Bentrovati su GDR-online e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di The Darkside of Miami... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci considerati per un'intervista.
In due parole difficile ma ci proviamo a farla breve e soprattutto molto semplice... Si tratta di un GdR play by chat, ascrivibile tra gli urban fantasy, per via di un'ambientazione in epoca moderna e della presenza di razze, ma è più una commistione di generi. Come idea è nata da noi due gestori che ci siamo trovati in una land dove ricoprivamo rispettivamente ruolo di admin e master, naufragata per abbandoni gestionali, che ci ha ispirato per mantenere come punto di partenza la città di Miami e quello che vi stava succedendo, sebbene fosse un progetto molto campato per aria. Quindi nel momento di aprire una nostra land abbiamo pensato di lasciare che le vite dei personaggi potessero continuare almeno da un punto di vista della città e di alcuni fatti avvenuti lì (come ci è stato chiesto). Ci siamo focalizzati molto sull'ambientazione iniziale, riscrivendo la genesi di ogni cosa. Abbiamo messo all'origine di tutto un Creatore che ha generato prima tre Figlie (le Madri per noi al giorno d'oggi, Sehalia, Eriu e Lilithu) le quali hanno creato la loro progenie e poi Eva, che ha generato la propria di progenie, quella destinata a essere la prediletta dal Creatore e a dominare il mondo. Abbiamo ricondotto le guerre tra di loro (Sehalia e Lilithu sono sempre in lotta) con dei precisi avvenimenti storici e da lì siamo arrivati alla Miami di oggi che è di fatto il nuovo teatro di guerra tra le sorelle, dove i soprannaturali si scontrano tra di loro e gli umani si trovano a dover affrontare cose che per loro non dovrebbero nemmeno esistere. Quelli consapevoli si sono organizzati in maniera ufficiale (c'è un corpo che si chiama Nebula fondato direttamente dall'ex ministro della difesa Gordon Ramsey) e non, per poter far fronte a quello che, di fatto per loro sta diventando un problema. Non è più solo una metropoli dove le gang rivali si fanno sempre guerra ma ora si aggiungono queste creature che per farsi guerra tra di loro mietono vittime anche e soprattutto tra i Figli di Eva.
Prendete spunto da qualche opera in particolare?
No, non ufficialmente, almeno. Avevamo un paio d'idee in testa e abbiamo voluto dare all'ambientazione un determinato contesto storico/religioso. Quindi abbiamo usato le nostre conoscenze e ci siamo documentati su quello che ci sembrava maggiormente adatto per dare un senso logico e una struttura ben precisa al tutto. Abbiamo lavorato su questo aspetto soprattutto per collegare le varie razze con l'ambientazione e dare loro un contesto storico ben preciso, per la genesi delle razze abbiamo, per esempio, preso principalmente spunto dalla Bibbia . Volevamo dare un'accezione possibile alla nascita e lo sviluppo di qualcosa che è apparentemente totalmente estraneo e fantasioso, come se stessimo creando, non un mondo nuovo, ma una rivisitazione del mondo per come lo conosciamo in chiave soprannaturale e storicamente "accettabile".
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro intento è quello di avere un gioco molto fluido e con poche meccaniche fisse, standard per questo puntiamo molto sulla descrizione delle azioni, se i tentativi sono ben delineati, difficilmente si richiederà un dado, salvo per utilizzo di skills o abilità. Abbiamo eliminato le caratteristiche iniziali dando libertà ai giocatori di modellare il loro personaggio coerentemente come meglio credono. Ci consegnano un Bg da cui noi indichiamo poi capacità di base, senza bisogno di piazzare px o altro proprio per dare maggiore libertà di interpretazione e diversificazione. I dadi li usiamo per il pvp e per l'utilizzo di alcune skills o abilità che però restano molto descrittive, non sono incrementali quindi abbiamo eliminato anche il classico sistema di abilità incrementali assegnate automaticamente. Ci piace l'idea che i personaggi prendano vita, non che siano racchiusi o definiti da una serie di skills o abilità e vincolati all'aleatorietà di un dado, sebbene sia quell'effetto sorpresa che rende le cose a volte divertenti. Diciamo che preferiamo vedere la gente giocare e fare gioco e non ruolare il nulla per poi incrementarsi di loro skills o abilità che non usano o che non sono nemmeno pertinenti al tipo di personaggio che hanno.
Nello specifico come gestite i poteri?
Ognuna delle dieci razze ha dei poteri/abilità specifici e dedicati che si diversificano anche all'interno della medesima razza (umana inclusa) a seconda del cammino intrapreso e del tipo di personaggio che si ha. Abbiamo anche skills/poteri generici a cui ognuno può fare richiesta al raggiungimento dei px sempre con coerenza col personaggio e col gioco ON fatto. Anche le corporazioni danno qualche skill o riducono il costo di alcune. Si fa una richiesta nel proprio forum e si attende l'eventuale assegnazione. Avendo eliminato caratteristiche e abilità incrementali, è la gestione che inserisce ogni capacità o skill in scheda, alcune all'inizio, da BG se si verifica la necessità, la maggior parte appunto una volta ricevuta la richiesta e valutata la inseriamo. Qualcuno potrebbe asserire che se non si va a genio alla gestione allora uno non vedrà mai una skill, ma finora non solo non è capitato di rifiutare skill salvo forse un paio di volte ma per totale incoerenza col bg, ma a me per esempio è capitato di assegnare skill a player che posso ammettere tranquillamente di non essere nelle mie simpatie. In un gioco, quando si è gestori soprattutto, non credo che le simpatie, o cose simili debbano incidere su una scelta appunto come quella di assegnare skill o razze o corporazioni. Poi se un gestore non lo sa fare non è un problema nostro, per noi puoi essere un parente o uno sconosciuto che non cambia nel bene e nel male.
Incentivate il PvP fra giocatori? Se si in che modo?
Sì, i giocatori sono liberissimi di fare quello che vogliono a riguardo, unico vincolo, se così si può dire, essendo noi presenti quasi tutto il giorno 7 giorni su 7 (non tutti ma almeno un membro dello staff c'è), quando capita occasione di fare pvp, soprattutto se ci sono di mezzo skills o altro richiediamo di chiamare uno di noi a visionare, niente di più. Ovviamente, richiediamo coerenza col personaggio che si sono creati, con il loro giocato e nulla più. Anche in quest se qualcuno ha problemi con un altro personaggio può tranquillamente intraprendere azioni di attacco o lotta con questo senza nessun problema o veto da parte del master di turno.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
All'iscrizione è disponibile solo la razza Umana. I risvegli, alcuni particolarmente violenti per altro, avvengono tutti in gioco, se escludiamo i Mages, nessuno necessita una discendenza della tal razza anzi. E' l'on e come si sviluppa il gioco che può portare un personaggio a essere "notato" per diventare qualcosa di altro rispetto all'essere umano.
Le razze poi disponibili sono altre 9 oltre a quella umana che da noi è indicata come Figli di Eva. Sono legati ad altre 3 Madri (la facciamo breve). Sehalia (la Madre Lucente) ha tre stirpi Nephilim (mezzi angeli, il loro braccio armato nella guerra perenne con la sorella), Chierici (simili a quelli "classici") gli Hunters (si diversificano un bel po' dal cacciatore tradizionale). Lilithu (la Signora del Caos) ha tre stirpi Cainiti (i buoni vecchi vampiri a cui abbiamo levato un po' polvere e distaccato in maniera netta dagli pseudovampiri che vediamo un po' ovunque), Demons (entità demoniache che non sono ancora dei veri demoni), Tessitori (in una sola parola il caos allo stato puro). Eriu (la Custode) anche lei con tre stirpi, Garou (una sorta di mutaforma che anche qua abbiamo distaccato dall'accezione dei mannari che si trovano sovente in giro), i Mages (sono di tre tipi con scopi diversi a seconda della tipologia), Memelith (creature che fanno da tramite con le anime dell'Umbra).
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Le medie online si aggirano poco oltre la decina, un paio di meno di giorno un paio di più la sera. Gli utenti attivi con frequenza non giornaliera ma quasi sono una trentina
Abbiamo notato che non avete alcun profilo social (facebook, twitter ecc.). E' una scelta di comunicazione?
E' una scelta sì dettata dal fatto che non solo non abbiamo tempo di stare appresso a certi social ma soprattutto non sono il nostro metodo di comunicazione ideale, nulla in contrario ma per ora non intendiamo usarli, magari col tempo vedremo.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare The Darkside of Miami in confronto agli altri numerosissimi GdR urban fantasy? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Vorrei dire che siamo simpatici ma non è vero... diciamo che ci diversifichiamo innanzitutto per la composizione delle razze, che sembrano simili nei nomi ma a livello poi di ciò che realmente sono, hanno poco a che fare con le stesse che si trovano altrove, hanno una loro genesi e un loro motivo per trovarsi qui e ora. Non diamo razze da BG né tramite provino classico. Cerchiamo di dare e far fare molto gioco agli umani, della cui assenza solitamente tutti si lamentano. Offriamo un gioco forse più maturo, in cui ogni cosa deve essere guadagnata in on. Lasciamo molto spazio ai pg di muoversi all'interno del gioco e di dare un loro apporto a livello di trame o tramite i loro bg che cerchiamo di usare e di seguire nelle quest per esempio.
Una delle critiche più comuni per i giochi di tipo "Urban Fantasy" sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Personalmente penso sia una pratica di gioco inutile anche se ogni tanto sia rilassante, la giocata da "bar" per dire, o da chiacchiera e sì è una pratica che stride con il concetto di GdR. Da Gestore trovo frustrante vedere giocate a due e magari in luoghi non accessibili ai più, ma se un utente è presente spesso non lo vedo come un problema se a volte si fa i fatti suoi in casa per esempio. Noi cerchiamo di seguire i giocatori anche nelle Free non solo quando ci chiamano per il pvp ma proprio facendo piccole ambient o proseguendo magari qualcosa che hanno vissuto in quest, se i giocatori ci danno modo di essere seguiti, o muovono il loro pg in alcune direzioni, o in modo tale da creare loro stessi gioco, la land cresce, si modifica prende forma meglio, in fondo sono i giocatori che fanno il gioco non solo l'ambientazione, le quest, eccetera. Il Simming impedisce tutto questo, il più delle volte non aggiunge nulla anzi leva qualcosa, poi appunto se un giocatore è presente quasi quotidianamente ha il diritto e dovere di svagarsi come preferisce senza levare niente al GdR. Riconosciamo comunque essere un male comune, non esistono land senza Simming, anche se per esempio noi cerchiamo di scoraggiarlo o facendo presente che il gioco di solo simming non porterà nessuna crescita del pg.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Abbiamo una serie di lavori liberi dei quali alcuni sono la base per entrare nelle corporazioni, altri sono ruoli che servono all'interno del gioco pur rimanendo lavori liberi, come per esempio il prete, o altri più alla mano (proprietari di negozi, guardie forestali eccetera). Per ora abbiamo le corporazioni classiche ospedale, polizia, università (che è un gruppo di gioco con un suo scopo preciso all'interno dell'ambientazione). Abbiamo una corporazione solo per umani, chiamata Nebula, che ancora stiamo introducendo e che di base sono il braccio armato contro i soprannaturali. Qualcuno sta lavorando su corp di stampo malavitoso. Nel gioco ci sono anche un paio di società segrete di cui non si sa quasi nulla ma che man mano che si palesano in gioco possono raccogliere tra di loro anche personaggi e non solo png. Non abbiamo ritrovi di razza, sono cose che non sopportiamo ma abbiamo per esempio un percorso da Custodi che solo alcune razze possono provare a intraprendere e loro sì hanno un luogo di ritrovo loro ma nulla di ufficiale. A prima occhiata credo si possa intravedere più o meno quasi tutto, forse solo in gioco si può capire quanto in realtà il grosso del lavoro e dell'avanzamento trame lo facciano i personaggi seguendo i loro percorsi e che non aspettano sempre le nostre imbeccate anzi ci capita che a fronte di un tal filone o di una tal quest alcuni poi allargano le cose ad altri personaggi e cercano di venirne a capo nelle free role.
Quando terminerà indicativamente il beta Test del gioco? Cosa manca?
Non manca nulla o quasi più che altro stiamo cercando di terminare definitivamente la documentazione che da alpha a beta ha visto qualche piccola aggiunta e modifica. Dobbiamo anche mettere mano al codice ancora per qualche aggiustatina, la speranza è prima dell'estate o al più tardi appena dopo.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Abbiamo scelto Altervista per comodità e consapevoli del fatto che non sapevamo se la land poi sarebbe piaciuta o meno. Sì ci abbiamo pensato e sì ci stiamo pensando, per ora siamo quasi soddisfatti ma siamo consapevoli che a un aumento di utenza inevitabilmente propenderemo per un hosting dedicato.
Avete ricevuto ben 7 recensioni positive su 10 totali. Forse un po' poche ma sicuramente un buon risultato. Siete soddisfatti?
Siamo soddisfatti del fatto che qualcuno apprezzi sì anche se preferiamo sempre i feedback in land onestamente... se uno si trova bene lo capiamo dal fatto che resta a giocare che partecipa attivamente eccetera. Così come se qualcosa non quadra preferiamo si usino canali in land per farli notare.. diciamo che la recensione la si legge ma alle volte sembrano quasi un atto di dovere magari da parte di chi ne lascia di positive (un paio mi hanno sinceramente messa in imbarazzo, forse perché arrivate da giocatori con cui si hanno meno contatti), così come quelle negative tendono a essere un modo per lamentarsi postumo. Credo si sia imparato a prenderle con le pinze e alle volte purtroppo a ritener una recensione positiva solo come una leccata e una negativa solo come un motivo di frustrazione.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Abbiamo un paio di problematiche a livello strutturale niente d'invalidante o altro ma pur sempre qualcosa che se si risolve è meglio.
A Livello di gioco direi che stiamo iniziando ad avere troppe trame da seguire, ma risolveremo a breve con un nuovo master innanzitutto.
Per il resto il difetto che io noto quasi ovunque, si gioca molto a role programmate e meno magari per aggregazione naturale ma ci stiamo lavorando perché le cose possano sposarsi e rendere meglio.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
A livello di trame, sì una che si affiancherà alla principale appena ne avremo tempo e un paio di altre cose di cui preferiamo non anticipare nulla.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Chiuso? Scherzo... uhm non lo so mi auguro con un'utenza stabile e in continuo divenire, una delle cose che non vorremo mai vedere è la staticità delle cose, delle trame, dei pg.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi di nuovo per l'intervista