Sei interessato a The Gate Mud?
Allora ti consigliamo di provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Gate Mud
URL: https://thegatemud.it ↗
Categoria: Mud
Genere: Fantasy
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: The Gate Mud
X: TheGateMUD
Discord: The Gate Mud
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #giochi on-line #gioco di ruolo #Fantasy Medievale #Combattimento #Strategia #battaglie #Gratis #Multi User Dungeon
Data Pubblicazione: 17/06/2012
Ultimo Aggiornamento: 03/08/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore Sponsorizza Gioco
Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat
L'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
The Gate MUD, gioco di ruolo testuale ad ambientazione fantasy!
GAME n.80 - Gennaio 2013 - The Gate
La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Nessuna news da The Gate Mud
Sei il gestore di questo gioco e vuoi inserire news?
17 2 8
Valutazione media su 27 recensioni:
6,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
04/02/2013 - GRAFICA: The Gate e' un mud, quindi essenzialmente un gioco testuale. Detto cio' TG ha un client dedicato ( ottima e migliore alternativa a telnet) con caratteristiche grafiche ( mappa dinamica, immagini pg, mob e ambienti) che gli conferiscono sicuramente un plus rispetto ai giochi meramente testuali. QUindi grafica (per questo tipo di gioco) molto buona.
AMBIENTAZIONE: TG ha un'ambientazione Fantasy-Medievale estremamente dettagliata e varia: numerose sono le citta', ognuna con un suo bg specifico e unico che pero' si incastona in un'ottica di integrazione generale che vede le dinamiche di ogni gruppo influenzare la storia del "mondo".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: TG non e' per quei giocatori che non hanno la pazienza di immedesimarsi in un gioco profondissimo con centinaia di comandi da imparare e dalle meccaniche politiche e sociali complesse. Puo' darti veramente tanto ma prenditi il tuo tempo per apprezzarlo. Vuoi fare l'orco, il guerriero umano, l'assassino elfo oscuro? Puoi, come in molti altri giochi... Ma in quanti puoi fare il bardo, il ministro, il giudice, il locandiere, etc?
SERVER: Server e sito estremamente stabili
CODICE: Non so nulla di programmazione ma a volte le proposte degli utenti vengono realizzate in game. Inoltre lo staff e' costantemente al lavoro per introdurre novita' e miglioramenti.
FUNZIONALITA': Il sito e' molto buono e costituisce una fonte imprescindibile per comprendere l'ambientazione e costruire il proprio bg.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto dettagliata sia off gdr (manuali dei comandi principali) e on gdr (ambientazione ma anche forum)
GESTIONE: Calcolando che lo staff fa cio' che fa per passione dato che non viene minimanente retribuito direi che e' ESTREMAMENTE presente e pronto ad aiutare e ad organizzare giocate.
CONCLUSIONI: Io tuttora lo considero l'unico modo per fare vero gdr online. Se cerchi la stessa cosa provalo. Io ero uno dei player originali fino alla sua chiusura, poi l'ho ritrovato qualche giorno fa e non ci ho pensato due volte. Ho provato moltissimi giochi (mud, mmorpg, etc) ma non sono mai durato molto proprio per il livello di GDR. TG e' numerosi passi avanti, per quanto riguarda il GDR, l'unico problema (seriamente) e' che da' dipendenza a causa della sua complessita' e profondita'.
bansheeoban è iscritto dal 04/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bansheeoban ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bansheeoban"
01/02/2013 - GRAFICA: La grafica è molto curata per la tipologia di gioco.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è molto ricca e permette di accontentare tutti i livelli di gioco richiesti anche dai player piu' esigenti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è medio buono. I master sono sufficientemente presenti per vigilare e impedire o punire eventuali abusi.
SERVER: La stabilità del server e' ottima. Il sito e' molto ben fatto. Fruibile e facile da consultare
CODICE: il gioco e' sempre in evoluzione. Le proposte di innovazioni e/o migliorie fatte dagli utenti sono sempre esaminate dallo staff e a volte esaudite.
FUNZIONALITA': e' uno dei siti di gioco meglio fatto. C?e' tutto quello che serve per iniziare a giocare
DOCUMENTAZIONE: Ricchissima documentazione, da quella ambientale, di background, geografica e un'esaudiente parte che spiega tutti i comandi
GESTIONE: la gestione e' abbastanza presente. Ma considerando che lo fanno gratuitamente è anche fin troppo :) Sul forum arrivano sempre le loro risposte e/o motivazioni su svariati argomenti che riguardano nuove implementazioni, meccaniche, richieste, gdr etc..
CONCLUSIONI: Ho iniziato a giocare a THE GATE nel 2002 e ci ho giocato fino alla chiusura.
Ora ho 40 anni ha riaperto i battenti dopo quasi 7 anni e sono qua a recensirlo :)
il mio commento è assolutamente DA PROVARE
istwan è iscritto dal 01/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
istwan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Istwan"
01/02/2013 - GRAFICA: e' un mud testuale, oltre alla grafica del client, si trovano le icone, i tasti d'azione e una minimappa. nel momento in cui scrivo la grafica e' la stessa del 2001, ma è in rinnovamento e a breve uscira un browser client! non che la grafica cmq sia il punto di forza di un qualsiasi mud :P
AMBIENTAZIONE: ambientazione medieval-fantasy. BG molto curato e importante per le vicende e le quest che si vivono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: buon livello di gioco, non ci sono player che sul client fanno uscite off-gdr. e lo staff e' abbastanza attivo a limitare eventuali disturbatori.
SERVER: server stabile, capita che ci sia qualche crash raramente, ma si torna UP in 5 minuti.
CODICE: non sono un programmatore, ma lo staff si impegna molto per migliorare contionuamente gioco e meccaniche
FUNZIONALITA': sito ben costruito, utile la lista dei giocatori on line, ottima organizzazione dei forum!
DOCUMENTAZIONE: documentazione di base per tutte le razze presente e ben curata.
GESTIONE: staff presente, ma sottodimensionato rispetto al numero di comunita' e di richieste che vengono fatte dai giocatori.
CONCLUSIONI: e' una droga!
whragh è iscritto dal 01/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
whragh ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Whragh"
28/01/2013 - GRAFICA: La grafica pur essendo semplice è ben fatta e molto gradevole. il client di gioco è il più intuitivo che abbia mai provato per un MUD.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è curatissima e molto dettagliata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è un gioco totalmente GDR senza canali universali che generano spam e rovinano l'atmosfera. in serata raggiunge spesso i 100 giocatori dando la possibilità di fare molti incontri.
SERVER: il server è sempre stabile, i crash praticamente assenti salvo qualche caso in cui ci sono state modifiche al server. ma in genere entro un giorno o due vengono sempre risolti tutti i problemi
CODICE: è riaperto da poco e ha una comunità di master e sviluppatori molto attiva che sta tirando fuori moltissime innovazioni
FUNZIONALITA': il sito è ben fatto e da molte informazioni utili, il forum frequentatissimo fornisce risposte a qualsiasi domanda. inoltre ogni Clan ha il suo forum in cui i giocatori possono organizzarsi e concordare incontri e giocate
CONCLUSIONI: Il mio Mud preferito, e ne ho provati parecchi. anche perchè ci sono Quest che coinvolgono tutti e tengono il gioco sempre vivo.
rakart è iscritto dal 16/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/01/2013 - GRAFICA: Il mud è testuale, ma prevede una componente grafica, icone, mappe, immagini di luoghi, pg, npc e items, tutto molto curato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei punti forti del MUD, l'interpretazione è un dictat, per quanto non manchi la componente meccanica, il GDR è obbligatorio su TG. Questo, insieme alle molte trame costantemente portate avanti, alla cura dei particolari in wild, nelle location, la cura di particolari descrittivi, rende tutto molto gustabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Attorno a The Gate ruota una vera e propria community. Il MUD ha riaperto dopo 8 anni di chiusura, richiamando tutti i vecchi giocatori, oltre che i nuovi. Mediamente i nuovi PG vengono accolti con entusiasmo e fortemente aiutati nei primi passi. Il livello di gioco è abbastanza alto.
SERVER: Il server è stabile, salvo sporadici e brevi disservizi, dovuti solitamente all'implementazione di nuove parti del gioco.
CODICE: Il gioco si basa su codice proprietario.
FUNZIONALITA': Il client dedicato fa la differenza. The Gate è stato uno dei primi ad avere un client dedicato, in Italia, forse il primo in assoluto. Attorno al client si è sviluppato un gioco molto avanzato. Ora il client, dopo 8 anni, è stato inizialmente riciclato, poi riscritto per adeguarsi a un decennio di progresso tecnologico.
DOCUMENTAZIONE: Ricca documentazione, anche se molto è volutamente omesso, affinché venga scoperto durante il gioco.
GESTIONE: La gestione è presente, i master fanno molte animazioni e si affiancano ai giocatori nello sviluppo sia di trame che coinvolgano piccoli gruppi di gioco, sia di trame più ampie che impegnino intere o più razze.
CONCLUSIONI: Fra i molti MUD che ci sono in circolazione, The Gate è stato uno dei pochi che dopo 8 anni di chiusura, è riuscito a riportare sul server gli oltre 100 vecchi giocatori che, quando chiuse, restarono orfani del gioco.
Pur riprendendo la vecchia campagna, il MUD si è adeguato ai tempi che sono cambiati, eliminando parecchie componenti, un po' castranti, del vecchio modo di gestirlo.
Molto consigliato.
guyfawkes è iscritto dal 17/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/01/2013 - CONCLUSIONI: Sono anni che ci gioco (2002)e la sua riapertura mi ha fatto praticamente dimenticare play station e giochi per pc.
L'ambientazione è fantastica e dopo qualche ora che ci giochi magicamente tutto si trasforma in immagini ,luoghi e persone, tutto si materializza davanti ai tuoi occhi come succede quando leggi un libro.
Per la grafica?
io faccio sempre il paragone tra un libro e un film.. il film ha effetti speciali ecc. ma si sa il libro è sempre meglio di un film.
Ralfgun
ralfgun è iscritto dal 17/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ralfgun ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ralfgun"
16/01/2013 - GRAFICA: The Gate e' un mud grafico, il che vuol dire una mappa su cui seguire gli spostamenti del proprio personaggio e piccole icone che rappresentano cose ed oggetti.
Questo e' un vantaggio enorme rispetto a mud completamente testuali ed aiuta, secondo me, ad immergersi.
AMBIENTAZIONE: The Gate e' un mud molto vecchio. Negli anni si e' accumulata sempre piu' "lore" creata dai personaggi arricchendo il mondo e contribuendo al gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da poco tornato da una chiusura, su The Gate giocano approssimativamente dalle 60 alle 100 persone ogni sera (di meno nel resto del giorno).
Il mondo e' cosi' vasto che a volte ne servirebbero di piu'.
SERVER: Il server funziona a meraviglia.
CODICE: Il client e' java e proprietario.
FUNZIONALITA': The Gate cerca di tenere le proprie meccaniche nascoste ai giocatori. Non c'e' una wiki che descrive quale arma sia migliore. Anzi, i personaggi non sanno nemmeno esattamente il livello delle loro abilita'. L'idea e' di obbligare i personaggi alla scoperta e all'aiuto reciproco. Funziona
DOCUMENTAZIONE: Leggi sopra
GESTIONE: Quei pochi problemi che ho avuto, lo staff e' sempre intervenuto prontamente.
CONCLUSIONI: Gran gioco!
djety è iscritto dal 16/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
djety ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Djety"
16/01/2013 - GRAFICA: Gioco a TheGate dal 2001, passando da diversi altri MUD.
Preciso questo per sottolineare quanto per me la grafica non ha nessun impatto, giocando con un telnet ed interpretando i simboli in modo grafico.
Rispetto agli altri mud la resa "grafica" risulta tutt'ora spettacolare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco e' estremamente complessa, lasciando una vasta possibilita' di scelta ai giocatori per poter sviluppare il loro gioco.
Quello che e' estremamente affascinante e' come i diversi BG di razza/etnia sono strettamente lagati tra di loro e vengono portati avanti in modo coerente e preciso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco lascia, come specificato precedentemente, un ampia possibilita' di gioco ai vari giocatori. Puoi essere il demone notturno oppure il mercante di spade, il bardo che raccoglie soldo raccontando storie da citta' a citta' al soldato che difende il proprio territorio.
SERVER: Il server e' estremamente stabile, veloce, e costantemente aggiornato.
GESTIONE: La gestione del gioco viene gestito a piu' livelli, con diversi esempi di delegazione di responsabilita' anche tra i giocatori.
CONCLUSIONI: Quando iniziai nel 2001 il gioco mi ha coinvolto al punto di smettere di giocare a qualsiasi altro gioco. Con la sua chiusura anch'io ho smesso di giocare, per poi riprendere e farmi una connessione internet proprio per il fatto che ha riaperto i battenti.
E' sempre stato, per me, il miglior gioco presente sullo scenario Italiano, se non Internazionale (qui la competizione e' sleale visto che siamo in Italiano).
Mi ha permesso, a livello di giocatore, di immergermi in un mondo fantastico ed in un certo senso realizzare sogni che nella realta' non erano possibili. Sei tu il protagonista e puoi fare la differenza.
gxyzod è iscritto dal 16/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gxyzod ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lil Xuileb Kaas"
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!