daphne87 non ha nessun gioco fra i preferiti
daphne87 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 16
New York City GDR
- 28/04/2018 - GRAFICA: E' risaputo che lo sfondo nero a lungo andare affatica gli occhi, ma pare che i gestori non vogliano proprio capirlo. Se poi ci aggiungono caratteri minuscoli, è finita. Per fortuna pare che qualcuno abbia preso coraggio e fatto notare il problema del font in chat.
La grafica è approssimativa e senza fantasia. Nel complesso, niente degno di nota.
AMBIENTAZIONE: Siamo a New York, quindi locazioni che si riferiscono ai luoghi reali della città (per fortuna esistono wikipedia e guide turistiche o certi gestori sarebbero allo sbando). Nient'altro. Niente che mi faccia pensare di poter entrare e fare ciò che non posso fare nella realtà o essere diversa da ciò che sono. Insomma è una moderna in cui puoi giocarti la modella, l'ereditiera e l'imprenditrice piuttosto che un'impiegata, commessa o studentessa, ma finisci sempre con passare il tuo tempo tra il bar e il centro commerciale allora tanto vale farlo nella realtà...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' vero che il livello è variegato quando ci sono tanti utenti (tra venti e trenta di sera), ma se devo giudicarlo, lo faccio soprattutto guardando quello che è lo "zoccolo duro" della land. Quelli che c'erano uno/due anni fa e probabilmente resteranno finchè la land non chiuderà o che magari saranno i futuri gestori quando gli attuali si saranno esauriti... ed i vecchi giocatori che ho visto in azione sono tutti pessimi sia per la coerenza, che per gli spunti offerti, che per l'approccio verso il gioco e gli altri giocatori. La maggior parte sono di quelli che nelle note off si sentono in dovere di precisare che personaggio e giocatore sono cose diverse... eppure ho visto personaggi odiosi mossi da giocatori che lo sono ancora di più e prime donne in On che lo sono pure in Off. Questo basterebbe ma c'è pure dell'altro. Ho visto pensieri in azione, autoconclusive e confusione tra on e off. Ho sentito professori di italiano urlare "vergogna!".
Le giocate sono per lo più di coppia e le azioni sono ridotte all'osso (mi aspetto di leggere un "+entra", prima o poi).
Dei nuovi che la gestione dice che sollevano la media della land, molti giocano senza neppure uno straccio di background in scheda... ma se giochi un paio di pantaloni grigi anzichè quelli neri che hai comprato al mercato, sono subito pronti a fartelo notare... gestori, stiamo scherzando?
SERVER: Ok
CODICE: Buggato nei pochi cambiamenti apportati alla OS, sicuramente frutto di esperimenti di un programmatore molto inesperto.
FUNZIONALITA': L'apertura in pop-up non rende le land funzionali ed è un male che non ci sia la possibilità di scelta. Da portatile o con schermo 16:9 molte schede sono tagliate.
Nelle novità rispetto alle OS, non c'è niente di cui io sentissi la necessità. Ciò che è stato fatto serve a limitare le possibilità dei player (ad esempio il numero di sms on gratuiti, quando gli SMS ON fanno parte del gioco ed una gestione che sa giocare deve tenerne conto e se non incentivarli, almeno non scoraggiare questi scambi!). Comunque di solito mi accontento che ci sia lo stretto necessario per giocare senza problemi. In questo caso non c'è (v. azioni che scompaiono troppo velocemente dalla chat). Anche la posta, così come tante altre funzionalità, è disordinata e disorientante.
DOCUMENTAZIONE: Mi piacciono le documentazioni esaustive, che non danno nulla per scontato e regole chiare per tutti, senza possibilità di interpretazioni sbagliate o di essere applicate in maniera diversa a seconda di chi è oggetto di contenzioso. Tralasciando le regole assurde, il problema maggiore qui è il disordine della sezione dedicata.
Bisognerebbe rimetterci mano, snellirla e rileggerla per eliminare i numerosi errori di battitura e (ahimè) pure di grammatica e sintassi.
GESTIONE: Si riassume con "idee assurde ed approccio sgradevole". Sono francamente stanca di leggere interventi in cui trattano i giocatori come menomati mentali. Arroganza infinta. Sicuramente inadeguata e solo pessimi giocatori o leccapiedi possono non riconoscerlo. E' più impegnata ad autocelebrarsi per la longevità della land che attenta a restare al passo con l'inevitabile evoluzione del gioco degli ultimi 10 anni. E' infantile, soffre di manie di persecuzione e vittimismo acuto, ed è incapace di prendere le critiche in maniera costruttiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' inutile lasciarne.
CONCLUSIONI: Pessima gestione, pessimi master, pessimi giocatori, pessimo regolamento e di conseguenza gioco pessimo.
Quando la land offre possibilità di ruolare, di solito non commento prima di avere almeno sei mesi di gioco attivo (ora sono a due) ma la gestione ha chiesto espressamente ai giocatori di lasciare commenti (solo positivi...) su gdr-on line, quindi mi sento in dovere di pubblicare anche il mio.
daphne87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
daphne87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Steam London GdR
- 23/05/2017 - GRAFICA: E' decisamente kitsch, confusa, disordinata. Di una grande vastità di elementi, solo uno può piacermi (il font di qualche titolo), il resto è poco fluido, disomogeneo, elementare a volte. Gli elementi sono impostati male, tanto che il calendario si vede solo a metà e non c'è una scrollbar che permetta di vederlo per intero. I colori tra azzurro, arancio, giallo, viola, hanno un "impatto", nel vero senso della parola e non in positivo.
AMBIENTAZIONE: Lo steampunk è fantastico! Qui però ci sono elementi messi insieme senza un filo conduttore, senza che siano riconducibili al genere, solo perchè vanno di moda. Alcune cose dell'ambientazione che vengono presentate come qualcosa di peculiare ed originale, in realtà sono già state sfruttate da almeno altre tre o quattro land molto più datate che non hanno avuto successo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non so su che elementi basare un commento su questo punto perchè il gioco non esiste. Quando sono entrata eravamo al massimo in quattro. Se devo valutare la disponibilità dei vecchi utenti dalle richieste di gioco (zero) o dalle giocate viste in backchat (zero) o dalle giornate e sere in cui la lista presenti vedeva più di quattro connessi (zero) o chat occupate (zero), allora non posso che valutare il livello di gioco molto negativamente. Le giocate libere segnate nella bacheca dedicata mese per mese si contano sulle dita di una mano. la bacheca quest vanta ben 3 (tre) thread risalenti 2015.
SERVER: Altervista sottoposto ad alcuno stress.
CODICE: GDRCD e qualche integrazione messa a disposizione sul portale, montata male. V. Funzionalità.
FUNZIONALITA': la navigazione è complessa anche per la dimensione enorme della mappa con le varie icone ad indicare sottomappe che al passaggio del mouse mostrano le descrizioni fuori dall'area visualizzabile, costringendo ad usare scrollbar orizzontale e verticale per vederle per intero. Anche usare la chat diventa complicato dovendo usare la scrollbar per salire a leggere e usare ancora la scrollbar per scendere e ritrovare il pannello con i form inserimento testo (non essendo riuscita a giocare per assoluta mancanza di giocatori, posso solo ipotizzarlo). La pagina delle razze è ridondante per il doppio banner, che da solo sarebbe pure carino graficamente, ma così appesantisce e basta.
DOCUMENTAZIONE: C'è lo stretto necessario per capire l'epoca, il luogo e poco altro. Ci starebbe se fosse in alpha test da meno di due anni.
GESTIONE: Non ho avuto modo di interagire oltre il benvenuto di rito. L'unico elemento che ho per valutarla è un messaggio globale in cui elenca le infrazioni fatte da un giocatore (di cui dice pure il nome prendendolo come esempio negativo) per spiegare come non bisognerebbe giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare la grafica, rendendola più omogenea ad esempio sostituendo le immagini del menù con bottoni. Migliorare la funzionalità. Se non si è in grado di migliorare il codice, almeno lavorare meglio su quello che avete a disposizione, considerando che non tutti possono disporre di uno schermo enorme.
Togliere l'obbligo di fare almeno una giocata a settimana per non fare sì che il personaggio venga cancellato, almeno finchè non ci sarà una reale possibilità di giocare.
Evitare di comprare recensioni assegnando premi in denaro e oggetti speciali.
Rivedere la scala caratteristiche che all'iscrizione offre 150 punti da distribuire su 7 caratteristiche con minimo 20 su ogni caratteristica. Per me è ridicola e non capisco il senso di usare una scala tanto ampia che già prima di entrare costringe ad aprire la calcolatrice per registrare un personaggio.
CONCLUSIONI: Se dovessi assegnare un voto sarebbe uno zero. E' vero che è proprio come una famiglia: mamma regina del focolare, papà, il figlio a cui vengono tirate le orecchie e una vecchia nonna rimbambita che esalta le doti della sua progenie, ma la casa brutta, è arredata male, spesso vuota (perchè chi può preferisce uscire a mangiarsi un panino ma quando torna non ha più il posto letto) e piena di roba vecchia dappertutto. Basta loggare una volta per rendersi conto che non valeva neppure la pena aprire la calcolatrice sul desktop per fare l'iscrizione.
Recensione modificata il giorno 23/05/2017 16:45:13 da daphne87
Toronto Gdr
- 23/10/2016 - GRAFICA: Ho già visto altre land utilizzare sfondi e colori simili. La skyline notturna ha il suo fascino ma può risultare confusionaria, soprattutto al primo impatto. Loggando ho trovato più volte un senso di smarrimento. I simboli delle corporazioni nella lista presenti sono molto invadenti e creano disordine nella formattazione. Si può migliorare tantissimo. Neutro
AMBIENTAZIONE: "Ambientazione originale" dicono, ma ricorda tante cose già lette, gdr già giocati, situazioni non originalissime a dirla tutta, inoltre gli elementi che dovrebbero renderla diversa dalle land dello stesso genere esistono solo in teoria. "E' buona norma leggere l'ambientazione e farsi un'idea almeno generica di cosa offre la Land e di cosa sia o meno coerente trovarci.", invece no. L'ambientazione non rispecchia il gioco in land. Sostanzialmente è una moderna/simming nel giocato e niente di più. Negativo proprio perchè non originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pure qui come in altri lidi, leggendo in ambientazione "sci-fi" speravo di trovare un tipo di gioco diverso dalle moderne "nude e crude", invece non arrivano spunti di questo genere neppure dai master. Ci sono molti giocatori loggati ma quasi tutti in perenne parcheggio e chi gioca lo fa prevalentemente in coppia. E' stato impossibile riuscire a smuovere il personaggio che mi sono creata inizialmente, puntando ad una figura "non bellissima" ma di spessore, ma ho avuto difficoltà anche con una top model. Quando ci sono riuscita non ho avuto la fortuna di giocare con elementi validi ed il gioco fatto si riduceva a giocate che puntavano, non dico al privato, ma a quello che si dovrebbe fare in privato sì. Negativo.
SERVER: Altervista. Ok.
CODICE: Gdrcd con alcune modifiche ma nulla di sostanzialmente utile al gioco.
FUNZIONALITA': Non ci siamo proprio. Spostarsi è un casino. Cercare documentazione è un casino. Persino cliccare è un casino tra pop-up, pop-uppini, pop-uppetti e nuove schede. Negativissimo.
DOCUMENTAZIONE: La maggior parte delle informazioni sono frutto degli sforzi degli utenti di wikipedia o chi per essi. Alcune funzionalità non sono spiegate così come alcuni meccanismi. Dispersiva. Un po' di cose vanno cercate tra i servizi, altre in bacheca. Negativo.
GESTIONE: E' presente ma le risposte arrivano un po' lentamente.
Manca della buona volontà per offrire un gioco davvero originale e ben fatto. Abusa dei messaggi globali usati per segnalare anche piccolissime cose. Non accetta critiche nè suggerimenti. Non riconosce i propri errori. Manca di umiltà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio uno sforzo maggiore per offrire qualcosa di originale e che magari sia interamente "farina del vostro sacco" come si suol dire, dall'ambientazione alla documentazione. Rivedere il sistema di spostamenti e tutti questi pop-up e schede che si aprono ad ogni click. Per favore, togliete la pubblicità che da un senso di "Nel mio gioco non investo neppure un euro. Se vi piace fatelo voi".
CONCLUSIONI: E' una land moderna abbastanza popolata ma monotematica, più vicino al "romantico" che allo sci-fi, messo lì come specchietto per le allodole, descritto in maniera approssimativa che da tanto un'impressione di elementi buttati nel calderone senza troppo senno (un po' di alieni, un po' di fantasmi, un po' di quello che ci verrà in mente giocando). A parte la città in cui è ambientato non ha niente di originale. Comunque sia il gioco che ci si aspetterebbe dall'ambientazione non esiste ed è bene che gli utenti ne siano consapevoli. Per questo e le difficoltà a giocare, negativo.
Recensione modificata il giorno 28/10/2016 08:38:46 da daphne87
Cleveland City
- 04/09/2016 - GRAFICA: La grafica così come l'impostazione della land in generale, mi da un'impressione di "datato", sia per quanto riguarda le immagini che i colori. Sono (o erano) presenti varie skin, di cui alcune sono bozze "sconsigliate" dalla gestione, ma l'impressione è che stiano provando a migliorare questo punto, forse con qualche difficoltà.
AMBIENTAZIONE: Ciò che si legge da fuori non corrisponde al gioco in land. E' probabile che serva un ammodernamento della documentazione. Si fa riferimento a occutismo, mistero e leggende metropolitane che potrebbero essere intriganti ma restano una nota tetra in un'ambientazione sostanzialmente moderna nel giocato. Ci sono alcune incongruenze che dovrebbero essere riviste. Ad esempio trovo poco coerente la possibilità di "Rivitalizzazione" dopo la morte attraverso un'apparecchiatura. Questa possibilità dovrebbe essere giustificata attraverso un approfondimento dell'ambientazione che sotanzialmente recita "2011 - Cleveland". Se la tecnologia moderna non può giustificare questa pratica, si deve fare attraverso altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Speravo di trovare un tipo di gioco diverso dalle moderne "nude e crude". Ci sono molti giocatori ma chi gioca lo fa prevalentemente in coppia o per la propria corporazione. I "singoli" sono lasciati un po' a sè stessi, per quanto riguarda la mia personale esperienza. Ho avuto richieste di gioco che ho assecondato e mi sono trovata a giocare tre volte su tre al pub con pg "piacioni"... Non è il mio gioco preferito ma si apprezza lo sforzo di chi mi ha invitata prendendosi l'onere di scegliere chat e situazione iniziale.
C'è buona volontà da parte dei master fato, ma le quest non tengono in seria considerazione gli spunti che potrebbe dare l'ambientazione. La cronaca di una città come Cleveland potrebbe dare ispirazione sia ai singoli che ai privati.
SERVER: Ha dato qualche problema che ha costretto la gestione ad un trasferimento repentino su altervista. La nota positiva è la prontezza nella risoluzione anche se il trasferimento ha comportato qualche disagio.
CODICE: E' una land "storica" ed il codice riflette questo aspetto. Ciò non comporta problemi al gioco.
FUNZIONALITA': C'è quanto serve per giocare e comunicare tra giocatori e personaggi. Si potrebbe migliorare la disposizione delle varie funzionalità. Ad esempio non sono certa che ci siano ancora le skin alternative, perchè cercando nelle varie utility (link che si ripete sia nel menù principale che in quello degli uffici) non le trovo più. Può darsi che sia un problema dovuto al cambio di server. Un altro esempio di poca funzionalità è il tasto "azzera bacheche" in utility e non nel forum. Anche la banca è raggiungibile sia dal menù principale che da un link in utility, cosa che risulta un po' ridondante. Ho trovato l'organizzazione delle mappe poco intuitiva e spesso si è costretti ad aprire la chat per rendersi conto di quale luogo ci si possa giocare. Non c'è un sistema automatico di assegnazione punti esperienza e ciò grava sulla gestione. Infine, detesto fortemente la land che si apre in pop-up senza che ci sia un'opzione alternativa. Negativo.
DOCUMENTAZIONE: E' costituita da un paragrafo di ambientazione, il regolamento (un unico, lungo documento suddiviso in brevi paragrafi contenenti varie voci) ed una descrizione delle abilità (che si può trovare nella propria scheda con un percorso che prevede 4 click e trovo poco intuitivo). Negativo.
GESTIONE: E' presente sempre almeno un moderatore. Le risposte arrivano abbastanza puntualmente e quando ho avuto modo di interagire con lo staff si è sempre dimostrato cortese.
Si dovrebbe prendere la responsabilità delle incongruenze tra ambientazione e gioco effettivo ma non lo fa e questo mi farebbe propendere verso il voto negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere l'ambientazione per rendere coerente la possibilità di resurgo e dirigere realmente il gioco verso l'occulto (o eliminarlo se come dite i giocatori non sono realmente interessati), in modo che chi si iscrive non abbia un'idea distorta delle possibilità ludiche offerte dalla land. Organizzare meglio i menù ed eliminare doppi link, ad esempio sostituendo "banca" nel menù principale con un link alla scheda del personaggio (che manca) o un percorso breve per raggiungere le abilità. Creare una sezione dedicata alla documentazione che andrebbe suddivisa realmente in paragrafi ed inserire un indice in cui trovare più agevolmente le informazioni che si stanno cercando. Disincentivare il gioco in gruppetti chiusi.
CONCLUSIONI: E' una land moderna abbastanza popolata. Il gioco che ci si aspetterebbe iscrivendosi è quello ed è bene che gli utenti ne siano consapevoli.
Recensione modificata il giorno 04/09/2016 08:32:44 da daphne87
True Calling GdR
- 26/08/2016 - GRAFICA: Scelte stilisticamente molto discutibili, tra font, gif, sfondi vari. Poco curata. E' un pout pourri di elementi apparentemente accostati senza cognizione di causa. A parte questo lo sfondo della main non è solo brutto secondo i miei canoni, ma anche confusionario al punto da rendere la lettura di documenti e chat molto difficoltosa e a tratti impossibile.
AMBIENTAZIONE: Pecca di originalità. Quando si pensa alla lotta tra bene e male, angeli e demoni, vampiri e mannari, ecc. Si può benissimo pensare a questa land come a decine di altre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ora che la gestione vuole riportarlo a nuova vita è un deserto, ma non è mai stato particolarmente popolato.
SERVER: Ok
CODICE: Gdrcd senza modifiche sostanziali. Da chi non sa apportare una semplice modifica perchè "non pensa alla soluzione facile" mi aspettoin futuro qualcosa di molto innovativo.
FUNZIONALITA': E' inutile commentare le funzionalità di una open source presa e montata così com'è fornita dai programmatori o quasi. La mappa è un labirinto e manca un menù a tendina per potersi muovere agevolmente.
DOCUMENTAZIONE: Penso sia in fase di revisione, infatti molti documenti "dicutibili" sono spariti ed è un bene. Nel complesso la definirei "fantasiosa", peccato che la lingua italiana non sia soggettiva ma sottoposta a leggi precise. "Adescatore/isce" ad esempio non si può neppure leggere (Adescatisce? Adescatorisce? Mah), così come "Aurea", ribadito più volte con una convinzione disarmante. Errori di punteggiatura e formattazione un po' ovunque non aiutano alla comprensione dei testi. La suddivisione del regolamento in articoli e commi è un po' strana, come il divieto ad insultarsi via missiva: "C'è skipe (Skype n.d.r.), fb, ecc per questo"... ?
GESTIONE: Nonostante un ipotetico cambio di gestione, ha ancora il vizio di scaricare su "fantomatici altri" le tante lacune della land. Anche tralasciando questo e sperando in un reale cambio, lo staff non accoglie. Sono stata on line per ore insieme ad un master in prova (solo noi due) e non ha avuto la gentilezza di darmi un benvenuto o chiedermi se avevo bisogno di aiuto o ero interessata a giocare. E' un pessimo biglietto da visita, insieme al messaggio di benvenuto automatico di gdrcd, pieno di errori di formattazione che tutti conosciamo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già dati e ribaditi alla prima apertura. Forse in un commento saranno presi più in considerazione. Consiglio uno sforzo maggiore per offrire qualcosa di originale e che magari sia interamente "farina del vostro sacco" come si suol dire, dall'ambientazione alla documentazione, passando per descrizione di abilità e caratteristiche. Rileggere fino allo sfinimento la documentazione per eliminare errori di punteggiatura, grammatica o vacaboli inesistenti o cercare qualcuno in grado di farlo, considerati i limiti di conoscenza della lingua italiana ufficiale. Cambiare l'orribile e poco funzionale grafica. Aggiungere un menù tendina per gli spostamenti.
Tutto questo a porte chiuse.
CONCLUSIONI: L'ennesima land che non offre niente di nuovo e la cui apertura o chiusura è ininfluente se non per la gestione.
mostra tutte le recensioni di daphne87
daphne87 ha risposto al sondaggio "Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile?" scegliendo "Fra i 10 e i 20 giocatori"
[Articolo] Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr
11/05/2017 - "Ore di risate" sono quelle che mi sono fatta leggendo l'intervista e la pubblicità che ne è seguita.
Questa è pura fantascienza.
Grazie per il bellissimo volo pindarico ma Miami non è niente di quanto descritto.
Stay tuned
[Sondaggio] Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile?
03/11/2016 - Visivamente 10 e il minimo sindacale, poi come dicono altri l'importante è che ci siano reali opportunità di gioco e crescita del pg, altrimenti se anche si è in 100 è come star soli.
Moderno ricerca Redazione Documenti in data 28/07/2014
Violazione diritti utente? Pigrizia? in data 12/04/2014
Chi gioca? in data 16/07/2015
Tester??? in data 22/05/2015
Brutta gente nei gdr in data 19/11/2017
La minaccia della novità in data 11/07/2015
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Open Source per GdR - Lista degli open source gratuiti per realizzare giohi di ruolo online o browser game!
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!