I giochi di ruolo, spesso abbreviati con le sigle RPG (acronimo dei termini inglesi di Role-Playing Games) o GdR (Giochi di Ruolo) sono giochi in cui i partecipanti assumono il ruolo di un personaggio in un ambiente narrativo virtuale; i personaggi possono essere i più variegati: supereroi, antichi guerrieri, astronauti, poliziotti, soldati, maghi e via discorrendo. Di norma, il giocatore ha come finalità quella di far sì che il suo personaggio (o il suo gruppo) avanzi di livello dopo aver portato a termine determinati compiti grazie ai quali sarà possibile realizzare determinati obiettivi.
Oggi sul mercato sono disponibili moltissime proposte al riguardo; accanto ai giochi RPG su PC e a quelli per console, realtà ormai consolidate da moltissimo tempo, si trovano anche proposte per dispositivi mobili e tablet; oltre ai titoli a pagamento si trovano anche numerose proposte gratuite davvero avvincenti e interessanti.
Principali tipologie di giochi di ruolo
Anche se tutti i giochi di ruolo hanno una base in comune, è possibile effettuare una classificazione abbastanza precisa delle varie proposte; a tal riguardo si distinguono:
- MMORPG
- RPG d’azione
- RPG tattici
- RPG roguelike
- RPG sandbox
MMORPG sta per Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (vale a dire "gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa); si tratta di un RPG giocato contemporaneamente in Rete da più persone reali.
Gli RPG d’azione sono un sottogenere dei giochi di ruolo in cui si combinano gli elementi chiave dei giochi di ruolo con quelli dei giochi di azione. Sono particolarmente coinvolgenti.
Negli RPG tattici, la combinazione è fra le caratteristiche peculiari dei giochi di ruolo con quelle dei giochi di strategia; possono essere giocati a turni oppure in tempo reale.
Gli RPG roguelike sono videogiochi di ruolo che si caratterizzano per l’esplorazione di un dungeon (ovvero un percorso labirintico) attraverso vari livelli in cui il rischio di morte è sempre presente. Se il personaggio muore è necessario iniziare da capo.
Gli RPG sandbox sono giochi di ruolo caratterizzati da una notevole flessibilità; il termine sandbox fa riferimento al fatto che ogni livello è una sorta di scatola di sabbia (appunto sandbox) dove sono possibili tutti gli approcci perché non vi sono vincoli. In questi giochi i giocatori hanno a disposizione diverse possibilità e non vi sono particolari obiettivi da raggiungere.
Qualche consiglio per iniziare a giocare con i giochi di ruolo
Per iniziare a giocare a un gioco di ruolo, la prima cosa da fare è documentarsi su più proposte valutando i vari sottogeneri e scegliendo quello che ci sembra più appropriato per noi. Scelto il sottogenere, si può passare alla scelta di uno specifico gioco. Lo step successivo è quello di impararne le basi e familiarizzare con le sue meccaniche in modo da rendere più interessante l’esperienza.
Man mano che si familiarizza con il gioco ci si può concentrare sulla caratterizzazione del personaggio; molti giochi di ruolo, infatti, danno ampio spazio alla personalizzazione del giocatore, sia in termini di estetica, sia per quanto riguarda altre caratteristiche. Per acquisire sempre più esperienza, infine, può essere d’aiuto interagire con la comunità; molti RPG, infatti, si caratterizzano per la presenza di comunità online particolarmente attive in cui si possono discutere strategie, chiedere consigli, condividere esperienze ecc.