Nome Gioco: The Black Eye
URL: https://www.theblackeye.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: The Black Eye
Codice: GDRCD 5.2
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Caraibi #Gratis #Playbychat #Isola #Battaglie #Impero #Mistero #Gdr
Data Pubblicazione: 19/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 03/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
10/12/2019 - Embargo temporaneo (ma stiamo combattendo!)
19/08/2018 - L'estate agli sgoccioli!
11/11/2017 - Uragani e Misteri su The Black Eye!
31/10/2016 - TBE - Hall Of Fame
16/04/2016 - Una bordata di News ...guerra a George Town?
12/03/2016 - Aggiornamento Lavori Indipendenti
05/03/2016 - TBE by Night & RIP
27/02/2016 - News e implementazioni
44 3 3
Valutazione media su 50 recensioni:
9,16
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
11/03/2016 - GRAFICA: Il mio primo ingresso in land è recente ed ho beccato proprio il periodo di transizione da uno stile grafico ad un altro. Quello attuale è visivamente appagante e continue migliorie, piccole o maggiori che siano, vengono apportate quasi costantemente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, chiaro il periodo e le circostanze.
Di corporazioni ve ne sono ancora poche ma è dovuto al fatto che la land è in circolazione ancora da poco, le corporazioni esistenti però sembrano essere ben inserite ed avere molti spunti di gioco in merito.
Unica cosa che posso evidenziare è il fatto che, per quanto storica, non segui al 100% alcuni eventi storici accaduti su scala globale per adattarla al gioco della land. Il che però è espresso a chiare lettere tanto nelle bacheche quanto in altre sezioni informative tra creazione del personaggio e gioco.
è soltanto una questione di preferenza personale, potrebbe non andare a genio ai cosiddetti "puristi" a causa di questa mancanza ma le scelte si prestano bene nel contesto dell'ambientazione rendendo possibili interazioni che non sarebbero tali altrimenti. Insomma, un sacrificio fine a dare molte più possibilità di gioco e che effettivamente non influenza negativamente l'esperienza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le occasioni per giocare sono molte, al mio primo accesso sono stato sommerso da un'utenza accogliente, dai gestori ai narratori/guide fino all'utenza di base. Il livello di gioco mi sembra buono ( ritengo improbabile considerarlo ottimo a prescindere che si tratti di questa o un'altra land dato che vi è sempre margine per migliorare indipendentemente dalle condizioni).
Fino ad ora non ho mai individuato un singolo disturbatore o spammer. Nessuna segnalazione in merito.
Il numero di giocatori non è ancora così elevato ma in crescita. Le fascia serale è decisamente quella più intensa per le giocate ma vi è una discreta utenza fin dal mattino che va via via crescendo nel pomeriggio fino a raggiungere il culmine in serata.
SERVER: Dal momento della mia iscrizione ad oggi non ho mai notato alcun problema con i server. Le manutenzioni vengono annunciate con largo anticipo ed effettuate negli orari con minor utenza presente e risolte in tempi brevi oltre ad essere eventi rari di per sé. L'unico caso è stato l'aggiornamento grafico avvenuto alla land e si trattava di un grosso cambiamento, non vi sono mai stati disservizi di sorta.
CODICE: Lo scheletro del gioco si basa su GDRCD 5.2 ma è stato ampiamente modificato per adattarsi ai bisogni della land. Di tanto in tanto sono incappato in qualche bug minore ma sono stati tutti risolti con un rapido fix entro 24h dalla segnalazione ed in nessuno dei suddetti casi ha avuto ripercussioni sul server ( forzando shutdown o altro) permettendo il regolare utilizzo della land costantemente.
FUNZIONALITA': Sì, bacheche e manuali spiegano al meglio buona parte delle funzionalità di gioco. Forse alcune potrebbero essere espresse in modo diverso e renderle leggermente più chiare ma la barriera d'ingresso è abbastanza bassa permettendo anche ai neofiti di ambientarsi a dovere.
DOCUMENTAZIONE: Come citato nella sezione precedente, tutto viene trattato ampiamente nel manuale e nelle bacheche oltre a poter richiedere assistenza e ricevere feedback in tempi brevissimi.
