Quando un MUD chiude, c'e' sempre molto rammarico. Da ogni fronte, opinioni ed ilazioni sul perche' certi avvenimenti succedano appaiono, senza tutto sommato, tenere in considerazione la realta'.
E' la comunita' in toto che soffre di un MUD che chiude, anche se, visti i tempi che corrono, potrebbe essere un bene per gli altri MUD che possono essere recettori degli orfani-giocatori.
Tuttavia, quando un MUD importante come Dragonstorm chiude, le riflessioni da farsi sono piu' ampie, soprattutto per le ragioni che hanno portato a tale decisione.
Ed e' cosi', che Nihil e Zhaunil hanno deciso di voler rispondere a delle domande, il tutto avvenuto in uno scaramanticissimo venerdi' 13.
Quali sono le motivazioni principali che hanno portate alla chiusura di DS dopo ben 10 anni?
Nihil: DS e' nato piu' di 10 anni fa con uno scopo abbastanza preciso, che era quello di "dimostrare" che su un MUD si puo' davvero fare gioco di ruolo ad alto livello, nonostante la difficolta' imposta da uno "strumento" (il MUD appunto) che di certo non aiuta l'interpretazione.
In tanti anni sono successe un sacco di cose, come per tutti i MUD, belle e brutte. Pero, di sicuro quell'obiettivo e' stato centrato. In tanti anni, ci sono state memorabili giocate e quasi tutti i giocatori che hanno partecipato alla vita di DS hanno interpretato il loro personaggio in un modo che a volte ha superato anche le mie aspettative. Devo dire che ho visto tanti giocatori avvicinarsi al gioco di ruolo per la prima volta proprio con DS, e molti hanno preso la cosa dal verso giusto, diventanto ottimi giocatori di ruolo.
Negli anni, il mio tempo libero e' diminuito drasticamente, e lo stesso vale per i miei collaboratori. Inoltre, ormai un MUD e' un gioco un po' retro', non e' certo l'ultimo ritrovato della tecnologia :) Di conseguenza, pian piano il MUD si e' svuotato, per mancanza di Wiz necessari al gioco e per mancanza di giocatori ancora attratti dal testuale. Da qui la decisione di chiuderlo, piuttosto che vederlo "agonizzare" inutilmente. DS con pochi giocatori e senza Wiz non funziona.
Immagino da cio' che scrivi sopra, che comunque tu non abbia alcun rimpianto a riguardo. Sbaglio?
Nihil: Rimpianti di sicuro no. E' ovvio che ripensando alle belle serate passate su DS, agli amici conosciuti grazie a quel gioco e a tutto quello che girava intorno al mondo di DS c'e' un po' di nostalgia. Ma, come diceva proprio la frase del logout di DS,"Anche le cose belle hanno una fine".
10 anni fa proporre un MUD "RPG oriented" in Italia era qualcosa di particolarmente innovativo. DS e' stato uno dei pochi che e' riuscito ad essere coerente, tuttavia oggi giorno quei MUD che nascono o che sono nati negli ultimi anni propongono questa peculiarita' come caratteristica standard.
Nihil: E' vero che molti MUD *scrivono* che l'RPG e' una loro caratteristica. Mi permetto pero' di dire che sono davvero pochi quelli che lo fanno, e quelli in cui l'interpretazione la fa da padrone ed e' la motivazione che guida le decisioni riguardo il sistema di gioco e le regole. Pero', sono contento che pian piano la tematica del GdR prenda piede e si sviluppi. E spero che in qualche modo, l'esperienza di DS un giorno venga ripresa anche solo come spunto da qualcun altro.
Se pensi ai vari mud importanti che hanno chiuso negli ultimi anni (The Gate, Atlantis, etc.) c'e' sempre stato un seguito. Alla fine pero' ha portato un po' al frazionamento e in ogni caso, non c'e' stato un successo pari a quello dei predecessori. Sai gia' di qualche giocatore intenzionato a creare un discendente?
Zhaunil: Non ce ne sono. I giocatori di DS per lo più sono appassionati di gdr, non di codice o meccaniche e mi pare quindi naturale che nessuno intenda imbarcarsi nel progetto di un nuovo mud.
Ci sara' quindi uno spin off "da tavolo"?
Nihil: Beh, l'ambientazione di DS e' ben fatta e ho piu' volte detto ai vari giocatori che e' possibile utilizzarla come si vuole. Io personalmente, ho intenzione di portare un'avventura basata sul mondo di DS (non so su quale sistema) da tavolo a Lucca Games, ma non credo che faro' in tempo quest'anno... Sara' un problema scegliere il sistema di gioco piu' adatto :)
Se poteste tornare indietro, rifareste tutto come adesso?
Zhaunil: Per quel che mi riguarda no :). Personalmente limerei il mio comportamento in certe occasioni, specialmente all'inizio quando l'inesperienza si faceva sentire maggiormente.
Per quel che riguarda l'andamento generale di DS lo sanno tutti che sono di parte e avrei voluto un mud drowcentrico... Ma lo dico scherzando, avvantaggiare una razza piuttosto che un'altra avrebbe rovinato l'equilibrio del mud.
Nihil: Vedendo le cose con il senno di poi, alcune scelte si sono poi rivelate non ottimali. Ma penso che sia normale in 10 e passa anni fare qualche scelta non azzeccata. Pero', nel complesso direi che la strada fatta e' positiva, e va benone cosi'.
Pensate che vi verra' la tentazione di riprendere in mano la cosa fra qualche mese/anno?
Nihil: Sicuramente si. E grazie a Dio non ho il tempo fisico di farlo :)
Zhaunil: La tentazione c'e' gia'!
Secondo voi, che cosa ha influito maggiormente nel fatto che DS alla fine sia diventato vuoto (di giocatori)? MMORPG, troppi MUD italiani, scarsa qualita', scarso interesse (nessuno sa cosa e' un MUD), una non buona comunita' italiana, mancanza di portali decenti, etc.etc.
Nihil: Beh, DS non ne ha mai avuti tantissimi di giocatori. E' un MUD che per la sua stessa natura non attira. La gente non vuole piu' di tanto "sbattersi" a interpretare, vuole piu' un videogioco dove fare livelli, sparare, ammazzare & co. Non solo, e' anche un MUD che se non ha una certa "massa critica" non funziona. E questo ha sempre reso le cose difficili anche quando eravamo ai tempi d'oro. Ora, penso che l'avvento dei MMORPG abbia definitivamente portato TANTI giocatori via dai MUD, e di conseguenza la "base" da cui DS attingeva si e' ridotta tantissimo. E siamo scesi sotto la massa critica.
Zhaunil: Solo una postilla: ovvero che secondo me la mancanza di un coder sempre presente ha a lungo andare influito molto sulla staticità del mud e, di seguito, sulla chiusura.
Nihil: Sicuramente il fatto che DS e' rimasto indietro ai vari MMORPG & Co ha influito molto. Anche rispetto a tanti altri MUD, ad un certo punto ci siamo fermati.
Nonostante il fatto che tutto sommato i MMORPG non offrono molto RPG? Per fermati cosa intendi? Intendi dire, senza cosine grafiche varie o proprio a livello di implementazioni?
Nihil: No, i MMORPG non offrono PER NIENTE RPG :) Ma la gente non cerca l'RPG quando gioca in rete. Di norma.
Entrambi. In parte, l'interfaccia del MUD e' sorpassata e non puo' competere con i livelli grafici e di interazione dei giochi di oggi, e oltretutto alcune buone idee che avrebbero portato dell'aria nuova in DS, implementazioni interessanti, non sono mai state realizzate per mancanza di tempo dei coder (cioe' mia :)
Per esempio, ad un certo punto si era anche pensato di "aprire" DS soltanto a gruppi pre-organizzati, una sorta di "arena" per gruppi di gioco di ruolo. Un master trova degli amici con cui giocare, e si da appuntamento su DS dove il master usa un Wiz "preparato" apposta per far giocare i propri giocatori. Ma non c'e' stato il tempo di realizzarlo. E non c'era nemmeno nessuno di noi Wiz a poter garantire assistenza al master in questione.
E non c'erano nemmeno i master, poi :)
Quale pensate sara' il futuro dei MUD italiani?
Zhaunil: Io penso che diventeranno giochi retrò per appassionati, arcade insomma. Un po' come lo è Pac-Man adesso (scusate il paragone blasfemo :P)
Nihil: Personalmente, penso che con il tempo la popolazione dei MUD andra' scendendo fino a che rimarra' soltanto lo "zoccolo duro" a giocare. O fino a che qualcuno non inventera' qualcosa di nuovo. Si vedono ormai da tempo MUD con un client dedicato, o con sistemi di comunicazione inter-MUD (non in Italia, ancora), e via dicendo. Ma sono ancora MUD ? :)
Ci sara' sempre un bel gruzzoletto di gente che si divertira' con i MUD. Quali... Francamente non so dirlo, dipende molto anche dagli obiettivi dei gestori, che non conosco.
Se qualcuno vi chiedesse di unirvi, grazie alla vostra esperienza, in un mud (di impostazione gdr, cosa fareste?
Zhaunil : Naturalmente sarebbe da valutare, ma non mi dispiacerebbe
Nihil: No, penso che non dispiacerebbe nemmeno a me. Alla fine, il mio tempo e' poco, ma in un team gia' avviato anche con poco tempo si puo' trovare un piccolo ruolo.
Degli altri coinvolti in DS che ne e' stato o ne sara'?
Zhaunil: Per quel che riguarda i giocatori il gruppetto che ha giocato fino alla fine è passato quasi integralmente su un altro mud gdr, gli altri si sono persi per strada, presi dagli impegni della vita vera. Ai Wiz (mi pare così brutto chiamarli 'membri dello staff') è successa la stessa cosa, più d'uno in particolare è stato assorbito dallo studio universitario, e qualcuno si è anche laureato mentre era ancora Immortale su DS. Poi è arrivato il lavoro e il tempo libero è diminuito drasticamente.
Alla fine il punto è che le priorità cambiano, non si fanno più le due del mattino a giocare. :)
E prima del congedo finale, i ringraziamenti...
Nihil: Forse e' doveroso un grosso ringraziamento a tutti quelli che in questi anni si sono dedicati a DS e agli altri mud italiani, e che ci hanno fatto divertire e crescere. E che detta cosi' puo' sembrare un po' una frase fatta, ma non lo e'... Io davvero per tanti anni, sul mio MUD e su tanti altri, ho sognato e mi sono divertito :) E sono contento che sia andata cosi' :)
Zhaunil: Dato che scorrono i titoli di coda volevo ringraziare tutte le comparse, i macchinisti, i tecnici delle luci e del suono, i truccatori... Insomma tutti quelli che si sbattono per far funzionare le cose ma non prendono la gloria dei protagonisti =)
Ed e' cosi', che anche questo capitolo della storia dei MUD italiani si conclude ed e' doveroso ringraziare sia Nihil che Zhaunil per il tempo concesso per questa intervista e per il lavoro fatto dietro Dragonstorm!