Gioco Chiuso
Arisen risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Arisen è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Arisen
URL: https://www.arisen.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Arisen
Instagram: arisen_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Rinascimento #Esperienza #Razze speciali #DreamOfYou #Corporazioni #Impero #Innovazioni #Magia e Misticismo #divertimento
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Giugno 2017 › Gioco più visitato a Luglio 2017 › Gioco più visitato a Agosto 2018 › Gioco più visitato a Settembre 2018 › Gioco più visitato a Dicembre 2017
Data Pubblicazione: 14/06/2017
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del progetto Arisen
Arisen: Intervista ai gestori del play by chat fantasy!
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
05/06/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Maggio 2019
21/05/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Aprile 2019
15/04/2019 - [Evento Pasqua] Trova le uova!
10/04/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Marzo 2019
02/03/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Febbraio 2019
19/02/2019 - "È come aprire un armadio" cit.
01/02/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Gennaio 2019
03/01/2019 - [funzionalità] Aggiornamenti - Dicembre 2018
37 0 25
Valutazione media su 62 recensioni:
6,37
19/02/2019 - GRAFICA: Curatissima bella e pulita, attenzione per i dettagli in più la land si distanzia davvero parecchio dalle altre land in circolazione anche a livello visivo appunto. Il regno è vasto è pieno di caratteristiche che rendono unico sia il gioco che l’ambientazione dove viene svolto. In più lo stile grafico è davvero innovativo e stimolante sembra quasi di stare a giocare in un RPG
AMBIENTAZIONE: Fantasy classico ambientato. Le razze sono delineate e inserite nel contesto storico di gioco. In più anche qui sono presenti molte novità e possibilità di scelta che io personalmente non ho trovato anche in altre land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il giocatori connessi giocano davvero tutti ed a qualsiasi ora della giornata dalla mattina alla sera, il che è un’ottima cosa perchè chi risulta online non sta fermo a parcheggiare (cosa inutile tra l’altro). La mattina si ha una media di 10 giocatori che poi aumenta nel corso delle ore fino a raggiungere i 20-30 utenti, sempre nella maggioranza attivi in chat. Il livello di gioco è medio alto e c’è piena disponibilità da parte di tutti per giocare, a prescindere che si è appena iscritti o veterani, simbolati o no. Staffa davvero molto gentile cosi come tutti i Master delle corporazioni ed i giocatori della land.
SERVER: Mai registrato alcun tipo di problema personalmante
CODICE: Da quello che ho potuto capire (e solo per merito della mia ignoranza in merito) In continua modifica e miglioramento. Tutte le proposte e segnalazioni ricevono risposta dalla gestione. Attualmente sono state effettuate delle importanti modifiche che rendono ancora il gioco a mio modesto avviso più leggero bello e piacevole.
FUNZIONALITA': Piena zeppa di funzionalità, e tutte davvero utilissime. Ho apprezzato molto la questione della scelta delle classi ogni giocatori infatti oltre a creare il proprio pg potrà scegliere anche in quale classe specializzarsi, Guerriero, Studioso, Arcanista Canaglia, Mistico o Artista. Altra cosa che ho apprezzato sono le statistiche personali attribuite al pg aumentabile grazie all’esperienza ottenuta GIOCANDO, questo per ia esperienza da un’altro tipo di slancio al gioco ed influisce positivamente sul suo ambiente davvero sereno, erano davvero anni che non giocavo così tranquillo ed in armonia con tutti.
Altro particolare degno di nota è la possibilità di ogni corporazione di muovere il proprio festino\fato all’interno delle chat di gilda dando la possibilità ad ogni corporazione di portare avanti il suo gioco seguendo le sue tradizioni rimanendo sempre coinvolto anche al livello di gioco generale da parte del Destino.
DOCUMENTAZIONE: Gli Editti sono una raccolta di dettagliate informazioni riguardante tutto quello che riguarda il mondo di Arisen, davvero nulla lasciato al caso un lavoro esemplare che personalmente non ho mai trovato da nessun altra parte. Nozioni, Regole e consigli, scritti davvero in maniera semplice e cristallina, la lettura è davvero interessante stimolante e tutt’altro che pesante e sopratutto risponde a davvero molte domande che spesso per chi si affaccia la prima volta ad un PBC possono risultare dogmi inviolabili poco chiari e continuamente oggetto di discussioni. La documentazione delle gilde presenti è più che completa davvero un lavoro esemplare.
GESTIONE: La gestione è più che disponibile e sopratutto sempre presente connessa e pronta a rispondere ad ogni richiesta dei giocatori. I due Boss dello Staff sono due persone squisiti e sopratutto molto commentati sempre a piena disposizione dei giocatori verso i quali si relazionano con affetto semplicità e chiarezza. Presenti anche sulla chat Organizzativa dove spesso comunicano eventi, Quest, periodi di gestione ecc ecc. Ogni persona dello Staff è assolutamente in grado di ricoprire il proprio ruolo con imparzialità ed assoluta competenza, ogni gilda e giocatore vengono seguiti con cortesia e costanza senza davvero lasciare nulla al caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate davvero così sono orgoglioso e contento di essere stato accolto in questa land che ormai considero in qualche modo la mia famiglia e che ogni volta mi fa sentire a casa, passando del bellissimo tempo divertendomi assieme ad altri giocatori esclusivamente con il gusto di giocare per divertirsi come un tempo. Arisen è bellissima e deve continuare ad esserlo ne sono certo la provo sono tutti i giocatori che sostengono attivamente la Land.
CONCLUSIONI: Arisen non è chiusa è attivissima! Consiglio davvero a tutti di farsi un giro su Arisen è una land bellissima dove chiunque può trovare spazio per il suo gioco. Davvero un luogo sereno e degno di nota davvero OTTIMO LAVORO sotto tutti i punti di vista. Arisen è MERAVIGLIOSA non solo a livello visivo ma anche umano.
ilnemico è iscritto dal 16/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
ilnemico ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ilnemico ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 19/02/2019:
Ciao ilnemico, prima di tutto ti ringraziamo per aver deciso di rilasciare la tua recensione al gioco.
06/12/2018 - GRAFICA: Molto bella.
Questo non dipende dalla parte grafica di per sé, quanto più dall'aspetto della programmazione. Non credo che i gestori abbiano un gusto troppo curato.
Mi sentirei di suggerire ai Gestori/Programmatore di studiare gli assiomi del web design. Accessibilità, funzionalità e sintesi grafica devono integrarsi vicendevolmente e mai ostacolarsi fra loro.
AMBIENTAZIONE: Niente di troppo trascendentale. Scritta male, mal organizzata e presentata nella sezione Editti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un tempo molto buono, adesso praticamente inesistente.
Quel poco che c'è mi è sembrato concentrarsi su PG che in lingua anglofona definirebbero 'Obnoxious' oppure completamente 'rurale'.
Ho solo scorto giocate di coppia.
Molto noioso.
Mille gilde aperte e LETTERALMENTE 0 MASTERS.
Questo la dice lunga.
SERVER: Aruba. Meh.
CODICE: Meh. Non me ne intendo...
(Si dice così quando non si vuole nemmeno toccare l'argomento, vero?)
FUNZIONALITA': Molte. Forse troppe.. e sicuramente mal organizzate e poco intuitive.
DOCUMENTAZIONE: Arruffata. Sembra scritta di notte, al buio, sotto stress e pressione psicologica dal mostro che dimora nel cassetto della scrivania.
Immagino abbiano fatto qualche ricerca con ambientazioni di ben più famose e popolate pbc aperte, un libro di Tolkien e della Vodka.
GESTIONE: Antipatica e incompetente nonostante si continui a pavoneggiare, non solo nella land, ma anche qui e in diverse altre piattaforme/gruppi.
Scendete dal monte olimpo se volete che la land si ripopoli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete.
CONCLUSIONI: 2/10
beyondgoodandevil è iscritto dal 10/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
beyondgoodandevil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
beyondgoodandevil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 06/12/2018 14:07:58 da beyondgoodandevil
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 06/12/2018:
Ciao beyondgoodandevil! Ti ringraziamo per aver lasciato la tua recensione al gioco.
18/10/2018 - GRAFICA: Molto bella e pulita. Si vede che c’è stata cura per i dettagli e tutto ciò che è presente è stato studiato attentamente.
AMBIENTAZIONE: Fantasy classico ambientato nel periodo rinascimentale. Le razze sono ben delineate e inserite nel contesto storico e nella genesi. Stessa cosa vale per le corporazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il 90% dei giocatori connessi gioca, il che è un’ottima cosa perchè chi risulta online non sta fermo a parcheggiare. La mattina si ha una media di 10 giocatori che poi aumenta nel corso delle ore fino a raggiungere i 20-30 utenti, sempre nella maggioranza attivi in chat. Il livello di gioco è abbastanza alto e c’è piena disponibilità da parte di tutti per giocare, a prescindere che si è appena iscritti o veterani, simbolati o no.
SERVER: Mai dato problemi da quando sono iscritto.
CODICE: In continua modifica. Tutte le proposte e segnalazioni ricevono risposta dalla gestione.
FUNZIONALITA': Piena zeppa di funzionalità, alcune utilissime altre puramente estetiche ma sempre ben apprezzate non essendo invasive. Il gioco può essere utilizzato come si fa da qualsiasi altra parte, quindi limitandosi al solo utilizzo della chat e manuale di gioco essendo tutto da contorno.
DOCUMENTAZIONE: Gli Editti sono pieni zeppi di informazioni utili scritte in maniera semplice. Sicuramente vanno sistemati alcuni punti ma niente di grave o urgente.
GESTIONE: La gestione è disponibile e spesso connessa. Ogni tanto scrive nella chat org per avvisare di qualche evento o concorso creato o che sta per scadere, oppure per scambiare una breve chiacchiera con chi è presente. Se c’è un problema lo risolvono tempestivamente. Attualmente sono scesi in campo per aiutare in prima linea le corporazioni che sono senza master così da consentire a queste di poter proseguire con il loro gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così e non fatevi buttare giù da chi si è abbuffato allegramente dentro le vostre land e che ora ha il coraggio di puntarvi il dito per capriccio. Arisen è bellissima e deve continuare a esserlo. I giocatori che vi sostengono e vi danno una mano non vi mancano.
CONCLUSIONI: Consiglio Arisen a tutti essendo bella sotto molti punti di vista, non solo a livello visivo ma anche umano.
phoebe_gdr è iscritto dal 18/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
phoebe_gdr ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Phoebe"
phoebe_gdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
phoebe_gdr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 18/10/2018:
Ciao phoebe_gdr ti ringraziamo per aver deciso di lasciare la tua recensione al gioco e siamo contenti che Arisen ti piaccia.
17/10/2018 - GRAFICA: Amo particolarmente la grafica di Arisen in quanto si vede che c’è una strema cura per i dettagli: diverse skin che non modificano solo l’aspetto estetico ma anche l’interfaccia di gioco, gli oggetti che hanno un’immagine d’anteprima e una nel dettaglio, i simboli delle corporazioni, gli stendardi. Non un pixel fuori posto o bianchi. 10/10
AMBIENTAZIONE: Arisen si rifà alla precedente land Dream Of You da cui provengono le razze, le divinità, le scoperte e le invenzioni. Ho amato particolarmente questa decisione in quanto ci hanno permesso di continuare la nostra avventura senza particolari modifiche, fatta eccezione per chi aveva una razza appartenente al piccolo popolo che si è ritrovato umano, il tutto giustificato con l’attraversamento stesso del portale.
