Gioco Chiuso
The Trials of Olympus risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Trials of Olympus è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Trials of Olympus
URL: https://thetrialsofolympus.altervista.org/enter.php ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Mitologico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Altro
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #mitologia #percy jackson #Antica Grecia #Divinità #semidei #campo mezzosangue #ninfe #satiri #poteri #imprese
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Settembre 2015 › Gioco più visitato a Settembre 2016
Data Pubblicazione: 02/09/2016
Ultimo Aggiornamento: 16/01/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da The Trials of Olympus
23 4 16
Valutazione media su 43 recensioni:
6,19
03/01/2020 - GRAFICA: Grafica molto semplice e ordinata. La prima volta che mi sono iscritto la gestione aveva appena implementato una skin diversa per ogni discendenza divina e razza presente in gioco. Adesso ne vedo in elenco giusto 4 o 5 ma anche cercando di selezionarne una diversa da quella preimpostata non cambia niente.
AMBIENTAZIONE: L'idea di fondo è originale, tanto che anche a distanza di 4 anni dalla mia prima iscrizione è rimasto l'unico gdr a tema Percy Jackson. Ambientazione ben sviluppata sulla carta, che potrebbe dare sviluppi di gioco infiniti anche se la storyline si sviluppa all'interno di un contesto chiuso che è quello del campo mezzosangue, con recente apertura al mondo esterno tramite l'inserimento di corporazioni quali l'università. (Dico recente perché durante la mia prima permanenza non c'erano)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tasto dolente. Questo gdr l'ho visto nascere, in senso letterale. Mi sono iscritto a un mese dall'apertura, ci ho giocato per quasi due anni e poi ho lasciato per motivi che non è opportuno riportare in questa sede. Sono tornato circa un mese fa per vedere come si fosse evoluto il gioco e ho trovato il nulla più assoluto. A qualsiasi ora mi connetta non trovo mai nessuno loggato, la stessa gestrice non entra da una settimana. Impossibile valutare il livello di gioco perché non c'è gioco, nella maniera più assoluta. Mai.
SERVER: Visto che non c'è mai nessuno non è possibile valutarne la stabilità.
CODICE: Sostanzialmente è rimasto lo stesso dal 2018.
FUNZIONALITA´: Tutto abbastanza intuitivo, nessuna differenza sostanziale dalla mia prima esperienza in land.
DOCUMENTAZIONE: Completa, dettagliata e pertinente. Sarebbe veramente interessante poter giocare le novità che ho potuto solo leggere dalla documentazione (ad esempio l'inserimento di nuove discendenze rispetto a quelle classiche del campo mezzosangue).
GESTIONE: Assente come il resto dell'utenza. Dal mio arrivo non ho ancora incrociato nessuno, non ho potuto neppure lanciare il dado per l'assegnazione della discendenza perché non c'è nessuno a supervisionare. Niente di niente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riprendete in mano il gioco, perché ricordo com'era e al netto di chi faceva solo flame e gioco di autocelebrazione del suo pg era un bel posto con grandi potenzialità. Mi metto a disposizione della gestione per aiutare in tal senso, se l'intenzione di riportare in auge il gdr c'è. In caso contrario evitate di far perdere tempo agli utenti per fare l'iscrizione, comunicate lo status da "gioco in beta test" a "gioco chiuso", perché ora come ora è questo.
CONCLUSIONI: Amche volendo essere gentile non credo si possa votare diversamente, il gdr è una landa desolata e deserta. Spero in futuro di poter cambiare la mia recensione.
ilrecensoreirriverente84 è iscritto dal 28/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
ilrecensoreirriverente84 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ilrecensoreirriverente84 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
07/11/2019 - GRAFICA: Piacevole. Poi sta anche ai gusti personali, ovviamente. Ma rimanda bene alla tematica di gioco.
AMBIENTAZIONE: Ben scritta, scorrevole e semplice anche per chi non è esperto del mondo da cui prende spunto il gdr. Mette subito in condizioni di avere una chiara idea del pg che si desidera. Sicuramente andrebbero ampliate alcune sezioni ma essendo una land ancora acerba ci sta. Le premesse sono buone comunque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quale gioco ? Nel senso. Ok è vero, lo ammetto, è pochissimo che mi sono iscritta. Davvero poco. Ne sono pienamente consapevole ed anticipo così ogni obiezione che mi venga fatta. Non essendo una giocatrice serale per impegni che mi tengono lontana dal pc nella vita reale, prediligo mattina e pomeriggio. Sono anni che gioco sui gdr e non ho mai trovato enormi difficoltà. Sono consapevole della scarsità di giocatori diurni, ma qui parliamo del nulla assoluto. Non so di sera. Ma di giorno c'è il deserto. Non ci sono player se non di sporadico passaggio che a stento ti danno un benvenuto. Non ci sono guide, non ci sono Andmin. All'unico player cui ho scritto dopo due giorni del nulla assoluto quali potevano essere gli orari in cui si collegano i gestori, mi son sentita anche rispondere con sarcasmo, che per carità, sei un player qualunque, ma non so, se ci tengo alla land in cui gioco, mi impegno anche per accogliere i nuovi. Ma insomma questo è un mio punto di vista.
QUINDI fino ad ora, non ho visto una sola role. Nemmeno di sfuggita. Non ho idea di come giocano in generale. Speriamo che la situazione cambi.
SERVER: Non me ne intendo
CODICE: Idem come sopra
FUNZIONALITA´: Intuitivo. Non ho avuto difficoltà dal primo momento a cercare e trovare quel che mi serviva.
DOCUMENTAZIONE: Sufficientemente di facile comprensione. Ho letto senza problemi. Si fanno leggere ed intendere. Niente da dire.
GESTIONE: Quale? Come per il liv di gioco insomma. Ne ho incrociata giusto una per la determinazione della discendenza. Poi più niente. Ma se avessi bisogno di chiedere indicazioni? Chiarimenti ? Dove sono tutti ? Credo che sia una grave mancanza. Non oso immaginare come sia difficile per chi si dedica da più tempo al gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fate qualcosa per la presenza. Gestori soprattutto. E' impensabile che non ci sia una figura , non dico fissa ma quasi, di riferimento per chi si collega e vuole iniziare. Forse sono abituata male io. Ma chi crea un gioco di ruolo on line vi si dedica e si rende disponibile il più possibile. E' snervante collegarsi per una settimana di seguito e trovare il nulla. Nessuno. Ma nessuno proprio.
CONCLUSIONI: Personalmente non demordo. Nel senso che provo ancora. Purtroppo, se così si può dire, mi piace l'ambientazione, ispira. Ma se continua a non esserci nessuno trovo veramente difficile poter anche solo iniziare.
fiofiore è iscritto dal 20/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
fiofiore ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Fenn"
fiofiore ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
fiofiore ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/07/2018 - GRAFICA: Voto : 6/10 -
La grafica si presenta semplice e con elementi che nell'effettivo richiamano all'ambientazione della land stessa. Non ci sono troppi fronzoli e non l'ho mai trovata troppo 'piena' di elementi. Carina e piacevole nonostante non sia lo stile a cui sono sempre stata abituata in fatto di land. Premetto che queste cose sono abbastanza pignola e – si – anche parecchio rompiscatole. Non mi sento comunque di dire che sia una grafica che non fa il suo lavoro.
Ho avuto modo di interfacciarmi con la grafica antecedente al mio arrivo e posso dire con estrema franchezza che il miglioramento c'è stato, in maniera davvero evidente. Rispetto alla grafica precedente quella nuova adottata ( e mantenuta tutt'ora ) rispecchia l'aspetto che si si aspetterebbe da una land di Percy Jackson.
L'unica pecca categorica che le trovo in ambito grafico sono appunto le fantomatiche 'Skin' che sono state messe a disposizione in un pratico menù a tendina posto nella Home di Login. Forse sarò abituata male io ma quando io mi immagino un cambiamento di skin, mi immagino un cambiamento di gran parte dell'interfaccia cambi. Qui invece si tratta semplicemente di cambi cromatici di sfondo e parti dell'interfaccia a seconda della discendenza che si selezione nel menù a tendina sopracitato. Alcune tinte sono decenti, altre sono veramente da pugno nell'occhio.
AMBIENTAZIONE: Voto : 7/10 -
Partiamo già dal presupposto che non sono nè una fan, nè una lettrice accanita, nè una vera esperta della saga di Percy Jackson, pertanto mi sono imbarcata in questa land consapevole della mia più totale ignoranza.
Tralasciando il fatto che la mitologia greca è qualcosa che ho sempre trovato estremamente affascinante e interessante, un ambientazione alla Percy Jackson sicuramente te la 'stravolge', facendotela percepire in maniera totalmente diversa. E questo a mio parere in senso più che positivo. E' divertente vedere una caratterizzazione più "umana" delle divinità. Insomma, è bello vedere questa rivisitazione in chiave moderna della mitologia greca e delle tematiche ad essa associate. Ambientazione davvero promettente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto : 5/10 -
Come ogni land presenta un utenza oltremodo varia. Da chi ama scrivere poco a chi invece adotta un tipo di gioco più descrittivo. Chiaramente con i punti esperienza attribuiti in base ai caratteri l'utenza è portata a sbizzarrirsi. Certo è che, come in tutte le cose, va fatto con buon senso. Personalmente, io come player, ho sempre amato il gioco descrittivo e ricco di contenuti. Si, ma contenuti utili. Non 3000 caratteri ( perchè questo è il limite imposto ) di cui 500 solo di punteggiatura. Vari esempi nel corso del tempo sono sopraggiunti e riconferma di questa cosa.
L'utenza è ( come già detto ) molto varia, con i suoi pro e i suoi contro. I casi umani – aihmé – esistono ovunque, e come tutte le land IVO non fa eccezione. Nonostante ciò ho sempre visto disponibilità da parte di tutti i player con cui mi sono interfacciata e non posso che dire - nella mia modesta esperienza - di esserne uscita soddisfatta e di aver sempre incontrato persone capaci di darmi ottimi spunti di gioco.
Quello che ho tollerato ben poco, a livello di gioco in terno, è stato il periodo di simming prolungato e snervante a cui l'utenza è stata soggetta nel periodo di fine saga ( Guerra contro Caos ). Sei mesi senza una quest, senza ambient consistenti se non festicciole in cui fondamentalmente non succedeva una becca di niente. La trovo una cosa abbastanza avvilente, senza mezzi termini. Magari ci sono persone che solo di simming riescono a campare, io no.
SERVER: Mai avuto problemi di sorta.
CODICE: BBcode semplice. Funzionale e sicuro anche se non l'ho mai sopportato a livello estetico. Mero gusto personale, togliendo questo non mi ha mai dato problemi tecnici per quanto riguarda la scheda in generale.
FUNZIONALITA': Voto : 6/10 politico. -
Non essendo una land particolarmente caotica a livello grafico ha un numero di tools umano, ergo è abbastanza semplice e intuitiva. Basta prenderci un minimo di mano e il gioco è fatto. Le funzionalità presenti non hanno nulla di complicato. In particolar modo il lancio dei dadi durante le giocate ( così come il calcolo degli stessi ) è facilitato dalle varie barre munite di sottomenù a tendina che racchiudono tutto il necessario per non far confusione. Non mi sono mai trovata male da questo punto di vista.
DOCUMENTAZIONE: Voto : 5/10 -
Tanta, tanto lavoro su cui sono state messe le mani in modo in parte sbagliato. E ora vado ad esprimermi meglio proprio su questo punto. Premetto che la mia impressione al riguardo non va a prendere in considerazione nozioni inerenti all'ambientazione in sè. La mia critica si rivolge al REGOLAMENTO.
Prima di procedere su questo punto, l'unica pecca che trovo all'ambientazione di questa land è che è sparsa un pò ovunque, come è già stato detto in precedenza da altri. Si trova un pò in Documentazione, un ò in Regolamento, un pò nelle Bacheche. Non sempre la ricerca è così facilitata e non sempre si trova subito ciò che si vuole sapere. Tuttavia non posso dire che manchino informazioni esaustive, e nel complesso appena trovi la sezione che ti interessa le informazioni sono lì. Che poi a volte siano scritte in maniera caotica e la chiarezza non sia immediata, è una fattore risolvibile con la richiesta di CHIAREZZA da parte della gestione. E qui invece da ridire ce n'è a iosa.
In quanto alla sezione Regolamento sopracitata. Il nome parla già da sè, in un regolamento si trovano le REGOLE appunto, su cui si basa una land. E se pensate che sarà la sezione che potrete permettervi di sfogliare meno.. beh SBAGLIATE. Perchè IVO del Regolamento ha fatto il suo Mastino da Guerra, la sua Soluzione Finale, la sua Arma di distruzione di Massa.
Ma tranquilli, arriveremo a trattare anche questo punto.
GESTIONE: E qui ora viene la creme de la creme. Partiamo dal presupposto che io, avendo avuto l'opportunità di occupare ruoli all'interno dello staff di altri gdr, sono la prima a dire che essere Gestori di un GDR non è mai semplice. C'è chi pensa che essere insigniti di questo ruolo sia l'equivalente di 'Essere un Dio' ( tanto per rimanere in tema ). E per certi versi lo è. Essere un Gestore vuol dire avere in mano le redini di un gioco, con tutti pro e i contro che questo comporta. Ora non ho intenzione di fare nè l'intellettuale nè la moralista al riguardo, non avendo mai occupato una carica simile. Conosco gente che lo ha fatto e MAI mi è capitato di vedere da parte della gestione delle land in cui sono stata un TRASTULLAMENTO e un DISPOTISMO come in questa land. Se devi giocare a fare Dio, quantomeno giocatela bene.
Sono approdata su questa land con delle speranze ( tante ), con tanta voglia di fare ma sopratutto tanto entusiasmo all'idea di potermi cimentare in un ambientazione che prima d'ora non avevo mai sperimentato. Grazie alla presenza di altri player di mia conoscenza che mi hanno affiancata sono riuscita ad ambientarmi in fretta, a crearmi gioco e a entrare anche nello spirito della trama in corso ai tempi ( La Guerra contro Caos, tanto per intenderci ). Nonostante sia arrivata dopo l'inizio non ci ho messo troppo a capire come muovermi, tant'è che sono riuscita a entrare nelle dinamiche di trama senza problemi. I problemi, da un anno a questa parte, sono iniziati alla fine della medesima saga. A quel punto sono iniziate a saltarmi all'occhio ( e non solo al mio ) delle dinamiche interne che prima di allora non avevo notato. Se lo avevo fatto, in buona fede, non ci ho mai dato troppo peso. Sta di fatto che, con il passare del tempo, tali dinamiche sono sfociate sempre più nell'assurdo e nell'incoerente diventando impossibili da ignorare.
Partiamo dalle cose belle. La COERENZA – questa sconosciuta – è il primo punto. Termine che col passare del tempo ho visto essere veramente un arcano per le due Gestrici. E sia ben chiaro, non mi rivolgo a loro due a casaccio ma perchè questa categoria è fatta apposta per la Gestione. Tornando a noi, la Coerenza. E' qualcosa che non si è mai visto, da parte di nessuna delle due, se non quando faceva comodo a loro. In questo caso si potrebbero prendere in esame diverse – molte, moltissime, troppe – occasioni in cui UNA delle due Gestrici in particolare pare essersi ritenuta esente dal rispetto di un principio simile. E questo nonostante si pronunciasse sempre a favore della Coerenza On Game e delle stesse conseguenze che essa comporta. C'è l'imbarazzo della scelta su cosa tirare in ballo. Eventi di METAPLAY e POWERPLAY come se non ci fosse un domani, coperti costantemente dall'altra Gestrice ( quella che per inciso possiede la baracca ) con scuse che resentano l'assurdo. Camuffamenti e Messaggi Globali su messaggi globali in cui si denunciavano – addirittura – atteggiamenti simili e si invitava l'utenza a rispettare le regole e le buone norme di comportamento. Il tutto con una faccia tosta da far accapponare la pelle. Se questo non è essere – passatemi il termine – PARACULI non so cosa sia.
La distinzione ON/OFF non esiste, un altro curioso arcano di questa piattaforma, segnalato come uno dei pilastri fondamentali del Regolamento stesso di IVO. La cosa che fa sorridere è il fatto che due ADMIN, che si parano costantemente le chiappe dietro il loro fantomatico regolamento.. sono le prime a non rispettarlo. Un costante susseguirsi di RIPICCHE e FAVORITISMI non imbarazzanti, di più. Il perchè ? Perchè sono due le possibilità che hai di portare avanti il gioco su Ivo.
1. Entrare nell'area VIP, persino in maniera del tutto inconsapevole. L'area che ti consente di avere TUTTO quello che vuoi. Ti basta giocare con le gestrici, ma ATTENZIONE devi rispettare i loro standard. Devi avere il pg figo. Deve essere lo stragnocco o la stragnocca di turno con cui puntualmente uno dei due si accoppia – per essere fini – oppure che interessa ad una delle due a questi livelli. Se ci sia interesse REALE per il tuo gioco al di là del Prestavolto che usi.. E' un mistero.
2. Startene il più alla larga possibile dal loro gioco e rimanere nel tuo, partecipare alla trama e fare comunque un tipo di gioco separato e “Pacifico” che non vada a minare ai loro pg. Perchè sia mai che qualcuno abbia l'ardire di osare tanto. Apriti cielo.
Le due opzioni che ti permettono di sopravvivere, secondo mia modesta esperienza personale. Gli ACCANIMENTI e il MOBBING contro determinati Player che o non risultano simpatici fin da subito alle due Gestrici o minano – in qualunque modo – al gioco delle stesse. Anche qui si sfocia nel ridicolo e nell'allucinante. Un allucinante da far accapponare la pelle. Inutile dire che per quanto si professino contrarie a tali atteggiamenti nei LORO confronti, sono le prime in fila alla sagra dell'ipocrisia.
Ci sono state tante, TROPPE, situazioni in cui sono venute a galla delle mancanze e degli atteggiamenti a mio parere sbagliatissimi verso l'utenza. Il menefreghismo per le stesse regole in primis, come se per la Gestione non valessero, come se si fossero erette – e lo hanno fatto – a non uno, non due ma ben dieci gradini al di sopra degli altri. Si potrebbe stare qui per tantissimo tempo ad elencare tutte le occasioni in cui episodi del genere, con tutte le loro sfumature degradanti e derivate esclusivamente dall'OFF, sono uscite fuori. E tali situazioni hanno creato un disagio e un malcontento fin troppo alto all'interno della land stessa. Io personalmente è qualcosa che ho vissuto male, e pensare che non sono stata nemmeno una di quelle 'prese in mezzo' alle ripicche generali e gli accanimenti. Altra gente lo è stata, sotto i miei occhi e quelli di molti altri, ma chiaramente vuoi per evitare problemi con la Gestione stessa – e tutte le derivanti del caso – nessuno ha mai colto la palla al balzo per esprimere a gran voce questo malcontento.
In un qualche modo la Gestione ( o meglio le due gestrici ), sono arrivate a far passare LETTERALMENTE la voglia alla gente di loggare su questa land, non sto scherzando. Quando si prova a metterle di fronte ad una problematica, generale o personale che sia, le risposte che si ottengono sono sempre le stesse. Preimpostate, ripetitive e senza un evidente briciolo di ragionamento di fondo. I toni usati, non parliamone nemmeno, e qui mi rivolgo in particolare a Gestrice 1 ( ma tranquilla Gestrice 2, ci sei dentro pure te ). Toni che ti fanno desumere supponenza e sufficienza, come se interfacciarsi all'utenza per qualsiasi cosa che non rientri nei loro schemini obsoleti ( simming puro, just to say ) fosse solo un fastidio. E a quel punto non sono ti rifilano le fantomatiche citazioni del loro regolamento – la loro Bibbia – ma ti fanno sentire pure scemo. Non sto scherzando, c'è un tentativo perenne di rigirare la frittata che fa accapponare la pelle. E non per l'abilità magistrale con cui uno ci prova eh, ma per la perseveranza con cui si impuntano. Imperterrite, tanto di cappello ragazze.
In sostanza, se dovessi continuare a descrivere tutte le cose che non mi sono andate giù di questa gestione so già che finirei per scrivere un libro. Mi limiterò a dire soltanto – alla fine – che le lacune sono tante. In primis i modi di interfacciarsi all'utenza e in secundis proprio le capacità di interagire con i loro compiti e il loro gioco. Non sanno scindere ON e OFF e, onestamente, a mio parere non sanno manco cosa sia voler essere Gestrici.
Se dovessi valutare questa categoria le darei 1/10.
E questo 1 lo dedico tutto NON alla Gestione, ma allo Staff ( Narratori e Supporti ). Lavorano come schiavi e danno il meglio di loro nel limite delle loro possibilità. Come per ogni cosa, esistono elementi che non rientrano in questa categoria, ma non starò a fare nomi in merito. Chi come me a trascorso un discreto lasso di tempo in questa land.. sa. Per quanto sia consapevole che un voto tale non renderà mai giustizia al lavoro ( ma sopratutto alla sopportazione ) che diversi membri di questa piccola task force di api operaie hanno fatto/avuto nel loro trascorso su questa land. Persone capaci, disponibili ad aiutare, a proporre cose nuove e a correggere con le dovute maniera quando la situazione lo richiedeva. Sono gli unici membri dello Staff che mi sento di dover non solo lodare, ma anche ringraziare.
In quanto alle due Gestrici. Con quello che si può dire su di loro si potrebbe scrivere un'intera saga, giusto per rimanere in tema. Mi limiterò semplicemente a riassumere il tutto ad una sola parola, ZERO.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto credo che ormai sia inutile ( perchè non ascolterete ) e troppo tardi lo dico lo stesso : Cambiate modo.
Scendete dal piedistallo, ascoltate, fatevi consigliare, accettate le critiche e abbandonate quell'aura di superiorità che vi ha rese tanto antipatiche agli occhi di tutti. Ancor di più, ascoltate la vostra utenza invece di denigrare ogni sacrosanta richiesta o proposta che mi viene fatta. Uscite dagli schemi obsoleti e ottusi che vi siete costruite attorno. Smettetela di credervi superiori solo perchè siete insignite del ruolo di GESTRICI. Perchè tutto siete, tranne quello. Non siete dei riferimenti, non siete degli esempi da seguire e non siete un ispirazione per nessun player che voglia intraprendere un gioco nella vostra land o un ruolo simile in futuro. PROVATE ad essere un pizzico umili. Imparate a non vedere nelle critiche che vi vengono fatte degli attacchi personali, ma degli spunti per capire cosa c'è che non va, perchè al contrario di quello che dall'alto del vostro piedistallo pensate, i bravi player sono entusiasti di dare una mano ad un organo gestionale che si premura d ascoltarli.
Nel molto più probabile caso vogliate invece continuare su questa linea, allora il consiglio che mi sento di darvi è un altro. CHIUDETE. Fate un favore a tutta la comunità dei GDR e chiudete, oppure lasciate questa land a qualcuno capace di gestirla sul serio. Come il suo ruolo impone e non come due tiranne il cui unico interesse è quello di favorire il proprio gioco personale e quello di chi viene racchiuso -talvolta in maniera pure inconsapevole- sotto la vostra “ala protettiva”.
CONCLUSIONI: Per quanto la mia esperienza su questo GDR sia iniziata in maniera positiva, col passare del tempo e le varie dinamiche che si sono venute a creare, non solo nel mio caso ma anche con MOLTI ALTRI player, non mi sento di consigliare questa land a nessuno. Non è un ambiente sano in cui far crescere idee e crearsi gioco. E lo dico veramente con tanta amarezza nel cuore.
Tanto, troppo OFF. Metaplay, Powerplay e chi più ne ha più ne metta. Gli episodi spiacevoli si susseguono a iosa, non per forza in ordine di gravità, ma i numeri di chi se ne è andato parlano chiaro. Sicuramente tutto ciò verrà spacciato per “Rosik” da parte di Player invidiosi e quant'altro, un po' come si è fatto ogni volta che compariva una recensione negativa su questa piattaforma. Ognuno è libero di vedere ciò che vuole, questo è chiaro. Non sono tanto arrogante e piena di me da pretendere che tutti la pensino come me. Quantomeno mi aspetto che la mia esperienza in questo meraviglioso – lol – Antro di Tenebra (?) possa essere utile a tutti. Non so in che altra maniera riassumere la mia conclusione se non dicendo che, a differenza di quanto le persone chiamate in causa penseranno, per me fare questa recensione non è stato un divertimento. Al contrario è stata spiacevole anche se enormemente liberatoria. Nutrivo grandi speranze per questa Land, ma sono morte tutte nel momento in cui ho capito come girava la situazione dietro le quinte.
gravity child è iscritto dal 03/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
24/07/2018 - GRAFICA: Carina, ha il suo perché, è a tema con l'ambientazione e non è uguale allo stile di moda al momento. Contando però il talento mostrato in certe schede pg che fanno a gara a chi ha la grafica più bella, mi aspettavo qualcosina di più, poiché il positivo in questo campo sta principalmente nelle cose elencate all'inizio, non certo in chissà quale meraviglia grafica o che. Potrebbe dare un pizzico di più se le skin elencate e selezionabili nella homepage fossero effettivamente diverse tra loro, dando la possibilità di godersi diversi stili e non annoiare l'occhio, ma l'unica cosa che cambia è quello sfondino quasi invisibile in land. La trovo imbarazzante come cosa.
AMBIENTAZIONE: Ho letto i libri, non tutti, visto i film etc ma ammetto di non ricordare poi molto visto che è una saga che mi ha lasciato piuttosto indifferente, principalmente apprezzo l'interpretazione degli dei greci, unici ad attirarmi, quindi non voglio mettere bocca in questo campo, finirei per parlare di cose che non so e non lo trovo affatto giusto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto. Trovo pesanti e inutili quei Wall of text di 2000 caratteri minimo, giuro. Il bello è che tre quarti dei giocatori sono forzati poiché solo 1000 caratteri ti fatto ottenere un misero punto e visto che ne servono davvero tanti la gente ovviamente approfitta per cercare di alzare un minimo le abilità, unico modo per riuscire a qualsiasi cavolata in land.
La presenza in land inoltre è diminuita notevolmente, molti dei pg storici, se non tutti, se ne sono andati, me compresa e sinceramente al mio ritorno mi aspettavo più cambiamenti, invece la land è rimasta statica, sono cambiati solo il 95% dei giocatori, ma gioco, stili etc sono tutti uguali
SERVER: Altervista con pregi e difetti, niente da lamentarmi
CODICE: GDRcd poco modificato, niente di particolare, una delusione se devo essere sincera, sarebbe stato bello vedere qualche funzione particolare e utile al gioco
FUNZIONALITA': Nì anche in questo caso. Certe funzionalità le trovo davvero inutili, come i brevetti, che trovo inutilmente forzati, noiosi, organizzati male e totalmente influenti per il fine del gioco, non essendo effettivamente sfruttati alla fin fine. Preferivo fare gli allenamenti con un pg come un tempo per poter effettivamente ruolare qualcosa di interessante in gioco.
DOCUMENTAZIONE: Ricca, non c'è che dire, anche dettagliata, peccato sia un po' sparsa dappertutto, io me la sono cavata solo per via della mia prima iscrizione anni addietro, quindi le informazioni di base sapevo dov'erano. Il resto sono andata a cliccare a caso.
GESTIONE: Punto dolente. Troppo propensa a far giocare gli amici, poco gli altri pg, è una cosa che ho già notato ai tempi del primissimo filone sulla land e non fui nemmeno l'unica, tant'è vero che ad un certo punto una buona fetta della land ho notato che si concentrava praticamente su una player, come fosse una sorta di divinità, cosa un po' fastidiosa per chi magari si fa il mazzo per cercare di portare gioco e viene completamente ignorata. Ammetto sì che forse questo commento potrebbe sembrare poco oggettivo, forse lo è davvero, non lo so, ma vi assicuro che è un comportamento registrato in più di un'occasione e che ha praticamente reso le quest una sorta di privilegio di un'elite di personaggi. Gli unici qui davvero da lodare, ma anche compiangere, sono i supporti, gli unici a mantenere con gli utenti un rapporto più umano e meno arrogante, aiutando volentieri. Altra cosa da appuntare, è la scarsità di staff adibito al lancio per la discendenza. Mentre alla mia prima iscrizione riuscii in poco a farmi determinare, ora mi sono ritrovata ad aspettare giorni solo per ricevere l'ok e fare questo benedetto lancio, cosa che sinceramente può scoraggiare gli utenti troppo facilmente.
Altro punto dolente è la scarsità di fantasia per i filone delle quest, dalla prima il format è più o meno sempre lo stesso, con gli stessi difetti e problemi.
Ultima ma non meno importante è l'incapacità dello staff, in particolare della gestrice principale, di accogliere le proposte degli utenti, tanto che, dando un'occhiata alla lista delle proposte fatte con tanto di verdetto, è facile notare come si sia costruito un clima di finta concessione, infatti mentre le proposte più " generiche" vengono accettate (quindi qualche arma in più, cambiare colore delle stringhe fato etc), le proposte atte a modificare errori o difetti nel gioco (abilità incoerenti o troppo uguali, sistema dadi migliorato ...) vengono rifiutate, seppur supportate dall'utenza, come se il prodotto della gestrice non debba essere toccato minimamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti non saprei darli poiché sparsi nelle critiche precedenti, purtroppo credo che in questo caso siano anche inutili
CONCLUSIONI: In conclusione, sebbene all'apertura fosse un gioco anche interessante, è diventato ben presto stantio, vecchio, uguale, poco originale, non mi sorprendo che non sia rimasto infatti quasi nessuno dei giocatori originali
godzillarules è iscritto dal 10/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
godzillarules ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
godzillarules ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/07/2018 03:10:07 da godzillarules
27/05/2018 - GRAFICA: L'unica cosa che effettivamente merita in tutta la land e proprio la grafica che nonostante alcune delle skin uccidono gli occhi molte altre ,ma soprattutto quella base e bella da vedere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione per me che sono una profana di libri non li ho letti,inizialmente me sembrata molto avvincente e affascinante . Ma se le promesse sono tante e li spunti posso essere milioni , o almeno questa è quello che sembra a prima vista, non viene sfruttato a pieno questo potenziale .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono bravi giocatori o meglio c'erano visto che sta iniziando un fuggi fuggi generale per via del fatto che chi gioca da un po' a visto come girano le cose . Il simming regna sovrano non accade nulla di particolare, ultimamente è partito un filone di eventi che settimana dopo settimana ti propone esattamente lo stesso tipo di gioco senza il minimo spunto. Anche prima di questo filone in quelli precedenti riuscire ad partecipare ad un quest era impossibile in quanto partecipavano solo li amicici del master in questione più i simpatizzanti. Cosa che impediva il gioco a buona fetta dell'utenza della land in quanto tra quest e le imprese volte a risolvere la situazione contingente erano sempre li stessi a parteciparvi.
SERVER: Stabile per lo più ,non ci sono magistrati seri problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Troveremo nel sito quello che cerchi non è cosa da Novellino in quanto solo se sei navigato puoi ricordarti dove stanno tutte le informazioni del caso . La caso più facile da trovare e funzionale e il mercato per il resto posso solo dire per i primi tempi iniziate a segnarvi dove trovare le diverse cose.
DOCUMENTAZIONE: Infinita e sparsa un Po ovunque come dicevo prima per trovare una cosa si deve compiere una delle fatica di Ercole. Oltre a questo è creata per far sì che si limiti il gioco della gente , più cerchi di capire come funziona più ti rendi conto che falsata in più punti , in quanto più chiedi spiegazioni alla gestione e poi paletti ti ritrovi anche inventati al momento , fare esempi e davvero contro producendo in quanto basta prendere un punto della doc e provare a chiudere spiegazione per trovarsi davanti ad una parete di vetro che di fa vedere la speranza di libertà ma ti impedisce di raggiungerla.
GESTIONE: Gli unici che vale la pena dare un voto positivo sono le guide che si fanno un mazzo assurdo per venire presi a calci usi denti dalla gestione stessa. Quello che sanno lo hanno dovuto imparare da soli in quanto le gastrici non sono aperte alle spiegazioni rimandando la gente a leggersi la documentazione che spesso e ti porta a porta domande a cui non troverai risposta , o se la trovi la trovi in base a come fa comodo in quel momento alle gestrici.
Spesso i master ne meno giocano restando a fare bella prese zampe in mappa , non una quest improvvisata ne nulla ,quelle questa che venivano fatte prima del filone attuale quello che faceva il phon era assolutamente influente ,tanto che alcune azioni venivano ignorate perché non seguivano ,o non compatibili con lo svolgimento della stessa.
E poi arriviamo a peggio del peggio la gestione , che per mettere in risalto i propri pg si da persino al metaplay o peggio ancora le gastrici si fanno le quest una con l'altra facendo sembrare i propri pg i migliori del campo e gli unici a meritare di stare dentro il campo mentre tutti gli altri sono trattati da carne da macello o peggio completamente ignorati . In pratica si sono fatte il giochino dove possono essere le più brave. Il fatto è che sono anche brave a mascherare tanto che ci vuole del tempo per accorgersi della cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Prima di tutto iniziare a trattare l'utenza come si deve, rispettarla e per che no magari iniziando fare qualcosa di nuovo tipo vagliare seriamente una delle proposte invece di bocciare a tavolino con la solita frase di rito sul fatto che non c'è alcuno bisogno di quella cosa.
Seconda cosa cambiare la gestione o almeno la proprietaria in quanto è lei il vero problema della gestione , in quanto la seconda so diventata semplicemente una emanazione della proprietaria, e magari senza di questa torna a svegliarsi e a gestire come fa fare .
CONCLUSIONI: Non la consiglio al mio peggior nemico come land in quanto a mio avviso ce un limite alla crudeltà .
Questa land e studiata per fornire elementi di interazione hai kg della gestione , e far sì che resti il più allungo possibile prima che noti il marcio e il fatto che il sugo gioco non valga nulla .
foxettina è iscritto dal 01/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
foxettina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
foxettina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/05/2018 - GRAFICA: La grafica è semplice. Non c'è nulla di estremamente elaborato o altro, sono disponibili delle skin esterne per ogni discendenza ed è una cosa che apprezzo molto, anche se alla fine si ritorna sempre (almeno parlo per me) su quella classica. Portando gli occhiali però non mi ha mai dato problemi di vista o altro, ed è una cosa molto a favore questa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è Percy Jackson. Precisamente, la prima saga, perché la seconda è stata scartata a priori. Non so dire se sia un fatto positivo o negativo questo, certo, l'avere interazione con un campo differente potrebbe portare a molto gioco in più. Perché una cosa dire è proprio questa: IVO è una land molto limitata. E non dev'essere intesa necessariamente come una cosa negativa. Se si vuole il clan, la corporazione, e tutte queste altre cose allora è meglio andarsene. Ci sono le discendenze e altre tre razze disponibili (ma che vengono poco utilizzate). Ma non solo si ritrova ad essere limitata da questo punto di vista che, ripeto, non dev'essere una cosa negativa. A me è immediatamente piaciuto giocarmi un adolescente in preda alle crisi e drammi che solo un diciassettenne può avere. Non bisogna per forza fare parte di "qualcosa" per divertirsi.
Un altro punto però, e qui, secondo me, ci sarebbe da ampliare è il fatto delle uscite dal campo. Sulla documentazione c'è proprio la sezione per l'università. I semidei possono frequentare ad un'università vicina, uscire dal campo per frequentare le lezioni. Introdurre qualche chat anche all'esterno? Magari dove ci si può giocare una volta ogni una/due settimane. Nei libri Percy frequenta una scuola superiore durante l'anno e il Campo Mezzosangue è solo un campo estivo. Ora, io mi rendo conto che per forza di cose ogni semidio non può tornare nella sua casetta sparsa per il Nord America, ma qualcosa che possa ampliare anche il gioco fuori dal campo dovrebbe esserci. E secondo me sotto questo punto di vista si potrebbe fare tanto e molto altro, creare qualcosa con un minimo di inventiva.
Per il resto l'ambientazione di Percy Jackson offre tanti spunti. Personalmente ho partecipato solo all'ultima trama, e neanche tanto attivamente per problemi personali, ma ho letto tutto sulla documentazione e parlato con altra gente, le trame c'erano. Ed erano belle, coinvolgenti. Quindi io capisco che lo staff si sia voluto prendere questo periodo di pausa, ma capisco chi sento dire che è una noia adesso. E non ha tutti i torti, perché gli spunti te li devi creare tu. Spero solo che con l'arrivo di Settembre ci siano in ballo delle idee che portino più gioco, soprattutto alle persone nuove e che non hanno avuto modo di vedere il proprio personaggio crescere e maturare nel corso degli anni e che stanno facendo tutto da sole.
Nonostante tutto, non mi sento di commentare negativamente l'ambientazione, perché a me PIACE. Preferirei ci fosse qualcosa in più? Assolutamente, non lo nego. Ma ho visto di peggio. E almeno non è sempre la solita storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. Ci sono player molto capaci, indipendentemente da quanti caratteri tu scriva perché quello non è assolutamente importante. Nonostante questo il limite rimane 3000 caratteri che, a mio parere, ci sta. Poche volte è successo che dovessi "tagliare" una parte d'azione. Per il resto, l'utenza è un po' calata, ma non siamo in periodo di trama così coinvolgente, quindi c'era anche da aspettarselo.
I player che giocano sono diminuiti ma sono bravi, difficilmente si trova qualcuno che non sappia scrivere, o un nabbo a cui bisogni insegnare come si mettono le virgole.
Il gioco non è chiuso in gruppetti, ma bisogna chiedere. A volte mi fanno ridere le persone che pensano di arrivare ed avere dieci persone che ti chiedano di giocare. No. I gruppetti ci sono ma non sono chiusi, e ci si riesce ad inserire senza problemi.
SERVER: Il server è sempre stato stabile, in questi mesi che ci sono non ha mai crashato o fatto cose strane, quindi direi perfetto.
CODICE: Onestamente ne so meno di zero, quindi va bene così.
FUNZIONALITA': La funzionalità c'è. Non ho mai dovuto impanicare per sapere dove dovevo andare a cercare qualcosa o altro. Le bacheche sono piuttosto semplici, e c'è anche la sezione dedicata ai primi passi, quindi.
DOCUMENTAZIONE: Allora, la documentazione è sicuramente un gran punto a favore per il gioco. E' ampia, chiara, e c'è tutto quello che bisogna sapere. L'ambientazione è scritta benissimo, e ti fa prendere il voler continuare a leggere quello che è successo in precedenza. Nella sezione "Manuali" si trova comunque tutto quello che bisogna sapere per non fare errori, ed è tutto spiegato. Non solo i meccanismi per i combattimenti (quelli con le maestrie possono ancora risultare un po' diversi dagli altri gdr) ma anche come mandare un iride, i giochi che si possono creare, e cose varie.
L'unica nota dolente sono i brevetti. Non che siano brutti. A me piacciono davvero tanto, mi piace che continuino ad aggiungerne di nuovi ma... non hanno una valenza On Game. E secondo me questo è un punto enorme da rivisitare. Perché io mi diverto a farli e ad insegnarli, ma mi piacerebbe che farmi 12 giocate per arrivare al Livello Primo mi portino a qualcosa anche in On.
Per il resto però la documentazione ha tutto ciò che serve e la parte della storia e delle trame precedenti è scritta un sacco bene.
GESTIONE: Io non capisco perché le persone se ne stiano lamentando così tanto. Non conosco gli Admin, non ho amichetti nello staff, ma secondo me questa cosa è un pochino esagerata.
I supporti sono presenti, i Narratori anche, qualcuno bene o male (a parte nel weekend) c'è sempre. Se sei un nuovo iscritto capita che devi aspettare qualche ora per essere determinato, ma una persona, nonostante gestisca un gioco, non deve vivere incollata al computer. Soprattutto se ti iscrivi di sabato sera e ti aspetti di essere determinato in quel momento lì. Ecco.
I Supporti per qualsiasi domanda sono presenti, i Narratori anche. Adesso si sta svolgendo questo Torneo dell'Olimpo quindi la loro presenta per quest si limita a quello, e qualche estemporanea. Che sono anche carine. Le estemporanee non devono per forza essere di combattimento o portarti ad usare le maestrie o altro, anche un ambient e un altro paio di fati possono comunque portare gioco. Sempre che le persone ci arrivino, in qualche modo.
Le due Admin. Okay. Admin1 è la gestrice principale della Land, Admin2 è l'altra. Admin1 è un sacco ferrata sul regolamento e si preoccupa che tutti rispettino le regole, e secondo me è giusto. Ripeto, non ho avuto alcuno scambio di interazioni con loro, a parte qualche iride se mi serviva qualcosa, ed è vero che lei risponde un po' più fredda. Ma non è mai stato detto che gli Admin debbano inserirei venticinque mila faccine e mettere punti esclamativi, per dire. In ogni caso Admin1 si occupa un po' di tutto, e Admin2 aiuta parecchio. L'unica critica che mi sento di muovere è di cercare di capire di più quello che vogliono i giocatori e non solo loro, che magari non deve essere tutto per forza così tanto reale, per dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di suggerimenti ne ho dati abbastanza durante il commento in generale.
Calcolate di più quello che vogliono i giocatori, e vogliono meno limitazioni visto che si è in un periodo dove gli spunti dati sono pochi, e revisionate i brevetti. Dategli una valenza anche in ON.
CONCLUSIONI: Il mio voto, nonostante tutto, è positivo.
A me piace IVO, e per quanto in questo periodo mi ritrovi ad avere più dubbi, rimane sempre una land su cui mi sono trovata bene e dove mi trovo tutt'ora bene. Dove mi piace il personaggio che ho creato e le relazioni che si sono create.
La consiglierei IVO, in questo periodo non come land principale. Ma sono fortemente convinta che non appena questo periodo di "pausa" si riprenderà allora sarà qualcosa di totalmente diverso, di nuovo.
Pensate bene a quello che vi stanno lasciando in questi commenti (o alle cose che sentite in giro, non ignoratele immediatamente pensando che siano per ripicca - e dico così perché io lo penserei) e sono certa che tornerete con qualcosa di nuovo e divertente non appena ricomincerà una trama come tutte le altre. Anche perché ripeto, a me piace il gioco, adoro l'ambientazione, e non penso di avere intenzione di andarmene da nessun'altra parte per il momento, preferisco continuare ad avere fiducia.
usermultiply è iscritto dal 26/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
usermultiply ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
usermultiply ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/05/2018 - GRAFICA:
La grafica base è molto piacevole, gli inserti in oro danno un bel rimando all'ambientazione stessa. Inoltre è raro vedere un gdr con una grafica chiara, non le solite scure e appesantite.
Le Skin, invece, non si potrebbero definire in questo modo: sono unicamente la grafica di base col fondo di un altro colore. Spesso e volentieri colori davvero brutti e la ripetizione del simbolo della discendenza è anche piuttosto disturbante e superflua. Rende l'immagine cacofonica e poco piacevole da vedere. Una Skin dovrebbe mutare quasi nel completo la veste della land, non solo il colore. Anche mantenendo lo stesso codice e disposizione dei tasti, non è il colore a fare una skin. Oltre ad essere abbastanza banale la scelta di ripetere il simbolo della discendenza, togliendo l'eleganza.
AMBIENTAZIONE: Vecchia e stantia. Seppur fermi alla prima saga, non sono mai stati inseriti quei dettagli d'approfondimento sopraggiunti nelle saghe successive che, in alcun modo, avrebbero modificato la trama o la gestione della stessa land.
Nessun elemento nuovo o fantasioso, bensì contentini insulsi che rendono il tutto ancora peggio.
Il campo mezzosangue è diventato, pressocchè, invivibile. Alla stregua della Radura di Maze Runner: - Divinità superbe e troppo distaccate, come se uno valesse l'altro;
- Natura perennemente acida e avversa;
- Ambiente scarno e deprimente, privo di innovazione divina/tecnologica (w il Medioevo).
Percy Jackson dovrebbe essere un'ambientazione piena di spunti: sia perché la mitologia greca è folta, piena di miti e interpretazioni degli stessi; sia perché è un URBAN FANTASY, un'ambientazione MODERNA. Quindi se si ampliasse della tecnologia all'interno del campo, non stranirebbe nessuno.
Le stesse divinità, all'interno dei libri, sono moderne. Utilizzano oggetti di fattura mortale, con quegli inserti divini che li rendono unici, utilizzabili dai semidei (vedesi: Macchina di Apollo; i telegiornali dei Venti; tutta la serie di televisioni/telecamere di Efesto; Ermes -lui fa tutto-; Afrodite che gira in limousine). E questo è ciò che li differenzia di più dalle divinità Romane, perchè più austere e conservatrici.
Dal momento che in land non sono mai esplose in mano le cose ai semidei, approfittatene per rendere la vostra piattaforma più personale e particolare. Avete creato una VOSTRA saga, che vi costa muovervi liberamente e indipendentemente dalla Prima saga che tanto proteggete e di cui NON E' RIMASTO NIENTE (come i valori, l'eroismo, la genuinità, il candore). Nulla.
E quest'ultima parte viene maggiormente avvalorata dalla scelta delle trame svolte.
Nell'ultimo periodo, prima che aprisse le porte a questa banalità in corso delle Sfide, la trama è stata di una pesantezza assurda. Se non fossi maggiorenne da una vita, da sedicenne l'avrei trovata disturbante. Questo per dire che il PEGI viene raggirato, preso poco in considerazione, in trame dove la gente muore, descrizioni macabre, situazioni al limite del panico (più OFF game che IN game). E' come se, nelle trame, riconfermassero che il tratto di Rick Riordan non esista in land, quella capacità leggera di trattare temi pesanti senza farti pensare di essere in un libro di Game of Thrones. Allora, mi spiace dirvelo, ma avete sbagliato il PEGI. E questo lo ripeterò anche dopo, riprendendo l'argomento in altro contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non parlerò della bravura dei giocatori, perché non sono nessuno per criticare/esaltare il modo di scrittura di chiunque.
Posso dire che il livello di gioco, a livello di numeri, s'è drasticamente asciugato da qui a qualche mese. Il tetto massimo sfiorava i 50 (cinquanta) a sera, mentre adesso se si raggiunge la ventina (nella quale parecchi doppi) è un miracolo. E capita, pure, che in giornate ordinarie, fuori dalle festività o in orari permissivi, non ci sia ugualmente molta presenza. Soprattutto da parte degli staffer.
Quindi il gioco c'è e non c'è. Alcuni momenti morti, altri in cui la gente chiaramente gioca sempre con le stesse persone e non li biasimo. Con la "trama" in corso, la mancanza di spunti decenti, e la chiusura di un campo sempre più opprimente, la mentalità dei player è quella di giocare UNICAMENTE con chi sa che porterà un buon gioco. Non c'è più la volontà di approfondire, di creare nuovi spunti e giri. Non colpevolizzo la formazione di gruppi se questi servono a far giocare le persone che, diversamente, starebbero parcheggiati sempre. Cosa, che, effettivamente succede ugualmente anche ai "veterani".
SERVER: Stabile e sempre raggiungibile.
CODICE: Codice piuttosto ordinario, semplice, poco modificato dalla base del code originario.
FUNZIONALITA': E' tutto ABBASTANZA comprensibile. Non ci son tasti completamente intuitivi e per raggiungere alcune parti di documentazione, in realtà, devi andare in bacheca. Forse, uno dei difetti più grossi delle funzionalità, è il calendario.
E' messo nei TOOLS, in una zona poco frequentata, e dovrebbe segnare quest e festività (quelle che si fanno di rado). Però, a meno che uno non vada a ritirare i soldi o a comprare qualcosa al mercato o a cercare un pezzo di documentazione/ecc, non viene spontaneo controllare il calendario lì. Sarebbe dovuto essere un pallino a parte vicino alla X di logout o al posto della scorrevole delle quest, così che anche lì le quest sarebbero state più facilmente fruibili, senza perdersi un pezzo nella scorrevole e aspettare che torni su. In questo modo, anche se le festività non vengono nemmeno più riproposte come quest, uno avrebbe modo di auto-gestirsi.
DOCUMENTAZIONE: Per questo punto dovrò distinguere vari argomenti che si collegano sempre alla documentazione, ma che l'analizzano nelle sue parti più interne.
Parlando in generale: la documentazione è troppo presente, piena, ma anche piuttosto lacunosa. Paletti, talvolta, esagerati e zone approfondite per casi eccezionali benchè in quegli altri dove tutta la land è più facilmente coinvolta, ci si ritrova una documentazione approssimativa senza sapere da che parte girarsi (e per lo più, nemmeno lo stesso staff sa come rispondere).
Queste lacune danno quell'aspetto di blocco come se non si potesse far niente se non è scritto lì, oppure se non c'è scritto e potresti, è più probabile che non te lo facciano fare se domandi. E' quasi un gioco a chi è più bravo a rigirarsi le frasi scritte.
- BREVETTI: la loro esistenza dovrebbe essere collegata a degli spunti di gioco IN game, ma fini a se stessi. Infatti, i brevetti non sembrano avere alcuna valenza in nessuna situazione anche masterata. Non hanno valore, nè concedono chissà quale bonus. Hai conoscenze che, però, non vanno oltre quella giocata effettuata.
Redendoli, in poche parole, una perdita di tempo.
Inoltre, a rendere ancora meno emozionante l'intraprendimento di un brevetto, è che alcuni si mostrano di una difficoltà e lunghezza tale che, o in OFF sai di cosa stai parlando, o ti ritroverai a fare una role degna dell'impersonalità, mentre il personaggio parla consapevole ma a macchinetta. Quindi, la morte del gioco di ruolo. Soprattutto, ripeto, quando perdi ore a spiegare qualcosa di incomprensibile e alla fine non serve a niente oltre quel momento. In quest non verranno tenuti conto, anche nelle gare stesse, e tutto sarà finito così. Tristemente.
- REGISTRO DELLE USCITE: sebbene in docs ci sia scritto che i semidei han bisogno dell'autorizzazione nel momento in cui decidono di passare l'estate al campo, non si è tenuto conto di molti fattori. Partiamo dal fatto che la comparsa di questo registro è piuttosto attuale ed è già una spina nel fianco per chiunque, non solo perchè ti costringe a compilare un format nemmeno fossi, realmente, dal medico che consegna una ricetta MA devi anche attendere (SOPRATTUTTO SPERARE) che ti venga accettata. Perché è impossibile fare un'improvvisata sul momento, dove il PG decide di uscire, devi mettere il post in largo anticipo (possibilmente fuori dal week-end) se no le probabilità di approvazione caleranno allo zero. Con tanto che, oltre a ciò, è impossibile capire se una volta dimenticato fra le mille già aggiunte uno possa giocarsi o meno se il PG è uscito. E non è uscito, perché no? E perché è tutto così dannatamente burocratico?
Ricollegandomi alla Radura di Maze Runner, che la rinforza anche la spiccata essenza di Medioevo dell'ambiente, i ragazzi sono rinchiusi in un luogo, tenuti sotto controllo da forze (in M.R. era Wicked, qua sono le divinità e Chirone) che non ti permettono di muoverti in libertà. Racchiudono un posto che è alla stregua di una prigione, con le ore d'aria se te le meriti e lo stesso tipo di iter.
Nell'Ambientazione di PJ, i semidei potrebbero passare l'interno inverno fuori dal Campo. E' chiaro che per questioni logistiche legate alla piattaforma, uno deve trovare il motivo per il quale non possa (generalmente è una trama che impedisce a chiunque di uscire, rischio morte sul posto). Però, uno deve anche trovare la motivazione per la quale un semidio debba rimanere al campo pure d'estate, a questo punto, perchè esistono campeggi più permissivi e luoghi meno arretrati.
Il Registro delle uscite è un pretesto, l'ho citato solo per fare una discussione più ampia: le motivazioni per rimanere al campo sono alla stregua dell'incoerenza. Ma uno OFF game che può fare? Se vuole continuare a giocare, deve forzare il tutto perché si rimanga nei limiti della land seppur questa non si sforzi MINIMAMENTE di andare incontro a queste esigenze.
- DISCENDENZE E DIVINITà: perchè la documentazione non ha fine, io non ho terminato coi miei punti collegati.
Evidentemente non s'è compreso come funzionano le divinità in PJ, perché i pezzi grossi sono trattate con disparità pure fra di loro ed è più scontato vedere il figlio di un dio minore avere più capacità di un dio maggiore (o di un pezzo grosso).
Dovrebbe esistere una gerarchia semplice sulla quale giostrare potenza/capacità, ed è così riassumibile: Ade - Poseidone - Zeus; Demetra - Ares- Efesto - Afrodite - Atena - Apollo - Ermes- Dioniso; Tiche - Iride - Nike - Nemesi - Ebe - Ecate - Ipno.
Tre suddivisioni, globalmente riconosciute: pezzi grossi, divinità maggiori, divinità minori.
Non si può davvero pensare alla disparità nel gdr quando questa è la cosa più coerente che è pure suggerita non solo dalla mitologia ma anche dall'ambientazione stessa di Percy Jackson. Perchè nel tentativo di rendere tutto equilibrato, si è solo fatto un grosso pasticcio.
Non mi dovrei sorprendere, dal momento che un tempo era Ermes il dio della medicina, erroneamente pensato per il caduceo; mentre il potere dei terremoti è di Demetra, quando dovrebbe essere di Poseidone. Ci sono inesattezze mitologiche che non si possono nemmeno definire reinterpretazioni personali, dal momento che non han senso di esistere.
A ogni modo, questo per dire che, talvolta, è possibile vedere come alcune discendenze forti siano inferiori ad altre minori, perchè non è stato ragionato sull'equilibrio delle discendenze stesse e non per "dare a tutti tutto uguale".
E qua si passa al punto successivo, strettamente collegato.
- MAESTRIE: ci sono 10 (dieci) maestrie per personaggio/discendenza, tre delle quali uguali per tutte che son quelle di combattimento. Non son certo queste il problema, bensì le altre. Perché sono prive di fantasia, molte delle quali ripetitive nella discendenza stessa o terribilmente uguali a quelle di un'altra discendenza. Un copia-incolla con vaghe modifiche per far pensare che quella sia una e l'altra un'altra. Un'altra conferma che le discendenze son state pensate come un blocco unico, come una catena di montaggio, dove s'è ritrovato poco necessario che fossero dissimili da loro, come le razze in un normale gdr fantasy.
Non c'è individualità.
E non è solo questo il problema, ma anche la tremenda disparità di come si dovrebbero giocare. Non voglio dilungarmi troppo in quanto c'è una proposta aperta da quasi 3 (tre) mesi sulla stessa motivazione (anche se da regolamento, dovrebbero essere chiuse entro 7 giorni e il periodo di trama, in questo caso, non dovrebbe nemmeno esser tenuto conto dal momento che è una trama insulsa). Le maestrie fisiche di discendenza (ovvero non quelle di COMBATTIMENTO) hanno un carico molto meno potente di quelle mentali (appartenute solo a metà del totale delle discendenze).
Uno potrebbe dire che per rendere effettiva una maestria mentale bisogna arrivare al settimo livello (come ho letto nella proposta) ma qualsiasi sia il livello, il modo di evitarla è un tiro liscio di caratteristica. Mentre per una fisica il tiro per contrastarla è... vario. Schivata, liscio, maestria di schivata di discendenza. Vorrebbe dire che all'alzarsi di una maestria fisica, aumentano le facoltà di schivata. E me ne sono reso conto unicamente leggendo la proposta, fino a quel momento non ci avevo prestato attenzione. Soprattutto perché, fin quando le maestrie presentavano spiegazioni approssimative, supponevo che tutte venissero schivate con le caratteristiche lisce, ma una modifica improvvisa (inaspettata e anche non necessaria) ha mostrato la disparità come uno schiaffo in faccia.
La modifica improvvisa ha cambiato alcune maestrie, alcune stravolgendole dalla loro origine e non concedendo la possibilità di recuperare i punti. Perchè ci vogliono davvero TANTI/TROPPI punti per tirarle su di livello, se poi ci si ritrova a: spendere inutilmente punti perchè le maestrie saranno sempre poco funzionali, soprattutto nel free; o ad averli spesi per un qualcosa che non era ciò che ti eri scelto. Diventa un po' frustrante spenderli, alla fine. E questo, credo, che molti pg di persone che stanno in land da molto, se ne siano accorti: ho visto più casi di punti oltre quelli dati all'iscrizione. Nessuno li spende, quasi avessero perso la motivazione. Giocano, sì, ma non per i punti.
- RAZZE IN PIù: per tornare sulle lacune, le razze in più nel gioco sono quelle che, forse, ne soffrono maggiormente. Ci sono alcune questioni irrisolte, lasciate aperte e senza consapevolezza. Però, ciò che c'è scritto, ti mette bene in chiaro quali LIMITI tu abbia. Stravolgendo la razza in sè che potrebbe essere meglio gestita, più fantasiosa e con più capacità, la gente è visibilmente demotivata a giocarselo. Infatti, se si nota, non si vede mai un satiro e son rare le driadi come le naiadi.
Non penso che il problema siano i mezzosangue, ma anche la maniera in cui i PNG di queste razze vengano giocate nelle quest: perennemente ostili e contrari. Il Campo Mezzosangue è stato creato per loro, unicamente per loro, e i semidei sono gli usurpatori della terra. E questo..ancora..è la definizione di Campo = Radura. Oltre a motivare la stessa avversione dei semidei, costringendoli a scegliere di star ben lontani da razziati simili che, sì, ci possono essere le eccezioni di quelli più amalgamati, ma dopo anni di questo iter? E' come pretendere di avere a che fare con il giardiniere scozzese che odia tutti.
- CUCITO/ARMI MODIFICABILI: il cucito è sopraggiunto nel momento peggiore possibile. Durante la trama in cui la gente si stava già operando a fare delle divise per gli impresari, costrigendo le persone a lanciare i dadi per qualcosa che fino a quel momento s'era fatto con la più totale auto-gestione.
Non sarebbe un problema se il lancio di dado non demotivasse anche questo tipo di gioco, perchè il risultato dei dadi ti trova costretto a una descrizione magari anche minuziosa del lavoro, se uno ci tiene a un buon livello di gioco, per giungere al dado che ti da una risposta completamente contraria. Oltre a ritrovarsi una situazione incoerente, perchè uno deve basare il proprio gioco su DADO 20 (quindi di fortuna), non auspica più a un gioco simile. Dove l'interpretazione è resa inferiore al mero dado.
E per chi cuce potrebbe essere solo questo il problema.
Per la modifica delle armi invece assistiamo a un fraintendimento terrificante che va a rispolverare la "mancanza di equilibrio fra discendenze". I figli di Efesto devono fare lo stesso lancio di dado (quindi D20, Fortuna) per la modifica delle armi: loro sono in possesso di un'innata che li attesta come capaci di costruire qualsiasi cosa. Non posso copiarne la dicitura perchè non sono in possesso del modo di trovarla (in quanto le innate sono segrete per le discendenze e visibili solo da chi ne fa parte), però è raro che qualche figlio di Efesto lavori su questi progetti forse demotivati da un lancio di dado che sminuirebbe non solo le capacità del proprio pg ma che va in netto contraddizione con la loro stessa innata.
Eppure è la sola che sfrutta il lancio di dado. Di tutte le altre 17 discendenze, nessuno lancia niente per vederne gli effetti o con quanta perfezione ne siano in grado. E' come se un figlio di Atena dovesse lanciare un D20 per calcolare le misure, che loro san misurare a colpo d'occhio, o quanta fortuna un figlio di Tiche sia in grado di sfruttare (non ricordo se sia guidati dalla fortuna o portare sorte). Inconcepibile.
GESTIONE: Della gestione bisognerebbe fare un discorso ancora più lungo ma cercherò di essere breve. La gestione dell'intera piattaforma è fallace. Ed è chiaro che tutto sia collegato a chi scrive, decide, e stende le fila della land.
C'è una chiara mancanza di fantasia, chiusura mentale, e tanto per avvantaggiare se stessi. Si percepisce questa mancanza di volontà di innovare, migliorare, e di orgoglio a livelli mostruosi.
Dopo 3 (tre) anni si notano tante cose, soprattutto se nulla è cambiato ma peggiorato. Un qualcosa che rimane immutato nel tempo con tutti gli altri che evolvono, fa spiccare ciò che è sbagliato. Tutto è diventato stantio, privo di novità. Non si ha la volontà di ascoltare le proposte, altre persone, affidarsi a più di una voce. Riconoscere che l'orgoglio non porterà a nulla di buono. Ogni gdr, in qualsiasi forma di test, se ha problemi globalmente riconosciuti cambiano, discutono, si seguono le proposte e non si liquida tutto con "il regolamento è chiaro"; "Se finora è andata bene così, così rimane"; "Quello che c'era da sistemare è stato fatto, non si ritornerà sugli stessi punti". Il bacino d'utenza s'è drasticamente ridotto, compreso la presenza dello staff... quindi c'è mancanza di gestione in tutti i sensi.
L'evidente decadenza si nota anche da questo atteggiamento distaccato ed evanescenza degli staffer, una volta molto presenti e coinvolgenti. E' chiaro che stan facendo le cose controvoglia, quindi per lo più male.
Per i nuovi iscritti il disagio è nettamente più sensibile, perché sono solo 3 (tre) gli autorizzati alla determinazione. E se non ci sono loro, è possibile che un nuovo iscritto rimanga fermo due giorni, soprattutto a cavallo fra venerdì e domenica.
Quando si aprono i bandi, è la desolazione. Ovvio che il problema sia all'origine di tutto lo staff, o degli Admin per primi che gestiscono il corpo staff.
Avvantaggiarsi l'un l'altro è scorretto ed è stato riscontrato con le quest dell'ultima guerra, gli Admin questavano quelle con il pg dell'Admin e, casualmente, la prima ha dato lustro ad uno e la seconda all'altra. Possibile che non esistano altri pg?
Le quest dei master vengono duramente criticate dei normali utenti, senza che possano ribattere, perchè concesso che gli utenti abbiano più influenza di un qualcuno che ha dovuto smazzarsi un centinaio di domande per entrar a far parte dello staff. Se qualcosa non va in un master, dovrebbero essere gli admin a gestirselo. Istruirlo. Insegnargli. Ed evitare questi comportamenti scorretti e maleducati in pubblica piazza, perchè casualmente mai nessuno staffer risponde sotto. Quasi fossero costretti a chiudersi gli occhi.
Il regolamento, così come la documentazione, sono chiaramente a parere personalissimo di uno dei due admin, quello che dovrebbe fare unicamente il Gestore e ufficializzare il fatto di essere il capo supremo della land, quindi se questo dice A, è A. L'ultima parola è sempre la sua. Ed è capitato fin troppo spesso che lo staffer non sapesse rispondere ad alcuni quesiti, puntualmente con risposte "chiedo agli admin". Ma se uno dei due è praticamente succube dell'altro, meno ferrato sulle proprie regole di land, la risposta vien da sè. Se non è chiaro, il Gestore lo chiarifica ma a modo suo. Incoerentemente e spesso privo di senso alcuno.
I ruoli, in questa land, sono una buffonata.
Sono tutti normali utenti che sanno il regolamento e la documentazione forse un po' meglio degli utenti normali, che hanno più responsabilità ma nulla di più. Ci credo che siano tutti demotivati e, ultimamente, rispondono sempre peggio.
I master son passati dal fare quest da 12/13 persone a quest rade da 2 o 4 partecipanti. Nessuna estemporanea, nessuna festività, nessuna quest normale per far passare il tempo a chi le sfide non le fa. Nulla. E tutta questa demotivazione di ben quattro narratori a cosa la si deve? Ma andiamo ad analizzare con cura le varie tipologie di staffer all'interno di questa land, partendo dal rango più "basso", se così si può dire.
SUPPORTI: Povere anime che si sono proposte con l'intento di aiutare, inconsapevoli di tutto ciò che avrebbero dovuto affrontare dopo, il che significa doversi smazzare TUTTO ciò che non è comprensibile ad un normale utente che, piombando in una land del genere, dovrebbe leggersi il nuovo vangelo di regole, sottoregole, meccanismi, sottomeccanismi, entrare nella mente dell'admin principale che s'inventa le cose sul momento per dare risposte a ciò che non v'è scritto, e via dicendo. Più di cento domande ciascuno, e alcuni di loro sono completamente inadatti a coprire tale ruolo, perchè come accade sempre c'è sempre chi è meglio di altri, e su questo purtroppo non si può chiudere gli occhi. C'è chi fa il suo lavoro, e c'è chi lo fa male, chiedendosi come abbia fatto a far entrare nel corpo staff se non per un mero aiuto da parte di esterni, e qui mi fermo. Non ricevono gratificazioni, nè premi, e nessuno, ora come ora, pare propenso a voler dare tutto l'aiuto che in principio v'era la voglia di dare.
NARRATORI: Una nota buona, e altrettanto cattiva della land. Alcuni più o meno adatti, altri inesperti, perchè non guidati e quindi incapaci di mantenere una coerenza ON game che ad una certa stride alquanto. Una volta un png è mosso in una maniera simpatica, la volta dopo diventa un insopportabile ragazzino. Interpretazione tenuta sotto controllo (vi sono i punti dati per la coerenza del pg nelle recensioni delle quest), inadeguatezza nel considerare determinate situazioni e infiniti masterscreen che fanno perdere un quarto d'ora solo a leggerli, però hai minuti di tempo da usare che puntalmente NON vengono rispettati, quindi alla fine in una quest si finisce per fare tre azioni, massimo quattro a testa. Caratteristiche interpretate a caso, brevetti non tenuti in considerazione, alcuni narratori hanno fatto un provino per far parte dello staff e risultano inesistenti, incapaci, e inadatti. Alcune volte non per colpa loro, perchè in qualcosa potrebbero essere bravi. Perchè privati di poter fare quello che vogliono, come vogliono e quando vogliono, perchè le Admin li controllano a tutto tondo in ogni cosa debbano fare, e qui la domanda si pone: come hanno superato il provino, se poi devono essere controllati 24/24? Mistero. Loro dovrebbero mandare avanti una trama che viene prima approvata dalle admin, e anche se fa schifo lo devono fare lo stesso, riducendo il tutto in un qualcosa privo di fantasia e molte volte eccelle di logica, dove ne servirebbe a pacchi in alcuni momenti, ma in altre volte è eccessiva. Non si possono fare quest diventando esperti di elettronica o medicina, o architetti o esperti di linguaggio greco. E' una PEGI16 questa land (forse?boh), non un PEGIDOTTORATO.
ADMIN: Qui è la nota peggiore di tutte, e siccome ho scritto già abbastanza, mi limiterò in qualcosa di breve. Admin1 e Admin2, incapaci di giocare la loro stessa discendenza di razza, perchè se loro hanno così tanta voce in capitolo per criticare gli altri, è giusto che bisogna renderlo noto. Admin1 è la marionettista e gestrice della land, Admin2 la marionetta che fa sempre un po' quel che gli pare perchè, anche se non fa niente di ciò che dovrebbe fare un Admin, lo è comunque e quel simbolino le fa comodo. Admin1 ha le regole improvvisate nella sua testa, deve controllare tutto e tutti, però lei non alza un dito perchè "non può fare sempre tutto lei", ma è la prima a distruggere, modificare e raggirare le sue stesse regole, solo per ottenere la ragione completa e non darla vinta a nessuno perchè non le conviene. Notorietà acquisite per chissà quale motivo sconosciuto, bellamente leggibili da tutti, quest riuscite solo perchè attaccate al loro pg e non per qualche strana motivazione di fondo che possano, in qualche modo, aver giocato bene. Perchè quando l'intera land cambia, e gli interi pg cambiano, ma i loro no, c'è veramente da notarlo, e siccome è già noto a tutti tranne che a loro, arriveranno ad avere connessi cinque persone alla fine della storia, e si chiederanno perchè. Admin2 non ha idea di cosa significa essere un Admin, e se prima lo sapeva, ora completamente vive alla mercè dell'Admin1, senza sapere il regolamento, aggirandolo e creandoselo da solo, facendo fuggire personaggi nuovi solo perchè spadroneggiare la fa da padrone, e i gossip leggibili all'interno della bacheca "voci di collina" sono tutti stati fatti per creare gioco al suo personaggio anche se non ha giocato tanto quanto gli altri. Entrambe le Admin sono incapaci di gestire dei personaggi come Chirone o il Signor D, che una volta sono in un modo e la volta successiva l'altro, facendoli apparire bipolari e completamente fuori luogo. CASUALMENTE entrambe le Admin hanno fatto TUTTE le imprese (dei momenti della trama molto importanti dove solo gli "eletti" possono partecipare) di TUTTE le trame della land, anche create a loro misura, per avere più onoreficenza e non dando modo ai poveri utenti di farne parte. A meno che non siano utenti scelti per dei motivi non troppo noti, dato che molti sono personaggi che in altre land sarebbero morti in meno di due minuti in trame fin'ora proposte.
Insomma, Admin1 e 2 sono a capo di qualcosa che potrebbe dare tantissimo, ma non se ne rendono conto, perchè non hanno fantasia, conoscenza, e tutta quella conoscenza la usano per creare qualcosa di fin troppo realistico che cozza completamente con un'ambientazione fantasy/moderna.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avrei seriamente una mole di suggerimenti, tutti volti a voler migliorare la land, a renderla giocabile. Perchè finora è una piattaforma perfetta per fare UNA giocata al mese, se si ha voglia. Dove giocarsi personaggi nuovi, privi di storia, personalità, disinteressati a qualsiasi altra cosa sia successa al campo o nella trama stessa.
Così sì, sarebbe una land giocabile. Ma non per un pg fisso, probabilmente per il quinto pg in lista che si ha, mentre si hanno land decisamente più congeniali da portare avanti con giocate sentite a settimana. Non al mese.
Metterò semplicemente una lista, con sintetiche spiegazioni. Non voglio dilungarmi, perchè ho già il sentore che non verrà preso NIENTE in considerazione.
- Sfoltite la documentazione delle menate di troppo, approfondendo punti come l'università, la vita fuori dal campo, il sistema di combattimento (smezzato fra doc e bacheca);
- Diminuire le maestrie di discendenza. Meno poteri, più individualità per le discendenze;
- Sistemando le maestrie, invogliate il gioco fra player, quindi player vs player, così da dare rilevanza a poteri non solo in quest;§
- Date troppo peso ai dadi, il sistema è da rivedere;
- Alzate PER FAVORE il PEGI a 18. Non è davvero pertinente il 16 per una land dove le trame son state piene di morte, terrori, angoscia, fobie e panico più volto all'off game. Ho visto aborti, molestie sessuali, morti cruente, situazioni al limite dell'alientante e disturbante, droga, torpiloquio (anche se lo censurate con gli * il succo non cambia, se poi censurate parole come "scemo", siam alla frutta), razzismo, discriminazione sessuale. Se teniamo conto che la maggior parte dei pg non sono nemmeno maggiorenni: tirate le somme;
- Rispolverate trame in stile PJ o leggetevi i libri;
- Svecchiate tutte le chat. TUTTE. Sono imbarazzanti soprattutto perchè non sono pensate per un gioco all'interno del campo per 365 giorni. I ragazzi son stipati in case privi di armadi, di spazi, che dovrebbero avere una mole di vestiti per permettergli di vivere lì; in bagno hanno i PHON ma non si sa come sia illuminato tutto intorno, quindi aggiungete tecnologia semidivina donata dalle divinità (Riordan, a fine saga, dava sempre un premio ai mezzosangue e non parliamo di una casupola dove lavorare ancora); l'infermeria sarebbe da spostare al piano terra in una struttura a parte, vicino la casa grande (come pretendete che uno senza gamba raggiunga l'ultimo piano? Ed è successo che qualcuno perdesse gli arti); se per ogni cosa, per voi, è morte da bg quasi i mezzosangue non sapranno mai possibilitati a vivere fuori dal campo o uscire in tutta libertà (se no è morte, morte, morte), allora pensate a una città per semidei come Nuova Roma (proprio perchè alcune discendenze per indole non combattono, non sono puntati a far questo genere di cose, quindi sono carne da macello appena mettono piede fuori dalla barriera?);
- Date più ascolto all'utenza, agli staffer, alle proposte;
- Date un senso ai PNG d'ambientazione, dal momento che a seconda di chi li gioca risultano, nel complesso, tutti bipolari. Passano dall'essere affabili, alla mano, all'essere gelidi e intransigenti. Date spessore agli dei. Sono dei mostri, peggio dei mostri. Non hanno sentimento, non provano niente. Da regolamento del rapporto con gli umani, i semidei sono praticamente frutto di un preservat*vo bucato. E il campo risulta uno zoo o un allevamento per macelleria;
- Limitate l'uso dei dadi per qualsiasi cosa. La gente gioca, scrive per giocare. Il dado è utile nei combattimenti, nei momenti di quest con parità palese, nei momenti in cui proprio ci si vuole affidare alla fortuna. Ma non per tutte le cose possibili. Manca poco che per respirare serva il D20. Quindi per chi deve fare qualcosa, come cucire o costruire armi, dategli più spazio d'azione: da 1 a 6 sufficiente, da 7 a 15 discreto, da 16 a 20 perfetto.
- Date un senso ai brevetti, fateli ACCESSIBILI a persone che non hanno la benchè minima idea di cosa sia un transetto, o una parola proparossitona. Sono già incapibili di loro, si gioca per averli e poi non vengono nemmeno considerati in gioco, è indecente.
CONCLUSIONI: Al momento, io non consiglierei questa land in nessuno dei casi. Il mio consiglio spassionato sarebbe: fatti un favore, lascia perdere.
Non c'è il sentore di Percy Jackson in questa land, c'è la rincorsa alla notorietà (soprattutto da parte degli Admin che... davvero). E si nota. Lo vedono tutti.
Oltretutto, con la nascita di queste sfide e delle chat off-game fuori dalla land, c'è stato anche un giro di speculazioni sugli utenti da parte degli stessi admin piuttosto imbarazzante.
Li volete o no gli utenti in questa land?
Non avete più voglia? Lasciate la land chiusa per i pochi eletti che vi scriveranno via email, e basta. E' chiaro che non c'è più l'entusiasmo, nè la capacità di gestirsi un'utenza.
0ttem0fab_88 è iscritto dal 26/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
0ttem0fab_88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
14/05/2018 - GRAFICA: Neutro 6/10: La grafica base è carina, curata, modificata molte volte prima di arrivare a questa versione finale. Il problema non è quella, quanto le Skin, che skin, non sono. E' semplicemente un recolor dello sfondo base, senza modificare nient'altro. Risultato? Parecchi recolor cozzano brutalmente con tutto il contesto uccidendo gli occhi, dando una sensazione di poca cura in tutto. Una skin è una completa modifica a ogni cosa, anche alla griglia di gioco, alle bacheche, e alla Home con i vari tools, non un semplice "Metto il colore che per me rappresenta quella discendenza" e basta, perchè in questa maniera, il prodotto finale risulta malfatto, e venduto con un nome che non gli appartiene.
AMBIENTAZIONE: Positiva 7/10: E' Percy Jackson, un'ambientazione che già di suo ha tantissimo da usare e sfruttare, difficile sbagliare con qualcosa di così già pronto all'uso. A mio parere però, rimanere ai primi cinque libri, non andare avanti e non progredire con ciò che succede nei libri di Riordan fa storcere il naso a molti che hanno letto i libri e che vorrebbero determinate cose, come il Campo Giove, come gli eventi delle altre saghe in generale. Si sente parecchio, dopo qualche settimana di gioco questo buco, e si percepisce l'intenzione delle due Admin a non voler andare avanti ed integrare. Altra pecca, a mio parere, è il gioco totalmente Campo Mezzosangue centrico, senza la possibilità di giocare mai fuori. E no, non parlo di gente che ognuno gioca in uno stato, ma eventi che possono portare i Semidei ad uscire: una gita scolastica, ad esempio, o il poter appunto, visitare il Campo Giove. Ci sono molti modi, per svecchiare un'ambientazione ormai dopo due anni stantia che okat, prima andava bene, era fantastica, ma anche il fantastico dopo un po' puzza di noioso, se sciorinato per troppo tempo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Neutro 6/10: Non ripeterò la solita frase del "ci sono bravi player e cattivi player", tutti la conosciamo ed è abbastanza inutile. Mi soffermerò su altre cose, lo preferisco. Primo tra tutti, il modo in cui si fanno px: ogni carattere, è 0.01, quindi più scrivi, più farmi. Semplice, no? Semplice, ma un brutto sistema, per il semplice fatto che non fare px per azione, ma per carattere, porta la gente ad allungare il brodo di role all'inverosimile, aggiungendo cose inutili, cose offgame, spesso e volentieri anche un sacco di "..." nel parlato. Tutto, è buono per fare px. Raccontare tutta la tua giornata nella role di apertura? Check. Pensieri in azione o battutine al player, e non al pg attenzione, al player? Check. Questo porta non solo ad azioni dai 2000 ai 3000 caratteri, il massimale possibile, ma anche tempi di attesa IMMENSI per una role. La media è dai 15 ai 30 minuti per un'azione che a conti fatti alla fine, non ti da niente da scrivere in risposta perchè troppo piena di inutilità fatte per farmare. Io posso benissimo capire in una quest dover descrivere bene ciò che si ha perchè in quei momenti è essenziale, ma in free role, anche 1000 caratteri o meno sono ottimi per una bella role. Non metto negativo solo perchè non voglio punire chi davvero gioca per giocare, e non per farmare, e chi si prende il suo tempo perchè effettivamente lento o prolisso nella role.
Un altro problema, è il livello delle quest o meglio, dei filoni. Ci sono due periodi all'anno per i filoni: marzo/maggio e settembre/novembre. Sempre quelli. Sempre fatti alla stessa identica maniera: quest iniziale, due quest a settimana dove accadono cose, poi cinque "fortunati" vengono scelti per fare il capoimpresa, il quale sceglie 2 persone, e partono per due quest. Finiscono le imprese, c'è una quest finale per chiudere il filone. I vari problemi?
1- Ogni quest della prima fase, ha 13 partecipanti. Troppi, semplicemente troppi. Perchè quando una quest ha 13 persone, non sei tu a fare la quest, ma sei lo spettatore di una quest che va avanti praticamente da sola. Anche il migliore dei master, non può farci niente a riguardo, quindi non do la colpa ai master, quanto più all'esagerato numero di persone presenti che ti fa anche fare quattro, se sei fortunato cinque turni, poi tutti a casa, fine.
2- Il livello dei nemici o è troppo basso, oppure è così uber che saranno altri png a distruggerli. I valori di pf dei mostri sono stati settati all'apertura della land, quando tutti avevano una scheda con pochi px, con livelli di attacco o maestrie davvero bassi, e per distruggere ad esempio, un'arpia, ti ci mettevi in 3 e FORSE non ne uscivi mezzo morto. Adesso, anche solo una persona può distruggere un'arpia, quindi le quest diventano automaticamente noiose. Di contro, ci sono nemici uber che solo altri png possono uccidere, e quindi si riduce al master che muove i buoni, i cattivi, ed i player diventano solamente un mero contorno.
3- Le imprese. Quando partono, sono una a settimana, quindi cinque settimane di imprese dove per chi rimane al campo, non succede niente di niente. Un mese e mezzo dove devi giocarti disagi messi dalla gestione a caso, e che dopo un po' ti fanno passare la voglia di giocare. Nell'ultimo filone hanno provato a fare altre quest per chi rimaneva, ma erano sempre, sistematicamente prese da gente che era già stata scelta per l'impresa e quindi, che vantaggio c'era per chi rimaneva? Nessuno, chiaro.
4- Per me la peggiore: la quest finale che chiude il filone. Ogni volta, succede sempre la stessa cosa: che le imprese vengano vinte o perse, arrivano gli dei che sistemano tutto, che resettano tutto ciò che di brutto è successo, e fine. Tuttappò fino al filone nuovo. L'ultimo filone, penso sia successa la cosa peggiore di tutte: gli dei hanno resettato DUE ANNI di gioco. Ferite, cicatrici, arti persi per le quest delle imprese? Tutto resettato, tutto tolto, land riportata all'inizio. E allora, di grazia, perchè ho giocato, questi due anni? Per niente, è la risposta più quotata.
SERVER: Positivo 10/10: Mai avuto problemi di sorta.
CODICE: Neutro 5/10: E' un gdrcd modificato, niente di nuovo al pacchetto base, quindi senza lode e senza infamia.
FUNZIONALITA': Positiva 8/10: Ci sono i vari tools, che magari all'inizio devi prenderci la mano, ma alla fine ti abitui e puoi navigare e muoverti bene per cercare ciò che ti serve. Io almeno, non ho mai avuto problemi a riguardo, senza contare la presenza dello Staff che se non trovi qualcosa, solitamente ti indirizza. Dico solitamente, ma approfondirò la questione nella sezione "Gestione".
DOCUMENTAZIONE: Neutra 6/10: I Gestori ci hanno lavorato. E' palese, è indubbio. Puoi trovare praticamente tutto ciò che ti serve, il problema è che è un po' sparsa qua e là: un po' in bacheca, un po' in ambientazione, un po' in regolamento, e così via. Ci metti un po' a trovare tutto ciò di cui ti serve, ma non è questo per me, uno dei punti negativi: il problema, è che il regolamento è davvero tanto, troppo stretto. Regole su regole, ogni cosa che puoi fare è decisa passo passo in una maniera a volte che mina l'interpretazione del personaggio, specie se della stessa discendenza. Maestrie fuori scala, fortissime, contro altre totalmente inutili.
Alcune cose poi sono in voga solo per il "è così", ed è la cosa peggiore, perchè se tu non me lo scrivi, io come posso saperlo?
Un regolamento ed una Doc ai limiti della OCD di controllo. Il Grande Fratello, ti vede, sempre. Ed è prontissimo a sciamare come un avvoltoio se transigi anche ad una stupidissima, piccola regola che magari, è pure totalmente inutile.
GESTIONE: Negativo 3/10: La parte peggiore della Land. Non per lo Staff, non per i Master, ma la parte peggiore, quella più marcia, sono le Admin stesse. Parlerò di tutte e tre le categorie, ma inizierò proprio dalla cima.
Admin: Sono due, colei che possiede tutta la baracca e che ha creato la Land, e colei che è arrivata un paio di mesi dopo, quando la prima si è arrivata sola, ad aiutarla con tantissimo entusiasmo e voglia di fare. Il problema di questa Admin B, è che col tempo, è diventata sempre più piena di se, superba, ha smesso di lavorare per la land ed ha iniziato a pensare (troppo) a se stessa. E' totalmente succube della Admin A, quindi se parli con lei, parli solo con un'estensione della prima, nient'altro. Come admin, lascia a desiderare in quanto più di una volta ha dimostrato di non conoscere il suo stesso regolamento o lo ha aggirato malamente, come master è brava, ha potenziale, ma spesso è chiusa nelle sue convinzioni e non c'è verso di ragionarci. La Admin A invece, la proprietaria, ha solo una cosa in mente: le regole. E' giusto che un admin voglia che siano rispettate, ma non a quei livelli da dittatura, non quando smetti di trattare le persone come persone. Perchè siamo tutti giocatori, persone che vorrebbero parlare in maniera educata, ragionevole. Ma niente c'è di ragionevole in lei, che comanda spavalda, e con un clima di terrore. Proposte? Non le ascolterà. Discussioni? Si nasconderà dietro ad un "il regolamento è chiaro" e cosa peggiore, se tu la incontri da master, e magari non capisci la sua stringa fato e le chiedi, giustamente spiegazioni, avrai solo un "la striscia fato è chiara" senza ulteriori risposte. Quest scritte giorni e giorni prima, dall'inizio alla fine, e che quindi, se ci sei o no cambia poco, se deve finire in una determinata maniera, ci finirà. La cosa peggiore, è che agli inizi della land hanno ricevuto troppi responsi positivi e si sono montate la testa, quindi, se adesso qualcosa va male o arriva un commento negativo, la risposta non sarà mai "okay, leggiamo e capiamo dove abbiamo sbagliato", ma "la land è perfetta, sono solo invidiosi/gelosi" e fine della storia.
Master: Ci provano. Tanto, davvero tanto. Gente che vuole che la land sia migliore, che vorrebbe fare determinate quest ma ogni proposta è bloccata dalle admin che fanno solo ciò che vogliono. Ci sono ottimi elementi che non vengono sfruttati, e che dopo un po' si stancano e mollano. E io sinceramente, non li biasimo.
Supporti: I poveracci. Quelli che devono fare i condor tra le chat e tra le schede controllando anche solo UN PUNTO fuori posto, e non scherzo. Hai messo 1.50 invece di 150 centimetri? Ti contattano e ti fanno levare il punto perchè alla Admin A la cosa non sta bene. Vengono spronati dalla gestione a dire "leggi il regolamento" invece di spiegare dove trovare determinata cosa, ed incentivati al clima di terrore nazista. Senza contare, che devi scrivere ogni cosa che fai come Staffer, anche solo la segnalazione del punto messo male in una bacheca apposita così da incentivare una specie di gara, perchè chi ha il resoconto più lungo, poi gode del favore delle admin. Anche qui, ci sono ottimi elementi che alla fine, per un motivo o per l'altro lasciano, perchè hanno troppa umanità, per sottostare a certe regole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tanti, troppi. In questo resoconto non ho nemmeno scalfito la punta dei problemi della land che sono davvero innumerevoli.
Posso consigliare di scendere dal piedistallo, di ascoltare l'utenza e le sue proposte senza fare poi piccoli trick per fare comunque come volete. Posso consigliare di ascoltare i Master, di alleggerire il giogo che li stringe al collo. Posso consigliare di ammorbidire la visione di una land, perchè ordine non significa innumerevoli regole.
Ma soprattutto, prendetevi cura di una land che potrebbe essere mille volte migliore di tre stelle e mezzo, che ora come ora si merita tutte, perchè è l'unica nel panorama di Percy Jackson. Avete una miniera d'oro tra le dita, non fatevela scappare come state facendo, perchè niente è eterno.
CONCLUSIONI: Se le admin non cambiano, la land non cambia. Il problema sta al vertice.
yuki_sabaku è iscritto dal 26/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
yuki_sabaku ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ashurayte
ha giocato come
Agape
madhatter1231
ha giocato come
Shyar
rubytuesday
ha giocato come
Catherine Rayheart
puncifist
ha giocato come
Lumen
pururin
ha giocato come
Candice Ludlow
lilythdensie
ha giocato come
Cheryl
laly89
ha giocato come
Gabriel
angel1989
ha giocato come
Aston
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare