Gioco Chiuso
Vidennsel - La Città Portale risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vidennsel - La Città Portale è chiuso puoi provare DarkOrbit ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vidennsel - La Città Portale
URL: http://www.vidennsel.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 28/11/2007
Ultimo Aggiornamento: 08/03/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
10/09/2016 - Lavori in corso
13/11/2013 - Rinnovo dominio e database
05/08/2013 - Aggiornamenti guida
16/05/2013 - Nuova mappa con Google Maps v3
04/09/2012 - Chiusura casato E.C.
22/08/2012 - Inseriti i nuovi Talenti Approvati ed aggiornata
14/08/2012 - Automatizzato l'aumento di statistica ogni
29/07/2012 - Quasi ci stava sfuggendo, ma per fortuna ce ne si
35 11 10
Valutazione media su 56 recensioni:
7,41
11/03/2009 - Ormai è quasi un anno che mi trovo a Vidennsel e sento il bisogno di lasciare un commento più completo rispetto ai due che avevo già lasciato mesi fa.
Grafica -> Chiara, semplice, concisa. A che serve una grafica complessa quando non si capisce niente? L'importante è la funzionalità e il fatto che non perdi due occhi ogni volta che cerchi di giocare. I colori sono neutri e riposanti, la parte artistica moderatamente elaborata. La mappa è una mappa, ragazzi. Assomiglia a decine di altre mappe. E' tonda, ci sono cose dentro e cose fuori. Non vedo cosa ci sia da criticare in questo.
Programmazione -> Altamente automatizzata, molto chiara, sufficentemente intuitiva anche per una niubba. Io che odio tiri, dadi, tendine da cliccare e tastini da pigiare, mi sono trovata straordinariamente bene e la cosa mi ha stupito. C'è tutto, è facile da raggiungere e capire, pochi bug rapidamente corretti.
Ambientazione -> Voto 10 per l'idea. Basta essere onesti con se stessi per rendersi conto che la più pura ambientazione drow è impossibile da giocare. In una società drow come la Dea comanda nessun'altra razza riuscirebbe a raggiungere un livello di gioco paragonabile a chi ha il personaggio ilythiiri. Punto. Il che significherebbe una forte mancanza di libertà per il player, oppure una land mono-razza. Invece l'idea della città commerciale è buona, da spazio a tutti e diverse razze e diversi stili di gioco possono in teoria coesistere. A chi dice che è anti-ruolistico, io dico che la varietà non è mai antiruolistica. Anche i drow mangiano, la Dea mica ci fa niente con dei cadaveri. Il commercio è una valida base per improntare il gioco di una land, il che fornisce di conseguenza una valida motivazione per la maggiore "tolleranza" dei drow di Vidennsel.
Gioco -> Qui viene, se vogliamo chiamarlo così, il rovescio della medaglia. Una buona ambientazione non è sufficente se non c'è un parco giocatori sufficentemente maturo per gestirla e farla prosperare. Il parco giocatori di Vidennsel è come quello di molte altre land, nella norma. Ci sono OTTIMI giocatori, ci sono giocatori mediocri e ci sono perfetti incapaci. Esistono casi di metagame, powerplayer, errori, ingiustizie così come da ogni altra parte. Se volete il Paradiso, forse vi conviene rifugiarvi in un bel giochino Player versus PC. Così siete al riparo da ogni possibile casino.
Gestione -> Io vorrei che chiunque scagli sassi e critiche contro l'amministrazione venisse catapultato in un mondo dove è lui il gestore. E vediamo se fa meglio. Ovvio che sbagliano, ma per favore, pretendere il contrario sarebbe vivere nel regno di Papalla. Fanno casini, errori, mezzi errori. A volte si lasciano sfuggire le situazioni di mano. Ma sono onesti, sono volenterosi e si danno da fare. E cosa più importante ammettono quando fanno sbagli e tentano di rimediare al loro meglio. Questo è più di quanto si possa dire di tanta altra gente che parla parla, ma alla fine combina poco.
Ora, alle critiche più specifiche a Vidennsel.
Import PG -> Quando sono entrata ho iniziato a giocare con un personaggio già usato in passato nell'altra land, e ho scelto di mia spontanea volontà di non importare nulla se non nome e background. Perchè? Perchè volevo farla crescere da zero, secondo altri canoni. Mi fosse piaciuta la sua crescita fino a quel punto, l'avrei tenuta. Non mi sono mai assolutamente sentita inferiore a chi l'import l'aveva fatto completo, non mi sono mai sentita "mobbizzata" da chi era più potente di me. Cos'abbiamo? Due anni? Si tratta di un gioco non della fine del mondo, le critiche mosse all'import a mio avviso sono per la maggior parte dettate dall'invidia. Devo ancora entrare in una land dove non ci fosse chi è più forte di me, chi è più debole, chi me lo fa pesare e chi no. Se anche non ci fosse stato l'import, ci sarebbero stati comunque PG più forti e altri meno. Inoltre tutta questa pressione dall'alto, da parte dei pg importati, proprio non la vedo. Semmai, non è l'import che crea il problema, ma il giocatore che c'è dietro. Ma questa è un'altra questione.
"Plagio" -> Ma per favore, non prendiamoci in giro. C'è un'ambientazione Forgotten Realms da cui prendere spunto e persino la land che sembra gridare così tanto allo scandalo ha dovuto ispirarsi (anzi, un po' più che ispirarsi) a quello. Dov'è il problema? Anche qui, vedo soltanto invidia, paure e ripicche.
Io ho giocato a Menzoberranzan. Ben prima che parecchi dei "criticoni" iniziassero a spalare letame a vanvera. Mi è dispiaciuto lasciarla, mi ferisce vedere cos'è diventata (un posto dove, a torto o a ragione, io non mi sento più a mio agio) e rido al pensiero di alcune delle critiche mosse, critiche ignoranti di gente che urla allo sporco senza vedere la montagna di polvere nascosta sotto il proprio tappeto.
In definitiva:
Vidennsel è perfetta? No.
Vidennsel è meravigliosa? No.
Vidennsel è la land definitiva e non ce ne sarà mai una migliore? No e no.
C'è tanto da fare, tanto da migliorare, tanto da implementare. Ho tirato anche io tanti e tanti improperi per cose successe a Vidennsel, così come ne tirai in passato in altre land. Questo mio stesso ragionamento si può applicare pari pari anche alla land "concorrente" (ma concorrente poi di che?), quindi smettiamola di dare aria alla bocca, o in questo caso alle dita, solo per infamare gli altri e iniziamo a darci un po' da fare nei nostri straccetti.
Ardeeln/Dilsynae
Questo è quello che avevo scritto mesi fa:
21/06/2008 - Bello, davvero. Voto praticamente massimo per tutto, nonostante il fatto che io normalmente odi le land con base D&D (troppi dadi e troppe regole, preferisco il ruolismo con buon senso) questa mi ha proprio colpito e ci sto davvero bene. Staff disponibile e gentilissimo, buon livello di gioco e di giocatori, atmosfera rilassata per la maggior parte del tempo, il che aiuta non poco.
Edit dopo diversi mesi di gioco: Reitero il mio voto positivo. Videnn è una land ben costruita, ben gestita e piacevole da frequentare. Le polemiche e i problemi ci sono, come dappertutto, ma sono risolti per la maggior parte in modo maturo e ragionevole.
ely88 è iscritto dal 22/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
09/03/2009 - Grafica: 8 - Parlando da profana in fatto di grafica, esprimo solo la mia opinione di giocatrice. Mi piace: ha delle soluzioni accattivanti, è semplice e chiara e non stanca l'occhio, e d'altra parte io non chiedo altro.
Tecnica e Funzionalità: 7 - Voto simbolico perchè ho cominciato a giocare senza conoscere UNA regola di DnD e non posso esprimermi, anche qui mi trovo bene però, la guida e le funzioni sono chiare e credo di essermi ormai ambientata bene anche con un sistema di gioco che non conoscevo :)
Livello di gioco interno: 8 - Davvero alto, per quanto riguarda certi giocatori è un grande piacere giocarci insieme, poi ovviamente c'è chi è più o meno bravo e chi sta ancora imparando, ma la buona volontà io l'ho vista quasi sempre quindi non mi lamento. Le rosicate ogni tanto ci sono, ma come ha detto qualcuno prima di me è fisiologico in una community con così tanti esseri senzienti e dai diversi pareri:
Ambientazione: 7 - Mi piace molto il tentativo, riuscito, di giustificare da bg un parco razze ampliato che annulla il rischio di rendere l'ambientazione monotematica. Certo, qualche paletto in più a mio avviso a volte ci andrebbe, ma la buona volontà c'è, come sopra^^
Server: 6 - Abbastanza stabile, a volte lento, raramente (dall'Italia) qualche episodio di eject, dall'estero un disastro! Almeno per quanto riguarda la mia esperienza di una manciata di mesi fa, non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo.
Codice: 9 - Ok, è un gdr-cd, codice preconfezionato e balle varie... Ma smettiamo di palleggiarcela! E' irriconoscibile: fichissimo, ultra personalizzato e curato sotto ogni dettaglio. Senza contare che è in continuo aggiornamento e in contatto con le esigenze/proposte dei player. E per quello che ne so io di programmazione non è facile metter le mani in un codice fatto da altri e renderlo così "altro da sè", quindi complimentissimi al coder, alla facciaccia di chi mi darà della lecchina^^
Gestione: n - Non mi esprimo in voti semplicemente perchè si tratta in via diretta di persone e di rapporti tra esse e non mi piace giudicare. E' normale che si possa sbagliare e non capirsi e litigare, come detto sopra è fisiologico, ma credo che certe parole grosse che sono volate siano immotivate. Nella mia esperienza ho sempre trovato comprensione e disponibilità. Sono arrivata che nonostante avessi esprienza di gioco, non c'azzeccava nulla col sistema di Vidennsel, tuttavia mai nessuno mi ha trattato con sufficienza, le cose mi sono sempre state spiegate con pazienza e cordialità e non ho avuto problemi di sorta.
Per quanto riguarda il cosiddetto problema dei pg importati io francamente non vedo dove stia la magagna. Sono un pg creato da zero, ovviamente, e non sento particolare invidia o astio nei confronti di chi ha pg grossi tant'è vero che nessuno con me se n'è mai approfittato. Powerplaying e metagame perchè? Perchè sono forti da subito e non devono crescere? Qui mi sembra più invidia che altro... Ricordiamoci che è gente che comunque ha giocato tanto e quei livelli li ha fatti, non importa dove, se fossi stata io nei loro panni avrei fatto la stessa cosa e non mi sarei sentita in colpa. In ultimo, per citare di nuovo qualcuno (non mi ricordo chi, ma non è una cosa cattiva posso dirla lo stesso? :P) "Se giochi bene, cresci presto"^^
naive è iscritto dal 28/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/12/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
03/03/2009 - Visto che il commento che ho lasciato era un po' vecchio lo rinnovo nell'ottica di una land bene avviata che si porta con molta energia nel secondo anno di vita e di gioco.
Grafica: non è molto cambiata e nella mia idea comunque rimane un punto marginale rispetto al centro gravitazionale attorno al quale deve ruotare una land, cioè il ruolo.
Comunque sia, l'impostazione è lineare, chiara e aggiornata. Recente ad esempio l'inserimento di nuovi pulsanti nel menù di gioco sulla sinistra, forse non ce n'era un effettiva necessità però da l'idea di un'attenzione da parte degli Admin anche a questi aspetti magari minori.
Rimane comunque il fatto che è possibile starci attaccato ore ed ore senza fastidi agli occhi e questo non è da tutte le land.
Interessante è anche l'aspetto degli oggetti inseriti nella land: sono tutti realizzati attraverso un programma grafico 3D di alto livello e non semplici immagini reperibili nell'interlink. Anche questo denota un attenzione da parte dei gestori a fare un buon lavoro: un buon biglietto da visita.
Tecnica: La tecnica c'è, tutte le regole di D&D 3.5 sono pressochè implementate, c'è stato parecchio lavoro alle spalle, un esempio su tutti, il calcolo automatizzato della CA in scheda o l'aumento automatizzato delle caratteristiche dovuti agli oggetti.
Tutto è in costante aggiornamento, i talenti, gli oggetti magici e non proposti dai giocatori vengono vagliati ed inseriti.
Anche i problemi tecnici che si possono avere vengono risolti celermente anche se si tratta di cose di poco conto. Non ci sono bachi, il gioco è garantito.
Livello di gioco: il livello di gioco è alto, sono presenti sempre giocatori dalla mattina alle 9 (9-10 giocatori) fino alla sera che si arriva a volte anche sui 20-25 personaggi online e giocanti, non parcheggiati.
Le quest sono numerose e coinvolgono diversi giocatori anche per tre quattro ore di gioco, spesso e volentieri si parla dello stesso tempo anche per ruolate tranquille tra diversi giocatori senza la presenza di master, per il puro piacere di ruolo o di approfondire i fatti di dominio cittadino creati dai master.
