Gioco Chiuso
Two Rivers risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Two Rivers è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Two Rivers
URL: http://tworivers.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Two Rivers
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 27/07/2011
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
16/04/2016 - La Mostra Magica II (trama secondaria)
13/04/2016 - Aggiornamenti Aprile
11/04/2016 - La Mostra Magica (trama secondaria)
09/02/2016 - In Trappola [Agg. di Trama]
05/02/2016 - Evento di Carnevale
31/01/2016 - Allerta massima [agg. di Trama]
28/01/2016 - Show Pomeridiano [agg. di Trama]
15/01/2016 - Finti Immortali [Aggiornamento Trama]
35 13 11
Valutazione media su 59 recensioni:
7,22
02/04/2016 - GRAFICA: La grafica della land è migliorata rispetto alla primissima versione della land e, se si trovano degli elementi che rimandano ad essa, essi sono ben amalgamati nel tutto. Trattandosi di un accostamento di colori che, di norma, non prediligo -essendo tutte varianti sul marrone dorato(?)- hanno fatto un bel lavoro, sia con gli sfondi ed i simboli razza/lavoro. Forse c'è il rischio di confondersi a causa dei colori delle mostrine master/gestione/admin, in quanto i colori non variano davvero molto. Ovvio che poi basta soltanto lasciare il mouse per due secondi sull'icona e leggere comodamente cosa dice la descrizione dell'immagine.
Trattandosi di una sezione soggettiva ed essendo io incapace di accostare colori così tenui, mi permetto anche di dire che mi sono piaciute molto le immagini simil-filigrana all'interno delle descrizioni luogo, nella sezione presenti online e nella documentazione, così come le animazioni dei click nelle varie sezioni. Non essendo un esperto in materia, penso sia abbastanza difficile trovare una combinazione che non preveda troppa semplicità o che richieda doti grafiche esorbitanti. Tutto ciò per dire che il lavoro c'è stato e si vede, quantomeno nella parte grafica del gdr.
AMBIENTAZIONE: Molto lunga e descrittiva, forse appesantita dai molti nomi utilizzati senza una vera e propria introduzione. C'è da dire che la fantasia e le idee non mancano, si presenta come un agglomerato ricco di spunti che mi dà molto l'idea di Game of Thrones -i libri, ndr- sia per la complessità, sia per alcune difficoltà che ho incontrato durante la lettura dei documenti, senza contare che c'è un dettaglio importante -e cioè l'ambientazione di tutto ciò nel 2017, ormai 2018, credo- che non è affatto scontato ed ovvio, in quanto credo fortemente che questo sia un elemento anomalo rispetto a molte altre land in cui un player può imbattersi, se non tutte.
Ci sono, in ogni caso, molti elementi positivi, tralasciando il piccolo dettaglio sovracitato, che mostrano l'impegno messo nel dare un continuo ed una spiegazione alla situazione in cui si trovano i personaggi giocanti e/o appena inseriti all'interno di Cuba.
Ciò che ritengo sia efficace, su Two Rivers, è un elemento caratteristico che ho trovato in poche land: l'impronta di ogni filone segue l'ambientazione, dando spunti all'utenza senza doversi discostare da quella che realmente è la storia. Certo, questo comporta un punto interrogativo non indifferente su che piega prenderà la storia generale, così come dove la Gestione voglia andare a parare -sperando ci sia un'ipotetica fine, od un turning point, visto l'impegno che l'utenza impiega per portare avanti la trama di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto, oltre ai soliti connessi, il gruppo è abbastanza eterogeneo. Ci sono persone che hanno indubbiamente capacità di scrivere in italiano e sanno cosa significhi coniugare verbi, dove inserire virgole e sanno cosa significhi caratterizzare un personaggio. Dall'altra parte, quel "medio" è dovuto all'aver letto davvero poche azioni che significassero qualcosa per lo sviluppo personale del pg, in quanto facenti parte di giocate riguardanti la trama on -che caratterizzano se non il 100% delle giocate effettuate in gioco, sicuramente raggiungono un buon 80/90% del totale. A testimonianza di ciò, il genere delle quest -a prescindere dal bollino- è sempre combattivo o divertente. Solo durante uno dei filoni c'è stato un accenno d'introspezione durante il primo fato, che ha dato la possibilità ai player di scavare a fondo nel background dei personaggi e dare modo ad essi di rivivere la perdita di qualche affetto caro, per quanto non abbia davvero significato molto, in termini di sviluppo interiore in quanto episodio isolato.
In tutti gli anni che ho giocato su Two Rivers sono stato reso partecipe di davvero pochissimi episodi di simming, sia per l'importanza della trama/ambientazione in sé per sé, sia perché essa rende difficile l'interazione fra tutti i personaggi, trovando molte persone che basano il loro gioco sulla diffidenza e/o l'acquisizione e scambio di informazioni.
Tutto ciò per dire che sì, è possibile giocare con molte persone e molte sfumature di pg su questa land, ma che ci sarà anche bisogno di qualcosa di più per poter arrivare a giocare a fondo, se siete player che cercano anche di interagire attraverso giocate introspettive. Da un lato, questa peculiarità rende il gioco particolare, forse anche più realistico. Io, in quanto player interessato ad entrambi gli aspetti del gioco, lo trovo un punto a favore.
SERVER: Si tratta di Altervista, assieme alla poca affluenza giornaliera, non è mai capitato che il gioco bloccasse.
CODICE: Non ho abbastanza competenze nel campo per esprimere un parere oggettivo.
FUNZIONALITA': Ad un'ambientazione variegata ed una presenza numerosa di razze corrisponde un'altrettanta quantità di materiale relativo alla documentazione. Le sezioni sono tutte facilmente trovabili e reperibili nell'elenco del frame di sinistra (Uffici e Doc), permettendo a chiunque di raggiungere i form desiderati senza troppa difficoltà.
Io, da incompetente quale sono, mi perdo in un bicchier d'acqua, ma ho sempre trovato le informazioni che cercavo -per quanto cliccando ripetutamente sulle voci più e più volte. L'unica difficoltà iniziale è capire cosa sta dove, ma una volta capito come funziona il tutto è abbastanza intuitivo. Ci sono alcune imperfezioni -come per esempio nomi della vecchia Gestione ed ex-pg- all'interno delle varie sezioni, ma i punti che vengono trattati sono trattati in maniera esaurente, o quantomeno accettabile.
Overall, la documentazione è facile da trovare e da leggere, le razze sono comodamente raggruppate per allineamento, il mercato presenta l'ennesimo elemento caratteristico della land in quanto prevede un pop-up con all'interno i vari negozi e ciò che offrono; e forse l'unica difficoltà, anche in questo caso, è capire cosa sta dove, visto che i nomi non sono davvero immediati. Devo dire che sì, se qualcuno va di fretta è un po' snervante, ma se ci si prende cinque minuti e si legge tutto, è qualcosa che rappresenta di nuovo la realtà in cui viviamo, in quanto ogni negozio ha il proprio nome e non è davvero unicamente raggruppato nella categoria "armi bianche, oggettistica, vario" che troviamo in ogni gdr dall'alba dei tempi.
Bisogna fare molta attenzione, perché è facile perdere delle informazioni importanti -magari nei pop-up appena aperti- e soprattutto dimenticarsi dove poter reperire le informazioni.
DOCUMENTAZIONE: Ad un'ambientazione variegata ed una presenza numerosa di razze corrisponde un'altrettanta quantità di materiale relativo alla documentazione. Le sezioni sono tutte facilmente trovabili e reperibili nell'elenco del frame di sinistra (Uffici e Doc), permettendo a chiunque di raggiungere i form desiderati senza troppa difficoltà.
Io, da incompetente quale sono, mi perdo in un bicchier d'acqua, ma ho sempre trovato le informazioni che cercavo -per quanto cliccando ripetutamente sulle voci più e più volte. L'unica difficoltà iniziale è capire cosa sta dove, ma una volta capito come funziona il tutto è abbastanza intuitivo. Ci sono alcune imperfezioni -come per esempio nomi della vecchia Gestione ed ex-pg- all'interno delle varie sezioni, ma i punti che vengono trattati sono trattati in maniera esaurente, o quantomeno accettabile.
In generale, la documentazione è facile da trovare e da leggere, le razze sono comodamente raggruppate per allineamento, il mercato presenta l'ennesimo elemento caratteristico della land in quanto prevede un pop-up con all'interno i vari negozi e ciò che offrono; e forse l'unica difficoltà, anche in questo caso, è capire cosa sta dove, visto che i nomi non sono davvero immediati. Devo dire che sì, se qualcuno va di fretta è un po' snervante, ma se ci si prende cinque minuti e si legge tutto, è qualcosa che rappresenta di nuovo la realtà in cui viviamo, in quanto ogni negozio ha il proprio nome e non è davvero unicamente raggruppato nella categoria "armi bianche, oggettistica, vario" che troviamo in ogni gdr dall'alba dei tempi.
Bisogna fare molta attenzione, perché è facile perdere delle informazioni importanti -magari nei pop-up appena aperti- e soprattutto dimenticarsi dove poter reperire le informazioni.
GESTIONE: Disponibile secondo i propri tempi -si tratta di persone, d'altronde, non certo di bot messi lì alla disposizione dell'utenza 24/7, anche se uno dei due quasi rasenta l'idea. Posso affermare che, se da un lato Jacob si assume la parte "sociale" del gdr -assegnazione px, avanzamento quest, assegnazione punti stat, provini e co- Samuel la si trova più nella parte cartacea(?) della situazione, visto che si preoccupa di scrivere dettagli delle trame di gioco e così via. Non conoscendole personalmente, posso dire poco se non che ogni messaggio inviato è stato letto e rimandato indietro con una risposta educata e cordiale.
Non sono un fan della "Gestione amica dell'utenza", in quanto questo potrebbe portare molti problemi con soggetti capaci di prendersi libertà extra rispetto a quelle che chiunque potrebbe consentire.
Nonostante ciò, la figura di Jacob è bilanciata da quella di Samuel, soprattutto per i modi di porsi. Forse è una combinazione buona, dato che da un lato non permette troppo all'utenza di allargarsi nei loro confronti, senza mai arrivare a mancare di rispetto o negare l'attenzione che ogni player ha bisogno di ricevere in momenti di confusione e/o richieste di razza.
Ogni proposta che è stata sottoposta è stata accettata/rifiutata con una spiegazione, per quanto si potranno notare pochi post in bacheca Proposte è tutto per colpa delle varie segnalazioni personali che l'utenza preferisce fare in chat Skype o via sms. L'unica proposta rifiutata senza una vera e propria spiegazione è stata mossa da utenza che non è attiva come dovrebbe sulla land -e comunque si tratta di richieste sulla modifica di colori e l'aumento di font, lamentela mai avanzata dal resto della land che sfrutta quotidianamente le chat.
AGGIORNAMENTO 03.04.16: la gestione mi ha appena contattato privatamente e quasi subito dopo l'inserimento del messaggio, il tutto per chiedere specifiche su cosa intendessi nei suggerimenti/proposte, si sono mostrati decisamente gentili e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Partendo dal presupposto che ho auvto brevi e multiple esperienze di gestione durante gli anni di gioco, so che c'è molto da fare per mandare avanti una land e, al contempo, trovare tempo per revisionare le basi e le cose vecchie, quindi è possibile che tutto quello che scrivo qui sotto sia in lavorazione, se non già pronto ed in attesa di correzione.
In ogni caso, se posso dare un consiglio, suggerirei di:
(- modificare le stelle all'interno delle mostrine con delle lettere? Non essendoci la carica di Moderatore -non l'ho vista, ma potrebbe essere che nessuno se la sia ancora presa, ndr- sarebbe più facile disginguere G (gestore) da A (admin) fino a M (master). Non so se avete intenzione od avete già introdotto la figura di riferimento di Moderatori e Guide, ma visto che comunque i Master dovrebbero fare già di per sé da Guide, la carica può essere facilmente inglobata nel ruolo.) [*]
(- trovare il tempo/qualcuno che sia disposto a stilare un riassunto più semplice e telegrafico dell'ambientazione, proprio per semplificare la vita a chi è agli inizi del roleplaying, sia per chi magari deve sostenere un provino ed è costretto ad estrapolare i frammenti importanti della storia.) [**]
- chiarire molto, molto bene quale sia l'anno corrente, magari con un orologio in uno dei frame presenti, o magari anche solo creando una FAQ, visto che molti potrebbero dare per scontato che la land sia ambientata nell'anno corrente
- dare più spazio all'utenza di non concentrarsi solo ed unicamente sulla parte tecnica le gioco durante le quest -trama, intrugli politici, sotterfugi etc- sia per dare una certa autonomia nelle giocate free, sia per poter alleggerire ogni tanto le role che vengono effettuate, senza dover necessariamente ricorrere a giocate divertenti e poco profonde.
[*] AGGIORNAMENTO 03.04.16: come avevo immaginato, si tratta di uno di quegli elementi in via di lavorazione che sono stati bloccati per reali problemi tecnici con altri membri dello staff gestionale, spiegato all'interno del messaggio inviato dall'Admin. A questo punto il mio consiglio/suggerimento non è più considerabile tale, perciò ignorate ogni cosa vi faccia riferimento nelle sezioni antecedenti.
[**] AGGIORNAMENTO 03.04.16: errore mio, il documento è già stato stilato ed è presente all'interno della land, quindi il mio suggerimento non conta, così come ogni argomento scritto a riguardo.
CONCLUSIONI: Il voto oscillava fra il neutrale ed il positivo, ma trattandosi di una land in Beta Test e con ancora tanto potenziale, nonché voglia di fare, ad un'occhiata più attenta e critica si può vedere che non sarebbe male farle riottenere un po' di attenzione come avvenne agli inizi.
Personalmente, sono un patito delle razze inventate, quindi non vedo perché -dopo un cambiamento del genere- negarle una seconda opportunità per fare meglio.
Ci tengo a precisare che sì, nella mia recensione ci sono dei punti negativi in quanto non sono uno a cui piace indorare la pillola, ma anche perché principalmente trovo inutile basarsi solo su un simbolo colorato che non lascia spazio alle sfumature. Non è una coincidenza se tutti noi sappiamo che la perfezione non esiste.
Detto ciò, spero di aver dato delle idee più chiare a chiunque fosse indeciso sull'iscriversi o meno.
yann è iscritto dal 28/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Recensione modificata il giorno 04/04/2016 12:23:37 da yann
15/08/2015 - GRAFICA: In generale la trovo deliziosa. Parlo proprio del colpo d'occhio, del primo log in che ti fa esclamare WOW, soprattutto guardando la mappa. Se ci stai dentro per un po' però cominci a trovarla un po' poco funzionale, soprattutto per via dei pulsantini graficati e del fatto che è tutto molto piccolo. Ho sempre trovato irritante la possibilità di cambiare il colore della sezione dati della scheda, renderà le cose fighe ma le rende anche illeggibili e tutta l'utilità della sezione si perde.
AMBIENTAZIONE: E' innovativa e ci sono un mucchio di spunti da sfruttare, in più mi sembra di capire che sia totalmente inventata. Davvero un buon lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Riferendomi ad un periodo di tempo diverso da questo, avrei detto medio buono. Papiri sì, ma anche un mucchio di spunti e la possibilità di inserirsi abbastanza bene. Sono rientrato recentemente nella land e l'ho trovata semideserta, ma spero sia un problema legato esclusivamente al periodo estivo.
