Ogni giorno i giocatori di ruolo devono memorizzare e ricordare diverse combinazioni di codici segreti per accedere al proprio universo personale sul web. Ma le password che scelgono saranno efficaci ed a prova di hacker? Stando a una ricerca condotta da Google su un campione di utenti è stato dimostrato il basso livello di attenzione nel selezionare una password realmente efficace.
Tutti gli utenti del campione intervistato hanno selezionato password e frasi banali facilmente individuabili da hacker, cybercriminali o semplici lamer che potrebbero violare la loro privacy ed usufruire dei loro dati.
Dalla ricerca di Google sono emersi altri dati preoccupanti per la sicurezza. Quasi il 48% degli intervistati condivide le proprie password con altre persone senza la minima preoccupazione per cosa potrebbe comportare in termini di sicurezza e privacy.
Ecco riportato di seguito l’elenco delle 10 password più deboli:
- Nome degli animali
- Date (es. l’anniversario)
- Compleanno di un membro della famiglia
- Il proprio soprannome
- Nome di un membro della famiglia
- Luogo di nascita
- Vacanza preferita
- Qualcosa sulla squadra del cuore
- Nome di qualcosa di significativo per noi
- La parola “Password” (chi mai potrebbe usarla come password?)
- Il nome dei figli o della fidanzata
Guida alla scelta di una Password Sicura
La tentazione più forte è quella di scegliere un nome facile e breve; invece è indispensabile attuare un compromesso tra l'importanza dei dati protetti e una password che possa essere anche meno semplice da ricordare.
Queste sono alcune linee guida indispensabili da seguire per trovare la miglior password possibile:
- scegliere una password di una lunghezza non inferiore agli 8 caratteri
- non utilizzare parole di senso compiuto usate comunemente (pane, cane, amore, elfo ecc.)
- tenere a mente che le password più sicure contengono numeri, lettere e simboli. Ad esempio, se scelgo come password "tastiera" posso creare una password molto sicura inserendo prima, dopo o all'interno, un numero: tastiera133, 133tastiera , tast133iera e così via..
- non usare una password che contenga parte del nome per personaggio usato o dell'indirizzo e-mail
- non utilizzare la stessa password per numerosi giochi on-line. Sebbene sia un ottimo metodo per non dimenticarla, alla fine la probabilità che venga identificata aumenta i maniera esponenziale. Ogni volta che dovete scegliere una password, inventatene una differente.
Come proteggere la password
Tutti i consigli sopra esposti, se applicati, rendono sicura la creazione di una password. Ma definire e utilizzare una password sicura è un punto di partenza che deve necessariamente proseguire con una corretta conservazione.
Una volta scelta la password, si dovrebbero seguire questi criteri per assicurarsi che nessuno la scopra:
- non digitare la password in presenza di estranei, che magari si trovano alle vostre spalle mentre la componete sulla tastiera. Un occhio attento può seguire i movimenti e memorizzare la password
- non trascrivere la password su un foglio di carta, nè in altro luogo
- non archiviarla in un file di un pc
- non rivelare ad altri la propria password
- non memorizzare la password nel browser
- modificare la password di tanto in tanto
Seguendo queste semplici regole dormirete sonni tranquilli! ;-)