Gioco Chiuso
Arisen risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Arisen è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Arisen
URL: https://www.arisen.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Arisen
Instagram: arisen_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Rinascimento #Esperienza #Razze speciali #DreamOfYou #Corporazioni #Impero #Innovazioni #Magia e Misticismo #divertimento
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Giugno 2017 › Gioco più visitato a Luglio 2017 › Gioco più visitato a Agosto 2018 › Gioco più visitato a Settembre 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2017
Data Pubblicazione: 14/06/2017
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Arisen: Intervista ai gestori del play by chat fantasy!
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
05/06/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Maggio 2019
21/05/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Aprile 2019
15/04/2019 - [Evento Pasqua] Trova le uova!
10/04/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Marzo 2019
02/03/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Febbraio 2019
19/02/2019 - "È come aprire un armadio" cit.
01/02/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Gennaio 2019
03/01/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Dicembre 2018
37 0 25
Valutazione media su 62 recensioni:
6,37
30/08/2018 - GRAFICA: La grafica non presenta novità innovative rispetto alla sua progenitrice.
Sono presenti quattro skin: una è un omaggio ai nostalgici della precedente Dream of You. un'altra; la testuale, è utile se non si riesce a riconoscere le varie icone, risultando la più facilmente accessibile. Le rimanenti due skin imperiali sono variazioni chiare e scure del tema di Arisen. Quest'ultimo tema lascia molto più spazio libero nel text per le azioni, cosa senza dubbio positiva, ma la disposizione delle icone è arbitraria e spesso confusionaria dato che varia da skin a skin, la barra multidesk, a comparsa sulla sinistra raccoglie molte informazioni importanti, ma è un pugno nell'occhio avendo un colore grigio che stona a meno che non si utilizzino la skin testuale o quella imperiale scura.
Voto: 5 su 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, lacunosa, è riassumibile con un: "dopo un cataclisma avvenuto ai tre regni di Dream of You alcuni soggetti sono riusciti a trasportarsi avanti nel tempo tramite un portale." come dove e perché è dato saperlo a pochi, alcuni approfondimenti sono inseriti nelle descrizioni di oggetti rintracciabili nelle varie locazioni tuttavia il tasso di pesca di questi oggetti è irrisorio e il modo per ottenere i punti da spendere nella pesca di questi oggetti come la gran parte delle funzionalità di cui parlerò più avanti è la permanenza in land.
Il tempo dovrebbe essere rinascimentale solo che il rinascimento non si vede, quasi tutti si comportano come se la land fosse medievale e la mancanza di armi da fuoco e il continuo incentrarsi sul gioco mistico non fa che avallare questa idea errata che non viene in alcun modo disincentivata dai fati o dallo staff.
Voto: 1 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pochi giocatori sono davvero validi. Si può giocare praticamente a tutte le ore e gli spammer e disturbatori vengono fermati tempestivamente. ho visto alcune incoerenze nel gioco in land su cui, la gestione e lo staff sua estensione non fanno una piega non essendo loro interesse correggere errori a meno che non vengano segnalati il che ovviamente rende molti giocatori diffidenti ai limiti della paranoia giustificata.
Voto: 5 su 10
SERVER: un server a pagamento, stabile e raramente irraggiungibile.
Voto: 9 su 10
CODICE: Codice proprietario costantemente modificato dal gestore/programmatore DEVON e dalla gestrice/grafica KAYSHAN se vengono segnalati bug vengono corretti con tempestività e i due si impegnano a "pescare" quanto di meglio c'è dalle land o dalle idee dei giocatori per poi riproporle qualche tempo dopo dandosi l'esclusiva paternità di tali miglioramenti.
Voto: 7 su 10
FUNZIONALITA': Sono state fatte delle implementazioni, molte uniche e esclusive di questa land, alcune delle quali puntano sull'istinto di completismo che tendono a spingere i giocatori a rimanere fidelizzato molte funzionalità sono mutuate dai videogiochi e dai MMORPG e così abbiamo i trofei che si sbloccano al compiersi di determinate azioni, qui chiamato alveare. Abbiamo le statistiche che si aumentano al level up e ricompense rilasciate ciclicamente per la presenza in gioco con il oramai famigerato sistema di attività. Attività e presenza che viene ricompensata, con premi in gioco e in alcuni eventi, i premi sono i diamanti ovvero la valuta di gioco che è possibile acquisire col gioco o con donazioni.
I diamanti permettono di ottenere vantaggi effettivi in gioco fino a veri e propri cheat cristalli esperienza o una chat privata personalizzabile, un aumento dello spazio in posta cambi di classe o di razza, skin o la possibilità di avere più personaggi insomma tutte ottime funzionalità. a pagamento, o pagandole col tempo, come si ritiene più opportuno fare.
per quanto riguarda le segnalazioni è stato implementato un sistema di ticket come nei MMORPG dove si possono fare segnalazioni che possono essere evase anche dopo alcune settimane o tempestivamente a seconda del personaggio.
Voto 4 su 10
DOCUMENTAZIONE: gli editti sono un vasto manuale redatto dallo staff con la supervisione della gestione, presenta errori sintattici, ortografici e logici dovuti spesso e volentieri ai rimaneggiamenti costanti che vengono fatti in itinere, se fosse la beta di un nuovo gioco sarebbe accettabile, ma per un gioco che ha voluto rinnovarsi, forse sarebbe stato meglio perdere qualche settimana in più nella revisione di Editti e Razze.
Voto: 2 su 10
GESTIONE: la gestione è duale uno DEVON assente o meglio si occupa principalmente della gestione tecnica della land KAYSHAN invece è onnipresente in chat org o nelle varie bacheche, se si hanno dubbi, domande o perplessità si viene reindirizzati allo staff. La gestione non è disponibile ma si mostra con finta condiscendenza nella chat org per poi mostrare il suo lato dittatoriale nelle conversazioni private non accetta le critiche ma trova sempre nuovi mostri da incolpare dei propri sbagli. è dedita al livello organizzativo ma è praticamente assente a livello di gioco, anche se a quanto ho capito ai primi tempi dell'apertura aveva iniziato a rendersi più presente.
Voto 2 su 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Solo un consiglio. visto che accettate donazioni. date conto di quanto ricevete e di come e dove spendete i soldi donati per lo meno per correttezza di quanti, volendo credere in un sogno, vi affidano i loro risparmi.
CONCLUSIONI: Se vi piacciono quelle cose che rendono i MMORPG degli ambienti da dove non ci si schioda. se vi piacciono le land dove il Simming la fa da padrona l'ambientazione non è importante e non avete grosse pretese provatela. Altrimenti in giro c'è di meglio, sia in termini di quantità sia in termini di qualità di tempo e di ambiente.
Voto: 3 su 10
silverock è iscritto dal 02/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 30/08/2018 18:08:25 da silverock
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 30/08/2018:
Ciao silverock. Seppur ci dispiace che tu non abbia indicato chi fossi dentro la Land (sarebbe stato utile per capire quanto tempo fossi stata/o su Arisen e quindi il reale livello di conoscenza del gioco) saremo ben lieti di rispondere lì dove sentiamo la necessità di farlo.
30/08/2018 - 30/08/2018 - PREMESSA. Appena iscritta feci una bella recensione al gioco da cui nasce Arisen, pur non conoscendolo molto bene, e la motivazione è la seguente: Per chi recensisce positivamente ci sono in palio dei "diamanti" ovvero una moneta molto utile in gioco per ottenere vantaggi e gadget sia on che off, quindi, animata dalla voglia di ottenere questi diamanti, feci la recensione positiva basandomi su quel poco che avevo potuto capire in 3 giorni di gioco (il nulla, in pratica). E questo è lo stesso motivo per il quale metà della gente recensisce positivamente, almeno fin quando non si rendono conto di aver venduto il proprio voto o di aver recensito bene una land di cui ancora non si conoscevano i risvolti più nefasti.
GRAFICA: 10/10 bellissima, ben strutturata, intuitiva, di facile utilizzo. Davvero una delle migliori mai viste in un gdr.
AMBIENTAZIONE: 5/10 l'ambientazione è quello che è, nel senso che esiste, è delineata sulla scia del fantasy classico che si vede nella maggior parte dei gdr da lot in poi, ma non ci sono trame in cui gli utenti possono sperare di entrare in un gioco che vada oltre il simming o il gioco di gilda chiusa in sé stessa. Non c'è nulla da fare, in Arisen, che non sia portarsi avanti la propria personale storia o salire di grado in gilda. Non c'è azione e quando c'è è limitatissima a qualche evento sporadico. Anche gli eventi o le quest sono fini a sé stesse ed è difficile (anzi, personalmente non l'ho mai vista) che una quest abbia risvolti nel gioco più ampio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 per il periodo in cui ho giocato, ho trovato molti player validi, capaci di scrivere correttamente e di interpretare a modo le roles. Altri, incapaci, sgrammaticati, ma sopratutto, commettono errori ruolistici che rovinano il gioco. Direi un 35% buoni player, 65% che tendono all'incapacità più assoluta.
SERVER: 10/10 mai avuto problemi
CODICE: Non saprei dare un voto, ma essendo i gestori proprietari del codice, per quello che ho visto io sono molto attenti a risolvere eventuali bug e aggiustare dove serve.
FUNZIONALITA': 8/10 Come già detto relativamente alla grafica, il sito è abbastanza intuitivo e se c'è qualcosa che non si capisce (capita in tutti i giochi) basta chiedere a qualcuno dello staff e prima o poi lo si capisce.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 confusione. sbilanciamenti tra magico-mistici e combattenti, sistema dei cast assurdo e sopratutto ci sono molti orrori sintattici. C'è da aggiungere inoltre che sono richieste cose assurde ai livelli alti delle corporazioni per quanto concerne la presenza in gioco. c'è una sorta d'angoscia dei giocatori nel dover giocare quanto più possibile per aumentare il proprio livello così da essere più forti. Il problema subentra quando un pg che scrive 2/3 righe ad azione è di livello altissimo perché in una giocata ottiene più punti di un cristo che si impegna a fare azioni dettagliate e leggibili di almeno 6 righe o più e che quindi, a fine giocata (a parità di tempo speso in gioco) si trova con la metà dei punti di chi invece scrive un paio di righe e quindi fa il triplo delle azioni. Assurdo, sistema che fa acqua da tutte le parti.
GESTIONE: 1/10 Do uno e non zero solo perché, almeno con i giocatori che sono buonini e zitti, che seguono le loro regole come bravi soldati, si comportano bene, sono disponibili, ad esempio con me lo sono sempre stati, perché non ho mai osato andare oltre il consentito (il gioco che facevo era molto limitato alla storia personale del pg ed ai legami, quindi tutto ok).
Il problema qui subentra quando si esce un minimo dal loro tracciato, allora ecco che i toni si scaldano, che esce l'animo tirannico sopratutto della gestrice, che si minaccia, si banna, si denigra, si impongono cose assurde e si pretende l'impossibile. Non c'è divisione tra staff e gestione (sono loro sotto nomi diversi, prove me wrong).
In una land che ha bannato 2/3 dei suoi iscritti ogni commento riguardo il comportamento della gestione mi sembra superfluo e ridicolo, ma mi sforzerò ulteriormente.
La gestione fa il gioco dello scarica barile, dando ad altri giocatori le colpe del mancato funzionamento di qualcosa dopo averli sbattuti fuori a pedate per non aver rispettato il loro divino volere o per aver tentato di farli ragionare (invano).
Vi basti dare un'occhiata alle risposte aggressive e isteriche che vengono date alle recensioni negative per farvi passare la voglia anche solo di affacciarvici ad una land del genere (can't wait to see mine).
Ciò che voglio chiedere alla gestione è: Ma davvero pensate che queste cose vengano scritte per farvi dispetto? Per causare danni alla land (tra l'altro da persone che hanno giocato per anni, mettendoci anima e cuore, dando tantissimo in termini di gioco e di revisione dei documenti) per screditare il vostro lavoro, per puro gusto di dire fandonie? Pensate davvero che così tante persone non abbiano niente di meglio da fare che screditarvi?
Arisen piaceva a tutti, tutti ci hanno creduto e tutti sono rimasti fo****i dalla vostra incapacità di accettare alcun tipo di critica.
Davvero pensate che tutti vi recensiscano negativamente solo per il ban? Io non sono stata bannata ma mi è bastato vedere il trattamento schifoso che avete riservato ad altri per andarmene via senza mai più tornare.
Avete parlato di aver tolto le mele marce ma mi sa che è il terreno ad essere marcio visto che quelle marce sono il doppio di quelle sane. E che quelle sane lo sono solo ed esclusivamente perché seguono a menadito il vostro volere..
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riflettete, aprite gli occhi, rendetevi conto che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel modo in cui trattate i player, nel modo in cui vi ponete, nel modo in cui "comandate" e non "gestite" questa land.
Avete bannato TUTTI, non c'è più gioco. E quelli che non avete bannato li avete fatti scappare, perché la gente non è stupida, la gente prima o poi si rende conto.
Da 50 online siete passati a 10 ed il motivo è PALESE e chi non vede è perché non vuol vedere, non c'è altra spiegazione.
Ora, se volete potete rispondere anche a questa recensione in modo passivo-aggressivo, farvi il sangue amaro, dire che mi nascondo dietro l'anonimato, addossare tutta la colpa agli altri, ma secondo me, ormai siete ben consci del vostro TOTALE e INNEGABILE fallimento, sotto ogni punto di vista immaginabile. PErciò, se vi piace e vi fa sentire meglio, continuate a vivere nel mondo dei sogni dove il problema sono gli altri, che tanto "gli altri" vivono bene lo stesso, vanno altrove, ricreano il gioco che gli avete distrutto e se ne fanno una ragione, voi?.
Ho scritto fin troppo, per i miei gusti, ma spero di far arrivare il messaggio oltre che alla gestione, a chi pensa di iscriversi.
CONCLUSIONI: Se volete solo fare gioco farfallino che non porta a nulla, va benissimo, se volete GIOCARE, trovate altro.
comequandofuoripiove è iscritto dal 21/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
comequandofuoripiove ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
comequandofuoripiove ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/08/2018 14:21:01 dalla moderazione
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 30/08/2018:
Ciao comequandofuoripiove! Seppur ci dispiace che tu non abbia indicato chi fossi dentro la Land (sarebbe stato utile per capire quanto tempo fossi stata/o su Arisen e quindi il reale livello di conoscenza del gioco) saremo ben lieti di rispondere lì dove sentiamo la necessità di farlo.
30/08/2018 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, si presta in maniera perfetta all'ambientazione. Nel complesso, sembrano essere curati tutti i minimi dettagli e ciò non è scontato.
Unica cosa che migliorerei, ma è una pignoleria, sono i simboli delle varie araldiche. Per quanto fatti bene, non riesco a definirli "belli", ma è un mio gusto personale. Farei qualcosa di semplice, come sono adesso, ma di più "accattivante".
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella abbastanza classica del fantasy medievale, se vogliamo. Si ambienta in piena epoca rinascimentale, a cavallo tra due epoche e questo potrebbe rappresentare un'arma a doppio taglio. Non mi sento di dare un giudizio, ma ho letto dalla gestione che una volta avviate le trame di gioco si procederà con le nuove scoperte e innovazioni e allora lì se ne potranno vedere delle belle.
Non amo giocarmi le armi da fuoco, ma chissà che non possa scoprire una nuova passione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova, o meglio si trovano persone disponibili a giocare. Il problema è che in un momento di riassestamento come quello che si sta vivendo, non sempre si riescono a fare giocate non finalizzate a se stesse. L'utenza però si sta riassestando a dei buoni livelli, c'è molta disponibilità da parte di tutti gli utenti. Si vedono varie chat con giocatori, insomma dopo il grande "esodo" si sta tornando ad una situazione più "normale" per un gdr.
Il livello di gioco riscontrato, al momento, è buono.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Il codice è proprietario e quando si riscontrano Bug la gestione si preoccupa subito di risolverli. Le modifiche, se riscontrano il parere favorevole dell'utenza, sono apportate e anche in maniera veloce.
FUNZIONALITA': Il sito è pieno di funzionalità di tutti i tipi, alcune anche ignote alla maggior parte dei pbc. Difficile scovarle tutte, ma sono una risorsa importantissima del gioco e la gestione è sempre improntata a introdurne di nuove volte a migliorare la qualità del gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta e strutturata, risultando così molto semplice il ritrovamento di quelle parti che più ci servono in singole occasioni.
Non è troppo esaustiva, mi sono ritrovato una o due volte a non ritrovare alcune cose che cercavo di indubbia utilità.
GESTIONE: Riguardo alla gestione, devo fare una premessa. Due anni fa nella mia esperienza su DoY mi ritrovai male con la vecchia gestione dello Staff. Ebbi dei confronti che non mi trovarono d'accordo e me ne andai.
Ad oggi, col mio ritorno, più volte mi sono confrontato con la gestione che è stata disponibilissima ad ascoltarmi, spiegarmi le varie cose senza mai risultare sgradevole o sgarbata.
Quando ho richiesto alcune cose, ho sempre trovato disponibilità e cortesia, anche se impegnati. In questo rientro, è stata una delle cose che mi ha maggiormente colpito in positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli l'ho sparsi un po' in giro nelle varie sezioni, mi perdonerete quindi se non le ripeto.
Forse, in queesta prima fase di resettaggio, renderei alcune procedure più semplici, cercando di lasciare la più ampia libertà di gioco alle corporazioni che cercano di riformarsi.
CONCLUSIONI: Non sono molti i pg presenti, la land piano piano si sta ripopolando dopo il grande esodo. Mi sento però di consigliarla a chiunque voglia provare un ambiente sano di gioco, tranquillo e dove viene preso per quello che è, ossia un gioco, e non un lavoro.
evilmind è iscritto dal 29/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2022 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
evilmind ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amarth"
evilmind ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
evilmind ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 30/08/2018:
Ti ringraziamo Amarth per aver deciso di lasciare la tua recensione al gioco e ti ringraziamo per il sostegno. :)
29/08/2018 - GRAFICA: Niente di trascendentale. Una grafica ben fatta, pur non avendo nulla di eccessivamente particolare, pulita e ordinata. Molto old school del pbc, quando ancora si era incappucciati et irriconoscibili, ma sono comunque gusti. Non stanca la vista, almeno.
AMBIENTAZIONE: Ex DoY, si trascina dietro lo spettro di quella land, pur avendo vagamente modificato la storia generale e di conseguenza la geografia, dando una parvenza di rinnovo. Alla fine la pappa è sempre quella, il solito bene vs male, il solito dualismo, le divinità sono quelle lì, fazioni idem, famiglie etc etc. Il più classico dei fantasy di una volta, trito e ritrito. Non ha ne arte ne parte... Poi ovviamente si trovano corporazioni che sostanzialmente col tardo medioevo non so bene che attinenza dovrebbero avere. Stesso dicasi con certuni pg mossi, che sembrano non aver minimamente letto il tipo di ambientazione proposta, ma a cui comunque viene lasciato fare. Ok.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono ottimi giocatori, con cui giocare è un vero piacere. Sanno muoversi attraverso le trame, sanno interagire e riescono persino a esulare il mero simming, proponendo spunti interessanti. Ma questi giocatori sono perle rare a cui vengono puntualmente tarpate le ali, se sono propositivi, o semplicemente ignorati, per dar credito a ben altri soggetti. Perché il favoritismo pare cosa nella norma, in questo ambiente... Ho visto gente farsi venire la gastrite per la quantità di nervoso che riesce a dare una tale situazione. In generale, il gioco ruota attorno a damine e cavalieri, più o meno smaliziati. Si piccioneggia e poco altro.
Server - non da problema alcuno, un buon server sicura
SERVER: non da problema alcuno, un buon server sicuramente.
CODICE: spendono molto tempo ed energie per migliorare le funzionalità della land e questo indubbiamente è un punto a favore non da poco. Sotto il punto di vista puramente "tecnico", questa land non ha difetti.
FUNZIONALITA': tante funzionalità non sono necessariamente sinonimo di praticità. Certamente alcune di esse sono gradite e rendono la permanenza in land gradevole, ma ciò a parer mio, rende completamente asettico e meccanico il tutto. Mi ha sinceramente ricordato un mmorpg free2play, o un gioco per cellulare. Un ibrido in cui gli automatismi la fanno da padrone, a discapito delle risorse umane... Che comunque sono i soliti due o tre, se non direttamente la gestione, che impiegano troppo tempo nelle valutazioni dei testi, delle idee o qualsivoglia cosa venga loro proposto.
DOCUMENTAZIONE: Organizzata in maniera pragmatica, il che è lodevole... Peccato che sia lacunosa in più punti, priva di dettagli necessari, se non addirittura assente li dove necessaria. Sembra manchi di continuità. Sorvolerò volutamente sugli "orrori" grammaticali e di sintassi... Nessuno è perfetto e gli errori di distrazione, o da correttore automatico, possono esserci, anche se in un PBC il minimo che ci si aspetta dallo staff è una discreta padronanza della lingua italiana.
GESTIONE: Arisen è una autocrazia che si avvale ciclicamente di staffer a cui demandare compiti più o meno stressanti. Il che non sarebbe neanche sbagliato... Ognuno a casa sua fa ciò che vuole. Il problema è che, come hanno già detto molti prima di me, questa cosa può funzionare solo fino ad un certo punto. Senza staff, senza utenza, un pbc non è nulla. Approcciarsi con la propria "clientela" con supponenza, freddezza e scetticismo, non porterà a nulla di buono. Ignorare le critiche mosse evidentemente con la voglia di rinnovamento e il cuore in mano, negare i fatti, è solo il sintomo di qualcosa di ben più triste. La mia modesta impressione che chi gestisce abbia a cuore solo una cosa... Sappiamo tutti cosa e non sta a me sbandierarlo ai quattro venti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come disse un tale Benjiamin Franklin "Chi non accetta consiglio non può essere aiutato." Ehe... Ve ne hanno già dati abbastanza.
CONCLUSIONI: Se si ha voglia di assistere a simming, sotterfugi presunti o tali, diatribe, ban di massa e chi più ne ha, più ne metta, la consiglio sicuramente. Se invece ci si ritiene giocatori seri e con un minimo di pretesa genuina verso il gioco, invito a passare oltre e cercare altro.
kiword è iscritto dal 04/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 2 negativi
kiword ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 29/08/2018:
Ciao kiword,
29/08/2018 - GRAFICA: La grafica mi piace molto, essendo ben organizzata. Ottima la presenza di diverse skin che modificano anche la struttura stessa del gioco come era stato promesso agli inizi 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si rifà a un regno che ospita tante persone provenienti da altri regni tra cui quello di DoY da cui tutto ha avuto inizio. Se posso suggerirei l'ampliamento della storia aggiungendo dettagli per i nuovi come me ^^' 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ci sono giocatori che scrivono tanto, altri poco, alcuni potrebbero fare di più, altri dovrebbero decisamente ridurre le righe ghghghgh battute a parte ce nè per tuti i gusti e grazie alla chat organizzativa è possibile chiedere a chiunque di giocare. Ti risponderanno nuovi utenti così come master o staff. Ottima l'accoglienza die nuovi. 9/10
SERVER: Mai avuto problemi da quando sono iscritto. 9/10
CODICE: vedo che viene modificato costantemente e in maniera ottimale. Nella bacheca le proposte vengono gestite velocemente e nel caso non vengano mandate avanti viene spiegato il perchè. In altre ho visto che la stessa gestione così come lo staff partecipa attivamente per fare controproposte. Non l'ho mai visto fare da altre parti. 10/10
FUNZIONALITA': ci sono molte funzionalità che da altri parti non ho mai visto oppure mi è capitato di vedere solo dopo essere state annunciate qui. Hanno mille idee e le mandano avanti. continuate così! 10/10
DOCUMENTAZIONE: Nel corso degli anni ho visto la documentazione che era un gioiellino rovinata dalle varie modifiche dello staff. Ho letto che la gestione sta provvedendo a sistemarla quindi su questo non posso fare altro che dire che aspettero ^^ intanto posso dare un 7/10
GESTIONE: Ho avuto modo di vedere sopratutto in questi giorni le dinamiche in cui sono coinvolti attivamente ma sopratutto passivamente. Faccio parte di gruppi facebook in cui vedo un vero e proprio accanimento nei loro riguardi dove vengono insultati come persone andando ben oltre a quel che dovrebbe essere un gioco leggendo anche minacce vere e proprie dove scrivono nero su bianco che stanno facendo recensioni negative appositamente per portarli a chiudere la Land. Nonostante ciò, vedo che non scendono a provocazioni (bravi) e continuano il loro, a gestire una land con gli utenti volentierosi di cui faccio parte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di non mollare. Vogliono Arisen chiusa e voi non dovete dargli questa soddisfazione. Ci sono molti utenti come me che sono contenti della pulizia che avete fatto e che sanno perfettamente che il livello attività così come altre cose erano già presenti su DOY. Non posso fare nomi e non voglio rischiare di vedere il mio commento rimosso, ma sappiate che molti come me sono tornati grazie a questa decisione. Con un pò di pazienza porteremo nuovamente in alto la Land. 🙂
CONCLUSIONI: la consiglio a tutti perchè non ho mai letto da parte loro insulti ai giocatori, contrariamente come alcuni (bannati) vogliono far credere.