SERVER: stabile.
CODICE: non ho la più pallida idea di cosa dire su questo punto.
FUNZIONALITA': le mie difficoltà sono meramente legate allì'orientamento e credo dipendano dalla grafica, come ho detto più su.
DOCUMENTAZIONE: Completa, ben organizzata, piacevole da leggere.
GESTIONE: Normalmente non ho molto contatto con la gestione, quindi su questo punto mi mantengo sempre neutrale. Non mi sono comunque trovato male.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Principalmente rivedrei la comprensibilità della grafica, e sicuramente consiglio di far qualcosa per attirare nuova utenza.
CONCLUSIONI: Il voto neutro è dato principalmente dall'assenza di pg giocanti in questo periodo, sarò felice di cambiarlo in positivo se dovessi riscontrare che il calo di gioco è solo passeggero.
tuc2 è iscritto dal 14/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/08/2015 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
16/05/2015 - GRAFICA: (9.5/10)La grafica è stata cambiata già un paio di volte da quando mi sono iscritto, ma in ogni caso, è sempre risultata piacevole agli occhi, mai una volta ha stancato come spesso capita con sfondi troppo scuri.Quindi il mio voto è parecchio positivo sotto questo aspetto, anche perchè appunto, la grafica è in continuo aggiornamento quindi se già mi piace ora, molto più di prima, non posso che essere ottimista.
AMBIENTAZIONE: (9/10)All'inizio ho dovuto leggere molto per capire bene tutto quanto e non fare figure barbine durante le prime role, ora è anche tutto molto più ordinato di quando mi sono iscritto, e l'ambientazione è molto...molto chiara, spiegata nei minimi particolari, ottimo lavoro quindi visto che c'è davvero molta moltissima roba da sapere, oltre che parecchie razze tutte diverse fra loro. Anche qui quindi, voto più che positivo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (10/10)Sarà che non mi lamento mai in nessun caso, però mi sono trovato davvero bene sin dall'inizio, mai avuto difficoltà a trovare gioco(sono uno che chiede tanto però quindi bo?). Tutti, si sono dimostrati molto gentili, sia quando ero un nuovo, che ora. Adesso noto un pò di calo da parte dell'utenza è vero, ma viste le persone all'interno della land, non sono per niente preoccupato, di sicuro arriverà gente nuova e volenterosa! Voto Positivo anche qui.
SERVER: (10/10)Mai dato problemi a parte casi stra isolati quindi...non credo ci sia altro da aggiungere.
CODICE: (10/10) Idem con patate, funziona tutto alla perfezione!
FUNZIONALITA': (8.5/10)All'inizio forse era tutto un pò troppo sparso, ma ora appunto tutto è molto in ordine, è facile muoversi nel sito, ok, conosco tutto a memoria, ma anche per i nuovi non trovo sia così complicato trovare informazioni.
DOCUMENTAZIONE: (9.5/10)La documentazione è esaustiva, molto completa, pochissime land sono così complete sotto questo punto di vista, se si vogliono trovare informazioni, sono tutte quante scritte nelle apposite sezioni, e ok, a volte per particolari più difficili è bene chiedere ad una giuda o ad un master, ma proprio perchè ben curata nei minimi dettagli!
GESTIONE: (9/10)Bo, non ho mai avuto problemi con nessuno in gestione...non mi impiccio mai coi gestori in ogni caso, ma sembrano entrambi molto gentili quindi, è positivo anche questo punto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare, è di non arrendersi, di recente ho notato un calo di utenza è vero, ma credo(e spero) sia un momento temporaneo dovuto a esami ecc...In ogni caso non posso che dare tutto il mio appoggio alla gestione, e di continuare a migliorarsi come hanno fatto sino ad ora!.
CONCLUSIONI: (9/10)Non metto punteggio pieno perchè so benissimo che la land potrebbe andare anche meglio, quindi confido in un ulteriore miglioramento. Per quello che mi riguarda però, la land è bellissima, ben fatta, e con buona utenza all'interno, quindi davvero...Pollicioni in su alla Fonzie per chi si stà sbattendo...e buona fortuna per il futuro!!
crows93 è iscritto dal 29/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/04/2015 - GRAFICA: Per il momento il mio voto è positivo; lascio qualche commento ( breve ma che va dritto al punto ) che vado a spiegare punto per punto:
› Grafica (8): La grafica basilare c'è senz'ombra di dubbio ma niente di estremamente complesso; poi dipende dai gusti dato che a qualcuno può stancare ma in base ai miei sono più che ottimi. Non è abbastanza smorto in termini di spazio e fortunatamente è in costante aggiornamento e miglioramento. Scelta approppriata per quanto riguarda qualche animazione in sottofondo.
› Gestione e Staff (9): Un fiore all'occhiello. Pochi ma buoni, la maggior parte delle volte sono sempre disponibili e pazienti ( per quei pochi con cui ho parlato ). I master riescono a portare avanti una trama e avere una particolare fantasia diversa dal solito coinvolgendo sia le razze sia le corporazioni.
› Ambientazione, Documentazione e Livello di Gioco Interno (8): Non ho molto da dire quindi.. il primo è ben organizzato e strutturato, il secondo non ho ancora avuto modo di essere coinvolta appassionatamente (?), del resto la gente attiva c'è, sempre poca ma comunque buona; se chiedi di giocare sono quasi tutti disponibili al gioco. La documentazione è completa e di facile comprensione, riesce a guidare perfettamente un nuovo arrivato completando ogni suo dubbio. L'ambientazione cresce passo dopo passo e non manca di stupire con particolari eventi.
› Server e Funzionalità (7): Per quanto mi riguarda a volte si impalla, ma capita poche volte e solo per qualche minuto. Nessun altro problema per il momento. Tutto è facilmente raggiungibile a parte qualche bug ma forse dipende dal tipo di browser.
CONCLUSIONI: Per chi volesse tentare la sorte, ve lo consiglio. Enjoy!
miss diamond è iscritto dal 22/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/02/2015 - GRAFICA: A me personalmente piace ma è una mera questione di gusti. La trovo idonea all'ambientazione e non appesantita da fronzoli inutili. Nulla da ridire, per quanto sia un giudizio soggettivo.
AMBIENTAZIONE: Piuttosto articolata ma molto bella. Sopratutto davvero originale, cosa che nelle land moderne attuali – tutte che fanno riferimento a saghe e telefilm vari ed eventuali - non è una cosa facile da trovare. Si vede che c'è stato un impegno di anni da parte della gestrice per elaborare una cosa simile. Presenta anche razze davvero originali e caratterizzate davvero bene. L'ambientazione fu il motivo principale che mi spinse ad iscrivermi a questa land, tutt'ora la trovo la più bella che abbia mai incontrato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è il motivo per cui, pur adorando tutto di questa land, il mio voto è neutro. Se si parla di livello di gioco come qualità delle azioni, questa land vanta una rosa di ottimi player come in poche se ne trovano. I player di bassa qualità sono davvero pochi, oserei dire che si contano sulle dita di una mano.
Il tasto dolente davvero è la capacità dei player di costruire gioco. Un tipo di ambientazione simile richiede una certa cura non solo nello strutturare il gioco di Corporazione, ma anche quello di Razza. E qui casca l'asino. Il gioco di razza, per praticamente tutte le razze è stagnate per via di assenteismo massiccio dei capirazza che laddove ci sono danno spazio solo al loro gruppetto di amichetti off. Il che ha dato il via ad uno scemare di player che appunto le razze le hanno abbandonate uno dietro l'altro.
Oramai esiste l'impostazione mentale per cui il gioco deve venire “calato dall'alto” dalla mano santa del Master che deve spingere le trame a tal punto che nessuno si sforza più di provare a fare nulla in libera. No. Il gioco lo devono creare i player tramite l'interazione dei propri pg in On. Ma il gioco di un pg razziato, che si trova a non poter costruire alcun gioco di razza perché il caporazza è assente, e quando c'è è solo in Albergo, e quando non è in Albergo lascia spazio solo alla sua cerchia di amichetti, cosa può fare se non stagnare?
SERVER: Stabile. Personalmente mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, sinceramente, quindi sospendo il giudizio.
FUNZIONALITA': Il fondamentale c'è e personalmente a me basta. Non sono di quei player che pretendono magheggi da parte della piattaforma in cui giocano. Sì, potrebbero essere forse sviluppate meglio, ma anche qui credo serva un programmatore e torniamo al discorso per cui io non me ne intendo.
DOCUMENTAZIONE: Piuttosto completa ed esaustiva. Per quello che è il gioco e l'ambientazione, sufficiente. Presenta sporadiche lacune ma ci sono le Guide che comunque possono rispondere, così come la Gestione stessa non si fa problemi a chiarire.
Forse amplierei la documentazione con tutto ciò che è avvenuto in tre anni di gioco per quanto riguarda la trama principale. Sarebbe utile ai nuovi per capire a che punto esatto si è della storia.
GESTIONE: Sono attualmente in due. Davvero presenti, davvero disponibili e capaci senza ombra di dubbio di fare il loro lavoro. Esemplari sotto questi aspetti.
Ascoltano l'utenza questo sì, ma questa è anche parte della nota dolente. Ascoltare troppo l'utenza cercando di accontentare sempre tutti può essere deleterio per la land stessa. Il Gestore non può essere sempre gentile e accondiscendente. Alle volte deve fare la voce grossa e farsi valere, magari a discapito di qualche pg, per il bene della land e del gioco tutto. L'utenza non può essere sempre consultata su tutto, altrimenti si finisce con il solito “se ci sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno”. E qui no, non si fa giorno. Non si smuove proprio nulla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consiglio ne ho uno solo. Fare una pulizia di tutti i capirazza e capicorporazione che ai fini del gioco sono inutili. E si parla di parecchi qui, non un paio. Anzi, se si parla dei capirazza, sono giusto un paio quelli che si salvano. Visto che il gioco di razza in un'ambientazione simile richiede di essere strutturato e gestito con una certa cura, almeno due/tre role al mese da dedicare alla razza stessa (che non è farsi i fatti propri in Albergo) dovrebbero essere pretese. Non possono garantire tale presenza? Bene, gli si toglie il caporazza che è comunque una responsabilità. Ciò implica che si offenderanno e lasceranno la land? Bene, per quattro o cinque che se ne andranno - se questo manterrà attivo il gioco di razza - tanti altri ne arriveranno, se non di più. Le razze sono completamente stagnanti per via del fatto che tutti aspettano l'ennesima trama calata dall'alto (leggesi Master) per combinare qualcosa, perché i capirazza non danno spunto alcuno per sviluppare il gioco. Capirazza che rivestono quella carica oramai da anni e per questo sono convinti che tale carica sia loro “dovuta” e “scontata”, sono solo deleteri. Fate una bella pulizia e sostituiteli con player più capaci e presenti. Certo, sarà una fatica a breve termine, ma a lungo termine darà i suoi frutti facendo ripartire un gioco che al momento è fermo.
La Gestione non deve fare le scelte più popolari tra i player, deve fare le scelte più salutari per il gioco della land. Questo alle volte significa scontentare qualche player e ricorrere al pugno di ferro. Se è per il bene della land ben venga. Questa è una di quelle volte in cui il pugno di ferro è necessario anzi, fondamentale.
Non si può dare sempre senza pretendere. E' ora che la Gestione pretenda serietà da chi pretende di rivestire cariche.
Deve essere un “do ut des”, altrimenti poi la gente se ne approfitta per farsi i fatti propri, danneggiando il gioco. I risultati negli ultimi mesi si sono visti abbondantemente.
CONCLUSIONI: Questo voto neutro mi è costato una fatica immane. Per questo ho scritto così tanto sopra, appunto per cercare di essere chiara nel giustificare i motivi di una neutralità sul giudizio di una land che adoro. Volevo fosse positivo e sono più che disposta a cambiarlo in futuro con un voto positivo anzi fremo dalla voglia di farlo, perché se fosse per l'ambientazione, il lavoro esemplare della Gestione e la capacità della maggior parte dei player che ci stanno dentro, sarebbe positivo senza ombra di dubbio. Ma potrà esserlo davvero solo quando i pesi morti tra le cariche sia On e Off saranno rimossi, sbloccando così il gioco e dando nuova linfa alle trame. Che non è un compito che spetta alla Gestione o ai Master e basta. No, è un compito che spetta in primis ai player stessi. Ai capirazza, sopratutto.
owl89 è iscritto dal 24/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 7 negativi
owl89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ukyo"
Recensione modificata il giorno 02/02/2015 23:04:01 da owl89
28/01/2015 - GRAFICA: Come sempre, trovo che dare un giudizio alla grafica sia inutile. Ognuno ha i propri gusti, personalmente posso solo dire che la trovo curata e affatto pesante. Alleggerirei un po' il nero, ma oltre a questo credo che mantenga un'eleganza che ultimamente sta scomparendo in molti prodotti ludici di questo genere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una tra le più originali che mi sia mai capitato di leggere. Bella, lineare, scorrevole. C'è una trama, ogni razza ( tranne, forse, un paio che eliminerei senza problemi ) ha la propria storia ed un motivo per inserirsi nelle varie trame grosse che vengono a crearsi. La scelta di Tokyo non è casuale, avevo letto che c'era la possibilità di spostare la location altrove ma l'utenza ha espresso un parere negativo e l'idea è stata bocciata. Tenete a mente questo punto perché ci torneremo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Spettacolare. Che grammatica raffinata, che costruzioni verbali sorprendenti. O almeno: questo è quello che alcuni utenti di questo gioco sembrano disperatamente volersi sentir dire.
Non fraintendetemi: il livello di gioco è davvero alto. E non solo dal punto di vista grammaticale, ma ho visto anche giocatori in grado di mettere moltissima sostanza in quello che scrivono, alleggerendo le azioni con simpatia ma senza peccare nella coerenza e trasposizione del proprio personaggio.
In questo gdr ho visto i migliori e i peggiori roleplayers di sempre coesistere in un unico ambiente, impresa non da poco.
Chi sono i giocatori peggiori? Presto detto. Quelli che scrivono azioni lunghissime, piene di aria fresca e senza nessuna attenzione allo scopo primario di un gioco di ruolo: l'interazione. Quelli che si ostinano a usare il loro tempo di gioco per psicoanalizzare il proprio pg, mettendo l'interlocutore di fronte ad un continuo "riassunto delle puntate precedenti" che non gli interessa e con cui non può fare francamente nulla.
Ovviamente questo significa anche la presenza di un forte metagame, poco o nulla moderato dalla gestione.
Ho notato che gli utenti veramente validi soffocano lentamente, e mi posso solo augurare che non decidano di lasciare la land, perché sono quelli che danno veramente ragione di esistere al gioco.
Ho letto che molti paventano un'assenza di gioco per gli umani, ma dopo la mia permanenza posso solo affermare che il gioco c'è, viene offerto, e da utente nuovo sono stato subito contattato per ruolare. Gli spunti sono ovunque, basta saperli cogliere.
SERVER: Il server è abbastanza stabile, tuttavia può capitare che rallenti tremendamente durante certi orari. Non mi è comunque capitato che cascasse più di un paio di volte in parecchi mesi.
CODICE: Povero codice. Deve essere stato maltrattato parecchio, e per quanto ho capito è stato maneggiato da moltissime persone. La sicurezza è praticamente nulla, quindi se avete lo stesso attaccamento di Ron Swanson per la privacy, vi consiglio di non registrarvi con dati a cui tenete particolarmente. Nel complesso ci sono PARECCHIE migliorie da fare, sistemi da implementare e errori da sistemare. Programmatori, fatevi avanti.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono quasi inesistenti. La struttura basica di un gdr c'è, senza dubbio, ed è facile riuscire a destreggiarsi per poter leggere le varie guide. Il sistema dadi è di comprensione un po' ostica per chi è ai primi passi, ma dopo qualche tempo ci si comincia a prendere la mano. Per il resto mancano tutte quelle migliorie che ( come già detto sopra ) potrebbero essere implementate per rendere l'esperienza di gioco più semplice e immediata, a partire dall'automatizzazione di un mercato ( sic! ) fino a disfarsi di quei brutti e lunghissimi elenchi di tag equipaggiamento, per cui basterebbe rendere attiva la sezione apposita.
DOCUMENTAZIONE: Una documentazione che una volta doveva essere molto chiara, ma man mano che il gioco è andato avanti, ha mancato di espandersi con esso, a mio parere. Ci sono delle razze che dovrebbero essere riscritte dal principio, con maggiore attenzione e chiarezza su punti che rimangono oscuri. Bonus e Malus DEVONO essere equilibrati, altrimenti continueranno ad esistere le super-razze e quelle mediocri. Non dico che non ci possa essere una razza oggettivamente più forte di un'altra, per carità, ma almeno quelle che sono speculari dovrebbero essere allineate sullo stesso piano.
Le corporazioni vanno riviste assolutamente, e ci dovrebbe essere una varietà maggiore di ruoli.
In ultimo è necessario fare uno specchietto di eventi cronologici recenti con cui l'utente nuovo possa farsi un'idea di cosa sia successo a Tokyo che possa averlo coinvolto da lontano o di cui possa essere anche solo a conoscenza. Pescare le cose dalle varie bacheche diventa abbastanza stancante.
GESTIONE: La gestione è presentissima, disponibilissima e gentilissima. Tutto 'issima. Non sono assillanti, ma rispondono prontamente a qualsiasi dubbio venga posto loro. Inoltre ascoltano con attenzione le proposte che vengono fatte e sono i primi ad accogliere i nuovi utenti. Chi ha già un personaggio in mente, avrà subito la possibilità di confrontarsi con i gestori ( gestrice + collaboratrice ) per idee da implementare all'interno del gioco. Ma, c'è un ma.
Per tutta questa disponibilità e cortesia, il prezzo da pagare è ritrovarsi con giocatori che se ne approfittano fortemente. Vi invito a leggere il punto successivo, quindi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come avevo detto, c'erano un paio di punti da tenere a mente prima di arriva qui. Il primo e più importante riguarda la disponibilità della gestione verso i giocatori. È una cosa buona? Certo. È una cosa deleteria? Ovvio. Non guardatemi così, non sono pazzo. Il mio consiglio alla gestione è solo uno: pugno di ferro.
Non voglio spronare ad una tirannia da capo di stato, ma un buon gestore deve essere in grado di amalgamare una considerevole dose di pazienza e apertura mentale ad un atteggiamento risoluto e coerente. Fondamentalmente siete quelli in grado di dire l'ultima parola su tutto, fatela valere.
I capi razza devono essere spronati a seguire il gioco, i master devono conoscere le regole, e le regole devono essere rispettate. Da tutti. L'assenteismo è giustificabile fino ad un certo punto, dopodiché diventa una presa per i fondelli. Il metagame è un problema e VA arginato, sempre.
Se pensate di fare qualcosa per il bene del gioco, fatela. Ascoltate le opinioni di tutti, certo, ma tenete in considerazione quella magrissima fetta di utenza che si fa in quattro per il gioco distinguendola da chi invece non ha mostrato lo stesso rispetto. Rimescolare le carte in un GdR, fa parte dell'esperienza ludica.
Cercate di trovare un programmatore serio, mi rendo conto che questo dipenda poco da voi, ma farebbe miracoli per il GdR.
CONCLUSIONI: Nel complesso non credo di poter mettere un voto positivo a questo gioco, per quanto abbia tutte le potenzialità per essere un ottimo PbC. Tuttavia non si merita neanche un voto negativo, proprio perché quelle potenzialità esistono e con un po' di ingegno possono sbocciare in qualcosa di decisamente buono.
Come ho già scritto: qua troverete i giocatori migliori al momento presenti nello scenario dei GdR PbC italiani. Vale la pena entrare e farsi un giro, fosse anche per vedere dei personaggi così ben costruiti. Solo una cortesia: siate intraprendenti, siate propositivi e chiedete di giocare, e vedrete che vivrete una buona esperienza.
lazymouse è iscritto dal 10/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 29/01/2015 02:28:26 da lazymouse
12/12/2014 - Grafica 10/10- Grafica eccellente, una delle cose che amo di più del gdr è esattamente la grafica, non stanca gli occhi oltre che è veramente stupenda.
Ambientazione 9/10- Originale, l'ambientazione è molto originale scritta come se fosse un libro quindi non ci si stanca a leggerla, anche perchè a mio parere è un ambientazione che attira molto.
Livello di Gioco Interno 8/10- Il livello di gioco interno è molto stabile, ci sono quasi sempre persone che giocano anche se non è facile integrarsi nelle trame ed anche nelle varie giocate dato che la maggior parte dei personaggio fanno parte di "razze", bisogna lavorare un pochino per integrarsi. Nonostante ci sia una presenza alta,molti personaggi sono anche "schivi" a giocare evitando le richieste, ma, nonostante tutto, direi che non ci sono chissà quali problematice,ovviamenjte per chi ha il personaggio umano non è facile inizialmente integrarsi nell'ambientazione e nel gioco,però pian piano ci si può integrare.
Documentazione:9/10- Documentazioni chiare ed anche costantemente aggiornate
Gestione:10/10- Gestione disponibile e presente oltre che gentile.
ryan è iscritto dal 17/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2020 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 12/12/2014 14:05:23 da ryan
09/11/2014 - GRAFICA: PRO: La grafica è ben fatta e pertinente al mood dell'ambientazione.
CONTRO: Forse è un po' scura, ma dipende anche dalle impostazioni del monitor, immagino.
AMBIENTAZIONE:
PRO: Una Tokyo abbastanza completa, con ambientazioni piuttosto fedeli, ed in più c'è una ricca varietà di razze tra cui scegliere, che possono godere di location apposite ma che si integrano bene col mondo reale.
CONTRO: Ho notato molte giocate ambientate in altre città del mondo, e mi chiedo se sia davvero necessario guardarsi altrove quando si ha un'ambientazione così completa. Non che sia un vero e proprio lato negativo (?)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
PRO: Il livello è parecchio alto. Certo, ci sono i papiri, ma non sono fini a se stessi, perché alla base ci sono personaggi ben caratterizzati e un ottimo livello di gioco (attesa per azione di 10 minuti, massimo 15; durante le quest 5 minuti, OTTIMO). I giocatori meno bravi si contano su una mano, e tenendo conto che si raggiungono anche i 40 giocatori collegati, saranno un misero 10%!
CONTRO: 1-Il sistema delle prenotazioni rende complicato il semplice collegarsi e trovare gioco. 2-Gli umani (giocanti) sono ben pochi, ed è abbastanza difficile integrarsi (a meno che non si sia in una corp che ha a che fare con le razze?) visto che la maggior parte del gioco gira sul tema delle razze. Fortunatamente si svolgono delle quest aperte agli umani, anche se -almeno fino ad ora- prevedono poca interazione tra i pg e molto affidamento ai dadi, sob.
DOCUMENTAZIONE: PRO: La documentazione è tanta, molto esauriente in alcuni campi...
CONTRO: ...meno in altri.
Esempio: la storia di una certa razza, i vampiri ad esempio, è ben descritta, ma non sono specificate cose come lo svolgimento dell'abbraccio, gli effetti del morso etc. forse perché sono dati per scontato?
GESTIONE: PRO: Tanti master, preparati e molto disponibili. Si danno tantissimo da fare e sono parecchio bravi, anche molto creativi per quanto riguarda quest ed eventi. I gestori hanno fatto un ottimo lavoro.
CONTRO: -
**Aggiornamento**
Ambientazione: l'ambientazione cambierà da Tokyo a Cuba nonostante sia stato fatto un sondaggio e la maggior parte degli utenti si sia opposta al cambiamento.
Livello di gioco interno: calo di utenza, molti giocatori bravi se ne sono andati ed il livello di gioco è calato significativamente; la trama coinvolge solo i soliti gruppetti, e forse è addirittura una cosa positiva (no comment).
Documentazione: la land sta per cambiare parecchio, perciò non posso esprimermi.
Gestione: favoritismi, lo staff manovra in on i pg degli altri affinché facciano ciò che fa comodo alla land (riempire le razze e le corp che nessuno vuole giocarsi), e in questo modo patteggiano cariche. Le selezioni per i master avvengono tramite lunghissimi interrogatori su cose non scritte in documentazione.
IN CONCLUSIONE:
Era una bella land, ma è andata via via peggiorando. Non so come sarà dopo il cambiamento di ambientazione, perciò lascio la land e un voto neutro, tendente al negativo.
hidechan è iscritto dal 21/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/06/2019 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
hidechan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hide"
Recensione modificata il giorno 20/05/2015 14:24:24 da hidechan
Il gestore di Two Rivers ha risposto alla recensione il 09/11/2014:
Francamente il tuo aggiornamento al commento lo ritengo parecchio offensivo, non solo per me che gestisco il gdr ma soprattutto al corpo staff, in primis i CC ed i CR. Hai praticamente detto che sono una manica di incompetenti che non si sono meritati nulla in gioco ma che la loro carica è dovuta solo ed esclusivamente ad un’amicizia nei miei confronti.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo