Gioco Chiuso
Awakening New York risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Awakening New York è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Awakening New York
URL: http://www.awakening-gdr.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Awakening New York
X: AwakeningGdR
Youtube: Awakening New York
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Noir #Criminali #Sci-fi #PvP #Scienza #Thriller #Servizi Segreti #Massoneria #Complotti #New York
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Maggio 2013
Data Pubblicazione: 23/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
20/04/2014 - [Nuova Corporazione nel Bronx] Oze Street Tavern
15/04/2014 - [Quest one shot] A Times Square
03/04/2014 - [Trama] Aggiornamenti!
31/03/2014 - [Doppia Quest] Le forze dell'ordine
29/03/2014 - PVP, Caccia al manciuriano, guide e auguri!
24/03/2014 - PEL 9/9, quest globale e funzionalità
23/03/2014 - [Ambient] New York verso lo stato di guerra?
11/03/2014 - [Implementazioni] Scheda onirica e Punti Sogno
34 5 3
Valutazione media su 42 recensioni:
8,76
12/04/2014 - GRAFICA: Con un senso logico, ma il nero a lungo andare stanca. Tutto sommato,positiva.
AMBIENTAZIONE: La SOLITA, moderna NY. Non capisco con che giustificazione siano stati introdotti punti sogno e scheda onirica, che non c'entrano con l'ambientazione "moderna sci-fi", "tempo presente". Sarebbe più adatta ad un fantasy (non esiste già un'altra landa divisa tra sogno e realtà... ?).
Questa novità mi sembra peggiorativa. E' già difficile giocare "normalmente", per i tanti paletti e perchè tutto è regolamentato fino all'osso. Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Qualche buon giocatore. Altri potenzialmente buoni che però scrivono in azione "guardare look in scheda", per non descrivere come è vestito il pg (un abominio). Pensieri in azione, ma ormai è la norma. Tutto sommato positivo, ma riuscire a giocare è un'altro discorso.
SERVER: Positivo.
CODICE: Gdrcd. Ok. Positivo.
FUNZIONALITA': Non si trova l'ambientazione all'interno della landa, ma solo fuori. La inserirei nelle utilità per la sua evoluzione continua. Poco comprensibile la divisione dei presenti per chat. Rivedrei questi punti.
Negativo.
DOCUMENTAZIONE: Scritta con serietà e precisione. Positiva.
GESTIONE: Tutto sommato positiva, ma un po' di flessibilità non guasterebbe.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quelli espressi nei vari punti.
CONCLUSIONI: Giudizio tutto sommato positivo perchè molti punti importanti lo sono (esclusa ambientazione).
daphne87 è iscritto dal 12/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2020 e ha recensito 18 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 16 negativi
Recensione modificata il giorno 17/07/2015 08:12:57 da daphne87
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 12/04/2014:
Gentile Daphne, ben trovata e buon sabato :)
02/04/2014 - GRAFICA: Ammetto di averci messo un po' ad abituarmi alla grafica prevalentemente nera, contrastata di verde. Indubbiamente evoca scenari in linea con l'ambientazione (che venga subito in mente un Matrix a caso credo sia stata una scelta voluta ed azzeccata), ma all'atto pratico stando qualche ora collegati per una giocata ad esempio, alle volte mi risulta stancante per gli occhi. Esteticamente invece è molto piacevole e curata, cosa che permette ad Awakening di avere un "bel vestito" con cui presentarsi all'utenza, che non è meno importante di altri aspetti.
Facendo una media di pro e contro il mio voto è di 6.5/10, ma so che è in cantiere un restyling, quindi mi riservo di aggiornarlo.
AMBIENTAZIONE: Credo che l'ambientazione sia il fattore che determina il "make it or break it" quando si sceglie di iscriversi ad una land.
Personalmente dopo due anni di peregrinaggio per il web alla ricerca di una land che mi ispirasse e facesse al caso mio, leggendo le guide di Awakening disponibili in fase di pre-iscrizione, ho trovato l'ambientazione quantomeno affascinante. La cosa che mi ha colpito di più e che la rende innovativa è l'approccio al "sci-fi", termini che non a caso metto tra virgolette visto che non vengono trattati in maniera canonica e ciò permette loro di essere elementi che si integrano benissimo nella definizione di GDR moderno. I riferimenti scientifici poi, la possibilità di acquisire informazioni riscontrabili nella realtà rende i manuali virtualmente espandibili a qualsiasi elemento proveniente dal "real" e questa è una grande cosa a mio avviso.
Infine, ma di questo me ne sono accorta giocando e nella distanza dei 6 mesi dalla mia iscrizione, il grande pregio di questa ambientazione è che ciò che leggiamo all'inizio non è altro che un importante canovaccio di partenza, che però è in costante fase di evoluzione e dipende moltissimo dal gioco che giorno dopo giorno avviene in land. Non parlo del gioco di dieci utenti, ma proprio di tutti! Senza contare che la possibilità di sfruttare qualsiasi sfumatura, permette di diversificare il gioco individuale. Ho visto passare di tutto ad Awakening, dal nerd incallito, alla stripper, al businessman, allo studente universitario, il giornalista, il politico, l'artista e chi più ne ha più ne metta. Tutti ruoli di pari incidenza nella varie trame sviluppate dall'utenza, tutti in grado di cogliere gli spunti più o meno occulti che i master disseminano qua e là, senza alcun obbligo di farlo. Un'offerta ruolistica all'interno di un play-by-chat che raramente ho trovato. Ciò, coadiuvato da costanti aggiornamenti ed implementazioni da parte dello staff, permette di dare ad Awakening un'ambientazione viva, nel senso più letterale.
Credo che il mio entusiasmo sia evidente, quindi non vi stupirà se do un 9/10 all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto, non ho visto per ora picchi di gioco particolarmente scarso, anzi. Ovviamente mi è capitato di trovarmi a ruolare con il player che scrive 30 battute ad azione, o quello che non potendo rientrare nei 3000 caratteri disponibili, manda tre screen di fila per un'azione, ma son casi isolati a cui si può sopravvivere. In generale trovo che ci sia un livello ruolistico molto più che buono sia descrittivo che per quanto riguarda il fair play.
Ad Awakening poi ho avuto modo di provare l'ebrezza di quelle che chiamo "monster-quests", che sono aperte a tutta l'utenza e che spesso coinvolgono venti e più giocatori. Molto spesso in questi casi viene richiesta una riduzione dei caratteri utilizzabili rispetto ai tremila a disposizione, che comunque sono più che sufficienti a non perdere di descrittività o impatto. Si tratta di un escamotage che può permettere di far scorrere questo tipo di eventi in meniera molto fluida. Questo, ed il fatto che fino ad ora i master si sono comunque dimostrati all'altezza di gestirli egregiamente, non sette mai di stupirmi [ /ammirazione, seriously.]
Detto questo, un 8/10 non glielo leva nessuno
SERVER: Mai avuti particolari problemi con il nuovo server, tranne una volta che era giù, forse, ma niente che incida particolarmente sul mio voto.
9/10
CODICE: Io non me ne intendo di programmazione, però noto che chi se ne occupa e la gestione sono sempre attenti alle proposte che l'utenza avanza ed ogni tanto ci aggiornano sulle varie migliorie ed implementazioni che sono in corso d'opera. Non mi sento di dare un voto, perchè non ho le competenze tecniche per farlo.
FUNZIONALITA': Il layout credo sia abbastanza chiaro e fruibile per tutti e le funzionalità molto pratiche per muoversi all'interno della land. Mappa interattiva, lancio dei dadi e calcolo automatico dei fallimenti/successi, possibilità di elencare la lista presenti in diverso ordine, per citarne alcune. Insomma, non ci sono delle funzionalità fuori dal comune, ma francamente non ne ho mai sentito il bisogno. Certo, sono in continua evoluzione anche perchè sia dall'utenza che dalla gestione arrivano continue idee spesso molto utili, ma sempre in un ottica pragmatica e mirata, senza orpelli inutili.
voto 7.5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, sempre in crescita ed in larga parte ne ho accennato quando ho parlato dell'ambientazione. Personalmente non amo i manuali troppo complessi, laboriosi e spesso poco comprensibili. La guida iniziale è tutto ciò che ci serve per capire dove siamo e alla maggior parte delle domande che vengono a galla strada facendo, risponde un'utilissima e molto completa sezione delle bacheche dedicata alla guida al gioco, ben divisa per argomenti e di facile consultazione. Lì vengono aggiunti capitoli mano a mano che la land sviluppa e che nuovi aspetti trovano la necessità di venire regolamentati. Se proprio un quesito non trova giusta pace, c'è sempre un gruppo attivo e presente tra corpo master, gestione e guide pronti ad aiutarci, ma di questo parlerò più sotto.
Voto 8/10
GESTIONE: Come scrivevo poco fa, uno dei maggiori pregi della gestione non sta solo nella sua presenza, ma anche nella sua maturità. E quando parlo di gestione, mi riferisco anche a master e guide. Ho sempre pensato che non sia una lavoro facile quello di tenere insieme un gruppo così vasto di persone, con idee diverse, punti di vista diversi, approccio al gioco diverso. Ci vogliono (oltre a tanta pazienza) una capacità ed una motivazione davvero uniche. Non lo dico così per dire...lo spirito e l'attività di una land nel suo complesso è nella maggior parte dei casi lo specchio della propria gestione. Fino ad ora ho visto fermento ed entusiasmo da parte dei players, che si riscontra in una quantità e qualità di gioco elevate, sintomo a mio avviso che alla base le cose funzionano molto bene. Certo, ci sono periodi più o meno floridi in generale e che dipendono anche da una miriade di altri fattori, ma questo non ha mai portato scompensi nell'uno o nell'altro verso, permettendo ad Awakening di viaggiare su binari sempre più solidi.
Voto 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare quello che state facendo. Raramente ho incontrato nella mia "carriera" GDRistica un gruppo che aperta una land non l'abbia considerato che il punto di arrivo, anzichè quello di partenza. Dal momento in cui sono entrata ho avuto la netta sensazione di crescere ruolisticamente parlando, assieme alla land stessa e ciò vi fa veramente onore.
CONCLUSIONI: Credo che non serva giustificare più di tanto il mio voto finale, da quello che ho scritto. Di certo Awakening è una land che mi sento di consigliare a chi è appassionato del genere, ma anche ai curiosi e chiunque abbia voglia di giocare in un ambiente ospitale e ricco d'iniziativa.
kinseypoo è iscritto dal 29/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2016 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 02/04/2014 16:34:02 da kinseypoo
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 02/04/2014:
Mia cara utente, ben trovata anche qui! Grazie per il tuo voto, come dico sempre, non solo perché è positivo, ma soprattutto per l'accurata analisi di esso e per il feedback che posso raccogliere in qualità di gestore: significa che sto procedendo bene, insomma ;)
28/02/2014 - GRAFICA: Premetto che non me ne intendo di grafica e codici, ma è molto.. molto gradevole.
Sarà il colore verde "matrix"(?) che non so, rilassa.
Comunque una grafica davvero molto piacevole.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è intrigante, ha dei riferimenti al film Inception e mi piace molto questo.
Si sente anche nel gioco, che c'è qualcosa sotto, qualcosa di grosso.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono, almeno fin'ora non ho visto azioni striminzite o da tre righe.
Anche se non avrei problemi nemmeno con quello.
Tutti molto bravi.
10/10
SERVER: Stabilissimo, almeno da quando ci gioco.
10/10
CODICE: Su questo non saprei davvero cosa dire, dato che non rientra nelle mie competenze.
Però no, non vedo alcun problema.
10/10
FUNZIONALITA': Assolutamente, c'è tutto ed è tutto documentato.
C'è stata un'unica pecca riguardo alla descrizione delle skill e delle abilità, che ho cercato a lungo nei manuali ma non c'erano, ma alla fine le ho trovate.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si.
10/10
GESTIONE: La Gestione è parte integrante del GDR ed è davvero, davvero molto gentile e disponibile.
11/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nada de nada, è perfetto così com'è.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 10+
Adoro questo gdr, adoro la gente che ne fa parte e spero che continui così.
Io non credo che mi staccherò né mi stancherò di questo gdr, e cercherò sempre di contribuire al meglio per la sua crescita.
E spero che nel mio piccolo, questo mio commento possa invogliare la gente ad iscriversi.
Il divertimento è assicurato.
tenio è iscritto dal 28/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tenio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Goring Augustus Magnussen"
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 28/02/2014:
Caro Goring o Tenio :)
17/02/2014 - GRAFICA: Ottima grafica, intuitiva e molto chiara, che rispecchia perfettamente l'atmosfera che si vuole creare, quel soft noir che calza a pennello con la città di New York.
AMBIENTAZIONE: Come detto l'ambientazione è veramente ben fatta, con dettagli precisi e master che aiutano a rendere tutto credibile e godibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco medio-alto. Personalmente non ho trovato ancora qualcuno che non sappia giocare, insomma non si son viste azioni che non sviluppano gioco. Ben fatte le giocate di corporazione, ottime anche le quest libere, praticamente quotidiane, sempre ad opera di master competenti!
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi di stabilità, nemmeno durante la fase di test.
CODICE: Sono una capra nei codici, ma anche qui la gentilissima gestione attraverso la bacheca da sempre aiuti, per i meno fortunati come me XD
FUNZIONALITA': Molto funzionale. Ogni cosa è facilmente reperibile da un menù apposito.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione precisa!
GESTIONE: La gestione è sempre presente, cerca di aiutare nei limiti del possibile i nuovi arrivati, io stesso ho ABUSATO del loro aiuto al mio arrivo. Anzi, sono molto disponibili con chiunque, cercando di rendere piacevole la permanenza!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non posso dare consigli, su un gioco che considero il miglior GDR Moderno!
CONCLUSIONI: Un ottimo GDR Moderno, utile per imparare a giocare veramente e divertirsi! Inoltre il gioco è in continua evoluzione e con il numero giusto di giocate, le mosse giuste e una costante dedizione all'evoluzione del proprio personaggio, si noteranno da vicino tuti i cambiamenti in città!
elfabbro è iscritto dal 17/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elfabbro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mike"
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 17/02/2014:
Gentile Elfabbro (ma anche Mike!), grazie per il tuo commento e per il gioco che hai portato su Awakening, mi fa molto piacere ricevere la tua opinione, che è fin troppo lusinghiera :D
09/02/2014 - [Nota: il voto di partenza era neutro. Il cambiamento in voto negativo è posteriore e motivato nella nota che ho aggiunto in calce.]
