Sul portale ci sono oltre 800 giochi di ruolo. Ma quanti di questi sfruttano davvero le potenzialità pubblicitarie che Gdr-online.com offre?
Questo breve articolo vuole offrire ai gestori (e ai futuri gestori!) alcuni utili consigli per trarre il massimo profitto dall’utilizzo del portale.
1. Accredito Gestore
Niente di più importante! Questa è veramente la prima cosa da fare appena la scheda fa la sua comparsa sul portale per la prima volta. Il gioco non sembrerà abbandonato a se stesso e l’utente saprà sempre chi contattare in caso di dubbi o problemi. L’accreditarsi vi farà avere tanti privilegi:
- lasciare comunicazioni nell'apposita sezione (vedi punto 2)
- rispondere ai commenti lasciati dagli utenti (vedi punto 3)
- fare richiesta per aderire al "Progetto Legalità" (vedi punto 4)
- fare richiesta per un forum dedicato (vedi punto 5)
- avere il bollino "gestore" ogni qualvolta scrivete sul forum del sito e nel vostro profilo (vedi punti punti 6 e 7)
2. Comunicazioni
Il form comunicazioni è uno strumento potentissimo a disposizione dei gestori. Ogni volta che inserite una comunicazione gli utenti che vi hanno inserito nella lista dei “gdr preferiti” riceveranno un messaggio privato che li informa dell’avvenuto inserimento.
Le comunicazioni vanno date in modo tempestivo e preciso e sarete certi che l’utenza non andrà in giro a chiedere informazioni ricevendo risposte errate dal primo che passa.
Il gdr inoltre sembrerà automaticamente “vivo” e “attivo”.
3. Risposte
Tasto dolente! Molto spesso i gestori rispondono in modo brusco ai commenti negativi... niente di più sbagliato! Ringraziate sempre per il commento ricevuto (che dimostra in ogni caso un interesse verso il gdr), date le risposte in modo pacato e vedrete che:
- molto spesso i “pallini rossi” in breve tempo diventeranno verdi
- gli utenti che si avvicinano alla scheda gdr capiranno che c’è una gestione disponibile al dialogo ed educata
- recuperate utenti che avreste perso con una risposta burbera
4. Progetto Legalità
Il progetto legalità non solo vi aiuterà (grazie agli utili consigli del possente Gemini) ad essere in regola ma darà un senso di affidabilità al vostro gioco di ruolo online. Arrivando a 9/9 inoltre comparirà in automatico un avviso in cui il vostro gioco viene consigliato all’utenza.
Quale miglior biglietto da visita?
5. Forum Dedicato [funzione non più esistente]
L’attivazione del forum dedicato è un arma a doppio taglio per i gestori! Può essere la ciliegina sulla torta per una buona gestione o un pessimo biglietto da visita per i più svogliati!
Il forum dedicato delle essere alimentato e curato da voi in prima persona. Informate, consigliate, domandate, condividete tutto quello che riguarda il vostro gdr.
State sviluppando un nuovo tool? State “disegnando” una nuova grafica? Informate gli utenti, ascoltate le loro idee e vedrete che il forum dedicato sarà un ottima fonte per attrarre curiosi.
6. Partecipazione
Partecipare alla vita del portale (forum, francobollo city, commenti, sondaggi ecc. ecc.) vi farà conoscere all’interno della comunità. Il vostro nome sarà riconosciuto e guadagnerete “rispetto”.
Se gli utenti vi conoscono e vi considerano una persona “interessante” non potranno fare a meno di iscriversi al vostro gioco :-)
7. Firme
Rispettando le regole del portale inserite nelle vostre firme un bel bannerino del vostro gioco di ruolo. Questa “tecnica” unita al precedente consiglio fa conoscere il vostro prodotto e, come si dice in gergo marketing, produce “branding”.
8. Video
Avere un video non solo arricchisce la vostra scheda gdr dandogli un tocco di originalità ed unicità ma al tempo stessa crea una nuova pagina sul portale comprensiva di ambientazione. Le possibilità di essere notati aumentano!
Inoltre il video, essendo hostato su youtube, aumenta le sue visualizzazioni e risulterà essere più “popolare” fra le ricerche del portale di video-sharing.
9. Siti Correlati
La possibilità di inserire nella directory del sito i siti di clan/corporazioni/razze dei vostri giochi di ruolo è spesso sottovalutata dai gestori!
Non solo i siti correlati compaiono nella scheda del gioco creando una sorta di directory personalizzata ma i risultati compariranno nelle ricerche degli utenti che, interessati da uno di questi siti, potrebbe decidere di provare a registrarsi.
Inoltre una scheda con tanti siti correlati non vi fa subito pensare ad un gioco attivo, seguito e dinamico? :-)
10. Stato Gdr
Non lasciate i vostri gdr in Beta Test per sempre! La dicitura Beta test da un senso di “eterna incompiuta” che potrebbe non avere un forte appeal per i nuovi utenti. Inoltre sull’Home Page del portale, a rotazione, appaiono solamente i gdr con stato “Aperto”. Pensateci bene…un beta test troppo lungo vi predispone bene?
Vedrete che applicando questi consigli il vostro gioco sarà maggiormente notato e l’utenza crescerà di conseguenza.
Sperando di essere stato utile auguro a tutti buon gioco ;-)