lazymouse non ha nessun gioco fra i preferiti
lazymouse non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 2 1
Two Rivers
- 28/01/2015 - GRAFICA: Come sempre, trovo che dare un giudizio alla grafica sia inutile. Ognuno ha i propri gusti, personalmente posso solo dire che la trovo curata e affatto pesante. Alleggerirei un po' il nero, ma oltre a questo credo che mantenga un'eleganza che ultimamente sta scomparendo in molti prodotti ludici di questo genere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una tra le più originali che mi sia mai capitato di leggere. Bella, lineare, scorrevole. C'è una trama, ogni razza ( tranne, forse, un paio che eliminerei senza problemi ) ha la propria storia ed un motivo per inserirsi nelle varie trame grosse che vengono a crearsi. La scelta di Tokyo non è casuale, avevo letto che c'era la possibilità di spostare la location altrove ma l'utenza ha espresso un parere negativo e l'idea è stata bocciata. Tenete a mente questo punto perché ci torneremo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Spettacolare. Che grammatica raffinata, che costruzioni verbali sorprendenti. O almeno: questo è quello che alcuni utenti di questo gioco sembrano disperatamente volersi sentir dire.
Non fraintendetemi: il livello di gioco è davvero alto. E non solo dal punto di vista grammaticale, ma ho visto anche giocatori in grado di mettere moltissima sostanza in quello che scrivono, alleggerendo le azioni con simpatia ma senza peccare nella coerenza e trasposizione del proprio personaggio.
In questo gdr ho visto i migliori e i peggiori roleplayers di sempre coesistere in un unico ambiente, impresa non da poco.
Chi sono i giocatori peggiori? Presto detto. Quelli che scrivono azioni lunghissime, piene di aria fresca e senza nessuna attenzione allo scopo primario di un gioco di ruolo: l'interazione. Quelli che si ostinano a usare il loro tempo di gioco per psicoanalizzare il proprio pg, mettendo l'interlocutore di fronte ad un continuo "riassunto delle puntate precedenti" che non gli interessa e con cui non può fare francamente nulla.
Ovviamente questo significa anche la presenza di un forte metagame, poco o nulla moderato dalla gestione.
Ho notato che gli utenti veramente validi soffocano lentamente, e mi posso solo augurare che non decidano di lasciare la land, perché sono quelli che danno veramente ragione di esistere al gioco.
Ho letto che molti paventano un'assenza di gioco per gli umani, ma dopo la mia permanenza posso solo affermare che il gioco c'è, viene offerto, e da utente nuovo sono stato subito contattato per ruolare. Gli spunti sono ovunque, basta saperli cogliere.
SERVER: Il server è abbastanza stabile, tuttavia può capitare che rallenti tremendamente durante certi orari. Non mi è comunque capitato che cascasse più di un paio di volte in parecchi mesi.
CODICE: Povero codice. Deve essere stato maltrattato parecchio, e per quanto ho capito è stato maneggiato da moltissime persone. La sicurezza è praticamente nulla, quindi se avete lo stesso attaccamento di Ron Swanson per la privacy, vi consiglio di non registrarvi con dati a cui tenete particolarmente. Nel complesso ci sono PARECCHIE migliorie da fare, sistemi da implementare e errori da sistemare. Programmatori, fatevi avanti.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono quasi inesistenti. La struttura basica di un gdr c'è, senza dubbio, ed è facile riuscire a destreggiarsi per poter leggere le varie guide. Il sistema dadi è di comprensione un po' ostica per chi è ai primi passi, ma dopo qualche tempo ci si comincia a prendere la mano. Per il resto mancano tutte quelle migliorie che ( come già detto sopra ) potrebbero essere implementate per rendere l'esperienza di gioco più semplice e immediata, a partire dall'automatizzazione di un mercato ( sic! ) fino a disfarsi di quei brutti e lunghissimi elenchi di tag equipaggiamento, per cui basterebbe rendere attiva la sezione apposita.
DOCUMENTAZIONE: Una documentazione che una volta doveva essere molto chiara, ma man mano che il gioco è andato avanti, ha mancato di espandersi con esso, a mio parere. Ci sono delle razze che dovrebbero essere riscritte dal principio, con maggiore attenzione e chiarezza su punti che rimangono oscuri. Bonus e Malus DEVONO essere equilibrati, altrimenti continueranno ad esistere le super-razze e quelle mediocri. Non dico che non ci possa essere una razza oggettivamente più forte di un'altra, per carità, ma almeno quelle che sono speculari dovrebbero essere allineate sullo stesso piano.
Le corporazioni vanno riviste assolutamente, e ci dovrebbe essere una varietà maggiore di ruoli.
In ultimo è necessario fare uno specchietto di eventi cronologici recenti con cui l'utente nuovo possa farsi un'idea di cosa sia successo a Tokyo che possa averlo coinvolto da lontano o di cui possa essere anche solo a conoscenza. Pescare le cose dalle varie bacheche diventa abbastanza stancante.
GESTIONE: La gestione è presentissima, disponibilissima e gentilissima. Tutto 'issima. Non sono assillanti, ma rispondono prontamente a qualsiasi dubbio venga posto loro. Inoltre ascoltano con attenzione le proposte che vengono fatte e sono i primi ad accogliere i nuovi utenti. Chi ha già un personaggio in mente, avrà subito la possibilità di confrontarsi con i gestori ( gestrice + collaboratrice ) per idee da implementare all'interno del gioco. Ma, c'è un ma.
Per tutta questa disponibilità e cortesia, il prezzo da pagare è ritrovarsi con giocatori che se ne approfittano fortemente. Vi invito a leggere il punto successivo, quindi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come avevo detto, c'erano un paio di punti da tenere a mente prima di arriva qui. Il primo e più importante riguarda la disponibilità della gestione verso i giocatori. È una cosa buona? Certo. È una cosa deleteria? Ovvio. Non guardatemi così, non sono pazzo. Il mio consiglio alla gestione è solo uno: pugno di ferro.
Non voglio spronare ad una tirannia da capo di stato, ma un buon gestore deve essere in grado di amalgamare una considerevole dose di pazienza e apertura mentale ad un atteggiamento risoluto e coerente. Fondamentalmente siete quelli in grado di dire l'ultima parola su tutto, fatela valere.
I capi razza devono essere spronati a seguire il gioco, i master devono conoscere le regole, e le regole devono essere rispettate. Da tutti. L'assenteismo è giustificabile fino ad un certo punto, dopodiché diventa una presa per i fondelli. Il metagame è un problema e VA arginato, sempre.
Se pensate di fare qualcosa per il bene del gioco, fatela. Ascoltate le opinioni di tutti, certo, ma tenete in considerazione quella magrissima fetta di utenza che si fa in quattro per il gioco distinguendola da chi invece non ha mostrato lo stesso rispetto. Rimescolare le carte in un GdR, fa parte dell'esperienza ludica.
Cercate di trovare un programmatore serio, mi rendo conto che questo dipenda poco da voi, ma farebbe miracoli per il GdR.
CONCLUSIONI: Nel complesso non credo di poter mettere un voto positivo a questo gioco, per quanto abbia tutte le potenzialità per essere un ottimo PbC. Tuttavia non si merita neanche un voto negativo, proprio perché quelle potenzialità esistono e con un po' di ingegno possono sbocciare in qualcosa di decisamente buono.
Come ho già scritto: qua troverete i giocatori migliori al momento presenti nello scenario dei GdR PbC italiani. Vale la pena entrare e farsi un giro, fosse anche per vedere dei personaggi così ben costruiti. Solo una cortesia: siate intraprendenti, siate propositivi e chiedete di giocare, e vedrete che vivrete una buona esperienza.
Recensione modificata il giorno 29/01/2015 02:28:26 da lazymouse
Bridge of Blood
- 04/12/2014 - GRAFICA: La grafica è sempre una nota molto personale. Non è di mio gusto, MA non vuol dire che non sia fatta oggettivamente abbastanza bene. È anche abbastanza in linea con la locazione scelta
AMBIENTAZIONE: ***MODERAZIONE***
Per il resto temo di aver avuto la forte impressione che chi gestisce il GdR non abbia mai letto con attenzione i manuali cartacei. Quindi forse sarebbe meglio dire che questa è una land basata su land basate sul WoD.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto. C'è chi fa azioni lunghe, chi fa azioni corte. Ma questo non ha importanza. La PECCA di questo gioco è che... beh sono quasi tutte giocate da forum. Quello che succede, succede nelle bacheche. Le giocate in chat ( per quello che ho avuto modo di vedere ) sono soprattutto simming e tentativi di abbordaggio.
Anche qua ci sono razze affidate a gente che non credo abbia idea di cosa stia facendo, ed altri che invece sembrano almeno aver trascorsi di WoD tali da riuscire a spiccare.
SERVER: Il server va benissimo.
CODICE: Mi è sembrato un buon codice modificato, ci sono migliorie da apportare ma da quello che ho capito stanno in coda. Ma non metto bocca sui lavori di programmazione, chiunque li faccia, rimarrà sempre un santo.
FUNZIONALITA': La cosa che non mi piace sono i pop up che si incastrano uno sull'altro. Mi è capitato più di una volta di infartare a causa di musiche di schede che avevo aperto precedentemente e scordato di chiudere. A parte questo, si trova tutto facilmente.
DOCUMENTAZIONE: Ahi. È scritta malino, certe cose sono omesse quando dovrebbero essere specificate. Capisco che le guide/staff del gioco siano fin troppo servizievoli ( vedi giù ), ma c'è roba che un utente vorrebbe poter capire da solo prima di cominciare a rompere le scatole alla gente.
No, non ci siamo.
GESTIONE: Troppo. Semplicemente: troppo. So che il mio è un atteggiamento controverso, ma sono una persona diffidente. Ho avuto l'impressione che gestione e staff nascondano dietro una eccessiva socievolezza, una vera e propria incompetenza. Per capirci, è stato come entrare in un negozio di qualità scadente, con del personale estremamente disponibile.
Oltre a questo... si, sono presenti ( appunto ). Ma rimando a quanto ho scritto sopra in zona ambientazione per completezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rendere più facile lo sviluppo del pg, allentare la presa sull'utenza, LEGGERSI I MANUALI e bene.
Cambiare la land da By Chat a By Forum.
CONCLUSIONI: Non era la land che mi aspettavo quando mi sono iscritto, a cominciare dal tipo di ruolo, per passare ai commenti positivi che le sono stati dati.
Un prodotto abbastanza pessimo, a mio parere, ma molto ben profumato.
Recensione modificata il giorno 05/12/2014 15:58:51 da bloke
Cork City GDR
- 10/10/2014 - GRAFICA: Una grafica piacevole, senza infamia e senza gloria
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara, non ci sono grossissimi sviluppi rispetto ad un moderno qualsiasi, ma quantomeno neanche occasioni di confusione per un giocatore ai primi passi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio-alto. Soprattutto c'è gioco, il ché di per sé già fa piacere, ed una grande varietà di persone con cui potersi confrontare.
SERVER: Il server mi è sembrato piuttosto stabile.
CODICE: Il codice della land è ben organizzato e la programmazione viene modificata per andare incontro a qualsiasi problema venga segnalato dall'utenza.
FUNZIONALITA': Personalmente non ho trovato nessuna difficoltà nel trovare il necessario, né nel muovermi all'interno del gioco.
DOCUMENTAZIONE: È scarna. Non che ci sia moltissimo da dire, me ne rendo conto, quando non si hanno razze su cui poter svagare. D'altronde non farebbero male quei due, tre fatti in più per dare occasione al giocatore di prendere una direzione più precisa.
GESTIONE: Non ho avuto modo di valutarne la qualità, ma mi è sembrata presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente che non abbia già scritto sopra.
CONCLUSIONI: Nel complesso è una land piacevole dove approdare per qualche ora di buon gioco, senza stress.
