Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di "Star Trek: Federation"... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Grazie a te per esserti interessato al nostro lavoro ed averci chiesto di partecipare ad una tua intervista.
"Star Trek: Federation" è un progetto Play by Chat di Star Trek nato e sviluppato nel corso del 2012 da un nutrito gruppo di giocatori "del genere". Attualmente è una land pienamente operativa ed anzi in continua espansione. Il codice è del tutto originale ed i tool al suo interno sono studiati sulla base delle positive esperienze che lo staff ha avuto in passato; cerchiamo di canalizzare quanto di buono c'è in giro, in particolare seguendo le richieste dell'utenza, per migliorare l'esperienza di gioco.
Chi, fan dello space-faring, del viaggio stellare e della fantascienza, non ha mai sognato di immergersi nel dinamismo di un'azione di plancia a bordo di una nave stellare? O di correre per i corridoi mentre tutto intorno risuona l'allarme rosso, di sbarcare su mondi sconosciuti, vivere l'entusiasmo dell'esplorazione? Star Trek ha offerto ai suoi fan questa possibilità e così "Star Trek: Federation" vuole continuare a fare.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Un momento che consultiamo i nostri moderatori, o meglio le nostre moderatrici, sui dati aggiornati... Considerato le recenti "pulizie estive" abbiamo all'attivo circa 40 giocatori, attivi in più fasce della giornata; precisiamo che il numero esclude già quelli che si sono registrati per curiosare ma non hanno realmente avviato il gioco attivo.
Mediamente superiamo i 16 giocatori a serata ma quest'ultimo periodo è caratterizzato dal rientro dei vacanzieri quindi crediamo sia un valore in ascesa.
Sono tutti appassionati della saga di Star Trek o si può giocare anche senza aver visto i telefilm? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i canoni Trek?
Si può giocare anche senza aver visto i telefilm, molti dei nostri recenti iscritti sono quasi del tutto nuovi all'ambientazione di Star Trek ma è proprio l'ambientazione Trek che in qualche modo "si aiuta" ad essere scoperta. Non è un universo complicato, piuttosto è un universo completo ed abbiamo molto materiale per aiutare i nuovi arrivati a prendere famigliarità con l'ambientazione che, in fin dei conti, non è diverso dall'ambientarsi in un mondo "originale".
All'interno dello stesso staff abbiamo persone che non vengono da questa ambientazione ma che l'hanno abbracciata con entusiasmo e forse è proprio sapendo che è importante dare spazio a tutti i tipi di giocatori che cerchiamo di seguire con costanza l'aggiornamento della documentazione e di seguire ogni nuovo giocatore nell'orientamento iniziale; su questo punto il riscontro dell'utenza è sempre stato più che positivo.
Nell'applicare il canon, che per chi non è del genere sta per "l'insieme di informazioni relative all'ambientazione provenienti dalle serie televisive ed i film", cerchiamo di utilizzare una scala ben precisa:
1. Adottiamo il canon per tutte le informazioni sulle quali c'è effettivo riscontro dalle serie televisive ed i film senza contraddittorio.
2. Integriamo il canon con tutte le informazioni provenienti da materiale licenziato ufficialmente come romanzi e racconti brevi ma specialmente i manuali tecnici e le charts e le usiamo per risolvere il contraddittorio possibile dal punto precedente.
3. Integriamo ogni possibile mancanza con materiale originale, si pensi a molte specie giocabili o questioni sul confine scienza-fantascienza.
Ad ogni modo, talvolta lo stesso canon si contraddice quindi prima di adottare una regola precisa in una dispensa cerchiamo di verificare le fonti originali, dall'inglese, con scrupolo. Nello specifico, cerchiamo di essere noi stessi i traduttori del materiale, in modo da analizzare con precisione le informazioni. Non neghiamo qualche strafalcione in passato, ma siamo sempre aperti alla possibilità di correggerci.
L'uscita nei cinema di Star Trek Into Darkness vi ha portato "nuova linfa vitale" grazie al ritorno pubblicitario?
Star Trek ha un seguito di appassionati molto significativo nel mondo perchè ha sempre saputo riciclarsi nonostante le infinite contraddizioni e discussioni. L'uscita di Into Darkness, per quanto non sia stata accolta come il suo predecessore con grande calore da parte dei fan più accaniti delle serie televisive, ha sicuramente riportato nuovamente alla luce l'universo Star Trek e, conseguentemente, l'interesse verso il brand come la riedizione in blu-ray delle serie dimostra. Il genere play by chat ne ha sicuramente giovato, nel nostro caso abbiamo avuto l'iscrizione di diversi appassionati, nuovi e vecchi, che sono emersi-riemersi e si sono iscritti a Federation.
Il successo di "critica" del vostro GdR (37 commenti positivi) è sotto gli occhi di tutti. Vi lusinga la cosa o siete preoccupati per le troppe aspettative riposte nel prodotto?
Siamo molto contenti dei risultati raggiunti fino ad ora, ma non dobbiamo dimenticarci che li abbiamo raggiunti grazia a quelle stesse persone che ci hanno supportato ed hanno partecipato attivamente al buon successo della critica. Dobbiamo continuare a lavorare comunque proprio perchè le aspettative abbiano un effettivo riscontro continuamente.
Oltretutto, non sempre abbiamo centrato il bersaglio ed i suggerimenti ottenuti in quelle circostanze ci hanno aiutato molto.
Il vostro GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Siamo anche stati il primo gioco di ruolo nel genere Star Trek ad essere accreditato a pieno punteggio dopo diversi anni, non che questo ci renda particolare valore ma siamo stati contenti di vedere "Star Trek" in quell'elenco. Riteniamo il progetto uno strumento molto utile per il miglioramento generale dei giochi di ruolo online, imprime un senso di legalità al gioco e mette i gestori sulla giusta strada fin dall'inizio, se inserito fin dai primi passi della progettazione.
Come nel nostro caso! Fin dai primi momenti dello sviluppo avevamo chiaro in testa che il PEL dovesse essere curato con particolare attenzione, partecipare ad un più corretto sviluppo del gioco di ruolo online ci rende molto orgogliosi. Lo raccomandiamo a tutti i gestori, vecchi e nuovi.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Più che difetti, necessità. Al momento uno dei punti su cui vorremmo lavorare è l'ampliamento dello staff. Ci siamo imposti la regola di non nominare "dall'alto" i nuovi master, ma piuttosto di premiare quei giocatori che hanno dimostrato una forte partecipazione al progetto così abbiamo stabilito un sistema di punteggi che è condizione necessaria ma non sufficiente alla nomina. Questo sistema fa si che si nominino esclusivamente persone che hanno mostrato reale interesse nel gioco, persone presenti e capaci, giudicate poi secondo i normali canoni di giudizio al fine dell'assegnazione dell'incarico.
Abbiamo un ottimo staff ma vorremmo che si allargasse per poter coprire ancora di più il gioco dei presenti con attività specifiche affiancate al regolare free role.
L'utenza rientra attualmente nei numeri facilmente gestibili e vogliamo continuare su questa linea anche durante la crescita che stiamo avendo.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Stiamo lavorando ad un nuovo sistema di messaggistica, più intuitivo ed immediato. C'è in cantiere una serie di nuovi tools che svilupperemo alcuni nel breve, altri nel medio periodo. Altri progetti prevedono una vasta revisione del codice per snellirlo dalla già pur buona strutturazione attuale, a fronte di un'eventuale crescita numerica. Stiamo anche lavorando su un sistema di tutorial iniziali atti a fornire all'utente una più vasta panoramica degli strumenti e delle funzioni a sua disposizione.
Star Trek: Federation adotta un sistema di codice modulare e flessibile, atto comunque ad essere modificato molto rapidamente. Questo, unito ad un sistema di sviluppo agile, ci permette di rilasciare molto frequentemente piccoli adjustments e micro-features, con cadenza quasi bi-settimanale.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Star Trek Federation in confronto agli altri GdR ambientati nell'universo di Star Trek? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Innanzitutto perchè abbiamo abbandonato il superato, e forse mai realmente esistito, ideale che esista un "gioco di ruolo trek" diverso da quello che si porta avanti in molte altre land di altre categorie.
Abbiamo introdotto un rispetto più rigoroso dei turni che, se per i giocatori trek di vecchio stampo necessiterà un po di tempo per attecchire, è stato molto bene accolto da tutti quei giocatori che venivano da realtà differenti. Cerchiamo di incentivare i giocatori ad arricchire le proprie azioni, a non spaventarsi difronte ad appena qualche centinaia di caratteri, non certo papiri.
Nonostante chi non credesse inizialmente al sistema abbiamo avuto degli ottimi riscontri, il gioco è rimasto fluido ma ne ha guadagnato in ordine e precisione.
Perchè crediamo nel gioco dei singoli giocatori prima ancora che nell'offerta delle regolari quest, gli "episodi" di Star Trek: Federation. Stiamo organizzando le sezioni perchè ciascuna di esse possa sviluppare un gioco autonomo dalla formazione alle attività routinarie, perchè durante gli episodi i giocatori possano cogliere i frutti di ciò che hanno coltivato negli altri momenti.
Infine, perchè non ci preoccupiamo di scontrarci con la frase fatta "siamo una grande famiglia": ci sentiamo davvero così, con i propri figli appassionati, quelli smarriti, quelli prodighi "morti e ritornati". Non crediamo di essere perfetti, commettiamo tanti errori quanto gli altri ma cerchiamo di fare nostri quegli errori per migliorarci ogni giorno.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Vediamo Star Trek: Federation come il gioco di ruolo della categoria più completo, non solo per le implementazioni immediatamente visibili, quanto più per l'attenzione che dedichiamo e dedicheremo sempre verso i giocatori, dalle opportunità che la programmazione del sito mette a disposizione loro al rispetto delle regole e del "buon gioco".
Vediamo un gioco dove noi gestori siamo i garanti di questo buon gioco, dove lo staff è bene organizzato ed è un punto di riferimento per tutta l'utenza. Stiamo lavorando sodo per rinforzare la struttura del gioco, puntando a creare le condizioni per l'alta qualità prima ancora che la quantità.
Non ci dispiacerebbe, infine, collaborare con altre realtà del panorama trek italiano.
Grazie mille per l'intervista e..... Lunga vita e prosperità!
Grazie a te Gianluca per il tempo dedicatoci! Ti lasciamo su una frase di Gene Roddenberry che racchiude in qualche modo quello che è il messaggio di Star Trek. Qualcosa in cui crediamo molto:
"Dire Star Trek significa dire che l'umanità raggiungerà Maturità e Saggezza il giorno in cui non solo inizierà a tollerare, ma abbraccerà con passione le differenze fra le idee e le differenze tra le forme di vita. Se non riusciamo ad imparare dalle piccole differenze fra di noi, a deliziarci delle reciproche particolarità fra noi stessi, qui su questo pianeta, allora non meritiamo di viaggiare nello spazio ed incontrare le diversità che certamente ci aspettano là fuori." - Gene Roddenberry
A presto, vi aspettiamo!