salvatoref è iscritto dal 02/02/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
salvatoref ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jariel"
salvatoref ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
salvatoref ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 29/08/2018:
Ciao salvatoref,
29/08/2018 - GRAFICA: Dunque, non conosco molti giochi simili. Io la trovo bella, suggestiva, molto facile da utilizzare.
AMBIENTAZIONE: Unico dubbio, ma forse per mia ignoranza. Non capisco bene in che periodo ci si muova, cosa che però è ininfluente, poichè si tratta di un mondo parallelo, non ovviamente del mondo reale di un determinato periodo. Gioco le cose che vedo giocare da altri,
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mai avuto difficoltà a giocare e non sono granché come giocatore, ma gioco con persone di qualunque livello. Trovo utilissima la chat organizzativa creata appunto per questo.
SERVER: Per quel che mi riguarda molto stabile. Ricordo una sola caduta in circa sei mesi.
CODICE: Codice proprietario. Gestione che attua continui cambiamenti anche (soprattutto) a segnalazioni dell'utenza.
FUNZIONALITA': Intuitivo, comunque ci sono sempre anime pie in chat org che danno delle dritte.
DOCUMENTAZIONE: Sì, io le trovo di facile comprensione. In casi di dubbi semrpe trovato risposte da chi ne sapeva di più.
GESTIONE: Nella mia esperienza disponibili e gentili. Giocano qualche volta, ma ci sono praticamente sempre a livello org.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei come fare, ma occorrerebbe trovare un modo per incentivare la gente a crearsi gioco e badare un po' meno a come giocano gli altri (se uno fa scorrettezze che sia segnalato, altrimenti affari suoi e di chi gioca con lui, no?). Mi stupiscono molto i commenti di chi chiede che sia lo staff o la gestione a creare gioco. Mai avuto questo problema. Se un vuole il gioco se lo crea, Dubbio mio? Non è che li avete viziati un po' troppo in passato?
CONCLUSIONI: Non ho molti confronti. Io comunque mi diverto. Evito come la peste quelli che mi annoiano, quelli che mi sembra che giochino scorrettamente (ce ne saranno sempre in ogni gdr), poichè si tratta alla fine di un gioco e solo di questo.
Sul gioco: promosso a pieni voti
luca b è iscritto dal 29/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
luca b ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
luca b ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 29/08/2018:
Ciao Luca,
27/08/2018 - GRAFICA: Piacevole. Senz'altro originale, diversa dalle altre land con questa ambientazione. Inizialmente, forse, proprio per la scelta di staccarsi dal solito aspetto grafico presente in molte altre land è necessario un po' di tempo per abituarsi e navigare nel sito agevolmente. Ma non è certo un punto negativo: lo sforzo – evidente – messo nell'aspetto grafico è del tutto apprezzabile, ed una volta fatta l'abitudine destreggiarsi all'interno della land è piuttosto semplice e lineare.
AMBIENTAZIONE: Arisen è una land creata sulle ceneri della sua progenitrice: Dreamofyou. Dalla divisione in tre contee, si è passati ad una sola grande città. Le razze disponibili sono molte, variegate, anche troppo. Molte di esse sono difficili da inserire realmente nel contesto. L'ambientazione, al contrario della grafica, di originale non ha nulla ed è davvero poco chiara. Si parla di gdr fantasy rinascimentale, ma gli elementi effettivamente legati al rinascimento sono inesistenti. Si nota infatti un fortissimo stampo medievale da cui sia l'utenza che la gestione non sembrano essere interessati a staccarsi. Le divinità sono riciclate, trite e ritrite e, nonostante questo, non c'è la minima traccia di un adeguato gioco di scontro: ma questo è un punto che tratterò più avanti. Nella vecchia land era presente la documentazione sul come destreggiarsi con le armi da fuoco: sparita. Non sono mai state inserite, nonostante la loro presenza avrebbe potuto rendere le cose decisamente più interessanti e consentire una personalizzazione nettamente maggiore del modo in cui un pg combattente può muoversi. Per il periodo storico cui dicono di far riferimento, l'archibugio non solo era già stato ampiamente usato, ma è addirittura outdated. Oltre ad aprire nuove frontiere di gioco, l'introduzione delle armi da fuoco avrebbe potuto garantire un maggiore inquadramento nel periodo storico di riferimento: che bisogno c'è di girare con uno spadone, quando puoi avere una pistola e un'arma decisamente più leggera come una spada da lato? Sarebbe decisamente più accurato.
Personalmente trovo che l'ambientazione sia confusa, un'accozzaglia di elementi che messi insieme stonano inevitabilmente. Da rifare da capo, da rivedere completamente o, se non altro, smetterla di spacciarsi per gdr rinascimentale, perché non lo è. Molte razze sono inserite male nel contesto ed alcune delle loro stirpi sono ingiocabili; ad esempio, la stirpe delle Sirene super razziste che non vogliono avere nulla a che fare con la terraferma: loro rispondono che se non riesci a fare quel gioco allora è meglio se scegli altro, poi però vedi pg con quella stirpe giocare praticamente solo sulla terraferma e amoreggiare con altre razze che di base dovrebbero essere super razziste. Anche di questo riparlerò più avanti.
Dedico una piccola riflessione anche alla quest che ha portato al passaggio da DoY ad Arisen. Basterebbe una sola parola: indecente. Fatta con evidente fretta, non s'è capito un tubo del perché e del percome ce ne siamo andati, a parte un banalissimo Armageddon che – attenzione – non ha portato alla morte di nessun pg… wow. Siamo molto fortunati. Personalmente l'ho trovata ridicola. Era un momento importante per la storia del gdr, sarebbe stato il caso piuttosto di ritardare l'apertura e curare questo aspetto del lore che – ovviamente – avrebbe aiutato a definire meglio quest'accozzaglia di elementi slegati tra loro che è l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei punti dolenti. Alcuni giocatori sono piacevoli da leggere e fanno venir voglia di interagire con loro, ma rappresentano una fetta dell'utenza decisamente inferiore rispetto a quella composta da player mediocri. Il problema è che nella seconda fetta sono individuabili parecchi capogilda. Il gioco è stazionario. Non succede niente, mai. Le morti dei pg in un anno si contano sulle dita di una mano e ne avanza pure. L'utente medio di Arisen pare essere più interessato ad un gioco tranquillo, fatto di sbaciucchiamenti e simming – spesso anche interpretato male – becero. È la sagra dei personaggi stereotipati. La gestione si difende dalle recensioni negative con “Ci sono sempre chat attive!” e, in effetti, ci sono di base sempre due o tre chat aperte dove potrete trovare coppie stereotipate che si scambiano smancerie stereotipate, a mio avviso in alcuni casi vomitevoli, ma chi sono io per giudicare? Ah si, una persona normale. Se cercate di praticare gioco illegale invece preparatevi ad organizzare balli e feste, cercando di comprarvi l’amicizia (citando un’altra recensione) di Luca Giurato. Queste cose dovrebbero farle gli artisti, direte voi, ma sono troppo occupati a fare simming (vedi sopra: personaggi stereotipati e smancerie.). Non vado avanti perchè ci sarebbe da ridire (e ridere) praticamente su tutte le gilde. Ognuno ha i suoi gusti, per carità, ma deve essere chi gestisce il gioco a spingere per movimentare le cose: trovo che Arisen sia ristagnante. Dopo un po', chi cerca un gioco più d'azione, a forza di vedersi chiuse le porte in faccia inevitabilmente va altrove. Non c'è mai stata alcuna spinta verso un gioco bellico fatto come si deve e questo è un problema che si trascina fin dai tempi di Dreamofyou. Le gilde sono molte, ma la maggior parte sono vuote. Quelle abbastanza fortunate da avere un buon numero di membri, invece, presentano altri problemi: da capogilda incompetenti a elementi incapaci di scrivere una frase di senso compiuto (verso l’analfabetismo funzionale ed oltre!). Le razze speciali sono ruolate malissimo: non si capisce bene il criterio per il quale lo staff possa decidere di togliertela o meno, a parte l'inattività – che dovrebbe essere l'ultimo dei problemi a cui guardare, visto che fuori dalla land ognuno ha una vita reale ed è lì che stanno i problemi, ma qua ce ne si dimentica davvero spesso – poiché di esempi di pessimo gioco razziale ce ne sono stati a bizzeffe, soprattutto da parte di gente che ha messo da parte le basi della propria razza per favorire il simming. Possiamo trovare appartenenti a razze razzistissime amoreggiare con altre razze razzistissime quasi opposte, nonché altri appartenenti a razze senza sentimenti ruolarsi un’emotività che neanche nei peggiori film romantici. Eppure i pg in questione bazzicano ancora con la stessa razza, di cui evidentemente non capiscono nulla, che però per inattività ad altri giocatori viene tolta.
Il destino ha fatto spesso interventi da dimenticare: certe stringhe di fato erano illeggibili, un pugno nello stomaco per ogni giocatore dedito alla cura del linguaggio, della forma, della sintassi. Dopotutto, però, su questo uno può anche passare sopra. È quando sono le trame ad essere senza senso che la cosa diventa realmente problematica. Piccole estemporanee interamente slegate fra loro: una può essere carina. Due sono ok. Tre anche. Ma è la mancanza di veri e propri filoni di quest a rendere il gioco così stazionario. Senza una trama base da seguire, perfino il giocatore più fantasioso prima o poi si troverà in difficoltà, sarà "senza niente da fare", sopratutto se interessato a qualcosa di più entusiasmante del solo simming. Trovare con chi giocare è semplice, l'utenza è molto disponibile a ciò. Ma si tratta solo di bevute in bettola o due bacetti. Trovare qualcuno con cui creare un gioco più coinvolgente e profondo: è questa l'impresa titanica, ed è una mancanza oltremodo fastidiosa e grave. Lo staff ogni tanto organizza corsi, di gdr, di gioco combattente, peccato che siano stati tenuti in diversi casi dai peggiori elementi – fra cui, appunto, persone incapaci di interpretare correttamente la propria razza – e per questo ho evitato accuratamente di partecipare.
Finché giochi tanto, però, va tutto bene. Almeno secondo loro. Non conta la qualità delle tue azioni, non conta l'effettivo gioco decente che hai portato, conta soltanto quanto sei effettivamente attivo e presente in land. L'importante è che il livello attività sia alto. Giocatori che ci sono di meno, ma che hanno quantomeno provato a smuovere un po' le acque, sono stati prontamente fermati da interventi dello staff privi di senso. Sembra che questa stasi alla gestione stia benissimo. La quantità di gioco conta relativamente, è la qualità ad essere il punto focale. Ma siete duri di comprendonio, visto che questa situazione si trascina da anni, dalla precedente land. Per richiedere una quest ci vogliono tempi lunghissimi: anche se l’utente gli scrive addirittura la trama, se e quando si decidono a realizzarla non si capisce nulla, molte volte non viene compresa proprio la richiesta. Se poi ti lamenti, la risposta che ti viene data è che il gioco te lo devi creare tu. Se lo fai, però vieni limitato enormemente, perché chiaramente l’unico gioco ben accetto è quello di figliare. Anzi, no, perché la maggior parte delle coppie che ci sono, sono assortite totalmente a caso e non possono neanche figliare, come non detto.
SERVER: Dedicato. Punto senz'altro a favore. Ci sono stati alcuni episodi di crash o rallentamenti: in particolar modo una sera in cui erano connesse più di 60 persone e le chat attive in quel momento erano molte o quando in chat organizzativa si spamma molto, per questo la stessa viene molto moderata (anche se loro dicono che è per lasciare libera la chat a chi gioca… ma questo avviene anche quando ci sono solo le 3 chat di simming attive, che dovranno mai dirsi? Magari si devono mettere d’accordo per chi deve dare il primo bacetto). I problemi sono sempre stati risolti in maniera abbastanza tempestiva. Nel complesso si è dimostrato abbastanza stabile.
CODICE: Proprietario. La risoluzione di anomalie e criticità è tempestiva. Non ci si può lamentare, perchè le innovazioni a livello di funzionalità, risoluzione problemi e quant'altro sono abbastanza veloci e, se così non fosse, nelle bacheche troverai una sezione dove tutti gli altri player ti aiuteranno.
FUNZIONALITA': Arisen ne è colma. Sulla land ci si muove agevolmente. Per le segnalazioni e le richieste allo staff è stato introdotto un sistema di trouble ticketing, cosa apprezzabile – almeno come idea – per determinati punti di vista. Il problema di fondo è che non c'è un bacino d'utenza abbastanza ampio da giustificare l'utilizzo di un sistema del genere: pertanto, esso non fa altro che aumentare il gap con i giocatori, già di per sé trattati con grande distacco, che percepiscono una elevata burocratizzazione di qualsiasi cosa, ai limiti dell’organizzazione aziendale. Tanto che, nelle missive ufficiali, lo staff si rivolge all’utente dandogli del “lei”. In ogni caso, il sistema di trouble ticketing non è in grado da solo di velocizzare l'espletazione dei servizi offerti dallo staff. I tempi biblici per la revisione delle documentazioni di gilda e per vedere svolte le quest proposte sono un ottimo esempio del fenomeno. Insomma, personalmente vedo le avanzate funzionalità di Arisen più come contentini per i giocatori, distraendoli come si faceva con “panem et circenses”: le scambierei molto volentieri con un’ambientazione decente, se solo ci dedicassero lo stesso tempo.
DOCUMENTAZIONE: Il modo in cui è organizzata è buono. È il contenuto ad essere pessimo. Pieno di strafalcioni ed errori sia sintattici che ortografici: mi è venuto mal di stomaco ogni volta che, per qualche motivo, ho avuto bisogno di aprire i cosiddetti "Editti". Per inciso, era metaforico. Viste le risposte medie alle recensioni negative è meglio specificarlo. La documentazione va ripresa, corretta da cima a fondo, anche se forse – arrivati a questo punto – si farebbe prima a cancellare e rifare da capo. Magari ad opera di qualcuno che sappia un minimo scrivere.
GESTIONE: La distinzione fra Gestione e Staff è stata e sempre sarà una farsa, a meno che non ci sia un improvviso cambio di rotta. L'ultima puntata di questa gigantesca farloccata, ovvero la Gestione che prende le redini dello Staff, non è altro che un riallinearsi a tutte le bugie raccontate fino ad ora. La storiella della distinzione fra i due ambiti ha smesso di reggere fin dai tempi in cui DoY era ancora molto lontana al cambio land. A capo dello staff c'è sempre stata la Gestione, rigorosamente sotto falso nome. Per carità, ognuno nella sua land può far quel che vuole ma, quando le persone si sentono prese in giro, solitamente non reagiscono bene. Il loro modo di rapportarsi ai giocatori, poi, è pessimo. I favoritismi sono all'ordine del giorno e palesi. Gli amici degli amici degli amici messi a ruoli di rilievo sono la consuetudine, in land, e i risultati si vedono. Le famose pesche miracolose di giocatori che la Gestione provvede periodicamente a fare su un altro sito ormai sono una certezza. La regola d'oro per rapportarsi con la Gestione di questa land è: evitare qualunque tipo di contatto con loro, soprattutto se si vuole esporre una critica, un problema che esuli dalle funzionalità presenti in land. Quando si espone una criticità riguardante il gioco, infatti, si viene marchiati direttamente come nemico pubblico ed è uno status impossibile da scrollarsi di dosso: è davvero un marchio a fuoco. Lo stesso vale per le proposte – badate bene, sempre in merito del gioco – che per qualche strana ragione vengono viste in modo negativo. Ma non temete, la maggior parte delle volte le proposte che avete fatto (e per cui vi siete dovuti sorbire una rispostaccia acida peggio dello yogurt 0%) verranno, sì, poi attuate, spacciate per fantastiche ed innovative idee risolutive della Gestione. A loro sta benissimo che la land ristagni come sta facendo da anni. I tempi per diventare master, poi, se sei nelle loro grazie sono brevissimi. Se non lo sei, superano di gran lunga il limite stabilito dagli stessi editti. Però, la gestione è capace anche di regalare grasse risate, quando fa uso di parole o espressioni totalmente fuori contesto senza evidentemente comprenderne il significato.
Sarebbe così semplice risolvere tutti i problemi di questa land, se costoro fossero capaci di ascoltare e osservare con occhio critico e senza prendere ogni suggerimento come un attacco personale. Ma non l'hanno mai fatto: evidentemente non ci sono proprio portati.
Fa anche ridere il loro colpevolizzare determinati membri dello Staff che sono stati un pilastro portante della land molto a lungo, affibbiando loro responsabilità che – realmente – non hanno mai avuto. Ogni singolo membro dello Staff non è altro che uno scriba, infatti l'ultima parola spetta sempre al Resposabile dello Staff Organizzativo, manovrato naturalmente da loro, gli stessi che per primi hanno stravolto gilde rendendole ridicole. Ovviamente senza avere il coraggio di metterci personalmente la faccia, mandando avanti i sottoposti.
La Gestione parla di rispetto ed umiltà, ma sono troppo impegnati a guardare la proverbiale pagliuzza nell’occhio dell’altro per accorgersi della trave che hanno nel loro. Non serve dirlo: è palese dalle loro risposte passivo-aggressive alle recensioni, che tra l’altro, spesso e volentieri, non sono risposte vere e proprie alle critiche; da quel che leggo, nella maggior parte delle risposte, rispondono a cose random e in maniera random, accusando di non aver scritto cose in realtà scritte e viceversa, facendo insomma capire che, in realtà, di quello che scrive la gente capiscono davvero poco, forse troppo offuscati dal loro ego e dalla rabbia del momento. Insomma.. non proprio del momento, dato che anche nelle risposte alle recensioni positive si mettono a screditare quelle negative, senza di fatto rispondere davvero alla specifica recensione. Anche a chi non ha un pg su Arisen, leggendo tutto questo, appare probabilisticamente impossibile pensare che in land vada tutto bene, soprattutto se si è in così tanti a dire praticamente le stesse cose a distanza di tempo. Rispondono che le recensioni negative sono state fatte solo per fare dispetto a loro, per lamentarsi di ban o provvedimenti vari ma, se così fosse, ci saremmo limitati a scrivere due righe... come nelle due recensioni positivissime messe subito dopo una delle ultime negative, insomma. Dichiarano che la land si stia rialzando e riprendendo (HOP!) dopo aver tolto le mele marce, ma la maggior parte dei presenti attualmente online sono doppi e tripli creati appositamente. Suvvia, la gente dovrebbe essere proprio stupida per non accorgersi che magicamente sono spuntati millemila pg nuovi, subito dopo l’Armageddon. Per non parlare di ex giocatori richiamati in tutta fretta – o ricomparsi al volo per puro sciacallaggio – solo per fare numero, tra cui anche gente che ha scritto recensioni negative ed è stata blastata dalla gestione nella risposta (strano che non prendano bene le recensioni negative). Tra l’altro la maggior parte delle recensioni positive risalgono ai tempi immediatamente successivi all’apertura della land, quando insomma ancora andava tutto bene e c’era solo da fare complimenti al lavoro grafico della Gestione: inoltre, la scrittura delle recensioni il più presto possibile è stata incentivata dalla donazione in cambio dei famosi diamanti di cui si è parlato in altre recensioni. Anche qui, se dovessi sviscerare tutti i vari trucchetti, magagne, incoerenze, ipocrisie, ecc. scriverei un poema che Dante spostati, perciò andiamo oltre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarò brevissima, qui. Riflettete: se ciclicamente siete "costretti" a fare banwave di giocatori o i player bravi se ne vanno in massa, il problema non possono essere sempre "gli altri".
A me hanno insegnato un concetto semplicissimo, che condividerò con voi: "Se attorno a te ti sembrano tutti matti, evidentemente il matto sei tu."
Imparate a rapportarvi, fatevi un esame di coscienza, capite che siete gestori di una land, non di una grande azienda. Tutti sono utili e nessuno è indispensabile, ma una land senza giocatori inevitabilmente muore.
CONCLUSIONI: Posso consigliare questa land soltanto a chi vuole fare esclusivamente un gioco rivolto al simming e nulla più. Per tutto il resto, è inappropriata.
P.s. Dovreste risistemare il format qui sopra, vi faccio alcuni esempi:
Genere: Fantasy Classico (più o meno, più meno che più)
Presenza Razze: Si ma alcune a numero chiuso (che vuol dire riservate agli amici)
Chat Private: Si (forse troppe?)
Pensieri in azione: Vietato (ma solo se vieni segnalato)
Tempo massimo per azione: 5 minuti (x2, con diversi anche x3)
Sistema di Gioco: Diceless (forse non sapete cosa vuol dire il termine, dato che i dadi si tirano eccome)
Doppi Personaggi: Si, più di uno a Giocatore (anche multipli di 5)
Gioco Violento: Permesso con limitazioni (Attenti quindi se abbracciate trop-po forte.)
Player Vs Player: Si (Ma attenti con le offese ig se no potreste essere passi-bili di denuncia dalla gestione.)
Backchatting: Permesso (Da regolamento: 5g continuo backchatting verso determinati giocatori [2 giorni/ ban])
Gestori Giocanti: Si (Me li sarò persa)
Gadget a Pagamento: Si (ne hanno parlato già abbastanza gli altri direi)
noxneptuno è iscritto dal 25/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
noxneptuno ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
noxneptuno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/08/2018 22:17:55 da noxneptuno
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 27/08/2018:
Ciao noxneptuno ci dispiace che tu non abbia indicato chi sei dentro Arisen in quanto in tale modo, ci hai rimosso la possibilità di poter capire se sei un giocare nuovo (e che quindi non è a conoscenza di alcune cose per mancato tempo utile per leggere gli editti, le descrizioni dei luoghi e gli oggetti storia) o se si parla di qualcuno che ha letto tutto ciò e quindi può dare effettivamente un giudizio completo (obiettivo o meno che sia).
25/08/2018 - GRAFICA: La grafica è sicuramente uno dei punti forti della land, molto curata, molto ben studiata e con numerose skin intercambiabili che rendono fruibile e piacevole la visione venendo incontro alle esigenze più disparate. Ultimamente è stata aggiunta una skin dedicata ai "nostalgici" che riprende a grandi linee la grafica della land precedente, in modo da soddisfare veramente anche gli utenti più esigenti e dalle più disparate aspettative. Personalmente ho sempre trovato le mie combinazioni preferite senza difficoltà, così da garantirmi una visione riposante e gradevole dell'insieme. Tra le numerose land che ho visitato, senza dubbio Arisen è quella che dal punto di vista della grafica ha una marcia in più, quindi penso sia più che giusto rendere merito al lavoro che è stato fatto. Voto: molto positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è originale: la classica cittadina tardo-medievale con i suoi templi, le sue taverne, i suoi giardini, le terre esterne (boschi, montagne, ghiacciai) e il mare. La geografia di Arisen è la filiazione di quella della precedente land, Dreamofyou, il cui regno era diviso in tre contee che qui ritroviamo, dopo un salto temporale, come un cumulo di rovine. Sono stati fatti tentativi di approfodimento della storia di Arisen tramite qualche quest e la caccia agli oggetti da ritrovare tramite azioni nelle varie chat, ma secondo me l'idea iniziale (anche interessante) non è stata gestita e spesa bene. Avrei insistito di più sulle macrotrame generali creando dei legami tra passato e presente; io stessa ho partecipato a una giocata basata sulla storia della land, con un legame con il presente, e le basi erano intriganti. Ma poi tutto è stato lasciato cadere nel nulla, favorendo invece filoni di quest di altro tipo. Ma ne parlerò in seguito. In ogni caso, a parte l'ambientazione non particolarmente originale, faccio notare qualcosa che in genere riscontro anche nella maggior parte delle altre land di stampo fantasy classico: l'incongruenza di alcune corporazioni. Mi spiego meglio. La presenza fissa dei draghi in questo tipo di land spesso non ha alcun legame con l'ambientazione e non offre alcuno spunto per il gioco se non quello interno della gilda stessa. Che senso hanno? Oppure i briganti dei mari/pirati che dir si voglia: il gioco marittimo non è mai esistito, di fatto, su DoY e ancor meno su Arisen (gioco marittimo inteso come scontri in mare, non come "mi prendo la barca e mi faccio la crociera delle isole col mio fidanzato") e i pirati suddetti finiscono per giocare spesso e volentieri a terra. A fare i clandestini, di fatto, anche se una gilda clandestina già esiste. Oppure i barbari.. Esiste una gilda praticamente identica ma con l'aggiunta di una parte mistica, perchè creare un clone solo combattente? Insomma, secondo me questi gruppi vanno un attimo rivisti, inseriti meglio nel contesto, perchè l'esportazione da DoY alla nuova land non garantisce in realtà nessun tipo di continuità. Almeno, questa è l'impressione che io ne ho ricavato, da utente che ha giocato per anni in ambo le land. Le razze sono anch'esse un po' allo sbaraglio, non ci sono veri clan razziali e non c'è un gioco di razza ben definito. Anche in questo caso, spenderò più avanti qualche parola come proposta per superare questo genere di criticità. Voto: mediocre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel corso del tempo il livello di gioco è nettamente peggiorato. Probabilmente è peggiorato il livello dell'utenza e qui non sarei proprio in grado di stabilire di chi sia la responsabilità. Perchè potrei criticare determinati atteggiamenti dello staff (e lo farò al momento opportuno) ma è fuor di dubbio che il materiale umano che approda in land non è certo filtrato all'origine, quindi capita quel che capita. Purtroppo ho visto sempre più spesso personaggi stereotipati, poco approfonditi, banali. Un livello di gioco e di scrittura molto scarso, dove addirittura alcuni master si esprimono come Luca Giurato nei suoi momenti peggiori, elfi parlano l'elfico con cadenza dialettale (giuro) e il simming dilaga. Anche i master fato non scrivono bene (mi dispiace dirlo perchè alcuni di loro sono anche persone che si impegnano, che ci credono), le quest non sono di buon livello. Soprattutto negli ultimi mesi in cui ho giocato attivamente, ho riscontrato questa situazione e queste difficoltà. La nota positiva è che si trova facilmente gioco, grazie anche alla chattina org che è stata espressamente studiata con questo scopo, e che gli utenti sono inclini a giocare volentieri con i nuovi arrivati (non è affatto scontato, ne parlo con un discreto bagaglio di esperienza a riguardo). Si gioca bene se si apprezza il tipo di utenza e di gioco; Arisen è una land molto frequentata, quindi sicuramente popolata da utenti che desiderano giocare in un certo modo e prediligono una semplificazione psicologica ed espressiva dell'interazione. Si badi bene, non è un male, sono gusti. Gusti diversi dai miei, perciò il mio giudizio non vuole essere un giudizio di merito quanto di gusto: io amo un certo approfondimento, un certo linguaggio, una certa dialettica e trame più sentite e articolate. Se volete qualcosa di più semplice, di meno "impegnativo" allora vi troverete bene. Voto: mediocre
SERVER: Non sono un'esperta e non ho alcuna competenza per esprimermi a riguardo. Qualche difficoltà col server c'è stata, ma la gestione ha sempre lavorato tempestivamente per superarla e posso dire che negli ultimi mesi non ho riscontrato alcuna anomalia. Voto: buono
CODICE: Mi risulta che il codice sia proprietario e già questo è un punto a favore non da poco. Le implementazioni dal punto di vista della programmazione sono un altro dei punto di forza della land, perchè la Gestione tiene molto a questo aspetto e si spende davvero tanto per migliorarlo. Vi è una sezione apposita della bacheca per segnalare le eventuali anomalie o criticità e per avanzare suggerimenti tecnici o fare richieste per migliorie varie; si ottiene sempre una risposta e molte delle proposte avanzate sono state favorevolmente accolte. Voto: molto buono.
FUNZIONALITA': Ci si muove bene nel sito, in modo fluido e sereno. Si può giocare in chat e avere accesso contemporaneamente a tutte le funzionalità accessorie (messaggi, bacheche, elenco presenti ecc.) che si aprono in pop up e sono accessibili anche durante la giocata. Le chat posson essere salvate fino a un tot di volte direttamente sul server del gioco tramite un comodissimo tastino magico in fondo alla pagina. Le chat immagazzinate sono consultabili tramite la scheda del personaggio e scaricabili sul proprio pc (per conservarle o hostarle in un secondo momento su un proprio dominio), il tutto in modo semplice, veloce ed estremamente intuitivo. La navigazione è semplice, eventuali difficoltà vengono risolte immediatamente dallo staff o spiegate dagli altri utenti ai nuovi iscritti che chiedano aiuto nella chattina org. Direi che le comodità non mancano. Voto: buono
DOCUMENTAZIONE: La documentazione (Editti) è vasta ma abbastanza bene organizzata tramite un indice di macroargomenti che consente di trovare quello che serve in fretta. Ci sono alcune informazioni che, a mio parere, andrebbero declinate in maniera diversa, o assegnate ad altre sottosezioni rispetto a quelle in cui si trovano, ma niente di irrimediabile. Purtroppo devo dire che gli editti non sono scritti bene, spesso sono pieni di errori (ed orrori) ortografici e sintattici e sembrano scritti da tante mani diverse e poi assemblati senza una supervisione globale centrale. A mio parere andrebbero rivisti, riscritti. Se non avete nessuno che abbia tempo/competenze, magari fate una ricerca su questo portale, ma vanno rifatti in toto. In alcune parti l'italiano "stentato" rende poco comprensibili i concetti, oltre al fatto che in un gdr play by chat la documentazione è un biglietto da visita importante. Secondo me vale la pena che ci si concentri anche su questo aspetto. Voto: negativo
GESTIONE: Su Arisen vige da sempre (tranne in questo ultimissimo periodo, in cui la gestione sta rivoluzionando lo staff ) la divisione tra gestione e lo staff.
La gestione si occupa principalmente di implementare e curare gli aspetti tecnici della land e va detto che lo fa bene, scrupolosamente e in maniera professionale. La gestione è presente, risponde, è attiva soprattutto a livello org (a livello on sono praticamente inesistenti).
Nei confronti della gestione non ho critiche "di sostanza" da avanzare, perchè di rado ho visto una gestione così affezionata e attaccata alla propria land, perciò non ho dubbi sul fatto che vogliano per essa il meglio e che le loro intenzioni siano volte in quella direzione. Mi limiterò a fornire alcuni consigli nel prossimo punto della recensione, perchè secondo me aggiustando un po' il tiro potrebbero risolversi moltissimi problemi.
Una critica che posso avanzare qui riguarda invece lo staff. Lo staff slegato dalla gestione ha funzionato male, e malissimo nell'ultimo periodo. Il capo staff (chiunque sia; a me non interessa la sua identità, sono una persona pratica e guardo il risultato), sia il famigerato RSO sia quello precedente, si è dimostrato una persona poco educata, poco organizzata, poco corretta e ancor meno competente. Ho avuto a che fare direttamente con lui e il dettaglio delle ragioni per cui, personalmente, mi sono trovata in difficoltà, gli è stato ampiamente spiegato prima che scegliessi di non giocare più in land. In linea di massima comunque lo staff era disorganizzato, lento, altamente burocratizzato e con membri incompetenti, anche se magari ottimi giocatori e armati delle migliori intenzioni. L'errore della gestione è stato, a mio parere, avallare l'operato dello staff per tutto questo tempo; io vi suggerirei di fare come in tutte le altre land, ovvero di prendere in mano lo staff, come gestione, ed evitare di separare le due cose. Almeno avreste immediatamente il feedback di cosa accade, di cosa non va. I comportamenti dello staff hanno portato a una silenziosa migrazione sotterranea (non rumorosa come l'ultima, ma non per questo meno numerosa) di tantissimi giocatori. Tutti questi giocatori, me compresa, se qualcuno domandasse loro le ragioni dell'abbandono, risponderebbero "a causa dello staff". A più livelli naturalmente, per più ragioni, ma è una macchina che non funziona. E che la gestione ha comunque tollerato, nonostante tutto, per questo il mio voto è negativo: preoccuparsi del codice e della grafica della land è buona cosa, ma ci sono aspetti che avete a mio parere trascurato troppo. E il risultato è stato pessimo. Voto: mediocre
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siccome non mi piace criticare a casaccio, ma credo che una critica costruttiva debba essere sempre accompagnata da una proposta (o un'idea) che possa migliorare quello che non funziona (almeno secondo il mio modesto parere, del tutto opinabile, per carità), vado con la lista dei suggerimenti dividendoli in macroargomenti.
- Quest: per prima cosa, trovate dei master fato che sappiano scrivere e che abbiano idea di quello che stanno facendo. Non sovraccaricateli di lavoro, perchè altrimenti le quest estemporanee o i mille filoni studiati per creare tanto gioco, finiscono per essere svolti come compiti sgraditi, scritti frettolosamente per adempiere al proprio dovere. Non va bene: meglio meno quest ma più sentite, originali, vissute dai master stessi. Solo questo crea coinvolgimento. In secondo luogo puntate più sulle grandi macrotrame che sui filoni di quest; date più scossoni alla land, fate in modo che ci siano situazioni/calamità/guerre globali magari legate alla storia di Arisen stessa. Non basta una macrotrama all'anno e mille filoni di quest secondari.
- Razze: secondo me manca tantissimo (e si sente) un gioco di clan organizzato come si deve. E dovreste incentivarlo, rendendo i clan delle organizzazioni più serie e severe. Riducete le skill generiche di razza e fate in modo che alcune di esse siano ottenibili solo tramite l'adesione a un clan. Ogni razza naturalmente, anche in base al numero dei componenti, avrà diverse agevolazioni nella formazione del clan, e ogni capoclan dovrà rispondere direttamente allo staff in merito al comportamento dei suoi sottoposti; insomma, creare gioco di razza corretto, divertente e coinvolgente, è un punto di forza notevole. Sfruttatelo. I clan che ho visto finora sono.. incommentabili. E a chi dice "ma alcune razze come fanno, se non hanno i clan" rispondo subito: le skill "in più" date dai clan sarebbero appunto un plus, un incentivo. Le altre skill generali sarebbero comunque accessibili. E' un modo per invogliare, non per "punire" chi non può o non vuole entrare nel clan.
- Staff: ho visto che lo avete smantellato, ma spero che nel rimetterlo in piedi si migliorino le sue funzionalità e la competenza dei suoi componenti. Davvero, ragazzi, cercate gente che sappia cosa sta facendo e che sia in grado di rispondere con educazione agli utenti; la capacità di comunicazione è fondamentale, è la base della pretesa trasparenza di cui si fa vanto la land. E io da parte dello staff ne ho riscontrata poca.
-Gestione: non entro più di tanto nel merito della rivoluzione interna che avete portato avanti perchè ormai sono fuori dai giochi, quindi non ho elementi per giudicare. Però una cosa voglio dirvela. Ho notato che avete finalmente sistemato la parte di editti sui cast, togliendo il sistema precedente che penalizzava molto la gerarchia di gilda. Ho visto che finalmente avete messo mano al livello attività sistemandone le criticità. Però questo quando è accaduto? Quando alcuni utenti hanno fatto la voce grossa qui o altrove, quando si è scatenato un putiferio interno di proporzioni colossali. Io queste cose le avevo proposte ormai quasi un anno fa, quando ero master, in modo pacato e moderato, nonchè educato, facendo presente le difficoltà dei miei gildati nel comprendere il livello attività e soddisfare le richieste per rimanere in gilda, o quando ho segnalato le criticità riguardanti il livello del caster vs livello gerarchico in gilda e le incongruenze del caso. Mi è stato risposto "queste cose non sono destinate a cambiare, al massimo faremo delle aggiunte o sistemeremo qualcosa". Quindi mi sono adattata e pazienza, nel mio piccolo ho comunque cercato di collaborare. Anche la proposta delle razze l'avevo avanzata (senza ottenere alcuna risposta), quindi provo a riproporla qui. Non va bene che persone esagitate come alcuni ex master che finalmente avete destituito (tra cui pessimi giocatori, tra l'altro, potevate anche farlo prima...) facciano la voce grossa e ottengano quel che le persone discrete, educate e pacate come me non hanno visto neanche preso in considerazione e questo benchè le abbiano proposte nei giusti contesti, tramite i giusti canali, con la giusta educazione.
Provate ad ascoltare veramente i vostri utenti e non solo quando abbaiano facendo i cani rabbiosi nelle recensioni.
-Sistema di gioco: visto che state rivoluzionando tutto, vi suggerisco di fare una rivoluzione vera. Inserite i dadi nel combattimento fisico o magico/mistico, così da rendere il tutto più interessante e più stimolante. E' un aspetto che farebbe davvero la differenza. Un sistema di calcolo integrato delle caratteristiche, con i modificatori dati dalla gerarchia in gilda e il tiro del dado, offrirebbe l'opportunità di: stabilire se un colpo/incanto è andato a segno o meno e stabilire i gli eventuali punti ferita dell'avversario. Ciò non toglie il fatto che se un'azione è scorretta tale rimane, e non è il dado a definirla, ma secondo me otterreste un buon feedback e sicuramente un sistema di gioco più moderno, più interessante. Se avete una ferrari, perchè accontentarvi del motore di una Punto (senza offesa per la Punto, povera carretta, tanto rispetto)? Approfittate di questo momento di rivoluzione per lavorare in questo senso, così da uscire dal beta test con una land davvero rinnovata, davvero competitiva. Credo fareste una gran differenza nel panorama dei gdr di stampo fantasy-classico.
CONCLUSIONI: Arisen è una land in cui ho giocato molto e volentieri, ma se ho aspettato tanto a scrivere la recensione è proprio perchè ho voluto valutarne l'evoluzione in circa un anno di vita. Non mi considero una persona che sputa nel piatto in cui ha mangiato, semplicemente perchè ho partecipato sempre con correttezza e con entusiasmo, finchè ha avuto senso, e poi quando ho ritenuto di non essere stata trattata con la giusta educazione ho semplicemente lasciato perdere e senza rancore sono andata altrove a giocare. Penso che le land siano un prodotto rivolto al pubblico e che il pubblico abbia tutto il diritto di cambiare prodotto quando quello che utilizzava più spesso non offre soddisfazione o non garantisce serenità. Il tutto senza cattiverie o dietrologie; mi dispiace non trovarmi più bene in una land in cui ho tutto sommato giocato volentieri e in cui ho conosciuto persone meritevoli di simpatia anche fuori dal gioco. Qualche consiglio ve l'ho dato, da utente dei gdr di una certa anzianità, ciò detto il mio voto è negativo perchè stanti le criticità che ho evidenziato non potrei in questo momento consigliare ad altri questa land. Vi auguro comunque un buon lavoro di rinnovamento e chissà che in futuro tutti questi aspetti critici non si risolvano; la gestione, come ho già detto, ha senz'altro le migliori intenzioni, ma a volte le migliori intenzioni necessitano dei giusti metodi e dei giusti approcci per poter essere indirizzate e impiegate con reale profitto.
greendarkness è iscritto dal 16/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
greendarkness ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sybil"
greendarkness ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
greendarkness ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 25/08/2018:
Ciao greendarkness,
leoken87
ha giocato come
Aeron
geyserlik
ha giocato come
Geyserlik
corvidarknes
ha giocato come
CorviDarknes
alvise
ha giocato come
Davis
alan_inferi
ha giocato come
Alan
elavieldavries
ha giocato come
Elaviel
greendarkness
ha giocato come
Sybil
flokis
ha giocato come
Flokis
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
World of Darkness - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del World of Darkness
Naruto Legend - Intervista allo staff del play by forum Naruto Legend!
Statistiche del Portale - Scopri le statistiche di GDR-online.com: Iscritti, generi preferiti, risorse ecc.!
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Pokémon Power Trainer - Recensione del gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!