Gioco Chiuso
Before Beyond the Lie risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Before Beyond the Lie è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Before Beyond the Lie
URL: https://before.beyondthelie.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Before Beyond the Lie
Discord: Before Beyond the Lie
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2020 › Gioco più visitato a Agosto 2020
Data Pubblicazione: 28/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/01/2024 - Gioco Chiuso!
21/06/2023 - Riapertura Iscrizioni e altre info
04/06/2023 - Cancellazione personaggi inattivi
25/05/2023 - Cambio gestione e future novità
05/03/2022 - Manutenzione e chiusura iscrizioni
03/09/2021 - Riapertura Iscrizioni
01/08/2021 - Chiusura Iscrizioni e Ferie
25/03/2021 - Chiusura temporanea Iscrizioni
10 3 28
Valutazione media su 41 recensioni:
3,49
12/07/2023 - GRAFICA: stantia, microscopica da lente di ingrandimento e molto obsoleta
AMBIENTAZIONE: Ambientazione che non si comprende, uno scolastico, poi moderno, con filoni pseudo Horror, cioe' un accozzaglia di non scelte definite
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: rasoterra, siamo all'anti gioco di ruolo dove per fare un personaggio chiedono il background dei tuoi genitori, ma di cosa stiamo parlando.
CODICE E SERVER: il solito codice scritto da Miky e gia' distribuito in altri siti
FUNZIONALITA': incasinate e' il termine corretto
DOCUMENTAZIONE: prolissa, mal composta, disseminata ovunque e spesso in antitesi con se stessa
GESTIONE: Assurda a dir poco, ore e giorni per la realizzazione di un personaggio, saccante, spocchiosa, da mini circoletto e clan privato.
Una gestione che chiede specifiche di background dei genitori di un personaggio, giustificandosi con il muovere i png dei genitori come se questo fosse valutabile come nota positiva, cioe' una gestione che mi muove il png di un genitore, siamo alle soglie del metagame gestionale altro che di approfondimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono gia' mille recensioni che hanno consigliato e suggerito
CONCLUSIONI: NON E' UN GIOCO DI RUOLO
ma un giochino privato di amichetti
normanna è iscritto dal 22/06/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 5 negativi
normanna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Buch"
06/07/2023 - GRAFICA: La grafica è un argomento che rientra nelle sfera del gusto personale. Seguendo il mio non posso dire che quella di questa land mi piaccia. Però non è fastidiosa e dopo un po' ci si abitua. L'unica pecca, almeno per me, è il fatto che ogni tanto si affatichi la vista per leggere in chat, nonostante siano presenti tre variazione di colore. Però, anche qui, potrebbe essere un problema solo mio, avendo la vista di una talpa. C'è sicuramente di peggio in giro.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, fino ad ora, si è prestata in modo facilmente fruibili sulle parti relative tanto alla città quanto al college. Tutto chiaro senza essere prolisso. Un'ambientazione moderna (ex)scolastica che faceva il suo. Forse solo l'aspetto del kult non era affrontato o spiegato in modo esaustivo. Questo, per lo meno, era il quadro generale fino al cambio di gestione, evento che comporterà un cambiamento tramite salto temporale che porterà modifiche importanti nell'ambientazione.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ultimamente la land ha subito un forte calo d'utenza, ma, nonostante tutto, è possibile trovare gioco. C'è chi scrive di più, chi di meno, chi è più vicino al proprio gusto chi più lontano ma questa è una cosa comune a tutti i gdr. Non sono mai stati riscontrati disturbatori, o per lo meno io non ne ho mai visti o incrociati. Forse c'era solo quel fastidioso problema dei gruppetti (anche questo un dettaglio che non era esclusivo di questa land), ma devo ammettere che era una situazione presente in modo anche sfacciato con la vecchia gestione.
Voto: 8
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma mi pare tutto buono.
FUNZIONALITA': Sono presenti tante funzionalità, alcune anche originali di questa land e che sono davvero degne di nota. All'inizio forse ci si deve prendere un attimo la mano, ma poi è tutto in discesa. L'unico pelo nell'uovo è una funzionalità aggiunta da poco, ovvero il poter lanciare i dadi nei ticket (e fino a qui, tutto bene, anzi anche molto interessante e utile come implementazione). La cosa che non mi convince, però, è che il risultato dei vari tiri sarà visibile solo allo staff. Perché questa scelta? Non mi pare utile a niente se non ad incentivare la polemica e a favorire possibili manovre non esattamente corrette (non sto dicendo che sia accaduto, ma che potrebbe, in futuro essere una "tentazione"). Inoltre non vedo perché negare all'utente di sapere che risultato abbia ottenuto.
Voto: 8-
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, fino ad ora, presentava parti dalla facile comprensione affiancate a passaggi più contorti. Se il testo relativo alla citta, al college, così come, quasi, tutto lo scritto relativo alla creazione del pg, erano chiare ed essenziali, aspetti legati all'organizzazione di eventi o il come cimentarsi ad alcune pratiche artistici era un mezzo incubo. Così come le tempistiche relative a determinati spunti erano davvero esagerate. Va bene il verosimile, ma su certe cose, un po' meno non farebbe male dato che, comunque, stiamo parlando di un gioco. Non dico di dare tutto e subito al giocatore, ma nemmeno proporre tempistiche così prolisse. Grande assente, invece, tutta la parte relativa alla criminalità, che sarebbe potuta passare quasi come leggenda metropolitana se non fosse che determinati pg facevano parte di questa presunta banda criminale a cui non si capiva, ne capisce tutt'ora, come fosse possibile accedervi. Ultimo punto dolente era il conta caratteri relativo a quanti punti fosse possibile guadagnare giocando. Una specie di semaforo che premiava chi rientrava nei 1200 caratteri per quanto il limite massimo in chat fosse 2000. Per me era meglio o abbassare il limite generale oppure trovare un altro sistema per assegnare i px, invece di penalizzare chi aveva piacere a scrivere un po' di più. Questa era la situazione fino al sopracitato cambio di gestione, evento che comportare cambiamenti anche a livello di documentazione ecc.
Voto: 6 politico (in attesa di vedere come si modificherà la situazione a transizione temporale terminata.)
GESTIONE: La precedente gestione era gentile, presente, ma con il brutto vizio d'accentrare il gioco attorno ai propri pg che risultavano op e capaci di fare tutto. Il cambio ha portato altrettanta gentilezza nei modi...ma è rimasto anche lo stesso vizio della precedente. Non so quali siano state le dinamiche cha hanno portato al "colpo di stato" in land, ma penso sarebbe stato meglio chiedere agli utenti cosa ne pensassero del cambiamento d'ambientazione che ci sarà in futuro, invece di imporlo, dato che così facendo viene, diciamo, quasi azzerato il presupposto per cui la land era popolata, ovvero il gioco universitario. In più avrei posticipato l'annuncio a quanto tutto fosse stato già pronto per il passaggio.
Non ho idea di quanto ci voglia effettivamente ad apportare ogni modifica illustrata dalla nuova gestione, però lanciare la bomba e poi lasciare la situazione a ristagnare in un limbo che non presenta una data di fine lavori penso non sia stato il miglior modo d'agire (anche se è il mio personalissimo punti di vista.) In più inviterei la gestione legata all'attività di fato a prestare più attenzione. All'interno delle trame è sempre presente un pg che diventa il protagonista indiscusso. Così, gli altri pg coinvolti finiscono con il risultare un semplice contorno. I player prima o poi se ne accorgono se è solo e soltanto un singolo personaggio (massimo due), a portare avanti la trama, ad avere spunti veri (che non siano, invece, semplici contentini anche molto anonimi.) Per quanta utenza ha al momento la piattaforma, potrebbe dare gioco ad ogni singolo pg online in modo molto più armonico.
Voto: 4
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è non dare per scontata l'utenza. Se è vero che è grazie alla gestione e alla programmazione che si può giocare di ruolo, è altrettanto vero che una land senza utenza non va avanti uguale. Altri più piccoli "appunti" sono sparsi in quel che ho scritto sopra.
CONCLUSIONI: Per ora il mio parere sulla land è neutro, visti pregi e difetti che la piattaforma si porta dietro e che ho elencato nel corso della recensione. La speranza è di potermi ricredere e cambiare in positivo la valutazione nel caso le cose cambiasse in futuro.
tangerine è iscritto dal 05/05/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 06/07/2023 22:24:19 da tangerine
Il gestore di Before Beyond the Lie ha risposto alla recensione il 07/07/2023:
Contrariamente alla politica portata avanti finora, penso che d'ora in poi cercherò di rispondere alle recensioni nonostante il poco tempo a disposizione.
24/05/2023 - GRAFICA: Funzionale. Niente di emozionante.
AMBIENTAZIONE: Ammetto di non essere sicura di cosa scrivere in questa sezione. Alla mia iscrizione, la trama si sviluppava in una high school di Newark nel 2015 - questo è poi stato trasferito in un’università inventata, forzando la mano di pg che non volevano continuare gli studi e di pg troppi giovani per arrivarci. La scelta sembrava almeno seguire un vago filo logico, un aggiustamento per favorire il gioco dei più. L'anno corrente è stato sbalzato di uno, collocandosi in quello che adesso sarebbe il 2019.
Oggi, è stato annunciato un cambio scenario completo - i pg verranno catapultati nel 2023. Questo viene fatto non semplicemente con un aggiustamento delle date del calendario, ma calpestando qualsiasi tipo di gioco: i player possono scegliere se addormentare i personaggi per quattro anni, farli arrivare al futuro con qualche vuoto di memoria, o semplicemente giocarsene il futuro.
Apparentemente, ci saranno mesi di filoni per accompagnare lo sbalzo - praticamente, chi gioca nei prossimi mesi lo fa solo per poi vedersi il gioco cancellato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'erano ottimi player, ma quelli che rimangono portano avanti un livello di gioco medio-basso. C'era tanto gioco, ma a seguito della scelta del gestore di calpestare il gioco dell'intera utenza, la land si è quasi del tutto svuotata. In pochi giocano, solo ed esclusivamente la sera.
CODICE E SERVER: Programmare è l'unica cosa che il gestore sa fare. Il codice è ampio, dettagliato, e nonostante qualche scelta decisamente personale sui requisiti di assegnazione px, tutto funziona perfettamente. Il server è quasi sempre stabile, a parte quando si dimenticano di pagarlo. Il social necessita un po' più di lavoro, ma serve le funzioni minime.
FUNZIONALITA': Il sito è facile da navigare - per ora: il gestore vuole rivoluzionare il sistema su cui sono fondate le schede (per la quarta volta in tre anni) e, conoscendo il passato, temo sarà un processo lungo. Consigliato iscriversi nei prossimi mesi se la preferenza è quella di un ambiente confuso - l'ultima volta ce ne sono voluti dieci.
DOCUMENTAZIONE: I docs sono dettagliati, tuttavia il "nuovo" gestore (ovvero il vecchio gestore, che torna con allegato colpo di stato) si vuole liberare di una buona parte di questi. Non posso giudicare il futuro che ancora non ho visto, ma posso immaginare sarà una perdita in coerenza.
GESTIONE: La gestione è pessima.
Bbtl, durante la mia permanenza, è stata passata continuamente da un admin all'altra e di nuovo indietro, con uno staff continuamente in rivoluzione. Il programmatore (è lui "capo" al momento) sa solo programmare, non gestire; è maleducato, e sottopone l'intera utenza ai suoi capricci. Qualcuno ha più px del pg che non gioca dal 2022? Oh, no! Buttiamo via tutte le schede! Qualcuno osa avere idee costruttive? Oh, no! Buttiamo tutta la land!
