Sesso:
Iscritto il: 07/10/2018
Ultimo Accesso: 13/11/2024
Compleanno: 29 settembre
Provincia: Bari
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga
grilloparlante non ha nessun gioco fra i preferiti
grilloparlante non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Arisen
- 07/10/2018 - Premetto che bazzicavo la zona Arisen quando ancora si chiamava DoY, ricoprendo anche ruoli abbastanza significativi che quindi mi portavano ad interagire direttamente con i piani alti. Ebbene, sono praticamente scappato per atteggiamenti ai limiti della tirannia e dell'ingratitudine da parte di gente che pensa di avere la verità del mondo tra le mani. Da qui ho scoperto il mio "amore" per i leoni da tastiera. Davvero, vi amo da morì, mi fate talmente sorridere...
Ma passiamo alle valutazioni.
GRAFICA: Sicuramente, rispetto a tante altre land con una grafica più basic, di Arisen si nota la cura messa nel garantirle un aspetto più che decoroso, pulito e gradevole alla vista. Al tempo stesso, la mancanza di fronzoli che viene citata da altre recensioni a mio parere è anche eccessiva. Qualche elemento decorativo in più la renderebbe più completa, voto comunque positivo.
AMBIENTAZIONE: "Ambientazione fantasy, ben delineata.".... ma delineata cosa?! Non c'è niente di delineato, il tema medioevale fantasy si respira ancora a pieni polmoni oltre ad essere anche uno strascico confuso e morente della vecchia land, altro che rinascimento. Tutti i giocatori che provengano da altre realtà di fantasy classico medievale si basano sulle loro conoscenze pregresse e finisce lì. La quest del portale che aveva dato inizio alla land è stata un po' un "meh". Altre quest di poco conto si sono tenute nei dintorni nel portale, ma non si è mai capita la sua reale origine, né che fine abbia fatto la Chiesa di Arisen, Williams, insomma tutte le novità con cui la gestione ci aveva ingolositi e incuriositi quando dovevamo passare da DoY ad Arisen. In generale, oltre a mancare una macrotrama, anche quando si dà il via ad una quest che potrebbe coinvolgere tutti, come quella dell'epidemia, non viene gestita bene, quindi il risultato è abbastanza deludente e finisce per coinvolgere ristretti gruppi di gioco. La quest fini a sé stesse non servono al futuro della land e della sua trama, possono al massimo intrattenere per un paio d'ore, ma poi?
Per non parlare delle scoperte tecnologiche che no, non devono essere una pappa pronta, però magari organizzare una serie di quest o incentivare il gioco in questo senso in qualche modo, al come pensateci voi, siete tanto innovativi. Per fare un esempio, il massimo delle armi che continuo a vedere sono spade e archi, sempre che un papa sia disposto a morire per avere una giocata combattiva qui, altrimenti giù di birretta, bacini e Wilma dammi la clava.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Apparentemente molto superiore a quello riscontrabile in altre land di tipologia simile, almeno per quanto riguarda i tecnicismi del gioco di ruolo. Di fatto, però, di recente la perdita di un gruppo davvero ampio di giocatori, tra cui me che ormai loggo solo per sfizio, ha svuotato la land, riducendo il gioco a un'accozzaglia di poca roba che va dal pessimo allo squallido.
Quantomeno non ci sono le migliaia di disturbatori che affliggono i pg femminili in altre land, perché quei pochi che raggiungono le sponde Ariseniane sono impegnati con le loro fanciulle e difatti è questo il gioco che va per la maggiore. Non è più nemmeno questione di gusti, apprezzare questo andazzo significa non averceli proprio i gusti e quelle poche volte che gli amici di merenda giocano tutti via agli screen da piazzare su Fb per cosa?
Fumo negli occhi.
SERVER: Non ci sono mai stati particolari problemi.
CODICE: I bug sono pochi e quando ci sono vengono risolti il prima possibile. Uno dei gestori è programmatore e anche se sparisce per lunghi periodi, quando riappare sistema vari problemi in una volta. Non sempre è in grado di rispondere ai dubbi dei player in merito alle questioni tecniche, ma sicuramente è l'aspetto di cui si preoccupa di più e sul quale è più preparato.
FUNZIONALITA': Come sopra. L'aspetto tecnico è la cosa in cui i gestori sono più ferrati, si preoccupano molto di rendere Arisen un prodotto d'avanguardia, cosa che in effetti dal punto di vista pratico è. Salvataggio chat, foglio azione, scheda infinita, diario, sono solo alcune. Quando gli utenti chiedono di implementarne una tirando fuori un'idea, spesso vengono accontentati, a volte anche molto rapidamente. D'altro canto, molte funzionalità più banali che in altre land sono accessibili a tutti semplicemente parlando con la gestione e giocandosela con una trama ad hoc (ad esempio il cambio razza, cambio classe, cambio nome, eccetera), sono a pagamento, così come la mappa testuale (ampiamente incompleta), la lista amici, eccetera. Altre sono inutili, come l'avatar nella scheda dell'equipaggiamento con le skin intercambiabili, anche quelle acquistabili. Ricapitolando, davvero tante funzionalità interessanti... forse troppe, quindi mi chiedo, non serviranno mica a far brillare gli occhi dei nuovi giunti o aspiranti tali, mentre sotto lo sbrilluccichio si nasconde altro?
E di nuovo, fumo negli occhi.
DOCUMENTAZIONE: Gli Editti sono l'unica forma di regolamento della land, l'unica cosa quindi a cui riferirsi per mettere a tacere qualsiasi dissidio di gioco. Peccato che, per come sono al momento, non facciano altro che stimolare la nascita dei suddetti dissidi perché molti passi sono davvero poco chiari e in una land aperta ormai da un annetto la cosa è deludente, non prendiamoci in giro con la scusa del Betatest. La documentazione in una land ne è il pilastro stesso, quindi a mio avviso andava conclusa e revisionata quelle 9/10 volte prima di aprire le porte agli utenti. Qualcuno direbbe che la fretta è cattiva consigliera, ma c'è un detto più "terra terra" se così vogliamo definirlo, che penso calzi a pennello: a far di fretta nascono i figli ciecati... e difatti è in queste condizioni che brancolano i player che non si accontentano del banale simming.
Quando ciò succede, i giocatori si rivolgono allo staff che, dal canto suo, dovrebbe rispondere ai dubbi basandosi sugli Editti stessi. In questo caso, lo staff si rende conto che qualcosa non funziona (MA DAI?!), e partono mesi, mesi e mesi di tentativi di aggiustamento del passo degli Editti che non quadra. Rimangono così aperti contenziosi di gioco per lungo tempo: tanto, in effetti, da portare i giocatori a litigare anche in off e a creare dissapori dove prima erano solo, come è sacrosanto che sia, in on.
GESTIONE: AAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH. Ok ok, mi ricompongo, ma gestione è una parola grossa. Che non se la tirino e non sembrino dèi caduti in terra purtroppo è credibile solo come opinione solo dei gestori stessi: 20 utenti andati via di botto, preceduti da altri 20 e seguiti almeno da altri 20, non possono essere tutti visionari.
Dunque, quanto appena descritto nasce dal fatto che la Gestione non ha mai voluto affidarsi completamente allo staff. Il potere decisionale è sempre rimasto (sotto silenzio) nelle mani dei gestori, che hanno sottolineato fino alla nausea in ogni contesto di occuparsi solo della parte grafico-tecnica e di delegare a collaboratori esperti di gdr tutte le questioni legate al gioco. Se avessero fatto davvero quello che dicevano, a quest'ora Arisen sarebbe la land più fiorente del panorama del gdr, perché ne aveva davvero tutti i presupposti. Poiché hanno deliberatamente preso tutti in giro e hanno voluto fare cose su cui in realtà non sono competenti, prendendo decisioni insensate sulla base dell'umore con cui si svegliavano al mattino, ora si ritrovano con una land che cola a picco.
Tendono a sfruttare il lavoro altrui, appropriandosene senza ringraziamenti pubblici o privati. Non sono imparziali e con chiunque tranne che con i loro più stretti amici mantengono un distacco quasi professionale, da ambiente lavorativo, che non fa certo sentire "in una grande famiglia", come hanno scritto a volte, anzi si cade persino nella dittatura. Tendono a scoraggiare grandemente i rapporti off tra i giocatori (manco due chiacchiere su altra piattaforma ti puoi fare e se lo scoprono il tuo nome è bello che segnato sulla loro lista nera che Light Yagami levate!), temendo complotti verso la land, quindi direi che "famiglia" non è proprio il termine adatto. In generale quindi c'è molta freddezza e scontrosità verso i player. Per quanto riguarda la loro presenza on-game, beh sono pressoché inesistenti. Ma onestamente non ne faccio una colpa, perché per carità ognuno sceglie come gestirla e viverla la propria land, possono benissimo esistere gestori che appunto gestiscono senza però giocare perché blablabla motivo X che mi frega. Però non capisco questa ostinazione ossessiva compulsiva nel farsi passare per gestori giocanti, a volte anche in modi che rasentano il patologico buttando in una chat (quella rara volta che serve per lo screen da spiattellare strategicamente su Fb) due pg di una stessa persona portando avanti la farsa del "No, sono due player diversi". Andiamo...
Poi chiediamoci perché ci si sente presi per i fondelli, se già con questa banalità si perpetra la menzogna. Ribadisco, la gente non è scema. Mi fermo qui al riguardo, dato che altri hanno espresso il mio stesso parere su molti punti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che può salvare Arisen adesso è... non c'è. Non c'è soluzione, se la situazione non cambia così come anche il modo di rapportarsi all'utenza, dimenticando che Arisen è una piattaforma di GIOCO e non un piccolo mondo virtuale dove, essendone i proprietari, pensate di poter spadroneggiare come Dio sceso in terra, mentre in realtà io (e molti altri a quanto pare) vedo solo un bimbo che fa i capricci per la supremazia sul suo gioco "Questo è mio e comando io"
Il gioco è tuo/vostro certo, indubbiamente, ma una volta che lo si mette a disposizione di altri, tenere in considerazione l'opinione di questi altri è fondamentale, perché anche le critiche, quando costruttive, possono far bene alla vostra land. Quando quella persona che vi ha mosso una critica costruttiva sarà andata via per un motivo X che le impedisce di giocare ancora nel vostro giardinetto, il risultato positivo che quella critica costruttiva ha portato a chi resta? A voi, e ne trarrete tutti i benefici. Se invece quella critica costruttiva è stata ignorata o respinta malamente e senza alcun rispetto verso il prossimo, il giocatore che ha mosso quella critica (o come la definisco io, OPPORTUNITA' DI CRESCITA), tutto quello che vi lascerà, anzi, che VOI vi lascerete sarà terra bruciata. Perciò prima di lamentare l'ingiustizia delle accuse pubblicate in altra sede, riflettete, invece di continuare a puntare il dito sulla brutta gente cattiva che vuole affossarvi, perché di affossarvi non gliene frega niente a nessuno. Vi state affossando da soli.
Certo che in giro non ci sono parole offensive o scortesi dei cari gestori, mica sono così incauti da parlare pubblicamente, fanno tutto in sordina così non ci sono prove. Poi qualcosa spunta e la gente ce l'ha con loro. Se ciò che è stato detto è falso, perché non vi siete difesi esponendo la vostra campana? Duro il confronto quando non ci sono armi degne, mh? Meglio la fuga, ed è proprio questa che dovrebbe far fare 2+2 a chi ha la fortuna di imbattersi nella verità esposta così alla luce del sole.
CONCLUSIONI: Trovatevi un'altra land, perché al momento su Arisen non ha veramente senso iscriversi, oltre al fatto che sono due gatti in croce tra doppi tripli e chissà che altro. E di molesto ci sono solo i piani alti, quindi se siete giocatori con un certo criterio di coerenza questo non è il vostro posto. Magari all'inizio andrà tutto bene, saranno tutti carini con voi se siete nuovi o volate basso, ma basta entrare un po' negli ingranaggi tra gilde e mestieri e poi arrivano i dolori.
Ho voluto dare alla land, e sottolineo LA LAND, una seconda possibilità con questo trasloco da DoY, pensando beh dai stavolta me ne sto in disparte faccio il mio gioco e con i piani alti manco se mi sparano ci avrò a che fare... Illuso. Mai l'avessi fatto. Stessa gente, stesso schifo.
Arisen è una land alla "Zi badlone" e manco ti pagano.
grilloparlante ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 08/10/2018 00:19:46 da grilloparlante
grilloparlante non ha partecipato a nessun sondaggio
grilloparlante non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
grilloparlante non ha aperto nessun annuncio di ricerca
grilloparlante non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età