Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Awakening New York
URL: http://www.awakening-gdr.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Awakening New York
X: AwakeningGdR
Youtube: Awakening New York
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Noir #Criminali #Sci-fi #PvP #Scienza #Thriller #Servizi Segreti #Massoneria #Complotti #New York
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Maggio 2013
Data Pubblicazione: 23/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
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Valutazione media su 42 recensioni:
8,76
21/11/2013 - GRAFICA: La grafica è curata, l'uso del nero e verde a mio avviso rilassa la vista e non disturba nelle giocate anche lunghe; assolutamente in linea con l'ambientazione [voto 8/10]
AMBIENTAZIONE: Ambientazione moderna classica, città con tutte le sue sfaccettature da vivere, e fin qui tutto nella norma verrebbe da dire, c'è però l'aggiunta sci-fi che dà un tocco di pepe al tutto; tra l'altro niente è lasciato al caso, e tutto procede su binari ben delineati, sta ai giocatori trovare il giusto filone ed inserirsi nel caso, insomma ognuno può trovare la sua strada senza problemi o imposizioni, ed è una gran cosa di questi tempi [voto 8/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui come sempre dipende da giocatore a giocatore, va detto che gioco da più di un mese ormai in questa land ed ho trovato solo giocatori di ottimo livello, chi magari forse troppo lento, ma tutti ben caratterizzati ed inseriti nel contesto; l'idea di dare px free a giocate con un minimo di caratteri facilita poi il buon gioco a mio avviso. [voto 8/10]
SERVER: Il server non ha mai subito rallentamenti, quindi direi ok [voto 09/10]
CODICE: Di codice davvero non me ne intendo, evito di dare un giudizio.
FUNZIONALITA': Tutto molto funzionale, a cominciare dalle skill, fino a tutte le implementazioni inserite; i BG nascosti sono un'ottima cosa, permettendo un gioco più vario e meno banale, unica cosa a mio avviso parimenti da celare sono le conoscenze, molto spesso basta leggere quelle per farsi un'idea del pg e della sua vita, ed è sbagliato secondo me, perchè può portare a metagame, come consiglio io renderei visibili le conoscenze solo su autorizzazione. [voto 7/10]
DOCUMENTAZIONE: C'è veramente tutto, molto chiaro e preciso ogni elemento del gioco [voto 9/10]
GESTIONE: La gestione è molto presente, attiva e partecipativa; gentilissime e sempre a disposizione, veramente da applauso, una grande rarità, ce ne fossero come loro [voto 10/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come detto renderei non visibili le conoscenze, e magari svilupperei maggiormente il gioco cospirativo e sci-fi, alimentando le organizzazioni segrete che vi sono in gioco, seppur già avvenga ma a mio avviso andrebbe stimolato di più.
CONCLUSIONI: In conclusione una delle più belle land su cui ho avuto il piacere di giocare in tanti anni di gioco online; veramente veramente consigliata a tutti :)
lordlollo è iscritto dal 06/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 21/11/2013:
Ciao Lordlollo!
14/11/2013 - GRAFICA: La grafica non è male, si nota la cura nei dettagli però sinceramente la trovo troppo cupa.
Capisco che sia in linea con l'ambientazione, ma nel mio caso risulta troppo faticosa da sopportare per lunghe sessioni di giochi. Stanca un po' la vista, ma forse sono io che portando gli occhiali ho qualche problema in più. (7/10)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è carina, per quanto infondo sia morderna. L'idea di inserire uno sci-fi è carina, anche se purtroppo non sono riuscito a vederlo molto.
Certo, non è molto espansiva ma comunque newyork è grande e c'è tutto. (8/10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco interno c'è, da quel che ho visto io, nonostante l'utenza non sia elevatissima.
L'unica nota dolente da cui deriva in parte il mio commento neutro.
Le azioni sono troppo lente a mio avviso (10/15 minuti per azioni è troppo.) Questo non deriva tanto da una lentezza dei giocatori, ma dal fatto che in un giocata free per avere dei punti esperienza si è costretti a scrivere più di 1200 caratteri ad azione.
Questa cosa sinceramente mi lascia perplessa e non mi piace molto. Si può benissimo scrivere molto meno di 1200 caratteri e fare una giocata molto esaustiva e di livello alto. Mi sono ritrovato a non sapere più che scrive e ad inventarmi dettagli inutili.
Questo secondo me non incentiva un buon livello di gioco, solo una creazione di dettagli pressochè inutili. (7/10)
SERVER: Non ho visto rallentamenti o cosa, quindi direi che è stabile.
CODICE: Non me ne intendo di codici, quindi non commento. (-/10)
FUNZIONALITA': Non trovo molto funzionali le varie pagine che si aprono in diverse finestre. Secondo me sono dispersive e rendono un po' difficoltoso muoversi attraverso il sito.
Apprezzo invece molto l'idea di inserire un Notepad, ottima cosa.
Le skill a punti non mi hanno mai fatto impazzire, ma è una cosa personale.
DOCUMENTAZIONE: I manuali sono raccolti in una sezione apposita oppure nelle bacheche interne.
Purtroppo nel corso delle varie settimane mi sono accorto che ci sono alcuni regolamenti "nascosti", che scopri solo giocando. Personalmente non l'apprezzo molto, preferisco sapere tutto subito. ( Tipo che ogni pg deve avere obbligatoriamente una casa)
Un altra cosa che mi lascia lì lì e come viene trattato il fattore metagame. Ha mio avviso sono troppo pesanti le misure messo in atto per prevenirlo.
Capisco che a volte siano necessari, però... limitare la visione OFF alcune parti come la storia del pg o una sua descrizione più estesa, così come gli appartenenti a determinate corporazione segrete, lo trovo eccessivo.
Non si da fiducia agli utenti così e la soluzione non estremizzare la prevenzione, bensì punire quando il metagame avviene. (6.5)
GESTIONE: La gestione è stata molto gentile nell'accoglienza, così come nelle fasi successive. Direi che è present, anche se non ci ho avuto molto a che fare(8/10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In generale gli appunti sui consigli gli ho già sparsi in giro per la recensione.
CONCLUSIONI: Il commento neutro è dato perchè alcuni aspetti non mi sono piaciuti, ma sono tutti riguardanti ambiti tecnici/personali, quindi non trovo che sia giusto dare un voto negativo.
A me non son piaciuti, ma ad altri potrebbero piacere :)
jon è iscritto dal 03/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 14/11/2013:
Gentile Jon,
07/10/2013 - GRAFICA: Il fatto che sia un gioco moderno/sci-fi si vede sin da subito anche dalla grafica. E' pulita e non crea nessun disturbo nonostate il colore nero. Probabilmente è solo questione di abitudine, ma non dà nessun problema alla vista a lungo andare.
AMBIENTAZIONE: Ci sono documenti su documenti e soprattutto scritti in italiano (un elemento non trascurabile e fondamentale per un gdr by chat) che hanno lo scopo, funzionale, di farti immergere in quello che è il tema principale di questa land. Come se non bastasse, la corporazione del Times, rende il tutto ancor più godibile dato che gli articoli aggiornano i cittadini con ciò che accade rendendo le varie trame maggiormente più succose e avvincenti. E se anche non si partecipa a quest è impossibile non trovare del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' piuttosto elevato. ci sono pochi che si iscrivono solo per il gioco di coppia e il mero pvt. C'è chi di creare un certo tipo di gioco non ne ha proprio intenzione e, viceversa, chi cerca di tirarti in ballo come possibile (questo sempre rispettando un certo realismo ed escludendo metagame e affini.) Ma è piuttosto semplice cercare di entrare in contatto con pg e storie che ti portino ad entrare immediatamente nel giro. Questo, chiaramente, dipende dai player e dall'uso che vogliono farne del gioco. Per quanto riguarda il resto, c'è chi scrive, come in ogni land, il diario della settimana in un'azione e chi scrive lo stretto indispensabile. Quindi, direi, che ce n'è per tutti i gusti in tal sanso.
SERVER: Forse forse il nuovo server ogni tanto dà qualche problema, ma niente di che, cioè capita che mi sbatta fuori. Ma per il resto non ho mai riscontrato nessun problema.
CODICE: Non credo sia un codice proprietario ma un gdr-cd ben modificato. E di questo ne siamo tutti molto soddisfatti.