Ho avuto modo di leggere gli oggetti storia e ho amato particolarmente gli intrecci creati, così come gli approfondimenti sulla chiesa e i nobili. Ho un suggerimento riguardo l’ambientazione ma lo scriverò più sotto nell’apposito spazio. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Attualmente non tutte le corporazioni risultano essere attive o con un Master a capo, nonostante questo intoppo ho avuto modo di vedere che gilde come quelle delle streghe, i maghi, gli sciamani e i guaritori creano continuo gioco supportati da altre corporazioni e giocatori esterni. Anche il Destino nonostante sia formato da 2 soli giocatori risulta essere spesso presente intrattenendo così chi gioca con trame tutt’altro che noiose. Facendo una media tra la quantità e la qualità di gioco presente mi sento di dare un 7/10.
SERVER: Da quando sono presente non ha mai dato problemi. Se ci sono stati dei rallentamenti è sempre stato comunicato tramite chat organizzativa oppure su facebook. 10/10
CODICE: Proprietario e riceve continuamente degli aggiornamenti. Se ci sono dei problemi tecnici la gestione si preoccupa di capire se è un problema della land o del browser utilizzato e, anche se in quest’ultimo caso non rientra tra le loro mansioni, cercano di dare una mano. Non ho mai trovato una situazione del genere altrove quindi mi sento di dare un 10/10
FUNZIONALITA': Credo che Arisen sia (dopo il suo predecessore Dream Of You) la land con più funzionalità presenti e utili (cosa non da poco) in assoluto. La cosa che amo particolarmente è che, nonostante siano così tante, sono state collocate nei punti giusti non risultando fastidiose e, allo stesso tempo, utili soddisfando tutti i gusti dei giocatori presenti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione della land è raccolta negli editti, un manuale vastissimo provvisto di barra di ricerca per facilitare il ritrovamento delle informazioni. Anche qui ce né per tutti i gusti e se manca qualcosa basta chiedere allo Staff che provvede a inserire il prima possibile le info richieste. Vanno migliorate, è vero, ma dato la mole di testi presenti è più che normale che ci voglia del tempo. Per il momento mi sento di dare un 9/10.
GESTIONE: La gestione è presente ma soprattutto disponibile. Se si hanno dei dubbi basta contattarli per ricevere risposta. Si occupano principalmente della parte tecnica e grafica della land (e si vede essendo Arisen un gioiellino) e ultimamente sono a capo dello Staff, probabilmente per garantire che le pratiche organizzative continuino a essere lavorate e la land non si fermi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco di approfondire meglio la parte relativa all’ambientazione in quanto i nuovi utenti che non hanno vissuto il passaggio possono non sapere moltissime cose. Ricordo che su Dream c’era un paragrafo che spiegava anche il perché la Land fosse un Fantasy Classico Rinascimentale, cosa che qui manca.
CONCLUSIONI: Arisen è una land che ha molto da offrire e che si merita giocatori che hanno voglia di giocare con tranquillità senza lotte al potere o scordandosi che la land è tutti ma in primis della gestione. Suggerisco di provarla a prescindere da tutto e da tutti perché solo così si può sapere come stanno realmente le cose evitando di precludersi una bella esperienza.
giulias è iscritto dal 17/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
giulias ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
giulias ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 17/10/2018:
Grazie giulias per aver lasciato la tua recensione al gioco e per il tuo sostegno.
14/10/2018 - GRAFICA: credo sia una delle meglio tenute in circolazione a livello grafico, semplice ma nitida e con colorazioni che permettono una permanenza prolungata davanti allo schermo senza perdere diottrie. Le skin sono carine e stendardi, simboli, schede, eccetera, non sono mai pixellati. Si può sicuramente notare il lavoro competente che è stato fatto.
AMBIENTAZIONE: ci si trova in una classica land fantasy, che riprende un po' le razze e l'ambientazione che si trovano altrove, senza particolari personalizzazioni o originalità. Non trovo che questo sia per forza un punto negativo, ma resta un po' tutto nebuloso, soprattutto dal punto di vista della fascia temporale in cui ci si trova.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: in questo momento credo che non sia valutabile, perché il gioco è veramente poco, essendo la land semideserta dopo un vasto numero di defezioni. C'è quindi molto poco di pratico da fare. Credo che si sia perso il controllo della situazione sotto tutti i punti di vista.
SERVER: non presenta difetti evidenti, se non temporanei e sempre risolti
CODICE: proprietario, i bug non sono numerosi e se si fanno presenti il gestore cerca di rimediare in fretta
FUNZIONALITA': nulla da dire, è una bella land sotto questo profilo. Si vede benissimo che viene curata con attenzione nella forma. Alcune funzionalità che mancano ai nostalgici di Doy so che probabilmente verranno implementate in futuro ed è molto frequente l'uscita di nuove.
DOCUMENTAZIONE: ecco, se viene curata nella forma, Arisen manca nella sostanza. La documentazione presenta troppi "buchi" e manca una comunicazione tranquilla, diretta ed efficace con la gestione per far presente queste cose: il sistema di ticket rende le cose piuttosto fredde, passa tutto allo staff che nel risponderti alle missive dopo settimane di lavorazione spesso ti dà del lei... boh a me sembrava quasi di essere Asterix quando va a richiedere il Lasciapassare A38 e viene rimpallato da un ufficio all'altro.
GESTIONE: diciamo che in questo periodo i gestori stanno provando sulla loro pelle il vecchio detto "chi semina vento, raccoglie tempesta". Sono riusciti in un'opera che attualmente in Italia sembra quasi impossibile: mettere d'accordo un gruppo di... boh, decine di persone, almeno 40. È stato unanime il dissenso nei loro confronti per una lunga serie di comportamenti e decisioni assolutamente scorretti, e irrispettosi, verso molti giocatori di lunga esperienza che profondevano molto impegno e passione nella land. E non era neanche il primo gruppo di player trattato così. Si sono fatti una tale terra bruciata intorno che ora ad Arisen si respira la desolazione, ed è una cosa davvero brutta da vedere perché in effetti a livello di forma Arisen non ha nulla da invidiare a quasi nessun'altra land attualmente attiva. Hanno anche provato a difendere l'indifendibile, qui e altrove, ma purtroppo quando i nodi vengono al pettine in qualche modo vanno sbrogliati, non ci si poteva aspettare che, venuta a galla la verità, tutto tornasse rapidamente come prima ancora una volta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: i player non sono pedine da muovere a piacimento e "mangiare". Arisen doveva essere il posto dove giocare serenamente che tante volte avete millantato, ma non lo è mai stato perché in realtà la land è un giocattolo della gestrice, che lo usa come preferisce con pochissimi amici. E poiché i player sono tutti adulti e impegnano nel gdr il loro tempo libero, che è merce rara alla nostra età, prima o poi si scocciano di essere pedine e spendono il loro tempo altrove. Non so se sia possibile salvare la situazione ormai: se trovate gente disposta ancora ad aiutarvi, il consiglio è di affidare ad altri la gestione dello staff per davvero stavolta, e di tornare ad occuparvi delle cose in cui davvero siete bravi, cioè la parte tecnica e gli abbellimenti.
CONCLUSIONI: Arisen finora si è popolata di player provenienti da altre land in crisi, ma non ha saputo approfittare di questa fortuna e tenersi stretti gli utenti ottenuti. Ora è da Arisen che tutti scappano, me compreso, e non a torto.
vivavivaloliodoliva è iscritto dal 14/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
vivavivaloliodoliva ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
vivavivaloliodoliva ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 14/10/2018:
Ciao vivavivaloliodoliva! Seppur ci dispiace che tu non abbia indicato chi fossi dentro la Land (sarebbe stato utile per capire quanto tempo fossi stata/o su Arisen e quindi il reale livello di conoscenza del gioco) saremo ben lieti di rispondere lì dove sentiamo la necessità di farlo.
09/10/2018 - GRAFICA: nulla da dire. La gestrice è una bravissima grafica: alcuni simboli della land sono fatti da lei, non ci sono disegni o simboli sgranati o poco gradevoli. I colori di Arisen non stancano la vista e le skin dopo un rapido giro di conoscenza dei tasti a disposizione sono facili da usare.
AMBIENTAZIONE: la lunga penuria di master fati ha comportato un "vuoto" di un anno, insomma dall'apertura di Arisen in poi, in termini di trama generale. Ci sono state piccole quest a puntate, ma nulla che coinvolgesse davvero tutti o che avesse una durata tale da interessare tutti. Perciò l'ambientazione è rimasta quella medievale (rinascimentale? non si capisce), il resto è stato costruito dal gioco delle gilde. Dopo molte critiche, ora si vede più spesso il Destino, ma manca ancora il filone.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: purtroppo si è abbassato tantissimo ultimamente, forse sia per la "partenza" di molti tra i migliori giocatori, sia per la situazione particolarmente complicata che la land adesso attraversa, con gilde vuote, chiuse o a cui trovare master. Esiste una contraddizione tale per cui sono molto rigidi su pensieri in azione e cose simili, ma vengono ignorate questioni molto più gravi da risolvere che influiscono sul livello di gioco.
SERVER: è molto stabile, vedo raramente rallentamenti o crash.
CODICE: gli vogliono bene come ad un figlio. Sul codice lavorano molto più che alla sostanza.
FUNZIONALITA': come sopra. Arisen per quanto riguarda le funzionalità è decisamente avanzata, sono il primo pensiero della gestione che ne implementa spesso di nuove. Accettano o almeno valutano, almeno su questo, consigli e si adoperano perché si abbia una cornice di gioco piena di utility. Personalmente, però, molte le trovo superflue, e se è vero che sono indice di bravura del programmatore - che è anche gestore - sono comunque l'ultima cosa a cui guardo in un land.
DOCUMENTAZIONE: Organizzata bene nel senso che è suddivisa in modo chiaro. Ma poi è molto molto lacunosa, andando a guardare le singole sezioni.
GESTIONE: purtroppo il voto qui è decisamente negativo. Tanto, in effetti, da oscurare completamente i tanti pregi che la land ha. Io non sono stato coinvolto direttamente negli ultimi accadimenti, ma ho osservato, letto e sperimentato quanto segue: i gestori hanno quello che si può definire solo come un caratteraccio e ciò che è peggio è che non lo ammettono, poiché sostengono di essere fraintesi per colpa della comunicazione tramite parola scritta, e di essere in realtà sempre cordiali e gentili.
Non guardano in faccia a nessuno e le decisioni vengono prese a seconda dell'umore del momento, o a seconda del volere dei pochissimi player da cui si fanno influenzare. Tendono a mentire anche davanti all'evidenza e, se smascherati come è accaduto di recente, anziché presentare doverose scuse e promettere di rientrare nei ranghi, incasinano sempre di più le cose, addossando le loro colpe ad altri e continuando a sputare veleno. Fanno parlare altri al proprio posto, oppure si nascondono dietro false identità (png di servizio) fingendo di non essere loro a parlare. Sono vendicativi, assolutamente privi di trasparenza, e in molti casi anche di buon senso. In sostanza, di recente hanno letteralmente regalato decine di utenti ad altre land, bannandone molti come sabotatori pur di salvare la faccia davanti al pubblico svelamento delle loro dubbie capacità di gestione da parte degli utenti. Altri se ne sono andati da sé, scoraggiati da tutto questo. Il ban di gruppi di utenti è già avvenuto varie volte negli anni precedenti (eliminando alla radice il problema degli utenti che non gradivano essere gli zerbini della gestione) forse confidando nel fatto che da altre land in chiusura sarebbero arrivate nuove leve. E invece al momento la situazione si è ribaltata.
La gestione non è mai stata giocante, anche se ora, momento in cui è necessario farsi vedere attivi, pimpanti e ottimisti, li vedo entrare in gioco molto più spesso (e ovviamente ogni volta che accade pubblicano su canali off gli screen della giocata con naturalezza, come se fosse una cosa normalissima). Spero che questo possa essere utile per far rendere finalmente conto ai due gestori delle vere problematiche del gioco "giocato", e delle discordanze interne alla documentazione, che finora mi è sembrato non fossero in grado di comprendere appieno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: dovreste avvalervi di un terzo gestore, un consigliere (no, non chi avete adesso, per carità), che sappia interagire con gli utenti e dare a voi delle dritte. Sappiamo tutti, nonostante il vostro spudorato negarlo anche in risposta alle recensioni, chi c'era dietro i Responsabili dello Staff di ogni epoca, quindi non intendo dire di crearne un altro: credo proprio che voi due non siate, molto semplicemente, adatti a questo ruolo e che vi serva una terza persona più esperta in gdr e (volesse il cielo) nei rapporti umani, purché siate disposti ad ascoltarlo/a per davvero e a non fare, come al solito, monopolio di ogni decisione. Il problema è che una persona così l'avevate, da quanto ho visto, solo che non avete dato a lui il posto di responsabile dello staff, lasciando che fosse comunque la gestrice sotto mentite spoglie a tirare le fila di tutto... e poi lo avete anche bannato dopo la sua recensione negativa, motivo per cui io non dirò chi sono all'interno del gioco. Non ce la fate proprio a fare una scelta azzeccata in termini di collaboratori.
CONCLUSIONI: ora come ora, non mi sento di consigliare l'iscrizione alla land. Di sicuro ora stanno correndo ai ripari, sistemando molte cose e trattando l'utenza superstite con i guanti bianchi, ma anche in passato andò così: non cambiando le teste dei gestori, anche stavolta ho paura che non cambi nemmeno il fatto di tornare molto presto alle cattive abitudini.
venerditredici è iscritto dal 09/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
venerditredici ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 09/10/2018 11:42:15 da venerditredici
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 09/10/2018:
Ciao venerditredici! Seppur ci dispiace che tu non abbia indicato chi fossi dentro la Land (sarebbe stato utile per capire quanto tempo fossi stata/o su Arisen e quindi il reale livello di conoscenza del gioco) saremo ben lieti di rispondere lì dove sentiamo la necessità di farlo.
07/10/2018 - Premetto che bazzicavo la zona Arisen quando ancora si chiamava DoY, ricoprendo anche ruoli abbastanza significativi che quindi mi portavano ad interagire direttamente con i piani alti. Ebbene, sono praticamente scappato per atteggiamenti ai limiti della tirannia e dell'ingratitudine da parte di gente che pensa di avere la verità del mondo tra le mani. Da qui ho scoperto il mio "amore" per i leoni da tastiera. Davvero, vi amo da morì, mi fate talmente sorridere...
Ma passiamo alle valutazioni.
GRAFICA: Sicuramente, rispetto a tante altre land con una grafica più basic, di Arisen si nota la cura messa nel garantirle un aspetto più che decoroso, pulito e gradevole alla vista. Al tempo stesso, la mancanza di fronzoli che viene citata da altre recensioni a mio parere è anche eccessiva. Qualche elemento decorativo in più la renderebbe più completa, voto comunque positivo.
AMBIENTAZIONE: "Ambientazione fantasy, ben delineata.".... ma delineata cosa?! Non c'è niente di delineato, il tema medioevale fantasy si respira ancora a pieni polmoni oltre ad essere anche uno strascico confuso e morente della vecchia land, altro che rinascimento. Tutti i giocatori che provengano da altre realtà di fantasy classico medievale si basano sulle loro conoscenze pregresse e finisce lì. La quest del portale che aveva dato inizio alla land è stata un po' un "meh". Altre quest di poco conto si sono tenute nei dintorni nel portale, ma non si è mai capita la sua reale origine, né che fine abbia fatto la Chiesa di Arisen, Williams, insomma tutte le novità con cui la gestione ci aveva ingolositi e incuriositi quando dovevamo passare da DoY ad Arisen. In generale, oltre a mancare una macrotrama, anche quando si dà il via ad una quest che potrebbe coinvolgere tutti, come quella dell'epidemia, non viene gestita bene, quindi il risultato è abbastanza deludente e finisce per coinvolgere ristretti gruppi di gioco. La quest fini a sé stesse non servono al futuro della land e della sua trama, possono al massimo intrattenere per un paio d'ore, ma poi?
Per non parlare delle scoperte tecnologiche che no, non devono essere una pappa pronta, però magari organizzare una serie di quest o incentivare il gioco in questo senso in qualche modo, al come pensateci voi, siete tanto innovativi. Per fare un esempio, il massimo delle armi che continuo a vedere sono spade e archi, sempre che un papa sia disposto a morire per avere una giocata combattiva qui, altrimenti giù di birretta, bacini e Wilma dammi la clava.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Apparentemente molto superiore a quello riscontrabile in altre land di tipologia simile, almeno per quanto riguarda i tecnicismi del gioco di ruolo. Di fatto, però, di recente la perdita di un gruppo davvero ampio di giocatori, tra cui me che ormai loggo solo per sfizio, ha svuotato la land, riducendo il gioco a un'accozzaglia di poca roba che va dal pessimo allo squallido.
Quantomeno non ci sono le migliaia di disturbatori che affliggono i pg femminili in altre land, perché quei pochi che raggiungono le sponde Ariseniane sono impegnati con le loro fanciulle e difatti è questo il gioco che va per la maggiore. Non è più nemmeno questione di gusti, apprezzare questo andazzo significa non averceli proprio i gusti e quelle poche volte che gli amici di merenda giocano tutti via agli screen da piazzare su Fb per cosa?
Fumo negli occhi.
SERVER: Non ci sono mai stati particolari problemi.
CODICE: I bug sono pochi e quando ci sono vengono risolti il prima possibile. Uno dei gestori è programmatore e anche se sparisce per lunghi periodi, quando riappare sistema vari problemi in una volta. Non sempre è in grado di rispondere ai dubbi dei player in merito alle questioni tecniche, ma sicuramente è l'aspetto di cui si preoccupa di più e sul quale è più preparato.
FUNZIONALITA': Come sopra. L'aspetto tecnico è la cosa in cui i gestori sono più ferrati, si preoccupano molto di rendere Arisen un prodotto d'avanguardia, cosa che in effetti dal punto di vista pratico è. Salvataggio chat, foglio azione, scheda infinita, diario, sono solo alcune. Quando gli utenti chiedono di implementarne una tirando fuori un'idea, spesso vengono accontentati, a volte anche molto rapidamente. D'altro canto, molte funzionalità più banali che in altre land sono accessibili a tutti semplicemente parlando con la gestione e giocandosela con una trama ad hoc (ad esempio il cambio razza, cambio classe, cambio nome, eccetera), sono a pagamento, così come la mappa testuale (ampiamente incompleta), la lista amici, eccetera. Altre sono inutili, come l'avatar nella scheda dell'equipaggiamento con le skin intercambiabili, anche quelle acquistabili. Ricapitolando, davvero tante funzionalità interessanti... forse troppe, quindi mi chiedo, non serviranno mica a far brillare gli occhi dei nuovi giunti o aspiranti tali, mentre sotto lo sbrilluccichio si nasconde altro?
E di nuovo, fumo negli occhi.
DOCUMENTAZIONE: Gli Editti sono l'unica forma di regolamento della land, l'unica cosa quindi a cui riferirsi per mettere a tacere qualsiasi dissidio di gioco. Peccato che, per come sono al momento, non facciano altro che stimolare la nascita dei suddetti dissidi perché molti passi sono davvero poco chiari e in una land aperta ormai da un annetto la cosa è deludente, non prendiamoci in giro con la scusa del Betatest. La documentazione in una land ne è il pilastro stesso, quindi a mio avviso andava conclusa e revisionata quelle 9/10 volte prima di aprire le porte agli utenti. Qualcuno direbbe che la fretta è cattiva consigliera, ma c'è un detto più "terra terra" se così vogliamo definirlo, che penso calzi a pennello: a far di fretta nascono i figli ciecati... e difatti è in queste condizioni che brancolano i player che non si accontentano del banale simming.
Quando ciò succede, i giocatori si rivolgono allo staff che, dal canto suo, dovrebbe rispondere ai dubbi basandosi sugli Editti stessi. In questo caso, lo staff si rende conto che qualcosa non funziona (MA DAI?!), e partono mesi, mesi e mesi di tentativi di aggiustamento del passo degli Editti che non quadra. Rimangono così aperti contenziosi di gioco per lungo tempo: tanto, in effetti, da portare i giocatori a litigare anche in off e a creare dissapori dove prima erano solo, come è sacrosanto che sia, in on.
GESTIONE: AAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH. Ok ok, mi ricompongo, ma gestione è una parola grossa. Che non se la tirino e non sembrino dèi caduti in terra purtroppo è credibile solo come opinione solo dei gestori stessi: 20 utenti andati via di botto, preceduti da altri 20 e seguiti almeno da altri 20, non possono essere tutti visionari.
Dunque, quanto appena descritto nasce dal fatto che la Gestione non ha mai voluto affidarsi completamente allo staff. Il potere decisionale è sempre rimasto (sotto silenzio) nelle mani dei gestori, che hanno sottolineato fino alla nausea in ogni contesto di occuparsi solo della parte grafico-tecnica e di delegare a collaboratori esperti di gdr tutte le questioni legate al gioco. Se avessero fatto davvero quello che dicevano, a quest'ora Arisen sarebbe la land più fiorente del panorama del gdr, perché ne aveva davvero tutti i presupposti. Poiché hanno deliberatamente preso tutti in giro e hanno voluto fare cose su cui in realtà non sono competenti, prendendo decisioni insensate sulla base dell'umore con cui si svegliavano al mattino, ora si ritrovano con una land che cola a picco.
Tendono a sfruttare il lavoro altrui, appropriandosene senza ringraziamenti pubblici o privati. Non sono imparziali e con chiunque tranne che con i loro più stretti amici mantengono un distacco quasi professionale, da ambiente lavorativo, che non fa certo sentire "in una grande famiglia", come hanno scritto a volte, anzi si cade persino nella dittatura. Tendono a scoraggiare grandemente i rapporti off tra i giocatori (manco due chiacchiere su altra piattaforma ti puoi fare e se lo scoprono il tuo nome è bello che segnato sulla loro lista nera che Light Yagami levate!), temendo complotti verso la land, quindi direi che "famiglia" non è proprio il termine adatto. In generale quindi c'è molta freddezza e scontrosità verso i player. Per quanto riguarda la loro presenza on-game, beh sono pressoché inesistenti. Ma onestamente non ne faccio una colpa, perché per carità ognuno sceglie come gestirla e viverla la propria land, possono benissimo esistere gestori che appunto gestiscono senza però giocare perché blablabla motivo X che mi frega. Però non capisco questa ostinazione ossessiva compulsiva nel farsi passare per gestori giocanti, a volte anche in modi che rasentano il patologico buttando in una chat (quella rara volta che serve per lo screen da spiattellare strategicamente su Fb) due pg di una stessa persona portando avanti la farsa del "No, sono due player diversi". Andiamo...
Poi chiediamoci perché ci si sente presi per i fondelli, se già con questa banalità si perpetra la menzogna. Ribadisco, la gente non è scema. Mi fermo qui al riguardo, dato che altri hanno espresso il mio stesso parere su molti punti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che può salvare Arisen adesso è... non c'è. Non c'è soluzione, se la situazione non cambia così come anche il modo di rapportarsi all'utenza, dimenticando che Arisen è una piattaforma di GIOCO e non un piccolo mondo virtuale dove, essendone i proprietari, pensate di poter spadroneggiare come Dio sceso in terra, mentre in realtà io (e molti altri a quanto pare) vedo solo un bimbo che fa i capricci per la supremazia sul suo gioco "Questo è mio e comando io"
Il gioco è tuo/vostro certo, indubbiamente, ma una volta che lo si mette a disposizione di altri, tenere in considerazione l'opinione di questi altri è fondamentale, perché anche le critiche, quando costruttive, possono far bene alla vostra land. Quando quella persona che vi ha mosso una critica costruttiva sarà andata via per un motivo X che le impedisce di giocare ancora nel vostro giardinetto, il risultato positivo che quella critica costruttiva ha portato a chi resta? A voi, e ne trarrete tutti i benefici. Se invece quella critica costruttiva è stata ignorata o respinta malamente e senza alcun rispetto verso il prossimo, il giocatore che ha mosso quella critica (o come la definisco io, OPPORTUNITA' DI CRESCITA), tutto quello che vi lascerà, anzi, che VOI vi lascerete sarà terra bruciata. Perciò prima di lamentare l'ingiustizia delle accuse pubblicate in altra sede, riflettete, invece di continuare a puntare il dito sulla brutta gente cattiva che vuole affossarvi, perché di affossarvi non gliene frega niente a nessuno. Vi state affossando da soli.
Certo che in giro non ci sono parole offensive o scortesi dei cari gestori, mica sono così incauti da parlare pubblicamente, fanno tutto in sordina così non ci sono prove. Poi qualcosa spunta e la gente ce l'ha con loro. Se ciò che è stato detto è falso, perché non vi siete difesi esponendo la vostra campana? Duro il confronto quando non ci sono armi degne, mh? Meglio la fuga, ed è proprio questa che dovrebbe far fare 2+2 a chi ha la fortuna di imbattersi nella verità esposta così alla luce del sole.
CONCLUSIONI: Trovatevi un'altra land, perché al momento su Arisen non ha veramente senso iscriversi, oltre al fatto che sono due gatti in croce tra doppi tripli e chissà che altro. E di molesto ci sono solo i piani alti, quindi se siete giocatori con un certo criterio di coerenza questo non è il vostro posto. Magari all'inizio andrà tutto bene, saranno tutti carini con voi se siete nuovi o volate basso, ma basta entrare un po' negli ingranaggi tra gilde e mestieri e poi arrivano i dolori.
Ho voluto dare alla land, e sottolineo LA LAND, una seconda possibilità con questo trasloco da DoY, pensando beh dai stavolta me ne sto in disparte faccio il mio gioco e con i piani alti manco se mi sparano ci avrò a che fare... Illuso. Mai l'avessi fatto. Stessa gente, stesso schifo.
Arisen è una land alla "Zi badlone" e manco ti pagano.
grilloparlante è iscritto dal 07/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
grilloparlante ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 08/10/2018 00:19:46 da grilloparlante
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 07/10/2018:
Ciao "tepiacerebbe" e grazie per aver lasciato la tua recensione al gioco.
07/10/2018 - GRAFICA: Grafica bella, non fastidiosa per la vista e con la possibilità di cambiare skin per chi non è in grado di afferrare subito il layout: si tratta di una cosa soggettiva e apprezzo il fatto che si è sforzati pure di inserire una skin testuale per chi proprio ha difficoltà. Schede personalizzabili anche con un editor niente male.
Voto 10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione fantasy, ben delineata. Ci ho messo un pochino a comprendere che si trattava di una land diversa dalla vecchia Dream of You (rovine a parte). Da quello che ho compreso il popolo delle tre contee (ero stato iscritto anni fa) è passato attraverso un portale e si è trovato in una sorta di futuro che ha spostato l'ambientazione da un "inizio rinascimento" a un rinascimento fantasy: è la prospettiva degli studi e dello sviluppo tipica del periodo a cui la land è ispirata che magari non salta subito agli occhi ma invece c'è. Le scoperte tecnologiche non sono pappa pronta ma devono essere giocate. Cosa c'è di meglio il passato si sposa con il futuro e si ha qualcosa di assolutamente originale che supera di gran lunga la vecchia ambientazione tipicamente fantasy.
Voto 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questione di gusti. C'è chi gioca in maniera prolissa, c'è chi gioca in maniera più ridotta. La land offre strumenti e supporto per migliorarsi: regolamento, staff. Ci sono pochi giocatori on line (ma pienamente nella media delle land se contiamo i giocanti e no i parcheggiati), nel municipio c'è un sistema che fa vedere quanti giocatori accedono nell'arco di 24 ore e sono attivi, ma se si ha voglia di giocare chi è collegato è gentile e disponibile, ci si può accordare per giocate se non si trova gioco nell'istante immediato.
Voto 8
SERVER: Stabilissimo. Mi è capitato che si impallasse una volta ma per poco tempo: la gestione aveva fatto delle modifiche che sono state opportunamente segnalate.
voto 10
CODICE: Codice originale. La gestione è molto aperta ad ogni genere di modifica, ho visto nelle bacheche che vengono discusse le proposte, ovviamente nel limite della condivisione del lavoro tecnico con l'utenza.
Voto 10
FUNZIONALITA': Ci sono tantissime funzionalità per il gioco (foglio di scrittura, finestre pop up per non perdere la giocata, sistema di salvataggio su host del sito, diario ecc.), sono meno di quelle di DreamOfYou ma questa land è in Betatest e piano piano tutto ciò che è utile viene aggiunto in base anche alle richieste dell'utenza. Sono stati eliminati dei giochini che erano carini (mi manca Laika e l'oste con cui fare la morra) ma non è detto che non vengano reintrodotti per gli affezionati.
Ci sono documentazioni e lo staff è presente, appena iscritto sono stato contattato da uno staffer gentilssimo che mi ha dato il benvenuto e mi ha offerto il suo aiuto per ambientarmi. Poi gli ho detto che ero un vecchio giocatore.
Voto 10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è grossomodo completa, c'è di tutto e di più e quello che non c'è viene implementato. Un motore di ricerca negli editti ti aiuta a districarti (non è poca) e per tutto il resto c'è lo staff.
Voto 10
GESTIONE: Presente e disponibile in una maniera che non ho mai, mai visto in tanti anni. Si collegano giornalmente, anche per ore e durante quegli orari rispondono alle missive anche in tempi relativamente brevi se non immediati (magari come tutti hanno anche loro una vita?). Partecipano alla chat org. E' la prima land dove ho visto gestori che giocano almeno alle giocate importanti (ho visto li screenshot di una giocata importante della settiman scorsa), non se la tirano e non sembrano dei caduti in terra.
Bravi.
Voto 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo non ho molto tempo per giocare come facevo anni fa ai tempi della scuola e confesserò che mi sono iscritto perchè ho letto su un social delle persone che facevano a pezzi questa land addirittura istigando altri utenti a rilasciare recensioni negative o facendo pressioni perchè venisse abbandonata la land.
L'atteggiamento ossessivo e l'impegno denigratorio profuso nella crociata contro questa land mi lasciava forti dubbi, anche perchè non è la prima volta che capitano queste cose (è capitato pure su un'altra land in cui ero iscritto). Pertanto mi sono re-iscritto (il mio vecchio pg si era cancellato) per vedere veramente come stavano le cose e con un nome non noto. Mi sono preso qualche tempo per deliberare e questo è il mio consiglio:
cari gestori di Arisen, non fatevi abbattere dai commenti negativi fatti da parte di persone che di fatto pare evidente abbiano lo scopo preciso (almeno è ciò che hanno scritto espressamente) di affossare un lavoro che è a dir poco esemplare, anche solo per l'impegno che si nota è stato profuso.
Ho letto che qualcuno ha scritto che la gestione si dovrebbe "scusare".
Sinceramente non penso che dobbiate scusarvi di niente perchè non c'è una sola parola offensiva o scortese in quanto voi avete detto a persone che di fatto sono giunte anche ad insulti, offese e minacce (ho visto i provvedimenti moderativi e corrispondono almeno da quello che posso ricordare ai profili delle persone che di fatto stanno facendovi cattiva pubblicità).
Il coraggio di defenestrare persone moleste, che di fatto hanno creato disturbo all'utenza e la land intera cercando di sovvertire un regolamento che è più che chiaro, non è da tutti. In troppe land si bada al numero e si tiene anche la melma pur di non avere a che fare con questo genere di attacchi, scendendo a patti con ricatti che di fatto creano danni agli utenti e la land. Meglio pochi ma buoni. Quest'ambiente purtroppo è spesso troppo marcio e in tanti scaricano le frustrazioni personali cercando di rovinare il lavoro altrui non capendo una cosa molto semplice:
se si gioca a dama non è possibile chiedere che vengano applicate le regole degli scacchi, battere i piedi perchè si giochi a scacchi e poi rilasciare recensioni negative perchè sono state applicate le regole della dama e dopo ripetute baruffe si viene messi alla porta.
CONCLUSIONI: E' una land che merita sul serio e la cattiva pubblicità fatta da alcuni utenti bannati è assolutamente immeritata.
Voto 10
geyserlik è iscritto dal 07/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
geyserlik ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Geyserlik"
geyserlik ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
geyserlik ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Arisen ha risposto alla recensione il 07/10/2018:
Ciao geyserlik ti ringraziamo per aver deciso di lasciare la tua recensione al gioco.
whojelia
ha giocato come
Who Gallifrey
hragnarthedwarf
ha giocato come
Hragnar
corvidarknes
ha giocato come
CorviDarknes
flokis
ha giocato come
Flokis
alvise
ha giocato come
Davis
luminosa
ha giocato come
Luminosa
herbert
ha giocato come
Herbert
arw
ha giocato come
arweamin
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email