GESTIONE: Molto presente. Sono tutti molti attivi e sempre pronti a dare una mano. Tanto i gestori quanto i loro aiutanti, i narratori. Sono sempre pronti ad accettare suggerimenti e tengono conto del parere dell'utenza. Attivi su tutti i fronti, decisamente tra i punti di forza della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Buona parte dei consigli sono già stati menzionati oltre ad essere trattati assiduamente nelle bacheche della land. La gestione è sempre aperta a consigli e critiche sul come migliorare l'esperienza di gioco.
CONCLUSIONI: Dunque dunque.. Devo ammettere di essere in land relativamente da poco, un po' meno di un mese ma credo di essere abbastanza attivo ed ho già avuto il piacere di giocare con un discreto numero di player e anche di questare. Le potenzialità sono molte e le carte in tavola sono ben disposte, forse un afflusso maggiore di utenti attivi potrebbe portare a possibilità ulteriori ma questo esula dalla capacità della gestione che può soltanto continuare la buona amministrazione e portare gioco che costituirà una buona sponsorizzazione per la land.
Complimenti, continuate così. :)
nertomaros è iscritto dal 11/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nertomaros ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ernesto Delgado"
11/03/2016 - GRAFICA: Recentemente è stata modificata. Ora appare molto professionale, ci si legge impegno e voglia di innovazione. Cosa si può dire di una skin grafica? E' piacevole, non stanca, la scelta di colori è azzeccata e fa venire voglia di accedere alla land e sporcarla di parole. Anche se, mio parere prettamente personale, quella di prima aveva un che di spartano e rustico che stuzzicava molto di più la fame di pirateria.
AMBIENTAZIONE: Strutturata, viva. Là dove ancora non sono arrivati i pg respirano png pronti a farti sentire sulla pelle tutte le conseguenze delle tue azioni. A volte anche del tuo non fare niente. Storica ma non troppo. Fantasiosa ma non troppo. Un giusto ghirigori di spiritualismo e bigottismo ben adatto all'epoca. Ci sono pure le impiccagioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ebbene sì. A volte i commenti negativi spingono la gente ad iscriversi ad un sito, che finora hanno solamente sbirciato, per lasciare la propria opinione personale. Chi, qua sotto, ha definito il livello di gioco di TBE “ridicolo” o ha toccato altrove con mano un paradiso che io ancora non ho avuto l'onore di trovare oppure è incappato nella chat off della land in cui si suol scherzare e burleggiare con player e gestione al fine di rendere il tutto più accogliente di quello che già è. Perché lì, sì, capita che le stronzate raggiungano un livello di ridicolaggine e divertimento rilassante.
In definitiva. Il ridicolo è assente ed è pure un insulto a tutti quelli che a TBE ci giocano davvero. C'è chi scrive di più, chi scrive di meno. Chi gioca attivamente la vita sociale dell'isola e chi si da alle trame ed alla pirateria ed alle battaglie.
E questo perché The Black Eye è a tutto tondo. Se vuoi giocarti il contadino, te lo puoi giocare senza che qualcuno, qualcuno che Tbe la vive davvero, ti definisca ridicolo.
Vai in pace fratello. A noi *questo* ridicolo piace.
SERVER: Che ne so. Sta in piedi senza che io lo debba reggere sulle spalle ed a me basta.
CODICE: Finché non mi crasherà in un'inquietante schermata blu io tiro su il pollice e voto “sì”
FUNZIONALITA': Infinite. Innovazioni continue. Manchi un giorno e te ne perdi un paio. A quanto mi è parso di capire è tornato il programmatore originale e, senza nulla togliere a chi seguiva quel ruolo prima: Mettetegli una camicia di forza e fatelo rilassare. Oltre la skin nuova è stata inserita la bisca alla locanda, corretti i bug trovati praticamente in tempo reale, riscoperta la notte a George Town con le nuove mappe notturne. E' tornata la possibilità di prodigarsi in lavori da schiavi (minatore e fa-robe ai moli) per chi non ha intenzione di unirsi ad alcuna corporazione e preferisce il sudore della fronte agli scellini sonanti (I pazzi!). Oh, ragà. A me bastava pure uno sfondo con Eleanor Guthrie in versione discinta mentre aspettavo le azioni altrui. Ma così mi fate piangere.
DOCUMENTAZIONE: L'ho letta solo sperando di trovare la suddetta Guthrie. Non c'era. In compenso ho trovato molto di quello che cercavo e quello che mi è sfuggito mi è stato prontamente spiegato senza scudisciate. Ma io son miope (sì. Troppi poster della Gutrhie sopra il lettino della mia cameretta.) Seriamente: io modificherei e semplificherei solamente la parte del combattimento in mischia che mi ha intrippato il cervello e mi ha fatto decidere di usare le pistole, che comunque sono stilose
GESTIONE: Mai visto una gestione che proponesse pure i quiz, come all'Eredità, per interagire con la propria utenza. Parlando con altri player ci siamo figurati l'onnipresente Carlos come un Occhio Di Sauron costantemente puntato su di noi. Inquietante, dolorosamente violento in quest ed a dir poco santo fuori. Louis è l'Annunciatore: se non conosci un cane in land e ti connetti stai pur certo che ti arriverà un messaggio con qualche novità sbandierata da Re Sole. Poi c'è Leopold 010100, il programmatore che probabilmente non dorme da due vite. Non so come si possa definirli assenteisti, sono più presenti di mia madre. E sono figlio unico quindi è tutto un dire.
C'erano pochi narratori, ora ce ne stanno di più. Le Guide sono poche ma bastano. Alla fine su TBE non siamo un esercito e, per quanto mi riguarda, prego rimanga sempre così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: /
CONCLUSIONI: Sono entusiasta ed ho scritto solamente per renderlo noto e per rispondere a chi non lo è. Direi che era abbastanza palese. Cià!
verlopw è iscritto dal 10/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
06/03/2016 - GRAFICA: Premetto che non essendo una grafica parlo di gusto prettamente personale senza scendere in tecnicismi che non saprei commentare. Ad un occhio " profano" risulta assolutamente piacevole, del tutto coerente con il tema e l'ambientazione proposta, curata nel dettaglio ed in continuo miglioramento, grazie a piccole aggiunte che rendono il tutto ancora più apprezzabile. Personalizzabile entro certi limiti con l'uso di diverse skin.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione storica ben resa, ammorbidita in alcuni piccoli aspetti semplicemente per poter rendere il gioco parimenti interessante per personaggi maschili e per noi femminucce che altrimenti avremmo un gioco molto limitato. Chiara spazio/ temporalmente, coerente con le trame sviluppate, ben delineata anche nella documentazione essenziale per comprendere a pieno periodo e dinamiche, da cui NESSUNA giocata prescinde.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco uno dei motivi che mi ha spinto a lasciare questo commento...io sfido chiunque si fosse REALMENTE iscritto a questo gdr, che abbia avuto modo di giocare o anche solo di poter guardare qualche giocata a dire che non si tratti di un ottimo livello di gioco. difficilmente in un gdr pbc ho trovato tanti pg con un livello alto come mi è capitato su tbe. Il gioco è continuo, ad ogni orario del giorno, e della sera, è molto facile trovare quest anche di pomeriggio e non solamente negli orari serali, proprio per la volontà di far giocare tutti. Pg disponibili, gioco fluido, diverse trame di gioco decisamente coinvolgenti, giocare diventa un vero piacere.
SERVER: Stabile, non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Ammetto la mia ignoranza in materia e quindi passo oltre XD
FUNZIONALITA': Un sito di facile utilizzo, mai avuto problemi nell'orientamento. Laddove vi siano l'aiuto delle guide o dei gestori è tempestivo, o anche semplicemente con la consultazione della documentazione. Le funzioni presentate sono diverse e tutte, ovviamente , attinente al gioco (possibilità di svolgere lavori indipendenti, far parte di corporazioni o entrambi, articolato sistema di affitto o compera dei beni immobili ecc.ecc.)
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e di facile consultazione, scorrevole. Contiene tutte le informazioni necessarie per poter muovere non solamente i primi passi all'interno di un gdr ma anche per poter muovere il proprio personaggio in maniera coerente e consona, rispettando l'ambientazione in cui si è calati. Il gioco è ampio e le possibilità che offre sono molteplici ed ognuna di esse è chiaramente riportata in documentazione, manuali ecc.
GESTIONE: Gestione disponibilissima, presente ad ogni ora del giorno e della sera, supportati da un nutrito gruppo di guide presenti a loro volta.
L'accoglienza è immediata, cosi come il supporto al player durante la sua permanenza, decisamente piacevole e incoraggiante l'assoluta disponibilità ad ogni proposta capace di sviluppare gioco.
Al corpo admin/ guide, si aggiungono master decisamente attivi; è una realtà che balza all'occhio in breve tempo, difficile negarlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consiglio ne ho solamente uno, da player evidentemente entusiasta di ciò che ha trovato in questa land dove gioco da relativamente poco: continuate esattamente come state facendo!!!
L'impegno è visibile e palpabile, ogni giorno, la passione anche e quando impegno e passione generano un prodotto cosi ben fatto è un piacere poterci giocare.
CONCLUSIONI: La conclusione è evidentemente quello di provarlo, se si è amanti dell'ambientazione o anche solamente se ( come me) si è alla ricerca di un pbc ancora in grado di emozionare e coinvolgere, ben fatto, ben seguito e con un gruppo capace di far venire voglia di giocare. Un gdr in continuo miglioramento con ottime possibilità capace di dare veramente tanto!!
laimo è iscritto dal 26/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
laimo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cathleen"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 06/03/2016:
Moltissime grazie per la tua recensione estremamente positiva, ci mettiamo tutto il nostro impegno per offrire il nostro gdr all'utenza, e siamo felici di avere questo feedback e, più importante, di averti presente con noi.
06/03/2016 - GRAFICA: Piacevole, nulla da criticare.
AMBIENTAZIONE: Stupenda, ho sempre pensato che Black Eye fosse una land con una base molto forte e completa. Dalla prima lettura ti trovi propenso a creare il tuo pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, molto basso, a tratti ridicolo. Un tempo ha raggiunto picchi di bravura non indifferenti, ma nell'ultimo periodo che ho trascorso lì non ho visto grandi sviluppi. Deludente, molto deludente.
SERVER: Nulla da dichiarare.
CODICE: Non ne capisco molto.
FUNZIONALITA': Non ho mai avuto problemi a muovermi all'interno del gioco, questo è un aspetto positivo.
DOCUMENTAZIONE: Mi reputo un fan delle documentazioni brevi, poco ampollose, così da permettere un gioco immediato, senza perdersi troppo in pagine e pagine word. Va bene così.
GESTIONE: La ricordavo disponibile e gentile, la gentilezza non è certo cambiata, ma c'è un assenteismo a dir poco vergognoso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è bellissima, cercate di fare gioco, di invogliare i giocatori a farlo, senza creare le solite macchiette prive di spessore.
CONCLUSIONI: Ho giocato diverso tempo fa, ma sono vecchio della land. Ho cercato di dargli una possibilità, ma non sono riuscito a concludere nulla di concreto. I bei tempi dei gdr by chat sono ormai finiti.
shalott è iscritto dal 06/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/06/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 06/03/2016:
C’è talmente tanto assenteismo che ti rispondo immediatamente.
20/02/2016 - GRAFICA: Sono iscritto da qualche mese e decido di lasciare oggi il mio commento un po' per essermene ricordato ed un po' per ringraziare lo Staff della nuova veste grafica: Stupenda. Atmosfera fantastica, sfondi da paura, sicuramente più Dark ma con un tocco di classe che la rende davvero professionale. Bravi.
AMBIENTAZIONE: Piratesca ma senza limitare il tutto a scorrerie, razzie e impiccagioni. E’ un’isola che vive la quotidianità in ogni aspetto: commercianti, fabbri, agricoltori, medici. Insomma, è stato ricreato un sistema davvero sorprendente senza tralasciar nulla. Caraibi del XVII secolo, dominio Britannico. Recentemente lo Staff (Cosa che ho apprezzato) ha stilato un documento sulle divergenze storiche all’interno della land. Questo, come da loro riferito, per evitare polemiche di sorta e per far capire quanto sia importante l’aspetto ludico al di là di quello prettamente storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eccelso. Non ho mai visto, e dico mai, cattivo gioco. Vi sono player più sintetici, altri più descrittivi ma tutti con ottime basi ruolistiche. Davvero di qualità. L’affluenza è minore di mattina ma già dal primo pomeriggio è possibile giocare e trovar player disponibili fino a tarda notte. Chiaramente il meglio di se' lo da in prima serata: tanta utenza, tante giocate, numerose quest e convalide.
