Sesso:
Iscritto il: 05/01/2013
Ultimo Accesso: 27/11/2022
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
user24 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Awakening New York
- 11/09/2013 - GRAFICA: La grafica di un gioco - si sa - spesso è questione di gusto personale. Per quanto mi riguarda la trovo spettacolare, nella misura in cui riesce a coniugare funzionalità ed estetica: non stanca gli occhi, ma è piacevole. In particolare ho un debole per l'impaginazione dei messaggi privati.
Può migliorare? Sicuramente. Del resto lo staff cura in continuazione anche i piccoli dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sia il punto di forza, sia il possibile svantaggio di questa land. Se da un lato attira molti curiosi, dall'altro non è sempre facile soddisfare le aspettative di tutti, nè è semplice mettersi tutti d'accordo su che cosa si intenda per sci fi.
La gestione, tuttavia, ha adottato uno "stratagemma" funzionale e accattivante: il gioco è suddiviso a livelli. Chi vuole può giocare disimpegnato e, di conseguenza, non respirare necessariamente quest'aria sci fi che gravita attorno alle macro trame. Al contrario chi è affamato e vuole un gioco più complesso non deve far altro che integrarsi con le giuste organizzazioni e seguire i molteplici spunti che vengono dati nelle quest aperte a tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco nella media, come in ogni gdr c'è chi ama romanzare e chi preferisce essere più sintetico.
I punti forza risiedono nell'elevata utenza (la sera si superano i 40 players effettivi senza doppi o png, si trova sempre qualcuno disponibile a giocare) e dall'atmosfera rilassata che vige sovrana. Non ho mai assistito a diatribe OFF o bisticci nonsense.
Spesso si riesce anche ad instaurare un dialogo proficuo tra master e players nella misura in cui ci si aiuta reciprocamente a migliorare.
SERVER: Server nuovo di zecca: è troppo presto per la sua valutazione. Sicuramente è un buon segno l'aver salutato altervista, dimostra l'impegno della gestione e la sua serietà.
CODICE: Non è il mio campo e spesso per me codice=funzionalità, quindi rimando al punto successivo.
Posso solo dire che anche i suggerimenti che riguardano il codice vengono vagliati/presi in considerazione e il programmatore logga spesso e si interessa ad eventuali bug.
FUNZIONALITA': Awakening ha tutto quello che un gdr necessita, più qualche piccola chicca che personalmente apprezzo molto: il calendario, il proprio nome sottolineato quando viene usato nelle azioni in chat, il blocco note per scrivere la propria azione... etc.
Tuttavia essendo una land con innesti sci fi mi aspetto che le funzionalità aumentino così da far respirare a 360 gradi l'atmosfera all'avanguardia. Il tutto un po' alla volta :) sicuramente le priorità sono altre.
DOCUMENTAZIONE: Ben fatta: breve, chiara e non troppo complessa. Forse la sfida più grande sarà proprio quella di gestire anche il "viaggio nei sogni", ma le premesse sono ottime e lo staff qualificato.
GESTIONE: Non voglio sviolinare troppo, faccio parte dello staff come master e qualsiasi complimento eccessivo non sarebbe affatto credibile. Voglio però dire un paio di cose che non credo si riescano a cogliere come semplici utenti.
La gestione di Awakening si distingue per la capacità di dare spazio ai players: ogni singola idea o spunto viene preso in considerazione, nulla viene bocciato a prescindere e soprattutto gli admin non competono tra di loro o con i pg in gioco. Questo ultimo punto sembra scontato o dovuto, ma in quasi tutti i giochi di ruolo che ho provato c'era sempre la necessità di tarpare le ali ai giocatori per mantenere il costante controllo su tutto e tutti. Qui non è così: certo il gioco viene monitorato, ma non allo scopo di mettere un png dietro l'angolo che blocchi o impedisca alle trame di evolversi.
Apprezzo inoltre le scelte coraggiose come quella di vietare doppi e la creazione di png "occultati", mossi dai master e messi al posto dei pg nei ruoli chiave. Esempio pratico: finora nessuno era il proprietario/capo del Times, il ruolo è stato vacante senza la necessità di piazzare un png; piuttosto si sta cercando di stimolare in ON i giocatori, offrendo loro questa opportunità.
Infine non posso non ringraziare per l'occasione che mi è stata data di portare avanti anche idee e proposte personali come lo sviluppo dei background dei personaggi.
CONCLUSIONI: Consiglio questa land a tutti quelli che sono interessati a giocare con tranquillità, ma che non disprezzano costruire un gioco più profondo e ricco di sfaccettature.
Giudizio positivo (altrimenti non vi dedicherei del tempo come faccio) ovviamente nella speranza che continui così!
user24 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Panico"
Chicago
- 09/06/2013 - GRAFICA: La grafica di Chicago non è mai stata tra le più accattivanti, tuttavia si difende bene. Il gioco tra bianco, nero e rosso riesce a calare il personaggio in un'atmosfera noir, soprattutto apprezzo le immagini nelle chat. Al contrario trovo poco eleganti i "bottoni" e le bacheche di gioco.
Il tasto dolente è tuttavia un altro: nessun rinnovo da... quanto? Non so nemmeno se c'è mai stato.
In un ambiente ludico online trovo fondamentale il continuo rinnovarsi, dopo tutto basta un anno per stancarsi del proprio cellulare funzionante. Con questo non voglio dire che ogni mese occorre proporre nuove versioni, ma in tre anni non ricordo significativi cambiamenti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione direi che è chiara, ma funge anche come specchietto per le allodole. Se ufficialmente ci sono due grandi schieramenti (giustizia e criminalità), difficilmente è rispettata la coerenza all'interno degli stessi. La sensazione è che pur di non cestinare personaggi iscritti da un po' di tempo, si consenta loro di fare tutto e il contrario di tutto. In questo modo non è più chiaro chi sono i "buoni" e chi sono i "cattivi"; lungi dal voler usare schieramenti di allineamenti rigidi a tutti i costi, è buona cosa ricordare l'ABC del gioco di ruolo. I personaggi datati di una land dovrebbero essere un punto di riferimento, un buon esempio da seguire.
E' innegabile che a Chicago, quindi, ci siano degli spunti di gioco che vanno oltre il semplice simming; ma questi spunti non vengono gestiti con costanza, coerenza e la giusta dose di attenzione, con il risultato inevitabile che i più si rassegnano e si limitano al simming.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto ed è il motore che mantiene in vita Chicago. Motore che sta perdendo, sempre di più, energia. Il problema non è solo l'enorme quantità di utenza che lascia, ma la scarsità di new entry (ma vorrei analizzare questo punto in conclusione).
Al momento è ancora possibile trovare un po' di tutto: dall'intellettuale o l'emancipata che dopo una giocata in pubblica ti proporrà di passare in pvt per un "caffè", passando per il poliziotto costantemente impegnato in quest, concludendo con il criminale misterioso che ti farà impazzire prima di darti l'opportunità di capire come si chiama. La chiave ironica e, a tratti, stereotipata che ho utilizzato per riassumere la situazione è atta a sottolineare l'esasperazione dilagante.
E' comunque sul livello di gioco che ancora si può promuovere Chicago: buoni giocatori ci sono e non è difficile individuarli.
SERVER: Sul server sarò breve, ho provato molti giochi di ruolo, prima o poi tutti quanti i server fanno le bizze. A Chicago è successo poco, ma di recente.
E' un problema arginato? Non saprei qual è il lasso di tempo che deve passare prima di poter deliberare.
CODICE: Come tutti gli utenti che hanno sempre e solo usufruito delle altrui piattaforme, non ho mai messo mano alla programmazione. Non so da dove si parte e come si fa.
Il mio parere è comunque negativo per gli stessi motivi per cui lo era per la grafica: mancanza quasi totale di innovazioni. A meno che non si intenda come soddisfacente l'aver aggiunto (con cadenza annuale?) una funzione per il recupero oggetti dei corporati e una implementazione alle bacheche. Una land è un prodotto tecnologico e la concorrenza in rete è spietata, non basta metterci tempo: è indispensabile aggiornarsi, offrire non solo quest, ma anche stile e funzionalità.
FUNZIONALITA': Le funzionalità si intrecciano con il codice dal mio profano punto di vista.
Al momento Chicago offre le funzionalità base. Nulla di innovativo, nulla di mirato o che la renda caratteristica.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, in alcuni punti anche fin troppo prolissa o dettagliata.
Talvolta si sfocia nell'esigenza di regolamentare ogni cosa e personalmente non ho mai approvato l'utilizzo sfrenato dei dadi nelle quest d'azione. Perché prescindere dalla descrizione di un player o attribuire tutta la responsabilità all'esito di un dado è un difetto di immaginazione e capacità di analisi. In sostanza questo è un giudizio veicolato dal mio gusto personale: ovvero preferisco che gli esiti vengano dati in base alle conseguenze logiche di una data azione. L'utilizzo del dado dovrebbe essere un indicatore di poco conto.
GESTIONE: Il mio giudizio sulla gestione, in realtà, si evince già dai punti precedenti. Perché ogni aspetto sopra citato dipende direttamente dalla gestione.
Non dirò nulla di nuovo rispetto a precedenti critiche negative che ho letto qui e altrove: utilizzo indiscriminato di png, mancanza di coerenza nella gestione delle trame che subiscono variazioni inspiegabili, poca considerazione dell'opinione dell'utenza, premiazione ingiustificata di player mediocri.
La loro disponibilità è uno specchietto per le allodole: provate a porre loro una questione spinosa e vedremo dopo quanto otterrete risposta.
Non sto qui ad insinuare sia cattiva fede o malizia, il più delle volte la sensazione è che sia tutto frutto di una incapacità reale: come se le cose sfuggissero loro di mano e cercassero di metterci una (brutta) toppa sopra.
Il guaio è che il più delle volte sarebbe più leale, nei confronti di giocatori che hanno dedicato tanto tempo alla land, ammettere di avere sbagliato. Questa è una strada che a Chicago non si segue mai, nemmeno in casi gravi.
E' difficile dare fiducia quando non si ha l'umiltà di chiedere scusa, ma si preferisce insabbiare tutto. La rete non è clemente in questi casi, perché il passaparola è uno strumento importante di difesa e di conoscenza.
CONCLUSIONI: Chicago ha avuto un enorme potenziale, ma occorre parlarne al passato. La mancanza di nuovi stimoli, di un rinnovamento grafico e funzionale, la dipartita di moltissimi giocatori e la penuria di nuovi (raramente un nuovo iscritto supera le tre o quattro settimane), il muro gestionale nei riguardi di un dialogo critico/costruttivo e la protezione indefessa di alcuni player hanno condotto ai risultati odierni.
L'utenza cala a vista d'occhio, ma è anche peggio il fatto che a svanire del tutto sia l'entusiasmo.
user24 ha risposto al sondaggio "Giocate erotiche nei Giochi di Ruolo non erotici, cosa ne pensi?" scegliendo "Sono favorevole, ma il gioco non deve essere incentrato esclusivamente su di esse"
user24 ha risposto al sondaggio "Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?" scegliendo "Poco, non è un fattore determinante ai fini della scelta di un GDR"
user24 ha risposto al sondaggio "Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?" scegliendo "Gestione"
user24 ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "Sì, la poca competenza della Gestione o la sua assenza"
user24 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
user24 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
user24 non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!