Questo è un argomento un po' spinoso di cui parlare, sembra quasi un tabù come lo è per alcuni nella realtà.
Ogni personaggio ha una vita, un'anima, un carattere proprio, ciò costituisce il suo allineamento naturale che viene modificato dagli eventi che si verificano durante la sua esistenza, proprio come una persona reale.
E come nella realtà anche i nostri personaggi si possono innamorare di altri personaggi giocanti o anche non giocanti. E' però indispensabile fare alcune precisazioni al riguardo, se il nostro personaggio si innamora avrà tutti i sintomi dell'innamoramento reale e si comporterà come una qualsiasi persona reale, sempre secondo il suo carattere, quindi con le dovute differenziazioni del nostro essere reale.
Come gestire però il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale?
Ognuno di noi ha, psicologicamente parlando, una sfera sessuale ben definita e particolare che segue secondo la sua natura, quindi ha esigenze particolari che vengono tradotti in gesti o gusti personali; premesso ciò, i nostri personaggi avranno una loro sfera affettiva particolare che verrà gestita dal suo burattinaio, ossia verrà lasciato libero di decidere verso chi indirizzare i propri sentimenti, con le dovute precauzioni.
La prima precauzione a cui si deve porre attenzione è quella dell'età del burattinaio, maggiorenni e minorenni non dovrebbero avere personaggi che hanno una relazione insieme, questo perchè i minorenni sono facili a fraintendere i sentimenti del proprio personaggio con i propri per la psicologia della propria età (quelli che banalmente si definiscono "ormoni che ballano"). Nonchè in alcuni casi è possibile incorrere in ciò che si chiama stupro (art.609 del c.p. italiano), visto che la descrizione di azioni sessuali con minorenni potrebbero essere viste come molestie sessuali a carico di minori, ciò che di solito si identifica come corruzione di minorenne.
La seconda precauzione è quella di non descrivere mai azioni sessuali complete; questo per un semplice motivo, come abbiamo detto precedentemente ognuno di noi ha un suo modo di porsi di fronte al sesso, sappiamo per certo che un nostro pg non potrà avere competenze maggiori o diverse da quelle che abbiamo noi burattinai per cui si traslerà il nostro sapere al nostro personaggio così come se abbiamo un personaggio combattente e sappiamo combattere perchè abbiamo fatto un corso di armi il nostro pg acquisirà le nostre conoscenze in fatto di armi, naturalmente con i dovuti gradi di preparazione (se il nostro personaggio è al primo livello ci ricorderemo di ciò che ci è stato insegnato il primo anno e non dopo e così via), nello stesso modo il nostro personaggio riceverà le nostre conoscenze sessuali e i nostri gusti personali in fatto di sesso quindi toccherà come noi tocchiamo nella realtà o bacerà come noi baceremmo nella realtà.
Ciò però sfocia in ciò che i giocatori definiscono anti-gioco, o non gioco, perchè nel momento in cui entra sul campo di gioco il giocatore ed i suoi gusti, le sue sensazioni e i suoi sentimenti, perchè tutto ciò che parte dalla descrizione di azioni sessuali arriva ai sentimenti della persona che dirige il personaggio ed in questo caso non si può più parlare di gioco, perchè il gioco riguarda solo ed esclusivamente il nostro personaggio con i sentimenti del nostro personaggio e non i nostri.
A questo punto ci si potrebbe chiedere se non è possibile fare dei personaggi che si innamorino o si sposino o siano semplicemente compagni di vita senza sforare le regole.
La mia risposta è "sì, è possibilissimo, perchè no?". Il giocatore esperto, quando definisco un giocatore esperto identifico non un giocatore che giochi da tanti anni e basta ma un giocatore che abbia acquisito tutte le regole per potersi gestire il proprio personaggio senza evadere nessun regolamento effettivo, può trovare il modo di gestirsi una relazione amorosa senza sconfinare troppo.
Innanzi tutto è necessario che entrambi i giocatori si mettano d'accordo su quali siano i paletti che i propri personaggi non debbano superare, ad alcune persone potrebbe anche dar fastidio la nudità di altri e ritenerla non consona, quindi è sempre meglio chiarire prima fin dove si può o si deve arrivare, se possibile da definire all'interno del gioco in quel dato momento, almeno però sarebbe auspicabile un minimo di regolamento come potrebbe essere un "non arriviamo a descrivere atti sessuali fermandoci prima".
E' possibile che i nostri personaggi facciano sesso senza realmente farlo?
Sembra un ossimoro, ma in realtà non lo è propriamente. E' possibile che parlino d'amore, che si bacino che si accarezzino, che si facciano scherzi, ed ognuno può decidere fino a che punto si vuole arrivare realmente, è possibile che facciano sesso senza che i loro burattinai descrivano le scene sessuali realmente, in questo modo si possono gestire le relazioni amorose in tutta sicurezza.
Cerco di spiegare meglio facendo un esempio, non è necessario che i giocatori descrivano realmente le scene sessuali dei loro personaggi per sapere che è successo veramente, è possibile che i giocatori lascino che i loro personaggi si rechino in un luogo appartato, da quel momento in poi non è necessario che i giocatori descrivano nulla. Pubblicamente si sa che cosa stanno facendo, ma non vi è nessuna descrizione attiva della situazione, in questo modo le regole del gdr vengono pienamente soddisfatte.
C'è da fare particolare attenzione agli stupri dei personaggi, c'è molta differenza se il master gestisce una quest con un personaggio non giocante che viene stuprato e lo stupro di gioco tra personaggi giocanti. Il primo viene gestito da un master ed è lui che decide quanto i personaggi vedono (di solito non molto); nel secondo caso invece devono gestire la situazione i giocatori che devono chiedere il permesso al burattinaio del personaggio da violentare.
Questo è, infatti, un argomento così delicato e personale che non si può decidere di sana pianta di andare a stuprare un personaggio, perchè prima di tutto non si conosce la persona che si ha di fronte, non si conosce la sua sensibilità verso questo tipo di situazione e non si conosce nemmeno la sua storia personale, visto che gli stupri sono così personali che non vengono dichiarati a quasi nessuno se non si ha una piena fiducia nell'altra persona.
Infine, è sempre meglio, se non vi sentite in grado, non cominciate nemmeno un tipo di gioco di questo tipo, successivamente potreste non essere in grado di gestirlo appieno e potreste sforare anche non volendo; inoltre, fate questo tipo di gioco solo con persone di cui vi fidate e che sapete essere degli ottimi (non buoni, ma proprio ottimi) giocatori.
In secondo luogo, se non vi sentite a vostro agio con il tipo di gioco che si è andato a creare è sempre meglio parlarne con l'altro giocatore in modo che il gioco si modifichi senza traumi per i propri personaggi, ciò vale anche nel qual caso vi rendiate conto che vi stiate confondendo con i sentimenti del vostro personaggio (può capitare anche agli adulti, ciò non significa essere dei cattivi giocatori), parlatene con il vostro partner di gioco, presuppongo che se abbiate cominciato un certo tipo di gioco insieme, abbiate abbastanza confidenza per parlare senza peli sulla lingua ed è meglio evitare fraintendimenti di ogni genere, prima si è amici e poi giocatori, si può giocare insieme anche senza avere relazioni amorose nel qual caso non si riescano ad appianare le divergenze di gioco.
Un grazie a Word in the Wind per l'articolo!