SERVER: Mai avuto problemi. Solo recentemente si sono verificati rallentamenti dovuti ad aggiornamenti del provider (così ci è stato prontamente segnalato).
CODICE: Non ho grandi competenze ma la land è un gioiello. Penso, a naso, sia stato fatto un lavoro sorprendente in termine di programmazione.
FUNZIONALITA': Tante, tantissime. Sarebbe davvero impossibile citarle tutte. Quelle che a mio avviso destano più curiosità sono l’arrivo dei mercantili ai moli, la possibilità di comprare/affittare case, la possibilità di creare oggetti mediante materia prima e la possibilità di appartenere a più corporazioni/ciurme. Queste quelle che più mi hanno incuriosito ma, vi assicuro, ve ne sono davvero una marea.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è il fiore all’occhiello della Land: volumi ben scritti, esaustivi, incredibilmente interessanti. Complimenti al redattore/redattori.
GESTIONE: Altro fiore all’occhiello: presente, umile, alla mano. Erano davvero tanti anni che non mi capitava di vivere un clima di assoluta armonia all’interno di un gdr. Parlo di almeno dieci anni di gioco e questa è un’isola felice nel vero senso del termine. Per favore non cambiate mai.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno. Siamo in mani vostre e come ci avete dimostrato possiamo ritenerci al sicuro. Ah, una cosa sola venutami in mente leggendo la recensione dell’utente qui sotto: il rumore delle missive, POR FAVOR, cambiatelo. Nun se po’ sentì.
CONCLUSIONI: Grafica nuova e mi ritrovo a girovagare per la land con l’entusiasmo di un ragazzino. Grazie di tutto, davvero, commentare il gioco è il minimo che possa fare. Giudizio ultra positivo su tutto.
thecore è iscritto dal 20/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
thecore ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alexander"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 20/02/2016:
Wow! Che dirti? Grazie mille per il commento, ce ne fossero.
09/02/2016 - GRAFICA: La grafica non è male. I toni sono scuri, niente nero assoluto, ottimo mix di pergamena, legno e pietra. Gradevole nel suo insieme. Ma sono di poche pretese sul genere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione piratesca si ispira a diverse cose che ho sempre amato e quindi mi ha ispirato bene fin dall'inizio. A meno che non sia stato io a volercele vedere dico un bravo a chi ha saputo prendere le cose migliori e mescolarle per creare qualcosa che non scade troppo nel già visto e rivisto. Ci sono delle uscite dallo storico, a mio avviso sotto tutte accettabili: sarebbe impossibile giocare una "donna" del seicento in tutto e per tutto e quindi parità di diritti!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho seguito qualche giocata pubblica ed un paio di quest dall'iscrizione fino ad ora, un breve periodo di permanenza ma bastante per dare un giudizio.
Il gioco non sembra essere chiuso alle sole coppiette o fatto di gruppi chiusi magari di quei personaggi che hanno già il beneficio di una lunga permanenza o di un ruolo alto. Gli inviti a giocare non sono mancati. Il livello di gioco è di media molto buono e non mi è mai capitato di notare quella banalità che si trascina solo per passare il tempo e guadagnare qualche punto esperienza. Ci sono dei personaggi davvero ben caratterizzati!
SERVER: Mi sembra stabile. Mai caduto.
CODICE: Su questo ho sempre ammesso la mia più totale ignoranza. Non mi esprimo, ma tutto sembra funzionare.
FUNZIONALITA': The Black Eye o Black Eye project (non ho capito ancora) nel suo insieme è immediatamente fruibile. Intuitivo ed immediato. Quello che serve lo ha subito a portata di mano. Un grosso pregio per quelli come me che non sono solo pigri, ma che si perdono con estrema facilità se le cose vengono inutilmente complicate. Il manuale è tra i migliori trovati online, la casa d'aste è davvero un gioiello.
DOCUMENTAZIONE: Notevole per un gioco (ancora) in Beta. Ho trovato una buona documentazione di base sia per quello che riguarda il contesto storico e le varie provenienze e religioni presenti.
GESTIONE: Presente, paziente, disponibile. Speriamo non seguano le orme di tanti altri gestori montandosi la testa perché la l'accoglienza, nel mio caso, è stata davvero ottima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me la sento di dare consigli, anche perchè la land nel suo insieme è un ottimo progetto, tra i migliori visti online, la rotta è buona, il clima è positivo: continuate così!
CONCLUSIONI: Concludo consigliando vivamente The Black Eye agli utenti di Gdronline, perchè anche se la pirateria e lo storico sono temi di nicchia, il lavoro fatto e le prospettive sono davvero alte! Provare per credere!
gerrardz è iscritto dal 09/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gerrardz ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gerard"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 09/02/2016:
Grazie tante per il commento!
08/02/2016 - GRAFICA: La grafica è esattamente come te la aspetti da un gioco simile. La finestrina con il telaio a rombi, i colori del legno sulle cornici danno l'impressione di essere all'interno di un galeone. lo sfondo grigio della chat è riposante e non stanca neanche dopo molto tempo. Le icone sono in tema, sin possono modificare le skin e la grandezza caratteri con comandi sempre sotto mano, a piè di pagina.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta nel manuale, non prolissa ma snella al punto giusto. E'richiamata sia dai giocatori che dai narratori, dagli oggetti e dalle immagini in tema. Non si perde mai l'attinenza col periodo ed i luoghi. Le nazionalità coloniali ci sono tutte ed anche qualcosa in più rispetto a ciò che ti aspetti. Alcune sono a numero chiuso, soggette ad approvazione gestione come ad esempio africana e caribe. Le corporazioni meritano discorso a parte, sono molto dinamiche e spesso segrete, come le ciurme pirata. E' detto che nascono e si sciolgono secondo gli interessi del momento e bastano pochi giocatori per fondarne una.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre possibile giocare, trovi player a qualsiasi ora ma soprattutto la sera. Se si contatta qualcuno via messaggio, in genere è sempre disponibile per giocare e dal comodo simbolino vedi se è libero, impegnato o che altro. Anche richiedere di inserirsi in una giocata in corso, è facilmente possibile, basta un sussurro. Il livello di gioco è decisamente alto ma a quanto ho visto, i migliori fanno subito presto ad adattarsi al tuo livello. Inoltre, osservandoli, impari. Finora nessun disturbatore, anche perchè a quanto ho potuto constatare, si tratta in genere di player maturi ludicamente parlando.
SERVER: La connessione è stabile, nessun problema rilevato fino ad ora.
CODICE: Non ne capisco di codici e programmazioni ma le modifiche a quanto ho letto e constatato di recente, avvengono spesso. C'è un'apposita rubrica per le proposte e in genere ho visto che sono ascoltate o rifiutate con una motivazione esaustiva. Ti spiegano il perchè, non dicono semplicemente no. Recentemente hanno fatto una badilata di modifiche, dai tasti funzione per l'accesso diretto alle mappe al sistema di recupero materie prime, la chiusura dei mercati, l'avatar nei messaggi. Cose che non sono solo estetica ma spesso influiscono sul gioco On.
FUNZIONALITA': Direi che ne ha tantissime, forse troppe ma tutte apprezzate. Anche alcune che non ti aspetti in un GdR play by chat. Ad esempio, una casa non è un semplice oggetto fine a se stesso ma apre delle funzioni come la possibilità di lavorare, quella di nascondervi i propri soldi, affittarla, condividerla. Nel gioco ci si muove in maniera fluida e le funzioni sono intuitive, sempre a portata di tastino e senza dover uscire dalla chat, cosa comodissima. il manuale, diviso in sezioni, spiega praticamente tutto. Lo staff è sempre disponibile a spiegazioni come pure i player nel darti qualche dritta.
DOCUMENTAZIONE: Il manulale di gioco, diviso in comode sezioni concise, sembra fatto apposta per essere consultabile anche in giocata con rapidità. Comprensibile e ben organizzato. E' descritto tutto ciò che serve alla caratterizzazione del personaggio, caratteristiche, conoscenze, lavori e quant'altro.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, cordiale e pronta a rispondere. La definirei una gestione a tutto tondo, ognuno specializzato in determinati ambiti ma comunque pronti anche su quelli non di diretta competenza. A livello di narrazione, li ho visti presenti a far quest. Come personaggi effettivi non saprei dato che usano personaggi gestionali non giocanti. Mi hanno detto alcuni player che hanno anche dei personaggi giocanti ma non saprei dirvi quali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti da dare, la land va benissimo così com'è. Per usare un termine attinente "a gonfie vele". Continuate così, una volta provati non vi si abbandona facilmente.
CONCLUSIONI: Positivissimo. Ha tutti gli elementi giusti per essere un GdR coi controfiocchi. Raro trovarne di così dettagliati, ben funzionanti e con dei gestori partecipi. Oltre a player interessanti, del tipo più disparato. Dal serio e compassato al più esilarante.
enzo è iscritto dal 06/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
enzo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dante"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 08/02/2016:
Ci fate arrossire!
04/02/2016 - GRAFICA: Grafica a tema, riposante, assolutamente in linea con l'ambientazione. Interessante la possibilità di cambiare skin.
AMBIENTAZIONE: Pirateria, XVII secolo, fantastico. Finalmente un gdr che ripropone il periodo in maniera decisamente interessante. Finalmente non solo pirati, finalmente un realismo che mancava da anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto molto interessante. Ho visto qualche giocata e direi che la qualità di gioco potrebbe essere definita decisamente alta. Mi sono iscritto da poco ma apparentemente si tratta davvero di una mosca bianca. Buona utenza nelle ore pomeridiane e serali fino a tarda notte. Ovviamente ci sono anche parcheggiati ma basta davvero solo una missiva per trovar qualcuno di disponibile
SERVER: Nulla da dire per ora.
CODICE: Gdrcd modificato in modo magistrale. Complimenti al programmatore chiunque esso sia. Impressionante.
FUNZIONALITA': Ce ne sono una marea. Cos'è mai viste prima d'ora. Materie prime, aste, possibilità di comprare affittare case, possibilità di avere un proprio lavoro con conseguente vetrina e pannello. Insomma sarebbe riduttivo elencarle e basta. La cosa che mi ha stupito maggiormente e che, da quante ve ne sono, potrebbe scoraggiare i player meno esigenti.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui è un voto assolutamente positivo: volumi di manuale scritti bene ed esaustivi. Non nascondo di aver trascorso le prime ore in quelle letture senza nemmeno rendermene conto. Interessantissime.
GESTIONE: Gestione presente ma non solo. Cortesia e gentilezza anche da parte delle guide. Fortunatamente non ho ancora avuto bisogno di interpellarli ma ho visto che sono loro stessi ad interessarsi fornendo spunti per il gioco di chiunque. Mi sono stati d'aiuto anche per la compilazione del background. Grazie
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mollate. Solo questo e, come già detto da qualcuno, mi spiace non averlo scoperto prima.
CONCLUSIONI: Una land che mancava da tempo e in cui spero di rimanere per anni. Non è affatto semplice trovare tante note positive tutte assieme. Gioco, funzioni, gestione. Continuate così, noi vi seguiremo.
clipperz è iscritto dal 04/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 04/02/2016:
Grazie mille! Noi non molleremo, non fino a quando avvertiremo un tale entusiasmo. ;)
redfeather
ha giocato come
Aidan
marijuanita
ha giocato come
Juanita
dansemacabre
ha giocato come
Maria Morales
polis_eirene
ha giocato come
Kimberly
yoshi
ha giocato come
Mehmed IV
flemeth
ha giocato come
Flemeth
cassidy_myers
ha giocato come
Embeth MacLeod
wine
ha giocato come
Justice
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Recensione LdS - Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara.. immergiti in un mondo magico!
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale