Gioco Chiuso
Fattore Mutante risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Fattore Mutante è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Fattore Mutante
URL: http://www.fattore-mutante.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 24/01/2006
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
16/06/2010 - Inserito il documento "Intervista a John Gat
04/10/2009 - Nella sezione "regolamenti" dedicata al
27/08/2009 - FM è di nuovo completamente funzionante. Abbiamo
17/08/2009 - Inserito il documento "Scrivere il Backgroun
26/07/2009 - Nuovo Documento: INFO - Razze - Criteri per la sc
18/06/2009 - Aggiunta regola per l'utilizzo delle Armi d
12/06/2009 - Nuovo sistema di meteo direttamente collegato a q
26/05/2009 - NUOVO RECORD PRESENZE 50 ONLINE!!!! Inoltre è sta
44 6 6
Valutazione media su 56 recensioni:
8,5
20/08/2009 - Forse una delle migliori land dal punto di vista tecnico, ma pg e gestori lasciano veramente il tempo che trovano.
Esaminiamo punto per punto:
IDEA:
L'idea è ottima, sicuramente invitante. Una New York ambientata nel mondo marvel, dove puoi scegliere se giocare umano, mutante, simbiote (Venom per intenderci) o addirittura uomo in superamatura alla Ironman. Sinceramente un gioco cosi non puo non attirare se si è amanti di questo mondo, personalmente ho trovato tutte le locazioni molto dettagliate e diversi sistemi interessanti. Ad esempio i pg giornalisti scrivono regolarmente sul Bugle (il quotidiano dove lavora Peter Parker per intenderci) e tutti possono leggerlo.
Un'altra pensata è quella di sviluppare il gioco in corporazioni. Una pensata sprecata, aggiungerei.
Le corporazioni rappresentano ne più ne meno che il lavoro del pg, ed è praticamente evolvere il proprio personaggio se non si fa parte di esse. Infatti, anche se giocate tanto e bene, se non fate parte di esse i masters non si interesseranno minimamente alle vostre giocate, e quindi non riceverete nemmeno punti esperienza o la possibilità di accedera ai poteri delle razze speciali (si parte infatti tutti quanti come umani e solo entrando in una corporazione si puo cambiare).
Grafica e sistema:
La grafica è una delle più accattivanti che abbia mai visto in un gioco, e il sistema non presenta alcun difetto.
Giocatori e Gestori:
Qui il tasto dolente.
La media dei giocatori è tremendamente bassa, e a volte si sfiora il ridicolo. In parte la cosa è giustificata dall'età bassissima dei frequentatori della land.
Non voglio dilungarmi nel spiegare cosa debba essere fatto in un gdr e cosa non, visto che posso capire che ognuno abbia un'opinione diversa.
Vi citerò degli esempi, tanto per rendere l'idea.
Inanzitutto, i giocatori hanno l'abitudine di scegliere un personaggio famoso come avatar del proprio pg, e di riempire la propria scheda di foto del suddetto personaggio, a volte in maniera alquanto ridicola.
Non sarà raro infatti capitare di ritrovarsi a giocare con Hanna Montana o Angelina Jolie, per farvi un esempio.
Esistono pg che addirittura hanno la propria scheda talmente piena di foto del proprio beniaminoalter-ego che quando la vai a leggere sembra di essere finiti nel sito di un fans club.
Citerei dei casi emblematici, senza però ovviamente violare la privacy di nessuno.
Una giocatrice si chiama come la protagonista di un famosissimo film sui vampiri che negli ultimi mesi ha sbarcato di bottegghini. Non sto scherzando. Non solo, quando si apre la scheda della suddetta giocatrice, ci si ritrova davanti per prima cosa la foto dell'attrice interprete del personaggio, ma addirittura il background è lo stesso.
Per intenderci, la giocatrice in questione non ha un background inventato da se, ma ha preso come background la storia della protagonista del film.
Personalmente mi sono messa le mani tra i capelli, ma non finisce qui:
Il personaggio in questione (oltre ad essere un ruolatore di una scarsezza unica) è anche uno di quelli con più esperienza presenti nel server, segno che i masters, oltre ad accettare questo tipo di nefandezze, le apprezzano anche!
Potrei citare altri anedotti, ma preferisco fermarmi qui e passare al lato gestionale.
I masters sono pochi e fanno quest solo a chi appartiene a una corporazione, e questo gia l'avevo scritto. E' una scelta dello staff, condividibile o meno, e quindi non posso giudicarla.
La cosa grave invece, è che se per caso si incappasse in una quest nel mezzo del suo svolgimento e non si appartiene a una corporazione
azza specifica, spesso il masters di turno ti uccide il pg perchè gli stai intralciando la quest. Provare per credere.
Altra cosa che ho notato, per me molto grave, è il sistema di messaggistica privata, che privata non è. Infatti i masters possono leggere ogni messaggio privato tra i giocatori e prendono anche provvedimenti a riguardo. Il tutto è perfettamente legale secondo il regolamento dello shard, ma è comunque fastidioso e sopratutto questa regola non è specificata subito alla registrazione ma solo una volta che si va a leggere il forum.
Giudizio finale:
Un'ottima land programmato veramente bene, rovinato come spesso capita dal lato umano.
belladepadella è iscritto dal 20/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Fattore Mutante ha risposto alla recensione il 20/08/2009:
Ti ringraziamo per le tue osservazioni, lieti che il volerci dare qualche consiglio ti abbia spinto ad iscriverti al portale e lasciare proprio a noi il tuo primo commento.
04/08/2009 - Ok sono iscritta da quasi un anno, ci gioco ogni giorno (festivi compresi), quindi si può dire che ci ho pensato bene prima di scrivere un giudizio. Che dire? Sono approdata per puro caso o sbaglio ad iscrivermi qui, non sapevo nemmeno cosa fosse un gdr. (un eretica lo so.. abbiate clemenza). Nel giro di pochi giorni ero perfettamente a mio agio e sapevo giocare ad un livello "buono". Ora chiamatelo niente, ma partire da zero e non sentirsi alienati non è cosa da poco: il merito? Gestione che mi ha presa per mano, supporti al gioco completi e chiari, player disponibili a farti sentire in una grande "famiglia" perchè non limitano ne chiudono il gioco ma anzi tendono a coinvolgerti.
L'ambientazione è geniale, e io oltre ad essere eretica di gdr sono una che fumetti non ne ha mai letti... insomma iscrivermi su questa land doveva essere la cosa più inutile e assurda per quel pomeriggio di fine agosto. Invece si è rivelata una delle più azzeccate. Ambientarsi è una cosa naturale, non sei abbandonato, ne lasciato solo. La struttura stessa del gioco prevede delle corporazioni-gilde che hanno stretti rapporti di collaborazione/rivalità e il tutto alimenta il gioco. I master condiscono il gioco con quest coinvolgenti, le modalità di crescita dei personaggi sono incredibilmente malleabili: puoi proporre tu le tue idee in base a ciò che desideri... non ci sono schermi rigidi e fiscali che soffocano la fantasia o il merito individuale.
Per ogni avvenimento puoi trovar riscontro anche su un "giornale" relativo ai fatti avvenuti nelle situazioni di gioco, e la cosa rende l'ambientazione incredibilmente realistica. La grafica è perfetta, non sarò un esperta (si ok, sembro proprio una che non se ne intende niente di niente XD) ma è stupenda, si ha la sensazione di essere per un attimo estrapolati dalla propria quotidianità e poter vivere e interagire in una vita parallela.
Per farla breve: "When you leave New York, you ain't goin' nowhere" .... quindi invito tutti a venirci a NY, nella nostra Manhattan, a camminare per le strade dove la regola è una: scegliere da che parte stare. Buoni, terroristi, governativi, criminali, poliziotti... neutrali. Impossibile non lasciarsi coinvolgere da questo turbine di colori ed emozioni che paradossalmente un gioco riesce veramente a trasmettere. :P e questo gioco ci riesce.
Parola di una che ci ha giocato per un anno e conta di incontrarvi in futuro tutti li.
Annnnnnnonima (-.- tanto avranno capito chi sono)
cherrygirl è iscritto dal 09/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/08/2009 - Gioco su fattore mutante da circa un mese, tutto quello che posso dire è che difficilmente troverete un gdr con una combinazione di grafica, gpresenza, qualità del gioco e gestione ottimi come in questo.
Complimenti ai gestori...
Positivo al mille per mille.
teoafterall è iscritto dal 01/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fattore Mutante ha risposto alla recensione il 01/08/2009:
Ti ringraziamo e speriamo di continuare a non deludere le tue aspettative :)
04/06/2009 - Dopo quasi un anno dal giorno in cui mi sono iscritta, sento il dovere e l'obbligo morale di lasciare finalmente un mio commento su questa land che, a mio parere, difficilmente potrà avere degni eguali, sia come programmazione, grafica e livello di gioco e utenza. E' il primo post che lascio su un Gdr, e posso assicurare che difficilmente lascio pareri o giudizi personali, preferendo in gran lunga il silenzio... Ma, in questo caso, non posso proprio non esprimermi, anche se con un po' di ritardo.
Non darò i "voti", anche perché purtroppo sono diversi mesi che ho lasciato il gioco (ovviamente per motivi Off, perché mai avrei lasciato questo Gdr se avessi avuto la possibilità di restare) e quindi non so quali siano i cambiamenti avvenuti durante la mia assenza dal gioco... Perciò, mi limiterò a dare un giudizio globale su quello che ho "vissuto", e che penso continui ad essere "vivo" all'interno di "Fattore Mutante".
Innanzitutto, l'impatto visivo: la grafica. Gradevole, curata nel dettaglio, con colori e abbinamenti che non cadono nel banale e che riescono a stuzzicare la curiosità dell'utente, sia per forma che per la scelta delle immagini; la meticolosità con la quale è stata disposta e costruita l'interfaccia - come ogni pagina - è lodevole e denota chiaramente l'interesse e l'impegno che i gestori hanno nei confronti di questo Gdr, puntando non solo sulla qualità e il rigore delle regole e della role, ma anche sulla "bellezza" di questo, che, per quanto sottovalutata possa essere in molte land, è fondamentale per attirare l'attenzione dell'utenza e stimolare, intrigare, la curiosità dei player, incitandoli ad iscriversi. Ammetto io stessa di essermi principalmente iscritta perché, appunto, la grafica mi aveva stuzzicata, scoprendo così una land dove (finalmente) non è "tutto fumo e niente arrosto"... Inoltre ogni elemento grafico ha un suo "posto", e niente è lasciato al caso, avendo così un risultato pulito e ordinato, capace di orientare il nuovo iscritto senza problemi di alcun tipo.
A livello di programmazione, tutto ha sempre filato liscio come l'olio. Mai un problema, mai nessun disguido... Tutto funziona alla perfezione (e questo non è scontato in un Gdr) e non mi è mai capitato che la pagina non si aggiornasse o i collegamenti non mi si aprissero, ecc. Un ottimo lavoro, degno di nota, e approfitto per rifare i complimenti a chi se ne è occupato e continua ad occuparsene, impeccabilmente. Quindi, almeno per questo, non mi dilungherò...
Riguardo invece alla scelta dell'ambientazione, devo dire che i gestori sono stati molto bravi, se non bravissimi, a evitare il Power Play, il Meta Game e il PK fra i giocatori meno esperti, perché - come può capitare spesso in una land dove i superpoteri sono un po' il fulcro della storia - è facile che ci si imbatta in questi "incidenti"... nel caso capiti, sono tutti molto disponibili a correggere e aiutare. A parte questo, ritornando sull'argomento, posso dire che pur non essendo mai stata un'amante della Marvel et similia, ho trovato l'ambientazione veramente originale e affascinante, con una trama ben strutturata e fondamenta solide che sorreggono il continuo evolversi delle vicende, le quali vengono seguite quasi con assiduità dai master che si premurano di fare Quest interessanti e intriganti, capaci di trascinare e sollecitare i player a seguire il filo logico delle situazioni quando queste sono protratte in Quest un po' più lunghe e complicate (come dovrebbe essere in ogni Gdr). In altre parole, il bello di questa land è che può benissimo piacere anche a chi (come me) non "adora" l'universo Marvel, perché alla fin fine l'ambientazione è autonoma: sono i player a crearla, perché la storia degli X-men serve solo da contorno, come spunto. Il resto è tutto merito dei giocatori, dei master e dei gestori. E' farina del loro sacco.
Il livello di gioco invece è medio-alto, con Pg prevalentemente meritevoli, con rarissime eccezioni. La gestione è sempre disponibile, presente e attenta, forse anche fin troppo (XD), e delucidazioni, chiarimenti e disponibilità sono all'ordine del giorno per tutti... L'ordine logico e pratico delle bacheche, del regolamento (il tutto scritto nel dettaglio, un lavoro quasi perfetto sotto ogni punto di vista), dei poteri messi (altro lavoro da certosini, impeccabile) a disposizione e qualsiasi altra cosa inerente a tutto ciò che riguarda "l'informazione del gioco", è completo quasi al 100%, senza falle o lacune: lo ribadisco, è palese l'impegno che i gestori mettono per questo Gdr, e io sono dell'opinione che quando un lavoro è fatto BENE, i risultati si vedono, lampanti ed evidenti come il sole. E non sono cose che passano inosservate, perché se così non fosse l'utenza non sarebbe così alta e i commenti tutti positivi.
Non posso poi non citare l'incredibile gioco di corporazione, che si cerca sempre di mantenere vivo, attivo... E qui mi sento, infine, di dare solo un consiglio a chi vuole iscriversi, ovvero di registrarsi se si ha veramente intenzione di mettersi d'impegno, ma soprattutto se si ha TEMPO, e quindi costanza. Perché è per la seconda ragione che io, purtroppo, ho dovuto lasciare, poiché il gioco di gilda richiede seria attenzione e dedizione, e forse è in questo eccesso di zelo che mi sento di "ribattere", se così si può dire... nel senso, credo che sia molto, molto, molto difficile che qualcuno riesca a tenere "il ritmo" del proprio ruolo in gilda, e che comunque alla fine (per quanto sia importantissimo essere presenti e attivi in land, in particolare quando si è corporati) il Gdr è uno svago, un divertimento, che nel suo piccolo ha bisogno sì delle sue ore di attenzione e di gioco serio (e nel caso di gravi mancanze allora è lecito il licenziamento), ma questo non deve trasformarsi in un "secondo lavoro". Bisogna essere un po' flessibili, perché sennò l'armonia rischia di spezzarsi, o peggio, fa passare il gioco per una seccatura, se non uno stress... ovviamente non mi riferisco solo a questo Gdr, ma in generale a tutte le land. Questo è il mio parere tenendo conto, però, che sono parecchi mesi che non sono più in Fattore Mutante, e che probabilmente la gestione sia cambiata o abbia variato qualcosa. Quindi, forse, alla fin fine queste mie ultime righe sono poco rilevanti...
In conclusione (sì, finalmente chiudo il becco! XD) posso affermare con certezza che Fattore Mutante è ciò che i più esperti in fatto di Gioco di Ruolo possano desiderare: il Paradiso dei player, soprattutto dei più appassionati! Sono sicura, inoltre, che la land continuerà a crescere e a migliorare, e non mi stupirei se fra qualche tempo essa diventerà la più famosa o la più commentata. Perché MERITA, MERITA, MERITA, e io rimpiango di non poterci più giocare, visto che il tempo (quel bastardo XD) manca...
Ben due pollici alzati, perciò, per questo splendido Gdr!! ;)))
Firmato,
Aurora Wilde
-ika- è iscritto dal 30/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/11/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
20/05/2009 - è da un paio di settimanucce che gioco a questo gdr ma devo ammettere che mi ha molto sorpreso ,è un gdr che consiglio a chiunque fan di marvel o no per la splendida giocabilità e ricchezza di spunti di gioco ! mi diverte molto anche per il fatto che sono sempre stato un amante dei fumetti e questo gdr ti fa sembrare veramente di esserci dentro ^^
(non so se avete capito il mio messaggio ... che sarebbe :provatelo e non vi scollerete più dal pc per la voglia di giocare ^^)
faccio i miei complimenti anche ai gestori e al resto dello staff per la pazienza che hanno nei miei confronti ^^
G.Thompson ^^
sergetto è iscritto dal 26/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/05/2009 - E' perfetto, non si può davvero dire nulla di negativo su questo GDR, e io di gdr ne ho visti molti XD comunque passiamo alle statistiche:
Idea: 9/10 [solo l'idea di un gdr sui mutanti (X-Men) mi fa venire voglia di giocare!]
Grafica: 10/10 [il gdr con miglior grafica che abbia visto, moderna e non stanca gli occhi ;) ]
Presenza: non saprei alcune volte ci sono trenta giocatori alcune volte di più o di meno. Ma la presenza c'è.
Gestione: 9/10 [La cosa che più mi ha colpito,davvero gentile e sempre disposta ad aiutarti e se si ha qualche dubbio loro sono sempre lì disponibili ad aiutarti!]
Voto complessivo: 9 [GDR davvero ben fatto continuate così]
Bye bye
By Joshua
itsue è iscritto dal 16/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2007 e ha recensito 13 giochi di cui 13 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/04/2009 - Gioco su questa Land da un mesetto ma, nonostante sia una novellina della città, posso dire che qualche commento posso anche darlo.
Il voto, è sicuramente positivo.
Fin dall'iscrizione Master ed Admin ti contattato per rispondere alle domande (anche se sono stupide, anche se sono presenti sul regolamento) ...Consiglio di prendersi qualche giorno per leggere regole, ambientazione, informazioni eccetera e dare un'occhiata al giornale per rendersi conto del tipo di aria che gira in città.
La mappa è fatta bene, le locazioni si trovano subito e non è dispersiva. Questo è l'unico commento che posso lasciare sulla grafica, perchè non ci capisco molto ma posso solo basarmi sull'esperienza di giocatrice.
Livello di gioco: Medio/Alto. C'è chi gioca VERAMENTE ma veramente bene, c'è chi ancora invece mette qualche pensiero nelle sue azioni. Una cosa che mi ha colpito però è il livello di coerenza e caratterizzazione dei pg. Non ho ancora visto nessuno dei pg - uscire fuori dalle righe - del suo BG e il gioco mutante è portato avanti davvero bene (ho seguito solo questo, quindi le altre razze non me ne vogliano!) Per chi si è appena iscritto, consiglio di non rimanere fermo in mappa ad aspettare l'invito degli altri player per giocare (a volte arriva, altre volte no) ma di scrivere ai PG con cui si avrebbe piacere di ruolare. Difficilmente riceverete un "No" come risposta, perfino se lo chiedete ad uno degli Admin :P
Su Fattore Mutante i Gestori si pongono allo stesso livello dei Player, questo fa si che non ci siano "conflitti" tra giocatori ed admin, ma personalmente ritengo che stringere un pò di più la cinghia non farebbe male ai giocatori (o alla psiche dei gestori!)
Note negative?
Solo i vestiti fuori moda in vendita! :P
Per il resto, voto: 8
maeba è iscritto dal 19/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
07/04/2009 - Non facendo più parte dello staff, nè tantomeno del gioco per problemi personali che mi costringono ad abbandonare definitivamente la land, lascio anch'io un mio piccolo commento.
Il lavoro che c'è stato e c'è tuttora dietro questo progetto è per lo più immenso. Da quando la nuova gestione ha preso in mano il progetto l'ha seguito pian piano un passo alla volta rendendolo inriconoscibile rispetto a tre anni fa quando era ancora x-men city ed il gestore era soprannominato "spada laser".
Quaranta e più pagine di word di documentazione e regolamenti, poteri riscritti, oggetti ricalibrati e caratteristiche riequilibrate a tutti i personaggi sono solo uno dei tanti punti a favore di due persone(i gestori Camern e Sam) che si sono sempre contraddistinti in serietà e voglia di fare da quando la gestione del sito gli è letteralmente caduta fra le mani.
La media utenti è stata medio bassa per diverso tempo ma in quest'ultimo periodo l'utenza è salita di numero e di qualità arrivando a supererare sempre la trentina di utenti online ogni sera. L'aumento di utenza lento e graduale ha fatto in modo che lo staff di master e gestori(quasi undici persone fra Admin, Master M e Capi Corporazione tutti attivi assieme per prendere le più svariate decisioni) potesse seguire ogni singola persona istruendola e solo raramente punendola(mai un bannato per motivi di gioco e solo due persone imprigionate per qualche giorno in quasi quattro anni). L'utenza quindi è per lo più cordiale, poi ovviamente come in ogni ambiente c'è qualche pecora nera ma lo staff è attento e pronto a risolvere.
Non lascio commento sul codice per ovvi motivi essendo per lo più di mano mia :D
La grafica, fatta dall'ex gestore Antonio è ottimale e funzionale, non stanca ed aiuta a capire l'ambientazione futuristica, tutto è semplice da trovare.
Lungi ancora la perfezione e la completezza ma a piccoli passi l'arrivo è assicurato. L'importante è non farsi prendere dai momenti di sconforto e tirare dritto serrando i denti. La strada è ancora lunga ma le basi ormai solide e robuste :)
rhllor è iscritto dal 09/05/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2021 e ha recensito 18 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 10 negativi
miciobuffo
ha giocato come
Katrina-Honey
cletus
ha giocato come
Blud
eosabaka
ha giocato come
Eva
after life staff
ha giocato come
Sonja
lostinecho
ha giocato come
Laavia
reders
ha giocato come
Perry Fermat
f3nristhewolf
ha giocato come
Ian Baldwin
john galt
ha giocato come
Merv
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
Stop Internet Explorer - Scopriamo assieme come fermare l'accesso ai nostri giochi a chi usa un Internet Explorer datato! Fermiamo la piaga!
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!