GRAFICA: Da bruttabrutta che la trovavo ai tempi dell'alpha test, è diventata carinissima. Certo, resta tutto molto cyber-roba anni '90, col verde Matrix e tutto il resto nero, quindi può piacere e non piacere, ma dopo mesi di lavoro, revisione, perfezionamento, l'impressione che se ne trae è di un prodotto curatissimissimo. Oltretutto, si è scelto di non appesantirla con troppe immagini ad altissima risoluzione, e questo è encomiabile. Bonus: nonostante lo sfondo nnnnero, non stanca. Le azioni compaiono in chat all'interno di "box" che le rendono leggibili, e il font scelto ha il corpo giusto per non costringerti a perdere settordicimila minuti a decifrare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di questa land è SOVERCHIANTE. In senso positivo e negativo. Lodevolissma volontà di costruire una storyline precisa, solida, coerente, e di portarla avanti in modo continuato. Le tematiche si confanno abbastanza ai miei gusti personali, oltretutto, e in questi mesi mi sono goduta più di un risvolto della trama.
Di sicuro, però, non è esente da problemi. Come chiunque abbia letto quanto si scrive nella presentazione e variamente nei commenti ormai sa, su Awakening il gioco è a compartimenti stagni per salvaguardare la suspanse e il clima da thriller spionistico. All'inizio non mi convinceva, come strategia, molto bella sulla carta, rischiosa nella pratica. Nei mesi trascorsi ho rivisto due volte la mia opinione: (1) volendo, funziona. E quando funziona, è una bomba. (2) sulla lunga distanza, inizia a mostrare il fianco.
(1) ad onor del vero, in alcuni (molti) casi, si è riusciti esattamente nell'intento di lasciar immergere i pg nel gioco in modo graduale e avvincente, imprevedibile e appassionante, e di sicuro non si può dire che gli abusi marchiani siano proprio all'ordine del giorno.
(2) la trama, per com'è strutturata, tende a mettere al centro da un lato le due organizzazioni segrete col loro operato invisibile, sul quale non è possibile esercitare alcuno scrutinio dall'esterno, dall'altro, sulle attività visibili dei "cospiratori" (pg o png?) e di coloro che li contrastano da nemici naturali (l'FBI). A questo, s'è aggiunto più recentemente, tutto il lato del gioco politico/buona società/imprenditoriale, che, come potrete immaginare vista la land, dev'essere una specie di vasca di serpenti, complotti e falsi sorrisi (notare, resto sull'ipotetico: di quella dimensione di gioco ho avuto modo di osservare solo qualche scorcio). Queste sono le direttrici che vanno per la maggiore, queste a occhio sono utili alla trama, con qualche sporadico osso lanciato alla mala giocante. Purtroppo, visto l'ampio controllo lasciato ai vari capitani di questo filone di gioco, si ha l'impressione che siano essi stessi a "impostare la land", a creare uno standard di come si dovrebbe giocare, insomma fanno ambientazione in tempo reale tanto quanto lo fanno gli eventi masterati, ma non tutta la community riesce a stare dietro allo stesso modo. La gestione stessa, probabilmente in buona fede, non sembra vedere certi episodi di doppiopesismo che si verificano. Il punto è che Awakening è una land schizofrenica: da un lato ha una storyline autonoma astrusa e immaginifica (il lato sci-fi), dall'altro ha la pretesa di aderire quanto più possibile ad un realismo a volte specioso, che trova però espressioni discrepanti all'atto pratico del gioco. Per cui, magari da un lato abbiamo gli agenti FBI che usano protocolli che sembrano usciti da un documentario sul tema, dall'altro abbiamo una New York che dovrebbe essere modellata su quella reale, ferita e perseguitata da una forma di terrorismo mai vista e mai pensata, che invece di vedere fughe di massa, riflettori GLOBALI puntati su di sé, interventi massicci dal governo federale (diciamo tipo l'esercito), si barcamena in un limbo di numbness dove quasi quasi pare che si possa far finta che non stia accadendo niente, l'unico organo di informazione esistente sia il giornale giocato, gli unici abitanti di New York siano quei 40 pg attivi, di cui il 50% VIP. Ora, è PACIFICO che occorra della sospensione dell'incredulità, non è questo il problema. Il problema è che così l'ambient sembra muoversi su due binari incoerenti, uno dove vige un realismo al limite del maniacale (per dire, se i poveri cristi che giocano i giornalisti provano a scrivere qualcosa di vagamente meno che accuratissimo - e credo che nessuno di loro sia Carl Bernstein - vengono puntualmente mazzolati malissimo dai puntuali "sapientini" a piede libero, oppure i poliziotti pagano il dazio di ogni vizio procedurale che gli scappa), l'altro dove invece si lascia campo libero a quelle storture più o meno naturali che si vedono nei gdr moderni (es. c'è un grande party, la rivista di gossip ci fa un pezzo e ci finisce dentro anche la tizia random che magari è semplicemente... il chirurgo o l'avvocato o quel che è, che MAI nel mondo reale verrebbe filata da Just Jared, infilata a forza per fare numero e perché a tutti (??) piace avere il pg al centro del gossip). Errori gestionali? Mah. Forse piuttosto problema sistemico di un tipo di ambientazione così ambiziosa. Non so se ci si possa porre rimedio, ma certo è che quest'ambient sia lungi dall'essere privo di difetti, forse proprio perché sul lungo periodo è impossibile farlo funzionare senza sfilacciamenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto. Gente capace ce n'è, generalmente sono tutti molto corretti, o se cercano di aggirare ostacoli in modi non pulitissimi sicuramente lo fanno con abbastanza finezza da non farsi sgamare al volo. Dopo un picco gloriosissimo d'utenza lo scorso autunno, adesso c'è stata una leggera, trascurabile flessione nei numeri. Più notevole, a mio parere, il cambio di "composizione" nel gioco. Ora la land sembra molto più polarizzata che nei mesi scorsi, manca la bellissima stratificazione che c'era fino a qualche tempo fa: c'è una "fascia alta" che porta avanti le trame pese, gente che magari vedi giocare pochissimo in pubblica e che intuisci facilmente abbia *di meglio* da fare, e una fascia che chiameremo "popolino". Giocatori più isolati, meno ambiziosi, con meno continuità di gioco e meno interesse a inserirsi davvero a fondo nelle trame. Cosa, provare per credere, per niente facile: se non hai abbastanza dedizione e tempo è praticamente impossibile (e forse è giusto così, non è detto non lo sia). In più devi avere la fortuna di incontrare il gradimento di chi regge i comparti segreti, se sono quelli che ti interessano, visto che per entrare in quel tipo di trame la selezione è "dall'alto" e le autocandidature servono a poco. Certo, ci sono dei requisiti scritti nero su bianco, ma a mio parere la valutazione della conformità a certi parametri espressi può variare molto a seconda della mentalità del valutatore (come giudicare, ad esempio, dove sta il limite oltre il quale il gioco simming diventa troppo per rendere un pg idoneo alla CIA?) Cosa ne consegue? Un proliferare di pg stereotipati. Ormai è chiaro che genere di caratteristiche agevolino un tipo di gioco addentro al magma ribollente di Awakening, per cui si nota un moltiplicarsi di certi pattern. In costante aumento il modello pg-VIP-riccone (poi che certi modelli di coolness si impongano di volta in volta in ogni land - ogni land ha i suoi pg fighi che creano i trend - è pacifico e di certo non si ha da ridire su questo).
A me 'sta cosa alla lunga annoia, devo dirlo, perché i pg patinati da serial tv americano sono orrendamente prevedibili anche quando non hai idea di cosa ti stiano tramando alle spalle.
SERVER: Buono, nessun vero disagio invalidante riscontrato. Ogni tanto se ne va in panne l'autorefresh della chat, ma lì sinceramente non so se dipenda dal server, dal codice, o dalla mia connessione brutta.
CODICE: Per essere basato su un opensource, mi sembra un mezzo capolavoro, da quel poco che ne capisco.
FUNZIONALITA': Mostruose. Ci sono veramente taaante chicche, le più belle per quanto riguarda le locazioni private/abitazioni. Taaanti tanti complimenti a chi le ha concepite e a chi le ha implementate.
DOCUMENTAZIONE: Impeccabile, molto fruibile, completa, eccellente.
GESTIONE: Senza dubbio, il gestore (la gestora) si fa il mazzo. E oltre a farsi il mazzo gioca pure, quindi chapeau.
Nella comunicazione con l'utenza lo staff, perlomeno, si dimostra capacissimo di comunicare civilmente, e di certo non ci sono quei casi malsani di arroganza a casaccio.
Unica cosa, ogni tanto chi sta alla gestione mi sembra un po' cieco a certi doppiopesismi grossolani tipo quelli di cui ho parlato abbondantemente alla voce "ambientazione". Ma magari son solo io che li vedo tali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so, magari provare a riflettere e lavorare un po' su quel senso di scollamento di cui parlavo all'inizio? Penso che volendo ci si possa porre rimedio. O almeno si possa provare a limare.
Altra cosa: stare attenti allo strapotere di certe parti in gioco, anche se conquistato nel modo più corretto possibile. Può essere deleterio e portare a squilibri pesanti che non giovano alle trame.
CONCLUSIONI: Awakening è un bell'esperimento, sempre detto io. Alla luce dei risultati ottenuti al termine della fase di beta-testing, però, non so se me la sento di dichiararlo un esperimento perfettamente riuscito. Temo che alcuni dei difetti riscontrabili siano proprio strutturali, e quindi forse occorre farsela andare bene così.
EDIT 8.4.14:
Ho sentito la necessità di modificare il mio voto, da neutro a negativo, purtroppo, perché rispecchi meglio l'opinione che ho al momento della land. Non so, forse è anche che ci tengo a dare il mio piccolo contributo perché utenza entusiastissima e gestione che giustamente raccoglie i frutti dell'alto gradimento non "si crogiolino" troppo e mantengano alta l'attenzione verso le inevitabili ombre che ogni luce proietta.
È chiaro che partiamo dall'idea che questa è una land che crea aspettative alte perché promette standard altissimi. Ed è sulla base di questo che va giudicata, in base a ciò che si propone di essere. Purtroppo riscontro che le tendenze che avevo evidenziato ai tempi del commento adesso non hanno fatto che acuirsi. Trovo che il gioco sia sempre più polarizzato, il livello del pg medio sia in lento ma costante calo, e in generale vedo poca reale voglia di introdurre freschezza
e vera creatività in un gioco consolidato che ormai "si piace" un po' troppo. Pure i player "storici" sembrano sforzarsi di meno. Ammetto che è anche un fatto di gusti personali, a me l'ipertrofia del gioco imprenditoriale davvero non piace, un po' perché non mi affascinano particolarmente le tematiche, un po' per il genere di "modello" di pg che finisce per imporre, che trovo sia noioso e stereotipato ad un livello che una player "character-driven" come posso essere io non può tollerare. Inoltre ruba un sacco di risorse per permettere di mandare avanti un tipo di gioco (e di pvp) che è complesso da gestire anche per lo staff, ma che è inevitabilmente circoscritto, incentrato su role fiume piene di tecnicismi veri o presunti, e che personalmente credo sia davvero poco avvincente (questo, di nuovo, imho).
Meno soggettivo è il fatto che riscontro, invece, che il livello interno a corp che dovrebbero essere *fondamentali* è in calo tremendo, segno che i player veramente attenti all'ambient, che vogliono e possono produrre gioco di qualità... non ci vanno. E perché non ci vanno? Perché la storyline è troppo concentrata e gravitante attorno a certi comparti, e giustamente, se non ti accontenti di contentini e vuoi la sostanza, la carne succulenta, altrove non ci vai. Perché è gioco difficile che però non è ripagato da soddisfazioni all'altezza. Per non essere vaga: parlo in primis della corp giornalistica. Indicativo che ultimamente proliferino gli articoli scritti da png.
In ultimo, ci tenevo a precisare, visto che forse non è emerso in pieno nel commento iniziale, che a mio parere lo scollamento di cui parlavo variamente è *davvero* forte, e quella che chiamerò "eccessiva attenzione al lato procedurale e al realismo selettivo" (per non dire, prosaicamente, "il problema del PLEASE, GET A LIFE") è usata, io credo, in modo assolutamente poco costruttivo.
E insomma, mi spiace, ma mi tocca trasformare, a malincuore, il ? in un -. Nella speranza, immortale, di fare una terza stesura e arrivare direttamente al +.
pripyat è iscritto dal 09/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/12/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 08/04/2014 20:23:10 da pripyat
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 09/02/2014:
Ciao Pripyat :)
04/02/2014 - GRAFICA: Al solito, la gradevolezza della grafica è un parametro totalmente soggettivo. IMHO, è decisamente ben fatta. Curata, adatta alle tematiche del gioco, i colori non stonano ed è piacevole da guardare. Non stanca, non annoia. In sintesi, promossa.
AMBIENTAZIONE: Non è da considerare come "l'ennesima land moderna ambientata a New York", questo è poco ma sicuro. Da player, mi spiace profondamente di non essere riuscita ad entrare - mea culpa, obviously - all'interno delle trame di gioco per mancanza di tempo, ma non per questo mi sento in qualche modo esclusa. Le quest sono numerose, i master sono presenti. Ci sono tutti i presupposti per poter costruire e sviluppare un buon gioco e, per quanto abbia avuto modo di vedere, sono sfruttati ottimamente. Bene anche qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Niente da ridire. Player disponibilissimi e soprattutto capaci di narrare e descrivere. Nessun segno di gruppetti chiusi - la piaga di quasi qualsiasi altra land moderna - e possibilità di inserirsi senza alcun problema in role in atto, sotto richiesta degli stessi player.
SERVER: Non sono un'esperta a riguardo, ma sembra stabile.
CODICE: Idem come sopra.
FUNZIONALITA': Semplice da utilizzare, intuitivo, ben strutturato. Non ci si perde, non ci si trova spiazzati al momento dell'iscrizione perchè non si ha idea di dove mettere le mani.
DOCUMENTAZIONE: Tutto chiaro, completo, ben definito. Sono presenti numerose guide, su qualsiasi genere di argomento, sia on che off. Gli statuti riguardanti le corporazioni sono ben stesi, così come i regolamenti.
GESTIONE: Assolutamente presente e disponibile.
CONCLUSIONI: Non ho avuto modo di scendere in profondità e sviluppare i particolari. Ma, nonostante sia riassuntivo e piuttosto vago, il mio commento è assolutamente positivo. Spero vivamente di poter dedicare alla land più tempo di quanto io riesca al momento, perchè merita davvero.
random_user è iscritto dal 22/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2014 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 04/02/2014:
Ciao random_user :))
21/12/2013 - GRAFICA: La grafica è secondo me a dir poco eccezionale. Oltre la scelta di colori, tutto l'aspetto generico è estremamente curato. La scheda, i menù, le immagini fisse e gli effetti grafici denotno una cura maniacale.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben fatta, senza infamia e senza lode. Qualcosa di già visto, ma che in generale non è brutto. Mi ricorda un po Fringe o per chi è vecchio come me, X-Files.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Seriamente alto. Ho visto giocatori che non solo scrivono ma ruolano anche molto bene. Tutto estremamente coerente e ben gestito. I miei complimenti.
Non ho trovato, nella mia esperienza, storture da parte di giocatori.
SERVER: Veloce ed efficiente.
CODICE: Sospendo il giudizio.
FUNZIONALITA': All'interno del gioco, numerose sono le funzionalità, sia come automatismi (scelta di abilità, mercato, varie e simili situazioni) sia anche dal punto di vista prettamente delle integrazioni in chat e della scheda.
Il lavoro fatto, di cura, anche qui è assolutamente egregio.
DOCUMENTAZIONE: Ottima e ben strutturata. Capitoli e riassunti disponibili, con una grande attenzione sia al giocatore nuovo che a quello di vecchio pelo. Presenti anche sezioni con riassunti dei requisiti per ogni tipo di gioco.
GESTIONE: Se fino ad ora avete letto, avrete letto di certo solo note positive. E' in questo frangente che arriva il tasto dolente. Non la Gestione del gioco intesa come persone, ma inteso come gestione generale del gioco.
In una sola frase: cervellotico allo sfinimento.
Mi sta benissimo che si sia fatto della veridicità il punto fermo di questo gioco (e che si voglia evitare che si abbia un PG ballerina, serial killer e che sa fare anche il punto croce) ma secondo me, qui, siamo sfociato nello sbaglio opposto.
Tutto è pesantemenre regolamentato. Troppo pesantemente. I gruppi di gioco (o gilde) hanno requisiti di ingresso talmente restrittivi da obbligare, de facto, il giocatore a fare un PG "apposta per".
Nella mia opinione il GDR si basa su un PG che ci piace interpretare e ovviamente, senza storture, sulla base di quel PG avere una carriera di gioco con un senso. Il problema è che all'interno di Awakening esistono così tanti paletti che un PG non creato appositamente potrebbe non avere i requisiti per NESSUNA gilda/gruppo di gioco.
Oltre a questo non c'è un minimo di elasticità nel rapporto tra le abilità che si hanno in scheda e le conoscenze.
Ovvero, se non si ha una certa abilità, certe cose NON si possono fare. Non si tratta di farle male, o con pochissime possibilità di riuscita, si tratta proprio di NON POTERLE FARE.
Quindi, un soldato senza almeno un punto di primo soccorso, non sa tenere una mano su una ferita per evitare che il compagno muoia dissanguate (per fare un esempio). E questo per quanto possa essere capibile da un lato, arriva a distorcere in maniera grottesca il bagaglio di competenze dei Personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Giocare a TheAwakening è davvero difficile e a volte esapserante. Probabilmente mediare tra l'esigenza di perfezionismo e l'assenza di regole (che creano il Caos) è un punto da cui partire. Giocare con leggerezza non vuol dire giocare male. Vuol dire anche giocare senza doversi stressare tra regolamenti, obblighi e calcoli. Giocare con leggerezza vuol dire anche loggare e fare del gioco di qualità senza perdere ore a capire. Non per pigrizia ma perchè magari qualcuno le ore non le ha...
CONCLUSIONI: Se avete voglia di un GDR in cui tutto sia regolamentato e con rigida attinenza, assolutamente realistico e su cui avete molto tempo da dedicare, allora si. Awakening è quello che fa per voi.
Se invece volete qualcosa di più abbordabile e leggero, forse dovreste dirigervi verso altri lidi.
sparhawack è iscritto dal 13/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/06/2023 e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 3 negativi
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 21/12/2013:
Ciao Sparhawack :)
05/12/2013 - GRAFICA: La grafica è in linea con l'ambientazione sci-fi. Mi piace il colore scelto, ultimamente in giro ci sono solo land scure con un po' di "noise" creato ad hoc. Qui di disturbo non ce n'è, a prescindere dai gusti di ognuno è una grafica abbinata bene alla funzionalità del sito e non stanca minimamente la vista perchè i colori sono stati studiati appositamente per non essere fastidiosi. Tant'è che li cambiarono nelle prima fasi di beta sotto suggerimento dell'utenza.
AMBIENTAZIONE: Fiore all'occhiello di Awakening. C'è l'ambientazione e non si limita, come in moltissime land, a una documentazione da leggere. Viene richiamata durante le quest, vengono distribuiti spunti anche laddove certe volte i nostri pg non li colgono. E' "velata" e allo stesso tempo fortemente percettibile, non so spiegarmi meglio ahimè ma mi auguro che capiate cosa sto cercando di dire in modo contorto. Il fatto che alcune trame siano addirittura segrete a me stimola molto, perchè fin da subito mi è venuta la voglia di catapultarmi in gioco senza sapere certe volte in cosa mi lasciavo coinvolgere. E per chi è così "temerario" e ben disposto come me le occasioni non mancano grazie alla presenza di quest piuttosto frequente. L'ultima sci-fi è probabilmente tra quelle che ricorderò sempre come una delle mie preferite degli ultimi anni (o per dirla alla Homer Simpson "tra le mie preferite fin'ora")." L'unica cosa che forse all'inizio percepivo un po' e temevo allo stesso tempo era che qualche corporazione fosse sbilanciata rispetto ad altre, che avesse più "forza", tipo corporazioni come l'FBI, contro magari crimine o polizia stessa. Comunque dinamiche che si determinano in gioco secondo coerenza, credo che le cose siano gestite in modo equilibrato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco più che buono, in genere non è difficile trovare persone disponibili a ruolare. Non mi posso lamentare del parcheggio perchè se ho voglia di giocare sono la prima a chiedere, in più lo status di disponibilità aiuta molto e noto che tutti lo aggiornano in modo affidabile. Raramente mi sento dire "no scusa, ho dimenticato di modificare lo stato" insomma. C'è chi scrive moltissimo e chi mantiene il gioco più fluido. Apprezzo che siano i master a richiedere di contenere tempi e prolissità durante le quest che, anche con picchi di 14 utenti nella stessa chat, riescono a risultare quasi sempre scorrevoli.
SERVER: Server stabile, cambiato dopo qualche mese, non da grane allarmanti.
CODICE: Il codice credo sia un gdrcd modificato molto bene. Inoltre il programmatore bazzica spesso la land pronto ad apportare implementazioni e correzioni.
FUNZIONALITA': Funzionale come pochi. Ho trovato tutto quasi subito, c'è ordine nelle bacheca, c'è ordine nella documentazione. I menu sono di facile consultazione, idem la mappa, l'utilizzo delle skill e dei dadi in chat. Mi piace molto come avete gestito le proprietà private.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione come ho detto sopra è facilmente reperibile e piuttosto completa.
GESTIONE: La gestione! Erano in tre all'inizio, una meglio dell'altra. Davvero mi sono chiesta come facevate a mantenere certi ritmi. Impegnatissime e presentissime allo stesso tempo. Quest come se piovesse, senza trascurare di rispondere ai dubbi dell'utenza e ai messaggi di gente come me che spesso rompe le scatole con domande sceme. Ora qualcuno dello staff ha ceduto il comando, ma vanno elogiate tutte quante perchè si vede che stanno portando avanti un progetto che hanno ben studiato prima di concretizzarlo. Uno spirito e una responsabilità che francamente non vedevo da molto, abituata ormai alle land (soprattutto nel sottovalutato genere moderno) che vengono fuori come le lumache dopo un giorno di pioggia. Non so da voi che fine facciano, ma per tradizione culinaria nel mio paese le mangiamo entro pochi giorni, che è più o meno la fine che quelle land fanno e che non auguro affatto ad Awakening. E sono ottimista perchè vedo che le fondamenta sono solide.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E che suggerimento devo dare? Continuate così? Continuate così!
CONCLUSIONI: Voto positivo. Per l'impegno, il tema originale ben sviscerato e perchè giocandoci ormai da quasi un anno (mancano pochi mesi in realtà) mi sento di ricambiare il divertimento che ho trovato consigliando questo gioco. In realtà ho fatto passaparola durante i mesi ma ho esaurito le persone da stressare e mi sono decisa a lasciare un commento qui.
unintended è iscritto dal 15/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Il gestore di Awakening New York ha risposto alla recensione il 05/12/2013:
Ciao Unintended :))
anduil
ha giocato come
Yana
neverending
ha giocato come
Nathan Connor
emmaf
ha giocato come
Emma
findingnemo
ha giocato come
Victoire
piccolatigre
ha giocato come
Joey
upliftedoctopus
ha giocato come
Alvaro
alexis_creel
ha giocato come
Ricardo
belzebuth
ha giocato come
John
darkoblivion
ha giocato come
Shawn Mars
leject
ha giocato come
Lance
laselly
ha giocato come
Imogene
original_doll
ha giocato come
Vickie
lalaiza
ha giocato come
Adenike
laselly
ha giocato come
Olive
unintended
ha giocato come
Hanna
neptuns
ha giocato come
Clayton
jarielcorvus
ha giocato come
Zoe
piccolatigre
ha giocato come
Jorge
farfalluzza
ha giocato come
Amaranta
piccolatigre
ha giocato come
Dimas
elfabbro
ha giocato come
Mike
procompsognathus
ha giocato come
Tobias
arkturus88
ha giocato come
Arcturus
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!