Il descrittivo è prolisso e veloce per la maggior parte dei giocatori, anche i neoiscritti si adeguano presto perchè vengono seguiti sia dai master che dai singoli giocatori, e ce ne sono diversi, io in prima persona, a cui sta a cuore l'inserimento dei nuovi iscritti.
I giocatori bravi sono "premiati", le gilde sono tante e il gioco buono di ognuno viene valorizzato. Metto il termine "premiare" tra virgolette perchè non ritegno che un giocatore debba essere premiato da un altro, un buon giocatore e il gioco che crea è un premio di per se per tutta la land, un ritorno è d'obbligo quindi.
Ambientazione: l'ambientazione è basata sul commercio in una città drow altamente aperta rispetto allo standard delle altre città della Razza Eletta. Convivono quindi in questa land i puritani che giocano il drow nobile, nudo e crudo e i player che vogliono giocarsi tutt'altra cosa. Quello che vince è la moneta e il potere, quelli che detengono il potere e la moneta sono i casati nobiliari, ma ognuno può ricavarsi la propria nicchia di mercato all'interno della vastità di possibilità offerte da una metropoli commerciale come quella di Vidennsel. Razze diverse provenienti da tutto il Faerun si ritrovano nella città ognuno per i propri interessi. L'atmosfera che emerge è caratteristica, sa di brame di potere, di falsi sorrisi di cortesia, di sudore di schiavi orchi, di strusciare di sete di ricchi mercanti e del clangore delle spade all'Arena.
Tutto avvolto nel contesto caratteristico del sottosuolo dove, come recita un adagio drow,"se ti guardi le spalle ti pugnaleranno al petto": quel tocco di noir che non guasta mai.
Può piacere o no, per me merita di essere provata.
Server: lo stesso di molte altre land, non è il migliore ma è il massimo che si può ottenere. Si riesce a giocare in tranquillità senza problemi, è questo che conta alla fine, ogni tanto bisogna rieffettuare il login ma è un evento non molto frequente. La giocabilità è assicurata.
Codice: non me ne intendo, c'è comunque molta attenzione riguardo questo punto, e la presenza continua di un programmatore sempre presente e pronto a gestire i problemi tecnici che si verificano sia che dipendono dalla programmazione che dal server. Direi che più di così non si possa fare a gratis.
Funzionalità e Gestione: direi che ci siamo la land è giocabile al massimo, ci sono sicuramente delle aree di miglioramento, la perfezione non la vende ancora nessuno. L'amministrazione è sempre aperta a implementare nuove regole e nuove migliorie anche da questo punto di vista. Il concetto base è che D&D nel cartaceo è piuttosto diverso dal Play by Chat, se pensiamo solo che un pg all'interno del cartaceo ha un mondo in cui spaziare ed è sempre in movimento, il PbC è molto più statico, emergono quindi preponderanti certe possibilita che nel cartaceo sarebbero scartate, come ad esempio la produzione con Artigianato o coi vari talenti di Creazione Oggetto. Molte migliorie si stanno effettuando considerando queste differenze per creare gioco e per rendere la land migliore e più vivibile. Sicuramente i gestori stanno dando il meglio di se per madare avanti questa comunity, i risultati si vedono.
Interessante è anche il Progetto Legalità a cui la land partecipa da diverso tempo per tutelare l'utente nel rispetto delle leggi vigenti dello Stato Italiano. Vidennsel è la land basata su D&D col più alto punteggio e l'ottava rispetto a tutte le land segnalate in questo sito. Un'attenzione in più all'utenza che sicuramente va presa in considerazione.
Detto questo un invito a tutti quelli che vogliono provare: ci si vede in land, potete trovarmi quasi sempre connesso con i miei due personaggi Thork Uruk e Ghorus Thoth. Per qualsiasi cosa, come sempre, basta chiedere.
Buongioco.
kevlar87 è iscritto dal 14/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
28/02/2009 - Essendo un appartenente alla fascia più spesso chiamata in causa e nel rispetto assoluto e totale delle due land che spesso sono messe in confronto avevo deciso di rimanere neutrale, ma adesso si stà iniziando a perdere di vista la realtà delle cose ed è necessario un chiarimento…ma andiamo con ordine
Grafica: siamo sinceri…in un pc-game posso parlare di grafica accattivante, di scelta di tonalità, di abbinamenti di colori. In una land quello che a me (ma sono un tipo pragmatico) interessa è che sia una grafica semplice, intuitiva, rilassante e che non sforzi troppo la vista…qualità che Vidennsel ha tutte.
Voto: 8
Livello di gioco: i nuovi son presto seguiti dalla valanga di pg esperti e validi (e lo dico una volta per tutte: la stragrande maggioranza, la spina dorsale dei giocatori sia come numero che come abilità è costituita in una MINIMA parte dai così detti importati, come me) che li inseriscono nelle dinamiche di gioco, nel regolamento e nella ambientazione. La quantità e le diversificazione di gilde esistenti permette spesso al nuovo di trovare una propria collocazione e di poter essere seguito. Ciò non sempre accade, e soprattutto con i nobili esistono problemi nel trovare dei maestri (io sono uno jabbuk per esempio, e so di cosa stò parlando) con una consequenziale perdita per i neoiscritti di questa categoria, nulla che non si possa ovviare con il tempo ovviamente.
Voto: 7
Server: molte land sono poggiate sullo stesso server e non a caso. Generalmente affidabile, soffre di qualche problema di aggiornamento occasionale e di qualche auto-kick altrettanto occasionale.
Voto:7
Programmazione: precisa. Scrupolosa. Varia. Creativa. Un continuum lavorativo che un solo programmatore riesce a gestire a livello ottimo. Una sviolinata? Sono oggettivo.
Voto:9
Ambientazione: voglio essere generico. Esistono una quantità e mezzo di manuali e libri di ambientazione tale e talmente varia da permettere di caratterizzare, senza scadere nelle banale copia, con eccezionale precisione. Vidennsel ha una sua ambientazione di base (quella drow, nel sottosuolo del Faerun, Lolthita)che segue scrupolosamente quanto è scritto. Non esistono esclusive, non esistono discorsi. Da regolamento, da ambientazione, Vidennsel è precisa senza scadere nel banale, pianificata a tavolino per essere genericamente più aperta alle altre razze in quanto completamente posata sul commercio.
Voto:8
Pg importati: faccio parte della categoria, permettetemi di poter dire la mia sulla questione. Un giocatore, una persona matura e con una testa sulle spalle, è pronta ad accettare qualsiasi cosa capiti al suo pg a seguito di situazioni di gioco. Il pg può morire, una storia (come quella di Niamath) lunga 5 anni almeno può finire per lo svolgersi delle dinamiche del gioco. Si chiama così, “gioco”, perché uno gioca, si diverte, trova un modo di rilassarsi. Quando il divertimento scema, quando il nervosismo sale, quando il piacere non c’è più si smette di giocare…e parlo di situazioni off, non on. Mi è stato detto di Viden e della possibilità di riprendere a giocare (avevo smesso, anche per questo) il mio pg, importandolo completamente. A livello di chiacchierata, senza una offerta di qualsivoglia tipo, senza essere assoldato come un mercenario (quello solo on XD). Ci ho pensato su un po’ ed alla fine mi son deciso: ho reperito il contatto di uno degli admin (che non conoscevo) ed ho chiesto di poter migrare, per riprendere a giocarmi Niamath con serenità. Sono pronto a scommettere che lo stesso ragionamento è valso per la stragrande maggioranza di quelli con la mia stessa situazione…e per inciso, giusto per dire: ho fatto richiesta subito di poter diventare uno dei maestri dell’accademia nobile, per aiutare la land a crescere ed insegnare ai nuovi ambientazione e regole, come molti altri hanno fatto e fanno ancora. Se questo è un crimine…scusate, ma non ho ancora rovinato il gioco a nessuno e spero di non farlo mai.
Amministrazione: voglio essere duro. Non hanno esperienza, non hanno la…manualità? Abitudine?... Chiamiamola come vogliamo, per poter gestire una land in assoluta scioltezza, trovando soluzioni brillanti e tempestive. MA…hanno voglia. Hanno passione, si impegnano, studiano, parlano, organizzano, si aggiornano in continuazione. Ho visto un miglioramento incredibile in questi mesi e che continua a crescere. Un’ultima cosa: non esistono figli e figliastri. Non esistono preferenze. Le situazioni in cui la land si è trovata ultimamente hanno a che vedere alla presenza di elementi fortemente destabilizzanti che hanno provocato a livello on ed off notevoli problemi…una cosa FISIOLOGICA in qualsiasi land con un alto numero di giocatori.
