elanor ha giocato a Dungeons and Dragons Neverwinter con il personaggio "Dorin Ironsides"
elanor ha giocato a Dungeons and Dragons Neverwinter con il personaggio "Sibyll De Vir"
elanor ha giocato a World of Tanks con il personaggio "OOAndreasOO"
4 1 1
World of Tanks
- 28/04/2014 -
GRAFICA: Buona, e per chi ha un buon supporto hardware direi ottima. Veramente incredibili alcune caratterizzazioni con i carri che possono guadare fiumi e impantanarsi nei terreni molli. Landascape ben curata e gradevole.
Molto dettagliata e storicamente corretta la grafica dei mezzi.
Voto 9 meritato
AMBIENTAZIONE: Periodo storico dagli anni '30 agli anni '60 del '900 con forte predominanza della WW2. Nulla da eccepire se non forse il fatto che qualche volta ti trovi a giocare con un carro del 1930 in una schermata del 1960 o viceversa. Nel complesso più che accettabile.
Voto 8-
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: PVP....PVP e basta in tutte le sue forme: a squadre, a plotoni, a clan, random.
Scordatevi le farmate tipiche dei MMORPG, i Boss, i dungeons.
Qui lo scontro più usato è la random 15 contro 15 con un Matchmaking nel complesso abbastanza ben congeniato (anche se sempre vituperato perchè qualche castronata la combina ogni tanto).
Il livello di gioco si suddivide, come al solito, in Super-Esperti, Veterani e Nabbi (con forte predominanza di questi ultimi nelle partite random)...Il Matchmaking pensa da solo ad equilibrare le squadre sulla base del WR (win-rate) e di molti altri parametri.
Voto direi 8
SERVER: Stabile....molto stabile. Anche se forse ultimamente, o a causa dell'enorme utenza o a causa di un taglio dei costi lagga un po'.
Voto 9
CODICE: Ho analizzato solo la routine Matchmaking dato che è un brevetto depositato negli USA ed acquistato dalla casa produttrice WARGAMING. Direi che dovrebbe essere preso ad esempio per tutti i PVP degli altri giochi, visto che a mio avviso funziona bene.
Molti, soprattutto tra gli esperti con elevato Win-Rate, si lamentano perchè vengono inseriti continuamente in squadre di nabbi...Ma quella è proprio la funzione del Match-making!...Comunque dopo un po' di battaglie perse in ogni caso la MM avrà pietà e vi inserirà in una bella squadra di veterani.
Il resto del codice non lo conosco e nemmeno ve lo diranno...E se ve lo diranno è scritto in cirillico dato che la casa-madre è Russa (o Bielorussa...o Ucraina...bho).
Voto 8
FUNZIONALITA': Ottime. Consente di personalizzare molte cose, dalla grafica all'audio alle impostazioni di gioco e di tastiera.
Il carro si guida agevolmente con tastiera e mouse.
Il parco mezzi prevede infinite varianti con svariate possibilità di building. Lo stesso carro può montare più tipi di cannone, di proiettili, di motore. Tutto storicamente coerente.
Si può personalizzare il carro con mimetiche ed emblemi (storici o di fantasia).
Tutto ciò è accessibile anche Free, senza spendere 1 euro.
Unica cosa per cui si spende sono i carri "speciali" che si possono compare già belli e pronti (per i pigri)...Ma al 90% sono meno forti di quelli che si costruiscono col gioco free.
In ogni caso oltre al livello 8 (10 è il massimo) non esistono carri speciali e ci si deve solo fare il mazzo in battaglia.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: Ottima. Sia in game, che nella Wiki, che nel sito e nel forum. Praticamente un enciclopedia dei mezzi corazzati e delle battaglie della WW2. Nella Wiki si trovano anche decine di foto d'epoca dei veicoli.
Entusiasmante...10 e lode.
GESTIONE: L'apparato gestionale è da multinazionale. Con i pro e i contro.
Sistema di comunicazione con l'utenza attraverso Tickets e Forum.
Ho notato anche che alcune mie proposte in Forum sono state prese in considerazione.
La gestione del gioco è semi-automatizzata. Molte infrazioni vengono punite automaticamente dal server. Per altre ci sono i reclami che spesso e volentieri portano a ban temporanei o parziali.
Voto 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente direi di nerfare un po' i TD (tank-destroyers) che dopo il nerfaggio delle artiglierie semoventi (loro acerrime nemiche) son diventati troppo potenti...Come quando si uccidono gli uccelli rapaci e topi e vipere proliferano.
CONCLUSIONI: Un prodotto che merita il successo ottenuto, sia per la genialità dell'idea iniziale sia per la gestione complessiva della stessa.
Voto 9
elanor ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "OOAndreasOO"
Recensione modificata il giorno 28/04/2014 10:56:00 da elanor
Dungeons and Dragons Neverwinter
- 24/04/2014 -
GRAFICA: Non male, anche se per apprezzarla a pieno necessita di una base hardware che ahimè non possiedo.
La caretterizzazione del PG è buona ed adeguata anche se non dettagliata come per il "fratello maggiore" Perfect World.
Nel complesso 8+
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il pezzo forte del gioco. Mancava molto nell'universo MMORPG un buon prodotto ambientato nei "Forgotten".Ora c'è ed è anche abbastanza ben ambientato e coerente.
Ultimamente poi è stata anche introdotta la Valle del vento Gelido come ambiente di gioco....Mitica!
Certo non si può pretendere coerenza dall'utenza che ovviamente al 90% non conosce una cippa dei Forgotten Realms. Ben pochi danno una caratterizzazione ed un Background al loro PG. Tipico di tutti i MMORPG dove il gioco di ruolo vero e proprio praticamente non esiste e conta solo la "Build" del personaggio.
Non posso assegnare meno di 10 (come si può dare di meno ai mitici FR?)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tipico dei MMORPG. Conta solo la capacità di mettere assieme una "Build" più o meno efficace a seconda che si scelga di prediligere il PVE (combattimento contro i mostri) o il PVP (combattimento contro altri giocatori)
...E qui nasce la nota dolente. Mooolto dolente!...Direi drammatica!
Mentre nel PVE tutto gira abbastanza bene, tranne forse il fatto che arrivati al limite massimo del livello 60 ci si annoia perchè si dovrà iniziare a ripetere tutti i giorni gli stessi Dungeons. Nel PVP il gioco NON gira affatto. Manca totalmente un bilanciamento tra le classi!!!!!!
Infatti ci son 2 classi straforti in PVP, 3 classi decenti e 1 classe che serve solo a prendere mazzate...diciamo che come scopo ha quello di crepare.
Il Guerriero con arma a 2 mani (GWF in gioco) e il Ladro/assassino (TR) non li ferma praticamente nessuno tranne altri della loro classe.
Maghi (CW), Arcieri/rangers (HR) e Guerrieri guardiani (GF) se la cavano benino...Se ben costruiti sopravvivono e fanno il loro maledetto mestiere.
Viceversa il chierico (DC) in PVP è una disperazione. Inutile in tutto (il gioco PVP è troppo caotico per curare), impossibilitato a difendersi (non ha 1 dico 1 skill di difesa decente) e con un attacco a dir poco ridicolo che non spaventa nessuno....tant'è che appena vi vedono vengono addosso a voi per guadagnare i punti di killaggio.
Si potrebbe obiettare "ma io gioco solo il PVE"...NO!...Se volete far crescere il PG dovete sorbirvi 1 oretta di PVP al giorno minimo...Come fosse una medicina amara.
E se in squadra per caso vi capitano 2 chierici o siete tutti dei superbuildati da PVP oppure avete perso automaticamente.
Complessivamente 8 per il PVE e 5- per il PVP
SERVER: Stabile...qualche problemuccio ma tutto sommato nella norma dei MMORPG. Nelle ore di punta lagga un po'.
Direi che si può assegnare un 7/8
CODICE: Ah...saperlo!...Mica te lo dicono!
FUNZIONALITA': Funzionalità di base buone e di combattimento "innovative" per un MMORPG. Ottima a mio avviso la scelta di "targhettizzazione" del bersaglio.
In sostanza invece di selezionare a tastiera il bersaglio da colpire (usando il classico "TAB"), si è costretti a prendere di mira realmente il bersaglio che si intende colpire.
Questo rende il gioco più realistico e anche più appagante. Ad esempio non si possono colpire bersagli nascosti o coperti da altri bersagli, nemmeno con incantesimi indiretti (che non siano incantesimi ad area).
Questo sistema ha inoltre il pregio di eliminare completamente il fenomeno dei "BOT".
Un po' di problemi si riscontrano con il Chierico nel guarire gli altri membri della squadra (dato che mirarli al volo durante il combattimento è da veri funamboli). Ma questo è compensato dalla gran quantità e tipologia di incantesimi di cura attivabili, che permettono di agire in qualsiasi situazione per cure singole, indirette o di gruppo.
Assegnerei un 9 meritato
DOCUMENTAZIONE: C'è un portale WIKI abbastanza completo riguardo le funzionalità, gli oggetti ecc.
Manca tuttavia qualsiasi richiamo all'ambientazione dei Forgotten Realms. Magari spiegare che un Drow in superficie sarebbe preso a palate in faccia da chiunque incontrasse sarebbe il caso....forse.
Voto 7
GESTIONE: Solito sistema di gestione con Tickets e risposte più o meno "di circostanza". Per il resto nessun intervento diretto a cui abbia assistito. Anche se ogni tanto vola qualche parolaccia (e nel PVP ne volano parecchie) non ho notato interventi sanzionatori.
Meglio così perchè qualche volta nel PVP mi è scappata la tastiera! (c'è gente che farebbe perdere la pazienza ai santi da quanto è imbranata)
Voto 6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio mio è: Lavorare, lavorare e ancora lavorare per un Class-balancing decente che migliori il PVP.
CONCLUSIONI: Voto 8...più che altro per l'ambientazione.
elanor ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sibyll De Vir (Chierica Drow build PVE) e Dorin Ironsides (Guerriera Guardiana Nana build PVP)"
Recensione modificata il giorno 24/04/2014 14:36:41 da elanor
Sigil - La Città dei Portali
- 16/07/2009 -
Dopo poco più di un mese di gioco nella city di Sigil mi sento finalmente in grado di dare un giudizio.
Grafica: 6 – Il voto sarebbe da suddividere. La grafica generale del sito è gradevole e accurata (meriterebbe 8), mentre sono decisamente poco curati gli oggetti (cui non posso che dare 5). Qualche mappa interattiva in più che rappresenti i vari piani o la città di Sigil non starebbe male. Infine il font corsivo scelto per le parti parlate è un po’ difficile da leggere, suggerirei di adottare un font più semplice.
Sistema: 9 – Completo e in continuo miglioramento. Quasi tutte le funzionalità di gioco sono implementate in maniera ottimale, il sistema dei sussurri in chat è molto buono ed annulla praticamente la necessità di OFF (che infatti sono inesistenti), lasciando le giocate pulite e gradevoli. Decisamente uno dei migliori sistemi di gioco che ho incontrato tra le land di ambientazione D&D.
Ottimo anche il server-message a disposizione dei player dove si possono inserire dei messaggi brevi, come ad esempio la disponibilità a giocare.
Server: 6 – Sembra che funzioni a dovere. Non saprei esprimere un giudizio più approfondito, da cui il voto neutro.
Ambientazione: 8 – Planescape è un ambientazione per palati raffinati. E’ stata implementata in maniera molto accurata e indubbiamente si nota la buona conoscenza del multiverso planare e della città di Sigil da parte dei creatori della land. Peccato i manuali originari siano solo in inglese, ma ho potuto constatare che a questo si è ovviato mettendo all’interno del sito una guida in italiano molto accurata ed accessibile in ogni istante dal player.
Iscrizione: 7 – Sinceramente non ho trovato nessuna difficoltà nel crearmi il PG.
Tutto sta a leggersi con calma la guida ed attraverso questa desumere tutte le informazioni necessarie. Certo le razze sono molte (48) e per tal motivo avrei magari limitato un po’ le classi a quelle basi di D&D. Tuttavia la descrizione delle une e delle altre è completa e consente prima ancora di iniziare la procedura di iscrizione di prepararsi il proprio personaggio a tavolino. Inoltre ho con piacere constatato che il BG è accuratamente valutato dallo staff (non solo pro-forma). Questo impedisce la creazione di personaggi sconclusionati.
Ora mi dicono che oltretutto le procedure siano state ulteriormente semplificate rispetto a quando mi iscrissi.
Gioco: 8 – Il livello di gioco è innegabilmente medio alto. I motivi sono secondo me due: La particolarità dell’ambientazione (conosciuta meno dei più classici Forgotten Realms), che la rende adatta a giocatori più esperti, e ovviamente il filtro posto all’atto di iscrizione. Questo ha chiaramente come contropartita una minor utenza...Purtroppo non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca.
Staff: 7 – Disponibile, competente e presente. Darei volentieri 8 se fosse più numeroso. D’altra parte trovare validi DM che conoscano alla perfezione Planescape immagino non sia semplice. Suppongo che col tempo molti pg acquisiranno la dimestichezza necessaria per accedere alla carica di DM.
Riassumendo:
Per essere una versione Beta è stato fatto davvero un buon lavoro.
Leyla
Vidennsel - La Città Portale
- 25/02/2009 -
Premetto subito che non gioco e non ho mai giocato nella land concorrente di Menzoberranzan, contro la quale o a favore della quale, non posso esprimere alcun giudizio, questo per non essere tacciata di parzialità.
Mi limito a commentare oggettivamente quanto ho potuto sperimentare in 3 mesi e mezzo di gioco attivo.
Grafica: 7 – Leggibilità buona, scheda personalizzabile, buona scelta di oggettistica.
Sistema: 8 – Completo, veloce e facile da apprendere.
Server: 6 – Un po’ di lentezza nelle bacheche e nella messaggistica.
Gioco: 3 – Troppo (e se dico troppo è troppo) Power Playing e Metagame, soprattutto ad opera di DM (cosa che io reputo particolarmente grave e fastidiosa).
Staff: 3 – Eccessiva mancanza di obiettività di giudizio: Ho cercato fino all’ultimo di collaborare, ma quel che alla fine ho ottenuto è stata una chiusura totale in difesa di atteggiamenti a mio avviso indifendibili e dannosi per la land stessa.
Riassumendo: 5 (negativo) - base buona, molto buon lavoro di implementazione svolto a fronte di un livello di gioco scarso e di una gestione altamente discutibile.
Tana del Ladro 2
- 20/02/2009 -
Grafica: 7 – Grafica buona, originale, ottima leggibilità della scheda, gradevoli sfondi nelle chat. Solo la grafica degli oggetti è un po’ mediocre.
Sistema: 7 – Più che sufficiente nelle funzioni di gioco, ma sostanzialmente non superlativo. Buona la possibilità di inserire sia l’azione del pg che separatamente anche quella di uno dei suoi animali al seguito (famigli, compagni, cavalcature, eccetera.) e buona la funzione linguaggi..
Server: 5 – All’inizio, appena aperta Tana 2, era davvero un disastro...ora va meglio ma è sempre un po’ lentino specie nelle schermate dei Forum.
Gioco: 6 – Ci son giocatori esperti e giocatori meno esperti...come in tutte le land.
I DM cercando di far contenti tutti con quest più o meno accattivanti. Pochi oggetti implementati ma credo sia una scelta voluta per evitare che i PP si imbottiscano di oggetti magici...e in fondo va bene così, un bravo player non ha bisogno di una spada +5 per giocare bene.
Non do voto maggiore perchè personalmente del gioco non mi piacciono 4 cose:
- il mancato rispetto dei turni (se non in quest)
- le frasette monoriga (anche da parte di player rodati ed esperti)
- il costante interminabile refrain nei Forum “quanto era bella Tana 1, quanto erano bravi i giocatori di Tana 1”
- la mancanza tuttora di un sistema di gilde che stenta a decollare.
Staff: 6 – Lo sforzo positivo per cancellare un passato un po’ torbido si legge tutto. Credo che lo staff sia in buona fede nel suo cercare di evitare qualsiasi favoritismo, stroncando sul nascere ogni piagnisteo.
Spero continui così perchè è mia opinione che la trasparenza e l’equanimità sia un fattore importante in una comunità.
Il voto non eccelso è legato alla perplessità sorta dopo la riammissione dei vecchi pg di Tana 1 eseguita di recente.
Con il beneficio del dubbio voglio sperare che il motivo sia affettivo verso i vecchi pg, più che legato alla quantità di PX.
Riassumendo:
Voto interlocutorio....spero si trasformi in positivo: ne ha le potenzialità, soprattutto se si smette di guardare al passato e si inizia a guardare al futuro.
mostra tutte le recensioni di elanor
elanor ha risposto al sondaggio "Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento?" scegliendo "Spesso! Tanto non mi beccano mai!"
elanor ha risposto al sondaggio "Il Play by chat è strettamente collegato all´uso del computer e specialmente nel gioco degli oggetti, permette di approcciare programmi di grafica e editor html. Talvolta avvia alla programmazione elementare. Nella tua esperienza di PBC, quali competenze informatiche hai acquisito?" scegliendo "Ho guadagnato un´eccellente velocità nella battitura dei testi"
elanor ha risposto al sondaggio "Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?" scegliendo "Politico"
elanor ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Dopo aver visitato GDR-online.com"
elanor ha risposto al sondaggio "Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è" scegliendo "Mi piace partecipare alla vita ongame ed offgame, senza esagerare su quest'ultima se non per poche persone. Con queste, tuttavia, preferisco intessere un legame simile all'amicizia della vita quotidiana che vada al di là dello schermo"
22/05/2014 - Ho imparato cosa sono i bimbominkia
16/05/2009 - Son fondamentali sia per regolare il gioco ed introdurre i nuovi giocatori, sia per creare gioco.
Sicuramente, se usate con criterio, sono un valore aggiunto nella comunity.
[Sondaggio] Quanto giochi ai Gdr Online?
05/03/2009 - visto la percentuale non indifferente sarebbe interessante fare un sondaggio sul perchè la gente smetta di giocare.
elanor non ha aperto nessun annuncio di ricerca
elanor non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Statistiche Tecniche 2018 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2018. Spulcia i dati disponibili!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!