Gioco Chiuso
AnnoMille risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che AnnoMille è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: AnnoMille
URL: https://www.annomille.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: AnnoMille
X: AnnoMille
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Fantasy #Fantasy Medievale #AnnoMille #Gdr by Chat #Razze speciali #Combattimento #Magia e Misticismo #PvP #PvE #Skill
Data Pubblicazione: 03/03/2011
Ultimo Aggiornamento: 16/03/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
29/09/2018 - Gioco Chiuso!
13/03/2018 - Nuova adunanza: gli Aposangre!
22/12/2017 - Nuova gilda: I Cavalieri Erranti di Hera!
21/12/2017 - Nuova gilda: I Custodi del Verbo Oscuro!!
14/12/2017 - [Implementazioni] Città nanica
08/12/2017 - [Implementazioni] Forgiatura metalli rari
10/09/2017 - Migrazione su Server Dedicato
23/08/2017 - Di una Condanna a Morte
71 6 10
Valutazione media su 87 recensioni:
8,62
28/10/2017 - GRAFICA: La grafica è molto ben curata, facilmente comprensibile da tutti nelle varie sfaccettature. E' stata decisamente la prima cosa che mi ha colpito della land: la cura nel dettaglio è quasi maniacale.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è strutturata perfettamente nei minimi dettagli. Ogni singolo aspetto della storia, delle corporazioni, degli avvenimenti è curato e mai lasciato al caso. Personalmente aggiungerei ancora qualcosa, ma nel complesso il lavoro è stato encomiabile.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente alto. I Giocatori muovono i loro personaggi in modo molto oculato, attenendosi a razze, caratteristiche e finalità. Il metagioco non è praticamente presente.
I nuovi giocatori, dal loro canto, vengono immediatamente intromessi all'interno delle trame di gioco nei modi più disparati, pur restando perfettamente coerenti con l'ambientazione e mai fuoriluogo.
SERVER: Mai successo
CODICE: // non ho le competenze adatte per definire questa voce.
Posso però dire che il gioco viene costantemente manutenuto ed aggiornato secondo necessità, oltre al seguire le volontà dei giocatori.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è molto intuitiva e spostarsi all'interno del gioco risulta molto, molto semplice. Le voci dei menù sono esaustive e ben settorializzate, al fine di rendere accessibili le informazioni di cui si necessita senza dover fare voli pindarici.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è Presente e ve n'è una quantità inaudita. E' impossibile sbagliarsi: è tutto perfettamente descritto e chiarito per ogni razza, legge o corporazione.
GESTIONE: La gestione è On-Line 24/7, sia nella Landa che nelle piattaforme di messaggistica utilizzate esternamente per parlare (Skype, ad esempio). Sempre disponibile al 100%, sia per risolvere le perplessità, i dubbi o, semplicemente, per chiacchierare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io personalmente, darei più spazio ad un ramo Mistico-Combattente, aggiornando magari qualche corporazione. Per il resto non c'è nulla che non sia già stato fatto.
CONCLUSIONI: Voto Finale: 9
Come ho ampiamente espresso, il gioco è curato nei minimi dettagli e la gestione è impeccabile, sia da un punto di vista "umano" che "professionale". V'è possibilità di interazione con gli altri giocatori fin da subito, sia in OFF che in ON game, basta essere un minimo propensi a volersi ambientare il prima possibile: la comunità è molto aperta, attivissima e cordiale. Soventemente si fanno Quest, praticamente ogni giorno, oltre ad esserci Filoni narrativi complessi che creano trame di gioco molto interessanti, coinvolgenti e divertenti. La disparità tra i vecchi giocatori ed i nuovi è chiaramente segnata dall'esperienza di gioco, che si tramuta in capacità dei personaggi e nei soldi accumulati, ma non è minimamente oppressiva, anzi: i giocatori più esperti tendono ad aiutare i nuovi coerentemente con l'On game, senza che questi possano sentirsi più "scarsi" o non all'altezza del gioco, o delle situazioni che in generale vanno a presentarsi in questo.
garratt è iscritto dal 28/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
garratt ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
garratt ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di AnnoMille ha risposto alla recensione il 28/10/2017:
Grazie del commento e dei suggerimenti che proponi. Attualmente su Am sono state apportate molte modifiche anche grazie al feedback che i giocatori ci hanno portato. Riguardo a dare spazio ad un ramo mistico-combattente, ti consiglio di dare un'occhiata alle nuove gilde mistiche e ai nuovi regolamenti sull'uso delle armi da parte di mistici e maghi, potresti rimanerne piacevolmente stupito. :)
27/10/2017 - GRAFICA: Grafica : Da una scala da 1 a 10 ( che utilizzerò anche per le altre categorie da recensire ) il voto che do alla grafica è 9. Oltre ad essere connotata da una estrema pulizia, e da un ordine che permette intuitivamente di trovare tutte le sezioni interessate anche ad un nuovo giocatore, l'ho trovata particolarmente elegante. Sia la scheda del personaggio, estremamente completa e che garantisce una discreta libertà di personalizzazione, fino alla mappa di gioco, da dove si può accedere alle varie zone per giocare, tutto è visivamente ordinato, elaborato e perfettamente attinente con l'ambiente di gioco proposto. Quello che secondo me invece è veramente il fiore all'occhiello della sezione grafica della landa è la cura messa nei dettagli dei vari oggetti acquistabili e nelle grafiche varie di interazione, interne ai luoghi in cui poter ruolare, come i giochi nelle taverne, le icone, le bacheche e quant'altro. Tutto è perfettamente contestualizzato con immagini e scene che fanno venir voglia veramente di possedere uno degli oggetti venduti nel mercato di gioco o di far parte di una gilda con una determinata struttura come base operativa. Si vede la mano di grafici che sanno il fatto loro. è un 9 e non un 10 per un puro fattore di gusto per alcune colorazioni nello sfondo ma, ripeto, è puramente soggettivo
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 11 su 10 dove 11 è la lode. Ho visto molti Gdr con un contesto fantasy classico ma non ho mai trovato un'ambientazione curata così minuziosamente in ogni singolo dettaglio. Colossale, avvincente, magnificamente curata. Nulla è lasciato al caso e anche solo guardando le descrizioni di alcune zone di gioco, le sezioni sulle origini ( fulcro dell'ambientazione ) vengono fuori come il profumo di una torta che aspetta solo di essere addentata. E l'assaggio avviene giocando, ed è squisito. I pg con più anzianità di gioco sono stati coinvolti direttamente in situazioni che riguardavano parti importanti dell'ambientazione e i nuovi vengono immediatamente catapultati in linee narrative che pulsano della storia e del contesto di Annomille. Mi ha impressionato come non ci siano elementi che stonano o anche solo scritti superficialmente. Si percepisce la cultura fantasy degli autori che hanno sapientemente modellato tutto l'impianto narrativo su cui si basa e su cui i pg vivono quotidianamente la realtà di Annomille. L'ambientazione di questo gioco è semplicemente perfetta. Partendo dalla genesi e dalle divinità sino anche alle semplici rocce calpestate da qualcuno di importante non c'è elemento che non venga valorizzato e il tutto viene fatto senza appesantire troppo il gioco. Se questa ambientazione fosse un libro l'avrei messo nello scaffale più basso dove, a contrario di quello che pensano molto, ci sono quei libri che prima di essere presi e per essere presi, esigono un doveroso inchino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: 9 su 10 anche qui. Da giocatore relativamente recente ( 1 mese quasi ) sin da subito ho notato la disponibilità e l'apertura dei giocatori più anziani a far partecipare i nuovi arrivati praticamente a qualsivoglia attività. Altra cosa che ho gradito molto è stata anche la lungimiranza ( vista poche altre volte ) di inserire dei tutor competenti che anche se non interpellati vanno in aiuto in maniera sempre cortese e gentile nei confronti dei nuovi arrivati. C'è una zona della mappa adibita a chat off in cui è possibile allenarsi nel "ruolare" e ricevere consigli e indicazioni tecniche su i meccanismi di gioco. Non ho mai ricevuto interruzioni da parte di disturbatori o spammer non moderati e considero il livello di gioco alto. Sono rimasto positivamente colpito dalla mole di gioco sia in termini di quest che di free role da parte di tutti pg di Annomille.
SERVER: Server molto stabili ma non inserisco alcuna votazione poiché non me ne intendo. Il gioco fino ad ora non si è mai bloccato e il sito è sempre raggiungibile.
CODICE: Nessun voto anche qui perché non mi intendo neanche di questo ma il sito ha un codice proprio. Le proposte di miglioramento tuttavia sono sempre ascoltate e valutate con una bacheca apposita.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 9 su 10. C'è di tutto. Non avevo mai avuto un png personale ed è una cosa che ho adorato ( Rip png... insegna agli angeli a farti fregare come facevi così bene tu ). Si può mangiare per aumentare i parametri della vita. Giocare d'azzardo. Inoltre altra cosa non da poco, un pg può veramente fare qualsiasi cosa. Avere una miniera per ricavarne metalli e pietre o anche aprire una sartoria. Mai avevo visto una meccanica simile sviluppata come in annomille. Capirne i meccanismi può essere vagamente complicato ma è tutto scritto nella documentazione disponibile ai vari giocatori. Personalmente ho trovato molto intuitive tutte le funzionalità grazie anche alla grafica.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 10 su 10. Voluminosa ma limpida e così deve essere. C'è qualsiasi informazione necessaria. è praticamente impossibile sbagliare perché da un lato ci sono i giocatori, master e staff che aiutano costantemente chiunque sia nuovo e appena iscritto e dall'altro ci sono documentazioni su qualsiasi cosa a partire dal semplice "ruolare" con le sue regole basilari fino a cose particolarmente intricate come cambi di razza, punti delle gilde, tecniche di combattimento e regole nella gestione dei master. Ripeto voluminosa e limpida come l'acqua. Così si fa.
GESTIONE: Gestione: 10 su 10. Un mese di gioco e sono stato abbracciato da una comunity solidissima, composta dallo zoccolo duro dei player anziani e dallo staff, moderatori ecc... Hanno sempre chiarito ogni mio dubbio. Sono stati disponibilissimi qualsiasi richiesta gli abbia fatto ( e ne ho fatte di stupide ). Davanti ad un errore o ad un ripensamento sulle dimaniche in on del proprio pg sono sempre disponibilissimi a correggere e a sostituire quello che il player richiede quando possibile. Accettano e discutono proposte e critiche in maniera efficiente e li definirei quasi portentosi a livello sia di gioco che di organizzazione. Full time job praticamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che vi lascio è quello di ABOLIRE quella maledetta marmotta/ castoro / cosa dei nuov... a parte cavolate, il miglioramento nel sito mi sembra sia costante e si sente il grandissimo lavoro dietro. L'unico consiglio che mi viene da dare a questo punto è quello di rimanere sempre sul pezzo e di mantenere il livello tale perché questo gdr merita terribilmente.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 10 su 10 per tutti i motivi sopra elencati e perché, alla fine dei conti, un gdr che ti comincia a far scricchiolare la tastiera del portatile per lo scrivere è un gdr ben fatto.
ludovicocele è iscritto dal 27/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ludovicocele ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Balthasar"
ludovicocele ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ludovicocele ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/10/2017 23:29:26 da ludovicocele
27/10/2017 - GRAFICA: Bella. A me piace. Penso è stata studiata bene.
AMBIENTAZIONE: Anche questa mi piace. L'ho letta tutta d'un fiato, ho anche stampata, per segnare le cose importanti. Però non viene seguita dai fati, si inventano cose che vanno proprio evidentemente contro quello che hanno scritto nell'ambientazione. Che poi quello che istruisce i fati non è lo stesso che ha deciso che l'ambientazione è così? Giusto? Si. E allora insegna anche ai fati l'ambientazione, perché noi nuovi nel gruppo dei nuovi le cose le notiamo, anche se i vecchi dicono che non dobbiamo vedere solo gli errori ma divertirci sereni. Eh ma come fai a divertirti in mezzo a tutta questa confusione? No. L'ambientazione è bella ma non viene seguita nemmeno da chi l'ha scritta. Deludente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Rispetto alla media dei gdr che ho frequentato direi media. Se si parla del Rispetto al gioco in generale direi medio basia. Gente che fa meta e non solo non viene ripresa ma viene anche giustificata dai fati in quest solo perché magari è dentro sa più tempo. Gente che si inventa cose che non esistono, gente che confonde on e off, gente che "eh ma io sono il master quindi stai zitto". Qui c'è ancora l'idea che il fato sia dio... idea retro nata solo da chi ha bisogno di un po' di autostima. Pessimi pessimi. Ma poi il meta giustificato è proprio triste. Persone che rompono che non vengono moderate (e da chi? La moderazione non esiste. Ma propri non c'è nessuno nessuno... e la gente le regole nemmeno le conosce. Nessuno che insegni (tranne i tutor... che però sono quelli del meta giustificato quindi no). Le regole dicono "niente decisioni su chat esterne al gioco" e tutti si decidono le cose su skype.. e tutti comunicano su skype.. e quindi sei tagliato sempre fuori. Ma anche noi nuovi abbiamo fatto la chat skype, dove notiamo le cose e dove ci aiutiamo tra di noi.
Le quest sono lentissimo. Visto che con l'esperienza si può comprare tutto (tranne alcune cose che prendi solo coi soldi che tristezza) la gente si butta nelle quest anche se il proprio pg non c'azzecca niente.. una tristezza anche questo. Col somme poi che chi dovrebbe esserci non ci va perché ci sono 10 pg più il fato che giocano e la cosa ancora più triste e che giocano sempre gli stessi alle quest. Se sono 11 persone che giocano e ognuna ci mette 5 minuti a postare (rosea previsione ), e il fato ne mette 20 (rosea di nuovo) cioè io cosa faccio per un'ora intera a turno? E quanti turni fai? Ne fai 3 al massimo, una quest di tre ore dove fai tre post e il fato si prende 1 e 5 di exp perché? Perché si. Perché è stato bravo a gestire la cosa. Ma a gestire cosa? Io non lo so. Ti diverti a giocare 3 minuti all'ora (mettiamocene anche 10 dove leggi gli altri)? No. 13 minuti di divertimento in un ora. No. Perché poi ci sono le altre tre. Tre ore per 39 minuti di divertimento. Io non ho tutto questo tempo fa buttare via eh ecco! Mi piacerebbe sai ma no! Molto meglio le giocate libere, meno gente, prendi meno punti ma ti diverti di più (perché giochi di più ) e soprattutto non hai da sbuffare perché il tuo Pg non può fare niente niente. Le quest qui sono gestite cosi: arriva la.cosa da risolvere, mille piggì che ci provano, nessuno che ci riesce, poi arriva il fato coi suoi pg che muove lui e risolvono tutto. Complimenti per la trama. Però mi piacerebbe giocare anche a me no? Si. Ma poi trame alternative non ce ne sono ok. Ho sentito già gente che voleva evitarsi il filone come lo chiamano loro, quello impegnativo e lungo e fare cose meglio, ma lo staff fa il filone e tutti devono partecipare, è quello lì e o cosi o cosi. Non va bene però. Magari riesco a fare qualche quest anche io, se fanno qualcosa altro.
Ma poi i fati si creano le trame tra di loro per dare storie importanti ai loro personaggi. Se io fossi fato non toccherei mai il mio personaggio con una mia trama, è brutto quando il fato si autodecide che il proprio personaggio fa qualcosa di bello a sfavore di altri. Non si fa. Vuol dire che avevi bisogno di fatartelo da solo perché altrimenti tu, come giocatore normale,non ce la facevi. Non ha classe. E se un master non ha classe è scadente.
SERVER: Stabile si, direi proprio di si. Dicono pure dedicato
CODICE: Proprietario ma con qualche bug ancora che sistemano
FUNZIONALITA': Ce ne sono, ma molte non vanno. Le missive multiple non si mandano se non sei vecchio o con una carica elevata. C'è la possibilità di dare i punteggi nelle quest, tipo un voto di quanto sei bravo. I vecchi anche se fanno meta hanno sempre punteggi alti, giustificati da tutti, gli altri sempre bassi..
E i fati, anche se ci mettono 40 minuti a postare (non scherzo, a volte anche di più ) si danno tra di loro voti sempre più alti di quelli che giocano. E tutti l'abbiamo notato, ed è vergognoso perché non solo ci mettono tantissimo a postare (un errore secondo le regole no? Si!) Ma pure non puniscono o danno punteggio alto a chi sbaglia, quindi anche il fato sbaglia! E questo è ingiustificato, tante ingiustizie solo perché loro possono darsi i punteggi tra amici e tra amici non ci si riprende ne si sgrida. Anche perché che senso ha dare punteggio alto a chi sbaglia, tanto prende il punteggio già ad ogni post! No no, da rivedere.
DOCUMENTAZIONE: C'è, l ho letta tutta, bella. Mi piace ed è diversa dal solito. A tutti piace tanto, ma perché allora non la rispettate? Le regole ci sono scritte, i documenti anche.. ma allora leggeteli no?
GESTIONE: C'è uno staff di tre persone che prima erano sei e tre se ne sono andate chissà perché. Il gestore non ce mai ma al suo posto ce il coordinatore che decide le cose al posto del gestore, così mi hanno detto gli altri. Però dovrebbero istruire i fati. I documenti li avete scritti voi tre, insegnate l'ambientazione ai fati e poi il coordinatore dei fati è anche il capo dello staff, ma insegnali a fare i fati no? E rileggere anche voi staff le regole che avete scritto no? Vi farebbe bene scendere dalla pedana ogni tanto, perché non ce grande merito nel gestire un gioco se poi succedono certe cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aprite gli occhi che avete fatto una bellissima Landa ma la state rovinando. Non si può giocare così. Io mi vergognerei. Do voto neutro perché nel gruppo dei nuovi ci sono tanti simpatici, e perché la landa ha potenziale, tante cose belle ci sono ma non vengono sfruttate. Fate delle trame diverse dal filone gigante che magari non piace a tutti, non devo essere obbligato a giocare quel che volete voi. Io volevo giocare una cosa che non posso giocare perché non è partita la gilda ma hanno proposto altro. Forse volevo giocare la cosa iniziale non quella che mi volevate obbligare voi, no? Così non ci siamo, ok? Ci sono tanti scontenti e gli altri scriveranno anche loro quando troveranno il coraggio.
CONCLUSIONI: Ecco le ho dette sopra ok? Ci sono troppe cose da cambiare. Io dovrei poter fare il pg che voglio senza aspettare che aprino una gilda. E non mi obbligate a fare quello che volete voi, perché di giochi ce ne sono tanto e io e gli altri possiamo andare anche da altre parti.. e voi direte "vai" e io rispondo che se poi se ne vanno tutti giocate da soli. Pensate anche a queste cose, perché poi ci si sente esclusi. E aprite la moderazione, ma che moderi anche lo staff e i fati cosi magari scendono dalla torre e guardano quelli che non si divertono nel loro gioco e aspettano di divertirsi ok?
milo è iscritto dal 27/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
23/09/2017 - GRAFICA: L'adoro, letteralmente. I colori, lo stile, la cura ai dettagli, ogni cosa è perfettamente amalgamata all'altra. Per quanto annomille sia un play by chat, personalmente, ritengo che anche l'occhio voglia la sua parte.
La mappa dà un'idea perfetta dell'ambientazione macroscopica del mondo in cui ci si muove, è d'impatto e aiuta tantissimo ad orientarsi e se la mappa è la prima cosa che si nota, e si può apprezzare, ci sono anche tante altre piccole attenzioni. Le varie chat, ad esempio, hanno una piccola icona studiata alla perfezione che aiuta a "vedere" ciò che poi viene descritto, puntualmente e con cura nell’apposita scheda per aiutare il giocatore a sapere in che ambiente si muove il proprio pg.
Amo poi particolarmente l'idea che le foto e qualsiasi cosa rievochi al moderno, venga abbandonata a favore di uno stile grafico molto più a tema.
Ho visto, e potuto apprezzare, come anche i nuovi tendano ad adattarsi nel loro "piccolo" preferendo avatar a tema, il che sicuramente aiuta a preservare una certa omogeneità grafica.
Voto: 10
AMBIENTAZIONE: Vi sono documenti per ogni cosa, studiati nei minimi dettagli, anche quelli che spesso vengono dimenticati. Qui non è così, vi sono infatti documenti che aiutano a destreggiarsi nel mondo immaginario, tra la sua cucina, tra la sua flora, la sua fauna e tanti, altri piccoli dettagli solitamente ignorati e lasciati un po’ al caso. Si trova perfino un documento sull'astronomia del regno, insomma c'è di tutto, per tutti i gusti. Non solo lo trovo coerente, in modo da creare un'ambientazione "propria" ma, anche utile a chi magari non ha voglia di andarsi a cercare, per fare un banale esempio, i cibi o le spezie presenti al tempo, e questo credo, risolva moltissimi problemi, banalmente, è molto difficile trovare un pg in locanda a mangiare la cioccolata! Può sembrare stupido, per me invece non lo è assolutamente.
E’ un fantasy classico, il mondo è suddiviso in contee e insediamenti, c’è la contea di allineamento positivo, quella di allineamento negativo, la contea dove ha insediamento il re, una contea in cui predomina lo stampo “nordico/vichingo” degli abitanti, quella dove invece predomina lo stampo magico, c’è l’insediamento dei nani e quello degli elfi, è ben curata, suddivisa eppure al tempo stesso intrecciata. Ogni contea ha quindi una sua caratteristica chiave, ogni città ha una sua architettura che la caratterizza ma, il tutto è perfettamente inserito in un universo che viene ad interagire tanto nel passato (e quindi nelle origini) quanto nel presente, tramite il gioco stesso.
Vi sono poi le divinità, tre divinità maggiori: una positiva, una negativa, una neutrale. Accanto a queste vi è un’altra divinità maggiore ma, considerata in modo più marginale rispetto alle altre, Necros, la signora delle anime. Ciascuna delle tre divinità maggiori è ben caratterizzata e per loro sono stati previsti vari ascendenti, una specie di “emanazioni” della divinità principale. Apprezzo particolarmente questa implementazione, penso dia particolare spessore alla componente religiosa che, a mio modesto parere, è una delle componenti fondamentali in un gdr di stampo fantasy medievale.
Le razze ci sono, sono diverse, e ben delineate così come le corporazioni e le adunanze, perfettamente inserite nell'ambientazione, sia quelle giocate, che quelle lasciate a fare da sfondo, con possibilità di sviluppo e interazione.
Vi sono riferimenti un po' ovunque anche al gioco sviluppato dai player e dai loro pg, cosa che personalmente credo sia uno dei punti forti: la possibilità di sviluppare l'ambient, di arricchirlo giocando.
Partendo dalle origini si nota immediatamente l'enorme lavoro svolto per delineare un'ambientazione ricca, dettagliata, precisa e puntuale e al tempo stesso con punti da approfondire. Potrebbe sembrare una contraddizione ma, leggendo ci si rende conto di come ogni singolo documento, per quanto studiato alla perfezione, lasci sempre spazio a nuovi spunti che potrebbero portare all’apertura di nuovi scenari, una cosa che trovo molto stimolante dal punto di vista del giocatore.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ad annomille da diversi anni ormai, si gioca, si gioca a tutte le ore, certo la maggior parte delle giocate si concentra nella fascia pomeridiana e soprattuto serale ma, più volte mi è capitato di avere la mattina libera e riuscire a trovare qualcuno con cui fare qualche azione, a volte perfino quest.
In generale, cercare gioco non è mai stato un problema, esistono le missive, funzionano e sono immediate, certo, a volte capita il "no" ma, insomma è un gioco, la gente può aver altro da fare o avere poco tempo.
Passiamo ora al livello di gioco. Credo che come in ogni altro caso, vi sia una sorta di eterogeneità, giocatori più esperti, giocatori alle prime armi e giocatori intermedi. I più esperti sanno muoversi all'interno dell'ambientazione, riescono a creare spunti, a dare spunti e a rendere le role interessanti, anche se si tratta di una "banale chiacchierata in locanda". Quelli meno navigati, hanno possiblità di migliorare, tanto grazie ai documenti presenti in land, quanto all'aiuto dei Tutor, dello Staff e più in generale di chi ha un po' di esperienza in più. Anche i nuovi vengono aiutati ad adattarsi, a prendere confidenza e negli anni, ne ho visti tanti partire da zero e migliorare, giorno dopo giorno. Ci sono casi in cui l'ambientazione viene un po' ignorata/mal interpretata ma, insomma, nel complesso, mi è capitato davvero di rado di vedere cose al limite dell'assurdo (e in quei casi chi di dovere è intervenuto) e poi...poi c'è quel raro, rarissimo caso isolato in cui, mio malgrado, devo ammettere che c'è ben poco da fare.
Quindi direi che, tutto sommato il livello è medio-alto.
Nonostante questo, ci tengo a fare un piccolo appunto, qualcosa che negli anni ho riscontrato e a volte, sebbene fortunatamente non sia la norma, riscontro ancora. Ci sono casi in cui i parametri, vengono, mi viene da pensare, volutamente snobbati/ignorati perchè, come spiego più sotto, la documentazione per comprenderli e gestirli è chiara e vasta. Capisco che è molto più intuitivo riuscire a destreggiarsi con parametri quali la forza del pg o la destrezza piuttosto che tra ascedente e presenza ma, esistono anche questi, e credo debbano avere, senza se e senza ma, tutta la valenza che hanno i primi due.
Non tutti vogliono giocarsi maciste, non tutti vogliono giocarsi flash, c'è chi vuole giocare il pg diplomatico (banale esempio) e quindi opta per un pg basato sui parametri sociali/mentali più che su quelli fisici però, a volte, nell'interazione questi vengono completamente ignorati o giocati male, intendo proprio che si tende ad interpretare male il proprio pg in relazione ad un altro pg. Lo trovo, perdonatemi, frustrante. Fortunatamente sono pochi, spesso basta un piccolo ed educato appunto e tutto si risolve, i casi "gravi" sono isolati e rari ma, esistono.
C'è anche qualche raro, rarissimo episodio di metagame ma, quello può capitare a chiunque, non ne faccio un dramma o una colpa, dopo una giornata di lavoro/studio, o più in generale dopo una giornata di real, le sviste, possono capitare a chiunque. L'importante è che, quasi sempre, ci sia la voglia di migliorarsi e rimediare agli errori.Da questo punto di vista, ho sempre visto lo staff, la gestione e i tutor essere pronti ad intervenire per spiegazioni e aiuti.
Sarebbe un 10 se non fosse per i problemi a cui accennavo prima.
Voto: 8
SERVER: So che si tratta di un server dedicato, dietro al quale c'è l'amore e la passione per un progetto nato tanti anni fa e cresciuto con il tempo.
Per lo più è stabile, però siamo in fase di beta test, quindi ci sta che ogni tanto qualche piccolo crash possa esserci, anche in questi casi comunque, ho sempre visto tutti attivarsi al fine di risolvere il più velocemente possibile l'eventuale problema insorto.
In attesa che si stabilizzi il tutto, direi che è promosso.
Voto: 8
CODICE: Annomille vanta un codice proprio, un codice riscritto da zero e studiato sulle esigenze di gioco, anche quelle segnalate, negli anni, dai player stessi.
Non ci ho messo mano personalmente quindi posso solo giudicare ciò che vedo e per questo il mio voto non può che essere positivo sebbene non quantificabile.
FUNZIONALITA': Vi sono moltissime funzionalità, dal far mangiare il proprio pg nelle varie locande per alzare i punti vita al pulsantino per inviare il png in missione.
I player sono per lo più autosufficienti poichè possono aumentare le statistiche dei propri pg o comprare skill in completa autonomia.
Spostarsi da una chat di gioco all'altra è semplice, in generale muoversi all'interno del sito è piuttosto intuitivo.
Si ha la possibilità di giocare il pg artigiano (anche in questo caso, in totale autonomia si acquistano le skill dedicate e i negozi), il proprietario terriero, che sia possessore di un pascolo, di una cava o di un bosco da legna.
Credo ci siano ancora un po' di cose da mettere a punto, nel complesso è ben oltre la sufficienza
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Vi sono schede e documenti per ogni cosa. Come ho già segnalato in Ambientezione.
Non si tratta solo di documenti fruibili on game ma, anche off game.
Apprezzo particolarmente la cura per delineare e spiegare quelli che sono i parametri che vanno a delineare il pg, cosa sono, a cosa servono, quanto un "numeretto" abbia più o meno peso, lo trovo molto ben strutturato, chiaro e puntuale.
Ci sono linee guida per i pg che vogliono giocarsi l'artigiano, che sia esso un sarto o un fabbro ad esempio. Ci sono documenti che regolano lo sviluppo fisico e mentale delle varie razze. Si trovano approfondimenti sulle dinamiche di gioco, come gestire ad esempio un duello, come usare l'arco, come castare un incanto.
Insomma, è ben fatta, approfondita e fruibile.
Ci tengo a soffermarmi solo un pochino di più sulle schede di razza, facilmente reperibili, ciascuna delle quali fornisce i tratti guida per poter creare e gestire il proprio pg per quanto, per la maggior parte, si tratti di regole generali, rappresentano, per fare un esempio, l'elfo alto tipico.
Poi però, ogni player, coerentemente, ha spazio di manovra, cosa che trovo giusta: il mondo è bello perchè è vario.
La razza è si la base dalla quale partire ma, le esperienze(sia da bg che vissute on) forgiano il pg e aiutano ad approfondirlo.
So che sono prolissa ma, ci tengo a specificare un'ultima cosa, proprio a favore delle razze giocabili. Ve ne sono di diverse, ognuna con la propria "caratteristica chiave", ciascuna con i prorpi bonus e malus, e se le caratteristiche stereotipate danno una mano alla creazione del pg, i malus, quelli danno particolare spessore (e apprezzo il fatto che esistano e siano vincolanti).
Ben fatta, approfondita, fruibile e chiara. Certo è tanta, davvero tanta ma, aiuta e lo fa bene.
Voto: 10
GESTIONE: Il gestore c'è, so che c'è anche se non si vede spesso.
Ogni volta, che si è reso necessario, è intervenuto ed è sempre stato disponibile al dialogo e pronto a provare, per quanto possibile, a risolvere eventuali problematiche.
Lo staff c'è, funziona, in ogni fascia oraria trovi uno dei membri disponibili, tutte personcine educate, aperte al dialogo e soprattutto pazienti.
Non mi è mai successo che qualcuno di loro mi rispondesse male, nemmeno per una richiesta stupida di chiarimento attinente al gioco e alle sue dinamiche.
Li ho sempre visti attenti alle esigenze di tutti, pronti ad ascoltare e ragionare sulle proposte fatte, certo, pretendere di accontentare tutti credo sia impossibile, ci sono fattori che vanno al di là della loro competenza/possibilità di intervento.
In generale, posso affermare, in tutta onestà, che hanno sempre e solo cercato di fare il bene della Land, anche prendendo qualche piccola decisione un po' fuori dal "coro".
Voto: 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A volte mi è capitato di darne all'interno del sito stesso, in base alle necessità che si sono presentate.
Per ora, l'unico vero consiglio, che mi sento di dare è quello di continuare così, di cercare, come fatto fino ad ora, di trovare strumenti per risolvere qualche piccolo problema che esiste ed è normale che esista.
CONCLUSIONI:
La consiglio, la consiglio caldamente a tutti, a chi vuole passare un po' di tempo per evadere dalla realtà, a chi ha voglia di mettersi in gioco, a chi ha voglia di divertirsi e a chi non ha mai sperimentato questo tipo di gioco, perchè per me, è stato amore a prima vista.
sweet_pandemonium è iscritto dal 03/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sweet_pandemonium ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Arwen"
sweet_pandemonium ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sweet_pandemonium ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/09/2017 - GRAFICA: La grafica è bellissima e quella mappa che è : wow ! A me piace molto. Complimenti al grafico!
AMBIENTAZIONE: Fantasy super classico! Credo che se Tolkien fosse in vita giocherebbe volentieri con noi !
Tra l' altro viene giocata correttamente e i fati ti aiutano con le varie quest ad inserirti bene nell'ambientazione. Le razze sono ben fatte, anche se neppure io impazzisco per vampiri e licantropi lì dentro , ma va bhè non si può avere tutto. Altra cosa che mi piace molto è la suddivisione in contee, ogni contea ha la propria caratteristica, questo fa si che puoi caratterizzare meglio il personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tante, tante belle quest !!! E se non ci sono quest si gioca lo stesso, i giocatori sono disponibilissimi a giocare e se entri in qualche role , nessuno ti dice nulla , anzi sei sempre il ben accetto . I ragazzi giocano bene , niente pensieri in azione , niente papironi in linguaggio arcaico di cui non capisci nulla se arrivi da un' altro genere di gdr , si tende semplicemente a descrivere bene con dei post di medie dimensioni. Mi piace pure che l'on rimane on e l' off rimane off, nessuno che ti critica in off per come muovi il tuo pg , che sembra un'ovvietà ma in altri contesti :non lo è !! Il problema dei master " fantasma " credo che lo stiano risolvendo, dunque non ho niente da aggiungere al riguardo. E' vero però che se ti integri in un gruppo di gioco hai possibilità maggiori di avere un pg meglio integrato nei filoni , se il tuo pg non ne fa parte, però , non è che viene lasciato in un angoletto, anzi!
SERVER: Ma qui abbiamo il server nuovo, non posso che mettere un 10 !!
CODICE: Codice originale. Devo dire che vi sono tante implementazioni sfiziose che non ho visto in altri giochi e che rende il tutto più divertente . Dai png che ti portano dei regalini , alla guarigione automatica del pg, ai messaggi anonimi in bacheca, ai terreni che ti fruttano settimanalmente, alle botteghe per cui puoi averne una e inserire al mercato gli oggettini fatti dal tuo pg...non le elenco tutte, ma è per farvi capire che il gioco non si limita alla chatanche se tutte le implementazioni sono legate strettamente al gioco .
FUNZIONALITA': Tutto è intuitivo! Poi ci sono giocatori che hanno il ruolo di tutor, se non capisci qualcosa, letterina in off a loro e ti tolgono qualsiasi dubbio.
DOCUMENTAZIONE: La cosa bella della documentazione è che sopratutto quella riguardante le origini delle varie contee , salta fuori nelle quest , dunque sono cose giocabili, non sono parole , su parole, che rimangono li tra i documenti .
GESTIONE: Staff che gioca vuol dire staff che conosce eventuali problematiche : per me è una garanzia . Bravi ragazzi! Poi sono gentili e pazienti, si vede che lo fanno con entusiasmo e non sono i classici staffer che prendono richieste e idee dei giocatori come delle scocciature, anzi ti ascoltano con interesse, ti spiegano, ti aiutano .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla di cui non ne posso parlare direttamente con loro.
CONCLUSIONI: Allora io penso che se piace il genere e se si ha tempo di dedicarsi un po al gioco non dico giornalmente, ma con frequenza. annomille è una buona scelta, sia per la land in se, sia per il livello di gioco, sia per il clima rilassato e tranquillo che c'è tra i giocatori.
ern123 è iscritto dal 15/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ern123 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ern123 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
24/08/2017 - GRAFICA: non sono un tecnico ma il tutto è ben fatto piacevole alla vista e curato voto 9 non ci sono skin aggiuntive ma io le ho sempre trovate inutili ( giudizio personale )
AMBIENTAZIONE: ambientazione ben strutturata un buon inserimento delle varie corporazioni anche se alcune non sono operative ma a mio avviso pronte a partire se aumentano i giocatori
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è ottimo anche perché lo staff è presente cordiale e posso dire di non aver mai incontrato disturbatori vari di nessun genere
SERVER: come sopra non sono un tecnico ma da quando gioco io non si è mai bloccato ed è sempre stato raggiungibile
CODICE: non sono ferrato in materia quindi passo comunque a parte qualche piccolo bug che non influisce sulla giocabilità direi che funziona tutto bene
FUNZIONALITA': ogni funzionalità è di facile utilizzo, intuitivo ed anche se così non fosse in ogni caso lo staff provvede tempestivamente a spiegare tutto, le documentazioni sono ampie e chiare
DOCUMENTAZIONE: ci sono varie sezioni ove si possono trovare tutte le spiegazioni necessarie si per l'on sia per l'off.. quindi anche un neofita del play by chat se ha voglia di leggere può muoversi facilmente
GESTIONE: io sono iscritto da circa un mese quindi essendo agosto non mi sbilancio sulla gestione ma come ho già detto lo staff è sempre presente direi il tesoro di questa land vista la disponibilità
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: come sempre dico nella maggior parte delle land la mappa è un po grossa quindi a volte si ha qualche difficoltà se si vogliono rispettare i canoni di spostamento corretti e tt ciò in parte impedisce che alcune gilde si possano incontrare costantemente.. però non è un problema vero e proprio una soluzione c'è sempre.... i vampiri non sono vampiri ma senza luce ovvero una versione giovane ed inesperta dei vampiri che trovo davvero interessante ed anche le altre razze non sono male ovviamente se l'utenza aumenta dovrebbe migliorare il tutto
CONCLUSIONI: io mi sento di dare voto 10 si ok ci sono cose da sistemare ma del resto dove non ce ne sono?? nel complesso davvero tutto ottimo e ribadisco per la 1000a volta lo staff è un valore aggiunto
davidemilano83 è iscritto dal 30/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2019 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
davidemilano83 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lilyth"
davidemilano83 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
davidemilano83 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/08/2017 - GRAFICA: Accattivante, piacevole ed elegante. voto:10
AMBIENTAZIONE: Fantasy classico, molto curato, ampliato in modo coerente dalla fantasia di staffer, fati e giocatori. Trovo piacevole la suddivisione in contee e che ogni contea abbia la sua caratteristica: quella nettamente positiva, quella negativa, quella neutrale caratterizzata in stile "vichingo"prettamente combattente, quella prettamente devota alla magia. Le razze sono ben delineate, se non fosse per vampiri e licantropi: che sia fantasy classico, senza mescolarlo con twilight! voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. Questa land ha uno dei migliori gruppi fati, che ho mai trovato in un gioco: ti forniscono sempre spunti nuovi e ti correggono con cortesia, per farti migliorare. I gruppi di gioco vanno bene, se il master è bravo, cortese e paziente. Purtroppo mi vedo costretto a concordare con chi dice che l'apertura di gilde ed adunanze nuove, non sia un bene per la land. I giocatori nuovi vengono attratti da master di gruppi semifatiscenti, anche con una certa insistenza off, il risultato è che i master proponenti sono altrettanto inesperti e incostanti, la gilda o l'adunanza fallisce e i giocatori che hanno impostato il pg per quel ruolo, lasciano la land perché incapaci di continuare a muovere il pg( a me è successo). Inoltre questi gruppi sono troppi, rispetto all'utenza, concordo con chi dice che il gioco si disperde. E' facile integrarsi, anche senza simbolo, ma è ovvio, che se sopratutto il tuo pg fa parte di un'adunanza o di una gilda ben gestita( non tutte, quindi), il gioco assume uno spessore maggiore a favore di un maggiore divertimento. voto:9
SERVER: Stabilissimo! voto 10
CODICE: Siamo in un beta test, qualche piccolo bug c'è. Ma anche questo è ben fatto! voto: 8
FUNZIONALITA': Promossa, tutto semplice ed intuitivo! voto 10
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ben fatta, curata. Ma un po di sintesi nella storia delle origini di alcune contee non guasterebbe. voto 9
GESTIONE: La Gestione è poco presente, ma delega allo staff, che sono attenti, presentissimi e cortesi. Inoltre sia fati che tutor, si prodigano a toglierti i dubbi e farti integrare nel gioco. voto:10 su 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare quando potete quei piccoli bug( che però sottolineo che non influiscono nella giocabilita).
Restringere la rosa dei gruppi di gioco, anziché ampliarla.
Togliere licantropi e vampiri, tra l'altro razze giocate poco e mediocremente a mio parere.
Per il resto continuate così!
CONCLUSIONI: Tante quest ben fatte e per tutti i gusti. Buon livello di gioco. Ottimo il livello dei master fati. Tutti gentili e garbati. Tante possibilità di gioco. Una ventina o anche di più di utenti connessi, dunque possibilità di gioco anche in free role!
brinno20 è iscritto dal 23/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
brinno20 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
09/08/2017 - GRAFICA: Ammetto che l'ho notato leggendo i commenti sotto di me, ma la grafica, per quanto bella, non è originale. La land vanta di avere un grafico, ma non sono opere del tutto sue quanto più rimaneggiamenti di altri autori che nei credit non vengono purtroppo nemmeno citati. è omogenea ed è stata una copia curata. Non ci sono skin aggiuntive. C'è il miniavatar, utile per ricordarti come è fatto il personaggio con cui stai giocando ma inutile, perchè permette anche ai player di mettere cose fuori ambient in chat (un orso in perfetto stile cartone animato paint tanto per fare un esempio) e l'avatar del personaggio è stato pensato in un libro, molto bellino, purtroppo che non sia intuitivo come modificarlo: solo dopo aver cliccato a caso sulla pagina sono riuscito a scriverci qualcosa. L'effetto pergamena non stanca la vista. Darei un voto buono, tutto sommato. Alla fine mi piace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piuttosto banale ma non ci si sbaglia mai. Bene contro male e i neutrali che si fanno i fatti loro. Anche se è banale la rispettano solo i vecchi e a dirla tutta alcuni fati dall'imbarazzante conoscenza del gioco creano delle altrettanto imbarazzanti trame che nulla hanno a che fare con l'ambient di gioco. Per essere più chiaro in una quest ho personalmente fatto notare una discrepanza con l'ambient ad un fato... Lui si è arrampicato sugli specchi e poi ha chiuso la conversazione. Le corporazioni e le razze sono inserite in modo omogeneo nell'ambient, questo per gli statuti sistemati dallo staff, peccato che poi i giocatori non li giocano così: adunanze che sono in realtà gilde e vengono giocate come tali senza freni da parte di chi gestisce il gioco, gilde che sono in realtà sette segrete o certo non gilde. Do un 8 per l'ambient anche se banale perchè le storie che hanno creato dietro l'ambient e tutti gli spunti nei documenti e nelle razze sono bellissimi oltre che un lavoro enorme è degno di nota è merito. Tuttavia tolgo un punto perché nella sua banalità (e semplicità), non viene rispettato. Razze con malus ignorati sono solo la punta dell'iceberg. Penso che sia preferibile una documentazione più snella che almeno tutti leggono e giocano piuttosto che vedere centinaia di pagine di ambientazione che nessuno legge e dunque nessuno rispetta, fati compresi. Non penso siano documenti brutti, anzi, ma è un peccato che siano tanto snobbati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca quasi solo di sera. La mattina il gioco purtroppo non c'è,, il pomeriggio giocano i soliti 3, la sera ci si trova una o due quest dove partecipano dagli 8 a punte di 18 giocatori, in giocate dove per fare 4 post impieghi 5 ore. Preciso che sono lenti sia i giocatori sia i fati che impiegano anche quaranta minuti per postare un esito che non dice nulla e descrive il vuoto del mondo più desolato con ricorrenze poetiche dal dubbio gusto e dal dubbio italiano. La cosa strana è che una di loro quando entrai mi spjiegò che "non ha senso nei post stare a descrivere la riproduzione e l'habitat delle foche monache" purtroppo non erano queste le esatte parole ma il senso era questo. Bene questo vuol dire che gli staffer/fato lo sanno che si deve postare alla svelta senza scrivere cose inutili, ma se lo sanno perché non educano gli altri fati? Ma ne deduco che non abbia avuto voglia di farlo...un'altra pecca di questo gioco: i player esperti vengono snobbati e non lo dico perché hanno snobbato me, ma perchè non danno peso alle parole di altri player o alle considerazioni di altri giocatori altrettanto esperti. Mai viene chiesto un parere, o un "tu che ne pensi?", nemmeno ai master, il che può essere giustificato dal fatto che anche i più niubbi qui possono diventare master, e se hai uno statuto e altri due player non importa se presenti, puoi farti la tua Gilda o la tua adunanza anche se é la copia di quelle che già ci sono. Basta guardare che su una land di 20 presenti ci sono 5 gilde combattenti (pirati, paladini, cavalieri neri, mercenari e cacciatori), tanto gioco disperso. Una quest su anno mille equivale ad almeno cinque puntate della tua serie preferita o a 4-5 partite al tuo giochino sul Pc. Il livello, tranne quello dei fati che è sufficiente (ma solo perchè gli staffer/fati alzano la media), è molto buono. I player esperti giocano bene, sono molto più divertenti quelle che loro chiamano "free role" (giocate senza fato), il fato Per lo più rallenta la giocata. Alla domanda: "è possibile ricevere interruzioni da parte di disturbatori che non vengono poi moderati dallo staff?" La risposta è "si". Sono stato personalmente costantemente disturbato sempre dagli stessi player... E dove disturbato intendo che mi scrivevano, soprattutto una, sul fatto che ignoravo il suo pg, sul fatto che era troppo gentile (??) o altre polemiche che non ho bene inteso ma pareva un crimine descrivere il proprio pg o giocare col proprio stile (o semplicemente il proprio pg) e a bacchettarti sono anche player che sono dentro da un bel po'. Se vengono moderati dallo staff io non lo so, ma visto che tali /tale individuo ( non posso essere specifico per necessità di regolamento) ha continuato un bel po', direi di no. Anche perchè è sul sito da mesi e mesi. Direi che posso dare un 6 se sommiamo l'imcomoetenza di alcuni fati, la bravura di alcuni player e il continuo ....rompere di altri durante le giocate. Una volta sono stato contattato su Skype 14 volte in una sola giocata................
SERVER: Stabile, anche se l'araldo ci impiega dagli 8 ai 35 secondi ad aprirsi e non per la mia connessione. Delle volte crasha ma risale rapidamente. Darei un ampio 9
CODICE: Dicono che è proprietario. Non me ne intendo ma ci sono tante cosine che da altre parti non si trovano. 10
FUNZIONALITA': Ha tutte le funzioni di un normale pbc e anche di più. Ha la funzione per mandare il proprio png in avventura, su stile travian che fa un po' briwsergame, ha i dadi e le carte che fanno un po casino online... E visto che si possono" donare "soldi per comprare monete con le quali giochi ai dadi, per me, ê proprio un casinò online. Questa è una delle cose che mi piace di meno: il denaro reale che ruota attorno a questo gioco. Da qualche parte, non ricordo dove, c'è pure una funzionalità chiamata "commander". Praticamente col commander puoi mandare il tuo png in missione 5 volte contemporaneamente... Il commander è gratis.... Ma lo ottieni solo se versi soldi sul sito... Ma allora non è gratis.... E la dicutura è buffa perchè dice qualcosa simile a: "non possiedi il commander, ma se doni ti verrà dato gratuitamente per un numero di giorni pari al numero di euro che versi". Per me questo si chiama "comprare" e se compri non è gratis... Quando ho letto questo ho pensato che fosse una presa in giro ma invece funziona proprio così. In ogni caso non c'è un contatore di soldi, non si sa quanti soldi sono stati versati sul sito e quanti sono stati spesi per il sito stesso, per quanto ne so quei soldi li può usare lo staff per pagarsi il massaggiatore... L'utenza certo non viene informata delle spese e di come vengono gestiti i soldi che "donano", soldi coi quali ottieni cristalli che puoi convertire in monete. Un pay to win da questo punto di vista. Ti equipaggi il pg e compri tutte le skill che vuoi (perché si comprano con le monete e un tot di esperienza accumulata che credo impedisca l'acquisto smoderato dei cristalli, forse un freno che comunque serve a poco visto che le skill le puoi comprare quasi tutte sè hai fatto almeno 20 puntiexp. Con tre clik sei ovunque, e ci sono tanti documenti che ti aiutano. Ci sono i tutor che spiegano come funziona il gioco ma da nessuna parte ti spiegano come compilare la scheda (ci ho messo un millennio a capire come fare). Ci sono le skill, come in molti gdr... Ma è una brodaglia di centinaia e centinaia di skill che spesso non servono a nulla, mai giocate in chat o ingiocabili. Do un 1 per la schifezza dei cristalli monete, per il paytowin che è, per le varie prese in giro che ho visto pur di tirar su qualche soldo cercando di sembrare persino generosi.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, bellissima, ma troppa per una utenza normale. Non leggono tutti quei documenti, a malapena leggono il proprio bg. È tutto molto facile da trovare, con un po' di pazienza. 8
GESTIONE: Gestione... Cos'è? Qui su am non si sa cosa sia. C'è uno staff di membri che sulla carta dice sono X, ma che in realtà sono 3 a rotazione e da quanto ho inteso e da voci di corridoio tra gildati pare ci sia quello che decide e che fa da gestore anche se gestore non è e gli altri che scrivono ed eseguono gli ordini impartiti, non il classico staff dove si decide per votazione democratica, ma c'è il più vecchio che alla fine ha l'ultima parola e decide tutto. Alcuni invece smentiscono queste voci e optano per un sistema democratico. Io ho parlato solo con alcuni staffer e per poche volte ma quelle volte che è capitato loro non hanno mai deciso nulla, dovevano sempre sentire il coordinatore, mai gli altri staffer, ma solo il coordinatore. Questo mi fa pensare più ad una gerarchia molto stretta dove uno decide e gli altri eseguono. Il che non è necessariamente un male, una monarchia con un buon re è meglio di una democrazia, alcune cose non mi piacciono ma è la mia opinione e il gioco alla fine funziona quindi vuol dire che il lavoro, questo monarca o tiranno, lo fa bene. Forse dovrebbe istruire i fati. Non sono molto propensi ad accettare le critiche e non prendono in considerazione le opinioni degli altri player, ma le liquidano rapidamente in modo più o meno gentile. Giocano anche piuttosto attivamente , alcuni di loro. 7
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di istruire i fati. Davvero, sono proprio lenti. Consiglio di pensare al giocatore che ha tempo di fare solo una role a settimana (la maggioranza di quelli che girano online, quelli che sono su anno mille sono solo i playe che hanno tanto tanto tempo) e non solo a quello che sta tutti i giorni connesso a giocar a dadi pronto a fare donazioni. Consiglio di pensare anche a quelli che, come il gioco di ruolo insegna, vogliono giocare una volta ogni tanto e seguire una storia dal principio alla fine, perché così si gioca di ruolo. Ci si trova una volta a settimana e si va avanti col master a fare una sessione di gioco... Non tutti hanno la possibilità di giocare tutte le sere, c'è chi ha un lavoro, una vita, un futuro da costruirsi e vuole staccare una volta ogni tanto, il mio consiglio è quello di pensare anche a loro e non solo a quelli che potrebbero arricchirvi.
CONCLUSIONI: Concludo dicendo che anno mille è ad ora uno dei migliori fantasy sul campo, ma che offre solo un gioco per quelle persone che hanno tanto, tantissimo tempo da spendere. Per giocare appieno ad anno mille si deve vivere sul gioco, essere connessi tutti i giorni e giocare tutti i giorni, altrimenti perdi le trame. Non esiste che un fato aspetti un giocatore per giocare. Non esistono i party come una volta, cioè un party che fa quest sempre il mercoledì o sempre il giovedì e va avanti con la sua storia, questo favorirebbe il gioco di chi non può star connesso tutto il giorno sul gioco. Inoltre la nuova versione non è per mobile. Io che lavoro e viaggio spesso mi trovo impossibilitato a giocare sia da iPhone sia da iPad perché passi la grafica incomprensibile, ma proprio nemmeno fa vedere le chat quindi giocare è impossibile. Eppure i problemi mobile associati sono stati segnalati molte volte. Se prima potevo giocare solo un paio di volte a settimana soprattutto in viaggio, ora nemmeno quello. Motivo per cui probabilmente abbandonerò am (con mio sommo rammarico). Peccato perché a parte alcune alcune quest (ma nemmeno tutte perchè come ho scritto sopra alcune sono carine) e a parte i giocatori che ti spammano ogni giocata con loro... Insomma, a parte quelle piccole cose di cui ci si lamenta ma che non rendono il gioco brutto, te ne lamenti, speri che qualcuno ti capisca o ti dica che proverà a sistemare le cose, ma non sono gravi, sono sciocchezze che passano chiudendo un occhio o due, nessun gioco è perfetto, alla fine vuoi solo divertirti, ecco, a parte le solite cose di cui ci si deve sempre per forza lamentare, giocare qui era tutto sommato, divertente.
blacknight è iscritto dal 09/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/08/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Eroic Fantasy - Aspetti della fantasy eroica nella letteratura contemporanea
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!