Potete riassumere in poche parole di cosa si occupa uno sviluppatore di browser game?
Dal punto di vista della programmazione in genere uno sviluppatore di browser game non si discosta da un qualsiasi sviluppatore di applicazioni per il web. Nel caso specifico di WarDrome c'è però molto più di questo: il cuore del gioco è un "motore" scritto in C che gestisce in client/server centinaia di funzioni, il che lo rende molto più simile ad un gioco stand alone. Inoltre WD non si limita ad uno sterile e ripetitivo gioco di strategia basato su timer, ma si sviluppa attorno ad una storia ed una ambientazione particolare che evolve nel tempo, per cui parte del lavoro degli sviluppatori è dedicata alla creazione di trame e "quest" con cui i giocatori possano confrontarsi e interagire.
Cosa vorreste migliorare nei vostri browser game?
La comunità. Già ora le persone che giocano a WD non sono semplici account impersonali, ma i giocatori giocano assieme divertendosi e comunicando. In WD vi sono infatti decine di modi diversi di comunicare, forum interni al gioco con specifiche diverse, chat, messaggeria privata; i giocatori usano intensamente questi canali infatti il nostro modello di gioco mette in primo piano il giocatore rispetto all'impero ed il dialogo è alla base di tutto: formare alleanze, scatenare guerre, stabilire accordi commerciali. Questo fa si che WD sia molto di più di gioco, ma un luogo dove socializzare. Ma affinché il gioco sia più divertente per tutti vogliamo che la comunità continui a crescere. Questo è il nostro obiettivo primario.
Avete altri progetti per il futuro?
Decine ma prima occorre consolidare quel che si è costruito, senza considerare che WD è in evoluzione costante a livello di codice, al fine di offrire ai giocatori possibilità sempre nuove, e questo ci porta via molto tempo.
Durante lo sviluppo dei vostro browser game avete riscontrato difficoltà?
Principalmente difficoltà economiche: WD é un gioco gratuito totalmente auto finanziato, che solo da poco si sostiene tramite donazioni e premium dei giocatori; perché, come nel nostro desiderio, il gioco possa ripagarci del tempo che spendiamo quotidianamente nello sviluppo e nella gestione, diventando di fatto la nostra unica occupazione, dovremmo avere una base di utenza molto più vasta. E anche da questo che nasce l'esigenza di aprirci a nuovi scenari internazionali.
Quanti utenti sono già registrati alla vostra community?
Circa 4200, un numero esiguo rispetto ad altri browser game più famosi, ma di tutto rispetto se consideriamo che WD è un progetto indipendente che non vanta la stessa visibilità in termini di campagne pubblicitarie.
Vi considerate una comunità ancora in crescita, oppure già pronta a nuovi livelli?
Ci consideriamo una comunità neonata nonostante i cinque anni di esperienza. L'esperienza ci dà forza ma desideriamo ancora crescere, perché in più si è più ci si diverte. Ora con la internazionalizzazione del gioco in altre sei lingue inizierà la vera sfida.
Che consigli dareste a chi si avvicina per la prima volta al vostro browser game?
Avere la pazienza di imparare i primi rudimenti del gioco che appare un po' difficile a prima vista a causa dell'originalità di approccio rispetto a giochi più statici, poi il divertimento sarà assicurato.
Ci potete parlare meglio di cos'è WarDrome?
Wardrome è un gioco poliedrico che mette alla prova le tue doti come amministratore, stratega ed avventuriero. Espanderai il tuo impero pianeta dopo pianeta, investirai in ricerche e raccoglierai tasse; esplorerai un universo immenso in prima persona, a bordo delle tue astronavi; costituirai la tua personale flotta personalizzando le tue navi ed addestrandone l'equipaggio; parteciperai alla vita politica occupando un seggio in senato; darai la caccia a feroci alieni e a pericolosi fuorilegge o forse saranno loro a dare la caccia a te; ti farai coinvolgere in sensazionali azioni di guerra in tempo reale al cardiopalma. Potrai sviluppare la storia del tuo personaggio partecipando alle campagne preparate dallo Staff o creando il tuo stesso cammino tra le stelle.Quattro razze si affrontano nel vuoto siderale: umani, androidi, cloni e cyborg. Una pace precaria regna tra queste stirpi che per secoli hanno fatto della galassia il loro campo di battaglia: la Repubblica è sorta dalle ceneri della guerra ed è divenuta potente e corrotta. Gli intrighi, le alleanze e i tradimenti non sono che la facciata di un fermento di antiche rivalità che non aspettano che un pretesto per sfociare nel conflitto. In Wardrome ogni giocatore può fare la sua parte in qualunque ambito del gioco, tuttavia ognuno avrà l'opportunità di specializzarsi in un settore particolare. Esistono ben otto carriere che un comandante può intraprendere, ognuna dotata di sue navi e capacità speciali. Il gioco di ruolo non è il alcun modo obbligatorio, sebbene chi decide di non farlo non deve rovinare quello degli altri.
Pensate di essere all'altezza della concorrenza?
Tecnologicamente sì. Forniamo un prodotto molto più complesso e divertente e dalla grande giocabilità. La concorrenza però è molto più affermata economicamente e molto più pubblicizzata.
Solenero, è stato il vostro "universo di lancio", pensate che verrà battuto da arena, warkron o le altre partite online?
Pensiamo che verrà senz'altro battuto dalle partite nelle altre lingue dove l'utenza è molto più informatizzata e numerosa.
In quanti lavorano, circa, in una vostra partita?
Attualmente siamo in due ad amministrare il tutto, sostenuti da una decina di collaboratori volontari che si occupano dei nuovi arrivati. Inoltre tutti i giocatori sono sempre stati disponibili a collaborare, è così che sono nati la guida Wiki e il forum della community. Questo ci rende orgogliosi perché dimostra che WD è più di un semplice browser game.
Avete intenzione di creare nuove arene, astronavi o altro?
Astronavi, quest, potenziamenti ed armi sono in costante aumento, non c'è mese in cui non ci sia una novità in gioco od una evoluzione narrativa.
Sono già online nuove tecnologie, ad esempio Gameforge ha presentato il primo bg sviluppato interamente in flash, avete intenzione pure voi, prima o poi, di innovare un po' il tutto?
La nuova versione del gioco fa fortemente uso di javascript ed Ajax. Abbiamo in progetto anche una interfaccia semplificata per dispositivi mobili e una versione flash le cui caratteristiche però al momento preferiamo tenere segrete.
Qual è stata la partita più difficile da sviluppare?
Il codice del gioco di base è sempre lo stesso, le partite differiscono più che altro per l'ambientazione ed il tipo di narrazione.
Le partite Warkron e PKW saranno presto online, presenteranno innovazioni rispetto alle altre partite?
Ogni partita è personalizzabile con decine di varianti diverse di gioco, alcuni player ne prediligono alcune, altri diverse, le varianti servono a consentire ai player di scegliere per esempio se partecipare ad un gioco prevalentemente di sviluppo o essenzialmente di guerra. Certamente molti gradiranno l'apertura di queste partite che sono una ventata di novità e saranno gestite da giocatori che hanno amato a tal punto il sistema di WD da voler narrare una propria storia. Anche la possibilità di aprire una nuova partita è qualcosa che pochi browser game offrono.
Volete dare dei consigli a chi si avvicina per la prima volta ai browser game del vostro genere?
Immedesimarsi nel personaggio con cui si gioca è il miglior consiglio, la narrazione rende gli strumenti di gioco molto più piacevoli. Non importa se all'inizio la storia del personaggio non è ben sviluppata, in ogni caso la creerete giocando. Non vi siete ancora iscritti?
Non c'è che dire, WarDrome è davvero un ottimo progetto da seguire che non deluderà chi cerca qualcosa di originale.
Ringraziamo Ricardo per la sua disponibilità! Alla prossima!