FUNZIONALITA': C'è tutto quel che serve e dove serve. Non sono molto d'accordo per il BG nascosto e visibile solo se se ne da l'autorizzazione ai pg che si desidera. Ma questo, confesso, deriva da altre esperienze decisamente negative dove tutto questo "tenere segreto" veniva usato esclusivamente a scopi personali dalla gestione. Discorso assolutamente a parte per Awakening, comunque. Per cui, va bene così. Soprattutto considerando che, la gestione, si interessa dei BG per poter in questo modo integrare meglio il pg laddove serve. D'altro canto, queste accortenze fanno in modo che non si venga a creare nessun tipo di metagame da parte di metaplayer o comunque da player meno esperti e al primo approccio.
DOCUMENTAZIONE: C'è davvero tutto quello che volete.
GESTIONE: Lo staff è lì e aspetta solo voi! Scherzi a parte, li vedo sempre indaffarati per via della grossa mole di gioco che portano avanti. Nonostante questo sono sempre disponibili, e seppur non dovessero trovare il tempo di rispondere immediatamente ad un messaggio state certi che non se ne dimenticano. C'è una mole di quest piuttosto elevata e molto spesso ci si può prenotare dando così la possibilità davvero a tutti di poter partecipare. Io non ho ancora avuto modo di prendervene parte, ma il fatto che vengano gestite a questo modo fa piacere.
CONCLUSIONI: E' una land di qualità, senza ombra di dubbio, sperando che mantenga sempre questo livello. Sia per gestione che per player.
kiwi è iscritto dal 07/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 07/10/2013:
Ciao Kiwi, grazie mille per il tuo commento al gioco, non solo perché è positivo ma anche perché ci permette di poterci sempre di capire se stiamo facendo bene il nostro "lavoro". Promettiamo a prescindere di continuare ad impegnarci e a fare sempre di meglio :D
11/09/2013 - GRAFICA: La grafica di un gioco - si sa - spesso è questione di gusto personale. Per quanto mi riguarda la trovo spettacolare, nella misura in cui riesce a coniugare funzionalità ed estetica: non stanca gli occhi, ma è piacevole. In particolare ho un debole per l'impaginazione dei messaggi privati.
Può migliorare? Sicuramente. Del resto lo staff cura in continuazione anche i piccoli dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sia il punto di forza, sia il possibile svantaggio di questa land. Se da un lato attira molti curiosi, dall'altro non è sempre facile soddisfare le aspettative di tutti, nè è semplice mettersi tutti d'accordo su che cosa si intenda per sci fi.
La gestione, tuttavia, ha adottato uno "stratagemma" funzionale e accattivante: il gioco è suddiviso a livelli. Chi vuole può giocare disimpegnato e, di conseguenza, non respirare necessariamente quest'aria sci fi che gravita attorno alle macro trame. Al contrario chi è affamato e vuole un gioco più complesso non deve far altro che integrarsi con le giuste organizzazioni e seguire i molteplici spunti che vengono dati nelle quest aperte a tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco nella media, come in ogni gdr c'è chi ama romanzare e chi preferisce essere più sintetico.
I punti forza risiedono nell'elevata utenza (la sera si superano i 40 players effettivi senza doppi o png, si trova sempre qualcuno disponibile a giocare) e dall'atmosfera rilassata che vige sovrana. Non ho mai assistito a diatribe OFF o bisticci nonsense.
Spesso si riesce anche ad instaurare un dialogo proficuo tra master e players nella misura in cui ci si aiuta reciprocamente a migliorare.
SERVER: Server nuovo di zecca: è troppo presto per la sua valutazione. Sicuramente è un buon segno l'aver salutato altervista, dimostra l'impegno della gestione e la sua serietà.
CODICE: Non è il mio campo e spesso per me codice=funzionalità, quindi rimando al punto successivo.
Posso solo dire che anche i suggerimenti che riguardano il codice vengono vagliati/presi in considerazione e il programmatore logga spesso e si interessa ad eventuali bug.
FUNZIONALITA': Awakening ha tutto quello che un gdr necessita, più qualche piccola chicca che personalmente apprezzo molto: il calendario, il proprio nome sottolineato quando viene usato nelle azioni in chat, il blocco note per scrivere la propria azione... etc.
Tuttavia essendo una land con innesti sci fi mi aspetto che le funzionalità aumentino così da far respirare a 360 gradi l'atmosfera all'avanguardia. Il tutto un po' alla volta :) sicuramente le priorità sono altre.
DOCUMENTAZIONE: Ben fatta: breve, chiara e non troppo complessa. Forse la sfida più grande sarà proprio quella di gestire anche il "viaggio nei sogni", ma le premesse sono ottime e lo staff qualificato.
GESTIONE: Non voglio sviolinare troppo, faccio parte dello staff come master e qualsiasi complimento eccessivo non sarebbe affatto credibile. Voglio però dire un paio di cose che non credo si riescano a cogliere come semplici utenti.
La gestione di Awakening si distingue per la capacità di dare spazio ai players: ogni singola idea o spunto viene preso in considerazione, nulla viene bocciato a prescindere e soprattutto gli admin non competono tra di loro o con i pg in gioco. Questo ultimo punto sembra scontato o dovuto, ma in quasi tutti i giochi di ruolo che ho provato c'era sempre la necessità di tarpare le ali ai giocatori per mantenere il costante controllo su tutto e tutti. Qui non è così: certo il gioco viene monitorato, ma non allo scopo di mettere un png dietro l'angolo che blocchi o impedisca alle trame di evolversi.
Apprezzo inoltre le scelte coraggiose come quella di vietare doppi e la creazione di png "occultati", mossi dai master e messi al posto dei pg nei ruoli chiave. Esempio pratico: finora nessuno era il proprietario/capo del Times, il ruolo è stato vacante senza la necessità di piazzare un png; piuttosto si sta cercando di stimolare in ON i giocatori, offrendo loro questa opportunità.
Infine non posso non ringraziare per l'occasione che mi è stata data di portare avanti anche idee e proposte personali come lo sviluppo dei background dei personaggi.
CONCLUSIONI: Consiglio questa land a tutti quelli che sono interessati a giocare con tranquillità, ma che non disprezzano costruire un gioco più profondo e ricco di sfaccettature.
Giudizio positivo (altrimenti non vi dedicherei del tempo come faccio) ovviamente nella speranza che continui così!
user24 è iscritto dal 05/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
user24 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Panico"
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 11/09/2013:
Gentile Panico,
11/08/2013 - GRAFICA: 3/10 » Non mi piace, ed è un grande problema (almeno per me), perché la grafica è ciò che io da giocatore devo fissare per ore se voglio partecipare ad una giocata. Il contrasto scritte bianche/fondo nero è terribile, e il verde come unico colore ricorda più matrix che altro e svia completamente dall'ambientazione. Suggerisco sinceramente di rifarla o di sistemare alcune cose, veramente è distruttiva per gli occhi e fa venire voglia di scappare.
AMBIENTAZIONE: 9/10 » E' il motivo per cui non sono scappata nonostante la grafica. Ha ottime potenzialità e viene sfruttata bene, completa e molto curata nel dettaglio, oltre ad essere originale. Ottimo lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 » mediamente buono, almeno dalle giocate che ho visto e fatto. Sembra piuttosto variegato, ma per un giudizio più ampio attendo di giocare un po' di più (sempre se la grafica non mi uccide la vista prima).
SERVER: Altervista, c'è poco altro da dire.
CODICE: 6/10 » Se è gdr-cd complimenti, è ben modificato e almeno a prima vista non presenta particolari malfunzionamenti. Ricco di funzionalità diverse dalle altre land e comode, ma una cosa che proprio NON SOPPORTO (vi prego cambiatela) è la lista presenti, davvero impossibile da consultare dato che i luoghi sono scritti a seconda del pg e non c'è mai una lista precisa come in tutti gli altri giochi. La cosa confonde, per cercare pg eventualmente in mappa ci metto un secolo e devo scorrere tutta la lista, mentre con una pagina presenti più ordinata basterebbe un colpo d'occhio. Vi prego fate qualcosa.
FUNZIONALITA': 9/10 » molte, ricche e funzionali. Lista presenti a parte, nessun problema.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 » Ricca di dettagli e completa in ogni sua forma.
GESTIONE: 10/10 » ho avuto a che fare solo con una di loro ed è stata cortese e disponibile, quindi nessun problema di sorta, anzi, ottima accoglienza.
CONCLUSIONI: Land ottima con grandi possibilità che, tuttavia, necessiterebbe innanzitutto di una cura grafica diversa e di qualche accorgimento per rendere la vita di ogni player più facile. Spero davvero che i cambiamenti - soprattutto quelli che farebbero bene ai miei occhi - avvengano in breve tempo, perché per me al momento la land è quasi invivibile e mi dispiace moltissimo perché mi piacerebbe davvero giocarci.
quesse è iscritto dal 03/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 5 positivi, 4 neutri e 7 negativi
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 11/08/2013:
Gentilissima Quesse =)
10/08/2013 - GRAFICA: Grafica attinente all'ambientazione, nella sua semplicità riesce comunque a riempire e dare modo all'utente di non perdersi in ghirigori inutili che spesso distraggono. Per quanto sia una skin scura (ed apprezzo che ci sia una skin unica, mi da l'idea che la gestione si sia voluta concentrare più su altro che non sul "vestito" ed è una cosa buona a parer mio), con il verde si riesce a spezzare tutto il buio dello sfondo. Le scritte delle varie sezioni sono assolutamente perfette poiché facilmente individuabili e leggibili. Grazie per aver pensato a noi poveri quattr'occhi!
Trovo che si, si adatta perfettamente con questo contrasto di verde/nero all'ambientazione che hanno proposto, dando l'idea almeno ai miei occhi, di quelle trame da spionaggio con labirinti e bunker sotterranei.
AMBIENTAZIONE: Non ho ancora partecipato ad alcuna quest quindi non posso dire se i Fati richiamano l'ambientazione durante le giocate masterate. Posso però dire che almeno a leggere i resoconti pare proprio essere così, quindi c'è stata una cura assolutamente profonda dell'ambientazione, ed un'integrazione in gioco della stessa che permette al giocatore di regolarsi bene. In sostanza: non hai letto ancora tutto?non fa niente, trovi player che con le loro azioni ti aiutano a comprendere al meglio. Il che vuol dire che con una lettura completa sei perfettamente in grado di capire come muoverti all'interno della land senza rischiare di andare "OT".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è attivo, ci sono quest in programma la maggior parte dei giorni, si ricevono spesso richieste di gioco nonostante siamo in periodo estivo. Il livello di gioco è decisamente buono tendente all'ottimo, questo grazie al punto scritto sopra, ovvero al lavoro ed all'impegno della gestione che hanno redatto un regolamento ed una ambientazione che ti permettono di muoverti magnificamente e senza errori di sorta. Non ci sono disturbatori, non ne ho mai visti, e c'è la possibilità di dichiarare la propria disponibilità tramite un messaggino nella lista presenti proprio sotto al proprio nickname.
SERVER: Mai successo.
CODICE: Sono una frana in queste cose, meglio se non scrivo nulla al riguardo per non incappare in castronerie.
FUNZIONALITA': Tutto è accessibile immediatamente, non ci si perde in interminabili clic, quello che serve è a portata di mano ed anche se non si riesce magari a trovarlo immediatamente per una qualche distrazione, c'è sempre qualcuno disponibile ad aiutare nella comprensione e nel trovare ciò che serve.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra, tutto è presente e di facile consultazione. Assolutamente completo, si vede che ci hanno speso parecchio tempo.
GESTIONE: Presente, disponibile, cordiale. Basta un semplice messaggio e subito aiutano. A quanto vedo dal calendario delle quest, è una gestione attiva a livello di organizzazione del gioco dei propri utenti. C'è un master unicamente per le quest, quindi vien da pensare che siano attivi anche per il "semplice" gioco, di quello che ti butti in chat e dai sfogo alla fantasia. E' bello vedere una gestione così, che non sta rinchiusa in un castello ma si butta a giocare con gli utenti.
Sono sempre pronti a dare una mano e trovare insieme soluzioni.
CONCLUSIONI: Positivissimo. E' vero che sono da poco in land e che ho giocato poco ma sto già organizzando il futuro, quindi non posso che consigliare a chi verrà di fermarsi su Awakening. Non ve ne pentirete assolutamente.
nemunemu è iscritto dal 13/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 10 positivi, 0 neutri e 1 negativi
nemunemu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kit"
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 10/08/2013:
Gentilissimo nemu o Kit, come preferisci, grazie del commento molto garbato =)
09/08/2013 - GRAFICA: La grafica lavora su toni di verde, pur trattandosi di una ambientazione che intende una sottotrama onirica, per cui istintivamente si potrebbe supporre un porpora, od un azzurro, a seconda dell'interpretazione.
Mi piace come questa abbia uno stile "digitale", che riprende l'internet-pop dei primi anni '90, nell'essenza, e di film come Hackers. La definerei "Delicatamente Cyberpunk, con un accennato omaggio a Matrix".
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata la cosa che mi ha fatto iscrivere al gioco, pur avendo poco tempo a mia disposizione.
E' onirica, perversa, contorta, ma allo stesso tempo ha un potenziale infinito. Illuminati, CIA, e Criminalità sono la base per il gioco del sottotesto della trama, mentre vi sono altre corporazioni più "normali", come ospedale, intrattenimento, etc.
Apprezzato il fatto che, senza entrare in una corporazione, vi siano molti lavori, e ciascuno con un livello retributivo appropriato.
Non ho idea tuttavia se un agente di polizia guadagni più di un professore universitario, ma per coerenza spero di no.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come scritto prima, ho poco tempo per giocare, ma per quel che ho giocato ho trovato persone capaci, e master molto dedicati ai dettagli.
Uno in particolare ha come avatar Marvin, l'Androide Paranoide, del film del 2005, e NON gioca. Fa solo da master.
Chapeau.
SERVER: E' altervista, con i suoi pregi e difetti. La componente asincrona è - fortunatamente - limitata, e quindi è in grado di funzionare decentemente.
CODICE: Allora, a mio parere è un GDRCD Extreme BEN modificato, con l'aggiunta di moduli appositamente creati (tipo l'acquisto/affitto delle case) che si ricollegano in modo efficace al codice originale.
FUNZIONALITA': L'implementazione del mercato è stata eseguita in maniera curata, prendendo in esame anche il caso di sola esposizione della merce senza possibilità d'acquisto.
Ci sono alcune pecche, che però relego a livello di UX, come il fatto che le schede si aprano nel frame di chat, invece che in un div a scomparsa. Credetemi, capiterà di dire "Ah, ma cosa indossa quel pg?" oppure "Devo rivedere cosa avevo scritto nel BG", avere l'azione scritta sul sito e non su notepad e... BAM! Azione persa.
Si, mi è successo.
No, non uso notepad, se il sito mi da un textblock dove scrivere, lo uso
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e particolareggiata su molti aspetti, carente a mio parere nel campo delle skill.
Queste, in fase di creazione PG, sono ben specificate nei dettagli di cosa fanno, mentre dopo... Beh, o non ci sono, o io non sono stato capace di trovare una lista tra i documenti LOL (Si, è possibile che non l'abbia trovata)
GESTIONE: La gestione sin'ora è stata molto cortese nel rispondere a mie domande nabbe, sulla falsariga di "Dov'è la funzione X?" "Guarda, è lì :)" "ah, ok, era sotto il mio naso lol".
A parte richiesta di informazioni, però, non ho avuto occasione di scontrarmici per eventuali contrasti, quindi oltre ad una cortesia "in tempo di pace", non so dire altro.
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare il gioco. Ha carattere, è un moderno con ambientazione calcata e non evidente, in cui bisogna GIOCARE, per entrarvi, e non guardarsi attorno con l'aria svagata, sperando che il master vi ci spinga dentro o vi faccia apparire sotto i piedi un buco nero che vi catapulta in quest.
Certo, ha i suoi lati negativi, tipo la difficoltà di accesso ad alcune parti del gioco, ma la reputo una scelta che premierà la coerenza e costanza di gioco.
maverick12 è iscritto dal 10/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2024 e ha recensito 23 giochi di cui 9 positivi, 4 neutri e 10 negativi
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 09/08/2013:
[Grafica]: hai colto in pieno "l'intenzione", che volevamo trasmettere con la grafica! E' vero che questo stile può risultare un po' ostichetto di primo acchitto (e per questo stiamo rivedendo alcune cose), ma di base volevamo proprio dare questa impressione un po' digitale. Tuttavia, si può fare certamente meglio e in futuro miglioreremo.
06/08/2013 - GRAFICA: Sono di parte perchè il verde è il mio colore preferito quindi è anche vero che abbia funzionato inizialmente da faro traente più del resto. E non "putrefacetevi", il colore di una home, per me, ha spesso determinato lo stimolo a restare a leggere la documentazione dopo l'impatto di facciata piuttosto che levare le tende e defilarsi per sempre. Ho trovato l'ambiente di gioco, inteso in senso grafico, molto accogliente. La scelta di font, dimensioni, colori associati alla gamma cromatica generale aiuta anche l'occhio a non stressarsi troppo. Nel complesso le immagini impiegate compongono una quinta scenica molto easy ma molto efficace. Per la serie: dei buonissimi risultati con le giuste risorse. L'ambient tematico viene adeguatamente reso anche a livello grafico, almeno secondo la mia opinione personalissima. Un solo appunto lo notifico a sfavore dei nuovi "pulsanti" del menù. Preferivo i vecchi U_U e siccome sono una brutta persona asimmetricofobica, almeno allineateli presto, vi prego!
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è ben delineata. Appare chiaro leggendo la documentazione che ci siano concetti e idee, finalmente, accuratamente progettati. C'è un criterio di fondo che paradossalmente, nonostante l'aspetto sci-fi e l'aura di horror vacui che spesso aleggia nei contesti per volontà di trame studiate appositamente per indurne l'origine, appare concreto e bene applicato. In parole povere, credo, a sensazione, che la regia abbia studiato un copione che rispetta onorevolmente, anche a braccio, se perchè ci sia qualcosa di "più grande" dietro o perchè ci sia stata una ferrea volontà di riuscire a realizzare qualcosa di realmente concreto, non è chiaro, "E" va bene così. La stratificazione a livelli, almeno così per come è stata anticipata e descritta risulta una soluzione di interazione piuttosto accattivante. Resta da vederne, capirne e coglierne i risultati all'atto pratico, ammesso si colgano. Abbiamo a che fare con un gdr "moderno" avanguardista, in cui la vita sociale quotidiana dei singoli personaggi non si limita ai soliti stereotipati, noiosissimi, scontati, deprimenti, tutto secondo il mio personalissimo gusto, risvolti da soap opera o reality show. C'è della trama infilata in mezzo ed è spessa, concreta e consistente, funziona perchè funziona l'interazione tra le vite dei personaggi e gli scenari applicati nelle svariate quest. E funziona anche per altre ragioni che magari esplico tra qualche sezione più in basso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella media tra gli utenti, considerando vari fattori tra i quali: lunghezza, sintassi, lessico, grammatica in generale, stile, regolamentazione base per la composizione standard di un'azione di gioco definibilmente corretta, eccetera, devo necessariamente utilizzare il termine "sorprendentemente" ed associarlo a "buono". C'è tanta carne succosa e per chi è alla ricerca del buon sano gioco in modalità relax & enjoy c'è solo bisogno di munirsi di bavetto e forchetta.
SERVER: In circa sette mesi di attività mi ha caLciata fuori 1 sola volta. Rallentamenti mai notati, disfunzioni mai avvistate. Nel complesso tutto bene. E poi è altervista, non spendo commenti.
CODICE: Se c'è un bug state sicuri che qualcuno arriverà a risolverlo in tempi rapidi e con la massima resa/efficacia. Si sono dati un "codice" di "gestione del codice" tanto per cominciare e questo credo sia fondamentale per la resa e funzionalità di una land. Intendo dire che, a differenza di altri posti in cui le priorità si rimescolano e partono dalle futilità più amene, qui domina la semplicità complessa gerarchicamente ingegnata secondo logica "matura".