Era più facile chiudere completamente e riaprire la stessa land, con la stessa grafica, ma un'ambientazione diversa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fino ad oggi, la procedura di cancellazione di un personaggio è stata rispettosa. L'utente richiede cancellazione, lo staff richiede conferma. L'utente sceglie che fine faccia il suo personaggio, lo pubblica in forum per lettura di tutti, e lo staff cancella.
Questo è definito dal regolamento ed è sempre stato in atto per tutti i pg. Gioco da quasi tre anni, e considero essere stata cancellata senza risposta e senza possibilità di una nota in forum un'immensa mancanza di rispetto.
Il mio consiglio allo staff: quando cancellate pg più attivi dei vostri, ricordatevi di disattivare anche i profili social... O potrebbe notarsi l’incapacità della gestione.
CONCLUSIONI: Ho aspettato due anni e mezzo a scrivere questa review.
Bbtl non è mai stata perfetta, è lungi dall’esserlo. All'ultimo giro di circo con il gestore attuale, la mia pg è stata bloccata per dieci mesi per via di un sistema ed un regolamento "in fase di up".
Ma c’è sempre stato (soprattutto in tempi recenti) qualcuno che ci provava, fermandomi dal dare alla land su cui stava la mia pg preferita un voto negativo. Oggi, quel qualcuno manca. Purtroppo, dello smilzo staff che avanza, quella volontà non la vedo in nessuno: chi avanza ha preso la decisione di seguire il gestore in una scelta che annulla il gioco altrui, tantopiù con premesse ridicole.
Mi dispiace aver perso una pg che amo su basi assurde.
Note della Moderazione: E' assolutamente vietato riportare tentativi od esecuzioni di azioni con rilevanza penale (plagio, diffamazione, mobbing, furti, minacce, stalking, violazioni della privacy, ecc. ecc.). La norma è valida anche senza citare nomi specifici. Il luogo giusto per trattare questi argomenti è un tribunale pertanto si consiglia, per i casi più gravi, di rivolgersi ad un legale o alle autorità competenti.
mint è iscritto dal 12/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2025 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mint ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dawn"
mint ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mint ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/05/2023 13:09:29 dalla moderazione
02/05/2023 - GRAFICA: Sulla grafica nulla da dire, è piacevole agli occhi, almeno a me non ha dato fastidio.
Non mi è sembrato di vedere skill alternative, ma anche in questo caso è necessaria una minima conoscenza di codici o devi andare a chiedere a qualcuno di metterci le mani se vuoi organizzarti la scheda con qualche minimo movimento di più.
Sono presenti dei codici in forum standard che si possono prendere, ma non tutti funzionano.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata se non fosse che poi non la si gioca coerentemente.
Da un lato si ha una scuola con tutti 20enni, poi tra questi 20enni ci sono campioni, musicisti affermati, per non parlare di ragazzini sbarbatelli che gestiscono il gioco criminale.
E' una land moderna di adulti camuffata in una scuola universitaria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si incontrano giocatori di ogni tipologia, chi è molto minuzioso e particolareggiato e chi molto meno.
Il problema è che i punti esperienza si acquisiscono anche in base a QUANTO scrivi, per avere il maggior punteggio ci si deve attestare tra i 1000 e i 1200 caratteri.
Non sono vietate azioni più prolisse o più sintetiche ma danno un punteggio di esperienza inferiore se non addirittura nulla.
Questi limiti per qualcuno sono sufficienti per realizzare una azione che abbia tutti i dettagli e le accuratezze del caso, per altri sono del tutto insufficienti e se si cerca di far crescere il pg, ci si trova a fare un lavoro di taglio e cucito per poter rientrare nei caratteri richiesti, così facendo alcune azioni possono apparire raffazzonate
SERVER: nulla da dire
CODICE: Non saprei
FUNZIONALITA': Trovo che le funzionalità di gioco siano diverse, ho particolarmente apprezzato la possibilità di modificare la visualizzazione in base al tag di posizione del pg, così che anche quando sei in giocate numerose come è verosimile, puoi rispondere solo a chi ti è realmente vicino , senza finire nel fare quelle azioni in cui devi rispondere a 1000 persone disseminate in chissà quale parte dimenticata della chat.
Per il resto le funzionalità sono pressoché come ogni altra land.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, Troppa e organizzata in maniera decisamente DISORGANIZZATA
cercare qualcosa è davvero difficile, hai posti diversi dove andare a cercare le cose.
IPER STRUTTURATA decisamente troppo, è una land che sembra troppo votata al REALISMO che al gioco stesso e questo porta delle procedure lunghissime per ogni cosa.
E' possibile far crescere il proprio PG in questa land? tutto il corpo gestionale ti dirà di si, ma la realtà è un NO vestito e imbellettato.
Faccio un es.
Gravidanza 9 mesi
Allora ammesso e non concesso che comprendo possa essere messa per disincentivare questo gioco, dato che si parla di ragazzini (ma può succedere) ma vincolare il gioco di una persona come nella realtà? sa davvero di sadico.
Ci sono pg che raggiungono obiettivi TIRANDO UN DADO, perchè competere contro i png è giocare facile, quindi al di la delle giocate di allenamento (che alleluja che ci sono) basta avere un pò di skill e un pò di fortuna e ups HO VINTO!
Per altri settori invece il processo di crescita ha qualcosa di assurdo, perchè anche qui è al limite della realtà.
Quindi pesi diversi per percorsi diversi, equità nulla
Parlo di equità anche nel momento in cui l'età è uguale per tutti, ma ci sono PG che giocano da anni e hanno skillato i loro pg pompandoli e pg appena creati che sono delle pippe incredibili.. e questo porta ancora una volta ad un disequilibrio perchè in ON ci sarebbe da chiedere come certe persone a 20 anni possano aver raggiunto certi risultati, insomma il sistema Skill non trova coerenza nell'età anagrafica e si torna al punto dell'ambientazione.
La preparazione OFF per la realizzare di un evento, per trovare un prestarte? richiede come minimo settimane di LAVORO e non di gioco.
