Gioco Chiuso
Backwaters risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Backwaters è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Backwaters
URL: https://backwaters.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Weird West #Far West
Data Pubblicazione: 25/04/2023
Ultimo Aggiornamento: 27/07/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del gioco Backwaters GdR
Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
27/07/2024 - Gioco Chiuso!
23/08/2023 - Iscrizioni & Cancellazione inattivi
26/04/2023 - Avviso problema iscrizioni
2 5 0
09/01/2024 - GRAFICA: Arrivati al 2024 credo che una buona grafica sia il punto di partenza per una land gradevole sul quale poter giocare, ciò non significa che voglio screditare, infatti reputa quella di Backwaters una grafica ben fatta e assolutamente in linea con l'aria western che si dovrebbe respirare.
AMBIENTAZIONE: Completa, esaustiva, particolareggiata, l'idea su cui nasce Backwaters è decisamente stata studiata in tutti i punti necessari. Partendo dalla storia, ai PNG creati fino alle singole chat.
Quando giocavo, le volte che ho giocato in presenza di Master, ho decisamente sentito di trovarmi di fronte a personaggi particolareggiati e vivi, invece che le solite macchiette.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel corso dei mesi in cui ho giocato su BW ho ovviamente incontrato e giocato con player di diverso livello, c'è da dire che a parte alcuni elementi mi son sempre trovata a giocare a livelli molto alti, tanto da essere in grado di costruire le nostre sotto-trame parallele alla principale incentrata sull'elemento Weird.
La possibilità di utilizzare chat, missive e bacheche per comunicazioni ON hanno sicuramente aiutato, sia gestite alla solita maniera di "missive" che per brevi azioni che aiutassero a collegare eventuali eventi che non era sempre possibile giocare per tempistiche ON.
PURTROPPO questo è un coltello a doppia lama, siccome se non controllato o regolamentato a dovere permette a certi player di giocarsi veri e propri scambi, accordi e altro con PNG e PG che andrebbero - secondo me - gestiti in giocata. Permettere a certe cose di essere fatte via missiva elimina completamente la casualità, siccome è difficile che si ottengano reazioni visto che da un "botta e risposta" comodo si dovrebbe passare a una giocata vera e propria.
E questo porta a certe scorrettezze che andrebbero decisamente evitate.
CODICE E SERVER: Ho giocato da Aprile a Ottobre 2023 e nel corso di quel periodo la Gestione ha implementato un sacco di funzioni utili al corretto svolgimento del gioco.
Mi è capitato anche qualche volta di fare da cavia sul sistema delle sparatorie in quanto era ancora in fase di controllo, e sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che Moderatori e Gestore abbiano sviluppato un sistema automatizzato che non preveda mille tiri di dado ma un modo decisamente efficace e immediato per determinare il successo/fallimento e i danni fatti con armi da fuoco.
Il server è sempre stato stabile, è forse capitato un paio di volte che fosse difficile accedere alla land.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito sono poche, semplici e molto intuitive ... al momento in cui ho lasciato stavano ancora sviluppando un sistema di Creazione e Riparazione degli oggetti che, ad oggi, non so' se è stato implementato oppure no come si stava pensando qualche mese fa'. La documentazione è di facile accesso e consultazione.
Non ci sono guide, ma Master e Mod ricoprono quel ruolo.
DOCUMENTAZIONE: Nulla da dire a riguardo, come l'ambientazione è facile da consultare e MOLTO esaustiva ma senza risultare ridondante e ripetitiva. Si vede che dietro c'è stato un bel lavoro.
GESTIONE: La Gestione ERA presente, e mi riferisco alla figura del Gestore che per motivi di lavoro o personali ha smesso, nel corso del mio "soggiorno" a Backwaters, di seguire la land e quello che succede al suo interno.
Con Gestore sempre meno presente, e credo poco interessata a quale china la land potesse prendere, ottimi membri dello Staff hanno deciso di abbandonare, e anche se non ho intenzione di entrare in dettagli di vicende che non mi riguardano personalmente, quello che mi dispiace è che siano stati permessi certi atteggiamenti da parte di membri dello Staff e che ritengo scorretti e molto infantili.
Cancellarsi il PG per non subire delle conseguenze negative - rimanendo parte dello Staff - e poi rifarselo dopo che chi potrebbe rivalersi sul tale ha deciso di cancellarsi dalla land, non la vedo come una mossa proprio corretta.
Un'altra cosa che purtroppo la gestione dovrebbe tenere a mente è che - PURTROPPO - il solo PVP non basta. Sono la prima a dispiacermene, ma il giocatore medio viene da land dove il PVE regna sovrano e il PVP è visto come una cosa personale e quindi mal gestita o del tutto evitata. Implementare un po' di gioco alternativo potrebbe essere l'idea giusta, anche one-shot che possono o meno invogliare i player a proseguire, e se no almeno non si è perso troppo tempo a creare una trama troppo articolata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono davvero poche le cose che andrebbero cambiate su Backwaters per tornare a farla risplendere, partendo dalla Gestione che dovrebbe farsi un'esamino in toto e risolvere certi problemi interni che, purtroppo, affliggono gran parte della land.
Successivamente, trovare un modo migliore di amalgamare gioco di iniziativa ( che chiamiamo tutti PVP ) e il gioco di trama portato avanti dai Master.
CONCLUSIONI: Nonostante le note buone di Ambientazione, Grafica, Documentazione, Codice e Documentazione - che, come scritto sopra, arrivati al 2024 dovrebbero essere un po' la norma per un buon GDR - mi trovo a dover dare un parere neutro a questa land, da cui purtroppo mi sono allontanata con l'amaro in bocca per una serie di motivazioni che mi hanno portato a non divertirmi più se non con un ristretto gruppo di persone che, come me, hanno poi perso l'interesse.
Ad ora, che io sappia, la situazione non è ancora cambiata ed è il motivo per cui molti player con cui ho avuto a che fare hanno lasciato esattamente come me.
Mi auguro che la situazione possa cambiare perché questa land aveva e avrebbe molto potenziale, peccato che venga sprecato.
ammy è iscritto dal 05/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 0 negativi
ammy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lupita"
ammy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ammy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/09/2023 - GRAFICA: Attinente all'ambientazione, riposante per i colori. Semplice e funzionale. Niente da eccepire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è funzionale al tipo di gioco che si vuole portare avanti. Il vecchio West si sente, il concetto di corsa all'oro pure.
Lo staff è riuscito a dribblare la problematica legata alla partecipazione di personaggi femminili senza che questo vada a rompere il contesto storico. La componente fantasy catalizza l'attenzione: se la città è flagellata da problemi sovrannaturali, l'ultima cosa che passa per la testa alla gente e di cui si preoccupa è che una donna abbia più o meno i polsi e le caviglie coperti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessun disturbatore, buon livello di italiano. Trovare da giocare lo si trova, la popolazione locale non è restia al gioco. In generale il livello è quello che ti rende la ruolata piacevole senza ansie da prestazione e allo stesso tempo senza sentirti piombato in un villaggio di individui non contattati dalla civiltà moderna.
Purtroppo il problema è un altro ed è originato dalla scelta di conduzione della land: no quest e pvp fanno in modo che il gioco sia gestito, al netto di qualche imput, interamente dai giocatori.
Cosa succede?
Succedono due cose che rendono l'esperienza di gioco poco accessibile.
1) Non sempre la coerenza di gioco permette ad un esterno/nuovo/appena arrivato di inserirsi e raccogliere tutte le informazioni necessarie per capire cosa sta succedendo e purtroppo non è detto che possa poi partecipare ai movimenti degli altri personaggi. Se non è coerente per i personaggi coinvolti "tirare dentro" qualcuno appena arrivato, puoi cercare di seguire con le bricioline e la tua inventiva personale, ma non basta. Il sistema di dicerie aiuta a capire cosa sta capitando, ma non è sufficiente poi a garantire di poter partecipare alle iniziative di chi è già "sul pezzo". Capita di veder succedere le cose senza che purtroppo sia possibile agganciarsi per coerenza on.
E non si può certo obbligare con la frusta un gruppo di giocatori a prender dentro altri giocatori nuovi e appena arrivati se i loro personaggi farebbero "la cosa" per conto proprio o al massimo con gente fidata.
2) Se un gruppo di giocatori se ne va senza aver condiviso le proprie informazioni o spiegato un accidente di cosa è andato a fare fino a quel momento, i pezzi della storia sono andati e tanti auguri rimetterli insieme e rimettersi sul binario del trenino della storia e degli spunti.
CODICE E SERVER: Tutto stabile. Ed è l'unica cosa che sono in grado di valutare, il mio livello tecnologico è pari a quello dei suddetti individui non contattati dalla civiltà moderna.
FUNZIONALITA': Le funzionalità tecniche sono abbastanza intuitive, se butta male c'è sempre qualcuno a cui chiedere. Le funzionalità tecniche non sono un problema.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva per quanto riguarda la storia e i png: risulta ogni tanto carente di dettagli pratici per "come si fanno le cose in modo corretto". Probabilmente sono io che mi faccio più problemi del dovuto sulla "burocrazia", ma mi trovo molto spesso a "rompere le palle" allo staff con domande che la documentazione non mi aiuta a risolvere per conto mio senza dover tirare per la sottana qualcuno.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibilissima a chiarire dubbi. E' una gestione attiva credo a tutti i livelli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Monitorare con cura il ricircolo di informazioni ed intervenire dove le informazioni vanno disperse a causa della scomparsa dei giocatori che le avevano in mano.