FUNZIONALITA': Al di là delle funzionalità basilari e proprie di ogni land che si possa definire tale, ne ho adocchiate alcune che mi hanno fatto annuire con compiacimento e borbottare cose come "uhm uhm, bell, piac, brav.". Ve ne racconto una che è banale ma che dal punto di vista antropo/psicologico - se esiste - ha un valore che ritengo essenziale e serve a garantire un'agevolazione sostanziosa al quieto vivere. Si tratta dell'oscurazione del "privato" limitandomi a dire che secondo me è un espediente che lenisce, se non azzera rastremando ai minimi termini, parecchie forme di paranoia compulsiva. E tra gli utenti dei play by chat di paranoia compulsiva ce n'è parecchia. E poi mi ritrovo a spezzare ancora una lancia in favore della semplicità dei menù. Risulta tutto molto intuitivo, la consultazione delle varie sezioni del gioco è immediata, non ci sono funzioni dispersive, aggressive, superflue. Chiaramente ci sono ancora degli aggiusti da fare relativi alle funzionalità della bacheca ad esempio. Valutare le percentuali probabilistiche dell'esito dei dadi o integrare un distributore d'acqua santa. Nel complesso la funzionalità generale è molto soddisfacente.
DOCUMENTAZIONE: La giusta quantità di testo redatto nella giusta forma e contenente il giusto tipo di informazioni. E per giusto tipo di informazioni intendo tutto quello che può servire all'utente medio - più o meno esperto - a capire, comprendere e cimentarsi all'interno del gioco senza stare troppo a pensarci se non il tempo utile a tracciare una base caratterizzante adeguata per il proprio personaggio: note master, background, skills. La praticità dell'inserimento al gioco favorisce ed invita l'utente ad "accomodarsi" e giocare fornendo tutto quello di cui si necessita per poterlo fare senza commettere errori.
GESTIONE: Quando sopra dicevo che avrei spiegato più sotto perchè trovo che la trama generale della land funzioni era a questa sezione che mi riferivo perchè, mi fa strano ammetterlo, non ho avuto/letto/visto/sentito che di esperienze in cui la gestione fosse a monte di tutti i problemi generali attribuiti ad una land, fossero essi di stampo tecnico, pratico o umano. E' la gestione che determina la buona riuscita di un progetto e per mio e mio parere soltanto, Gestione = Grado di consapevolezza e maturità adottati per lasciare che il progetto funzioni adottando l'una o l'altra soluzione che ne favorisca la riuscita. La gestione di Awakening è ancora, spero, auguro, composta da elementi che non sono stati intaccati dal tarlo della decomposizione cerebrale. Si coglie la cognizione di causa con la quale è stato progettato il gdr, si coglie l'efficacia con la quale vengono prodotte, strutturate e gestite le quest. La cosa che ritengo più importante è che si coglie ANCORA e mi auguro sempre è la soglia di rispetto non propria alle gestioni super partes. In genere si assiste al solito declino da effetto "dominante" tipico delle tribù ludistiche di ultima generazione ma in questo caso la gestione offre pari opportunità a tutti. O almeno nel complesso generale e concordemente allo spirito di coinvolgimento dell'utenza, c'è osmosi.
La gestione funziona. E che continui a farlo perchè è quello il gancio di traino di tutta la baracca.
CONCLUSIONI: Devo prenderne atto: la mia propensione ipercritica leva bandiera bianca. Mi arrendo, avete vinto. Awakening mi ha sconfitta e strappato il primo voto doverosamente positivo che concedo con fiducia assoluta e buone aspettative, oltre che l'augurio di continuare sulla stessa linea a lungo. E' un gioco che senza dubbio consiglio all'utenza stanca delle solite banalità e soprattutto pronta ad un level Up generale.
edit: troppo bello per essere "vero".
neverending è iscritto dal 08/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 29/04/2015 21:35:46 da neverending
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 06/08/2013:
<lo Staff di Awakening corre [nudo] lungo il perimetro del campo urlando... "campione del mondoooohh!!!">
upliftedoctopus
ha giocato come
Alvaro
darkoblivion
ha giocato come
Shawn Mars
jarielcorvus
ha giocato come
Zoe
procompsognathus
ha giocato come
Tobias
neverending
ha giocato come
Nathan Connor
belzebuth
ha giocato come
John
arkturus88
ha giocato come
Arcturus
piccolatigre
ha giocato come
Jorge
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