Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Awakening New York... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per l'opportunità, una sorpresa inaspettata e graditissima!
Penso sia capitato a molti, almeno una volta, iniziare un discorso parlando di cosa sarebbe bello o non bello fare. "Oh, ma te lo immagini un gdr by chat dove si può viaggiare nei sogni? Un gdr con i complotti, la chiesa corrotta, i virals e i manciuriani?". Detto, fatto! Siamo un gdr testuale play by chat che tratta anche di questo.
Ci parli un po' dell'ambientazione?
New York, anno corrente. La ricchezza della città trova il suo contraltare nella criminalità e nella corruzione. Da una parte la vita di tutti i giorni, dall'altra chi conosce i segreti di questa vita e ne traccia il destino.
Una nuova minaccia infatti incombe sulla Grande Mela. A Novembre 2013, l'FBI Squad 47 (la Squadra Speciale dell'FBI fortemente voluta dal Dipartimento di Giustizia) comunica in una lunga Conferenza Stampa, che New York è nella morsa di una Cospirazione: individui senza scrupoli che usano forme deviate di manipolazione mentale sui cittadini per insinuarsi nelle alte sfere della Politica, della Sicurezza e della Finanza... e controllare ogni cosa.
All'insaputa di moltissimi ignari cittadini, due fazioni segrete di fanno la guerra: Il Novus Ordo Seclorum, in piena ripresa dopo il crollo del '29 e la CIA, che opera straordinariamente e segretamente in territorio americano per contrastare la forza massonica. E quando queste due forze si scontrano, accadono cose davvero strane. L'obiettivo del Novus Ordo Seclorum è semplice quanto agghiacciante: sfruttare l'ignoranza pubblica per elevare un microscopico numero di pochi eletti, pronti a controllare le masse come se fossero automi. Quale modo migliore di innestare un pensiero, un desiderio, una volontà o un principio morale a qualcuno, se non quello di fargli credere che... sia stata una sua idea da sempre?
L'ambientazione si sviluppa su tre livelli:
I° - la vita di tutti i giorni con alcuni indizi che i master spargono qui e là; non c'è alcun obbligo a cogliere gli indizi e tutti gli utenti ne ricevono quasi ogni giorno tramite bacheche di gioco, quest, giocate, ecc.
II° - chi coglie gli indizi arriva al secondo livello, il quale è sempre caratterizzato da "una scelta" e qui dipende solo dal giocatore.
III° - il terzo livello, quello spalancamente cospirativo che dipende dalla strada imbroccata al punto due.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Preciso che Awakening New York non offre la possibilità di crearsi un doppio pg, quindi per ogni giocatore se ne può avere uno soltanto.
Ho sempre pensato che un nuovo iscritto dovesse poter avere già chiaro alla prima occhiata quanta gente c'è davvero connessa sin dal primo login. I soli png con scheda, si chiamano con i nomi delle corp/staff e servono come depositi. Totale iscritti che hanno realmente giocato o attivato la scheda, sono circa 300 dall'ultima pulizia mensile.
Parlando di media numerica, invece, dipende molto dai periodi e dalle giornate, ma posso dire che nell'ultimo periodo ci spostiamo su una media di 40/45, se non 50 utenti, mentre nel periodo estivo (inaspettatamente) siamo arrivati anche a superare i 65 utenti. Negli ultimi sei mesi, non siamo mai scesi sotto alla media dei 26 connessi (un nostro record è stato di quasi 40 pg, divisi in due chat, partecipanti a due quest globali contemporaneamente).
Trentasei voti positivi sono tanti per un gioco aperto da poco meno di un anno. Siete felici del riscontro ottenuto?
Sono tantissimi, non potrei esserne più felice! Chiaramente è sempre un piacere vedere che il proprio progetto ha successo, ma spezzo una lancia anche a favore degli altri commenti negativi (quelli non messi per rosik, ovvio!) e neutri, perché spesso hanno saputo anche darmi delle indicazioni preziose per migliorare come gestore. E qualcuno si è pure trasformato in positivo, dopo qualche tempo, una piccola vittoria personale!
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Awakening New York in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Sicuramente, il fatto che ogni evento paranormale in land si rifà al 99% a una spiegazione scientifica, che tutti i pg possono arrivare a scoprire, senza tuttavia snaturare l'ambientazione moderna. Quindi non ci si spinge sul fantasy, ma non si escludono nemmeno situazioni che escono dalla normalità! Un esempio? Recentemente, uno tsunami si è abbattuto su NY, in pochi attimi di allucinazione, dove tutte le menti dei partecipanti erano collegate tra di loro e sembrava reale. La land offre un po' di tutto: dal gioco politico, imprenditoriale, criminale, giuridico, FBI, polizia, giornalismo, artistico, fino alla CIA e al Novus Ordo Seclorum. C'è persino un ramo dedicato alla ricerca scientifica. Insomma: tutto il piacere del moderno, ma con una solida ambientazione in crescendo.
Il tuo GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Molto utile, a mio avviso è uno strumento indispensabile per ogni gestore che vuole mettersi in gioco offrendo il miglior prodotto possibile all'utenza, vale la pena aderire.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Se c'è una cosa che ho imparato, è che c'è sempre da migliorarsi, il gdr perfetto non esiste. Qualche mese fa, gli utenti erano quasi il quintuplo dei master (4 master per 60 utenti), quindi seguire tutta l'utenza è stata un'impresa; ora c'è un corpo master organizzato, attivo e soprattutto molto più numeroso (e in crescita). C'è ancora un po' di sfiducia verso il pvp da parte dell'utenza; per ora c'è stato poco "guardie e ladri". Alcune tematiche del gioco sono state rallentate anche per questi motivi, ma ora sono ripartite alla grande con l'anno nuovo. Non è qualcosa che mi preoccupa, onestamente, penso sia solo questione di abituarsi ad un tipo di gioco che in genere i gdr moderni fanno fare solo contro i png, ma che alla fine il 99% trova sempre più avvincente se fatti contro altri utenti. Richiede uno sforzo maggiore da parte dello staff, ma siamo pronti e carichi!
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Per il momento no, non ho intenzione di mettere alla land nessun gadget aggiuntivo che da bonus in gioco comprabile con soldi reali, né penso lo farò mai. Forse più avanti aprirò un canale di donazione spontanea per finanziare delle migliorie a livello di codice, ma avendo appena finito gli ultimi ritocchi, se ne riparla tra qualche mese.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Per le migliorie tecniche, contiamo di creare un menù che divida in categorie le chat, consultabile come e fosse una guida turistica (evidenziando quindi piscine, bar, ristoranti, night ecc). E una sorpresina, che non posso svelare!
Ma soprattutto... stiamo rifacendo la grafica! Con molta calma, ma ci stiamo lavorando.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
È una domanda davvero interessante questa, ma anche difficile. Lo vedo con una grafica nuova e con qualche implementazione, ma soprattutto con un ambient che continua a svilupparsi in base alle decisioni dei pg. Spero sia sempre ricco d'utenza come lo è oggi e che si possa mantenere sempre come un ambiente sereno in cui poter condividere un hobby in comune, che è il vero motivo per il quale è nata poi la land.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona fortuna!
Grazie mille a voi, per il servizio che offrite tutti i giorni, da parte mia e anche da tutto lo staff!
Che la capra manciuriana sia sempre con voi!