Si esce tutti con il cervello in pappa e quando lo fai notare la risposta della gestione è "ci siamo passati anche noi" e quindi la domanda nasce spontanea "e ancora non si è capito che c'è qualcosa che non va?"
QUEST
quali quest?
GESTIONE: La gestione è super presente.
Sempre disponibile a fornire una risposta? Sempre disponibile a fornire una risposta, che non significa che ci sia dialogo.
Disposta a prendere in considerazioni opinioni altrui? NO, ed in fin dei conti se hanno voluto questa land impostata in questo modo è perchè vogliono che sia così, quindi per loro è chiaramente il TOP
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno se non di rivedere tutta la mentalità che c'è dietro.
CONCLUSIONI: Per dovere di cronaca, non amo le land "studentesche".
Ho provato e sono rimasta comunque mesi, tanti, forse anche troppi.
Credo che il gioco debba far volare, debba essere facile e debba soprattutto essere meno complicato della realtà, perchè la vita vera la viviamo già ogni giorno e parlo di processi.
Non intendo dire che tutto debba essere facile, perchè è bello faticare e soddisfacente raggiungere un obiettivo dopo aver "costruito", ma a quel risultato bisogna arrivarci prima o poi.. E' bello anche viversi i disastri e i drammi, ma anche questi mancano.
Si è creata, e sta bene alla gestione, che ci sia un GRUPPO di arrivati e il resto della plebe che deve accontentarsi.
Bisognerebbe prendersi decisamente meno sul serio, e sognare molto di più.. di sogno ne ho visto ben poco.
Se si cerca una land dove fare solo simming, senza voler costruire niente, può anche andare. O se si vuole una land dove "lavorare" è forse la land giusta, ma per il resto è davvero tutto da rivedere.
alea è iscritto dal 02/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 2 negativi
alea ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jade"
alea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/05/2023 18:38:46 da alea
23/04/2023 - GRAFICA: Omogenea e curata, non affatica.
Promossa.
AMBIENTAZIONE: Terzo vero problema della land: L'ambientazione non è chiara. Dovrebbe essere una moderna ma ha elementi horror. Dovrebbe essere una cittadina americana industriale di periferia ma ci sono personaggi ricchissimi e un college dell'ivy league. Dovrebbe essere una land scolastica ma non ci sono accenni al gioco scolastico, di professori, di vita all'interno del college se non quando i master decidono di punirti. Desolazione. Tasso di criminalità all'85% giocato fra i cinque personaggi dello staff e interamente fra di loro come se fosse una trama ad personam. E forse è meglio così visto quello che mi hanno raccontato, vedi stermini di centinaia di persone non una, non due, ma bensì tre volte senza nessun PVP o anche solo PVE con PNG autorità. Nessuna possibilità di venire scoperti. Non si capisce cosa offrano anche perché cambia a seconda dei pruriti di chi decide le sorti di questo gioco. Un'accozzaglia di idee di cui se ne venisse giocata bene almeno una si eviterebbe il simming dilagante che è l'unica cosa giocabile all'interno del sito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono player validi con cui fa piacere giocare perché danno spessore ai personaggi, altri che è meglio evitare perché non sanno neanche l'italiano e altri ancora invece sono i personaggi della gestione che è impossibile non incontrare perché ne hanno tre a testa come minimo e perché fanno tutto loro, ma che sarebbe meglio evitare come la peste: metaplay e powerplay dilaganti sotto gli occhi di tutti. A parte quest'ultima categoria da voto zero il resto è un medio voto 7.
SERVER: Stabile sempre.
CODICE: Un lavoro molto curato da parte del programmatore che ha creato la land migliore in circolazione.
FUNZIONALITA': Tantissime di cui molte neanche davvero sfruttate come la cartella clinica e la fedina penale all'interno della scheda. Esiste anche un social che ricalca facebook, tutto molto commovente se non fossero perle ai porci e che a lungo andare andrá tutto in frantumi perché non viene fatta manutenzione.
DOCUMENTAZIONE: Il secondo vero problema della land: Troppa documentazione. Per creare un personaggio devi farti il segno della croce, così come per qualsiasi altra cosa. Bisogna consultare il manuale prima di fare qualsiasi cosa, poi aprire un ticket, poi forse dopo tre mesi potrai fare un decimo di quello che volevi fare.
GESTIONE: Il primo vero problema della land: Gestione da mani nei capelli! Ma proprio tutti dal primo all'ultimo che è finito fra quelle fila. Il gestore li sceglie solo in base agli affetti del suo personaggio e i risultati si vedono. Sono compatti nel non comprendere dove sbagliano peró, quello si.
Da quando hanno aperto ho letto con i miei occhi di risposte scortesi, tentivi di incolpare altri delle loro mancanze, informazioni date in modo sbagliato, prese per in giro, risposte arrivate talmente tardi da essere inutili. So anche che hanno una bacheca in cui offendono i giocatori giusto per dare l'idea della considerazione che hanno della land che gestiscono.
I personaggi della gestione sono tutti pompati, incoerenti con un essere umano normale ed ogni cosa è in mano a loro. Non c'è spazio per nessuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ai player consiglio di cambiare land, alla gestione di chiudere la land. Non c'è alternativa perché il tumore è perpetrato nel midollo e nulla è più rimediabile allo stato attuale.
Consiglio il gioco in privata almeno lí non ti controllano........ Ah no, neanche lí si riesce a giocare in grazia divina. State attenti.
CONCLUSIONI: Bocciata su tutta la linea.
tinkywinkydipsylaalaapo è iscritto dal 23/04/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
10/01/2023 - GRAFICA: Lineare. Non sono un esperto, ma che ci sia stato lavoro o no sopra, devo dire che è piacevole da guardare anche in lunghi periodi, non stanca gli occhi e i colori sono azzeccatissimi, stessa cosa per i pulsanti, intuitivi e non troppo piccoli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è...confusa. Non c'è modo di capire esattamente cosa si andrà a giocare, anche perché cambia al eno ogni tre mesi.
Ho avuto modo di giocare su questa land per parecchio tempo (non sempre continuativo) ma la storia è sempre quella: sono confusi.
La gestrice (sempre la stessa sa quando ha aperto, anche se lo staff è già al terzo cambio, inizio a vedere un pattern) ha il cambio di idea facile, prima una land di ragazzini, poi il college, prima niente criminalità (o almeno cosi mi fu detto, non c'è criminalità, punta ad altro) e poi improvvisamente adolescenti a capo di gang criminali che i Soprano a confronto sono nulla, prima a adulti che devono avere la loro fetta di gioco, poi improvvisamente niente più adulti, vogliamo il gioco solo al college (anche se prima doveva aprire e diventare un moderno con il college come fondo).
Con il kult non mi esprimo perché c'è solo da piangere. Probabilmente nessuno ha mai letto un volume kult nello staff e si vede.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario. Inutile ripetere quanto scritto da altri, puoi trovare i guru dei gdr e quelli che non sanno scrivere in italiano, purtroppo il secondo tipo è nella gestione/staff, il che demoralizza moltissimo.
Ho avuto a che fare con quest inverosimili scritte con i piedi o risposte nei ticket che probabilmente non sono in italiano (ci tengo ad aggiungere che spesso non sono in grado di capire cosa scrivi, tanto da dover ripetere il concetto più e più volte nella speranza di farti capire, portando altro stress).
SERVER: Tutto regolare, mai avuti problemi, la risposta e la velocità di connessione è ottima, considerato che anche il social è caricato sullo stesso server (immagino) credo sia ottimo.
CODICE: Codice proprietario, minuziosamente modificato, ultimamente è stato abbandonato o quasi dal programmatore, moltissime funzionalità sono lasciate appese e non ci sono aggiornamenti di sorta, quindi immagino che sia bloccato, ma quello che c'è è ottimo (ho visto un codice simile in altre land, immagino che il programmatore sia sempre lo stesso, il che indica sia un esperto o lo faccia di mestiere).
FUNZIONALITA': Molte, spesso non utilizzate, c'è la cartella clinica e la fedina penale in scheda, ma non sono mai state usate, così come la sezione dei voti che ha funzionato per un brevissimo periodo e ora è inutile visto la mancanza del liceo.
È come na Ferrari in mano a degli scimpanzé, fa quasi male al cuore vederlo.
DOCUMENTAZIONE: Inizialmente era terribile, c'è stata una rivisitazione continua negli ultimi anni, un periodo (secondo staff mi pare) in cui sono state aggiunte tantissime cose, anche scritte particolarmente bene, rivisitati vantaggi/svantaggi e skill che sembravano tradotti da google translate e aggiunte implementazioni in bacheca...poi con il nuovo staff è tornato tutto un disastro, pezzi di guida ingurgitati, tagliati e modificati in base al gioco degli admin e di amichetti vari, per capire come o cosa fare devi scavare nelle bacheche e anche lì non si capisce nulla.
GESTIONE: Un velo pietoso.
Come detto sopra la gestione è sempre la stessa persona (o sono due? Mai capito) che ciclicamente cambia la staff intorno a lei (mi fa pensare che il problema fisso sia sempre quello...) ho avuto la sfortuna di vedere i tre passaggi (possibile che ce ne siano altri che ho perso, non ho giocato in modo continuo) ed è sempre la stessa storia: implementazioni, promesse e ticket aperti su quest e/o affari di bg, esplosione e finta amnesia.
Nessuno sa che ha fatto la "gestione precedente" anche se, ripeto, la gestione è sempre la stessa, ti fa sentire estremamente preso in giro.
Tramite ticket sono quasi adorabili, tra battute e cuoricini, poi scopri che ti prendono per i fondelli o meglio, che ti tengono lì buono per non avere impicci.
Il meglio però arriva da quelli che sono in staff anche se non è segnato che lo sono! Amici di persone nello staff (spesso con legami amorosi o di amicizia tra pg) che hanno il pass per qualsiasi cosa, potrebbero muovere i loro pg che defecano sulla cattedra del rettore del college e farebbero passare tutto con una pacca sulla spalla...nemmeno a dirlo questo rende il gioco incoerente all'ennesima.
Ah, non dimentichiamo poi lo staff onnipotente, con pg (e doppi pg) che hanno la carica massima in tutto: modelli mafiosi super intelligenti che vanno nel college di elite con la giacca della gang motociclista (di cui è a capo)di cui fanno parte come se niente fosse (signori, siamo in America, non si può girare con simboli di gang in luoghi simili...) o ragazzine pazze che vivono nel campo roulotte a capo di gang ispaniche che hanno il monopolio su tutta Newark (rinomata città Mafiosa, le cui gang dovrebbero valere quanto delle mosche) che anche lei senza motivi va in un college che dovrebbe essere elitario, ma appare solo incoerente.
Vorrei sottolineare i "capi" di gang che dovrebbero avere il monopolio sulla città...diciottenni che comandano cinquantenni png..un sogno.
Aggiungo poi i pg intorno a loro che sono intoccabili, ma cercano di fare comunque pvp in giro, ho visto gente evitare di giocare con loro per paura di ticket.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimanete aperti, vi prego! Così lo schifo non esce.
Scherzi a parte, la land sarebbe da chiudere, non scherzo, ormai è come vedere un animale in agonia, stare in questo ambiente fa male alle persone che giocano e inizio a pensare che faccia male anche allo staff che c'è dentro.
Un consiglio spassionato per il gestore che rimane sempre lì, quello che "è sempre colpa degli altri, pover* me": ritirati, fai più bella figura ad ammettere la sconfitta, non sei capace, può succedere !
CONCLUSIONI: Negativa sotto ogni punto eccetto codice e grafica, ormai bbtl è un buco nero dove solo i pazzi o i disperati si rifugiano e dove bene o male si è tutti consapevoli di essere i png dei tre pg principali nello staff (e dei loro doppi, che si incrociano, aggiungo)
addio e grazie di tutto il pesce.
Note della Moderazione: Rimossa una parte della recensione. Le recensioni devono essere al gioco non alle altre recensioni.
paponzolo è iscritto dal 10/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
paponzolo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
paponzolo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/01/2023 14:16:00 dalla moderazione
02/01/2023 - GRAFICA: La grafica è pulita e compatta in ogni parte del sito, non è invasiva e fa il suo dovere proponendo una buona cornice che arricchisce l'ottimo codice e la splendide funzionalità (ma ne parleró sotto di tutto questo). Il mio voto è decisamente positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è scarna, a differenza di tutto il resto della documentazione che invece è ampia e curata. Nonostante questo peró tutto quello che serve sapere c'è: Siamo in America, una città che non è la solita big city, c'è un College dell'Ivy League che tutti frequentano. La cittá, come qualsiasi altra città grande o piccola del mondo, racchiude in sè persone di estrazione diversa per ceto, cultura, etnia ecc ecc... Questo permette alla fantasia del giocatore di creare il personaggio che più preferisce senza costrizioni. La città è caratterizzata da un alto tasso di criminalità e anche questo viene giocato, così come il sottofondo di soprannatuale. Questi due aspetti peró sono più nascosti per cui un occhio superficiale coglierà solo gli imput più lampanti: college, confraternite, sport, giornale, moda, mondanità. La restante parte del gioco bisogna un po' guadagnarsela addentrandocisi. Non è immediata per tutti, ma solo per chi ha davvero voglia di fare quel tipo di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono recentemente ritornata con piacere in questa land avendo saputo che un determinato gruppetto di giocatori ha finalmente deciso di andarsene, un gruppo di persone rognose che creavano un brutto clima con continue immotivate polemiche e critiche. Cioè ragazzi è un gioco, rilassatevi e giocate che la vita è complicata fuori dal pc! Adesso si respira una buona aria e loggare ogni giorno fa venire il sorriso, sapendo che non andrai a giocare con persone che alla prima occasione sputano solo veleno perchè di base non sanno curare il proprio orticello. Di iniziative e proposte ce ne sono tante, alcune addirittura calibrate sul tuo singolo personaggio con un'attenzione che ti scalda il cuore. È chiaro peró che lo staff possa soltanto fornire uno spunto, sta poi all'utenza svilupparlo o proporre qualcosa (venendo sempre ascoltati e indirizzato per altro), se ai più non interessa di condurre un gioco più impegnato per mancanza di tempo oppure di voglia, non si puó recriminare alla land/staff che il gioco si riduca al solo simming. Da che mondo è mondo se si vuole qualcosa bisogna essere propositivi e chi lo è ha sempre ottenuto le proprie soddisfazioni. Di utenza collegata ce n'è sempre parecchia, che siano doppi o non doppi poco mi interessa perchè l'unica cosa che tengo in considerazione è la possibilità di giocare e su quella non ho nulla da dire. Non mi è mai successo di giocare con qualcuno che non sapesse proprio scrivere, anzi sono tutti abbastanza bravi. È normale che a lungo andare uno si crei il proprio nucleo fatto dai 3/4 amici più stretti, fisiologico, ma nonostante questo vedo giocatori nuovi arrivare e integrarsi benissimo. Ripeto: sempre per chi ha voglia di fare e di buttarsi, è ovvio.
SERVER: Stiamo ancora parlando di server nel 2023? Ormai van tutti e anche questo non fa eccezione. Stabile e raggiungibile h24.
CODICE: È risaputo che sia una land con un codice sviluppato da un professionista per cui insieme alle funzioni e alla grafica è stata creata l'eccellenza fra i gdr. L'unica cosa da dire è che la creazione del personaggio all'inizio, per come è impostato il sistema skill, è articolata. Richiede tempo e pazienza specialmente se si arriva in land per la prima volta. È un piccolo prezzo da pagare per avere poi una land in cui divertirsi.
FUNZIONALITA': Questa land è piena di funzioni interessanti, primo fra tutti il social. Una specie di facebook che ricalca proprio l'originale, dove i giocatori fanno un po' di tutto: relazionarsi, raccogliere i ricordi del proprio personaggio come una sorta di diario, cercare gioco, muovere pagine di attivitá, eventi, iniziative personali. Anche qui lo staff fornisce lo strumento/lo spunto, poi come viene utilizzato è a cura del singolo. C'è la messaggistica on con numeri di telefono, le email, i messaggi off staccati dagli on, la mappa estesa o come immagine, le direzioni vicine a dove ti trovi, l'help desk (sistema per comunicare con lo staff), i percorsi abbreviati per arrivare alle chat che frequenti di solito tanto altro ancora. Codice, funzionalitá e grafica sono superlativi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è veramente estesa (forse troppo?). Bisogna farci l'abitudine a questa cosa e al sistema di gioco in generale. Diciamo che nulla è lasciato al caso, neanche una bevuta di birra. È tutto regolamentato e c'è poco spazio alla libera interpretazione, perchè ci sará sempre una regola o qualcuno dello staff (master) a scegliere le tue sorti. Io ci ho dovuto fare il callo, lo ammetto, ma una volta che si entra nella logica del gioco viene tutto naturale e si impara a capire certe scelte.
GESTIONE: Sento parlare spesso di cambi di gestione, gestione 1, gestione 2 (genitore 1, genitore 2). Non sono esperta, ho visto cambi nell'organigramma da quando giocavo prima a quando gioco adesso, ma non so bene chi ci sia dietro ai quei nomi e francamente poco mi interessa. Posso dire che c'è accoglienza all'ingresso, c'è una guida molto carina ad esempio, c'è pazienza nella creazione del personaggio (penso che anche loro sappiano che è uno scoglio inizialmente macchinoso), c'è disponibilitá quando si aprono ticket. Sono sempre presenti e portano avanti il gioco di tutti e non solo il proprio. Una volta c'erano quest verdi/gialle/arancioni/rosse che erano una cosa che mi piaceva parecchio, ora mi sembra di aver capito che si vada avanti a filoni e che i master selezionino tot gruppi di persone per determinate trame. Bene così uguale, insomma bisogna anche aver un po' fiducia in quello che fanno gli altri perchè penso non ci sia cosa più bella che rilassarsi e lasciare che qualcuno ti crei gioco e possibilità, no? Sono dell'idea che se si entra in una land bisogna adattarsi allo stile della casa quindi il mio voto anche qui è positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rifare le quest verdi/gialle/arancione/rosse one shot che erano molto coinvolgenti e permettevano ai personaggi di animare il proprio gioco e interagire con giocatori che magari non si teneva in considerazione o non si aveva occasione di incontrare. Per il resto mi trovo di nuovo finalmente bene quindi sono contenta di tutto, un bellissimo ritorno.
CONCLUSIONI: La mia conclusione è rivolta più che altro ai giocatori e non allo staff: venite a farvi un giro su before beyond the lie e buttatevi nei tanti spunti di gioco (politica universitaria, confraternite, lavori vari) che ci sono e aspettano solo qualcuno che abbia voglia di fare.
nivola è iscritto dal 02/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
31/12/2022 - GRAFICA: Adoro la grafica di questo gdr. E' tutto facilmente intuitivo e nient'affatto dispersivo, la mappa è chiara ed è possibile scegliere la skin che si preferisce così da poter cambiare colori e a prescindere dalla skin c'è la possibilità di cambiare i colori in chat con 3 combinazioni diverse. Non so se è attinente alla grafica, ma la inserisco comunque: c'è una funzionalità che cambia le parentesi delle azioni, così che tutti possano giocare e leggere le azioni degli altri nel modo che preferiscono. Quindi io che ho sempre giocato con AZIONE <parlato> AZIONE le vedo tutte così, anche con chi ha una maniera diversa di giocare. E' il gioco che ti viene incontro, non tu che ti adatti alle regole.
Da subito, proprio dalla grafica esterna, lancia i due messaggi essenziali:
1) è scolastico
2) è misterioso
Direi che svolge egregiamente il suo dovere. E non sballa e anzi si vede bene pure da cellulare! Non potrei chiedere di più.
Voto 10/10
AMBIENTAZIONE: Quando si guarda all'ambientazione, con una documentazione così immensa, sembrerebbe quasi scarna. Semplicemente si comporta come un moderno e ti spiega cosa trovi intorno in quel di Newark.
Essendo uno scolastico è normale che buona parte della sua documentazione sia concentrata sul Ballantine College, un'università che ha l'ambizione ed è riuscita nell'intento di entrare nelle Ivy League. Ti spiega quindi come ci si può accedere, quale è l'offerta e cosa è richiesto. E' tutto chiaro. E' una scolastica, è un moderno. Ma non è finita qui.
L'ambientazione stessa ti presenta anche uno spaccato sulla Criminalità.
Ci sono quartieri perbene e quartieri che no. Sai che c'è e ti spiega anche quali gang sono accessibili ai pg e quali sono i settori di competenza. Ovviamente non può dire tutto, perché come si può intuire dalla grafica: C'è un velo di mistero.
Tutto ciò che è appena un po' più sotto al velo, va scoperto in gioco. Che sia la criminalità, che sia il "kult".
Non c'è traccia di Kult in Ambientazione. Sai che c'è perché lo leggi qui su gdr-online ma all'interno non se ne parla. E' una chicca segreta che non puoi pretendere di conoscere subito. E' insidiosa, ha diversi strati. Va conosciuta, studiata e approfondita e comunque ne avrai solo toccato la superfice.
Trovo veramente azzeccata l'idea di non mettere tutto in ambientazione. E' una scoperta continua. Proprio come la grafica suggerisce.
Voto 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco qui da più di un anno e non posso affatto lamentarmi.
E' normale che il livello di gioco sia variabile a seconda del pg con cui ti interfacci, e in realtà ci sono doppi pg più riusciti del principale e viceversa, che magari semplicemente ispirano di più il player che li muove. Questo gioco però in un anno mi ha regalato emozioni. Ci sono stati momenti in cui mi sono arrabbiata con i miei pg, altri in cui mi sono commossa insieme a loro. Li ho seguiti passo passo nella loro evoluzione e tutti i pg con cui mi sono interfacciata sono stati significativi nella loro strada. Con qualcuno ancora gioco, con qualcun altro per motivi di coerenza, no. Ma credo che un gdr abbia un buon livello di gioco quando è l'interazione a permettere di evolverti, e Before Beyond The Lie, lo permette.
Ci sono un po' rimasta male che molte tematiche siano state messe da parte. Mi sarebbe piaciuto ad esempio vedere i professori che facevano i professori (alcuni ce ne sono stati, piccole perle rare) o gli studenti più attivi in dinamiche diverse dalla sola mondanità ma per quanto le iniziative ci siano, queste non sembrano apprezzate dall'utenza, quindi non posso certo farne una colpa dato che a quanto pare è questa la "Tendenza", come d'altronde stanno andando molte land in generale.
Quanto alla disponibilità, non è facilissimo trovare gioco perché c'è la tendenza a essere timidi (stesso problema di ogni gdr però) , ma la bacheca si illumina ogni volta che c'è un nuovo post quindi se si mette la propria disponibilità in forum qualcuno lo trovi. Inoltre è molto facile fare amicizia tra i vari gruppi di gioco ed il social. Una chiacchiera chiama l'altra e la richiesta di gioco è dietro l'angolo.
Voto 8/10 (faccio una media!)
SERVER: Il Server è fantastico. Non si è mai bloccato, non è mai caduto, una delle cose migliori insieme alle funzionalità.
Voto 10+/10
CODICE: Io non me ne intendo di codici, ma non ho mai visto un gioco del genere e considerando tutti i tool presenti ed il sistema dadi dev'essere solo frutto proprio.
Fantastico.
Voto 10/10
FUNZIONALITA': Come dicevo alla voce Server, le funzionalità di questo gdr sono tante e sono una più bella dell'altra. Pratiche, maneggevoli, estremamente utili.
Adoro la possibilità di inserire le chat più utilizzate in una sezione a parte per poterle avere sempre sotto mano.
Adoro che ci sia una chat off per i tiri per poter tranquillamente sapere come reagirà il proprio personaggio anche quando non si può effettivamente giocare
Adoro che ci sia un social network, anche se lo uso poco, ma mi piace tanto farmi i fatti degli altri.
Adoro che i tag mettano in evidenza solo le azioni di chi si trova nel tuo stesso luogo rimpicciolendo le altre quando si gioca in tantissimi e adoro che esiste il blocco delle scroll così quando azionano non perdi l'azione che stavi leggendo.
Adoro che gli sms abbiano un loro numero di cellulare e così le mail e che siano separate dai messaggi off.
Adoro che ci sia una mappa completa con i nomi di tutte le chat per poterle raggiungere senza dover ricordare dove si trova visto che ho la memoria di un pesce rosso.
E adoro anche che si possa regolare il volume della musica delle schede separatamente dal volume dei messaggi e separatamente ancora anche dagli avvisi in chat, e regolare sul serio eh, non solo "volume on/off".
Ovviamente esistono le guide se non si capisce qualcosa e in ogni chat ci sono anche le istruzioni di gioco ma è così intuitivo che diventa un gioco nel gioco, scoprirle tutte.
Voto 10+/10
DOCUMENTAZIONE: Alzi la mano chi non ha odiato la fase di iscrizione del personaggio *rotolano balle di fieno* Difficile, ma c'è da dire che non ho mai avuto un personaggio così pronto al gioco. Solo da muovere. La documentazione è capillare. Ti accompagna dalla creazione del personaggio spiegandoti ogni suo elemento passando al sistema di gioco e regolamento di ogni singola tematica possa essere trattata, comprese le feste e gli eventi.
Non so se sia un bene o un male regolare tutto questo, ma il lavoro che c'è dietro è di tutto rispetto e non lascia niente al caso.
E' una documentazione in costante evoluzione e che come tale è suscettibile di cambiamenti, ma ogni cambiamento viene fatto presente in bacheca così che gli utenti possano prenderne visione e nel caso cambiare le proprie scelte.
Al momento, con il nuovo sistema, mi sto trovando bene tutto sommato.
Voto 8/10
GESTIONE: Con gestione, narrazione e staff ti interfacci tramite helpdesk, che è un'altra delle funzionalità che avrei dovuto elogiare sopra ma di cui preferisco parlare qui.
Tu non sai con chi stai parlando. E' il corpo staff e fine. Le scelte sono fatte in modo unanime ed in maniera compatta si muove in un'unica direzione.
Sono presenti. Attenti. Ascoltano.
Come dicevo sopra, io ho odiato il momento in cui ho creato il personaggio perché ho sempre avuto un approccio più libero, creando man mano, eppure chi c'era dietro al mio ticket non si è mai scoraggiato con me e mi ha spiegato come funzionavano le cose senza perdersi d'animo, finché il mio personaggio non ha preso forma, ma forma veramente.
Mi sono interfacciata poi con l'helpdesk per le quest: qui le trame ti coinvolgono 24 ore su 24. Non aspetti la prossima quest con il tuo personaggio che nel frattempo si gira i pollici ma rispondono ad ogni tua iniziativa in maniera quasi personale, così che il tuo personaggio, giocando, possa coinvolgere gli altri. Qui le loro quest sono solo lo spunto in più per il gioco in pubblica e non l'evento per prendere px per diventare più forti. Ma tornando al discorso: I narratori tramite helpdesk ti seguono in un percorso unico e personale, accogliendo le tue richieste, permettendoti di muoverti.
Trovo che sia una gestione attenta, aperta alle proposte altrui.
Ci sono state volte in cui personalmente, volendo raggiungere un determinato obiettivo ho detto: "il mio personaggio vorrebbe raggiungere questo obiettivo, puoi consigliarmi di cosa ho bisogno?" e la gestione non si è mai tirata indietro. Ovviamente poi è stato compito mio giocarmelo, non c'era la promessa di riuscirci perché dipendeva unicamente da me, ma c'è sempre stata a offrire l'orecchio ed il sostegno, spiegandomi invece quando non era possibile muoversi in quel modo e offrendomi strade alternative ugualmente valide.
E' una gestione che premia il giocato, che è disponibile agli spunti altrui, che c'è.
Poi per il resto ci lamenteremo sempre della gestione per un motivo o per un altro, quindi è un 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è bisogno di regolare proprio tutto tutto tutto. Capisco che se l'avete fatto è perché ne avete sentito l'esigenza, ma troppe regole rischiano di far sentire chiunque un po' stretto e quando cambiano troppo in fretta possono mettere a rischio il giocato altrui.
In alcuni casi ho trovato brusco quel passaggio, ma ne ho parlato con la gestione che ha compreso il mio punto di vista (Poi non ci sono state più modifiche quindi non posso dire se è servito o meno, ma sono ottimista che abbiano capito).
Per il resto non ho altri consigli.
CONCLUSIONI: E' palese che il mio sia un voto estremamente positivo. Consiglierò Before Beyond the Lie finché potrò, perché è una land che merita.
kira92 è iscritto dal 03/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/12/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kira92 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 31/12/2022 21:46:20 da kira92
stellawasadiver
ha giocato come
Allegra
melblake
ha giocato come
Raven
will
ha giocato come
Dylan
lucyvanplayer
ha giocato come
Matilda
euschemosyne
ha giocato come
Travis
mint
ha giocato come
Dawn
bunnyboo
ha giocato come
Juniper
redlabel
ha giocato come
Rachel
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Statistiche Tecniche 2024 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2024!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!