Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL: https://www.ultimaespiazione.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Maggio 2014 › Gioco più visitato a Maggio 2021 › Gioco più visitato a Giugno 2018
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
26/12/2019 - Due date importanti!
08/12/2019 - Chiusura Iscrizioni fino a Gennaio 2020!
52 15 26
Valutazione media su 93 recensioni:
6,68
16/11/2024 - GRAFICA: Spiacevole, preferivo quella "della vecchia land"
AMBIENTAZIONE: E' come le scale d Hogwarts. Le piace cambiare, attualmente non ho idea di come sia ma immagino angeli, altri mondi, un nuovo vangelo spuntato dal niente. Ci ho preso? Sicuramente sì.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ah. Allora. Premettendo che ho incontrato ottimi giocatori e anche giocatori terribili, il livello ERA* (a fine commento spiegherò perchè uso il passato), variegato. DipendeVA dal gruppo in cui provavi ad inserirti, se ruscivi ad inserirti. Perchè le mean girls su questa land si sprecano, e se il mercoledì vestono solo di rosa, stai pure sicurƏ che a tavola con loro non ti ci siedi.
Posso tranquillamente ammettere di non aver mai visto tanti pp come in questa land, gente con 3000 lauree a 25 anni, pg con schizofrenia resisere lucidissimi ad interrogatori stile guantanamo, altri che (purchè la doc asseriva il contrario) ricordavano da spiriti un secondo dopo la morte i dettagli di quest'ultima e inseguivano i player assassini andando poi a riferire ai loro compagnucci di gioco (tutto on eh) dove trovare il cadavere (per le illimitate resurgo). Ho visto pg hackerare un carcere, di massima sicurezza per sovrannaturali federale incastonato in un ambient da regime antisovrannaturale, IN VOLO per salvare i soliti compagnucci. Ho visto pg con laboratori per analisi chimiche d'avanguardia costruiti dal niente in bunker apparsi dal niente, privati per giunta. Ho visto player giocare e completare autogestite per un miniciclo in 2h, senza lasciare NIENTE da giocare a chi non può stare loggato 24/24. Ho visto in quest ambientate di notte in foreste buie (come da masterscreen) pg riuscire a memorizzare il volto di un altro pg (senza skills particolari) durante una battaglia tanto da disegnarlo il giorno dopo e diffonderlo per tutta la città (che ricordiamolo è LA) (E quando, anche dai mod, fu fatto notare alla gestrice che era un po' too much la risposta fu: eh ma ormai se l'è giocato troppa gente, amen) wtf. Insomma, amici del metagame è la vostra casa
CODICE E SERVER: No entiendo nada
FUNZIONALITA': Le solite base
DOCUMENTAZIONE: ERA* ottima, le razze scritte benissimo dalle vecchie admin, ora non so
GESTIONE: La gestrice tutto il tempo in cui ho giocato è stata assente. E fortunatamente, direi, dato che interveniva totalmente a caso e spinta dai pettegolezzi su skype. Per il resto utile quanto una forchetta in Giappone.
Le vecchie admin lavoravano sodo alla doc, così come la mod (quando c'er io) era impeccabile. Ho saputo che se ne sono andate e non posso che stupirmi di come abbiano fatto a resistere per anni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Camomilla. Non si trattano utenti propositivi come se fossero il male, e in generale prima di rivolgere insulti a sconosciuti, su internet, ci penserei duevlte. Insomma, siamo adulti che giocano ai gdr, anche meno.
2) Se create una trama non decidete a tavolino come deve andare a finire, facendo scappare master, facendo perdere il senso del gioco, rovinando il divertimento ai players. E' successo IN TUTTE le trame a cui ho giocato, dopo un po' diventa anche esilarante: vediamo quanto sarà ridicola la nuova trovata.
3) Sistemate i bug di iscrizione, provo a riscrivermi, e ho fatto provare anche ad alcuni amici, da agosto ma non arriva la mail con la psw, scritto alla gestrice ma niente. Ci ho riprovato un mese fa a tempo perso e niente, ieri e niente. Quindi deduco che da almeno agosto non ci sia neanche un nuovo iscritto, beeenisssimoo.
CONCLUSIONI: Conclusioni: se avete voglia di giocare veramente (e non solo simming), di avere almeno la sensazione che le ore di gioco valgano a qualcosa e che non venga tutto scelto a tavolino, se vi fa schifo i metagame, il pp, e la maleducazione evitatela.
Altrimenti vi prego iscrivetevi e giocateci, così vi radunate tutti qui e liberate le altre land da queste piaghe.
Ah, chiaramente dovrete prima trovare un modo di iscrivervi. Perchè le psw lo ripeto non arrivano da agosto, e per una land che ha un miliardo di anni non avere un nuovo iscritto da agosto significa una sola cosa: taffo.
ma non è meglio chiuderla dignitosamente? Boh.
mancoicani è iscritto dal 11/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mancoicani ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mancoicani ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 22/11/2024:
Buongiorno,
17/10/2024 - GRAFICA: L'ultima grafica non è di mio gradimento, preferivo di gran lunga quella della versione precedente. Ma qui è questione di gusti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientanzione in tutti gli anni trascorsi all'interno del gioco è cambiata compulsivamente un quantitativo di volte che non riesco neanche più a ricordare. Stravolgimenti tanto radicali da dover cambiare il gioco del pg - e le varie caratterizzazioni ad esso collegate - una miriade di volte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno può essere scadente quanto eccelso, dipende con chi riesci a giocare, e soprattutto dalla cerchia di gioco che riesci a costruire. Sostanzialmente ho trovato sempre persone molto valide - dal punto di vista della scrittura - con cui condividere del tempo, tuttavia non è scontato che la loro bravura nell'esprimersi tramite azioni, sia la medesima anche sotto l'aspetto della coerenza e della capacità di essere un giocatore per cui vale la pena investire del tempo.
CODICE E SERVER: Nulla da dire, sembra funzionare.
FUNZIONALITA': Abbastanza basilare, forse fin troppo.
DOCUMENTAZIONE: Primo vero tasto dolente, la documentazione è presente ma è davvero scadente. E per scadente intendo che oltre ad essere scritta in una lingua che alle volte non è propriamente quella italiana, presenta delle lacune e delle descrizioni così frammentate da lasciare dei dubbi interpretativi immensi. Modificata un trilione di volte da quanto sono presente nel gioco, ha visto delle razze essere così tanto cambiate da non trovare una connessione logica con quella che era la razza stessa prima della modifica. Assenza di logica totale, in un voler cambiare sempre e comunque tutto senza un vero e proprio ragionamento alla base
GESTIONE: Secondo ed ultimo vero tasto dolente. La gestrice per anni è stata ASSENTE, e quando dico assente intendo che a stento loggava nella sua stessa land. Non voglio entrare nei meriti personali della cosa, probabilmente avrà avuto i suoi motivi, tuttavia il risultato finale è che le Admin presenti hanno spadroneggiato senza limite alcuno, inserendo modifiche di cui poi la gestrice stessa ha negato di essere a conoscenza, fatti ovviamente gravi se si pensa che in teoria in gestione ci dovrebbe essere sempre e comunque uno scambio diretto fra il gestore e tutti quelli che si tiene attorno. Un'altra cosa che ho notato sono stati i grandi addii a cui poi hanno fatto seguito discutibili ritorni, e lo dico con una certa ironia perchè persone che un tempo erano state bannate adesso hanno un ruolo nello staff. Capisco che si possa sbagliare tutti ma in un luogo dove la coerenza tende un po' ad essere messa da parte, prese di posizione di questo tipo lasciano, e non poco, a desiderare. Il grande crac di qualche mese fa ha portato via anche parte della gestione, come sempre sono stati promessi mirabolanti cambiamenti e come sempre questi non sono avvenuti, se non in minima ed inutile parte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CAMBIARE, e quando dico cambiare intendo radicalmente.
I vecchi schemi che sono stati messi in atto negli anni hanno dimostrato in più occasioni di essere fallimentari, e più si continua ad andare avanti e più questi schemi si ripropongono senza portarsi dietro un misero ed utile cambiamento.
Trovo che sia totalmente assurdo continuare a nasconderci dietro un dito, chiedere all'utenza quello che vorrebbe veder cambiato e poi alla fine, non fare quasi nulla per muoversi dalla melma in cui Ultima è invischiata da eoni.
Personalmente ho smesso di scrivere in quei post, perchè ho visto che tutto quel bel ciarlare era soltanto un modo come un altro per perdere tempo, e si, è davvero così che la vedo, una perdita di tempo. Il motivo? molto semplice, inutile che si chiede alle persone cosa pensano che sia giusto fare per smuovere la situazione e poi tutto si risolve con un "oh grazie mille" . Questi cambiamenti tanto tirati in ballo dove sono? e non basta qualche regoluccia qui e lì per dire che "si è messo mano a molte cose", il problema di Ultima è che non è mai cambiata davvero, se non in peggio.
CONCLUSIONI: Anni di gioco in questa land mi hanno portato a questo, a dire che non c'è fine al peggio.
Ogni anno Ultima mi dimostra che anche se si è arrivati a raschiare il fondo del barile, questo è sempre più profondo di quello che si pensa, ed è davvero un peccato perchè di base aveva ottime potenzialità, il problema è che non sono state mai davvero sfruttate.
eve07 è iscritto dal 17/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
eve07 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
eve07 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 18/10/2024:
Ciao,
17/10/2024 - GRAFICA: Non è un elemento che mi abbia mai realmente interessato. Una land dal tono cupo, come centinaia di altre ambientazioni urban prima di lei: niente di nuovo, ma nemmeno di terribile.
AMBIENTAZIONE: Masticata nel corso degli anni, presa, capovolta, rivoltata e, in alcuni casi, riproposta in altre versioni che sono un'eco di situazioni precedenti, ormai trite e ritrite. Una trama dovrebbe evolversi, ma quando manca un senso logico nel modo in cui gli eventi si sviluppano, è inutile continuare a rigirare il minestrone. Per quanto ci si possa sforzare di farla funzionare, ciò che rimane della trama sono, e resteranno sempre, i postumi che i personaggi subiranno da quella situazione.
A conti fatti, non esiste una ragione valida per cui, dopo tutto quello che è successo a Los Angeles, i razziati rimangano in città. E non mi riferisco solo ai personaggi giocanti, ma anche ai personaggi non giocanti che, per background, dovrebbero essere lì. Non stiamo parlando di un'ambientazione dove c'è una città fortezza, in cui i personaggi sono costretti a scegliere tra un letamaio urbano e delle caotiche terre desolate, ma di un contesto in cui viaggiano attivamente altrove. Almeno dal punto di vista logico, a meno che non siano tutti mossi da un masochismo comune, non capisco cosa li spinga a rimanere in quella città.
Ho avuto modo di giocare con molti personaggi, sia con questa utenza che con quella precedente, e in entrambi i casi molti, se non troppi, personaggi in ongame sembrano lobotomizzati. Sembrano fin troppo tranquilli a farsi i propri affari, sorseggiando la loro tazzina di tè nel negozietto di fiducia, quando puntualmente, ogni due o tre giorni, scoppia un cataclisma per i razziati o salta qualche palazzo per mano di qualche terrorista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato livelli di gioco di vario tipo: basso, medio e, per quanto riguarda l'alto, l'ho visto solo in forma di master screen da parte di un fato a cui ho partecipato su uno dei suoi filoni. Per livello di gioco non intendo la "niubbaggine" di un giocatore nuovo, ma piuttosto il fatto di essersi arenati a un certo punto e non essere mai andati oltre, senza migliorare nemmeno dopo anni.
Il problema che ritengo grave e irrisolto è la cultura di gioco, sia off che on, diffusa tra la maggioranza dell'utenza, che può essere riassunta in due parole: irresponsabile e antisociale.
L'irresponsabilità si manifesta quando si manovra il gioco ongame in modo da affermare una piattaforma di gioco che gratifichi il giocatore. Di per sé, questo non sarebbe un problema, poiché ognuno dovrebbe potersi esprimere liberamente. Tuttavia, non si rendono conto che la loro libertà dovrebbe terminare dove la loro affermazione va a minare il benessere e lo spazio di gioco altrui. Posso dire con certezza che questo aspetto non viene nemmeno percepito dallo staff, almeno finché l'irresponsabilità di qualcuno non va contro il loro operato. A quel punto scoppia il putiferio, che o rimane impunito o frattura la situazione a tal punto che uno dei due (o entrambi) lascia, oppure si continua a giocare al "se mi lasci, ti cancello". Come faccio a saperlo o a poterlo affermare? Oltre ad averlo visto con i miei occhi e provato sia con il personaggio che avevo ultimamente sia con quello precedente, mi è stato raccontato e ho visto screenshot a conferma di tutto. Per non parlare del fatto che, a confermare ogni cosa, c’è il semplice fatto che ho lasciato quattro anni fa e, quando sono tornato, i soliti noti erano ancora lì, senza aver cambiato una virgola nella direzione del miglioramento, ma con le loro chiappe ben radicate sulle stesse, inamovibili sedie.
Il comportamento antisociale, a mio avviso, si manifesta più ongame che offgame. Diciamocelo: l'utenza ha una media di età dai trenta in su, ma se pestate loro un piede alla prima virgola, ti "ghostano" te e tutta la tua famiglia, come se avessero 14 anni. E non si fermano lì, ma propagano la cultura del ghosting attraverso tutti i canali offgame. Ma non c’è nulla di nuovo in questo nei giochi by chat, e ancor meno nei giochi urban fantasy. Sorprendersi di questo in Espiazione sarebbe un po' come voler sentire l'odore di una scorreggia in mezzo a un tornado di forza cinque.
La loro antisocialità è radicata ongame nella peggiore delle maniere. Sfido chiunque a non trovare il 90% dei personaggi di quel gioco mossi come sociopatici inquietanti. Non parlo di chi vuole interpretare un sociopatico, no; molti, se non quasi tutti, sono convinti di muovere un personaggio benefattore o altruista. Ma mentre gli altruisti scadono nel cringe per l’eccessiva zuccherosità, i benefattori mal riusciti sono i peggiori.
Un benefattore mal riuscito è capace di compiere crimini di guerra senza fare una piega. Scadono nel ridicolo, compiendo azioni al limite dell’inumanità, uccidono PNG — a volte vulnerabili — come se nulla fosse successo. Quando ho accennato, anche solo di sfuggita, la mia perplessità a riguardo, tutti si sono giustificati con la solita scusa: "Eh, a Los Angeles hanno visto talmente tante cose negli anni che si sono desensibilizzati." Ora, c’è una netta distinzione tra un personaggio scritto bene, che anche dopo anni di traumi mostra una regressione, dei postumi, degli effetti mentali duraturi, manie che ritornano o disturbi di vario tipo, e i loro personaggi che riassumono tutto con uno sclero adolescenziale. Ti viene voglia di strangolarli, uno per uno, annodando ai loro colli quei malus inventati a casaccio, come quando si fanno spuntare radici dal sedere o boccoli multicolore per giustificare che la situazione X abbia l’effetto Z.
L'antisociale non ha rispetto per la trama del gioco e la sua gravità. Continuo a sentire scuse come: "Eh, il mio personaggio è solitario." Ma mai ho sentito qualcuno dire: "Il mio personaggio è finito male perché, essendo solitario, non ha saputo fare gioco di squadra."
Il lavoro di squadra non esiste. In chat si trovano in venti, ma se non fai parte del loro clan, loggia, setta o cerchia di amici, è come interagire con BOT autogenerati, programmati per parlare solo tra di loro. E mentre un PNG bot potrebbe sembrare realistico con prompt ben scritti, ho visto gente che, sotto una pioggia di fuoco, si permette di tirare fuori battute da film di serie B con il marchio Marvel. Un bus pieno di bambini finisce nel lago e muoiono tutti? Non sei un vero livello 6 se non lanci [EmozioniSosadIncontrollate], le tue sopracciglia diventano verdi, e subito dopo il tuo personaggio si gira verso il compagno e chiede: "Ehi, che fai più tardi? Caffè?"
Come molti hanno scritto prima di me, se fai il poliziotto non puoi fare il poliziotto, e lo stesso vale per i criminali. Ma pensare che sia solo colpa dei master di gilda è un'illusione, o una patetica giustificazione. Io personalmente ho provato sia il PvP che il PvE, ma la maggior parte dei giocatori sembra prendersela sul personale, ed è assurdo. Ho mosso il mio gioco in maniera che ritengo più che sportiva: ho rispettato i personaggi avversari, le loro caratteristiche, la loro build. Al punto che, anche se il regolamento non lo prevedeva, ho giocato il fatto di essere stato sbalzato via da un pugno con forza 16, che ha fatto volare il mio personaggio contro delle macchine. Perché? Perché se forza 8 rappresenta l'individuo umano più forte al mondo, forza 16 è qualcosa che non sta scritto da nessuna parte. Ma il rispetto è il rispetto, e purtroppo, lo dai ma raramente ti viene restituito.
Il tuttologismo è all’ordine del giorno, giustificato dai lanci di dado. I master e i giocatori ai vertici dicono che se hai una statistica a 5 o 6 non puoi performare in azione, ma questo non si traduce in alcun modo nel gioco pratico. Questo porta alla build più famosa: mente, carisma e destrezza. Se vuoi giocarti un tank che prende colpi e tiene impegnati i nemici mentre i "cannoni di cristallo" dei tuoi alleati fanno i danni seri, scordatelo. I danni, a meno di lanci di dado disastrosi, sono sempre mitigabili, e nella densità di gente di alto livello, trovano sempre il modo di cavarsela. Qui la meccanica è sbagliata di base: se fosse una land incentrata sui caster lo capirei, ma esistono razze prettamente fisiche, eppure non esiste alcun meccanismo che le renda indispensabili.
Questo problema di tuttologi ovunque rende il gioco uniforme e blando: non c’è specializzazione, non c’è nulla che renda un personaggio desiderabile. Se sei nuovo, ancora peggio. Il tuttologismo non significa necessariamente essere un esperto in psicologia e avere il tempo di gestire tre famiglie e partecipare ad apocalissi di gioco. Si riflette anche nel campo delle conoscenze: tutti si conoscono, tutti si vogliono bene, tutti hanno i loro contatti, e uno stregone di livello 6 ti può fare al volo tutti i rituali che ti servono. Se invece sei uno stregone di livello 1, tutto ciò che ti aspetta è flagellarti di malus e andare in giro come uno strafatto di anfetamine, come un Mariottide che alza le braccia dicendo: "Stommaleh!"
Non sono senza peccato per quanto riguarda il ghosting. Inizialmente, l'ho riservato a individui di cui era noto il viscidume, allontanandomi da certi "vibe" che esistevano solo per rovinare l'esperienza altrui e affermare il proprio ego. Successivamente, però, ho iniziato a provare un crescente senso di saturazione a causa di un paradosso che si era creato. Mi rendevo conto dell’assurdità della situazione: avevo mosso un personaggio che avrebbe avuto tutti i motivi per essere irresponsabile e antisociale, eppure l'avevo sempre predisposto e motivato per fare gioco comunitario. La risposta che ho ricevuto è stata una continua, decadente e morbosa assenza.
Le ho provate tutte, e mi sono stancato di essere gentile a parole. Ma siamo sinceri: in molti, se non troppi casi, mi sono abbassato in nome del gruppo a dover trattare con persone di livello davvero basso. E nonostante questo, il "single player" sembra essere la loro moda.
La situazione è stata fuori di testa: sono arrivato a vedere gente che, pur di non interagire con il mio personaggio, ha clonato elementi del mio gioco (che avevo costruito per condividerli e partecipare), solo per trarne vantaggio per il proprio gruppo. È come se, quando pensi di aver toccato il fondo, ci fosse sempre un altro strato di bassezza da scoprire, un nuovo "gusto" di cui ignoravi l’esistenza.
Tempo fa contavo una decina di giocatori passabili con cui si potevano scambiare due azioni, di cui cinque veramente bravi. Di quei cinque, due se ne sono andati. Tra le opzioni di gioco che mi erano rimaste, ho individuato altri due nuovi giocatori che non giocavano affatto male, anzi, mi è quasi dispiaciuto non aver mai avuto la possibilità di giocare con loro. Di quel paio con cui ruolavo ogni tanto posso dire che mi mancheranno, e a loro va il mio più sincero: "See you, space cowboy." *Fa la pistola con pollice e indice.*
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma sembra ci sia del lavoro non completato. Si vede che c'è roba mezza sistemata in giro, ma come per la grafica (a parte forse il fatto che non riconosca alcuni codici), non valuto una land sulla base del codice, quindi, nessun danno, nessun fallo. Il server è stabile, non è mai "caduto" (badum tss).
FUNZIONALITA': Poche. Il problema principale che ho riscontrato riguarda il regolamento, che non ha una barra di ricerca per parole chiave: bisogna usare manualmente il comando ctrl+f aprendo il menu a tendina per trovare ciò che ti serve. La mappa è confusionaria e, per quanto possa sembrare più complicato, ho avuto meno problemi a usare il menu a tendina a sinistra per raggiungere la chat desiderata.
DOCUMENTAZIONE: Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che fosse troppa. Io penso che la documentazione venga percepita come eccessiva se è scritta male, e ora elaboro. Se una documentazione è piena di regole e contraddizioni ovunque, e non hai nemmeno il lusso di trovare una contraddizione nello stesso argomento, ma devi scoprire eventuali rettifiche in altre sezioni dove non penseresti mai di cercare, è normale che poi ti senti sempre impreparato rispetto a chi si è letto ogni riga dall'inizio alla fine. Soprattutto se chi ti corregge è sulla land da più tempo di te, e magari conosce ogni movimento e aggiornamento delle informazioni, informazioni di cui è a conoscenza perché erano presenti nel 1980, quando tramite una comunicazione dello staff erano state messe a disposizione di una cerchia ristretta. Il nuovo utente rischia di fare una brutta fine alla prima occasione in cui, ongame, pesta i piedi a qualche invertebrato decennale che lascia dietro di sé una scia di bava e che, in risposta, per "punirlo", va a piagnucolare dal moderatore per farglielo sguinzagliare contro.
La mossa della gestrice è stata quella di usare una mannaia, tagliando senza mezze misure. Invece di correggere, ordinare e mettere un po' di chiarezza, ha deciso "democraticamente" cosa andasse tagliato e cosa no. Ma parleremo delle scelte di opinabile utilità in altre sezioni.
GESTIONE: Qui inizio parlando della gestrice e di ciò che penso di lei solo in relazione ai suoi rapporti con il suo gioco:
Oh boy. No, no, no, e ancora no.
Non oggi, non domani, né tra un milione di anni. Sono tornato dopo 4 anni, e il suo comportamento non è cambiato di una virgola. Ha perso quattro admin che, mostrandole il dito medio, se ne sono andati, e non ha saputo cambiare il suo atteggiamento nemmeno di un briciolo, peggiorando invece i difetti che già c'erano.
Incompetente, inadatta.
Per il resto, è scarsamente funzionale come gestrice. Io l'ho descritta così:
I suoi utenti sono come bambini seduti nei posti dietro, e lei guida con una mano sul volante e l'altra sul telefono, con l'aura di un genitore disinteressato che si è pentito di avere figli. I bambini si lamentano di avere fame, e lei, per zittirli, apre il cruscotto e lancia loro dei pacchetti di popcorn. I bambini si lamentano che non vogliono i popcorn, così lei ferma bruscamente la macchina, si gira e strilla: "Ah sì?!?! Bene, stasera minestra e MAI PIÙ popcorn fino alla fine dei tempi!!!"
Non conosce equilibrio. Nel tempo non è riuscita a stabilire delle regole solide, e su questo non le darei neanche troppe colpe, dato che sembra essere una sua incapacità personale. Ciò di cui la colpevolizzo, però, è l'effetto Dunning-Kruger che la caratterizza, una sorta di sarcofago semovente che non fa altro che danni. Questo bias la rende incapace di accettare i feedback dei suoi utenti, senza riuscire a raccogliere correttamente i dati o creare una struttura realmente rinnovata. Diciamocelo chiaramente: quando qualcuno apre un post chiedendo confronto e aiuto, citando i dieci anni di beta test, quel post diventa lungo quanto l’esodo, e ciò che si vede dopo, in termini di progresso, sono tagli invece che ordine.
Per l'amor del cielo, e lo integrerò anche nei consigli e suggerimenti:
Tenetevi ALLA LARGA da quella regoletta che ha scritto nel regolamento, in cui dice che le lamentele riguardanti lo staff admin vanno rivolte a lei. Non lasciatevi ingannare dal tono carino e dagli esclamativi dei suoi globali. A lei non interessa chi siete o chi non siete: darà retta solo a chi fa parte della sua cerchia, e quando si rivolgerà a voi, lo farà sparando a zero, accusandovi delle peggiori cose, di crimini nati da fraintendimenti e pettegolezzi digeriti e rigurgitati. A quel punto avrete due scelte: o restare e leccare i piedi alla sua follia, guadagnando qualche altro mese di vita nella land, prima di essere comunque eliminati (perché ormai avete il marchio e siete condannati, prima o poi), oppure dedicarle 30.000 caratteri — comunque riduttivi — per sottolineare la sua inettitudine e finire disintegrati. Ma almeno, mentre le vostre molecole si separano, l'ultima cosa che vedrà sarà un bel dito medio.
Riguardo agli admin, ai moderatori e ai master, non mi esprimo. Ogni singolo individuo sa bene che l'unico modo per sopravvivere lì dentro è trattare il meno possibile con lei e convivere con certe situazioni sgradevoli. Per il resto, sono perplesso di essere stato accusato di aver dato fastidio o noia a membri dello staff con cui ho parlato una sola volta, e di essere stato trattato come se fossi stato un problema per qualcuno che ho incrociato una volta anni fa, per sbaglio.
Non credo a tutto quello che mi è stato detto. Di solito, ho un buon fiuto per capire se ciò che mi viene raccontato è vero o no, analizzando il modo in cui la persona si esprime. Se noto tossicità latente o un atteggiamento ambiguo, so che quando una persona vuole attaccare gratuitamente qualcun altro, è capace di distorcere la realtà per cercare di ferire il più possibile.
Non ho commenti sul suo comportamento offgame, per quanto mi sia indifferente. Si augura sempre tanta fortuna a tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e suggerimenti sono la ragione per cui ho voluto scrivere questa recensione. Non ho suggerimenti da dare a chi è storicamente dentro il gioco e si trova a suo agio in quell'ambiente, ma c'è una fetta davvero piccola, forse 5 persone al massimo, di nuovi giocatori. Se altri dovessero entrare, questa sezione è il mio contributo affinché la loro esperienza non risulti traumatica. Per quanto nel GdR ci sia tanta gente marcia, c'è comunque quel 3% di neofiti del "by chat" che non meritano di essere avvelenati dalle decadenti cariatidi, capaci solo di rovinare l’esperienza altrui.
Consiglio numero 1
Anche se ve lo chiedono, non date contatti off, a meno che non entriate nel gioco con un amico con cui siete già in contatto. Tenetevi lontani da qualsiasi gruppo, non badate agli occhi sbrilluccicanti _ né al "pucci pu amoroso" da mammina via SMS. Evitateli come la peste.
Consiglio numero 2
Non create un personaggio serio, in nessuna maniera. Se il vostro intento è creare un personaggio a tutto tondo, sviluppare un’identità, una storia da evolvere, desistete. Se fate gioco a un certo livello, presto o tardi verrete sparlati. La precisione e il dettaglio del vostro lavoro verranno sprecati, perché chi sta dall'altra parte, anche se di alto livello, sa a malapena giocare la sua razza, scrivere e comprendere propriamente gli spunti che offrite, persino quando quegli spunti vengono direttamente dalle sue azioni.
Consiglio numero 3
Abbassate il vostro IQ di -50 quando interagite con loro. Molti di questi individui hanno l'audacia di offendersi se la vostra ombra tocca i loro piedi, sia in on che in off. Poi, quando si rivolgono a voi, sono passivo-aggressivi al limite dell’insulto. Se vi trovate in questo scenario, fatevi piccoli e scusatevi ripetutamente anche quando non avete fatto nulla di male.
Consiglio numero 4
Se leggete dei post di proposte e vi viene anche solo lontanamente in men
Note della Moderazione: Eliminate alcune parti che potevano risultare offensive e inutili al fine della recensione.
do the evolution è iscritto dal 04/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
do the evolution ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Davan"
do the evolution ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
do the evolution ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 26/10/2024 20:38:47 dalla moderazione
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 17/10/2024:
Alla luce di una recensione non veritiera, dove la confutazione totale toglierebbe solo tempo al restyle che stiamo facendo ...
22/02/2024 - Ho deciso di rivedere nuovamente la mia valutazione, questa volta in senso positivo. Anche se non ho giocato molto di recente, ho seguito con attenzione varie discussioni sulle bacheche e ho osservato l'operato dei nuovi amministratori.
GRAFICA 5/10
Il mio voto rimane a metà, come già espresso in precedenza, perché si tratta di una questione di gusti. Lo stile grafico ispirato ai giochi di ruolo moderni non mi entusiasma, ma riconosco che stanno lavorando su qualcosa di nuovo, il che potrebbe migliorare la situazione.
AMBIENTAZIONE 7/10
Ho aumentato leggermente il punteggio perché ho avuto modo di partecipare a una quest che mi ha fatto comprendere la direzione che il gioco sta prendendo. Stanno gradualmente recuperando dal pessimo approccio della precedente gestione, che aveva abbandonato il gioco al suo destino. È comprensibile che non si possa creare una nuova ambientazione completa in pochi mesi, e credo che l'attuale gestione voglia procedere per gradi, evitando gli errori del passato. Apprezzo molto che non si stia più adottando il vecchio metodo di far "piovere" novità dal nulla, come accadeva un tempo. Si sta costruendo con impegno e costanza, e vedo molta dedizione da parte del team dei master, che sono stati estremamente disponibili con me.
LIVELLO DI GIOCO 7/10
Anche qui ho deciso di alzare il voto. Dopo l’allontanamento di alcuni giocatori tossici, l'atmosfera è molto più serena e si può giocare in maniera più fluida e sportiva. Ho notato un afflusso di nuovi iscritti che partecipano attivamente alle iniziative senza che qualche amministratore "rubasse loro la scena", cosa che nella gestione precedente era impensabile. Ora, chi vuole giocare lo può fare facilmente. Inoltre, elementi di gioco tossici ora vengono allontanati prontamente.
CONSIGLI:
Il livello di gioco può sicuramente crescere ulteriormente con il tempo. Al momento è ancora un po' basso perché alcuni giocatori si lamentano a prescindere, influenzati dalle cattive abitudini della vecchia gestione. Un suggerimento sarebbe quello di accelerare (senza però correre troppo) l’implementazione delle razze e delle corporazioni. La mancanza di questi sistemi rende il gioco più difficile, soprattutto in trame complesse dove la confusione può facilmente aumentare.
CODICE E SERVER 5/10
Confermo la mia opinione precedente: il codice non è particolarmente buono. Tuttavia, la land ha raramente problemi di crash, quindi da questo punto di vista il sistema è stabile.
FUNZIONALITA' 5/10
Personalmente, preferisco un sistema con meno funzionalità, ma quelle attuali faticano a funzionare correttamente. Non suggerisco di investire subito in un programmatore, ma potrebbe essere una scelta necessaria in futuro per migliorare l’esperienza di gioco.
DOCUMENTAZIONE 6/10
Come già accennato, la documentazione è in fase di revisione, ma il formato attuale va bene. Non è così vasta come alcuni dicono, e rispetto ad altre land c'è meno da tenere a mente durante le sessioni di gioco. Tuttavia, il contenuto è ancora piuttosto arretrato, e questo rende difficile giocare sapendo che molte cose cambieranno con il progredire della trama. Comunque tengo a specificare che le documentazioni dovrebbe sempre cambiare spesso, specie quando sono in test. Chi si lamenta di una documentazione camaleontica non ha mai vissuto una documentazione inchiodata per anni.
GESTIONE 8/10
Il mio più grande elogio va senza dubbio ai master. Non appena hanno ricevuto l'ok dalla gestione per operare pienamente, hanno iniziato a esprimere la loro creatività, ideando scenari coinvolgenti e una trama globale che vede quotidianamente la partecipazione attiva di 35-40 persone. Considerando che la precedente gestione era convinta che l'utenza non avesse bisogno di trame, portando così alla stagnazione della land per un anno, è davvero appagante vedere quanto la situazione sia cambiata in meglio. Quest'estate mi era già stato parlato molto bene di una trama che aveva coinvolto tutta l'utenza per mesi, e ora sento commenti positivi anche riguardo al clima di gioco generale.
Per quanto riguarda le amministratrici, ho avuto pochi contatti, ma ogni interazione è stata piacevole e tranquilla. I disturbatori sono stati allontanati o messi di fronte a un ultimatum, il che dimostra che anche la moderazione sta funzionando bene. Contrariamente a quanto affermato in alcune recensioni successive alle mie, la proprietaria del sito si è sempre mostrata disponibile nei miei confronti, arrivando a contattarmi in privato nonostante la mia valutazione inizialmente neutra. Inoltre, ogni volta che accedo, la vedo attiva (di solito entro durante il giorno).
Il mio voto è salito a otto soprattutto per il lavoro eccellente del gruppo master; Evgenji in particolare mi ha colpito positivamente perché sono riuscita ad affacciarmi alla sua trama. Ho anche notato che il ritorno di un master, come ho già citato sopra perché me ne hanno parlato tantissimo, ha dato un'impronta positiva all'approccio al mastering. Tra le amministratrici attuali, ho avuto un'ottima esperienza con Maxwell, che si è dimostrata estremamente collaborativa.
CONSIGLI:
Il vostro approccio è corretto e state facendo grandi progressi, dimostrando chiaramente che il problema principale risiedeva nella precedente gestione. Continuate su questa strada, ma fate attenzione a non ripetere gli errori del passato. State lavorando davvero bene.
CONCLUSIONE:
Ho deciso di aggiornare la mia valutazione in senso positivo, perché i problemi che avevo riscontrato in passato riguardavano un approccio che ora non esiste più. Non c'è più un gioco incentrato su Lucian o Nivek, non ci sono più trame piatte senza possibilità di crescita per i personaggi, né regole particolari riservate a The Guild e ai suoi amici. Insomma, state davvero riuscendo a mantenere viva questa land, e ne sono contenta. Frequento Ultima Espiazione, seppur in modo saltuario, dal 2015, ed è un progetto che sta a cuore a molte persone.
Infine, vi consiglio di sistemare l'iscrizione: a mio avviso, è l'aspetto più urgente da migliorare al momento.
Se avevate voglia di iscrivervi questo è il momento di dare un'opportunità alla land, come detto anche dalla persona prima di me.
S.
Note della Moderazione: Le recensioni non devono diventare l´occasione di confronti di natura comparativa fra giochi differenti, luogo di botta e risposta fra recensioni. Pertanto è assolutamente vietato, nelle recensioni, fare riferimento ad altre recensioni, altri giochi ecc. la recensione deve riguardare esclusivamente il gioco recensito.
thefog è iscritto dal 20/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
thefog ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
thefog ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/10/2024 15:15:51 dalla moderazione
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 06/09/2024:
Ciao, per prima cosa grazie per aver modificato il commento! Ti rispondo su alcune cose così almeno chiunque le potrà leggere :)
07/01/2024 - 04/06 - Cambio il voto in positivo perché tre quarti dei problemi di Ultima Espiazione ha deciso di togliere il disturbo per creare il proprio regno altrove, lasciando spazio ad un nuovo corpo admin. Il modo in cui hanno deciso di abbandonare il gdr è stato uno dei tentativi di sabotaggio più tristi e deplorevoli che io abbia mai sentito nella mia carriera gderristica. Non cancello il commento sottostante soltanto perché tutto quello che c'è scritto qui sotto - ogni bruttura, ogni problema - era figlio di quella vecchia gestione che ha dimostrato, per l'ennesima volta, di dare zero valore ad ogni più basica accortezza umana. Adesso ho snasato, e c'è aria di novità. Un ritorno al tavolo di discussione, per arginare e risolvere le miriadi di problemi che le vecchie admin avevano accumulato negli anni.
Il nuovo corpo admin - era ora! - e la proprietaria del sito hanno tutti i miei auguri per riprendersi assieme alla land. Se volete tentare di iscrivervi su UE, questo è il momento in cui UE merita una chance. Troverete le cose un po' in disordine, forse - ma i giocatori ci sono (e stanno rimanendo quelli buoni, perlopiù), la voglia di fare c'è e finalmente si vede la luce.
_________
GRAFICA: Nessun problema con la grafica, anche se preferivo di gran lunga la vecchia versione. La nuove schede sono un incubo.
AMBIENTAZIONE: Premetto: ho giocato su UE per anni. Ogni cambio ambientazione ha declinato il gioco in peggio: il passaggio da New Orleans a Los Angeles è stato un enorme downgrade che ha sdoganato il gioco Hollywoodiano tipicamente da gdr moderno. La trama di intolleranza sovrannaturale aveva in qualche modo attenuato la deriva da urban moderna - così come c'erano buone premesse per un bel gioco politico. Ma il gioco politico è stato tolto. I player hanno cercato di costruire allora un gioco sociale per due anni. Per due anni è stato fatto gioco in una direzione. A gennaio dell'anno scorso, tutto il gioco fatto fino a quel momento è stato preso e gettato nel gabinetto. Cosa rimane allora? Assolutamente niente. Gli umani non conoscono più la magia, "perché si". Dall'off è stato reso chiaro che i pg non possono muoversi per renderla nuovamente conosciuta - che qualunque cosa succeda, la magia rimarrà nascosta perché "adesso l'ambientazione è quella". Ad oggi, Ultima Espiazione è una moderna con le razze aggiunte per dare un pochino di flavour al simming. Il gioco all'interno è quello da moderna: puoi fare il criminale che vende la droga magica, o il poliziotto che da la caccia al criminale che vende la droga magica. Puoi fare la ricca Paris Hilton magica che cerca di scalare le vette di Hollywood. Puoi preparare i mercatini di natale con gli oggettini magici che funzionano una sola volta e costano 500 dollari a botta. Apri le bacheche, e vieni sommerso di account instagram di pg che promuovono eventi social - non sono spunti di gioco. Non sono agganci per quest. Promuovono letteralmente serate di beneficenza, aperture di mostre d'arte, etc. Le poche corporazioni che fanno cose magiche sono state esiliate in tre diverse dimensioni che non si parlano, non interagiscono, non fanno nulla che possa anche solo alla lontana creare gioco. Non è colpa loro: non hanno i mezzi per farlo. I tentativi di uscire dal recinto vengono fermati con "no" dall'off. Allo stato attuale delle cose, quindi? Ambientazione inesistente, mal pensata, che al massimo supporta gioco da moderna classica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ultima Espiazione ha player che giocano bene, ma che sono stati sconfitti dalla completa noncuranza con cui lo staff distrugge il gioco dei giocatori. Il giocatore impara presto che è inutile costruire qualsiasi cosa ed investire tempo, perché le admin non hanno alcun problema a distruggere tutto con una decisione presa off ed un messaggio master on il giorno dopo. Hai costruito faticosamente gioco di clan per due anni? Una decisione off cancella tutto il gioco che hai fatto con un fato globale dalla sera alla mattina. Hai dedicato il tuo tempo ad una corp vedendola crescere? Le admin decidono che "non ha gioco" e la cancellano. Hai scelto una razza che ti piaceva e ci hai costruito sopra del gioco? Fa nulla, se non è costantemente piena di gente le admin la chiudono da un giorno all'altro, costringendoti a ripartire dal livello 0 di un'altra (e ci vuole più di un anno, per raggiungere livelli buoni nelle razze). Quindi quello che trovi in land è: player decenti, bravi nella descrizione e nell'interazione credibile, che si sono stancati di essere propositivi e si chiudono sempre più nelle poche cose che vengono supportate. Criminali che non fanno crimini, poliziotti che non possono fare i poliziotti, influencer modaiole che promuovono case di moda, etc. Tutti alla ricerca della romance e delle interazioni da soap opera per intrattenersi con qualcosa. Quando ci sono le trame, tutti ci si buttano a capofitto - ma fuori dalle trame, sono player che non vogliono più perdere tempo dietro cose che possono svanire al minimo capriccio gestionale. E si vede, nelle role non masterate. Il risultato è noia ed impossibilità a progettare qualsiasi cosa a lungo termine.
CODICE E SERVER: Il vecchio codice aveva meno bug di questo. Ma onestamente, è il minore dei problemi.
FUNZIONALITA': Nessun problema che mi venga in mente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto ampia, cambia spesso ed è molto difficile stare al passo. È difficile trovare regole specifiche perché le sezioni non sono divise in maniera perfettamente intuitiva. Ma ancora: il minore dei problemi
GESTIONE: Se il gestore fosse presente, probabilmente la land non sarebbe ridotta così - e per così intendo: con nulla da fare. Gli ultimi post del gestore mi lasciano intendere che anche lei consideri noioso il gioco offerto dalla land, ed onestamente? Non riesco a biasimarla. Il restyling della land fatto l'anno scorso avrebbe dovuto portare più gioco, una struttura che favorisse l'interazione e la creazione di gioco tra le parti. Il risultato è stato deprimente perché la stesura delle cose più importanti (corporazione e razze) è stata affidata a persone che o non avevano alcun interesse a favorire il gioco fuori dal proprio interesse personale o che, banalmente, non hanno idea di come favorire il gioco tra le parti. Le admin attuali (fatta forse eccezione per la capo master) non hanno più fantasia, non hanno più voglia o spirito di avventura. Le corporazioni sono create appositamente per lavorare in campi talmente distanti che non si sfiorano neanche per sbaglio se non per commerciare cose talmente inutili che è come se non ci fossero. Hanno provato ad inserire nemesi tra le razze, ma sono state talmente pensate male che grazie a dio sono state tolte e mantenute solo quelle sensate. Il gioco è stato così settorializzato e alcuni settori più privilegiati di altri che ora, banalmente, non c'è più gioco per tutti. Le trame sono ferme da un anno e mezzo senza minima traccia di una nuova trama, ma non ne la sento di biasimare i master: l'ambientazione creata dalle admin è pressochè ingiocabile allo stato attuale delle cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ascoltate i player. Ascoltateli più spesso. Date loro libertà di azione, non fermateli dall'off. Seguite ciò che vogliono fare e lasciate che plasmino naturalmente il mondo di gioco e l'ambientazione. Date tempo alle cose di crescere, maturare. Coinvolgete meglio le corporazioni inutili che mangiano solo risorse e player (es. Guild, Dipartimento di Magia, Craving Carousel, etc). Date loro scopi veri che tocchino anche il gioco degli altri. Create un sistema di corporazioni con obiettivi sincretici o contrastanti, date motivi ai pg di interagire tra corporazioni. Liberatevi della dimensione magica, o rendetela parte "nascosta" ed integrante del mondo reale, come in Harry Potter. Mettete la Brughiera nello State Park e Kalos nascosta a San Gabriel. Fate in modo che ciò che succede nella dimensione magica abbia ripercussioni nella dimensione umana. Costringete i clan che mirano solo alla conquista solitaria di quartieri a fare anche altro - accettate solo clan che abbiano moventi che possano creare gioco ovunque e con chiunque. La città è troppo grande perché il gioco del monopoli riesca a portare gioco a tutti. Smettete di pensare al gioco delle vostre razze, delle vostre corp, dei vostri clan - ed iniziate a pensare al gioco della land. Per l'amor di Dio, date una trama a quest'ambientazione.
CONCLUSIONI: Io ormai ho abbandonato la nave poco prima della fine dell'anno, ma ricordo con piacere il gioco che ho avuto qui negli anni passati. Il declino continuo rende il voto più negativo di quel che avrebbe potuto essere, ma la delusione delle ultime scelte gestionali è stata grande.
notturno è iscritto dal 08/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
notturno ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
notturno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/10/2024 12:33:07 da notturno
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 06/09/2024:
Grazie per aver passato il commento da neutro a positivo! Per noi questo vuol dire che stiamo facendo bene e che dobbiamo continuare su questa strada.
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
01/05/2022 - GRAFICA: Niente da dire; forse un po' scura, ma a me piace. Comunque non me ne intendo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione "piena" di razze, di eventi, di cose: indubbiamente "vissuta", forse c'è il rischio che ci siano talmente tanti elementi da non combaciare al massimo della potenza gli uni con gli altri. Singolarmente ottimi, nell'insieme si rischia di essere un po' dispersivi, si può avvertire la mancanza di unità. L'ambientazione comunque si ispira fortemente in alcune parti a saghe letterarie e televisive famose ( anche per quanto riguarda qualche elemento preso a sé del worldbuilding). Ci sono tante realtà, può essere un bene come un male. Io mi diverto in ogni caso: è una land e non un romanzo, quindi si giocano le parti che si vogliono giocare.
Unico neo che un po' stona a mio gusto sono le retcon e i continui aggiornamenti, che se a volte sono necessari, a volte possono non esserlo e possono andare a discapito di una linea unitaria permanente. Rimane comuqnue una mia opinione, non mi trovo male in generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Veniamo alla parte un po' più ostica in generale della land. Ovviamente qui si parla prevalentemente dell'utenza e del gioco interno e non della gestione o degli spunti di gioco di per sé. Cercherò comunque di essere schematica.
TRAME: c'è chi si è lamentato della ripetitività di alcune trame, della mancanza di spunti, della noia che ne viene. Io mi diverto molto a giocare le trame e occupano la maggior parte del mio gioco in questi ultimi due anni. Non mi importa delle critiche, mi piace sempre giocarmi le conseguenze delle trame sulla pelle del mio pg, fare scazzottate, eccetera. Sinceramente, a parte qualche evidente elemento che può essere ripetitivo, io me la spasso per quanto riguarda le quest. I minicicli li trovo funzionali, anche se non per forza necessari.
INTERAZIONE PLAYER/PG : Qui si parla prevalentemente di due casi: a livello off all'inizio è difficile integrarsi, i primi due mesi di iscrizione ho ricevuto molti no. Poi a furia di cercare ho trovato qualcuno che era interessato a portare avanti il gioco e mi sono arrivati spunti, ho preso il via anche senza corp nè clan nè razza. Anzi probabilmente avevo più spunti allora di quanti ne abbia adesso, e il pg si è costurito, in qualche modo si è evoluto, si è fatto strada.
Ci sono player indubbiamente carini e disponibili - anzi posso dire che, singolarmente, sono tutti davvero disponibili e chiari a livello di interazione.
Il punto è quando si va a costruire nel gioco qualsiasi spunto sia al di fuori delle trame, e ultimamente sto facendo fatica anche in questo caso.
Sto parlando dell'off, che è davvero l'unica critica vera che faccio alla land. Mi è molto difficile costruire rapporti stabili semplicemente fra pg , e quando ci riesco, capita spessissimo che avvengano "rotture" on perché il pg con cui interagisco o con cui ongame ho costruito un legame, preferisca di punto in bianco giocare con l'amica off, senza alcun pretesto - o quasi - di trama on, portando anche a comportamenti scorretti, tipo "tenere il piede in due scarpe" andando a giocarsi private per mp con un utente e con l'altro invece la privata in chat ( o addirittura per non farsi vedere giocare per canali off, ma è il meno). E' qualcosa che trovo davvero fastidioso o poco coerente narrativamente. La maggior parte dei rapporti stabili che si vedono in questa land sono causati da amicizie di lunga annata in off fra le persone; io di mio ho sempre cercato di seguire il gioco e di non dare retta all'off, ma al terzo giro questo atteggiamento è davvero fastidioso, soprattutto se causa cambiamenti e storte nel gioco, e per me l'on non deve combaciare nella maniera più assoluta con l'off. So che per quanto riguarda il simming questo tipo di comportamento non è sanzionabile, ma certamente se si può fare una richiesta gradirei maggiore sensibilità da parte degli utenti da questo punto di vista, perché per me non è gioco, è solo tempo perso. Se poi si vengono a costruire dei rapporti speciali fuori dal gioco ne sono ben contenta, ma è l'unica land in cui sono stata finora dove mariti e mogli off sono mariti e mogli on, che le migliori amiche on sono migliori amiche perchè lo sono off, che un pg scarichi un'altra perché dopo venti giorni di gioco spunta l'amica off, e così via. Vivi e lascia vivere, ma non mi piace, lo ammetto. Ci sono comunque player con cui ho un ottimo gioco e, prevalentemente, è un rapporto on ( e l'off segue dinamiche diverse/fuori dall'on), ma sono pochi. Ci tengo comunque a dire che non ce l'ho con nessuno personalmente, è proprio la dinamica che ho notato e non mi fa molto piacere, ed è l'utenza, non c'entra la gestione. Spero in un cambiamento per un'atmosfera più serena, e pace.
CLAN/CORP: In generale non sono contro corp e clan, anche se secondo me chiude molto il gioco all'utenza singola, che si relega prevalentemente al simming. Ho ruolato in altre land dove, come capo razza, dopo le riunioni usavo riportare i riassunti di ciò che era avvenuto e organizzavo dei gruppi nella mia bacheca, aperti a tutti gli utenti che giocavano quella razza, così che ci fossero dei turni ongame - e organizzati solo ongame - dove le persone partecipassero questo o quel giorno
Le storire dei master erano aperte a tutti i giocatori e non c'erano trame per un gruppo un altro. La modalità corp/clan non fornisce per forza spunti al singolo a livello di gioco a meno che non si giochi tutti i giorni, e non parlo del mio gioco in particolare perché ho sempre cercato di avere iniziative parallele, ma c'è il rischio che tenga fuori chi magari ha meno stomaco di buttarsi qui o lì. Non sono una cattiva formula, solo che sono un po' chiusi; poi a molti utenti piacciono, per me possono anche non esserci come esserci.
SERVER: Non me ne intendo; ricito: "altervista nel bene e nel male".
CODICE: IL codice è vecchio, ma so che ci stanno lavorando.
FUNZIONALITA': Secondo me è come l'ambientazione, c'è il rischio che sia un po' dispersivo, ma so che ci stanno lavorando per modernizzarla. Io mi sono abituata e non mi trovo male comunque.
DOCUMENTAZIONE: Stesso discorso posto nella sezione ambientazione.
GESTIONE: La parte migliore della land: personale gentile, disponibile, e che mi ha sempre aiutata.
Non sto lisciando nessuno, sono stata in diverse land e non mi sono trovata sempre bene.
Parlo della mia sola esperienza: mi sono sempre venuti incontro e mi hanno persino aiutato e incoraggiato nelle mie iniziative. Mi sono trovata sempre bene con tutte loro, a partire dalla Capa.
Lasciano molta libertà di movimento, cosa che non è così scontata nelle land, per quanto riguarda il coordinamento interno delle razze e il gioco interno degli utenti; forse anche troppa libertà, ma dopo tutto non si possono condizionare le scelte dei singoli utenti nel loro gioco privato e me ne rendo conto.
Per quanto mi riguarda in generale fanno un buon lavoro al limite del possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - fornirei più gioco per i singoli al di fuori di corp/clan;
- Monitorerei il gioco scorretto in generale ( non so come);
- toglierei ogni canale off, cercando di sensibilizzare l'utenza a un gioco dove si gioca e dove l'off non influisce nella maniera più assoluta nelle decisioni on del pg.
CONCLUSIONI: Una land che sopravvive perché si fonda su delle evidenti solide basi, di questo periodo in cui i gdr aprono e chiudono lo stesso giorno.
Trame divertenti, ambientazione molto ricca ma che per questo rischia di essere un po' vasta e dispersiva al nuovo utente.
Mentre lo staff e la gestione valutano il gioco del singolo, l'utenza soffre di dinamiche in cui la vita off entra prepotentemente nell'on in più di un caso, e l'ho visto solo qui in maniera più importante, tanto da storpiare alcune coerenze di gioco faticosamente costruite.
Player comuqnue sempre gentili e una volta che si entra nel giro c'è più facilità di giocare.
Voto 7.
lente è iscritto dal 12/07/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 01/05/2022 15:53:03 da lente
11/04/2022 - GRAFICA: Bella, funzionale se si conta il modo in cui è stata integrata al CSS e il Javascript. Onestamente chi si lamenta della grafica non ha mai provato a giocare sulle altre land; di certo non sarà la perfezione, ma sicuramente è tra le top.
AMBIENTAZIONE: Apprezzo il fatto che faccia riferimenti alle varie sfere religiose che abbiamo nella vita vera, allacciando concetti che in qualche modo dovrebbero andare ad influenzare le trame presenti all'interno del GDR, però ho come la vaga impressione che manchi qualcosa all'equazione. Secondo me c'è la possibilità di espandere il compartimento della lore per fare spazio a qualcosa di più "unico".
Giocando nei minicicli e quant'altro alla fine sono sempre rimasto a fare da "spettatore" a questioni già viste e riviste. Umani vs metaumani, scandali nell'FBI, i terroristi bla bla.
Secondo il mio maldestro e confuso parere credo che si possano creare dei minicicli e delle quest di gran lunga più interessanti. Il fatto di rimanere sempre ancorati ai soliti stereotipi da "Crime TV" finisce per spingere chi ha il potere, ad abusarne, per creare corporazioni e personaggi che sviluppino trame differenti mentre i giocatori restano "parcheggiati" in mappa, ormai svuotati della volontà di seguire la storia.
Prendiamo in esempio altri GdR, quelli famosi, che non posso nominare per ovvie ragioni. Perché la gente sta sempre a giocare? Perché ci sono talmente tanti master che se ne escono con le storie più assurde che i giocatori si sentono chiamati a partecipare.
E lo so che la gestione ha cambiato e ampliato l'ambientazione più volte, però il tutto è sempre rimasto in una "formula"... Come dire, scontata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Aldilà del parcheggio che, ahimè, è solamente il riflesso del gioco in land, non credo di potermi lamentare.
Io personalmente sono sempre stato il tipo che chiamava gente a caso per giocare e nessuno si è mai posto in maniera negativa nei miei confronti.
Il gioco finché esiste c'è. Ci sono quelli bravi e poi quelli mediocri ma non mi pare di aver visto giocatori pessimi.
SERVER: Altervista, che vi devo dire?
CODICE: Aldilà di alcuni bug sparsi, che ci possono stare, un gioco non potrà mai essere perfetto però a me piace personalmente. C'è il menù animato, funzioni messaggi off con quelli ON che sembrano ricordare le chat di un app per telefono.
Io non mi lamento.
FUNZIONALITA': Forse l'unica pecca è un po' la confusione generale di tasti e mappa. Ricordi che appena iscritto facevo una certa fatica a navigare verso le chat corrette.
DOCUMENTAZIONE: Qui sono un po' combattuto perché quando ho fatto il test per razziare il personaggio ero letteralmente inondato di informazioni infinite al punto che ho dovuto chiedere aiuto ad una mia amica all'interno della land. E la cosa che mi ha lasciato un po' "?" è che anche con i consigli di questa persona, presente in land praticamente dagli inizi, ci sono stati comunque svariati errori il che mi ha dato un chiaro segnale su come troppa documentazione e processi complicati possano confondere anche i veterani.
Ma poi anche informazioni non scritte nella documentazione, tipo io vedevo gente che metteva tag di oggetti strani per la difesa e quant'altro e giustamente andando a chiedere alla mia amica la conversazione è andata più o meno così:
- Scusa ma sto totem come si prende, al mercato non esiste
- Eh, devi andare da una parte
- Come ci arrivo?
- Non puoi arrivarci devo accompagnarti io
- Ma serio?
- Anzi famo che dici quello che vuoi e te lo prendo io che facciamo prima
Se non andavo io a chiedere non l'avrei mai saputo perché nel regolamento non era presente, almeno al tempo che fu.
Cioè, apprezzo il concetto in sé, ossia andare alla ricerca di questo luogo per comprare oggetti magici e quant'altro, il problema è come far capire al player che esiste questa cosa?
GESTIONE: Onestamente non voglio dire cattiverie contro nessuno e ne tanto meno scrivere "dicerie" o quant'altro. Io personalmente con i master non ho mai avuto problemi, a lamentarmi non mi sono lamentato dato che, per esperienza pluriennale nei GdR, so che criticare un master o un gestore 9 volte su 10 finisce male.
Seguendo questa logica ovviamente non si avranno mai problemi con la gestione (Come in questo caso) ma al tempo stesso non si avrà un impatto diretto sul GdR.
Infine, so che ci sono stati dei battibecchi e delle risposte poco gradite sul forum, sia da parte della community che dalla gestione però personalmente io me ne sbatto.
Le offese e le critiche pesanti lasciano il tempo che trovano. Essere offesi da pincopallo su internet non tocca nessuna parte della vita di nessuno se non il proprio ego, questo detto da un giocatore di League.
Se io ho resistito 11 anni di flame potete farlo anche voi senza vantarvene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa è la parte dove mi voglio lamentare e chiedo scusa alla gestrice, ma questa è una cosa che mi ammorba da anni avendo giocato a questi GdR e dopo aver visto il modo in cui avete massacrato le razze e nerfato praticamente tutto perché "Muh humans" mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca.
_____________
Prima cosa,
la personalizzazione:
Questo è un qualcosa che la gente deve riuscire ancora a spiegarmi; raga ma perché in questi GdR ci stanno sempre le solite cose? Perché sempre angeli, demoni, fate, streghe, vampiri, semidei e bla bla? Ma non ci sono altre cose che si possono prendere per creare un gioco che non sia la solita solfa? E per di più, perché io devo scegliere una razza ed avere le stesse identiche tre mosse in croce di qualcun altro?
E io mi riferisco in special modo a questo GdR, perché vi siete fatti un mazzo tanto per creare delle lore così complesse per delle razze che poi fanno due salti mortali e lasciano il tempo che trovano.
Non avete gli dei? Certo, ma perché un dio Norreno della guerra dovrebbe avere lo stesso set di skill di un dio della guerra Greco? Mitologicamente sono così diversi che sarebbe assurdo accumunarli con le stesse identiche cose. Questo non solo rende il gioco piatto ma soprattutto rende inutile tutte la storie che ci avete scritto dietro per l'ambientazione.
Sarebbe come scrivere un libro con una storia di background bellissima però il personaggio principale cosa fa? Si alza, si lava i denti, mangia e torna a dormire perché non è costruito in maniera tale da rendere il libro stesso interessante. Avete mai visto "Free Guy"? Ecco il mio PG mi sembra lui bloccato nei primi 5 minuti di film.
I giocatori fanno la storia del GdR, non i master. Se ai giocatori non date i tool necessari per far volare la fantasia è normale che poi vi ritrovate parcheggiata 3/4 di land.
Cioè io avevo un personaggio stregone e facevo la stessa identica cosa degli altri miei compagni della medesima sottoclasse. Ma uno stregone? Cioè i maghi dovrebbero essere la cosa più differenziata nel mondo fantasy e invece qua stiamo tutti a fare le stesse pozioni e a girà sto bastone in aria per fare le onde d'urto.
Vi siete fatti un mazzo tanto per rifare skill e razze e quant'altro quando avevate la scelta più semplice e più di successo.
Non potevate dare delle skill base e la possibilità di avere skill personali approvate dalla gestione? Bastava creare delle linee guida per i master da seguire ed era fatta, vi eravate risparmiati SETTIMANE SE NON MESI di documentazione da rifare, per poi cosa? Finire con giocatori che si sono lamentati in egual modo. E potete dire che non è vero, però in land mi pare ci sia meno gente rispetto a prima.
Ovviamente c'è il tizio che guarda Beautiful in TV ed entra in land solamente per fare la giocata chic o scrivere porcate in hotel, però la maggior dei player vuole sentirsi protagonista, vuole sentirsi legata al personaggio.
Se il mio personaggio è uguale identico ad altre dieci, aldilà del background, come faccio a sentirmi unico?
E qui si ritorna al gioco perché ovviamente più il GdR è incatenato a 3/4 concetti più i giocatori non si sentono spinti a giocare, o a fare uso di specifiche meccaniche.
E voi potrete anche dire "Eh ma perché puoi farti il PG unico se giochi a D&D?" Nì, mezza verità, però è anche vero che D&D sforna un'espansione ogni sei mesi con 20 classi nuove, 200 spell nuove e 1000 oggetti nuovi, lusso che voi non potete permettervi.
Cosa vi costa creare un sistema che permetta ad ognuno di esprimere il proprio personaggio. Non dico che ognuno debba avere 20 skill personali però almeno una che possa riflettere il PG? Io sinceramente mi sentirei più legato al mio personaggio e mi invoglierebbe a giocare di più, specialmente se ho la possibilità di manifestare questi poteri personali in maniera creativa.
Vi ricordate quel tale GdR dove c'erano i Djinni? Perché era la razza più giocata e con i giocatori di livello più alto? Perché erano belli da giocare e tutti volevano giocare con loro. Creavano situazioni interessanti, creavano costrutti dal nulla, esaudivano i (proto)desideri ai giocatori.
Anche se erano semplici skill interpretative hanno mostrato la differenza tra razze "legate e statiche" rispetto anche solo a quelle con un minimo in più di libertà interpretativa.
Ricordate sempre raga,
DIVERSITY IS OUR STRENGHT.
_____________
Seconda cosa,
le razze:
Questo intero "debacle" delle razze ridimensionate e nerfate, che non solo è stata una scelta orribile, ma paradossalmente ha portato alla dipartita di svariati giocatori, da che cosa è stato scatenato?
Io non ho mai visto un gioco tagliarsi da solo a metà e nerfare l'intero roster.
Sta storia del "Abbiamo depotenziato per avvicinare i razziati alla portata degli umani", che spiegazione è? In land chi è umano? il 5% della community? Magari la metà di questo 5% è il doppio di qualcuno?
Gli umani sono la razza base; se il giocatore decide che non vuole fare il cambio di razza allora sono affari suoi. È come se decidessi di giocare a WoW da umano senza classe (Non è possibile ma seguite il ragionamento), faccio il walking simulator... E dopo non contento mi lamento con la gestione di non avere accesso all'endgame perché non avendo una classe non posso fare niente.
Questo è letteralmente l'esempio per antonomasia per cui i gestori di un gioco non devono ascoltare mai la community.
Il fatto che i razziati "Hanno troppo potere di influenzare" è letteralmente il concetto per il quale le razze fantasy urbane esistono. I vampiri usano gli umani come bestie da macello, stessa cosa i mannari, i maghi li usano come marionette e via dicendo.
Perché io devo giocare un angelo caduto o un SEMIDIO e devo essere solo leggermente più forte di un umano. Fa un po' ridere come cosa.
Se io gioco l'umano in un contesto del genere è perché voglio stare nell'occhio del ciclone e godermi il casino. Se mi lamento dopo che il vento era troppo forte significa che vi sto prendendo in giro, perché se fossi serio allora soffrirei di una dissonanza cognitiva senza precedenti.
Tutto ciò per dire, fate un 180° e tornare alle razze di prima, c'era molta più "diversity" e si creavano conflitti e storie molto più interessanti.
Anzi, sapete che vi dico? DOVEVATE METTERNE ALTRE.
Come ho scritto precedentemente, avete idea di quanto gioco avrebbe potuto portare un Djinni? Perché non mettere la razza dei Criptidi? Non ti piacciono le razze che abbiano? Apposto fatti il Criptide e decidi tu come vuoi apparire. Ma poi abbiamo Lovecraft nei nostri cuori, perché non mettere qualcosa di suo?
Se la community si ammucchia verso le solite due razze, createne altre. Sbizzarritevi invece di perdere due mesi per riscrivere tutto il regolamento.
_____________
Terza cosa,
quest e minicicli:
Mi dispiace raga però son sempre le solite cose trita, trista e ritrita. E come se avessi i masteri a guardare due film ad nauseum; non c'è nient'altro da cui si può prendere spunto?
Io lo so che magari una trama con un Old One di Lovecraft non è alla portata di tutti, oppure un po' esagerata, però almeno è qualcosa di nuovo e ti permette di inventare qualcosa da zero, ammesso e non concesso che tu abbia la fantasia per farlo perché diciamocelo che certi master in questa land mancano della suddetta e anche di molto.
Ora non so se ciò è dovuto dalla limitazione della lore o dello statuto, però io dopo un po' ho volontariamente smesso di fare quest perché erano tutte uguali. Mi sembrava di giocare in repeat la stessa missione del videogioco di Vampiri solo scegliendo opzioni diverse dei dialoghi.
Un consiglio, cercatevi la SCP foundation su Internet, vi darà tanti di quegli spunti che non saprete nemmeno da dove cominciare.
_____________
Quarta cosa,
errori di gestione:
Questo è un qualcosa che personalmente a me non tocca, però a un sacco di gente ha dato fastidio.
La storia del sesto livello dato allo staff per il lavoro svolto.
Allora, il concetto in sé non è sbagliato anche se personalmente io avrei rifiutato il premio per una questione di principio dato che per me viene prima il GdR, non il mio PG.
Posso capire che questo premio sia stato dato anche per il gioco creato dalla gestione, però sappiamo tutti che è stato impartito dopo la creazione della nuova documentazione. Questo ha fatto scattare alcuni player; se aveste aspettato un paio di settimane già nessuno avrebbe detto nulla.
Ma non solo, facendo ciò avete anche creato una clima dove la gente appunto pensa che lo staff sia trattato con un occhio di riguardo. Questo perché? La gente non si lamenta del premio, si lamenta del fatto che il premio è stato dato ad una élite che ha avuto accesso esclusivo ad un evento a cui gli altri player non hanno potuto accedere. C'è una parola che descrive questo, elitismo.
Mi spiego meglio, il lavoro di creazione della documentazione che poi ha favorito il sesto livello è stato un qualcosa di esclusivo per la gestione, cioè ha permesso a loro di avvicinarsi più velocemente al premio mentre i giocatori non facenti parte del gruppo sono rimasti fuori.
E non importa se questa cosa ha favorito il 5% o l'1% di progressione, fintanto che c'è stato allora vuol dire che è avvenuto dell'elitismo.
Se foste stati più "diplomatici" allora avreste reso l'intero lavoro come una sorta di "contest" OMETTENDO la possibilità di raggiungere più velocemente il sesto livello, questo perché? Perché la gente sarebbe stata attratta dall'amore per il GdR senza pagamento piuttosto che dal premio. Davate la possibilità a TUTTI di partecipare e alla fine si sarebbero scelti 2/3 vincitori.
Lo so, sicuramente sarebbe stato più complicato da organizzare però ovviamente le cose migliori non sono le più facili. Le cose più facili vi fanno finire con tutta la community che pensa facciate favoritismi... e che ovviamente vi offende in chat.
Ripeto, la cosa non mi tange perché ho sempre giocato per divertirmi però posso capire perché molta gente sia scontenta nel modo in cui avete gestito l'intera situazione.
CONCLUSIONI: Onestamente, non lo sconsiglio perché a funzionalità e lore il gioco merita. Si vede che il gestore si sbatte e nonostante alcune mele marce nello staff il lavoro c'è, però a mio avviso è concentrato nel modo sbagliato.
Se questa passione venisse incanalata verso INNOVAZIONE, NON DETRAZIONE, si finirebbe con un prodotto unico sulla piattaforma che darebbe decisamente molti più spunti di gioco, giocatori molto più attivi e una ritenzione dell'utenza di gran lunga migliore.
Io personalmente non ci gioco più, ma non perché mi abbiano fatto un torto ma semplicemente perché mi sono ritrovato a non poter far più niente se non creare delle giocate mie personali.
Ma ripeto, le giocate mie personali posso farle qui come posso farle altrove, questo è il problema. Non torno perché sono legato al PG come gli altri, per me il PG non è solo storia, per me il PG è tutta una serie di fattori.
Se la gestione magari si metterà all'opera per espandere il gameplay del GdR sicuramente tornerò ma per il momento non sono incentivato a giocare come un tempo.
Detto questo scusatemi per il lungo esposto, però ho come l'impressione che servisse un'opinione neutrale dato che, a mio avviso, i commenti al vetriolo portano solamente al negazionismo da entrambi i lati.
docdente è iscritto dal 13/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 12/04/2022 00:48:54 da docdente
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 02/05/2022:
Ciao! Come al solito in ritardo arrivo a rispondere al tuo commento, ovviamente nei punti in cui mi sento di dire/aggiungere qualcosa :)
17/01/2022 - GRAFICA: Ferma e morta da un decennio o più, se le gestrici siano totalmente capaci graficamente non è dato chiederselo: ci sono schede belle in land quindi semplicemente si vuol veder la barca affondare tra le erbacce grafiche e pazienza.
AMBIENTAZIONE: Santo cielo quella non c'è: appena parte una quest globale parte il proforma "salve la magia ha il ciclo mestruale e ci saranno problemi on tra creature magiche: decidete in che quest di master aderire... ops non andate tutti dall'unica che vi caga eh!"
Niente altro, davvero è avvilente la gente se ne scappa ormai a gambe levate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: manca, tolti gli admin con doppi-tripli e quadrupli (non dichiarati nel post pubblico), non c'è altro ahimè. Il gioco dei singoli muore dopo poco, e per canali off è veicolato altrove, cosa poco utile alla land che lascia canali off ma non si preoccupa al fine di cosa siano creati.
SERVER: Lento ormai il codice è vecchio ci sono tantissimi problemi proprio di codice nelle tre volte dove sono tornata mai risolti (parliamo di oltre 5 anni.)
CODICE: non ripeto sopra
FUNZIONALITA': lenta, mal impostata, ma lo dice per prima l'utenza questo. Non infierisco.
DOCUMENTAZIONE: Non dico carente perchè ogni settimana si inventano aggiunte al regolamento (inutili e votate solo all'aumentare la quantità di documentazione da imparare al punto che ormai nessuno segue più niente).
GESTIONE: ormai ha perso il controllo, da quando stamp e vocali di chat sono altrove per mano ed opera di medesimi mezzi staffer che inoltrano è un delirio. L'utenza su "quel canale" legge di tutto e di più scritto dallo staff ma il problema lo fanno i malumori off dove staffer e non sono già a gestire altri gdr... insomma l'atmosfera è di poca stabilità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ultima Spiaggia è la land che è destinata al peggio del gdr, pochi sperano in inversioni di rotta ed io stessa sono stata tre volte li in mera attesa fortunatamente senza razza, ma quelle sono date solo agli amici della gestione come è noto a tutti ormai, e non vale smentita sotto: è nel regolamento il "diamo a chi vogliamo" per cui... All'inizio poi i provini erano come un'esame universitario sulla documentazione (immensa) per cui venir bocciati normalissimo e nell'attesa di poter ritentare ci si iscriveva altrove.
CONCLUSIONI: Ultima Spiaggia, land tristissima, due pg avute tra umane e con il "siero" dalle vene d'argento (metaumano). Alla semi-dea non sono arrivata (per fortuna?) Chi sa giocare scappa a gambe levate, le tizie che amano la confusione di genere restano, ormai sono poche giustamente.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/01/2025 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/01/2022 08:53:24 da melblake
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 17/01/2022:
Ciao, ti rispondo perchè hai scritto un negativo così avvelenato che invece di chiedere la moderazione per FALSO, preferisco controbattere subito e con somma gioia! Così almeno ti rimbalzo la fugiraccia che ti spetta.
niin1986
ha giocato come
Bonnie
teresadelsorriso
ha giocato come
Meredith
bother
ha giocato come
Torsten
athanais
ha giocato come
Beth
patatealcartoccio
ha giocato come
Caesar
cardinalchang
ha giocato come
Archange
sunny1388
ha giocato come
Isabelle
ultimaespiazione_staff
ha giocato come
Nigel
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam: Versione 12.1.0 rilasciata!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti: scopriamone assieme le principali caratteristiche
Vampire GdR - Intervista al gestore di Vampire Gdr il play by forum ambientato nel World of Darkness
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!