-Documentazione: farebbe comodo un prontuario di "come si fanno le cose". Come svolgere le giocate coi png per gli acquisti e come segnalarle in modo corretto, esempi di cosa è possibile fare con un ticket on game. Ridurrebbe di molto la necessità di fare domande e magari offrirebbe qualche indicazione su come portare avanti le proprie iniziative con gli strumenti a disposizione.
-Eliminare i ruoli improduttivi dove un player rischia di trovarsi in un cul de sac a far gioco solitario. I Rancheros sono in gran parte scomparsi, quel ruolo condanna un player nuovo a star da solo come un cane in mezzo ai Prados o a doversi inventare i motivi più disparati per farsi ore di cavallo avanti e indietro.
-Occhio al meteo: nel giro di una giornata abbiamo avuto fulmini, grandine e cavallette. Altra cosa che mette seriamente in difficoltà a ragionare coerentemente sul giocare nei luoghi esterni.
-Evitare l'uso delle private per tutte le location abitative interne: Loggare e vedere la gente a gruppetti nelle chat private accentuano la sensazione di blocco e chiusura. Di contro, io odio dover prenotare una privata come se stessi andando a fare gioco erotico per... una situazione dove stan cascando semplicemente fulmini dal cielo ed è incoerente starsene a parlare in mezzo alla strada o sotto una tettoia.
CONCLUSIONI: Ho dato voto neutro non perchè la land abbia "qualcosa che non va" o qualcosa di "brutto".
Quello che non mi fa dire "Verde pieno" è che semplicemente la scelta di gestionale legata a pvp-solo iniziative on game dei pg, porta ad una situazione dove inserirsi e seguire può diventare davvero tanto, tanto difficile, se la tua coerenza di gioco non sposa la coerenza di gioco altrui. Tanti creano il personaggio, poi gettano la spugna nel giro di poco tempo perchè la sensazione è che il gioco resti circoscritto ad un gruppo per il quale non è coerente coinvolgere altri e che resti soltanto il racimolare briciole in giro per cercare di "star al passo" o provare ad avere un'iniziativa personale.
La struttura stessa della land, la scelta che ne costituisce la base, porta a questo "problema" di fondo.
E' una land adatta a giocatori con un sacco di faccia tosta a lanciarsi nelle role altrui, pronti a punzecchiare e tormentare i "Residenti" cercando di infilarsi nelle cose a gamba tesa e tempestando lo staff di richieste di assistenza alle role/Ticket.
E' semplicemente un altro caso dove sono io e i giocatori come me a non avere l'approccio naturale che serve per seguire questo stile di gioco.
malkcontent è iscritto dal 23/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2025 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 1 negativi
malkcontent ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ines"
malkcontent ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/10/2023 12:59:59 da malkcontent
28/09/2023 - Modifico con la stessa filosofia anti-giudizio nel rispetto del lavoro e della salute mentale di tutti.
GRAFICA: La grafica è semplice e forse un po' scarna dalla parte delle immagini funzionali all'immedesimazione nell'ambientazione.
La palette è comunque riposante e la scelta dei font è in linea con l'idea di west. Servono sicuramente più mappe che aiutino i player a rendersi bene conto di dove è cosa e come si può raggiungere, se si può raggiungere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben impostata e offre molti spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: quando era attivo, era totalmente PvP con player molto capaci. Al momento scarseggia, ma si spera che arrivi carne fresca a ravvivare.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': sistema di dadi e abilità molto ben impostato, funzionale al PvP e di immediata comprensione. Possibilità di usare l'anonimo in bacheca on e sistema di notice per la diffusione delle notizie.
DOCUMENTAZIONE: buona!
GESTIONE: La gestione è molto presente, molto disponibile, molto cortese e molto matura. Non ho davvero nulla da dire nei confronti dello staff, che penso sia conscio delle problematiche dovute alla giovane vita della land e rimane sempre disponibile a dare chiarimenti anche ai dubbi sulle cose più triviali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: aiutare di più l'ambientazione con qualche quest e rendere più immediata l'immedesimazione.
CONCLUSIONI: limitare l'uso di ticket master che precludono la possibilità di intervento nelle dinamiche e dare anche qualche punta di PvE per unire meglio il gruppo di gioco.
mylabyrinth è iscritto dal 01/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 0 negativi
mylabyrinth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Johnson"
mylabyrinth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mylabyrinth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/01/2024 08:27:43 da mylabyrinth
18/08/2023 - GRAFICA: Semplice e minimalista, moderna in qualche tratto. Apprezzabile.
Lo sfondo, i pulsanti e la scheda ricreano bene l'ambientazione del tempo.
Le mappe sono poco dettagliate per il posizionamento delle locazioni ma graficamente in linea con l'ambientazione; molte descrizioni sono assenti e non accompagnate da indicazioni visive, così che si crea parecchia confusione tra gli utenti.
AMBIENTAZIONE: Trovo difficile ritrovare l'ambientazione ed alcune richieste dello Staff con il periodo storico in cui ci si trova anche se di fondo tutto è ricreato per il meglio. Certe situazioni sono più riconducibili ad anni precedenti 1840/60 piuttosto che a quella della reale collocazione dell'ambientazione, il 1886.
Sicuramente lo staff e l'utenza si giostrano bene nel ricreare il vecchio west in ogni sua parte, delineando l'ambiente solitario, pieno di diversificate sfaccettature raziali e culturali. La presenza di coloni, schiavi, minoranze sfruttate e segregazioni tipiche di quel tempo portano il personaggio a immedesimarsi bene all'interno del contesto naturale.
Il fantasy però è forzato e talvolta indirizzato solo a specifici tipologie di personaggio che interagiscono con una parte non del tutto caratterizzata o approfondita e che rimane solo indicata come "ignoto".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il divieto di giocare in solitaria impedisce a certe meccaniche di venir eseguite con facilità. Spesso quibdi si è costretti a coinvolgere altri player e, nell'impossibilità di trovare compagnia, certe giocate vengono precluse o posticipate a discapito degli eventi.
Mi sorprende piacevolmente il sistema delle "Notizie" che passano di bocca in bocca in modo spicciolo come se tutto fosse animato e modellato a livello reale. Questo aiuta molto nelle interazioni tra Player e consente un immediato, seppur subordinato, intervento tempestivo in caso l'evento avvenuto sia legato a qualche interazione ruolistica, così che l'utente possa interagirvi per risolverlo, o sfruttarlo, per tempo; anche se, come detto poco sopra, "il tempo fugge".
L'utenza è ottima e matura, mai polemica o aggressiva, segue le regole, soprattutto quella sul backchatting altamente sconsigliato e punito, tanto che, per alcuni punti, è quasi un impedimento a trovare compagnia nelle chat libere.
L'organizzazione tra i giocatori, anche se spesso lenta, porta i più affiatati a creare situazioni particolareggiate che movimentano l'ambientazione diramandosi in vari filoni narrativi paralleli senza che la Gestione dia il primo imput, ma che comunque monitora con attenzione.
In molti casi però le free-role con più di 3/4 player non avvengono mai e relegando le giocate alla presenza di massimo 2 persone.
Questo è causato anche dall'uso smodato di chat private, che porta l'utenza a chiudersi spesso in compagnia di un piccolo gruppo di persone, forse giustificati, e a provocare incoerenti spostamenti da una locazione all'altra lontane tra loro.
Il cap dei 1200 caratteri è un poco limitante, ma comunque adeguato per la maggior parte dell'utenza.
CODICE E SERVER: Il server è adeguato, veloce e fluido.
Alcune piccole mancanze, o errori, provocano problemi nella lista dei presenti, tale che in certi momenti, pur essendo connessi non si è visualizzati.
Errori non gravi all'interno delle meccaniche basilari della banca.
Codici guida assenti per rendere gli annunci On-Game più accattivanti nelle bachece.
Layout delle notifiche meccaniche (utilizzo di abilità etc) che rendono la chat lunga e dispersiva.
Le modifiche ed i miglioramenti avvengono con tempistiche accettabili.
FUNZIONALITA': Il sito è ben strutturato, si trova tutto con facilità anche se all'inizio non si sa dove cercare, torna utile la documentazione ed un controllo totale delle varie sezioni.
Qua e là mancano degli approfondimenti e delle precisazioni nelle schede che trovano risposte solo all'interno dei documenti solo dopo un attenta ricerca.
In generale però la struttura è ben congeniata per risultare di facile comprensione ed utilizzo.
Alcune meccaniche però impediscono il fluire del gioco, rendendolo quasi vicino a tempistiche reali che, in certi casi, bloccano l'utenza.
Una delle meccaniche che mi ha sicuramente colpito, come descritto in altro loco, è quella delle Notizie, aggiornate sempre in modo tempestivo e che creano una sorta di compattezza all'interno del gioco tale da invogliare i player ad indagare ed informarsi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è approfondita ed adeguata, ben strutturata e separata dal resto delle meccaniche, forum compreso.
Alcune meccaniche però non sono approfondite o complete e lasciano molte cose alla libera interpretazione o alla richiesta forzata e continua di spiegazioni e approfondimenti allo Staff.
GESTIONE: La gestione è molto presente e disponibile. E' pronta sempre a dare le risposte di cui l'utenza necessita in breve tempo.
Alcune tempistiche sono un poco dilatate a causa di avvenimenti o meccaniche On-Game; accettabili anche se raramente, proprio per questo motivo, cadono nel dimenticatoio.
L'organizzazione del gioco però mi sembra troppo concentrata su poche personalità, invece che distribuita sull'intero staff (magari ancora a causa della versione beta).
Le quest sono poche, anche per scelta della gestione che vuole incentrare il gioco più sull'interazione tra i personaggi che su avvenimenti che potrebbero essere comunque marginali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il codice va migliorato con l'implementazione di meccaniche più immediate e semplificate in chat.
Le mappe maggiori andrebbero riorganizzate con un indicazione più precisa per le locazioni principali.
Descrizioni e sotto mappe da aggiungere per azzerare la confusione dell'utenza.
Monitorare (se già non viene fatto) gli spostamenti e l'utilizzo delle chat private.
Aumentare a 1400 il cap dei caratteri per le azioni libere e a 1000 quelle durante le quest.
CONCLUSIONI: C'è molto da fare ma il gioco ha già meccaniche di base ben strutturate ed un impianto Staff che per ora non ha deluso a parte qualche "dilatazione" nei tempi di risposta, comprensibili per il periodo durante cui sto scrivendo (estate).
Le prospettive per la crescita sono tante, soprattutto grazie ad un utenza attiva, ben avviata e indirizzata bene dai documenti a disposizione.
In pochi giochi mi sono trovato tanto bene da poter dare fiducia ad un progetto ancora in divenire, ma che ha molto carattere da poter svilupparsi al meglio.
MODIFICHE: Continuo a sottolineare quanto detto sopra, ma a questo punto con praticamente nessuno in gioco, le restrizioni che hanno ampiamente caratterizzato il gameplay, si stanno facendo sentire. L'assenza di quest, eventi e con limitazioni tali da non garantire al singolo occasionare di poter tirar su il gioco senza l'intervento di altri, non consente il buon proseguimento di questa avventura. Vedere gruppi chiusi di player che poi con le meccaniche attuali fanno il buono ed il cattivo tempo, rende praticamente ingiocabile all'altra parte "solitaria" tutto il resto.
mcseed è iscritto dal 17/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
mcseed ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jasper"
mcseed ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mcseed ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/01/2024 14:35:53 da mcseed
15/07/2023 - GRAFICA: Grafica carinissima e in linea con l'ambientazione, tutto è più o meno accessibile e intuitivo.
Quello che invece migliorerei è la mappa, mi riferisco a quella centrale nella schermata principale del gioco che renderei, se possibile, più chiara circa la posizione dei luoghi/chat nella mappa stessa e magari interattiva (es. quando apro la chat della città sarebbe carino avere la mappa della città stessa). Altre mappe più dettagliate sono sparse nell'ambientazione, ad ogni modo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è scritta molto bene: è raccolta, organizzata, ben divisa, sintetica ma chiara abbastanza da permettere di cogliere fin dall'iscrizione le tematiche e i punti essenziali della land. Il tutto poi trova riscontro - per quella che è la mia esperienza - all'interno del gioco quotidiano, per chi mette le mani in pasta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mediamente molto buono: la maggior parte dei giocatori sanno giocare come si deve, garantendo una qualità medio-alta. C'è qualche eccezione, ma questo è fisiologico in tutte le land. Complice il limite di 1200 caratteri, le role in genere sono scorrevoli e relativamente veloci: si può anche imbastire qualcosa di rapido in un'ora e mezza con un player.
Nella mia personalissima esperienza, poche volte all'inizio mi è stato chiesto di giocare spontaneamente - il primo impatto con i player è stato, devo confessare, di un ambiente freddino - ed è vero che la presenza di piccoli gruppi (che suppongo si conoscano in off) l'ho percepita. Non nego che in certi momenti ci si possa sentire un po' isolati, sempre per mia personalissima esperienza, e non mi è ben chiaro fino a che punto questo sia dovuto semplicemente alle condizioni di gioco on game. Tuttavia, con un po' di pazienza, buona volontà e PROATTIVITA' (nel senso buona volontà di cogliere gli spunti di gioco già presenti in land), non è difficile inserirsi e ingranare benissimo; quindi tutta la questione "off" alla fine non ostacola il gioco, anche perché per lo meno la persona di Gestore mi sembra molto categorica su questo punto.
In generale, si è sempre benvenuti ad inserirsi in role già avviate ed anche laddove il master sta gestendo una role/"quest" (salvo rare eccezioni). Le quest non sono quasi mai annunciate e calate dall'alto, ma nascono sempre da spunti di gioco creati dai player stessi. Poche volte nella mia esperienza di gioco ho visto tanta capacità di rendere i player il vero motore del gioco.
Per il resto, vuoi anche per l'ambientazione stessa, non c'è molto spazio per le parti un po' più emotive (?) del gioco; spesso e volentieri, le role sono mosse da intenti pragmatici, ma ci sono anche qui le eccezioni.
Ci sono altri punti dove vorrei vederci più chiaro e avere più esperienza prima di esternare un commento.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo quindi non commento, però non ho mai avuto problemi con la piattaforma. Credo che Gestore si occupi della programmazione, quindi tanto di cappello!
FUNZIONALITA': Tutto molto bello e funzionale (e funzionante!), devo dire.
La parte ancora carente è quella dei mercati - a mio avviso prioritaria - ma la gestione sta cercando di ultimarla il prima possibile.
DOCUMENTAZIONE: Niente da eccepire. È tutto molto chiaro, anche se qua e là manca ancora qualche sezione, in particolare quella del crafting che sarebbe - credo - tra le più urgenti.
Riguardo alla parte sovrannaturale del gioco, ci sono meccanismi che limitano esagerazioni nell'uso dei poteri e c'è anche una discreta flessibilità/personalizzazione nel modo in cui i singoli poteri vengono utilizzati, anche se a mio avviso si potrebbe lavorare un poco su questo, per esempio dando la possibilità (senza scadere ovviamente nelle esagerazioni) di crescere non solo in "orizzontale" (accrescendo il numero di poteri, laddove coerente), ma anche in verticale.
Sto ancora sperimentando tutta questa parte e quindi mi astengo dal dare ulteriori opinioni a riguardo... magari più in là.
GESTIONE: Il 99% della mia esperienza è con Gestore. Posso solo spendere buone parole: paziente, disponibile, molto molto molto presente nel gioco e con una visione del pbc che mi pare molto sana (o almeno è in linea con la mia visione), e tutta la determinazione per far rispettare questa visione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho specificato già tutto nelle sezioni precedenti.
CONCLUSIONI: Una land che mi sento di consigliare a chi abbia affinità col genere, e che ho voglia di sperimentare ancora. Spero possa avere un lungo successo, senza per forza dover attirare grosse quantità di giocatori, ma mantenendo lo spirito originale che per ora sembra essere un'ottima formula.
rupturedworld è iscritto dal 19/02/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rupturedworld ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thomas"
Recensione modificata il giorno 15/07/2023 09:06:51 da rupturedworld
14/07/2023 - GRAFICA: Premesso che a me la land in generale piace abbastanza, credo che la grafica sia davvero il fiore all'occhiello del tutto. E' proprio bella, molto a tema e poco stancante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di per sè è ben delineata, salvo il fatto che, secondo me, non è proprio chiarissimo il fatto che la componente sovrannaturale non sia una velatura sotterranea ma una cosa presente ed incontrovertibile dai PG. Ho la vaga impressione che una consistente fetta dei giocatori giochi come se si trattasse di una normale land storica, in cui di tanto in tanto si sente una voce stramba ma spiegabile razionalmente o come il momento di delirio del pazzoide di turno. Questo è un po' un peccato, perchè gli spunti della parte "weird" sono davvero tanti. Non ho neanche ben capito se è un problema di percezione dell'utenza o di poca chiarezza da parte della gestione. Forse entrambe le cose, ma si potrebbe "spingerci" un po' di più su lato master/ambient secondo me. Per il resto, a livello documentale è tutto quanto ben scritto e ben organizzato, ed a livello di setting funziona piuttosto bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai incontrato grosse difficoltà a trovare gioco, salvo serate particolari in cui c'è la concomitanza di eventi e riunioni di qualche grosso "gruppo di gioco" che accentra le presenze da qualche parte. Le azioni sono cappate a 1200 caratteri e di questo ringrazio infinitamente, e sono anche piuttosto veloci, diciamo entro i 7-8 minuti al massimo. Qualcuno è più bravo e qualcuno meno bravo, ma direi che il livello medio di gioco è piuttosto alto.
Faccio giusto due appunti, più per i giocatori che per lo staff:
1- ogni tanto qualche giocatore sorvola un po' troppo su temi come i diritti delle donne, il livello di istruzione del proprio PG o la tolleranza razziale. Va anche detto che in qualche occasione ho anche visto un master entrare a correggere in gioco chi aveva visioni un po' troppo "moderne".
