Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Naruto Garden... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Innanzitutto grazie a voi per l'intervista!
Parlando del forum: l'ambientazione si ispira molto all'opera originale, ovvero un mondo popolato da ninja, anche se non mancano sfumature più fantasy e/o moderne dato che l'utenza è libera di ruolare non solo personaggi ninja ma anche persone "comuni" che possiedono o meno la capacità di utilizzare il chakra (l'energia che scorre in ogni essere vivente e permette l'utilizzo delle tecniche ninja); insomma nel nostro mondo si può trovare davvero di tutto, dal ninja che nel tempo libero fa il gelataio a quello che ha appeso le armi al chiodo per vendere ramen.
Da quanto tempo esiste il forum, chi lo gestisce a parte te, e quanti utenti ha?
Il forum fra pochissimo compirà il suo decimo compleanno e io ho "ereditato" la carica di founder da circa la metà di questo tempo, ma a gestirlo siamo decisamente in tanti; abbiamo un folto gruppo di amministratori che si occupa sia dell'utenza che del regolamento, un paio di grafici che provvedono alla skin e a tante altre piccolezze, dei mod/qm che si occupano di gestire le missioni e anche qualche utente-sensei che aiuta i nuovi ad ambientarsi nel gdr. Insomma siamo davvero tanti, ma a volte non bastiamo comunque; al momento infatti il forum ha quasi una trentina di utenti fissi ed attivi ma nei periodi festivi (specialmente in estate o sotto Natale) l'utenza arriva anche a raddoppiare fra nuovi arrivi e curiosi.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Cerchiamo di seguire fedelmente l'opera originale quando possibile, con le dovute eccezioni atte a mantenere bilanciato il livello di gioco del gdr, ma ci siamo presi anche diverse libertà; conoscere l'ambientazione aiuta ad immedesimarsi subito nel mondo che abbiamo creato ma anche chi non ha mai letto/visto Naruto non ha problemi a giocare ed ambientarsi alla svelta e, considerato che si possono creare poteri personali o personaggi non ninja, anche chi è totalmente digiuno dell'opera a cui ci ispiriamo può ruolare senza alcun problema.
L'ambientazione “Naruto” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
L'età media della nostra utenza smentisce un po' questa voce, certo non mancano i più giovani ma la maggior parte degli utenti (visto anche il periodo in cui è uscito Naruto in Italia) ha generalmente fra i venti e i trent'anni.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo un sistema a sei statistiche per determinare le azioni dei personaggi; queste hanno sia dei valori singoli per determinare alcune azioni come il saltare o il sollevare oggetti, sia un rapporto fra di loro per determinare le entità delle ferite inflitte/subite o se è possibile colpire/schivare. Oltre a ciò c'è la statistica "chakra" che determina appunto "l'energia" del personaggio per utilizzare tecniche e/o abilità varie, le quali poi possono andare ad influire sulle sei statistiche precedenti così da non rendere il tutto un mero scontro di numeri da fare con calcolatrice alla mano.
Nello specifico come gestite i poteri?
In quanto gdr via forum i poteri si ottengono tramite ruolate apposite, in solitaria o con un qm a seconda del caso, tali ruolate hanno un grado di difficoltà o un voto minimo da ottenere basato direttamente sulla potenza di cosa si vuole ottenere; fanno eccezione le tecniche ninja che si ottengono spendendo un determinato numero di punti (ottenibili ad ogni level up) a seconda del loro livello, così facendo occorre decidere (soprattutto ai primi livelli) se possedere più tecniche a discapito della loro potenza o averne poche ma buone.
Insomma abbiamo un sistema che premia chi è bravo a ruolare e/o volenteroso di fare tante role, ma non per questo punisce chi per mancanza di tempo o perché leggermente meno bravo non riesce ad ottenere i poteri più forti.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel Gdr? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Parlando dei personaggi, questi si dividono in tre categorie: ninja, non ninja e narrativi.
I primi sono i classici personaggi tipici di qualsiasi gdr a tema Naruto anche se, come già accennato in precedenza, le possibilità di personalizzazione che offriamo sono tali da permettere di creare anche pg con poteri provenienti da altri anime/manga o del tutto originali.
I personaggi non ninja sono invece persone comuni e che quindi non hanno seguito un addestramento in accademia ma che per qualche motivo sono comunque in grado di utilizzare i vari poteri ninja, come il già citato venditore di ramen che usa il chakra per preparare i suoi piatti, o anche persone del tutto normali come mercanti o fabbri che interagiscono col mondo ninja solo a causa del loro mestiere.
Infine ci sono i personaggi narrativi (ninja o non) che, come è dice il nome, sono personaggi destinati alle sole "role di chiacchiere" in quanto non possiedono statistiche né livello; solitamente sono ex-pg che si sono ritirati dalla carriera ninja o che per qualche motivo non vengono più ruolati ma sono ancora in vita.
Abbiamo notato che siete fra i primi 400 forum di forumfree e avete quasi 138.000 post. Due dati davvero impressionanti. Come si raggiunge questo risultato?
Beh, di sicuro l'avere dieci anni sulle spalle ha contribuito parecchio; sia lo staff che l'utenza si sono sempre impegnati per mantenere attivo il forum e credo proprio che l'amore della community verso il gdr si veda proprio in questi dati, considerato anche che il grosso del forum è appunto in quella sezione.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Naruto Garden in confronto agli altri giochi di ruolo su Naruto? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Beh per iniziare citerei sicuramente il sistema di personalizzazione dei personaggi; anche solo seguendo le cose proposte dal regolamento ci sono tante di quelle opzioni da rendere quasi impossibile creare due personaggi identici e, se si tiene conto delle creazioni personali, allora le opzioni di personalizzazione diventano praticamente infinite.
Poi ci sono i già menzionati personaggi non ninja, una mappa del mondo ampliata rispetto a quella dell'opera originale con nuovi paesi da esplorare e un comodo gestionale che crea e aggiorna la scheda del pg in automatico con pochi click; se questo non bastasse abbiamo anche una sezione dedicata alle ruolate v.m. 18, una Wikia su cui trovare tutte le nozioni più importanti e aggiungere quelle dei propri pg, una community particolarmente attiva e uno staff sempre disponibile a dare una mano quando ce ne è bisogno.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Naruto Garden? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Come tutti i gdr via forum i tempi di risposta non sono propriamente immediati, specie in ruolate importanti come gli eventi o le quest di livello più alto dove occorre riflettere e decidere con saggezza le proprie azioni; nonostante ciò abbiamo comunque un regolamento che prevede dei tempi massimi entro cui rispondere proprio per non tenere bloccati gli utenti, anche se spesso questi tempi vengono dilatati leggermente per permettere di rispondere dato che tutti abbiamo impegni personali che per un motivo o per un altro ci tengono lontani dalla tastiera. In più siamo sempre attivi su whatsapp, discord, facebook e telegram; quindi anche nei tempi morti c'è sempre qualcosa da fare per passare il tempo mentre si aspetta!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Abbiamo avuto un cambio importante nel regolamento generale del forum e di conseguenza è stato necessario aggiornare tecniche ed abilità, ma siamo rimasti un pochino indietro rispetto alla tabella di marcia per vari impegni personali che hanno rallentato il lavoro dello staff; nonostante questo non ci siamo persi d'animo e stiamo pian piano riprendendo in mano i "lavori pesanti" organizzandoci per ritornare in pari.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Io e il vecchio founder siamo a lavoro su qualcosa per festeggiare il decennale del forum, siccome manca circa un mesetto all'anniversario non anticipo nulla... fate un salto da noi verso Aprile per vederlo coi vostri occhi!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi!