Vidennsel e´ un gioco di ruolo fedelmente basato sulla versione 3.5 di Dungeon and Dragons.
AMBIENTAZIONE
Il gioco e´ suddiviso su tre piattaforme di gioco di ambientazione diversa e collegate tra di loro:
Vidennsel: Piattaforma principale di gioco, è l´ambient originale: una città sotterranea Lolthita, tollerante verso stranieri e non drow per l´utilità che il personaggio non nobile e non drow può dare alla nobiltà, portando spunti di gioco diversi rispetto ad una società chiusa, coinvolgimento e giocate di interazione tra i diversi gruppi sociali.
La città è guidata e retta da un Consiglio Matronale di otto casati (tre giocanti e cinque png), che ha reso Vidennsel un grande centro di commercio e un fulcro per lo smistamento di merci provenienti da ogni parte del Faerun, di superfice e del sottosuolo.
E´ un´isola galleggiante, una montagna sottosopra piu´ precisamente, circondata e sorretta da ragnatele che riempiono la fossa circolare che corre tutt´intorno, e sulla quale piana sorge la citta´ gioiello commerciale, suddivisa in terrazze strategiche e con una ragnatela di strade che si dirama dal centro, dove sorge il tempio di Lloth, per il resto della città.
Uno dei luoghi più singolari della città è il Quartiere delle luci: il quartiere di lusso costruito per i non drow, in cui vivono i ricchi mercanti e si svolge la gran parte della vita commerciale e politica non drow, arricchita di luoghi affascinanti, quali la piazza del Muro Parlante e l´Alcova del Ragno, il locale di piacere più in voga della città.
Hallistard: di ambient decisamente più semplice da vivere per coloro che scelgono di non far parte delle razze oscure o che scelgono allienamenti e divinità nemiche a quella Lolthita; è un borgo di superfice, creato all´interno del gioco dalla società degli arpiisti, per il momento provvisto di chat di base sino a che non vi sarà una più ampia richiesta di gioco per tale ambient.
Provvisto di sala d´arte, locanda e baracche, circondato da una foresta, un avamposto ed il circolo di pietre nella quale si apre il portale di connessione alla citta´ sotterranea.
Le chat vengono create mano a mano che i giocatori realizzano con gioco effettivo i nuovi ambienti di gioco. Tutto è partito da un minuscolo accampamento di tende.
Guallidurt: ambientazione presa dal manuale "Sottosuolo del Faerun", è il cuore del Vecchio Shantar, anche chiamata "citta Tempio di Lloth". Nato come controparte del gioco di superficie, un´ambientazione più difficile in cui giocare la razza drow in modo più canonico, tutto perfettamente ricreato cosi come il manuela descrive, con una coloratissima mappa in 3D creata apposta. La locazione è stata aperta da poco dopo un filone di quest atto a creare un collegamento tra le due città ed il gioco nella nuova postazione sotterranea è ancora in via di sviluppo.
DESCRIZIONE DEL SITO
Vi sono oltre cinquanta chat con diverse destinazioni di gioco ; le Accademie in primis sono state istituite per quei nuovi pg, iscritti con status sociale nobile, in modo da poter seguire una educazione ed una istruzione dai maestri delle rispettive accademie: magia, guerra e religione, che li possa introdurre al mondo difficile della nobiltà e con spiegazioni dettagliate e pratiche della regolistica del D&D per chi non ne fosse esperto.
Il codice originale del sito e´ basato su GDR CD 3.5, ma la programmazione ottimizzata dal programmatore sempre presente consente l´ha reso praticamente irriconoscibile: l´automatizzazione di bonus/malus e talenti è inserita cosi che il giocatore possa fare a meno di dover tenere tutto a mente al tiro del dado, sono stati automatizzati i talenti di metamagia, i bonus degli oggetti (personalizzabili con l´autorizzazione degli amministratori), la classe armatura e mappa degli online e griglia di combattimento si aggiornano in tempo reale. Quest´ultima in particolare prevede l´inserimento di oggetti per creare delle mappe e le aree d´effetto degli incantesimi, i giocatori dispongono di uno stato online personalizzabile per segnalare la disponibilità di gioco, di una chat off e del sistema dei sussurri oltre alle mail e al forum interno.
EVOLUZIONE DEL PERSONAGGIO GIOCANTE
Le razze accessibili sono:
- elfo della luna
- drow
- mezzodrow
- mezzelfo
- tiefling
- gloaming
- gnomo delle rocce
- duergar
- nano dorato
- orco
- svirfneblin
- umano
Le classi selezionabili all´iscrizione sono:
- Barbaro
- Bardo
- Chierico
- Druido
- Guerriero
- Ladro
- Mago
- Monaco
- Paladino
- Ranger
All´interno del gioco è però possibile biclassare sino ad un numero massimo di tre classi diverse di cui una classe di prestigio, quando meritata, tra le numerose presenti e acquisire, tramite quest dedicate o casuali determinati archetipi presenti in gioco, richieste dal singolo giocatore o stabilite dai master a seconda del livello del pg e della qualita´ di GS in grado di affrontare.
GRAFICA
La grafica è ottima: leggera e senza troppi fronzoli, perfettamente intuitiva anche ai nuovi, basata sulle topografie dei luoghi, dettagliatamente descritti.
I colori non stancano gli occhi permettendo di passare ore in land senza risentirne.
La qualità del gioco sta nel fatto che non vengono usate immagini o riferimenti ad autori al di fuori della piattaforma, rendendo cosi unico il livello di grafica visuale che gli stessi amministratori curano e sviluppano.
Pregevoli anche alcune illustrazioni di disegnatori professionisti del settore che le hanno realizzate in esclusiva per la land e che imprezziosiscono la guida.
La scheda del personaggio è perfettamente personalizzabile: permette anche l´inserimento di gif ed immagini, la caratterizzazione del formato scritto, grandezza e spessore, tramite BBcode.
La grafica del mercato è leggera e pulita, ricca di oggetti (circa 650) creati in 3D , le descrizioni ed i prezzi restano fedelissimi al manuale secondo reglistica 3.5 .
GIOCABILITA´ E SISTEMA
Il sistema di gioco , grazie alle molte automatizzazioni permette anche a chi si affaccia per la prima volta al sistema D&D di giocare con risultati sorprendenti dato che le dinamiche vengono estremamente facilitate. Molto spesso si vedono azioni non troppo descrittive nell´ambito del combattimento, dove comunque è il dado a determinare il risultato finale, cosa che non sempre soddisfa chi vorrebbe che il suo attacco andasse a buon segno, ma rende l´idea che anche i migliori sbagliano.
La guida presente in land è fedelissima sia per l´ambient di gioco che per le istruzioni da seguire, compresa di tabelle per classi, razze, artigianati etc, offre un´ottima fonte di consultazione durante il gioco anche per i più esperti.
UTENZA E GESTIONE
Il livello di giocatori varia dai 10/12 al mattino toccando anche picchi di 40 alla sera. Ci sono moltissimi giocatori affezzionati e di alto livello di gioco ed intpretativo sempre pronti ad agiutare i nuovi arrivati.
Admin e master sono sempre attivi ed a disposizione per dare aiuto ed assistenza ai giocatori nell´assegnazione di talenti ed oggetti da quest.
Le quest sono molte nell´arco della settimana, sia di GS che semplice Ambient, e molti sono i filoni attivi che permettono ai vari giocatori di poter intraprendere una propria direzione di gioco, fare scelte a cui il master si adatta andando incontro anche ai giocatori il cui pg è ancora di basso livello.
Il raro pregio di questa comunità è che pur avendo un forum all´interno della land, selezionabile tramite le bacheche off, non vi sono quasi mai litigi di alcun genere, né polemiche che possano infiammarsi nell´arco di poche battute o qualsiasi altro problema che non sia risolvibile da persone civili con l´aiuto di tutti. Le opinioni/critiche altrui sono altamente rispettate e ben volute, giustamente purché siano costruttive.
VOTI
Resta comunque un sito non “per tutti”, anche per precise scelte gestionali
Grafica
Pulita, semplice e originale
Tecnologia
Voto non pieno perche´ non sono esperta in merito
Livello Utenti
Ottimo livello di gioco e di interazione tra giocatori
Livello GdR
Adatto per tutti i gusti
Velocità Server
Quando Aruba non crolla, va una meraviglia