Underworld of Rome
- 10/10/2014 - GRAFICA: La grafica del gioco è ben costruita, adatta all'ambientazione e differisce dai soliti nero/grigio che ormai si vedono un po' ovunque. Può e dovrebbe essere migliorata ( alcune immagini presentano un disturbo "raffazzonato" non molto appetibile, le mappe hanno sicuramente bisogno di qualche ritocco ) ma nel complesso non l'ho mai ritenuta una parte essenziale per fare un buon GdR
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, si basa sul WoD e va ad ampliarsi da là con spunti indubbiamente originali. C'è una costante evoluzione che porta il gioco ad essere "vivo" e ricco di spunti, se uno riesce ad inserirsi come si deve.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è mediocre. Ci sono giocatori bravi, giocatori meno bravi, come in ogni land. Una ottima cosa è che generalmente i tempi di azione non sono incommensurabilmente lunghi, ma molti personaggi peccano di una linea definita tendendo a fare azioni fin troppo scarne. Definirei il livello buono se solo tre quarti dei personaggi della land non fossero scopiazzature di prodotti da serie tv.
SERVER: Il server è abbastanza stabile, in generale dà pochi problemi.
CODICE: Il codice della land è stato sicuramente modificato per migliorie visibili, ma si vede che si tratta di un GdR-CD. Questo non è necessariamente un male, ha l'aria un po' vintage semmai.
FUNZIONALITA': Niente da recriminare, e niente da osannare. Le guide sono abbastanza disponibili per indicarti dove trovare ciò che serve.
DOCUMENTAZIONE: Esiste una documentazione, ma, a mio parere, avrebbe bisogno di essere implementata. Soprattutto per evitare i papponi in bacheca, che un nuovo giocatore tende a perdere di vista causa confusione generale. Hanno già fatto un buon lavoro nell'organizzare il forum interno, ma non vedo perché non spostare determinate FAQ direttamente sulla sezione apposita, invece di lasciarle là, un po' disperse poverette.
GESTIONE: La gestione si divide tra due admin, supportati poi dai ( pochi ) master. Entrambi sono disponibili, nonostante debbano dividersi tra responsabilità della vita reale e inevitabili richieste continue dai giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1. Lasciate in mano razze/corp a pg presenti e attivi. So che ve l'hanno già consigliato, e capisco che sia difficile trovare gente disponibile in un gioco a bassa frequentazione. Tuttavia penso che se lasciaste le redini più facilmente in mano ad altri, vi trovereste con un'utenza più fedele. E la scusa del "i giocatori se ne vanno" mi sembra abbastanza debole. Vedo pg validi che potrebbero benissimo essere alzati a livelli più alti, eppure stanno ancora là a fare le ragnatele. I cinque di Roma hanno fatto il loro corso, ad esempio. Perché lasciare delle razze in mano a PNG mossi raramente, quando all'interno delle stesse ci sono PG giocanti a cui potrebbe benissimo essere lasciato il controllo?
2. Le trame. Sono tante, sono belle. Sono dispersive. Prima di iniziarle cercate di avere un'idea di come farle finire. Coinvolgete più dei soliti cinque personaggi ( anche se poi quelli che avete coinvolto, spariscono... si. ) e soprattutto non fatele andare avanti per più di un mese, a meno che proprio non ci sia un nugolo di attività. Ogni tanto lasciate risolvere le cose ai personaggi giocanti, senza l'aiuto, a volte anche irrealistico, dei PNG.
3. Eliminate corporazioni inattive e spingete l'utenza a proporre nuove idee per nuovi mestieri che possano anche essere di supporto alla vita sovrannaturale romana ( ed un po' di gioco politico non sarebbe malvagio )
CONCLUSIONI: Non voglio dare un voto negativo a questo GDR, penso solo che abbia bisogno di essere svecchiato e di trovare una nuova strada da percorrere. La gestione è evidentemente della vecchia guarda dei giochi di ruolo, e si vede ( sia nel positivo che nel negativo ).
Per il momento lascio questo voto neutro, sperando di poterlo cambiare il prima possibile.
Recensione modificata il giorno 10/10/2014 18:49:31 da lazymouse
lazymouse ha risposto al sondaggio "Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?" scegliendo "Baby, It´s Cold Outside"
lazymouse ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Spirito d´iniziativa"
lazymouse non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lazymouse non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lazymouse non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Giochi Signore degli Anelli - Lista completa dei giochi di ruolo online del signore degli anelli