2-per la geografia interna del setting, il gioco è spezzato in tre poli principali (cittadini-mandriani-banditi), e se questa cosa di per sè non è un male, mi sembra che i giocatori che giocano i mandriani residenti fuori città siano un po' troppo tendenti a giocare tra loro "nel fuori", invece che a mescolarsi con i PG cittadini. A livello di coerenza ci starebbe anche, ma in casi come questo penso che sarebbe forse meglio trovare qualche scusa sensata per passare più tempo in mezzo a tutti gli altri.
CODICE E SERVER: Stabile, salvo l'occasione work in progress su qualche cosa ancora da sistemare.
FUNZIONALITA': C'è tutto quel che serve come base, insieme ad una serie di interessantissime automazioni su abilità, poteri, scontri, danni, reputazione e via dicendo.
Inoltre, tutte queste belle cose sono anche molto semplici ed intuitive da usare, quando addirittura non sono completamente automatiche. Insomma: bene!
DOCUMENTAZIONE: Manca ancora qualche pezzetto di regolamento (crafting e poco altro, a memoria), ma per il resto direi che la documentazione è sia esaustiva che ben organizzata e non troppo lunga.
Da un lato, questo è sicuramente merito di una scelta oculata del setting, che è delimitato ed in via di sviluppo per merito degli stessi PG. Dall'altro lato, è sicuramente stato anche fatto un discreto lavoro per mantenerlo compatto senza sproloqui e lungaggini inutili.
GESTIONE: Gestione presente, spesso affaccendata a sistemare errori di codice od effettuare migliorie, direi molto paziente e con la sana tendenza a correggere le cose in gioco quando è possibile.
Forse sarebbe utile se avesse a disposizione uno o due master in più, che potessero lanciare in gioco qualche ambient o qualche arricchimento di trama.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per scelta dichiarata le quest non vengono organizzate in OFF, che è una cosa che a me sta benissimo.
D'altra parte penso che qualche spunto di gioco in più, buttato nel mezzo sia come notizia riferita dai contatti PNG, che come quest volante estemporanea (la notizia di una rapina, un crollo in miniera, qualche strano avvisamento nelle praterie, ecc) potrebbe aiutare tutti quanti a trovare i loro spazi.
Per completa onestà, devo anche dire che di spunti ce ne è già qualcuno, e che mi sembra vengano raccolti molto poco dai player. Epperò, senza arrivare ad imbeccarli con quest organizzate del tutto in OFF, il tal giorno alla tal ora, credo che uno spunto nuovo, o un proseguimento della trama ogni 2-3 settimane sarebbe di aiuto.
CONCLUSIONI: Ma direi un 8/10. La land è sia esteticamente bella che molto interessante.
C'è una combinazione di utenza un po' pigra unita ad un numero di hint forse un po' più basso di quello a cui si è abituati, ma penso che sia una cosa risolvibilissima con qualche ambient periodica, che aiuti anche a calarsi nella parte "Weird".
Per il resto, la consiglio vivamente, ed auguro ogni bene.
max power è iscritto dal 29/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
max power ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
max power ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/07/2023 19:41:34 da max power
27/04/2023 - GRAFICA: La grafica è perfettamente aderente all'ambientazione. E' semplice e leggera ma allo stesso tempo lo stile è godibile e contribuisce molto a mantenere i player immersi nel gioco.
L'unica cosa che mi sento di consigliare è di ingrandire un pochino la mappa di gioco nella home, non perché sia difficile usarla ma semplicemente perché c'è tanto spazio e, da quello che ho visto, la mappa è anche dettagliata quindi è un peccato lasciarla relativamente piccola.
L'unica cosa che non apprezzo è lo stile della freccia per inviare le azioni e il conta caratteri che, se si espande la chatbox, finisce per coprirla parzialmente. In entrambi i casi due problemi puramente estetici che non influiscono sulla possibilità di giocare correttamente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è nulla di troppo articolato ma allo stesso tempo vi sono numerosi elementi che la differenziano da un semplice gdr "storico". Ho apprezzato molto anche la possibilità di svolgere determinati incarichi solo in base all'etnia o al sesso del personaggio, cosa che non si vede tutti i giorni ma che contribuisce sicuramente a mantenere l'ambientazione aderente al periodo storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
EDIT 6/10: nel corso dei mesi l'utenza è andata progressivamente diminuendo al punto da essersi praticamente quasi dimezzata. Non è un grosso problema e si può ancora trovare gioco senza troppa difficoltà ma è palese che qualcosa non sia andato per il verso giusto.
Il livello di gioco si mantiene accettabile anche se sempre più spesso si ha l'idea di interagire con le solite attention whore.
La land ha aperto da pochi giorni ma ha già raggiunto un ragguardevole numero di player. Il livello di gioco interno, per quello che ho visto, è molto buono e i personaggi sono interessanti.
Apprezzo che si sia cercato un compromesso onesto tra lunghezza delle azioni e descrittività per evitare azioni di tre parola ma anche papiri che, pur essendo belli dal punto di vista prettamente stilistico, tendono a rallentare molto i ritmi delle role/quest.
Anche qui nulla da dire, il sistema mi sembra funzionare bene <3
SERVER: Mai avuto problemi da quando sono qui.
CODICE: Il codice è un GDRCD ma, pur avendolo visto in "azione" più volte su numerose land, per esserne sicura sono dovuta andare a controllare.
Ci sono piccole sbavature e tanti piccoli errorini qui e lì ma la land è davvero molto giovane e non mi sento nemmeno di starli ad elencare, sono i classici problemi che hanno i codici ancora in fase di assestamento e che saranno risolti in fase di uscita dal betatest.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che dovrebbe esserci in un gdr di questa tipologia.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, non ho avuto problemi a trovare tutte le informazioni minime per iniziare a giocare in land. Alcune parti non sono complete o non sono state ancora implementate ma, allo stato attuale, c'è tutto il necessario per creare un pg fatto e finito.
GESTIONE:
EDIT 6/10: La gestione è ok. Svolge il ruolo che le è stato ritagliato nella land che può piacere o non piacere.
Un po' lenta nelle risposte ma forse perché è oberata, per sua scelta, dall'uso smodato dei ticket che molti utenti fanno.
Nel complesso comunque non è una gestione che salta all'occhio per qualcosa di particolare. I master ci sono ma non sono molto presenti ad eccezion fatta dalle giocate che devono essere concordate con loro. Da quando sono qui mi è capitato solo una o due volte che mi venisse data qualche masterata ambient fine a se stessa.
Super presente e super attiva. Sono tutti gentili, cosa non scontata, ed è raro non trovare almeno un account gestione attivo quando si entra in land. Sono anche molto veloci nell'evadere i ticket degli utenti e l'attivazione dei pg richiede pochissime ore.
Da quello che ho visto si inseriscono anche in gioco muovendo PNG cosa che denota una certa attenzione e voglia di fare che è sempre piacevole da osservare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
EDIT 6/10: Appunto... xD
La scelta di lasciare il gioco in mano ai player rendendo i pg cartonati ha di fatto impedito che si sviluppasse un gioco completo e sempre più pg finiscono per sparire facendo perdere intere linee di gioco.
Ho visto diverse land aprire i battenti e poi chiudere/arenarsi dopo qualche settimana a causa della mancata gestione in on dei pg e il progressivo annoiarsi dei player. Il mio consiglio di iniziare al più presto a creare piccole trame e quest per incentivare i giocatori a giocare e farli appassionare alla storia e ai loro stessi pg.
CONCLUSIONI:
EDIT 6/10: Neutra.
E' una land perfetta per chi ama giocare pg che danno fastidio agli altri pg o per chi fa parte di un gruppo di gioco numeroso e può entrare subito nel vivo dell'azione.
Gli altri, e sono molti, resistono solo qualche giocata e poi vanno via a causa della costante staticità del mondo che, per via della guerra della gestione ai png e linee di quest (a mio avviso) cannate, ha progressivamente trasformato il gioco western in una cittafina statica in uno pseudo survival horror in una cittadina pseudo western nella quale gli unici in grado di poter giocare solo coloro che hanno qualche connessione ai poteri arcani.
Avevo già notato queste criticità a fine agosto e mi ero ripromessa di attendere almeno un altro mese per vedere se le cose fossero cambiate in qualche modo. La risposta è stata negativa.
Vedremo se ci saranno modifiche al modo di dirigere il gioco ma, per il momento, non penso ci siano molte speranze.
La land ha un grande potenziale pur essendo ancora agli inizi, anche per questo mi sono sentita di fare una recensione "preliminare" con le mie prime impressioni.
Continuerò sicuramente a giocare <3
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2025 e ha recensito 20 giochi di cui 9 positivi, 8 neutri e 3 negativi
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/10/2023 07:16:35 da deanna
Pagine Recensioni → 1
ammy
ha giocato come
Lupita
mylabyrinth
ha giocato come
Johnson
deanna
ha giocato come
Bancroft
leire9
ha giocato come
Helena
rupturedworld
ha giocato come
Thomas
malkcontent
ha giocato come
Ines
th3owl
ha giocato come
Mirana
mcseed
ha giocato come
Jasper
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
Allineamenti GDR - Scopri i fondamentali allineamenti di gioco nei gdr online
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra