Sesso:
Iscritto il: 30/11/2008
Ultimo Accesso: 08/01/2025
-ika- non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
04/06/2009 - Dopo quasi un anno dal giorno in cui mi sono iscritta, sento il dovere e l'obbligo morale di lasciare finalmente un mio commento su questa land che, a mio parere, difficilmente potrà avere degni eguali, sia come programmazione, grafica e livello di gioco e utenza. E' il primo post che lascio su un Gdr, e posso assicurare che difficilmente lascio pareri o giudizi personali, preferendo in gran lunga il silenzio... Ma, in questo caso, non posso proprio non esprimermi, anche se con un po' di ritardo.
Non darò i "voti", anche perché purtroppo sono diversi mesi che ho lasciato il gioco (ovviamente per motivi Off, perché mai avrei lasciato questo Gdr se avessi avuto la possibilità di restare) e quindi non so quali siano i cambiamenti avvenuti durante la mia assenza dal gioco... Perciò, mi limiterò a dare un giudizio globale su quello che ho "vissuto", e che penso continui ad essere "vivo" all'interno di "Fattore Mutante".
Innanzitutto, l'impatto visivo: la grafica. Gradevole, curata nel dettaglio, con colori e abbinamenti che non cadono nel banale e che riescono a stuzzicare la curiosità dell'utente, sia per forma che per la scelta delle immagini; la meticolosità con la quale è stata disposta e costruita l'interfaccia - come ogni pagina - è lodevole e denota chiaramente l'interesse e l'impegno che i gestori hanno nei confronti di questo Gdr, puntando non solo sulla qualità e il rigore delle regole e della role, ma anche sulla "bellezza" di questo, che, per quanto sottovalutata possa essere in molte land, è fondamentale per attirare l'attenzione dell'utenza e stimolare, intrigare, la curiosità dei player, incitandoli ad iscriversi. Ammetto io stessa di essermi principalmente iscritta perché, appunto, la grafica mi aveva stuzzicata, scoprendo così una land dove (finalmente) non è "tutto fumo e niente arrosto"... Inoltre ogni elemento grafico ha un suo "posto", e niente è lasciato al caso, avendo così un risultato pulito e ordinato, capace di orientare il nuovo iscritto senza problemi di alcun tipo.
A livello di programmazione, tutto ha sempre filato liscio come l'olio. Mai un problema, mai nessun disguido... Tutto funziona alla perfezione (e questo non è scontato in un Gdr) e non mi è mai capitato che la pagina non si aggiornasse o i collegamenti non mi si aprissero, ecc. Un ottimo lavoro, degno di nota, e approfitto per rifare i complimenti a chi se ne è occupato e continua ad occuparsene, impeccabilmente. Quindi, almeno per questo, non mi dilungherò...
Riguardo invece alla scelta dell'ambientazione, devo dire che i gestori sono stati molto bravi, se non bravissimi, a evitare il Power Play, il Meta Game e il PK fra i giocatori meno esperti, perché - come può capitare spesso in una land dove i superpoteri sono un po' il fulcro della storia - è facile che ci si imbatta in questi "incidenti"... nel caso capiti, sono tutti molto disponibili a correggere e aiutare. A parte questo, ritornando sull'argomento, posso dire che pur non essendo mai stata un'amante della Marvel et similia, ho trovato l'ambientazione veramente originale e affascinante, con una trama ben strutturata e fondamenta solide che sorreggono il continuo evolversi delle vicende, le quali vengono seguite quasi con assiduità dai master che si premurano di fare Quest interessanti e intriganti, capaci di trascinare e sollecitare i player a seguire il filo logico delle situazioni quando queste sono protratte in Quest un po' più lunghe e complicate (come dovrebbe essere in ogni Gdr). In altre parole, il bello di questa land è che può benissimo piacere anche a chi (come me) non "adora" l'universo Marvel, perché alla fin fine l'ambientazione è autonoma: sono i player a crearla, perché la storia degli X-men serve solo da contorno, come spunto. Il resto è tutto merito dei giocatori, dei master e dei gestori. E' farina del loro sacco.
Il livello di gioco invece è medio-alto, con Pg prevalentemente meritevoli, con rarissime eccezioni. La gestione è sempre disponibile, presente e attenta, forse anche fin troppo (XD), e delucidazioni, chiarimenti e disponibilità sono all'ordine del giorno per tutti... L'ordine logico e pratico delle bacheche, del regolamento (il tutto scritto nel dettaglio, un lavoro quasi perfetto sotto ogni punto di vista), dei poteri messi (altro lavoro da certosini, impeccabile) a disposizione e qualsiasi altra cosa inerente a tutto ciò che riguarda "l'informazione del gioco", è completo quasi al 100%, senza falle o lacune: lo ribadisco, è palese l'impegno che i gestori mettono per questo Gdr, e io sono dell'opinione che quando un lavoro è fatto BENE, i risultati si vedono, lampanti ed evidenti come il sole. E non sono cose che passano inosservate, perché se così non fosse l'utenza non sarebbe così alta e i commenti tutti positivi.
Non posso poi non citare l'incredibile gioco di corporazione, che si cerca sempre di mantenere vivo, attivo... E qui mi sento, infine, di dare solo un consiglio a chi vuole iscriversi, ovvero di registrarsi se si ha veramente intenzione di mettersi d'impegno, ma soprattutto se si ha TEMPO, e quindi costanza. Perché è per la seconda ragione che io, purtroppo, ho dovuto lasciare, poiché il gioco di gilda richiede seria attenzione e dedizione, e forse è in questo eccesso di zelo che mi sento di "ribattere", se così si può dire... nel senso, credo che sia molto, molto, molto difficile che qualcuno riesca a tenere "il ritmo" del proprio ruolo in gilda, e che comunque alla fine (per quanto sia importantissimo essere presenti e attivi in land, in particolare quando si è corporati) il Gdr è uno svago, un divertimento, che nel suo piccolo ha bisogno sì delle sue ore di attenzione e di gioco serio (e nel caso di gravi mancanze allora è lecito il licenziamento), ma questo non deve trasformarsi in un "secondo lavoro". Bisogna essere un po' flessibili, perché sennò l'armonia rischia di spezzarsi, o peggio, fa passare il gioco per una seccatura, se non uno stress... ovviamente non mi riferisco solo a questo Gdr, ma in generale a tutte le land. Questo è il mio parere tenendo conto, però, che sono parecchi mesi che non sono più in Fattore Mutante, e che probabilmente la gestione sia cambiata o abbia variato qualcosa. Quindi, forse, alla fin fine queste mie ultime righe sono poco rilevanti...
In conclusione (sì, finalmente chiudo il becco! XD) posso affermare con certezza che Fattore Mutante è ciò che i più esperti in fatto di Gioco di Ruolo possano desiderare: il Paradiso dei player, soprattutto dei più appassionati! Sono sicura, inoltre, che la land continuerà a crescere e a migliorare, e non mi stupirei se fra qualche tempo essa diventerà la più famosa o la più commentata. Perché MERITA, MERITA, MERITA, e io rimpiango di non poterci più giocare, visto che il tempo (quel bastardo XD) manca...
Ben due pollici alzati, perciò, per questo splendido Gdr!! ;)))
Firmato,
Aurora Wilde
-ika- non ha partecipato a nessun sondaggio
-ika- non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
-ika- non ha aperto nessun annuncio di ricerca
-ika- non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR
Gioco Anime - Ti piacciono gli Anime? Ecco la lista dei con tag Anime disponibili!
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!