentava a distanza di anni, giusto per dire. Ad aprire, qualcuno che ci ha giocato davvero e ha un minimo di esperienza mi avrebbe presa per idiota. Quindi ho modificato. Per fortuna ha chiuso, il mondo dei PbC ci ha solo guadagnato.
ottaviag è iscritto dal 26/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
ottaviag ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ottaviag ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/06/2021 22:49:00 da ottaviag
11/03/2017 - GRAFICA: La grafica e buona, non risulta pesante da guardare sul lungo periodo, come già accade in altri siti, dove predominano colori troppo forti e stancanti.
AMBIENTAZIONE: Sull'ambientazione non c'è nulla da dire se non che è sicuramente originale. Tutto si svolge in una sola città, o nei sui dintorni, di questa limitazione non toglie nulla al gioco.
L'ambientazione non viene solo citata, ma molto di più. Non ci sarebbe gioco per i player senza questa ambientazione, la story line e sempre e solo incentrata sulla ambientazione, e non vi è giocata che non la citi.
Le varie razze di gioco sono studiate tutte a pennello e sono tutte bilanciate, tranne forse l’ultima che e decisamente da fondo scala (nel senso che se si hanno punti esperienza da usare per comprare le abilità di razza si risulta troppo potenti quasi ad arrivare al Power Play) ma e nuova e sicuramente verrà ridimensionata appena la gestione si accorgerà della cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco all’interno è davvero buono. Non ci sono grossi problemi a trovare gioco, che sia per il simming, per giocate serie di trama. Anche hai nuovi giocatori si arriva a dare subito alla prima giocata e le indicazioni di base per avviare al meglio il proprio gioco, arrivando addirittura a rivelare le cose importanti a cui fare attenzione in città. In pratica un posto dove tutti si e disponibili ad aiutare chi ha qualche problema o semplicemente e appena arrivato.
Però... e bene si c'è un però.... Ultimamente sta accadendo una cosa davvero poco corretta a livello di gioco, che i combattimenti all’interno della land stanno diventando un qualcosa di esclusivo per i pg di livello power play, in quanto si sta lasciando troppa libertà di concatenare abilità personali che facciano accumulare bonus su bonus, facendo si che i danni inferti in alcuni casi si triplicano rispetto a quello che dovrebbero essere, per alcune eccezioni si quadruplicano o addirittura quintuplicano, grazie appunto a queste concatenazioni di abilità passive o di potenziamento più o meno da attivare.
Se si parla degli scontri c'è da dire che avendo assistito ad un paio di scontri 2 contro 1 sono rimasta inorridita da quello che ho visto, dove per tutto il tempo il giocatore (solo) ha dovuto unicamente subire gli attacchi combinati degli avversari, senza nemmeno poter reagire a causa del sistema di turnazione.
Queste sono cose che alla lunga, possono seriamente guastare il divertimento degli scontri, visto, che anche due nuovi arrivi, possono sconfiggere chiunque in land, combattendo assieme.
SERVER: A parte qualche mese fa, che due volte alla settimana saltava per una mezz'ora, mai avuto problemi seri.
CODICE: Non me ne intendo, perciò lascio tutto a chi è più esperto.
FUNZIONALITA': Una volta fatta la prima esplorazione della home del sito, diventa al quanto facile, trovare quello che serve al giocatore, per continuare la sua esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione "è tanta", ma in questo caso necessaria, dovendo descrivere una nuova città, con tutto quello che ne può conseguire, bene anche il fatto che alcune cose ti vengano ricordate durante il gioco.
GESTIONE: La gestione è qualcosa di fantastico, non ne troverete una cosi da nessun’altra parte: disponibili a chiacchiere e chiarimenti, a discutere sulle problematiche che possono verificarsi nella land. Non si fanno problemi a prendere per le orecchie lo stesso corpo staff e sanzionarli nel caso facciano grossi errori, difficile trovarne di cosi in gamba come gestori, anche perché lavorano costantemente per migliorare la land senza mai risparmiarsi.
Ma non tutto è perfetto ... infatti ultimamente la gestione si è fatta tirare dentro in una spirale di giocatori che creano abilità concatenate ottenendo bonus su bonus, che hanno portato almeno uno dei loro due pg a livelli stellari, perciò imbattibili indipendentemente da quanti punti esperienza si possa avere in scheda o nelle vostre statistiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -La land potrebbe essere perfetta cosi, se non fosse che da una paio di mesi a questa parte, le abilità personali sono fuori scala e se ne sta perdendo il controllo, diventando troppo matematiche e standardizzate, a discapito dell’intuizione individuale (diventiamo delle pecore standard!!! E buttiamo via la nostra unicità, che ci diversifica e ci fa essere quello che siamo, unici, perche diversi),il gioco e bello se intuitivo perche ti mette voglia di giocarlo, se devo giocarlo facilitato dai bonus perde di mordente.
-Il sistema degli scontri multipli è allucinante, si possono trascorrere ore in difesa, senza battere un colpo in attacco, con questo sistema errato si uccide la voglia di giocare, se questo e il modo di applicare la matematica non faremo mai quadrare nulla.
CONCLUSIONI: Il mio giudizio di base e buono, il mio consiglio e di visitare il sito, di provare a giocare,merita lo sforzo leggere tutta la Doc.
Ma come accennavo basta rinunciare alla parte di gioco che riguarda i combattimenti e starsene tranquilli, nonostante sia e una parte importante della land, non è il punto vitale del gioco, si può tranquillamente giocare evitando lo scontro, evitando cosi di battersi con i pg di coloro che abusano delle meccaniche di creazione delle abilità personali.
lostwar è iscritto dal 28/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
11/12/2016 - GRAFICA: Non male, ma c'è senza dubbio possibilità di migliorare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, devo dire che è decisamente intrigante. Da quello che ho capito è anche una cosa originale, quindi non posso che fare tanto di cappello agli ideatori. Il problema è che essendo già morti, si toglie il gusto della possibilità di morire che fondamentalmente porta ad agire in modi non coerenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui abbiamo decisamente di cui parlare:
CDG è una land dove abbiamo giocatori eccellenti e pochi giocatori pessimi, il problema è la maledettissima tendenza a fare papiri, purtroppo non c'è modo di trovare una soluzione, a volte ci si troverà di fronte a muri di testo di ottomila caratteri e oltre di autocelebrazione del proprio personaggio con poche righe che interagiscono con il resto del mondo... Non ci siamo, decisamente non ci siamo.
SERVER: Ricordo qualche problema, ma non così gravi.
CODICE: Il codice boh
FUNZIONALITA': Parecchie le funzionalità della land, ma si può fare di più.
DOCUMENTAZIONE: C'è ed è ben fatta. Bel lavoro.
GESTIONE: Non troppo presente, non troppe "quest" una gestione migliore di tante altre, ma assolutamente non perfetta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho.
CONCLUSIONI: Una land intrigante che avrebbe potuto essere, ma che non è ancora.
prosperous è iscritto dal 10/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2019 e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 4 neutri e 2 negativi
Il gestore di Cronache di Gehenna ha risposto alla recensione il 11/12/2016:
Grazie della recensione!
02/08/2016 - GRAFICA: Schematica. Non risulta pesante, e nemmeno troppo artificiosa, i toni caldi sono rilassanti. Ho apprezzato particolarmente la documentazione immediata e facilmente raggiungibile, per chi è nuovo dell'ambiente il sistema di combattimento non è così immediato come può sembrare, e così facendo si aiutano i nuovi arrivati a tenere d'occhio più di un punto che si può facilmente sorvolare per errore durante la lettura.
AMBIENTAZIONE: Innovativa è dir poco. C'è quell'elemento ricercato della novità che basta già ad attirare gli amanti del genere urban fantasy, con una prerogativa originale nel permettere la scelta della data di morte del personaggio senza seguire delle linee temporali. Chi è morto nel 1700 potrà comportarsi come d'abitudine, ugualmente per chi arriva dal nuovo millennio. E' vero che la storyline è ambientata in una sola città, e questo può sembrare un voler precludere alcune trame, ma non è nemmeno un problema insormontabile, e non ci si bada affatto. Il motivo è semplice. C'è contrasto ovunque, c'è trama ovunque, e in ogni chat c'è una "storia" da giocare. Questo è piacevole, offre al giocatore l'opportunità di sentirsi a proprio agio con l'ambiente. Io ad esempio non gioco da molto, ma non ho MAI giocato in città ancora. E non ho mai avuto problemi a trovare gioco. L'ambientazione di base è solida abbastanza da offrire un'infarinatura generale, arrivare consapevoli o ignoranti come le capre, e tutto offre spunti, anche la più stupida bugia di un personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni GdR, vario. C'è chi offre spunti, chi è alle prime armi, chi punta al simming, chi cerca di farti fuori senza aver letto la documentazione. Ma questi casi sono spesso velocemente arginati. Mi è capitato una sola volta e un master è intervenuto immediatamente ad aiutarmi. Al mio primo combattimento, invece, si unì addirittura spontaneamente per indirizzarmi. Questo non fa altro che aumentare il livello di gioco interno, perchè chi gioca si sente "coccolato" e sereno sotto il punto di vista bellico. Se ho un personaggio che insomma, fa l'attaccabrighe, sono serena nel poter confidare che mentre prova ad irritare qualcuno, ci sono master pronti ad indirizzarmi.
SERVER: Stabile, a volte un po' lento, ma credo dipenda da me. Nessun crash e nessun problema.
CODICE: Non ne capisco troppo, mi sembra comunque lavorato.
FUNZIONALITA': Abbastanza fluido e funzionale. Forse un po' di "disordine" nelle bacheche, ma non lo dovrei definire nemmeno tale. Più che altro alcuni suggerimenti importanti li trovi e li perdi spesso in mezzo ad altri thread. Mi capitò di perdere la tabella per cacciare e cercare piante, motivo per cui evito spesso di giocarlo, per non sbagliare. Ma chi le gioca sicuramente sa dove si trovano e il problema potrebbe essere solo mio. Sicuramente la land si presenta schematizzata, non hai problemi a trovare sezioni del forum dove addirittura ti si aiuta con la grafica della scheda. L'utenza, master e gestione, sono molto gentili e pronti ad indirizzarti.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, a volte ho pensato "troppa", senza lode nè infamia. Sono quel tipo di player che se non può giocare perde la voglia, con la soglia dell'attenzione e dell'interesse che mi cala a picco. Al mio primo urban fantasy ero così incuriosita che ho voluto provare Gehenna, ma quando ho visto quel malloppone pre-iscrizione stavo per lasciar perdere -ho lasciato perdere un paio di volte-.
Per carità, il lavoro c'è e si vede. Apprezzo l'idea delle razze, delle stirpi, delle fazioni. Sono elementi che, assieme al background, tendono a rendere il personaggio "unico" e diverso. La possibilità di implementare poi i poteri e le skill, come di avere ogni tot punteggio un potere personale contribuisce a creare quello spessore che può fare la differenza, in combattimento come in diplomazia. Non si trova un Mannaro Solitario che sia diplomatico e pronto ad aiutare così spontaneamente, come non si trova un Immacolato Guaritore impulsivo e pronto a schiaffeggiarti. Purtroppo, e dico purtroppo, ci sono quei player che invece di creare un personaggio in un modo per giocarlo con tutti i crismi e la coerenzea necessaria, lo creano per "giustificare" gli atti di cattiveria, o comunque quelle stupidate quotidiane tipo -oh, mi guardi male, meriti di essere disintegrato-.
Questo tuttavia non può dipendere dalla gestione, che ha creato una land per un'utenza "matura" e capace anche di auto-gestirsi all'occorrenza. Quando alcuni player si comportano in un certo modo, i master intervengono e puniscono on-game, senza bisogno di troppi complimenti. In un gioco dove il libero arbitrio è colonna portante della storyline non possono mettere un freno, a volte, alla voglia di un pg di farti fuori. Ma possono sicuramente controllare che sia coerente e soprattutto, in rispetto del regolamento.
GESTIONE: Presente e disponibile. Spesso appaiono per una quest breve, anche fosse qualche stringa master di ambient. Si vede la voglia di mettere al primo posto il divertimento dell'utenza, giocando il proprio personaggio come un "giocatore comune". Niente sindrome da Zeus insomma. Cambiano spesso personaggio, a volte ho visto personaggi nuovi con più punti del normale, ma non ho idea di come il regolamento punti sia strutturato per un cambio pg (se ci sono trasferimenti). E in ogni caso sarei anche pronta a mangiarmi la lingua, perchè dopotutto cambiare personaggio sia per divertirsi che per divertire, e per non diventare protagonisti del proprio gioco, è un atto di maturità che viene accolto sempre positivamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono nuova, per cui l'ultima che possa dare consigli. L'unico che mi sento di dare è di aiutare ulteriormente i nuovi, anche solo chiedendo loro di giocare. Perchè mi è capitato di vedere persone che giocano sempre con le stesse persone (amici magari). Questo però non dipende dalla gestione, in quanto loro CHIEDONO di giocare, con i personaggi di gestione o con i loro doppi (dichiarati comunque in scheda).
CONCLUSIONI: Sicuramente un gioco per cui attualmente vale la pena perdere un paio di giorni per leggersi con calma il regolamento. Può sembrare -e lo è anche- noioso, ma quando si entra nelle meccaniche del gioco si capisce che nulla di quanto scritto è superfluo o scontato. Sicuramente chi ci ha lavorato e ci lavora ci mette impegno, e i risultati sono evidenti. Attualmente, voto positivo che spero non debba cambiare.
the truth beneath the rose è iscritto dal 20/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2021 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 4 negativi
08/07/2016 - GRAFICA: La grafica è essenziale, ma tematica e ordinata. Il lavoro di colori scuri ma comunque caldi crea un ottima pagina piacevole da vedere, e in fondo è questo che fondamentalmente conta quando si entra in un GDR per la prima volta, sentirlo accogliente.
Si sposa bene con l'ambientazione, e i menu principali sono esaustivi, compresi alcuni diretti più ai nuovi arrivati per non farli sentire persi che ai giocatori esperti che poco li usano, ma che comunque non rubano spazio.
In sostanza, piacevole e bella, nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è davvero particolare in quanto, anche se ispirata al concetto di "tutto avviene in una città", questo ha le sue motivazioni di trama perfettamente spiegate. Allo stesso tempo è difficile giocare senza tenerne conto, in quanto questo Urban Fantasy non gioca la carta della città sotto la città, ma il lato Fantasy è quello principale e completamente messo alla luce del sole.
Un punto particolare potrebbe essere anzi che l'ambientazione è anche troppo presente in tutto quello che si fa: trovandosi in purgatorio, i giocatori possono vedere come ogni loro azione ha un peso e un importanza all'interno della propria trama personale come quella di Gehenna, in un gioco dove gli equilibri sono decisi dall'utenza molto più che dalla gestione alla fin fine.
Razze e Fazioni hanno ognuna un abbondante background e storia a cui allacciarsi, anzi il gioco di Fazione è così spinto che occupa una grossa parte del GDR. Nonostante siano ben otto, ognuna è ben diversa e ha il suo stile di gioco, che poi si divide a sua volta in stirpi altrettanto dettagliate e in rami di fazione che possono ispirare stili di gioco.
In sostanza, molto ben curata e costantemente aggiornata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Presenza fluttuante a parte, ma comunque più che sufficiente per giocare, il gioco c'è all'interno della land. Non solo ci sono molti disposti ad aprirsi al gioco con gli altri, ma il gioco è apertamente spinto dalla gestione giornalmente e quanto possibile con quest libere e semplici.
Il livello di gioco tuttavia dipende molto dai giocatori, in quanto le razze sono molto varie e si possono incontrare giocatori di qualsiasi genere che si ispirano alla razza o, purtroppo a volte, giocano la razza per giustificare un comportamento.
Tuttavia, il modo di funzionare della land appiana completamente quello che di solito è il gap tra nuovi e vecchi, in quanto tutti i cittadini di gehenna sono uguali per diritti e per le conoscenze basilari, pertanto è difficile per qualcuno non sentirsi ambientato poco dopo.
SERVER: Il server è molto stabile, un piccolo problema alla partenza, ma per mesi oramai tutto liscio.
CODICE: Il codice è un GDRCD, ma recentemente la gestione sta cercando modi per migliorarlo e renderlo migliore, anche se si tratta di test e comunque nella maniera meno invasiva possibile verso il gioco.
FUNZIONALITA': Essendo il gioco una singola città, è molto facile muoversi e i luoghi presenti sono pochi, ma essenziali e che permettono sempre di giocare molto bene. La maggior parte delle funzioni essenziali sono sempre sullo schermo e facili da raggiungere anche durante una giocata, e come già detto, la struttura è molto user-friendly per un nuovo arrivato. Non esiste tuttavia la figura della guida vera e propria, ma la gestione si presta sempre a rispondere a qualsiasi domanda.
In sostanza, perfettamente funzionale. Unico punto grigio è la banca per lo stipendio, un pochino nascosta, ma per nulla difficile da trovare nonostante sia anch'essa una funzione abituale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha forse l'unico difetto di essere molto grossa e a volte dispersiva nelle categorie in cui è divisa, più per cosa contiene che quale sia più utile dell'altra.
Tuttavia, non si può negare che è una delle più complete che ho mai visto: ogni singolo argomento che mi possa venire in mente su Gehenna è coperto, storia ampia ed esaustiva su ogni razza e sottorazza, con ottimi esempi su come comportarsi mentre la si gioca anche rispetto alle altre razze.
Alcune cose sono presenti invece in forum, ma sono quelle che hanno bisogno di più visibilità, come masterati o richieste di fazione. La gestione permette soprattutto di chiedere domande che vengono opportunamente risposte e poi eventualmente messe proprio nelle pagine della documentazione per aiutare i nuovi arrivati.
In sostanza, eccellente.
GESTIONE: La gestione è molto presente, ed è pronta ad agire per i giocatori, a tal punto che recentemente per occuparsi di più del lato gestionale hanno rinunciato a diversi PG che venivano usati per gestire le fazioni, assegnandole ai giocatori. E sempre pronta a rispondere ai giocatori, e davanti alle innumerevoli controversie sorte si è sempre cercato di usare una disposizione tranquilla per risolvere i problemi.
Altri voti hanno parlato per esempio di problemi di metagaming e di power playing, alla quale la gestione ha immediatamente risposto stilando un regolamento aggiuntivo chei inasprisce le pene, ma da modo a tutti di capire che la situazione va risolta. Se tempo prima un potere di razza ha dato problemi, invece di eliminarlo si è parlato con le persone per bilanciarlo. Il che lo trovo un modo di risolvere i problemi davvero ottimo e accettabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne avrei alcuni, ma come detto la gestione è attiva e ascolta, e quindi li ho già esposti in game per ora.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è positivo. Gehenna è un esperienza un pò diversa da quella che molti potrebbero essere abiutati, soprattutto in un urban fantasy, ma è decisamente da provare per i motivi che ho esposto sopra.
danielmercury è iscritto dal 08/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
danielmercury ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jonathan Morris"
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Licantropi - Lista dei giochi con Licantropi!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Leftovers Rpg - Intervista al gestore del play by forum apocalittico Leftovers Rpg
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London