Sesso:
Iscritto il: 22/01/2005
Ultimo Accesso: 04/08/2024
ely88 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
11/03/2009 - Ormai è quasi un anno che mi trovo a Vidennsel e sento il bisogno di lasciare un commento più completo rispetto ai due che avevo già lasciato mesi fa.
Grafica -> Chiara, semplice, concisa. A che serve una grafica complessa quando non si capisce niente? L'importante è la funzionalità e il fatto che non perdi due occhi ogni volta che cerchi di giocare. I colori sono neutri e riposanti, la parte artistica moderatamente elaborata. La mappa è una mappa, ragazzi. Assomiglia a decine di altre mappe. E' tonda, ci sono cose dentro e cose fuori. Non vedo cosa ci sia da criticare in questo.
Programmazione -> Altamente automatizzata, molto chiara, sufficentemente intuitiva anche per una niubba. Io che odio tiri, dadi, tendine da cliccare e tastini da pigiare, mi sono trovata straordinariamente bene e la cosa mi ha stupito. C'è tutto, è facile da raggiungere e capire, pochi bug rapidamente corretti.
Ambientazione -> Voto 10 per l'idea. Basta essere onesti con se stessi per rendersi conto che la più pura ambientazione drow è impossibile da giocare. In una società drow come la Dea comanda nessun'altra razza riuscirebbe a raggiungere un livello di gioco paragonabile a chi ha il personaggio ilythiiri. Punto. Il che significherebbe una forte mancanza di libertà per il player, oppure una land mono-razza. Invece l'idea della città commerciale è buona, da spazio a tutti e diverse razze e diversi stili di gioco possono in teoria coesistere. A chi dice che è anti-ruolistico, io dico che la varietà non è mai antiruolistica. Anche i drow mangiano, la Dea mica ci fa niente con dei cadaveri. Il commercio è una valida base per improntare il gioco di una land, il che fornisce di conseguenza una valida motivazione per la maggiore "tolleranza" dei drow di Vidennsel.
Gioco -> Qui viene, se vogliamo chiamarlo così, il rovescio della medaglia. Una buona ambientazione non è sufficente se non c'è un parco giocatori sufficentemente maturo per gestirla e farla prosperare. Il parco giocatori di Vidennsel è come quello di molte altre land, nella norma. Ci sono OTTIMI giocatori, ci sono giocatori mediocri e ci sono perfetti incapaci. Esistono casi di metagame, powerplayer, errori, ingiustizie così come da ogni altra parte. Se volete il Paradiso, forse vi conviene rifugiarvi in un bel giochino Player versus PC. Così siete al riparo da ogni possibile casino.
Gestione -> Io vorrei che chiunque scagli sassi e critiche contro l'amministrazione venisse catapultato in un mondo dove è lui il gestore. E vediamo se fa meglio. Ovvio che sbagliano, ma per favore, pretendere il contrario sarebbe vivere nel regno di Papalla. Fanno casini, errori, mezzi errori. A volte si lasciano sfuggire le situazioni di mano. Ma sono onesti, sono volenterosi e si danno da fare. E cosa più importante ammettono quando fanno sbagli e tentano di rimediare al loro meglio. Questo è più di quanto si possa dire di tanta altra gente che parla parla, ma alla fine combina poco.
Ora, alle critiche più specifiche a Vidennsel.
Import PG -> Quando sono entrata ho iniziato a giocare con un personaggio già usato in passato nell'altra land, e ho scelto di mia spontanea volontà di non importare nulla se non nome e background. Perchè? Perchè volevo farla crescere da zero, secondo altri canoni. Mi fosse piaciuta la sua crescita fino a quel punto, l'avrei tenuta. Non mi sono mai assolutamente sentita inferiore a chi l'import l'aveva fatto completo, non mi sono mai sentita "mobbizzata" da chi era più potente di me. Cos'abbiamo? Due anni? Si tratta di un gioco non della fine del mondo, le critiche mosse all'import a mio avviso sono per la maggior parte dettate dall'invidia. Devo ancora entrare in una land dove non ci fosse chi è più forte di me, chi è più debole, chi me lo fa pesare e chi no. Se anche non ci fosse stato l'import, ci sarebbero stati comunque PG più forti e altri meno. Inoltre tutta questa pressione dall'alto, da parte dei pg importati, proprio non la vedo. Semmai, non è l'import che crea il problema, ma il giocatore che c'è dietro. Ma questa è un'altra questione.
"Plagio" -> Ma per favore, non prendiamoci in giro. C'è un'ambientazione Forgotten Realms da cui prendere spunto e persino la land che sembra gridare così tanto allo scandalo ha dovuto ispirarsi (anzi, un po' più che ispirarsi) a quello. Dov'è il problema? Anche qui, vedo soltanto invidia, paure e ripicche.
Io ho giocato a Menzoberranzan. Ben prima che parecchi dei "criticoni" iniziassero a spalare letame a vanvera. Mi è dispiaciuto lasciarla, mi ferisce vedere cos'è diventata (un posto dove, a torto o a ragione, io non mi sento più a mio agio) e rido al pensiero di alcune delle critiche mosse, critiche ignoranti di gente che urla allo sporco senza vedere la montagna di polvere nascosta sotto il proprio tappeto.
In definitiva:
Vidennsel è perfetta? No.
Vidennsel è meravigliosa? No.
Vidennsel è la land definitiva e non ce ne sarà mai una migliore? No e no.
C'è tanto da fare, tanto da migliorare, tanto da implementare. Ho tirato anche io tanti e tanti improperi per cose successe a Vidennsel, così come ne tirai in passato in altre land. Questo mio stesso ragionamento si può applicare pari pari anche alla land "concorrente" (ma concorrente poi di che?), quindi smettiamola di dare aria alla bocca, o in questo caso alle dita, solo per infamare gli altri e iniziamo a darci un po' da fare nei nostri straccetti.
Ardeeln/Dilsynae
Questo è quello che avevo scritto mesi fa:
21/06/2008 - Bello, davvero. Voto praticamente massimo per tutto, nonostante il fatto che io normalmente odi le land con base D&D (troppi dadi e troppe regole, preferisco il ruolismo con buon senso) questa mi ha proprio colpito e ci sto davvero bene. Staff disponibile e gentilissimo, buon livello di gioco e di giocatori, atmosfera rilassata per la maggior parte del tempo, il che aiuta non poco.
Edit dopo diversi mesi di gioco: Reitero il mio voto positivo. Videnn è una land ben costruita, ben gestita e piacevole da frequentare. Le polemiche e i problemi ci sono, come dappertutto, ma sono risolti per la maggior parte in modo maturo e ragionevole.
ely88 non ha partecipato a nessun sondaggio
ely88 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ely88 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Mi sono sempre chiesta... in data 16/12/2006
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Giochi Vampiri - Lista completa dei giochi di ruolo online sui vampiri
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Lista Mud - Lista dei Multi user dungeon (Mud) presenti sul protale
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia