ottaviag non ha nessun gioco fra i preferiti
ottaviag non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Fairy Tail GDR
- 17/07/2020 - GRAFICA: Molto curata, con gli anni è cambiata in positivo. Credo che sia davvero il fiore all'occhiello della land, anche le mappe mi piacciono molto. Cito anche io il disponibilissimo gruppo dei Grafici, sebbene io tenda a non apprezzare le schede di gioco troppo arzizigolate. Ma quello è gusto personale. Quelli indubbiamente fanno bene il loro lavoro.
AMBIENTAZIONE: Basilare, sciatta e priva di qualsivoglia evoluzione se non dovuta a motivi off-game, come ad esempio quando qualche annetto fa si innescò una crisi interna ai Rune Knights per giustificare la chiusura della corporazione (tra l'altro forse l'unica fazione interessante mai creata su questo GdR). Tralasciando questo, i presupposti sono molto blandi e il fatto che in anni ed anni di gioco non sia mai stata aggiornata è, a parer mio, la dimostrazione di quanto appena detto. E' giusto che in un gioco di ruolo Shonen non ci sia una trama particolarmente complessa, ma anche con la semplicità si sarebbe potuto creare qualche cosa di maggiormente intrigante ed interattivo. A conti fatti, i personaggi giocanti non contano niente neanche dopo anni, anni ed anni di gioco e a priori dall'avanzamento di grado, tant'è che, per qualche ragione che mi è tutt'ora oscura, alcune cariche non sono accessibili: non ci sarà mai un personaggio giocante con reali e seri poteri direttivi e anche accumulare livelli su livelli e creare spunti su spunti servirà, al massimo, ad avere (se si è parte di una gilda oscura) una taglia sulla propria testa che nessuno potrà riscuotere. Tra i giocatori di vecchia data è tutt'oggi notissimo l'aneddoto di un personaggio negativo che fu arrestato dai Rune Knights con l'apporto di alcuni giocanti e che fu poi liberato con un cavillo narrativo completamente incoerente dal momento in cui, da regolamento, non è possibile far morire personaggi senza l'autorizzazione dell'utente. Né tanto meno, come immaginabile, potevano farlo rimanere in carcere a vita. In sostanza, l'ambientazione funziona così: è finta, di cartapesta. I personaggi non hanno mai reali conseguenze per quello che fanno e non c'è reale modo di fare qualche cosa di anche solo vagamente significativo, dacché sono solo ed unicamente gli Staffer a tenere in mano i fili della narrazione, ma di questo ne parlerò meglio in ''Gestione''. In verità, in sé per sé, come accennato, l'ambientazione presentata nella guida, per quanto basilare e priva di spunti veri e propri, sarebbe anche sufficiente o accettabile. E' la resa in gioco che, in sostanza, è completamente fuori dal mondo. I regni sono tutti quanti caratterizzati in maniera minimale e superficiale, tant'è che è raro vedere un'effettiva differenza tra un personaggio di Fiore e, ad esempio, uno di Bellum o di Iceberg. O meglio, ci saranno differenze molto vaghe, ma generalmente non cambia niente proprio perché tutti i regni sono caratterizzati piuttosto male. Fiore incluso. Ed è a Fiore che si svolge il Gioco di Ruolo, un regno che non ha un'identità e che risulta essere né carne né pesce, un calderone nel quale ci si può giocare ogni singola cosa senza che vi sia un senso effettivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se vogliamo parlare di scrittura allora sì, il livello di gioco è alto. Ma io tendo a concepire il gioco di ruolo non solamente come una questione di ''quanto si merletta il personaggio'' e cioè quante caratteristiche il proprio personaggio ha o quanto è simpatico leggerlo. Nel momento in cui ci si ritrova a fare scelte di gioco coerenti, il 99% dei giocatori di Fairy Tail GdR cade dal pero. Non è un caso che gran parte delle trame buoni/malvagi si sviluppino su improbabili tresche amorose in cui cadono anche i giocatori più bravi ed esperti, finendo a creare intrecci tramistici degni di Beautiful. Scritti bene, ma nella sostanza non diversi da una telenovela. Questo, per quanto mi riguarda, non è Gioco di Ruolo. Non mi interessa che tot personaggio sia caratterizzato spasmodicamente, che le battute che fa facciano ridere, preferisco di gran lunga un personaggio semplice, essenziale e coerente con se stesso e con i propri ideali. In Fairy Tail GdR tendenzialmente questo non esiste. Si è convinti che giocare bene voglia dire merlettare le proprie azioni in ogni modo possibile, non importa se poi un personaggio compia una scelta incoerente o se sia assolutamente privo di qualsivoglia spunto di gioco. Generalmente, sono incoraggiati enormi Wall of Text pieni di pensieri in azione. Infatti, si verifica il fenomeno per cui in una singola giocata capisci vita, morte e miracoli di chi hai di fronte, uccidendo ogni hype e possibilità di mandare avanti un gioco continuativo. C'è chi gradisce questo, ma per quanto mi riguarda credo che esistano mezzi di gioco di ruolo più adatti di un Play By Chat per portare avanti questa tipologia di gioco. Perchè tutto questo? Perchè generalmente gli stessi Master incoraggiano la tendenza a mostrare tutto quanto in una sola giocata, con maccheronici giudizi nei Resoconti di Quest in cui tendono a togliere PX se (dopo averlo visto mezza volta e in una giocata il cui scopo è magari bere il thé assieme a qualcuno dei simpatici PNG di turno) tale personaggio risulta ''insipido'' secondo loro canoni. Come già detto, ci sono giocatori bravi, ma io credo che questa bravura non sia sfruttata e che sia, anzi, annichilita in un contesto: in un contesto sciocco quale quello che spesso è Fairy Tail GdR si finisce spesso per adattarsi e per diventare compiacenti in tal proposito, a meno ché non si decida di lasciare. Fondamentalmente, l'utenza è composta da amici e amici di amici, pertanto è impossibile integrarsi se non si risulta immediatamente nelle simpatie di qualcuno: in verità, nessuno è interessato alla nuova utenza, che viene anzi vista come una magagna. Sarebbe altrettanto sciocco dire che è colpa dei contatti off, che sono invece ovunque e che di certo non possono essere vietati, però è indubbio che il gioco venga mosso più off che on game e qui ci ricolleghiamo al discorso che ho già fatto in Ambientazione. E' molto raro che qualcuno chieda di giocare e, molto spesso, le richieste di gioco da parte di un novizio vengono ignorate o rimandate. Per di più, il sistema di ammissione alle gilde è atroce e ho assistito personalmente a casi di persone scartate per antipatie off più che perchè il loro personaggio non fosse adatto a questa o a quella gilda. Per non parlare di quanto, in termini di gioco, sia sciocca l'idea di far decidere off game a tot persone se Tizio o Caio debba potere entrare nella gilda Vattelapesca. Per me, ulteriore conferma del fatto che questo, più che un gioco di ruolo, sia una chat in maschera.
SERVER: Lo ricordo stabile, non mi è mai capitato di crashare.
CODICE: Purtroppo, non ne so nulla e non posso giudicare.
FUNZIONALITA´: Credo che le varie guide siano un po' troppo disperse per il gioco e, pertanto, è difficile trovarle tutte quante a primo occhio e nel processo di strutturazione di un personaggio bisogna praticamente girare mezza land per reperire questa o quell'altra informazione. Fastidioso. Il resto mi è sembrato giusto, non c'è nessuna funzionalità particolare. E' tutto quanto nella media da questo punto di vista, pochissima cura nei dettagli e nessun tentativo di essere davvero innovativi. Il sistema skills è semplice e funziona.
DOCUMENTAZIONE: C'è ed è sufficiente, esaustiva direi, scritta in maniera scolastica e pertanto comprensibile a tutti, anche al target a cui si rivolge il gioco, anche se personalmente non ho mai capito perchè il PEGI sia stato alzato dal momento in cui le tematiche affrontate dal gioco sono adatte anche ad un pubblico di minori di sedici anni. Come ho già detto, trovo molte pecche di ambientazione nella caratterizzazione delle varie regioni. Il resto mi sembra spiegato in maniera chiara ed elementare, quindi è apprezzabile.
GESTIONE: E' la gestione più assente che io abbia mai visto, non esistono se non per qualche messaggio globale e quando li si contatta. Badano male a qualunque tipo di proposta, spunti di gioco o non, e si nasconde, quando criticata, parlando di ''antipatie personali'' o verso la land. Io non ho mai avuto a che fare personalmente con nessuno di voi, quindi credo che il mio punto di vista possa essere abbastanza imparziale e basato su quello che ho avuto modo di vedere come chiunque altro e mi trovo pienamente d'accordo con le critiche che ho letto. Il corpo Helper l'ho sempre trovato funzionante e, per un breve periodo, ne ho fatto parte trovando sì serietà in loro, ma credo che la loro funzione sia pressoché limitata all'Accademia che, talvolta, è stata in grado di formare Player che hanno poi giocato assiduamente. Di Fati, nessuno che spicchi in maniera particolare. Alcuni risultano completamente inesperti di certe dinamiche del gioco e non sanno come valutare alcune situazioni né tanto meno come muoversi all'interno di alcune tipologie di Quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Iniziare a far sì che i giocatori possano creare degli spunti e possano portarli avanti supportando il loro gioco e non castrandolo con un secco sospirone alla ''come osano questi provare a fare quello che non gli diciamo'';
- Non obbligare i giocatori a chiedere il permesso alla gestione anche solo per far alzare un dito al proprio personaggio, lasciate che il gioco scorra e supportatelo, non state con l'alito sul collo della vostra utenza e non adoperate atteggiamenti passivo-aggressivi;
- Rimuovete quel ridicolo sistema di ingresso nelle gilde;
- Iniziare a promuovere le iniziative di gioco, premiando anche duelli ed altro e non vedendoli come ''un fastidio'', è un GdR Shonen, è GIUSTO che l'utenza faccia dei PvP giustificati. O almeno, non premiate ambient inutili. Per quanto mi riguarda è assurdo che un PvP venga visto quasi come una scocciatura dalla gestione, come se PvP equivalesse a PK. Per esperienza, posso dire che chi cerca PvP è visto male in una land dove è favorito un PvM neanche stuzzicante, onestamente;
- Smetterla di gestire il gioco ''a saghe'' o almeno cambiare questo sistema delle ''saghe'' che, per come è gestito (non per il sistema a saghe in sé per sé) sembra portare avanti spunti completamente scollegati l'uno dall'altro e pertanto mai davvero assorbiti dai personaggi, se non per alcuni casi lodevoli;
- Disincentivare il simming, in ogni sua misura.
CONCLUSIONI: Credo che sia una land adatta ad un bacino d'utenza di età ristretta o a chi cerca un gioco davvero tranquillo, spensierato e pieno di simming. Per quello che ho avuto modo di vedere, infatti, i giocatori longevi di questa land non hanno mai messo piede fuori dal genere manga/anime (che ha poche alternative) o addirittura fuori dalla land, ma credo che chiunque abbia avuto modo di fare altre esperienze possa concordare sul fatto che Fairy Tail GdR sia una land magari adatta ai novizi di gioco di ruolo e che sia l'esempio di quello che una land non dovrebbe essere. Sicuramente è adatta per l'appunto a chi non vuole giocare per davvero, anche se mi sono sempre chiesta cosa spingesse alcuni giocatori ad andare avanti tra una giocata al bar e una al pub in un gioco di ruolo Shonen (ripeto, Shonen) privo di una qualunque sorta di competitività on-game e in cui persino i conflitti buoni-malvagi gilde legali-gilde oscure sono a conti fatti ridotti ad una barzelletta. Per di più, conflitti tra gilde legali con -magari- propositi diversi e che potrebbero entrare in contrasto, aborriti da quando una storyline andò male non so quanti anni fa portando al quit di alcuni giocatori. In sostanza, per non avere questioni off e per continuare ad avere i 60-70 giocatori online si preferisce sacrificare la qualità conducendo un gioco a parere mio infimo. Non parlo di qualità, parlo proprio del fatto che non esiste gioco degno di essere detto tale. Per tutte le ragioni elencate, non posso esimermi dal dare un voto negativo a questa land.
ottaviag ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ottaviag ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Cronache di Gehenna
- 11/03/2017 - GRAFICA: La grafica di "Cronache di Gehenna" è molto intuitiva, semplice e gradevole alla vista. Il settore non mi compete e non posso dilungarmi in questioni tecniche, ma posso dire che trovo molto azzeccato anche l'uso di immagini legate alla religione, che non risultano mai esagerate o fuori luogo.
AMBIENTAZIONE: Ciò che più può stupire un giocatore abituale di Play By Chat è proprio l'originalità dell'ambientazione. Le razze sono enormemente caratterizzate e il sistema delle stirpi è davvero ben pensato. Ogni giocatore può creare, senza limitazioni se non quelle ovvie, il personaggio che preferisce: può essere giunto a Gehenna mille o più anni fa, avere già una certa fama in città o meno, essere un'anima recente o iniziare il proprio gioco con un risveglio.
EDIT:
No, non era originale. A conti fatti, il gioco era una noia mortale e tipico delle Urban Fantasy più becere. La massima emozione vivibile era non spingere il pg Tizio a farsela col diavolo di cui era perdutamente innamorato (rigorosamente entrambi uomini, viva lo slash/yaoi). Ah, e scrivere Sigilli sulle persone e farseli rimuovere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare un'ambientazione del genere, me ne rendo conto, è piuttosto difficile. In pochi riescono a farlo bene, ma raramente ho visto qualche giocatore cadere nell'esagerazione o o nel ridicolo. In generale, infatti, il livello di gioco si mantiene sul medio-alto. Poche eccellenze, molti bravi giocatori, moltissimi nella media e pochi pessimi: direi che è piuttosto bilanciato. Ci sono giocatori per tutti i gusti, da quelli che scrivono poco - il giusto - ad altri che scrivono anche troppo, ma mi è capitato poche volte volte di vedere giocatori aggiungere pensieri o commenti off alle azioni. Più che per la qualità del gioco, però, Gehenna si distingue per la disponibilità dei giocatori: non ho mai ricevuto così tante richieste di gioco come in questa land. Mai, in quattro anni di esperienza sui PBC. C'è un po' di parcheggio durante il pomeriggio e il gioco si incentra dopo le nove di sera, è vero, ma è sempre possibile sia organizzarsi con i giocatori che beccarli sul momento: raramente non si ricevono risposte, poiché sono tutti molto garbati. Si potrebbe fare di meglio per rendere l'ambient da parte di molti giocatori, ma penso che il problema fondamentale sia proprio la mancanza di fati, che non rende disponibili Quest Libere o che possano permettere una maggiore immersione nei giocatori, ma non è colpa né della gestione né dell'utenza.
EDIT:
Personaggi in stile Tumblr, neanche mezzo era credibile. A partire da quelli mossi dalla gestione. Tendenza ai papiri in cui i giocatori si autoincensavano, tendenza a pensieri off nelle azioni. Se non piacevi ad un giocatore con cui giocavi, te lo avrebbe fatto capire nel 99% dei casi.
SERVER: Mi pare che abbia dato problemi soltanto una volta, quindi direi stabile.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Il sito, come già detto, è molto, molto intuitivo. Onestamente il sistema di dover prendere ogni giorno lo stipendio per la professione senza che venga automaticamente accreditato è un po' fastidioso, ma non è una cosa degna di grande importanza. I tool per la caccia e la raccolta sono molto ben fatti, nonché semplici da usare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, scorrevole e molto interessante. Proprio il modo in cui è scritta mi convinse a provare il gioco, nonostante la mia iniziale riluttanza: mette davvero hype, devo dirlo. Ci sono alcune cose, però, che non sono molto chiare, soprattutto per quanto riguarda il sistema di combattimento, che viene lasciato spesso all'intuizione dell'utente. Dovrebbero essere create o ampliate delle FAQ anche per quella sezione, così da non costringere il nuovo arrivato a tartassare moderatori e fati, che comunque sono sempre e molto disponibili a chiarire eventuali dubbi.
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibilissima e molto rapida nelle risposte. Se online, raramente fanno aspettare più di dieci-venti minuti per darne una. I moderatori sono presenti e pronti a far notare eventuali errori al giocatori. Un punto a favore dei Master? In molte quest, soprattutto quelle di saga, tengono sempre e molto conto del background e del carattere dei personaggi che stanno masterando, fatto che dovrebbe essere ovvio, ma che non sempre è preso in considerazione.
EDIT:
La gestione tendeva a creare quest criptiche e incomprensibili, totalmente irrisolvibili. Tant’è che molte volte i gestori dovevano intervenire con i propri personaggi. Esiti scritti in modo “poetico” con tanto di gestore che si arrabbiava se la sua arte non veniva compresa. Gestori e Master si prendevano troppo sul serio, fraintendere una virgola del loro operato significava andare incontro al linciaggio. Se non volete essere fraintesi, imparate a scrivere in italiano e non in uno stile pseudo-lirico barocco o come se steste facendo da ghostwriter a Baricco. Farò un esempio di trama inconcludente: uno dei “misteri” di Gehenna era la possibile presenta dell’Eden nel Purgatorio. Un’idiozia colossale, ma in assenza di spunti (le due gestrici erano troppo impegnate a giocare trame incestuose amorose coi loro cento personaggi e a sbucare ogni tanto per fare i Deus ex Machina o sfottere qualche giocatore su Skype) ci si aggrappava a tutto pur di giocare. Chiaramente questo, come tantissimi altri spunti di trama, non serviva a niente: ogni tentativo di indagare si risolveva in... niente. Tutto criptico, tutto misterioso, tutto incomprensibile. Boh.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siamo alle note dolenti. Fino a questo momento ho espresso considerazioni fondamentalmente positive, e ho già sparso qualche consiglio qua e là. Nonostante tutto, ci sono molte cose che possono e devono essere migliorate nel GdR, e, in realtà, ho dovuto pensare un po' prima di scegliere se assegnare un voto positivo o neutro proprio per alcuni degli aspetti che andrò ad elencare.
-Capacità Personali & Duelli:
Non è possibile che ci siano giocatori con pieni di Skill capaci di aumentare le statistiche. C'è assolutamente bisogno di dare un limite alla creazione di poteri che ne permettono l'incremento, anche perché il sistema della land è fondamentalmente basato sui dadi, quando non in Quest. Ora, visto che non esiste un limite ai poteri corrobanti utilizzabili in Game, un personaggio può avere anche tre o quattro abilità che gli permettano di aumentare le proprie statistiche. Flotte di giocatori sono state costrette a prenderne per evitare di vedersi continuamente sconfitti da altri che, magari, pur avendo poca inventiva finiscono per massacrare il nemico a suon di +20, +30, +15 e a seguire. Questo può succedere (in parte, eh) con i personaggi fisici, perché alla fine per un combattente CaC c'è poco da fare, ma quelli che invece si basano su abilità magiche e altro sono molto meno giustificabili. Alla gestione il consiglio di favorire l'inventiva dei giocatori, di spingerli a creare abilità anche interpretative, e non solo basate sull'aumento delle statistiche. [Edit: mai risolto, anzi, la gestione incentivava a fare skill così offrendosi di scriverle ai giocatori... contenti loro!]
-Quest Organizzate:
Ripeto, la mancanza di fati non è un problema della gestione, ma se anche solo uno di loro sacrificasse la solita quest organizzata settimanale per fare delle piccole libere o anche solo ambient, credetemi, il gioco migliorerebbe tantissimo. Anche solo disseminare piccoli indizi, piccole storie, riuscire ad immergere ancora di più i giocatori all'interno del gioco! Questo viene già fatto, in parte, con i fati via MP, ma immaginate se ci fossero anche solo piccole ambient di un'ora, un'ora e mezza: l'immersione migliorerebbe notevolmente, e ciò aiuterebbe i giocatori ad interpretare ancora meglio un ambiente che non è per nulla semplice da giocare!
-Stimolare il gioco degli utenti che non vogliono entrare in una fazione:
Non credo che questo punto abbia davvero bisogno di ulteriori spiegazioni: è palese che sia un problema di molti GdR, ma ciò non ne giustifica la presenza.
[edit:
Ormai la land è chiusa, ma col senno di poi posso dire che il problema grosso era la tendenza dei fati ad usare PNG imbattibili, a favorire alcune fazioni a seconda del momento di gioco ed una tendenza al Deus ex Machina: tutto figlio del troppo amore per il proprio gioco così come lo si è concepito. Fondamentalmente, tutto ciò che non doveva essere lasciato ai giocatori lo era: con una trama come quella di Gehenna, è assurdo rendere tutto interpretativo tranne proprio i combattimenti. Tant’è che dannazioni e redenzioni sono sempre stati gestiti male. O su Gehenna ci sono sempre stati pessimi player o semplicemente era gestita male, non ho visto *una* singola bella storia narrata un anni di land. O una storia anche solo coerente è riuscita. E la gestione incoraggiava uno stucchevole gioco da teenager. Proprio i due gestori, eh.]
CONCLUSIONI: "Le Cronache di Gehenna" è una land potenzialmente molto intrigante, che ha giocatori capaci di darne una buona interpretazione e altri meno capaci. Ciò che però colpisce è proprio la grande disponibilità di tutti quanti, che sono generalmente fantasiosi e pronti a non chiudersi in gruppetti o ad escludere. Molti di loro sono anche disposti a rischiare e ad esporsi in gioco di Fazione e quant'altro, e non mancano combattimenti o anche semplici rivalità e scontri, che a volte fanno storcere il naso, altre si rivelano ben pensate, giocate e gradevoli anche da leggere e da seguire dall'esterno. Il suo potenziale non è stato ancora pienamente sfruttato, ma sono certa che la gestione saprà cogliere consigli e creare occasioni per farlo, attingendo ancora di più dall'ambientazione che loro stessi hanno stilato. A loro e ai giocatori dico: non abbiate paura di osare, inventate, sfruttate a pieno l'ambient!
EDIT:
Col senno di poi, questa mia opinione positiva era molto ingenua. Già almeno un anno prima della chiusura, tutte quante le buone intenzioni di Cronache di Gehenna si erano dissipate: una land parecchio kitsch e piena di idee da serie tv brutta. Vertere completamente sulla tamarrata sarebbe stata una buona idea, ma invece la land era — orrore — una che si prendeva sul serio! L’idea di aver lasciato un voto positivo ad un gioco così brutto mi tormentava a distanza di anni, giusto per dire. Ad aprire, qualcuno che ci ha giocato davvero e ha un minimo di esperienza mi avrebbe presa per idiota. Quindi ho modificato. Per fortuna ha chiuso, il mondo dei PbC ci ha solo guadagnato.
ottaviag ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ottaviag ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/06/2021 22:49:00 da ottaviag
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