Nome Gioco: Legacy of Magic
URL: https://www.legacyofmagic.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Legacy of Magic
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag: #Magia #Fantasy #Navi #Vampiri #Elfi #Combattimenti #Dei #Mutaforma #Mannari #Draghi
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2015
Data Pubblicazione: 07/07/2015
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Radio Serpe Puntata 118: Conosciamo Legacy of Magic
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Legacy of Magic: intervista a Vincenzo Verduci!
Intervista al gestore di Legacy of Magic
20/12/2024 - Yenearsira Novità!
18/12/2024 - Il Mastro della Forgia e il Tridente di Selkara Novità!
15/12/2024 - La fortuna aiuta gli audaci Novità!
14/12/2024 - Omicidi e tentativi
13/12/2024 - Sei pronta, Elrien?
08/12/2024 - I doni di Adelaide Mater
07/12/2024 - I Poteri del Diadema di Thera
06/12/2024 - L'Origine du monde
87 6 12
Valutazione media su 105 recensioni:
8,69
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
17/08/2016 - GRAFICA: Grafica davvero semplice ed intuitiva, assolutamente non elaborata o confusionaria. Background delle città davvero interessanti e descrizione dei luogi, come la varietà, davvero notevole e preciso. Si vede che il gioco è ben curato nei minimi dettagli. Alcune location, tuttavia, sono praticamente non utilizzate, mentre altre sono anche troppo piene di player.
AMBIENTAZIONE: Spunti di gioco davvero interessanti per essere una land nuova e priva di spunti. Ancora non ho ben capito il reale ruolo delle divinità, anche perché per il momento le quest riguardano le razze e gli avvenimenti nelle terre, servono più che altro a delineare il carattere e l'allineamento delle persone che le seguono. Per il resto, le descrizioni sia fisiche che climatiche delle città sono davvero ben fatte, dettagliate, accurate, senza falle o punti confusionari. Per essere fatta da zero serve, a mio parere, qualche piccola limatura, ma davvero un ottimo lavoro, uno spunto davvero notevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel mio caso il livello di ottimo è sempre stato ottimo. Sono iscritto dal 24/07 e devo dire che da quel giorno, spesso, ho con chi giocare. Certo, capita di farsi qualche ruolata da solo, ma il più delle volte, se ci si mette d'accordo, una ruolata libera tra più di quattro persone è ben possibile. Mi sono ambientato davvero in fretta, le persone rispondono sempre per tempo, dichiarando le proprie intenzioni di giocare con sincerità ed onestà. Nessuno mi ha mai risposto in amniera scortese o detto un "no" secco, si è sempre cercati di mettersi d'accordo e scendere a compromessi, tutti molto educati e MAI scortesi.
SERVER: Mai avuto problemi di server, mai bloccato o mai volte in cui ci sia stato lag. Nulla di negativo da dire in merito.
CODICE: Non ne capisco molto e sono da ben poco tempo in land, quindi non esprimo opinioni a riguardo. Idee e proposte sempre ben accolte dallo staff, addirittura nella bacheca c'è una sezione destinata e riservata esclusivamente a questo. Ogni post viene commentato, da persone normali e staff, tutti pronti a dire la propria. L'ultimo aggiornamento si basa proprio su una proposta fatta nell abacehca, dove si aumenta il limite di caratteri a 1500.
FUNZIONALITA': Il gioco presenta non troppi bottoni e scorciatoie utili, in modo da non dover fare click di continuo. Con pochi click è possibile effettuare qualsiasi azione in maniera automatica e rapida. All'interno del sito muoversi è davvero facile, nessuna fatica riscontrata all'inizio, ho capito molte cose quasi subito, praticamente. Guide e Master sempre disponibili a fornire indicazioni, in maniera educata e cortese, sempre a dispozione di chiunque in qualsiasi momento.
DOCUMENTAZIONE: Razze, inizialmente, non molto numerose, con valori di base poco diversi l'uno dall'altro. In poche parole, poco cambia scegliere un Mezzelfo o un Umano all'inizio. Si potrebbero aggiungere altre razze con valori base ben diversi gli uni dagli altri. Inoltre, il massimo per una abilità è di 200, ma il massimo ottenibile come esperienza, raggiungendo il livello 15, è di 120 punti. Se teniamo conto che un Umano, di base, ha 60 di Destrezza anche applicando i 120 punti solo su quell'abilità non si raggiungerebbe lo stesso il massimo. Anatomie dei personaggi e delle razze ben definite, cambi razza consentiti solo più avanti nel gioco e manuale di gioco completo ed esaustivo, facile da raggiungere con un click. Regolamento OFF e ON ben chiaro, per cui i furbetti e i trasgressori sono ben avvisati.
GESTIONE: Sicuramente il pezzo forte di questa land. Nonostante il periodo e date altri GDR in cui sono stato, il numero dei player presenti è sempre alto. Eccetto il sabato sera e la notte, i giocatori presenti oscillano sempre da 30 a 50, che poi siano pg doppi o tripli non ne ho idea. Più di un master sempre connesso, controlli in gioco efficienti e tempestivi, mai nessun disturbatore o spammer. Lo staff è sempre disponibile per qualsiasi cosa, pronta ad accettare critiche e consigli. Almeno una quest al giorno in una qualsiasi location si fa. Spunti interessanti e originalità al massimo. Capita a volte che alcuni tratti della quest siano poco chiari, tuttavia il master è sempre disponibile a dare informazioni e suggerimenti off-game.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è molto bella, player presenti ed educati, staff altrettanto e non manca il gioco. La land non necessita di particolari cambiamenti, ma l'ambientazione dovrebbe essere definita, per quanto riguarda le divinità, un po' meglio. Non guasterebbe utilizzare tutte le location presenti in mappa. Inoltre, qualche modifica alle abilità e ai punti exp guadagnabili sia in quest che normalmente sarebbe da fare, magari aumentando i punti guadagnabili a 12 e 18 giocate, in modo da incentivare i pg a continuare a ruolare più a lungo.
CONCLUSIONI: Non credo sia il caso di aggiungere altro, davvero ben fatto, land così sono difficili da trovare.
Voto finale: 9,2
azufel è iscritto dal 14/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
azufel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Azufel_Azaroth"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 17/08/2016:
Ti ringrazio a nome dello staff sia per il commento, ma soprattutto per i suggerimenti interessanti che ci hai fornito
24/07/2016 - GRAFICA: La grafica è molto attinente e tecnicamente non molto stancante per la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben delineata ed è resa viva, ovvero richiamata durante le giocate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono disponibili e gentili. I moderatori fanno bene il loro lavoro e tengono presenti eventuali errori di gioco.
SERVER: Sito sempre funzionante e aggiornato. Eventuali bug risolti.
CODICE: Lo staff è sempre disponibile ad ascoltare eventuali proposte dallo staff.
FUNZIONALITA': A prima vista sembra un gioco complesso ma a questo serve il manuale, il quale è comprensibile al 90% (già è buono). Alcune cose possono essere comprese in modo diverso..
DOCUMENTAZIONE: Sono di facile comprensione.
GESTIONE: È sempre disponibile per chiarire qualunque dubbio, risolvere bug, accettare o comunque discutere nuove idee.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questo gioco potrebbe migliorare tantissimo aggiungendo delle personalizzazioni in Avatar (specificare caratteristiche fisiche).
CONCLUSIONI: Non è da molto che gioco ma per idea, ambientazione, grafica e DISPONIBILITÀ sono molto soddisfatto. Voto 9/10.
giovanni è iscritto dal 24/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 24/07/2016:
Grazie per la recensione Giovanni!
10/07/2016 - GRAFICA: La grafica è ben organizzata anche se in certi punta pecca leggermente a causa della mancanza di descrizioni più approfondite, ad esempio non tutti i villaggi hanno una mappa che li identifica alla perfezione, e questo risulta svantaggiante per i neofiti del gioco che non hanno ben chiara la composizione della location di gioco, per il resto la mappa centrale è ben fatta, la skin di gioco è solo una credo uguale per tutti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è stata ben delineata con una descrizione dell'ambiente che circonda il giocatore.Viene spiegata sia l'epoca in cui si vive, che la genesi di tutte le razze presenti nel gioco, sia buone che cattive.Il richiamo dell'ambientazione è parecchio citato all'interno del gioco, alcune quest sono giocate su lasciti di vecchie leggende riguardo la creazione, sullo sviluppo di un popolo o di un clan in particolare.Viene spesso riproposta anche dai master, oltre che dalla maggior parte dei giocatori che ne fanno spesso uso nelle giocate libere, come le divinità a cui molti sono devoti, o leggende di grandi eroi.Solo alcune razze sono state nominate all'interno dell'ambientazione del gioco la quale non è del tutto aggiornata con le nuove razze e corporazioni di quest'ultimo, ad esempio il clan degli elfi nella descrizione dell'ambientazione è presentato come un unico popolo, mentre come poi ben vediamo nel gioco è diviso in tanti piccoli clan, anche se tutti uniti fra di loro, questi particolari sono spiegati benissimo nel manuale in cui viene spiegata ogni razza e territorio, per le corporazioni stesso discorso, non sono descritte nell'ambientazione principale del gioco ma bensi, nel manuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non vi è alcuna difficoltà, almeno per quello che posso aver riscontrato io da quando mi sono iscritta.A diverse ore del giorno è possibile incontrare pg disponibili a giocare, solitamente ci si invita tramite missive, è raro incontrare un rifiuto per una role e in quel caso vengono sempre usate le buone maniere dalla maggior parte dei player.non ho molta esperienza nei gdr ma dal mio umile punto di vista il livello di gioco è ottimo. dal primo momento in cui si entra si viene immediatamente affiancati dalle guide se ve ne è la necessità e le chat vengono continuamente controllate per evitare disturbi di ogni tipo, si è molto tutelati e protetti a mio avviso.
SERVER: Il server è sempre stabile, pochissime le disconnessioni, il sito è sempre raggiungibile anche se vi sono alcuni piccoli bug riguardanti la premiazione delle azioni allo scattare della mezzanotte.
CODICE: Il gioco credo sia basato su un codice proprio.
non vi sono modifiche rilevanti e si presenta quasi sempre uguale.
Gli amministratori del sito ascoltano le proposte degli utenti al fine del miglioramento del gioco, e intervengono anche a dare la loro spiegazione per eventuali rifiuti.
FUNZIONALITA': Il sito mostra un tutorial iniziale per introdurre i nuovi utenti alle varie funzioni utili nel gioco.
è possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, una pecca durante una ruolata, se si sta scrivendo qualcosa nel riquadro e si prova ad aprire una delle finestre aggiuntive a destra, il testo viene cancellato invece di non aggiornarsi come il resto della pagina.è la mia prima esperienza nei gdr e per mia fortuna dal primo giorno ha subito trovato persone molto disponibili che con tanta pazienza mi hanno guidata (lo fanno tutt'ora) consigliandomi e sostenendomi. si stanno creando dei legami davvero forti con i membri di questo gruppo e devo ammettere che sembra veramente una grande famiglia lo consiglio vivamente a chi ha voglia di imparare ma dubita delle sue capacità, magari solo frenato dalla timidezza o per chi cerca un gruppo unito con cui poter giocare tutti i giorni.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale che le guide consigliano di leggere appena ci si iscrive fornisce chiare spiegazioni, anche se a mio avviso per chi non conosce quasi per nulla questo tipo di gioco potrebbero richiedere alcuni approfondimenti.
GESTIONE: Per quanto mi riguarda la gestione è molto presente, sono molto disponibili a rispondere dubbi e domande e a introdurre spunti di gioco per i giocatori, accettano critiche e proposte, le critiche devono essere proposte in modo costruttivo e al di fuori delle quest, qualsiasi critica non costruttiva e al fine di rovinare l'esperienza di gioco è punita severamente, sono molto organizzati a livello gestionale con forum e turni per le quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già esposto alcune mie idee nelle risposte precedenti. Tutto sommato il gioco è già perfetto com'è, ma qualche descrizione in più non guasterebbe a mio avviso tenendo in considerazione che per i neofiti potrebbe esser più complicato che per altri muoversi all'interno del gioco.
CONCLUSIONI: Bella la grafica e l'ambientazione, disponibili sia la gestione che gli iscritti in generale, rari i problemi server o altro. Gioco semplice da comprendere ma non banale, tutt'altro sono presenti dei veri e propri poeti a mio avviso che possono insegnare davvero molto a chi è inesperto come me.Post di facile comprensione ma molto dettagliati sono all'ordine del giorno.^^ Iscrivendosi ci si ritrova ad aver a che fare con il rispetto, la passione e la pazienza di molti player quindi per me è promosso a pieni voti. Ci si vede on game cari!!!
lilias è iscritto dal 10/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lilias ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lilias"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 10/07/2016:
Ti ringrazio molto a nome dello staff per il commento e per i preziosi suggerimenti.
09/06/2016 - GRAFICA: Grafica semplice e lineare, ben curata.
AMBIENTAZIONE: Si capisce in poco tempo dove ti trovi ed il mondo che ti circonda. Leggendo il manuale, puoi anche approfondire la storia, conoscere le divinità e tutte le razze, oltre che le varie gilde.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare praticamente a tutte le ore, ovviamente le presenze si concentrano nel tardo pomeriggio e la sera dopo le 21. La disponibilità dei vari giocatori l'ho sempre trovata elevata. Disturbatori non ne ho mai visti e, comunque, sono sempre presenti, a rotazione nelle varie località, dei personaggi non giocanti di controllo che, presumo, intervengono in caso vi siano spammer o player che non si comportano in maniera corretta.
SERVER: Il server è stabile e, le volte in cui ho avuto dei problemi, credo fosse colpa della mia connessione.
CODICE: Non me ne intendo molto, per cui non me la sento di esprimere giudizi al riguardo.
FUNZIONALITA': Funzionale ed intuitivo, bisogna solo avere la curiosità, all'inizio, di curiosare. Nel caso si fosse un po' pigri, c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare.
DOCUMENTAZIONE: Suggerisco di dare almeno una rapida scorsa al manuale che permette di farsi un'idea più che chiara delle regole e della ambientazione. Allo stesso tempo, le guide di razza, che ti contattano appena iscritto per darti il benvenuto, sono sempre disponibili a rispondere alle varie domande. In ogni caso i giocatori più esperti sono sempre pronti ad aiutare.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e facile da contattare. Le varie proposte vengono vagliate e, nel caso, vengono apportate delle migliorie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcune città risultano più curate da un punto di vista descrittivo, di altre un po' meno. Credo che sarebbe positivo per tutti se almeno i luoghi più frequentati, per esempio le locande, avessero una descrizione poichè si rischia che ogni giocatore si immagini la location in maniera diversa. Ogni tanto ho notato che si "impalla" il contatore delle azioni per avere il punto di esperienza.
CONCLUSIONI: E' un gioco che affascina subito, complice anche il fatto che si fonda sulla fantasia del player, sulla scrittura e sulle iterazioni con gli altri personaggi. Giorno dopo giorno il proprio personaggio prende vita e matura un proprio carattere che muta e si evolve. Il clima è sempre disteso ed è piacevole giocare.
adelina è iscritto dal 09/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
adelina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucretia"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 09/06/2016:
Grazie di cuore per la tua recensione, Lucretia!
09/06/2016 - GRAFICA: Grafica buona, chiara, pulita e semplice. Molto piacevole.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata. La scelta di razze (aperte e chiuse), di divinità e di gilde è vasta permettendo così ad ogni giocatore di dare libero sfogo a fantasia e creatività per ideare, come meglio crede, il proprio personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile trovare giocatori attivi durante l'intera giornata. La sera, come si può immaginare, vi è maggior attività. Il livello è medio-alto. L'atmosfera è tranquilla e si possono fare role divertenti e interessanti anche senza il contributo di un master. In genere si creano facilmente gruppi con cui ruolare abitualmente, soprattutto se si fa parte di una gilda o clan.
SERVER: Stabilissimo! Non ho mai avuto problemi.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Molto funzionale e intuitivo. Il sito presenta una buona organizzazione ed è semplice da usare.
DOCUMENTAZIONE: Molto utile e conciso è il manuale di gioco in cui sono indicate tutte le informazioni necessarie per poter giocare. Nonostante questo, si possono chiedere informazioni alle guide di gioco (ma anche a giocatori più esperti) e verrete sicuramente accontentati. Inoltre è presente un forum di gioco e una pagina facebook.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e disponibile sia per chiarire qualsiasi dubbio o problema e sia per ascoltare eventuali proposte per migliorare il gioco. Inoltre sono stata colpita positivamente dall'accoglienza e dall'aiuto iniziale che vengono riservati a chi è nuovo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse ci sarebbero più consigli da dare, ma qui mi limito a scrivere quello che, secondo me, è il più significativo. Suggerisco di rendere le mappe delle città più dettagliate e curate e di descrivere i luoghi principali di esse (come templi, locande, palazzi, dimore...) in maniera, anche se breve, più particolareggiata, magari con l'aggiunta di foto o disegni. Mi è capitato di vedere giocatori che descrivono uno stesso luogo in maniera completamente diversa in una stessa role. Lo trovo disagevole e penso che rovini l'atmosfera di gioco. (ci tengo a precisare che ho espresso i miei suggerimenti non sapendo se chi è di competenza se ne stia già occupando)
CONCLUSIONI: Trovo, in Legacy Of Magic, un gioco piacevole e tranquillo compresi i giocatori che ne fanno parte; si delinea quindi un clima molto positivo. Mi piace! Inoltre trovo di gran lunga favorevole e importante il fatto che chi si occupa del sito si attui per ogni sorta di miglioramento. Posso solo suggerirvi di iscrivervi e provare.
aleluna è iscritto dal 08/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 09/06/2016:
Grazie per il tuo parere sul gdr, ma soprattutto per i tuoi preziosi suggerimenti!
14/04/2016 - GRAFICA: Bella grafica, molto curata nelle finiture e dettagliata nei contenuti, senza però risultare eccessiva. Inoltre è molto ben organizzata, contribuisce a render fruibile ed intuitivo il gioco.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione proposta consente anche al giocatore alle prime armi di farsi un’idea completa del gioco, ci sono molte alternative giocabili e non è affatto difficile iniziare a giocare. Per ogni dubbio c’è sempre il manuale di gioco, di pronta consultazione, o le guide a cui poter chiedere, gentili e prontamente reperibili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è piuttosto alto, nel senso che è facile trovare qualcuno con cui poter fare giocate libere, a qualsiasi orario. Interessanti spunti di gioco poi sono offerti anche da quest o filoni, frequentemente organizzate, che sono sempre aperti a gruppi eterogenei di pg. Non mi è mai capitato di incontrare disturbatori, merito dello staff sempre attento.
SERVER: Server stabile, anche nella versione mobile.
CODICE: Non sono esperta nel settore, ma ci sono appositi spazi per proporre idee e miglioramenti sui quali è possibile confrontarsi. Nel caso di eventuali problematiche tecniche, lo staff è pronto a ripristinarne la funzionalità in tempi molto brevi.
FUNZIONALITA': Ci sono diverse funzioni e collegamenti disponibili per approfondire razze, gilde, abilità ed altri aspetti utili a delineare il proprio pg. Anche per chi si è appena iscritto e magari non ha esperienza nei gdr (come nel mio caso!) non è affatto complicato apprendere come muoversi, grazie anche al tutorial iniziale e al manuale. Inoltre tutto lo staff è molto disponibile e ci sono bacheche on ed off dove è possibile esporre i propri dubbi e proposte.
DOCUMENTAZIONE: Ogni utente, esperto o neofita, è ampiamente messo in condizione di poter accedere ad ogni informazione possibile. Le informazioni sono ben organizzate e scitte in maniera molto chiara e scorrevole, anche per quegli aspetti del gioco che (ad un occhio non abituato) sembrerebbero più specifici. Addirittura anche per le location sono disponibili delle didascalie con descrizioni, regolamenti ed ultime novità che consentono un gioco uniforme e coerente su tutta la piattaforma.
GESTIONE: Mi sembra che tutto sia molto ben organizzato, sicuramente il frutto di un gran lavoro di equipe. In più la gestione, nell'organizzazione come nel gioco, è sempre propositiva, in cerca di nuove idee per “viziare” i propri giocatori attraverso bei premi ed iniziative diverse, che, oltre ad essere molto apprezzate, creano anche un bel dinamismo di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è bello e funziona davvero bene...impossibile dare consigli! ..provare per credere!
CONCLUSIONI: Piacevolissimo e divertente, ricco spunti di gioco, impreziositi anche dalla bravura personale di molti player. Assolutamente da giocare.
lizath è iscritto dal 28/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lizath ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lizath"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 14/04/2016:
Grazie mille! Inoltrerò i tuoi complimenti a tutto lo Staff di gioco!
08/04/2016 - GRAFICA: Premetto che non me ne intendo ma l'aspetto di questo gdr mi piace davvero tanto. La grafica è semplice e pulita e, secondo me, i colori scelti per lo sfondo si armonizzano bene tra di loro, senza affaticare troppo la vista, dando, nel contempo, un'aria moderatamente «antica» e «medievaleggiante» alla Land. La mappa principale,ha solo i nomi delle quattro regioni in cui è suddivisa Aengard e i nomi dei mari, così da non confondere nè assillare il giocatore con troppe scritte, ma è apribile su più livelli, consentendo di trovare facilmente la location desiderata, nonostante che le chat di gioco siano tante, ben più di trenta, tutte dettagliatamente descritte e accuratamente delineate.
AMBIENTAZIONE: E' notevole, secondo me, che questa land sia riuscita, nonostante l'obbligata chiusura e la necessaria riconversione, a ritrovare, in così poco tempo, una sua identità ben definita. Il mito della creazione, l'albero del mondo, le sette divinità, il grogiolo di razze, (tra cui quelle originali degli abissali e dei sauri), il gioco in mare, e , non ultimo , l'arrivo delle uova di drago, creano un perfetto equilibrio, dove la magia permea ogni cosa, ogni personaggio ed ogni storia, regalandoci un mondo diverso, che mette da parte il quotidiano a favore di quell' immaginario fantastico che ogni giocatore di ruolo che ama il genere, solitamente, cerca. La scelta di sviluppare maggiormente la razza degli elfi, dotandoli di ben 5 clan razziali, è dettata dalla storia stessa della land, che da quella razza ha origine, ma non inficia, nè tanto meno penalizza, in nessun modo, il gioco delle altre razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni land ci sono giocatori bravi e giocatori agli inizi (non «meno bravi», perchè tutti, che ci piaccia o meno, siamo stati niubbi e per certi aspetti lo rimaniamo sempre ) che non hanno ben chiaro come si debba ruolare perchè il gioco sia scorrevole e coerente ma , ho notato che , in poco tempo tutti quanti migliorano (io per prima sto cercando di farlo) grazie alla disponibilità e alla gentilezza delle varie guide, dei vari master e di tutti gli utenti che , se interpellati rispondono sempre (chi prima, chi dopo ), cercando di venire in aiuto. Tutti , dal novellino appena arrivato ai veterani, per quanto io riesca a vedere, cercano di attenersi il più fedelmente possibile all' ambientazione, riuscendo a renderla davvero credibile . A volte accade che vengano messi dei pensieri nelle azioni o vengano commessi altri piccoli sbagli ma , senza condanne nè patemi esagerati , gli utenti vengono richiamati dalle guide e dai master riuscendo così ad avere un panorama di gioco sereno e al contempo corretto. L'utenza è elevata, soprattutto la sera - circa 50 utenti di media e a volte molti di più (anche se dal totale si devono togliere alcuni doppi!) e quasi tutti giocano attivamente.
SERVER: Non me ne intendo ma devo dire che finora non mi ha mai dato particolari problemi.Anche se , ultimamente , dopo l'inserimento del pulsantino «tentare la fortuna» mi si blocca quando arrivano delle missive. Per carità , è una cosa che dura pochi minuti , ma se accade mentre si ruola può essere fastidiosa.
CODICE: di codice proprio non ne capisco niente perciò non mi esprimo, ma posso dire che il gioco evolve ogni giorno, sia per le modifiche fatte per venire incontro ai desideri dei giocatori, sia per l'inventiva del gestore e dei suoi collaboratori, che cercano di proporre sempre qualcosa di nuovo, adeguando il gioco al mutare della trama stessa.
FUNZIONALITA': L'intero gioco è user-friendly, nel senso che è facilmente usabile e fruibile fin dall'iscrizione. Ogni cosa è ben delineata fin dalla pagina iniziale. Il tutorial che aiuta i nuovi giunti è semplice e comprensibile anche da chi non ha mai giocato ai gdr online, i pulsanti messi in cima alla pagina, evidenziati dal colore contrastante, suddividono il gioco in pagine(avatar-bacheche-presenti ecc ecc ) che immediatamente permettono di trovare quello che uno cerca, il manuale è ben esaustivo , ogni cosa è spiegata e se qualcuno non riesce a trovare qualcosa, ci sono le bacheche interne (on e off game) , il forum ufficiale esterno, i vari forum collegati alle gilde e soprattutto, per spiegazioni e domande, ci sono le guide ed i master, che si impegnano veramente tanto considerato che il loro «sfaccendare» non è un lavoro ma solo una passione. E' stato inserito un tastino , con il chiaro intento di fidelizzare l'utenza, da cliccare ogni due ore -"tenta la fortuna"- tramite il quale l'utente può ricevere dei premi (assolutamente non a pagamento) che vanno da una brocca di acqua a delle monete , aiutando così gli ultimi entrati a metter qualcosa da parte per i loro pg.Per chi invece ama i gadget a pagamento c'è la possibilità di fare una donazione per mantenere il sito che , a seconda dell'importo «regala» dei benefici immediati al pg (come il raddoppio dei punti nelle role, l'ampliamento della casella missive, una chat personale ecc ecc). Tutti però, anche da chi non dona, possono acquistare on game la «casa» chat privata, semplicemente aspettando un po' di più per avere i soldi(finti-del gioco) necessari a comprarla.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, tutta originale, è , almeno per me, veramente completa ed esaustiva. La maggior parte è fruibile dal manuale, ben evidenziato all'interno del gioco, dove è ordinata secondo gli argomenti e visionabile a «pezzetti» perciò uno può partire a leggere « le basi» e ampliare la conoscenza di legacy via via che si ambienta e vuol saperne di più.Inoltre le varie curiosità e gli approfondimenti sulle razze speciali si trovano nel forum ufficiale esterno e nei forum delle gilde, tutti comodamente raggiungibili tramite segnalati link.
GESTIONE: La gestione, è sempre attiva, sia nella figura del gestore sia con i molti master e guide presenti e risponde sempre alle richieste degli utenti. Ovviamente non può accettare ogni proposta che viene fatta ma , sia nelle bacheche che nel forum , è sempre disponibile a discuterne e , spesso , a trovare un compromesso che soddisfi tutti quanti .Ogni settimana ci sono novità e aggiornamenti , dimostrando che Legacy è un gioco curato e ben gestito.Il gestore stesso gioca come un qualsiasi altro utente, senza approfittare della sua posizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti ..il gioco funziona benissimo così..anche se forse, a voler cercare il classico «pelo nell'uovo» potrebbe essere potenziata l'accoglienza per i nuovi arrivati e anche per coloro che tornano dopo lunghe assenze e che , pur sapendo giocare , si trovano completamente al di fuori delle trame in corso (si perchè questo gioco... «entra dentro» e le persone che , per un motivo o un altro sono costrette ad abbandonarlo, prima o poi tornano sempre !!) .Dopo il tutorial magari ci vorrebbero delle quest «apposite» per inserire (o ri-inserire) ogni pg nella trama della land così che le persone si possano trovare coinvolte fin dall' inizio, senza periodi un po' «vuoti» (anche se so bene che non è facile da fare perchè i master e le guide sono già sobbarcati di tantissimo lavoro).
CONCLUSIONI: Questo gioco riesce ad emozionarmi e a non farmi passare mai la voglia di giocare, soprattutto perchè la gestione e gli utenti provano a migliorarlo ogni giorno di più, tutti insieme, con infinita passione e questa, secondo me, è, in un gioco di ruolo, la cosa più importante di tutte. Perciò lo consiglio veramente a tutti...a chi si approccia per la prima volta ai giochi di ruolo come a chi è in cerca di nuovi stimoli per tornare a giocare.
frammentidanima è iscritto dal 24/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 08/04/2016 22:53:41 da frammentidanima
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 08/04/2016:
Grazie di cuore per il meraviglioso ed entusiasta parere sulla land!
31/03/2016 - GRAFICA: Buona ^.^
AMBIENTAZIONE: L.ambientazione risulta bella e non troppo scontata come in altri giochi!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alta possibilità di game, basta poco per trovare qualcuno attivo almeno nei miei orari serali!! Quest regolari e pochi disturbatori anzi nessuno per quanto mi riguarda finora anche se personalmente non sono mai riuscito a partecipare!!
SERVER: Stabilissimo!! Abituato ai vecchi tempi e i vecchi giochi con blocchi continui ora che ho ripreso a giocare è stata una delle prime cose che ho notato!! scorrevolezza assoluta..
CODICE: Aggiornamenti non so ma credo proprio di sì perché a quanto ho capito c'è ne sono!! Posso dire che proposte per aggiunte ed eventuali piccoli bug sono facilmente segnalibri oltre che velocemente supervisionati e risolti ( qual'ora ce ne fossero =p )
FUNZIONALITA': Ho giocato a land in passato più semplici anche troppi forse!! Questa presenta una meccanica non troppo difficile e ben spiegata anche dalle guide reperibili facilmente online
DOCUMENTAZIONE: Manuale completo e guide e master pronti alle spiegazioni !!
GESTIONE: Presente !! Non io naturalmente intendo loro..pronti a recepire e rispondere con coerenza nel tempo per quanto ho potuto vedere anche sulle apposite bacheche...
Esempio di quanto offrono ?? Organizzazione raduno in corso ^^
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mhm da poco dentro, due mesi mi sento di dire solo che il gioco razziale è schiacciato da quello delle gilde in generale...troppe sovrapposizione, secondo me si dovrebbe diversificare un po'...
CONCLUSIONI: Mhm...Direi che in due mesi ho massacrato il mio pg di giocate di ogni tipo e senza effettuare Quest, non ho avuto mai bisogno di essere masterato per divertirmi.. Il resto lo scoprite da Voi..
williaml è iscritto dal 31/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
williaml ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "William_Larrange"
Recensione modificata il giorno 07/04/2016 17:11:53 da williaml
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 31/03/2016:
Seguiremo senz'altro il tuo prezioso consiglio!
andariellind
ha giocato come
AndarielLind
ken kitaro
ha giocato come
Kinky_Jo
marzu
ha giocato come
Dagan
raminia
ha giocato come
Raminia
playerlolita
ha giocato come
Anfirite
renesme_ilyaas
ha giocato come
Renesme_Ilyaas
demyan
ha giocato come
Demyan
azufel
ha giocato come
Azufel_Azaroth
spike_brasco ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien