0ttem0fab_88 non ha nessun gioco fra i preferiti
0ttem0fab_88 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
The Trials of Olympus
- 26/05/2018 - GRAFICA:
La grafica base è molto piacevole, gli inserti in oro danno un bel rimando all'ambientazione stessa. Inoltre è raro vedere un gdr con una grafica chiara, non le solite scure e appesantite.
Le Skin, invece, non si potrebbero definire in questo modo: sono unicamente la grafica di base col fondo di un altro colore. Spesso e volentieri colori davvero brutti e la ripetizione del simbolo della discendenza è anche piuttosto disturbante e superflua. Rende l'immagine cacofonica e poco piacevole da vedere. Una Skin dovrebbe mutare quasi nel completo la veste della land, non solo il colore. Anche mantenendo lo stesso codice e disposizione dei tasti, non è il colore a fare una skin. Oltre ad essere abbastanza banale la scelta di ripetere il simbolo della discendenza, togliendo l'eleganza.
AMBIENTAZIONE: Vecchia e stantia. Seppur fermi alla prima saga, non sono mai stati inseriti quei dettagli d'approfondimento sopraggiunti nelle saghe successive che, in alcun modo, avrebbero modificato la trama o la gestione della stessa land.
Nessun elemento nuovo o fantasioso, bensì contentini insulsi che rendono il tutto ancora peggio.
Il campo mezzosangue è diventato, pressocchè, invivibile. Alla stregua della Radura di Maze Runner: - Divinità superbe e troppo distaccate, come se uno valesse l'altro;
- Natura perennemente acida e avversa;
- Ambiente scarno e deprimente, privo di innovazione divina/tecnologica (w il Medioevo).
Percy Jackson dovrebbe essere un'ambientazione piena di spunti: sia perché la mitologia greca è folta, piena di miti e interpretazioni degli stessi; sia perché è un URBAN FANTASY, un'ambientazione MODERNA. Quindi se si ampliasse della tecnologia all'interno del campo, non stranirebbe nessuno.
Le stesse divinità, all'interno dei libri, sono moderne. Utilizzano oggetti di fattura mortale, con quegli inserti divini che li rendono unici, utilizzabili dai semidei (vedesi: Macchina di Apollo; i telegiornali dei Venti; tutta la serie di televisioni/telecamere di Efesto; Ermes -lui fa tutto-; Afrodite che gira in limousine). E questo è ciò che li differenzia di più dalle divinità Romane, perchè più austere e conservatrici.
Dal momento che in land non sono mai esplose in mano le cose ai semidei, approfittatene per rendere la vostra piattaforma più personale e particolare. Avete creato una VOSTRA saga, che vi costa muovervi liberamente e indipendentemente dalla Prima saga che tanto proteggete e di cui NON E' RIMASTO NIENTE (come i valori, l'eroismo, la genuinità, il candore). Nulla.
E quest'ultima parte viene maggiormente avvalorata dalla scelta delle trame svolte.
Nell'ultimo periodo, prima che aprisse le porte a questa banalità in corso delle Sfide, la trama è stata di una pesantezza assurda. Se non fossi maggiorenne da una vita, da sedicenne l'avrei trovata disturbante. Questo per dire che il PEGI viene raggirato, preso poco in considerazione, in trame dove la gente muore, descrizioni macabre, situazioni al limite del panico (più OFF game che IN game). E' come se, nelle trame, riconfermassero che il tratto di Rick Riordan non esista in land, quella capacità leggera di trattare temi pesanti senza farti pensare di essere in un libro di Game of Thrones. Allora, mi spiace dirvelo, ma avete sbagliato il PEGI. E questo lo ripeterò anche dopo, riprendendo l'argomento in altro contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non parlerò della bravura dei giocatori, perché non sono nessuno per criticare/esaltare il modo di scrittura di chiunque.
Posso dire che il livello di gioco, a livello di numeri, s'è drasticamente asciugato da qui a qualche mese. Il tetto massimo sfiorava i 50 (cinquanta) a sera, mentre adesso se si raggiunge la ventina (nella quale parecchi doppi) è un miracolo. E capita, pure, che in giornate ordinarie, fuori dalle festività o in orari permissivi, non ci sia ugualmente molta presenza. Soprattutto da parte degli staffer.
Quindi il gioco c'è e non c'è. Alcuni momenti morti, altri in cui la gente chiaramente gioca sempre con le stesse persone e non li biasimo. Con la "trama" in corso, la mancanza di spunti decenti, e la chiusura di un campo sempre più opprimente, la mentalità dei player è quella di giocare UNICAMENTE con chi sa che porterà un buon gioco. Non c'è più la volontà di approfondire, di creare nuovi spunti e giri. Non colpevolizzo la formazione di gruppi se questi servono a far giocare le persone che, diversamente, starebbero parcheggiati sempre. Cosa, che, effettivamente succede ugualmente anche ai "veterani".
SERVER: Stabile e sempre raggiungibile.
CODICE: Codice piuttosto ordinario, semplice, poco modificato dalla base del code originario.
FUNZIONALITA': E' tutto ABBASTANZA comprensibile. Non ci son tasti completamente intuitivi e per raggiungere alcune parti di documentazione, in realtà, devi andare in bacheca. Forse, uno dei difetti più grossi delle funzionalità, è il calendario.
E' messo nei TOOLS, in una zona poco frequentata, e dovrebbe segnare quest e festività (quelle che si fanno di rado). Però, a meno che uno non vada a ritirare i soldi o a comprare qualcosa al mercato o a cercare un pezzo di documentazione/ecc, non viene spontaneo controllare il calendario lì. Sarebbe dovuto essere un pallino a parte vicino alla X di logout o al posto della scorrevole delle quest, così che anche lì le quest sarebbero state più facilmente fruibili, senza perdersi un pezzo nella scorrevole e aspettare che torni su. In questo modo, anche se le festività non vengono nemmeno più riproposte come quest, uno avrebbe modo di auto-gestirsi.
DOCUMENTAZIONE: Per questo punto dovrò distinguere vari argomenti che si collegano sempre alla documentazione, ma che l'analizzano nelle sue parti più interne.
Parlando in generale: la documentazione è troppo presente, piena, ma anche piuttosto lacunosa. Paletti, talvolta, esagerati e zone approfondite per casi eccezionali benchè in quegli altri dove tutta la land è più facilmente coinvolta, ci si ritrova una documentazione approssimativa senza sapere da che parte girarsi (e per lo più, nemmeno lo stesso staff sa come rispondere).
Queste lacune danno quell'aspetto di blocco come se non si potesse far niente se non è scritto lì, oppure se non c'è scritto e potresti, è più probabile che non te lo facciano fare se domandi. E' quasi un gioco a chi è più bravo a rigirarsi le frasi scritte.
- BREVETTI: la loro esistenza dovrebbe essere collegata a degli spunti di gioco IN game, ma fini a se stessi. Infatti, i brevetti non sembrano avere alcuna valenza in nessuna situazione anche masterata. Non hanno valore, nè concedono chissà quale bonus. Hai conoscenze che, però, non vanno oltre quella giocata effettuata.
Redendoli, in poche parole, una perdita di tempo.
Inoltre, a rendere ancora meno emozionante l'intraprendimento di un brevetto, è che alcuni si mostrano di una difficoltà e lunghezza tale che, o in OFF sai di cosa stai parlando, o ti ritroverai a fare una role degna dell'impersonalità, mentre il personaggio parla consapevole ma a macchinetta. Quindi, la morte del gioco di ruolo. Soprattutto, ripeto, quando perdi ore a spiegare qualcosa di incomprensibile e alla fine non serve a niente oltre quel momento. In quest non verranno tenuti conto, anche nelle gare stesse, e tutto sarà finito così. Tristemente.
- REGISTRO DELLE USCITE: sebbene in docs ci sia scritto che i semidei han bisogno dell'autorizzazione nel momento in cui decidono di passare l'estate al campo, non si è tenuto conto di molti fattori. Partiamo dal fatto che la comparsa di questo registro è piuttosto attuale ed è già una spina nel fianco per chiunque, non solo perchè ti costringe a compilare un format nemmeno fossi, realmente, dal medico che consegna una ricetta MA devi anche attendere (SOPRATTUTTO SPERARE) che ti venga accettata. Perché è impossibile fare un'improvvisata sul momento, dove il PG decide di uscire, devi mettere il post in largo anticipo (possibilmente fuori dal week-end) se no le probabilità di approvazione caleranno allo zero. Con tanto che, oltre a ciò, è impossibile capire se una volta dimenticato fra le mille già aggiunte uno possa giocarsi o meno se il PG è uscito. E non è uscito, perché no? E perché è tutto così dannatamente burocratico?
Ricollegandomi alla Radura di Maze Runner, che la rinforza anche la spiccata essenza di Medioevo dell'ambiente, i ragazzi sono rinchiusi in un luogo, tenuti sotto controllo da forze (in M.R. era Wicked, qua sono le divinità e Chirone) che non ti permettono di muoverti in libertà. Racchiudono un posto che è alla stregua di una prigione, con le ore d'aria se te le meriti e lo stesso tipo di iter.
Nell'Ambientazione di PJ, i semidei potrebbero passare l'interno inverno fuori dal Campo. E' chiaro che per questioni logistiche legate alla piattaforma, uno deve trovare il motivo per il quale non possa (generalmente è una trama che impedisce a chiunque di uscire, rischio morte sul posto). Però, uno deve anche trovare la motivazione per la quale un semidio debba rimanere al campo pure d'estate, a questo punto, perchè esistono campeggi più permissivi e luoghi meno arretrati.
Il Registro delle uscite è un pretesto, l'ho citato solo per fare una discussione più ampia: le motivazioni per rimanere al campo sono alla stregua dell'incoerenza. Ma uno OFF game che può fare? Se vuole continuare a giocare, deve forzare il tutto perché si rimanga nei limiti della land seppur questa non si sforzi MINIMAMENTE di andare incontro a queste esigenze.
- DISCENDENZE E DIVINITà: perchè la documentazione non ha fine, io non ho terminato coi miei punti collegati.
Evidentemente non s'è compreso come funzionano le divinità in PJ, perché i pezzi grossi sono trattate con disparità pure fra di loro ed è più scontato vedere il figlio di un dio minore avere più capacità di un dio maggiore (o di un pezzo grosso).
Dovrebbe esistere una gerarchia semplice sulla quale giostrare potenza/capacità, ed è così riassumibile: Ade - Poseidone - Zeus; Demetra - Ares- Efesto - Afrodite - Atena - Apollo - Ermes- Dioniso; Tiche - Iride - Nike - Nemesi - Ebe - Ecate - Ipno.
Tre suddivisioni, globalmente riconosciute: pezzi grossi, divinità maggiori, divinità minori.
Non si può davvero pensare alla disparità nel gdr quando questa è la cosa più coerente che è pure suggerita non solo dalla mitologia ma anche dall'ambientazione stessa di Percy Jackson. Perchè nel tentativo di rendere tutto equilibrato, si è solo fatto un grosso pasticcio.
Non mi dovrei sorprendere, dal momento che un tempo era Ermes il dio della medicina, erroneamente pensato per il caduceo; mentre il potere dei terremoti è di Demetra, quando dovrebbe essere di Poseidone. Ci sono inesattezze mitologiche che non si possono nemmeno definire reinterpretazioni personali, dal momento che non han senso di esistere.
A ogni modo, questo per dire che, talvolta, è possibile vedere come alcune discendenze forti siano inferiori ad altre minori, perchè non è stato ragionato sull'equilibrio delle discendenze stesse e non per "dare a tutti tutto uguale".
E qua si passa al punto successivo, strettamente collegato.
- MAESTRIE: ci sono 10 (dieci) maestrie per personaggio/discendenza, tre delle quali uguali per tutte che son quelle di combattimento. Non son certo queste il problema, bensì le altre. Perché sono prive di fantasia, molte delle quali ripetitive nella discendenza stessa o terribilmente uguali a quelle di un'altra discendenza. Un copia-incolla con vaghe modifiche per far pensare che quella sia una e l'altra un'altra. Un'altra conferma che le discendenze son state pensate come un blocco unico, come una catena di montaggio, dove s'è ritrovato poco necessario che fossero dissimili da loro, come le razze in un normale gdr fantasy.
Non c'è individualità.
E non è solo questo il problema, ma anche la tremenda disparità di come si dovrebbero giocare. Non voglio dilungarmi troppo in quanto c'è una proposta aperta da quasi 3 (tre) mesi sulla stessa motivazione (anche se da regolamento, dovrebbero essere chiuse entro 7 giorni e il periodo di trama, in questo caso, non dovrebbe nemmeno esser tenuto conto dal momento che è una trama insulsa). Le maestrie fisiche di discendenza (ovvero non quelle di COMBATTIMENTO) hanno un carico molto meno potente di quelle mentali (appartenute solo a metà del totale delle discendenze).
Uno potrebbe dire che per rendere effettiva una maestria mentale bisogna arrivare al settimo livello (come ho letto nella proposta) ma qualsiasi sia il livello, il modo di evitarla è un tiro liscio di caratteristica. Mentre per una fisica il tiro per contrastarla è... vario. Schivata, liscio, maestria di schivata di discendenza. Vorrebbe dire che all'alzarsi di una maestria fisica, aumentano le facoltà di schivata. E me ne sono reso conto unicamente leggendo la proposta, fino a quel momento non ci avevo prestato attenzione. Soprattutto perché, fin quando le maestrie presentavano spiegazioni approssimative, supponevo che tutte venissero schivate con le caratteristiche lisce, ma una modifica improvvisa (inaspettata e anche non necessaria) ha mostrato la disparità come uno schiaffo in faccia.
La modifica improvvisa ha cambiato alcune maestrie, alcune stravolgendole dalla loro origine e non concedendo la possibilità di recuperare i punti. Perchè ci vogliono davvero TANTI/TROPPI punti per tirarle su di livello, se poi ci si ritrova a: spendere inutilmente punti perchè le maestrie saranno sempre poco funzionali, soprattutto nel free; o ad averli spesi per un qualcosa che non era ciò che ti eri scelto. Diventa un po' frustrante spenderli, alla fine. E questo, credo, che molti pg di persone che stanno in land da molto, se ne siano accorti: ho visto più casi di punti oltre quelli dati all'iscrizione. Nessuno li spende, quasi avessero perso la motivazione. Giocano, sì, ma non per i punti.
- RAZZE IN PIù: per tornare sulle lacune, le razze in più nel gioco sono quelle che, forse, ne soffrono maggiormente. Ci sono alcune questioni irrisolte, lasciate aperte e senza consapevolezza. Però, ciò che c'è scritto, ti mette bene in chiaro quali LIMITI tu abbia. Stravolgendo la razza in sè che potrebbe essere meglio gestita, più fantasiosa e con più capacità, la gente è visibilmente demotivata a giocarselo. Infatti, se si nota, non si vede mai un satiro e son rare le driadi come le naiadi.
Non penso che il problema siano i mezzosangue, ma anche la maniera in cui i PNG di queste razze vengano giocate nelle quest: perennemente ostili e contrari. Il Campo Mezzosangue è stato creato per loro, unicamente per loro, e i semidei sono gli usurpatori della terra. E questo..ancora..è la definizione di Campo = Radura. Oltre a motivare la stessa avversione dei semidei, costringendoli a scegliere di star ben lontani da razziati simili che, sì, ci possono essere le eccezioni di quelli più amalgamati, ma dopo anni di questo iter? E' come pretendere di avere a che fare con il giardiniere scozzese che odia tutti.
- CUCITO/ARMI MODIFICABILI: il cucito è sopraggiunto nel momento peggiore possibile. Durante la trama in cui la gente si stava già operando a fare delle divise per gli impresari, costrigendo le persone a lanciare i dadi per qualcosa che fino a quel momento s'era fatto con la più totale auto-gestione.
Non sarebbe un problema se il lancio di dado non demotivasse anche questo tipo di gioco, perchè il risultato dei dadi ti trova costretto a una descrizione magari anche minuziosa del lavoro, se uno ci tiene a un buon livello di gioco, per giungere al dado che ti da una risposta completamente contraria. Oltre a ritrovarsi una situazione incoerente, perchè uno deve basare il proprio gioco su DADO 20 (quindi di fortuna), non auspica più a un gioco simile. Dove l'interpretazione è resa inferiore al mero dado.
E per chi cuce potrebbe essere solo questo il problema.
Per la modifica delle armi invece assistiamo a un fraintendimento terrificante che va a rispolverare la "mancanza di equilibrio fra discendenze". I figli di Efesto devono fare lo stesso lancio di dado (quindi D20, Fortuna) per la modifica delle armi: loro sono in possesso di un'innata che li attesta come capaci di costruire qualsiasi cosa. Non posso copiarne la dicitura perchè non sono in possesso del modo di trovarla (in quanto le innate sono segrete per le discendenze e visibili solo da chi ne fa parte), però è raro che qualche figlio di Efesto lavori su questi progetti forse demotivati da un lancio di dado che sminuirebbe non solo le capacità del proprio pg ma che va in netto contraddizione con la loro stessa innata.
Eppure è la sola che sfrutta il lancio di dado. Di tutte le altre 17 discendenze, nessuno lancia niente per vederne gli effetti o con quanta perfezione ne siano in grado. E' come se un figlio di Atena dovesse lanciare un D20 per calcolare le misure, che loro san misurare a colpo d'occhio, o quanta fortuna un figlio di Tiche sia in grado di sfruttare (non ricordo se sia guidati dalla fortuna o portare sorte). Inconcepibile.
GESTIONE: Della gestione bisognerebbe fare un discorso ancora più lungo ma cercherò di essere breve. La gestione dell'intera piattaforma è fallace. Ed è chiaro che tutto sia collegato a chi scrive, decide, e stende le fila della land.
C'è una chiara mancanza di fantasia, chiusura mentale, e tanto per avvantaggiare se stessi. Si percepisce questa mancanza di volontà di innovare, migliorare, e di orgoglio a livelli mostruosi.
Dopo 3 (tre) anni si notano tante cose, soprattutto se nulla è cambiato ma peggiorato. Un qualcosa che rimane immutato nel tempo con tutti gli altri che evolvono, fa spiccare ciò che è sbagliato. Tutto è diventato stantio, privo di novità. Non si ha la volontà di ascoltare le proposte, altre persone, affidarsi a più di una voce. Riconoscere che l'orgoglio non porterà a nulla di buono. Ogni gdr, in qualsiasi forma di test, se ha problemi globalmente riconosciuti cambiano, discutono, si seguono le proposte e non si liquida tutto con "il regolamento è chiaro"; "Se finora è andata bene così, così rimane"; "Quello che c'era da sistemare è stato fatto, non si ritornerà sugli stessi punti". Il bacino d'utenza s'è drasticamente ridotto, compreso la presenza dello staff... quindi c'è mancanza di gestione in tutti i sensi.
L'evidente decadenza si nota anche da questo atteggiamento distaccato ed evanescenza degli staffer, una volta molto presenti e coinvolgenti. E' chiaro che stan facendo le cose controvoglia, quindi per lo più male.
Per i nuovi iscritti il disagio è nettamente più sensibile, perché sono solo 3 (tre) gli autorizzati alla determinazione. E se non ci sono loro, è possibile che un nuovo iscritto rimanga fermo due giorni, soprattutto a cavallo fra venerdì e domenica.
Quando si aprono i bandi, è la desolazione. Ovvio che il problema sia all'origine di tutto lo staff, o degli Admin per primi che gestiscono il corpo staff.
Avvantaggiarsi l'un l'altro è scorretto ed è stato riscontrato con le quest dell'ultima guerra, gli Admin questavano quelle con il pg dell'Admin e, casualmente, la prima ha dato lustro ad uno e la seconda all'altra. Possibile che non esistano altri pg?
Le quest dei master vengono duramente criticate dei normali utenti, senza che possano ribattere, perchè concesso che gli utenti abbiano più influenza di un qualcuno che ha dovuto smazzarsi un centinaio di domande per entrar a far parte dello staff. Se qualcosa non va in un master, dovrebbero essere gli admin a gestirselo. Istruirlo. Insegnargli. Ed evitare questi comportamenti scorretti e maleducati in pubblica piazza, perchè casualmente mai nessuno staffer risponde sotto. Quasi fossero costretti a chiudersi gli occhi.
Il regolamento, così come la documentazione, sono chiaramente a parere personalissimo di uno dei due admin, quello che dovrebbe fare unicamente il Gestore e ufficializzare il fatto di essere il capo supremo della land, quindi se questo dice A, è A. L'ultima parola è sempre la sua. Ed è capitato fin troppo spesso che lo staffer non sapesse rispondere ad alcuni quesiti, puntualmente con risposte "chiedo agli admin". Ma se uno dei due è praticamente succube dell'altro, meno ferrato sulle proprie regole di land, la risposta vien da sè. Se non è chiaro, il Gestore lo chiarifica ma a modo suo. Incoerentemente e spesso privo di senso alcuno.
I ruoli, in questa land, sono una buffonata.
Sono tutti normali utenti che sanno il regolamento e la documentazione forse un po' meglio degli utenti normali, che hanno più responsabilità ma nulla di più. Ci credo che siano tutti demotivati e, ultimamente, rispondono sempre peggio.
I master son passati dal fare quest da 12/13 persone a quest rade da 2 o 4 partecipanti. Nessuna estemporanea, nessuna festività, nessuna quest normale per far passare il tempo a chi le sfide non le fa. Nulla. E tutta questa demotivazione di ben quattro narratori a cosa la si deve? Ma andiamo ad analizzare con cura le varie tipologie di staffer all'interno di questa land, partendo dal rango più "basso", se così si può dire.
SUPPORTI: Povere anime che si sono proposte con l'intento di aiutare, inconsapevoli di tutto ciò che avrebbero dovuto affrontare dopo, il che significa doversi smazzare TUTTO ciò che non è comprensibile ad un normale utente che, piombando in una land del genere, dovrebbe leggersi il nuovo vangelo di regole, sottoregole, meccanismi, sottomeccanismi, entrare nella mente dell'admin principale che s'inventa le cose sul momento per dare risposte a ciò che non v'è scritto, e via dicendo. Più di cento domande ciascuno, e alcuni di loro sono completamente inadatti a coprire tale ruolo, perchè come accade sempre c'è sempre chi è meglio di altri, e su questo purtroppo non si può chiudere gli occhi. C'è chi fa il suo lavoro, e c'è chi lo fa male, chiedendosi come abbia fatto a far entrare nel corpo staff se non per un mero aiuto da parte di esterni, e qui mi fermo. Non ricevono gratificazioni, nè premi, e nessuno, ora come ora, pare propenso a voler dare tutto l'aiuto che in principio v'era la voglia di dare.
NARRATORI: Una nota buona, e altrettanto cattiva della land. Alcuni più o meno adatti, altri inesperti, perchè non guidati e quindi incapaci di mantenere una coerenza ON game che ad una certa stride alquanto. Una volta un png è mosso in una maniera simpatica, la volta dopo diventa un insopportabile ragazzino. Interpretazione tenuta sotto controllo (vi sono i punti dati per la coerenza del pg nelle recensioni delle quest), inadeguatezza nel considerare determinate situazioni e infiniti masterscreen che fanno perdere un quarto d'ora solo a leggerli, però hai minuti di tempo da usare che puntalmente NON vengono rispettati, quindi alla fine in una quest si finisce per fare tre azioni, massimo quattro a testa. Caratteristiche interpretate a caso, brevetti non tenuti in considerazione, alcuni narratori hanno fatto un provino per far parte dello staff e risultano inesistenti, incapaci, e inadatti. Alcune volte non per colpa loro, perchè in qualcosa potrebbero essere bravi. Perchè privati di poter fare quello che vogliono, come vogliono e quando vogliono, perchè le Admin li controllano a tutto tondo in ogni cosa debbano fare, e qui la domanda si pone: come hanno superato il provino, se poi devono essere controllati 24/24? Mistero. Loro dovrebbero mandare avanti una trama che viene prima approvata dalle admin, e anche se fa schifo lo devono fare lo stesso, riducendo il tutto in un qualcosa privo di fantasia e molte volte eccelle di logica, dove ne servirebbe a pacchi in alcuni momenti, ma in altre volte è eccessiva. Non si possono fare quest diventando esperti di elettronica o medicina, o architetti o esperti di linguaggio greco. E' una PEGI16 questa land (forse?boh), non un PEGIDOTTORATO.
ADMIN: Qui è la nota peggiore di tutte, e siccome ho scritto già abbastanza, mi limiterò in qualcosa di breve. Admin1 e Admin2, incapaci di giocare la loro stessa discendenza di razza, perchè se loro hanno così tanta voce in capitolo per criticare gli altri, è giusto che bisogna renderlo noto. Admin1 è la marionettista e gestrice della land, Admin2 la marionetta che fa sempre un po' quel che gli pare perchè, anche se non fa niente di ciò che dovrebbe fare un Admin, lo è comunque e quel simbolino le fa comodo. Admin1 ha le regole improvvisate nella sua testa, deve controllare tutto e tutti, però lei non alza un dito perchè "non può fare sempre tutto lei", ma è la prima a distruggere, modificare e raggirare le sue stesse regole, solo per ottenere la ragione completa e non darla vinta a nessuno perchè non le conviene. Notorietà acquisite per chissà quale motivo sconosciuto, bellamente leggibili da tutti, quest riuscite solo perchè attaccate al loro pg e non per qualche strana motivazione di fondo che possano, in qualche modo, aver giocato bene. Perchè quando l'intera land cambia, e gli interi pg cambiano, ma i loro no, c'è veramente da notarlo, e siccome è già noto a tutti tranne che a loro, arriveranno ad avere connessi cinque persone alla fine della storia, e si chiederanno perchè. Admin2 non ha idea di cosa significa essere un Admin, e se prima lo sapeva, ora completamente vive alla mercè dell'Admin1, senza sapere il regolamento, aggirandolo e creandoselo da solo, facendo fuggire personaggi nuovi solo perchè spadroneggiare la fa da padrone, e i gossip leggibili all'interno della bacheca "voci di collina" sono tutti stati fatti per creare gioco al suo personaggio anche se non ha giocato tanto quanto gli altri. Entrambe le Admin sono incapaci di gestire dei personaggi come Chirone o il Signor D, che una volta sono in un modo e la volta successiva l'altro, facendoli apparire bipolari e completamente fuori luogo. CASUALMENTE entrambe le Admin hanno fatto TUTTE le imprese (dei momenti della trama molto importanti dove solo gli "eletti" possono partecipare) di TUTTE le trame della land, anche create a loro misura, per avere più onoreficenza e non dando modo ai poveri utenti di farne parte. A meno che non siano utenti scelti per dei motivi non troppo noti, dato che molti sono personaggi che in altre land sarebbero morti in meno di due minuti in trame fin'ora proposte.
Insomma, Admin1 e 2 sono a capo di qualcosa che potrebbe dare tantissimo, ma non se ne rendono conto, perchè non hanno fantasia, conoscenza, e tutta quella conoscenza la usano per creare qualcosa di fin troppo realistico che cozza completamente con un'ambientazione fantasy/moderna.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avrei seriamente una mole di suggerimenti, tutti volti a voler migliorare la land, a renderla giocabile. Perchè finora è una piattaforma perfetta per fare UNA giocata al mese, se si ha voglia. Dove giocarsi personaggi nuovi, privi di storia, personalità, disinteressati a qualsiasi altra cosa sia successa al campo o nella trama stessa.
Così sì, sarebbe una land giocabile. Ma non per un pg fisso, probabilmente per il quinto pg in lista che si ha, mentre si hanno land decisamente più congeniali da portare avanti con giocate sentite a settimana. Non al mese.
Metterò semplicemente una lista, con sintetiche spiegazioni. Non voglio dilungarmi, perchè ho già il sentore che non verrà preso NIENTE in considerazione.
- Sfoltite la documentazione delle menate di troppo, approfondendo punti come l'università, la vita fuori dal campo, il sistema di combattimento (smezzato fra doc e bacheca);
- Diminuire le maestrie di discendenza. Meno poteri, più individualità per le discendenze;
- Sistemando le maestrie, invogliate il gioco fra player, quindi player vs player, così da dare rilevanza a poteri non solo in quest;§
- Date troppo peso ai dadi, il sistema è da rivedere;
- Alzate PER FAVORE il PEGI a 18. Non è davvero pertinente il 16 per una land dove le trame son state piene di morte, terrori, angoscia, fobie e panico più volto all'off game. Ho visto aborti, molestie sessuali, morti cruente, situazioni al limite dell'alientante e disturbante, droga, torpiloquio (anche se lo censurate con gli * il succo non cambia, se poi censurate parole come "scemo", siam alla frutta), razzismo, discriminazione sessuale. Se teniamo conto che la maggior parte dei pg non sono nemmeno maggiorenni: tirate le somme;
- Rispolverate trame in stile PJ o leggetevi i libri;
- Svecchiate tutte le chat. TUTTE. Sono imbarazzanti soprattutto perchè non sono pensate per un gioco all'interno del campo per 365 giorni. I ragazzi son stipati in case privi di armadi, di spazi, che dovrebbero avere una mole di vestiti per permettergli di vivere lì; in bagno hanno i PHON ma non si sa come sia illuminato tutto intorno, quindi aggiungete tecnologia semidivina donata dalle divinità (Riordan, a fine saga, dava sempre un premio ai mezzosangue e non parliamo di una casupola dove lavorare ancora); l'infermeria sarebbe da spostare al piano terra in una struttura a parte, vicino la casa grande (come pretendete che uno senza gamba raggiunga l'ultimo piano? Ed è successo che qualcuno perdesse gli arti); se per ogni cosa, per voi, è morte da bg quasi i mezzosangue non sapranno mai possibilitati a vivere fuori dal campo o uscire in tutta libertà (se no è morte, morte, morte), allora pensate a una città per semidei come Nuova Roma (proprio perchè alcune discendenze per indole non combattono, non sono puntati a far questo genere di cose, quindi sono carne da macello appena mettono piede fuori dalla barriera?);
- Date più ascolto all'utenza, agli staffer, alle proposte;
- Date un senso ai PNG d'ambientazione, dal momento che a seconda di chi li gioca risultano, nel complesso, tutti bipolari. Passano dall'essere affabili, alla mano, all'essere gelidi e intransigenti. Date spessore agli dei. Sono dei mostri, peggio dei mostri. Non hanno sentimento, non provano niente. Da regolamento del rapporto con gli umani, i semidei sono praticamente frutto di un preservat*vo bucato. E il campo risulta uno zoo o un allevamento per macelleria;
- Limitate l'uso dei dadi per qualsiasi cosa. La gente gioca, scrive per giocare. Il dado è utile nei combattimenti, nei momenti di quest con parità palese, nei momenti in cui proprio ci si vuole affidare alla fortuna. Ma non per tutte le cose possibili. Manca poco che per respirare serva il D20. Quindi per chi deve fare qualcosa, come cucire o costruire armi, dategli più spazio d'azione: da 1 a 6 sufficiente, da 7 a 15 discreto, da 16 a 20 perfetto.
- Date un senso ai brevetti, fateli ACCESSIBILI a persone che non hanno la benchè minima idea di cosa sia un transetto, o una parola proparossitona. Sono già incapibili di loro, si gioca per averli e poi non vengono nemmeno considerati in gioco, è indecente.
CONCLUSIONI: Al momento, io non consiglierei questa land in nessuno dei casi. Il mio consiglio spassionato sarebbe: fatti un favore, lascia perdere.
Non c'è il sentore di Percy Jackson in questa land, c'è la rincorsa alla notorietà (soprattutto da parte degli Admin che... davvero). E si nota. Lo vedono tutti.
Oltretutto, con la nascita di queste sfide e delle chat off-game fuori dalla land, c'è stato anche un giro di speculazioni sugli utenti da parte degli stessi admin piuttosto imbarazzante.
Li volete o no gli utenti in questa land?
Non avete più voglia? Lasciate la land chiusa per i pochi eletti che vi scriveranno via email, e basta. E' chiaro che non c'è più l'entusiasmo, nè la capacità di gestirsi un'utenza.
0ttem0fab_88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
0ttem0fab_88 non ha partecipato a nessun sondaggio
0ttem0fab_88 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
0ttem0fab_88 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
0ttem0fab_88 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Gaming vs Gambling - Gaming e Gambling: qual è la differenza fra le due forme di gioco?
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi