sweet_pandemonium ha giocato a AnnoMille con il personaggio "Arwen"
1 0 0
AnnoMille
- 23/09/2017 - GRAFICA: L'adoro, letteralmente. I colori, lo stile, la cura ai dettagli, ogni cosa è perfettamente amalgamata all'altra. Per quanto annomille sia un play by chat, personalmente, ritengo che anche l'occhio voglia la sua parte.
La mappa dà un'idea perfetta dell'ambientazione macroscopica del mondo in cui ci si muove, è d'impatto e aiuta tantissimo ad orientarsi e se la mappa è la prima cosa che si nota, e si può apprezzare, ci sono anche tante altre piccole attenzioni. Le varie chat, ad esempio, hanno una piccola icona studiata alla perfezione che aiuta a "vedere" ciò che poi viene descritto, puntualmente e con cura nell’apposita scheda per aiutare il giocatore a sapere in che ambiente si muove il proprio pg.
Amo poi particolarmente l'idea che le foto e qualsiasi cosa rievochi al moderno, venga abbandonata a favore di uno stile grafico molto più a tema.
Ho visto, e potuto apprezzare, come anche i nuovi tendano ad adattarsi nel loro "piccolo" preferendo avatar a tema, il che sicuramente aiuta a preservare una certa omogeneità grafica.
Voto: 10
AMBIENTAZIONE: Vi sono documenti per ogni cosa, studiati nei minimi dettagli, anche quelli che spesso vengono dimenticati. Qui non è così, vi sono infatti documenti che aiutano a destreggiarsi nel mondo immaginario, tra la sua cucina, tra la sua flora, la sua fauna e tanti, altri piccoli dettagli solitamente ignorati e lasciati un po’ al caso. Si trova perfino un documento sull'astronomia del regno, insomma c'è di tutto, per tutti i gusti. Non solo lo trovo coerente, in modo da creare un'ambientazione "propria" ma, anche utile a chi magari non ha voglia di andarsi a cercare, per fare un banale esempio, i cibi o le spezie presenti al tempo, e questo credo, risolva moltissimi problemi, banalmente, è molto difficile trovare un pg in locanda a mangiare la cioccolata! Può sembrare stupido, per me invece non lo è assolutamente.
E’ un fantasy classico, il mondo è suddiviso in contee e insediamenti, c’è la contea di allineamento positivo, quella di allineamento negativo, la contea dove ha insediamento il re, una contea in cui predomina lo stampo “nordico/vichingo” degli abitanti, quella dove invece predomina lo stampo magico, c’è l’insediamento dei nani e quello degli elfi, è ben curata, suddivisa eppure al tempo stesso intrecciata. Ogni contea ha quindi una sua caratteristica chiave, ogni città ha una sua architettura che la caratterizza ma, il tutto è perfettamente inserito in un universo che viene ad interagire tanto nel passato (e quindi nelle origini) quanto nel presente, tramite il gioco stesso.
Vi sono poi le divinità, tre divinità maggiori: una positiva, una negativa, una neutrale. Accanto a queste vi è un’altra divinità maggiore ma, considerata in modo più marginale rispetto alle altre, Necros, la signora delle anime. Ciascuna delle tre divinità maggiori è ben caratterizzata e per loro sono stati previsti vari ascendenti, una specie di “emanazioni” della divinità principale. Apprezzo particolarmente questa implementazione, penso dia particolare spessore alla componente religiosa che, a mio modesto parere, è una delle componenti fondamentali in un gdr di stampo fantasy medievale.
Le razze ci sono, sono diverse, e ben delineate così come le corporazioni e le adunanze, perfettamente inserite nell'ambientazione, sia quelle giocate, che quelle lasciate a fare da sfondo, con possibilità di sviluppo e interazione.
Vi sono riferimenti un po' ovunque anche al gioco sviluppato dai player e dai loro pg, cosa che personalmente credo sia uno dei punti forti: la possibilità di sviluppare l'ambient, di arricchirlo giocando.
Partendo dalle origini si nota immediatamente l'enorme lavoro svolto per delineare un'ambientazione ricca, dettagliata, precisa e puntuale e al tempo stesso con punti da approfondire. Potrebbe sembrare una contraddizione ma, leggendo ci si rende conto di come ogni singolo documento, per quanto studiato alla perfezione, lasci sempre spazio a nuovi spunti che potrebbero portare all’apertura di nuovi scenari, una cosa che trovo molto stimolante dal punto di vista del giocatore.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ad annomille da diversi anni ormai, si gioca, si gioca a tutte le ore, certo la maggior parte delle giocate si concentra nella fascia pomeridiana e soprattuto serale ma, più volte mi è capitato di avere la mattina libera e riuscire a trovare qualcuno con cui fare qualche azione, a volte perfino quest.
In generale, cercare gioco non è mai stato un problema, esistono le missive, funzionano e sono immediate, certo, a volte capita il "no" ma, insomma è un gioco, la gente può aver altro da fare o avere poco tempo.
Passiamo ora al livello di gioco. Credo che come in ogni altro caso, vi sia una sorta di eterogeneità, giocatori più esperti, giocatori alle prime armi e giocatori intermedi. I più esperti sanno muoversi all'interno dell'ambientazione, riescono a creare spunti, a dare spunti e a rendere le role interessanti, anche se si tratta di una "banale chiacchierata in locanda". Quelli meno navigati, hanno possiblità di migliorare, tanto grazie ai documenti presenti in land, quanto all'aiuto dei Tutor, dello Staff e più in generale di chi ha un po' di esperienza in più. Anche i nuovi vengono aiutati ad adattarsi, a prendere confidenza e negli anni, ne ho visti tanti partire da zero e migliorare, giorno dopo giorno. Ci sono casi in cui l'ambientazione viene un po' ignorata/mal interpretata ma, insomma, nel complesso, mi è capitato davvero di rado di vedere cose al limite dell'assurdo (e in quei casi chi di dovere è intervenuto) e poi...poi c'è quel raro, rarissimo caso isolato in cui, mio malgrado, devo ammettere che c'è ben poco da fare.
Quindi direi che, tutto sommato il livello è medio-alto.
Nonostante questo, ci tengo a fare un piccolo appunto, qualcosa che negli anni ho riscontrato e a volte, sebbene fortunatamente non sia la norma, riscontro ancora. Ci sono casi in cui i parametri, vengono, mi viene da pensare, volutamente snobbati/ignorati perchè, come spiego più sotto, la documentazione per comprenderli e gestirli è chiara e vasta. Capisco che è molto più intuitivo riuscire a destreggiarsi con parametri quali la forza del pg o la destrezza piuttosto che tra ascedente e presenza ma, esistono anche questi, e credo debbano avere, senza se e senza ma, tutta la valenza che hanno i primi due.
Non tutti vogliono giocarsi maciste, non tutti vogliono giocarsi flash, c'è chi vuole giocare il pg diplomatico (banale esempio) e quindi opta per un pg basato sui parametri sociali/mentali più che su quelli fisici però, a volte, nell'interazione questi vengono completamente ignorati o giocati male, intendo proprio che si tende ad interpretare male il proprio pg in relazione ad un altro pg. Lo trovo, perdonatemi, frustrante. Fortunatamente sono pochi, spesso basta un piccolo ed educato appunto e tutto si risolve, i casi "gravi" sono isolati e rari ma, esistono.
C'è anche qualche raro, rarissimo episodio di metagame ma, quello può capitare a chiunque, non ne faccio un dramma o una colpa, dopo una giornata di lavoro/studio, o più in generale dopo una giornata di real, le sviste, possono capitare a chiunque. L'importante è che, quasi sempre, ci sia la voglia di migliorarsi e rimediare agli errori.Da questo punto di vista, ho sempre visto lo staff, la gestione e i tutor essere pronti ad intervenire per spiegazioni e aiuti.
Sarebbe un 10 se non fosse per i problemi a cui accennavo prima.
Voto: 8
SERVER: So che si tratta di un server dedicato, dietro al quale c'è l'amore e la passione per un progetto nato tanti anni fa e cresciuto con il tempo.
Per lo più è stabile, però siamo in fase di beta test, quindi ci sta che ogni tanto qualche piccolo crash possa esserci, anche in questi casi comunque, ho sempre visto tutti attivarsi al fine di risolvere il più velocemente possibile l'eventuale problema insorto.
In attesa che si stabilizzi il tutto, direi che è promosso.
Voto: 8
CODICE: Annomille vanta un codice proprio, un codice riscritto da zero e studiato sulle esigenze di gioco, anche quelle segnalate, negli anni, dai player stessi.
Non ci ho messo mano personalmente quindi posso solo giudicare ciò che vedo e per questo il mio voto non può che essere positivo sebbene non quantificabile.
FUNZIONALITA': Vi sono moltissime funzionalità, dal far mangiare il proprio pg nelle varie locande per alzare i punti vita al pulsantino per inviare il png in missione.
I player sono per lo più autosufficienti poichè possono aumentare le statistiche dei propri pg o comprare skill in completa autonomia.
Spostarsi da una chat di gioco all'altra è semplice, in generale muoversi all'interno del sito è piuttosto intuitivo.
Si ha la possibilità di giocare il pg artigiano (anche in questo caso, in totale autonomia si acquistano le skill dedicate e i negozi), il proprietario terriero, che sia possessore di un pascolo, di una cava o di un bosco da legna.
Credo ci siano ancora un po' di cose da mettere a punto, nel complesso è ben oltre la sufficienza
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Vi sono schede e documenti per ogni cosa. Come ho già segnalato in Ambientezione.
Non si tratta solo di documenti fruibili on game ma, anche off game.
Apprezzo particolarmente la cura per delineare e spiegare quelli che sono i parametri che vanno a delineare il pg, cosa sono, a cosa servono, quanto un "numeretto" abbia più o meno peso, lo trovo molto ben strutturato, chiaro e puntuale.
Ci sono linee guida per i pg che vogliono giocarsi l'artigiano, che sia esso un sarto o un fabbro ad esempio. Ci sono documenti che regolano lo sviluppo fisico e mentale delle varie razze. Si trovano approfondimenti sulle dinamiche di gioco, come gestire ad esempio un duello, come usare l'arco, come castare un incanto.
Insomma, è ben fatta, approfondita e fruibile.
Ci tengo a soffermarmi solo un pochino di più sulle schede di razza, facilmente reperibili, ciascuna delle quali fornisce i tratti guida per poter creare e gestire il proprio pg per quanto, per la maggior parte, si tratti di regole generali, rappresentano, per fare un esempio, l'elfo alto tipico.
Poi però, ogni player, coerentemente, ha spazio di manovra, cosa che trovo giusta: il mondo è bello perchè è vario.
La razza è si la base dalla quale partire ma, le esperienze(sia da bg che vissute on) forgiano il pg e aiutano ad approfondirlo.
So che sono prolissa ma, ci tengo a specificare un'ultima cosa, proprio a favore delle razze giocabili. Ve ne sono di diverse, ognuna con la propria "caratteristica chiave", ciascuna con i prorpi bonus e malus, e se le caratteristiche stereotipate danno una mano alla creazione del pg, i malus, quelli danno particolare spessore (e apprezzo il fatto che esistano e siano vincolanti).
Ben fatta, approfondita, fruibile e chiara. Certo è tanta, davvero tanta ma, aiuta e lo fa bene.
Voto: 10
GESTIONE: Il gestore c'è, so che c'è anche se non si vede spesso.
Ogni volta, che si è reso necessario, è intervenuto ed è sempre stato disponibile al dialogo e pronto a provare, per quanto possibile, a risolvere eventuali problematiche.
Lo staff c'è, funziona, in ogni fascia oraria trovi uno dei membri disponibili, tutte personcine educate, aperte al dialogo e soprattutto pazienti.
Non mi è mai successo che qualcuno di loro mi rispondesse male, nemmeno per una richiesta stupida di chiarimento attinente al gioco e alle sue dinamiche.
Li ho sempre visti attenti alle esigenze di tutti, pronti ad ascoltare e ragionare sulle proposte fatte, certo, pretendere di accontentare tutti credo sia impossibile, ci sono fattori che vanno al di là della loro competenza/possibilità di intervento.
In generale, posso affermare, in tutta onestà, che hanno sempre e solo cercato di fare il bene della Land, anche prendendo qualche piccola decisione un po' fuori dal "coro".
Voto: 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A volte mi è capitato di darne all'interno del sito stesso, in base alle necessità che si sono presentate.
Per ora, l'unico vero consiglio, che mi sento di dare è quello di continuare così, di cercare, come fatto fino ad ora, di trovare strumenti per risolvere qualche piccolo problema che esiste ed è normale che esista.
CONCLUSIONI:
La consiglio, la consiglio caldamente a tutti, a chi vuole passare un po' di tempo per evadere dalla realtà, a chi ha voglia di mettersi in gioco, a chi ha voglia di divertirsi e a chi non ha mai sperimentato questo tipo di gioco, perchè per me, è stato amore a prima vista.
sweet_pandemonium ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Arwen"
sweet_pandemonium ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sweet_pandemonium ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
sweet_pandemonium non ha partecipato a nessun sondaggio
sweet_pandemonium non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sweet_pandemonium non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sweet_pandemonium non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Aokai GdR - Intervista alla gestrice di Aokai Harry Potter GdR il play by forum potteriano!
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!