evanesco non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Cronache di Gehenna
- 30/01/2018 - GRAFICA: La grafica utilizzata si discosta dal classico sfondo scuro - prediligendo le tonalità del rosso e del dorato. Nel complesso, crea un effetto piacevole, attinente con l'ambientazione generale perché capace di suggerire un'atmosfera lontana, tanto nello spazio, quanto nel tempo, rifacendosi alle decorazioni tardo manieristiche.
Ciò nonostante risulta leggera tanto per l'occhio del giocatore quanto per la linea internet che deve preoccuparsi di caricarla, funzionale - e, in definitiva, piuttosto semplice.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è, in una sola parola, magnifica. Completamente originale, si ri fa largamente a tutte le culture del mondo, incentrandosi però con la mitologia, la teologia e la religione dei tre grandi credo monoteistici. Basti pensare che, nel momento dell'iscrizione, il personaggio è già morto. La sua vita sulla terra si è conclusa - ma si trova a 'viverne' una nuova nel regno del Purgatorio.
Si propone di dare spiegazioni credibili a molti dei miti terrestri, abbracciando la letteratura e la cultura di popoli anche lontani; le religioni pagane sono spiegate ed inglobate all'interno dell'ambientazione monoteistica - andando a creare un architettura solida, in grado di accogliere i concept per i personaggi più disparati: vecchi di secoli, o di età contemporanea a chi gioca, lasciando così libero spazio all'inventiva di chi si affaccia su questo mondo sfaccettato.
Le razze costituiscono, fondamentalmente, la base dei poteri dei singoli personaggi - la guida ne fornisce un indole generica, da seguire, però, più come traccia iniziale che non come binario ad unica percorrenza. Non ci sono, in questo senso, vincoli di allineamento e questo garantisce che ogni personaggio sia caratterizzato più dal proprio passato, dal vissuto e dal bagaglio di esperienze che si è portato con sé, piuttosto che dalla nascita in una determinata razza, di cui, il più delle volte, il personaggio acquisisce consapevolezza solo una volta morto sulla terra.
In generale, le razze sono, sì, facenti parte dell'immaginario collettivo cui spesso l'urban fantasy ci ha abituato - ma sono rilette dando loro un ampio e nuovo respiro del tutto originale: scordatevi, ad esempio, leggendo 'mannari' di quelli di twilight o di teenwolf. La parola si limita ad essere una banale etichetta atta a facilitare la comprensione della razza - ma sono, piuttosto, ibridi animali in generale - che, da background, hanno già visitato l'inferno, tra l'altro, e dunque questo apre le porte una miriade di possibili scelte interpretative.
Al fianco di razza, appunto, rilette in una chiave nuova, ne appaiono di del tutto originali - come i kodama, che, invece, riprendendo dalla tradizione giapponese, ma anche da quella greca delle ninfe, sono ibridi pianta/albero.
Ciò che risulta davvero interessante dell'ambientazione, comunque, è la capacità di offrire un gioco che va a collocarsi perpetuamente all'interno di essa: la componente urban e quella fantasy si amalgamano in maniera corretta, senza determinare il prevalere di una parte sull'altra.
Lo scontro paradiso-inferno è sempre in agguato, e anche là dove c'è il 'simming' questo viene perpetuamente intaccato dalle ideologie che lo scontro porta con sé. Questo, perché, a Gehenna ogni azione ha il suo peso, tangibile attraverso i punti paradiso ed inferno e gli effetti che questi lasciano nell'anima di chi compie un'azione.
Nel contesto di questo scontro (Empireo - Giudecca), si inseriscono le fazioni più incentrate sulla vita della città: Arcadia, impegnata nelle protezione della città e nell'esplorazione della Selva Oscura - l'area ostile all'uomo che si estende al di là di Gehenna, affollata di mostri.
Ho parlato di 'fazioni'. Questo perché, a mio avviso in maniera ottimamente riuscita, il gioco va a cancellare le millemila piccole corporazioni, gilde ecc, andando ad inglobare il gioco dei più all'interno delle quattro grandi fazioni della città.
Il gioco dei mestieri, spesso presente negli UF, ma il più delle volte ignorato, viene lasciato a libera scelta e discrezione dei player.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il pomeriggio risulta un po' più difficile trovare gioco: da quel che ho potuto riscontrare gran parte dell'utenza (comunque piuttosto numerosa), è piuttosto matura, componendosi di studenti universitari e lavoratori.
E' dunque più semplice trovare gioco la sera, in cui si ha il picco degli online.
Le capacità dei player sono, comunque, piuttosto variegate - così come i loro stili di gioco. Ci sono giocatori che azionano in tempi brevissimi, preferendo lanciare in chat poche righe di testo sintetico, e c'è anche chi preferisce i papiri. Al di là del mero stile di scrittura, comunque, c'è una grande attenzione all'interpretazione corretta - e là dove manca, lo staff interviene cercando di istruire i 'colpevoli' perché magari dotati di poca esperienza, o perché bisognosi di una mano in più.
In oltre, spesso vengono organizzate quest - improvvisate, su richiesta ed iniziativa dei player, o organizzate in bacheca.
SERVER: In generale, è piuttosto stabile: qualche down ogni tanto, ma viene sempre prontamente risolto.
CODICE: Il codice sembra semplice, ma non me ne intendo, quindi non mi esprimo oltre.
FUNZIONALITA': La struttura del sito è di semplice comprensione - e, davvero, bastano poche ore di presenza in land per abituarsi ad utilizzare i bottoni e tutto il resto.
C'è una funzione che permette di equipaggiare fisicamente gli oggetti, perché il sistema ne contempli i bonus in automatico. E c'è una funzione utilissima che permette di svolgere giocate di caccia/pesca in free role, con il sistema che 'genera' gli animali e gli esiti automaticamente in base ad una serie di dadi.
Allo stesso modo, c'è anche un sistema di raccolta per gli ingredienti.
Meno automatizzato, ma ugualmente interessante, è la funzione di creazione di pozioni: i personaggi stregoni (o comunque magici, sopra una certa soglia di Dono - la statistica della magia) possono craftare pozioni utilizzando gli ingredienti raccolti. Ugualmente, possono crearne di nuove, sulla base della propria libera inventiva che poi viene accuratamente vagliata dalla gestione.
Sempre su questa linea, i personaggi, crescendo, sbloccano degli 'slot' da dedicarsi ad un sistema di skill personali - che vanno aggiungendosi a quelle di razza e stirpe - che il giocatore può scrivere e che poi la gestione vaglia.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è - è massiccia ed impiega sicuramente una grande quantità di tempo per la sua lettura, il suo apprendimento e la sua memorizzazione. Questo, però, perché risulta estremamente completa. Contempla quasi qualsiasi domanda che ad un player possa sorgere - e va tanto ad instradare i nuovi giocatori di gdr by chat in generale, quanto i nuovi su CDG.
Spiega approfonditamente la storia dell'ambientazione. Si dilunga piacevolmente sui sistemi economici e culturali della città ultraterrena, contestualizza accuratamente le razze, le fazioni, le stirpe e le loro storie.
Spiega nel dettaglio il sistema di combattimento, assiste i giocatori nella creazione di pozioni, skill ed oggetti personali - e si compone anche di 'paragrafetti' ridotti, capaci di sintetizzare al meglio le nozioni che, prima delle altre, serve conoscere. Utilizza un linguaggio semplice ed immediato, di facile comprensione a chiunque.
Là dove sono rinvenute lacune, comunque, ho notato che lo staff è sempre pronto a rispondere tempestivamente, tanto nelle bacheche pubbliche, quanto via messaggio privato.
GESTIONE: Come accennavo sopra, lo staff è sempre un sacco disponibile: tanto nel rispondere alle domande, quanto nel preoccuparsi di 'instradare' correttamente i nuovi arrivati, quanto nel riprendere o sanzionare chi dovesse assumere comportamenti scorretti.
Oltre a questo, la Gestione è anche spesso disponibile al gioco - e, lei stessa, ne crea attivamente, tanto come master quanto con i propri personaggi.
Conoscendo le Gestrici si nota, in oltre, che c'è un genuino interesse per il bene della land, anche davanti a quello dei propri pg, i quali spesso vengono sacrificati. Ho apprezzato tantissimo, tra l'altro, vedere lo staff fare un passo indietro nei 'vertici' delle fazioni, così da lasciare più spazio ai player: nessuna sindrome di Zeus, insomma.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come si potrà notare - ho davvero pochi suggerimenti da dare, perché nel complesso mi ritengo estremamente soddisfatto dell'esperienza di gioco.
Posso, al massimo, dire di essere più rapidi nella correzione delle proposte personali.
CONCLUSIONI: Tirando le conclusioni: Cronache di Gehenna è una land con un ambientazione originale, piacevole, pervasiva in ogni sua parte. Una land capace di permettere ai giocatori di dare libero spazio alla propria fantasia, permettendo loro di rendere il proprio personaggio un Unicum all'interno della land: non ci saranno mai due personaggi identici, con gli stessi poteri, le stesse capacità, lo stesso allineamento o gli stessi interessi.
CDG è riuscita a trovare il giusto connubio tra la libertà dei player e la supervisione della gestione, creando un ambiente sereno in cui passare alcune ore del proprio tempo libero - e capace, spesso, di rinnovarsi così da non annoiare nemmeno i giocatori più longevi, senza mai allontanarsi dalle proprie origini, dal proprio nocciolo e dalla propria identità che la rende un luogo unico.
evanesco ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
evanesco non ha partecipato a nessun sondaggio
evanesco non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
evanesco non ha aperto nessun annuncio di ricerca
evanesco non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!