Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Naruto GDR - La via del Ninja... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci dato l'opportunità di parlare del nostro forum!
Questo è un luogo dove si gioca e ci si diverte anche in off, siamo molto affiatati e ci piace creare qualcosa di più con i nostri utenti che del semplice gioco, ci consideriamo una grande famiglia virtuale (e non). L'ambientazione del gdr è quella tipica “narutiana” ma con qualche modifica, ovvero, è ambientata quasi 200 anni dopo un ipotetico scontro tra Naruto e Sasuke dopo la Quarta Grande Guerra Ninja. Sono sempre presenti gli storici villaggi e le innate del manga ma con qualche modifica e aggiunta per via della trama che si muove a passo con gli utenti. Sono loro a decidere come si evolve. È sempre tutto in movimento.
Da quanto tempo esiste il forum, chi lo gestisce a parte te, e quanti utenti ha?
Il forum esiste dal lontano 2009 ma la community si era creata prima! Diciamo che ci siamo spostati di dominio, ma l'idea di creare qualcosa da condividere con gli amici e non solo già c'era! Chi gestisce il forum è il nostro amato staff che è composto da veterani e non, chiunque dimostri, oltre al sapere ruolare con coerenza e coinvolgere gli altri, di avere anche una conoscenza dei meccanismi e che soprattutto vuole aiutare il forum a migliorare! In base stabile siamo una ventina di utenti tra quelli sicuramente attivi, poi, come spesso succede, ci sono alcuni utenti che sono meno presenti, tanti che si iscrivono ma poi ci ripensano e vecchie fiamme che ogni tanto spuntano fuori e ogni tanto spariscono. Ma alla fine tornano sempre (più o meno!).
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Non è necessario conoscere a menadito il manga/anime, anche perché abbiamo già avuto utenti che non conoscevano affatto l'opera se non in linea molto generale, ma non è mai stato un problema!
Seguiamo il fumetto ma siamo di larga manica e, avendo una timeline differente, l'ambientazione è più generica e innovativa (nonostante resti fedele ai canoni generali dell'opera), il che può sembrare un punto a sfavore, ma siamo dell'idea che definire tutto nei minimi dettagli a volte possa bloccare la fantasia di chi scrive, preferiamo che non sia così.
L'ambientazione “Naruto” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
Può essere una considerazione giusta, la maggior parte dei nostri iscritti si trova tra i 18 e i 25 anni, ma ci sono sempre casi in cui si sono presentati utenti molto più giovani come molto più vecchi! Sicuramente con l'avvento di Boruto c'è un'affluenza più giovanile, ma ciò non costituisce un problema, nella community sono tutti ben accetti purché ci si ritrovi per giocare e divertirci tutti insieme!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro sistema di combattimento va a turnazione e si base su molti fattori, proprio perché non vogliamo che sia tutto un mero "più forte sei più vinci". Usiamo come linee guida le statistiche di ogni pg, delle tecniche che usa, delle abilità che ha e anche del cosiddetto "bonus fortuna", sempre presente. Ma soprattutto guardiamo la coerenza delle azioni e del post, premiamo il gioco in se e l'impegno più che i numeri.
Nello specifico come gestite i poteri?
Ogni personaggio è libero di scegliere la propria abilità innata iniziale (può anche non averla, volendo!) tra le più di 30 disponibili. Oltre a questo, siamo per la più completa personalizzazione del pg che può scegliere le proprie abilità speciali e le proprie maestrie, un sistema di nostra invenzione che consente al pg di specializzarsi in stili di combattimento particolari. Abbiamo anche un sistema che si slega dal "comune sistema delle energie per gradi", in modo da dare la possibilità di creare un personaggio esattamente come lo si vuole e di farlo progredire a seconda dei propri gusti. Ci teniamo molto che l'utente non si senta costretto a dei canoni e che debba aspettare per prendere una determinata via. Con il gioco costante e un po' di pazienza, diamo la possibilità a tutti di creare il pg che hanno sempre desiderato.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel Gdr? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Esistono molti modi per progredire nel gioco. Ovviamente missioni, personal quest (delle role che servono per portare avanti l'introspettività del pg e la sua storia) sia in solitaria che con gli altri, allenamenti tra personaggi. Lo staff, inoltre, tende sempre a coinvolgere gli utenti in eventi importanti e di trama, eventi improvvisi anche per portare avanti le trame personali dei pg. Ci teniamo molto che siano gli utenti a decidere con il tempo e con le loro azioni l'andazzo della trama, che comunque è preimpostata in modo da dar loro qualcosa su cui ruolare, che li coinvolga e che mai li costringa. Inoltre, nel gioco lasciamo libertà di poter divenire un Traditore del villaggio, avendo accesso ad una visione diversa del gioco; e ovviamente esistono corporazioni (come la divisione medica o la sensoriale) ma anche veri e propri ruoli che si possono conquistare con la coerenza e con il gioco, nulla è impossibile.
Abbiamo notato che siete fra i primi 300 forum di forumcommunity e avete quasi 80.000 messaggi. Due dati davvero impressionanti. Come si raggiunge questo risultato?
Grazie! Ci sono stati periodi in cui la top forum era scesa anche di tanto, periodi in cui siamo saliti e poi stabilizzati, come questo. Nonostante in alcuni momenti ci sia un po' di sconforto, ciò che abbiamo fatto è stato sempre continuare, anche quando i numeri si abbassavano. Teniamo a questa community e la nostra forza è in tutti quelli che da anni e anni ci credono e non ci lasciano. È grazie a loro se siamo dove siamo!
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Naruto Gdr in confronto agli altri giochi di ruolo su Naruto? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Per rispondere a questa domanda, i miei colleghi ed io abbiamo dovuto parlare delle nostre esperienze. Ovviamente, prima di questo, abbiamo frequentato altri forum, e possiamo affermare adesso che ciò che ci piace di questo e magari ci attirava meno in altri, era il sentirsi costretti da un sistema basato troppo sui gradi e sugli step. Non che qui non contino, ma vogliamo dare una personalizzazione totale del personaggio, ovviamente giustificata e guadagnata con l'esperienza, ma il fatto di giocare per gli utenti e con gli utenti è forse il nostro punto di forza. Questo ci aiuta anche a farli ambientare meglio in off, siamo molto aperti (abbiamo anche un gruppo su whatsapp dove siamo tutti in contatto) e ci piace considerare il forum come una casa che accoglie tutti. Se decidi di restare diventa anche casa tua, si crea inevitabilmente un rapporto di fiducia reciproca! Forse è questo legame con le persone che mancava in altri forum di Naruto l'ingrediente segreto!
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Naruto GDR - La via del Ninja? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Abbiamo dei tempi di risposta da rispettare per evitare che un evento si protragga per troppo tempo, ma solitamente chi inizia una role la porta a termine in tempo breve. Si decide con gli altri quanto andare avanti e i master fanno di tutto per dare risposte nei tempi e portare avanti il gioco. Seppur non accada spesso, c'è inevitabilmente qualche caso in cui un utente sparisca o ci sia un ritardo prolungato. Nel caso del ritardo si valuta e si cerca sempre di parlarne con il diretto interessato: se vuole continuare ma non ha tempo, si congela l'evento se singolo, altrimenti lo si esclude se gioca con altre persone, non è giusto che vengano bloccate. E succede anche che qualcuno sparisca, ma se torna può comunque riprendere da dove era rimasto con il suo pg (anche se solitamente lo cambiano sempre!).
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il difetto che più ci preme è di non avere noi stessi master il tempo per fare insieme tutto ciò che vogliamo fare per il forum, per questo lo facciamo volta per volta, mettendo sempre prima gli eventi per gli utenti. Facciamo controlli periodici dei regolamenti, delle innate e dei sistemi e c'è sempre qualcosa che può migliorare e nuove idee che però cozzano con il gioco: diventa un "o apriamo questo evento per gli utenti oppure rimandiamo e ci occupiamo di questa cosa". Scegliamo spessissimo gli utenti perché loro stessi ci ricordano che possiamo migliorare, sì, ma il sistema alla fine va già bene! Siamo un po' perfezionisti!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo nuovi progetti sia on che off, sì! Sicuramente in off abbiamo intenzione di coinvolgere gli utenti del gdr (e non) in contest che riguardino il ruolare, sì, ma non solo di Naruto! Ci sono altri progetti e in on ne abbiamo davvero tanti, tutti atti a portare avanti la trama, ovviamente. Come detto, ci piace coinvolgere gli utenti, sia singolarmente che interi villaggi, interi clan. Ma non possiamo fare spoiler, ci piacciono le sorprese!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per il tempo dedicatoci e grazie a chiunque leggerà l'intervista!