L'appuntamento annuale (oramai dal 2009!) con le statistiche tecniche dei visitatori del portale torna anche per l'anno 2021!
Il campione di dati preso in esame va dal 01/01/2021 al 31/12/2021 e prende in considerazione oltre due milioni di visite. Se volete dare un occhiata ai dati dell'anno scorso, per eventuali confronti, basta andare su Statistiche Tecniche 2020
DISPOSITIVO UTILIZZATO
Continua la discesa (-4% circa) dell'utilizzo di una postazione fissa per consultare il portale mentre l'utilizzo di smartphone e tablet continua, anno dopo anno, ad aumentare. Se si dovesse continuare con questo trend oramai consolidato negli anni entro un paio di anni ci saranno più visite dal cellulare che da un PC domestico.
SISTEMA OPERATIVO
Il calo di Windows (-4%) continua quasi tutto a vantaggio di iOS. Vincitore morale dell'anno Linux che passa dall'1,52% al 4,32%! Open Source Power!
VERSIONE DI WINDOWS
Windows 10 rosicchia un +2% quasi tutto a discapito di vecchie versioni di Windows. Vedremmo nel 2022 come si comporterà Windows 11 che ancora non entra in classifica!
VERSIONE DI ANDROID
La galassia Android è sempre più frammentata, con aggiornamenti lenti, produttori pigri ecc. ecc. In futuro sarà un problema a cui Google dovrà sicuramente mettere un freno per non ritrovarsi con decine di sistemi differenti.
BROWSER
Tanto lo so che è il vostro grafico preferito! :-)
Chrome, dopo tanti anni di crescita, perde circa il 5%. Quanto perde Chrome guadagnano Safari (+4%) e Firefox (+1%). Edge, il nuovo browser Microsoft basato su Chroimium, non sfonda in alcun modo rimanendo stabile ad un misero 3% nonostante sia pre-installato sui sistemi Microsoft.
RISOLUZIONE DELLO SCHERMO
Per il quarto anno consecutivo la risoluzione 1280x1024 è la più utilizzata con una quota del 45% con una crescita spaventosa di 16 punti percentuale! Quasi un visitatore su due utilizza una risoluzione 1280x1024.. un risultato simile non si era mai visto prima. Circa il 75% dei visitatori utilizza appena 3 risoluzioni di schermo ponendo un pò fine alla totale frammentazione delle risoluzioni degli anni passati. Per i restanti dati vi lascio al grafico che sarà sicuramente più chiaro delle mie parole!