Voto:7
Scusate la lungaggine…volevo essere completo. Per qualsiasi ulteriore chiarimento rimango a disposizione.
niamath è iscritto dal 28/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/02/2009 - Grafica - Essenziale, sinceramente non è *bella* esteticamente ma è funzionale. In un gdr del genere non è la cosa più importante secondo me.
La Guida è molto ben fatta e utile, sia per chi si è appena affacciato al gdr che per i più *esperti*.
Gdr - livello medio alto, a seconda dei momenti. Quest frequenti, master variegati. Al contrario di ciò che ho letto in altri commenti io non ho proprio visto ne tutto questo metapley, ne tendenze al powerpleyerismo.
Al contrario di altre land dove ho giocato, dove il pg pompato e grosso non faceva che sbatterlo in faccia a tutti. Qui i pg grossi ci sono ma si integrano bene e giocano insieme agli altri.
Non c'è la tendenza a elargire oggetti magici o livelli; il sistema implementato di regole e regolamenti è ben moderato in modo da non crearne un videogioco e la scelta di creare un ambient così varia permette a chiunque di giocare da subito partendo dalle conoscenze di gioco che ha già.
C'è una certa tutela alla salvaguardia del niubbo come giocatore e come personaggio.
Gestione - buona. Come detto c'è attenzione verso l'utente, forse troppo permissiva su comportamenti che invece andrebbero bloccati sul nascere.
So che ci sono personaggi che hanno *radici* altrove. Non entro nel merito specifico perchè non ne ho le competenze; però ho visto spesso giocatori portarsi dietro il personaggio da una land all'altra *adattandolo* . Il fatto di portarsi livelli e oggetti è una scelta e la valutazione è soggettiva. Più che dare un parere in merito a me sorge una domanda e cioè del "perchè" viene fatto (da parte dei giocatori non dei gestori)
Se mi trovassi bene in una land non avrei motivo di cambiare portando via il mio personaggio.
reziel è iscritto dal 26/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/02/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/02/2009 - Lasciamo il commento in maniera consona.
Grafica: 6.
Può piacere.
Tecnica: 6.
Nessuna innovazione degna di nota, è tutto un "già visto".
Livello di Gioco Interno: 4.
Sconcertante che chi si iscriva alla land cominci dal livello 1 mentre c'è gente che ha cominciato al livello 14 con tanto di oggetti magici a disposizione. Tutto questo lascia un sapore più che amaro una volta scoperto, sopratutto in un gioco dove il livello e gli oggetti magici contano in ogni parte del gioco, aumentando il powerplayerismo da parte di suddetti giocatori, che sono in grado dall'alto del loro livello non guadagnato, di perpetrare "nonnismo" verso chi gli si oppone (in-game) senza avere possibilità concreta di competere...
Per usare una frase nota mi viene da dire: "Ti piace vincere facile?"
Ambientazione: 3.
Davvero, in una città dove comandano i Drow, dare l'opportunità di farci giocare un Paladino mi pare quantomeno ridicolo, ma non è nulla se paragonato al fatto che vi passeggiano elfi chiari... E dire che il Tempio di Lloth è nel centro della città, qualora non fosse la divinità che va per la maggiore in città, non si troverebbe li giusto?
Server: 5.
Oltremodo lento.
Codice: 4.
Il solo fatto che sia un GDRCD di base merita il voto basso, indipendentemente dal lavoro che ci sta dietro per le modifiche.
Fare una land non è complicato, il che rende il GDR CD utile ai programmatori scarsi.
Funzionalità: 6.
Funzionale, ma anche qui sa di "gia visto".
Totale: 4,8.
Sconsigliata per l'enorme ingiustizia che viene fatta ad ogni player che si iscrive e che non ha la possibilità di partire alla pari dei privilegiati.
azuriah baenre è iscritto dal 10/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Vidennsel - La Città Portale ha risposto alla recensione il 26/02/2009:
Passo a risponderti punto per punto:
25/02/2009 -
Premetto subito che non gioco e non ho mai giocato nella land concorrente di Menzoberranzan, contro la quale o a favore della quale, non posso esprimere alcun giudizio, questo per non essere tacciata di parzialità.
Mi limito a commentare oggettivamente quanto ho potuto sperimentare in 3 mesi e mezzo di gioco attivo.
Grafica: 7 – Leggibilità buona, scheda personalizzabile, buona scelta di oggettistica.
Sistema: 8 – Completo, veloce e facile da apprendere.
Server: 6 – Un po’ di lentezza nelle bacheche e nella messaggistica.
Gioco: 3 – Troppo (e se dico troppo è troppo) Power Playing e Metagame, soprattutto ad opera di DM (cosa che io reputo particolarmente grave e fastidiosa).
Staff: 3 – Eccessiva mancanza di obiettività di giudizio: Ho cercato fino all’ultimo di collaborare, ma quel che alla fine ho ottenuto è stata una chiusura totale in difesa di atteggiamenti a mio avviso indifendibili e dannosi per la land stessa.
Riassumendo: 5 (negativo) - base buona, molto buon lavoro di implementazione svolto a fronte di un livello di gioco scarso e di una gestione altamente discutibile.
elanor è iscritto dal 18/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2015 e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Vidennsel - La Città Portale ha risposto alla recensione il 25/02/2009:
Rispondo solamente agli ultimi due punti del tuo commento:
25/10/2008 - Su questa land mi trovate con il nome di Larien Nota'man Barra, apprendista maga.
sono di parte nel giudicare questa land perchè la adoro!
finora avevo giocato a gdr che prescindevano dal d&d, dove i dadi e gli oggetti erano un optional, e non ne avevo ancora assimilato appieno la bellezza! diciamo che è stato come innamorarmi per la seconda volta del gdr! *.*
ma passiamo ai giudizi, anche se darei tutti 10, ma nessuno mi crederebbe ;-) quindi commento senza voto :-)
Ambientazione: intrigante e ben organizzata. ognuno ha il suo posto nella società, si può creare una vera vita parallela, anche per come la scheda è organizzata. certo, può sembrare che le altre razze siano emarginate, essendo una land di elfi oscuri, ma in realtà c'è gioco per tutti!
Grafica: la mappa in sè non fornisce una visione completa delle stanze da visitare e in questo viene in aiuto il comando posto al di sotto di essa. tuttavia non tutti i luoghi sono accessibili direttamente, ma alcuni vanno ricercati con il mouse. un'altra pecca e l'elenco dei presenti: non si può accedere con un clik alla stanza dove essi si trovano e i luoghi vanno ricercati sulla mappa; si può accedere alla sola scheda e da lì non è possibile inviar loro una missiva, ma questa operazione va fatta dalla finestra delle missive ricercando il nome del pg desiderato da un elenco.
Gestione: si può dire che sia sempre presente almeno un admin o un master, magari sotto mentite spoglie in quanto hanno doppi pg (uno da master, uno da pg). insomma, se si conoscono i "retroscena" si ci accorge subito che c'è sempre qualcuno a cui rivolgersi. mal gestita è forse una parte dell'accademia per la penuria di maestri, alla quale però si sta ovviando molto bene. posso dire che mentre scrivo, la land migliora e domani il mio commento potrebbe anche dover essere aggiornato. tutto si sta automatizzando, senza però nascondere ai giocatori la natura dei vari tiri sui dadi, i bonus applicati in automatico e che tipo di bonus sono. insomma, anche chi non conosce il d&d impara subito e con costanza.
livello di gioco: il giocatore più sprovveduto è in grado di scrivere un'azione decente e coerente, a differenza di molte land. si può dire che tutti abbiano una tradizione di gdr alle spalle e forse pochi sono alla prima esperienza. questo non deve tuttavia scoraggiare chi si accosta per la prima di volta al gioco di ruolo, infatti è facile lasciarsi traspostare dagli altri e tutti sono disponibili per spiegare il funzionamento della land e per migliorare il gioco dei nuovi adepti. le possibilità ci sono per tutti, anche a livello di partecipazione alle quest. con un costante presenza in land, non è difficile far avanzare il proprio pg.
ho detto tutto quello che c'era da dire, in bene e in male... non andrò mai più via da questa land XD
9 stelle su 10! ^^
Larien
crazy fool è iscritto dal 05/06/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
john galt
ha giocato come
Sige
vorn
ha giocato come
Vorn- Namischen
akajia_cain
ha giocato come
Nuel
yhaerrd
ha giocato come
Y'haerrd
rev_13
ha giocato come
Revim
yoda
ha giocato come
Cadwallon Burmann
akajia_cain
ha giocato come
Iragalla
rriarr
ha giocato come
Elvelron
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D